Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
eBay Black Week
Migliaia di prodotti in promozione su eBay. Scopri le offerte migliori

Migliori monitor

Può essere particolarmente complicato destreggiarsi tra i tanti prodotti disponibili oggi sul mercato, Salvatore Aranzulla ha fatto quindi una selezione dei migliori monitor.

Philips 223V5LHSB2 Monitor per PC
Vedi offerta su Amazon

Questo Philips 223V5LHSB2 dispone di tutte le caratteristiche che interessano all'utilizzatore medio di PC. Si tratta di un pannello LCD con retroilluminazione a LED e diagonale da 22 pollici. Il tempo di risposta è di 5 millesimi di secondo, a cui si aggiunge la capacità di visualizzare 16,7 milioni di colori. I monitor Philips dotati di retroilluminazione LED non contengono mercurio, una sostanza che porta elevata tossicità. Ciò riduce l'impatto ambientale del display per tutto il ciclo di funzionamento, dalla produzione allo smaltimento. Inoltre, i LED bianchi sono dispositivi solid state che si illuminano completamente e che consentono di regolare in maniera migliore la retroilluminazione dello schermo LCD con un rapporto di contrasto davvero alto. Ti parlo, quindi, di un bel pannello con risoluzione Full HD da 1920 x 1080 pixel, dotato di porte VGA e HDMI. Il monitor è inoltre dotato di predisposizione VESA per poter essere appeso al muro e di SmartContrast, una tecnologia Philips che analizza i contenuti visualizzati regolando automaticamente i colori e controllando l'intensità della retroilluminazione, in modo da potenziare i contrasti in modo dinamico e garantire immagini e video digitali ottimali o migliorare la riproduzione delle tonalità scure dei videogiochi. È particolarmente efficace, soprattutto se attivi la modalità Economy. Inoltre, questo monitor consente di regolare la maggior parte dei parametri come colore, luminosità, contrasto e altro, tramite il software fornito a corredo, che si chiama SmartControl Lite (che può risultare più comodo rispetto al classico OSD, comunque presente).

Monitor Acer SA230Abi
Vedi offerta su Amazon

Il Monitor Acer SA230Abi monta un ampio display da 23 pollici con rapporto d'aspetto 16:9 e con una risoluzione FullHD (1920 x 1080 pixel) che dona immagini più chiare e nitide. Acer integra nativamente nel suo prodotto la tecnologia BlueLightShield, la quale riduce l'esposizione della luce blu regolando luminosità e tonalità dei colori, e la tecnologia Acer ComfyView che, invece, riduce la quantità di luce riflessa direttamente sul pannello, così da tutelare la vista dell'utente. Grazie agli ampi angoli di visione di cui gode, il Monitor Acer SA230Abi ti restituirà un'ottima visibilità delle immagini; inoltre, grazie al refresh rate di 75 Hz, alla tecnologia IPS LCD e all'elevato rapporto di contrasto 100M:1, potrai anche godere di un'appagante esperienza gaming e potrai condividere le immagini con chi ti sta attorno. Il design sottile ed elegante assicura che il monitor sia piacevole alla vista e conceda maggiore spazio allo schermo, grazie alle cornici estremamente sottili. La scocca pesa solo 2.21 kg e sul retro sono presenti 1 ingresso HDMI ed 1 ingresso VGA. Il pannello offre un'ottima luminosità di 250 cd/m2 e tempo di risposta pari a 4 millisecondi, per usufruire della massima reattività. Utilizzando il cavo di alimentazione in dotazione, potrai godere anche della tecnologia Acer FLICKERLESS, per eliminare lo sfarfallio dello schermo.

HP 22w Monitor per PC
Vedi offerta su Amazon

Il monitor HP 22w te lo consiglio se sei alla ricerca di un monitor per PC "onesto", con caratteristiche di base. Questo prodotto presenta un ottimo rapporto qualità/prezzo, offre un pannello anti-riflesso basato sulla tecnologia IPS con diagonale di 22 pollici e risoluzione Full HD. Il tempo di risposta è di 5 millesimi di secondo, la resa dei colori accettabile anche agli angoli di visione più importanti. Il design è elegante e senza bordi, con una struttura che consente di reclinarlo da -5 a + 23°. È adatto anche ai giochi, offre una frequenza di aggiornamento di 60 Hz, e si adatta bene anche alle esigenze di configurazione multi-monitor. La sua lunghezza è di 54,6 cm, mentre le proporzioni sono pari a 16:9. Per quanto riguarda i segnali di ingresso che avrai a disposizione, ti cito 1 VGA e 1 HDMI con supporto HDCP. Grazie alle porte HDMI e VGA, questo monitor ti consente di collegare con grande facilità il tuo laptop e/o il tuo PC desktop.

Samsung S24F350
Vedi offerta su Amazon

Se sei alla ricerca di un monitor per PC economico ma non vuoi rinunciare all’alta definizione, il Samsung S24F350 è quello che fa per te. Lo schermo da 24” è dotato di un pannello PLS Full HD in grado di raggiungere la risoluzione di 1920x1080 pixel con un refresh rate di 60Hz. Si tratta di un monitor dal design elegante e minimale, piuttosto sottile con soli 10 mm di profondità e con una base circolare che lo sorregge. L’angolo di visione da 178° assicura la nitidezza delle immagini e il confort dell’utente. Grazie alla tecnologia AMD FreeSync, è in grado di regolare dinamicamente la frequenza dei fotogrammi su schermo, garantendo una riduzione del ritardo e quindi migliorando sensibilmente l’esperienza di gioco. La tecnologia Flicker Free, invece, riduce lo sfarfallio delle immagini per non affaticare gli occhi di chi guarda. Può essere collegato a un PC tramite l'ingresso D-SUB o quello HDMI.

