Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Migliori monitor

Può essere particolarmente complicato destreggiarsi tra i tanti prodotti disponibili oggi sul mercato, Salvatore Aranzulla ha fatto quindi una selezione dei migliori monitor.

Philips 223V5LHSB2 Monitor per PC
Vedi offerta su Amazon

Questo Philips 223V5LHSB2 dispone di tutte le caratteristiche che interessano all'utilizzatore medio di PC. Si tratta di un pannello LCD con retroilluminazione a LED e diagonale da 22 pollici. Il tempo di risposta è di 5 millesimi di secondo, a cui si aggiunge la capacità di visualizzare 16,7 milioni di colori. I monitor Philips dotati di retroilluminazione LED non contengono mercurio, una sostanza che porta elevata tossicità. Ciò riduce l'impatto ambientale del display per tutto il ciclo di funzionamento, dalla produzione allo smaltimento. Inoltre, i LED bianchi sono dispositivi solid state che si illuminano completamente e che consentono di regolare in maniera migliore la retroilluminazione dello schermo LCD con un rapporto di contrasto davvero alto. Ti parlo, quindi, di un bel pannello con risoluzione Full HD da 1920 x 1080 pixel, dotato di porte VGA e HDMI. Il monitor è inoltre dotato di predisposizione VESA per poter essere appeso al muro e di SmartContrast, una tecnologia Philips che analizza i contenuti visualizzati regolando automaticamente i colori e controllando l'intensità della retroilluminazione, in modo da potenziare i contrasti in modo dinamico e garantire immagini e video digitali ottimali o migliorare la riproduzione delle tonalità scure dei videogiochi. È particolarmente efficace, soprattutto se attivi la modalità Economy. Inoltre, questo monitor consente di regolare la maggior parte dei parametri come colore, luminosità, contrasto e altro, tramite il software fornito a corredo, che si chiama SmartControl Lite (che può risultare più comodo rispetto al classico OSD, comunque presente).

Samsung S24F350
Vedi offerta su Amazon

Se sei alla ricerca di un monitor per PC economico ma non vuoi rinunciare all’alta definizione, il Samsung S24F350 è quello che fa per te. Lo schermo da 24” è dotato di un pannello PLS Full HD in grado di raggiungere la risoluzione di 1920x1080 pixel con un refresh rate di 60Hz. Si tratta di un monitor dal design elegante e minimale, piuttosto sottile con soli 10 mm di profondità e con una base circolare che lo sorregge. L’angolo di visione da 178° assicura la nitidezza delle immagini e il confort dell’utente. Grazie alla tecnologia AMD FreeSync, è in grado di regolare dinamicamente la frequenza dei fotogrammi su schermo, garantendo una riduzione del ritardo e quindi migliorando sensibilmente l’esperienza di gioco. La tecnologia Flicker Free, invece, riduce lo sfarfallio delle immagini per non affaticare gli occhi di chi guarda. Può essere collegato a un PC tramite l'ingresso D-SUB o quello HDMI.

BenQ GW2480 monitor LED
Vedi offerta su Amazon

Tra i vari schermi disponibili sul mercato, BenQ GW2480 monitor LED può essere un'ottima scelta se si è alla ricerca di un display di qualità a un prezzo abbordabile. Oltre al suo display in Full HD, che permette di godere di immagini a risoluzione 1920x1080 pixel, questo articolo offre un ampio angolo di visuale da 178°, rendendo le immagini perfette da ogni direzione. Lo schermo è dotato di una cornice sottile edge to edge, che contribuisce a rendere più elegante il prodotto e permette di porre più display uno accanto all'altro, creando una configurazione continua e soprattutto ordinata, anche per merito di un sistema di gestione cavi che consente di nasconderli all'interno del supporto del monitor. Lo schermo beneficia di una tecnologia IPS che assicura una riproduzione di colori e di immagini il più accurata possibile, con l'opportunità di scegliere se regolare in maniera automatica la luminosità in base alle immagini su schermo e alla luce ambientale. Questo prodotto permette inoltre di diminuire l'affaticamento degli occhi e la loro irritazione tramite la tecnologia Low Blue Light, che filtra la luce blu emessa, e al flicker-free, che riduce il tipico sfarfallio dei monitor LCD, garantendo comunque una visibilità nitida delle immagini.

Samsung C27F396
Vedi offerta su Amazon

Il Samsung C27F396 è un monitor curvo che offre una buona qualità delle immagini, grazie al pannello VA, abbinata a un prezzo di mercato molto contenuto. È un modello conveniente, che ti consiglio se non vuoi spendere troppo e vuoi godere dell'immersività tipica dei display curvi. Nello specifico, questo modello di Samsung adotta un pannello con curvatura 1800R e, grazie alla tecnologia di produzione VA (Vertical Aligment), può offrire un rapporto di contrasto dinamico pari a 3000:1. La diagonale è di 27 pollici, mentre la risoluzione massima supportata è di 1920x1080 pixel (standard Full HD) con rapporto di 16:9 e frequenza d'aggiornamento massima delle immagini di 60Hz. Abbiamo poi il supporto alla tecnologia AMD FreeSync, mentre il tempo di risposta dichiarato da Samsung è di 4ms: buono, ma non ottimale per i videogiochi più frenetici. Questo monitor assicura una luminosità massima di 250cd/m², il tutto all'interno di un design sottile (il profilo è di 11,9mm) e cornici abbastanza ridotte. I materiali non sono il massimo (il telaio esterno è tutto in plastica), tuttavia a questo prezzo non mi sento di dichiarare questa caratteristica come un difetto. Non manca la modalità Eco-saving per ridurre i consumi, mentre sul