BenQ GW2480 monitor LED
Vedi offerta su Amazon

Tra i vari schermi disponibili sul mercato, BenQ GW2480 monitor LED può essere un'ottima scelta se si è alla ricerca di un display di qualità a un prezzo abbordabile. Oltre al suo display in Full HD, che permette di godere di immagini a risoluzione 1920x1080 pixel, questo articolo offre un ampio angolo di visuale da 178°, rendendo le immagini perfette da ogni direzione. Lo schermo è dotato di una cornice sottile edge to edge, che contribuisce a rendere più elegante il prodotto e permette di porre più display uno accanto all'altro, creando una configurazione continua e soprattutto ordinata, anche per merito di un sistema di gestione cavi che consente di nasconderli all'interno del supporto del monitor. Lo schermo beneficia di una tecnologia IPS che assicura una riproduzione di colori e di immagini il più accurata possibile, con l'opportunità di scegliere se regolare in maniera automatica la luminosità in base alle immagini su schermo e alla luce ambientale. Questo prodotto permette inoltre di diminuire l'affaticamento degli occhi e la loro irritazione tramite la tecnologia Low Blue Light, che filtra la luce blu emessa, e al flicker-free, che riduce il tipico sfarfallio dei monitor LCD, garantendo comunque una visibilità nitida delle immagini.

Samsung C27F396
Vedi offerta su Amazon

Il Samsung C27F396 è un monitor curvo che offre una buona qualità delle immagini, grazie al pannello VA, abbinata a un prezzo di mercato molto contenuto. È un modello conveniente, che ti consiglio se non vuoi spendere troppo e vuoi godere dell'immersività tipica dei display curvi. Nello specifico, questo modello di Samsung adotta un pannello con curvatura 1800R e, grazie alla tecnologia di produzione VA (Vertical Aligment), può offrire un rapporto di contrasto dinamico pari a 3000:1. La diagonale è di 27 pollici, mentre la risoluzione massima supportata è di 1920x1080 pixel (standard Full HD) con rapporto di 16:9 e frequenza d'aggiornamento massima delle immagini di 60Hz. Abbiamo poi il supporto alla tecnologia AMD FreeSync, mentre il tempo di risposta dichiarato da Samsung è di 4ms: buono, ma non ottimale per i videogiochi più frenetici. Questo monitor assicura una luminosità massima di 250cd/m², il tutto all'interno di un design sottile (il profilo è di 11,9mm) e cornici abbastanza ridotte. I materiali non sono il massimo (il telaio esterno è tutto in plastica), tuttavia a questo prezzo non mi sento di dichiarare questa caratteristica come un difetto. Non manca la modalità Eco-saving per ridurre i consumi, mentre sul fronte connettività abbiamo porte HDMI e VGA.

HP 24w
Vedi offerta su Amazon

Perfetto per chi ha bisogno di un monitor di fascia bassa per giocare, per lavoro o per guardare film e video, HP 24w è uno schermo consigliato a chiunque abbia a disposizione un budget contenuto ma non voglia rinunciare a prestazioni di tutto rispetto. Si tratta di un buonissimo display full HD IPS retroilluminato a LED (elemento che regola la luminosità del monitor in maniera ottimale), con proporzioni dell'immagine a 16:9 standard, frequenza di aggiornamento di 60 Hz e tempi di risposta di 5 millesimi al secondo. Ha caratteristiche tecniche che lo rendono uno dei monitor economici migliori sul mercato: tra queste, il design micro edge con angoli sottili per una visualizzazione più ampia e l'anti-riflesso (peculiarità rilevante, in quanto evita che la luce dia fastidio agli occhi). Lo stile di HP 24w è classico ed estremamente squadrato, per nulla aggressivo. A livello di connettività, sono presenti una porta HDMI e un'entrata VGA. Queste ultime permettono di collegare lo schermo al tuo PC con estrema semplicità. I controlli, che si trovano a destra in basso, sono molto intuitivi. Ottima anche la base, che consente di inclinare lo schermo. In conclusione, HP 24w è un prodotto dal rapporto qualità prezzo davvero niente male.

Philips 193V5LSB2
Vedi offerta su Amazon

Philips presenta un monitor standard ed economico, un prodotto perfetto per chi non vuole spendere molto e non ha grandi pretese dal punto di vista della qualità dell'immagine. Il pannello LED da 18,5 pollici offre una risoluzione massima di 1.366 x 768 pixel con una frequenza di aggiornamento da 60 Hz e una riposta di 5 ms, ottimo per giocare o guardare film in HD. Il rapporto immagine 16:9 lo rende ideale per quest'ultima funzione, anche grazie all'immagine riprodotta con colori vivaci e un contrasto alto grazie proprio alla retroilluminazione a LED. È presente una modalità Economy pensata per quando si è impegnati con applicazioni da ufficio, così da ridurre al minimo il consumo energetico del modello. Il software integrato, SmartControl Lite, permette un controllo del monitor stesso tramite semplici e intuitive icone 3D, un modo per regolare una lunga lista di parametri in modo immediato e rapido. Anche a livello estetico si presenta come un prodotto della fascia di prezzo in questione, uno stand solido e un corpo di medie dimensioni.

Da considerare
Vedi offerta su Amazon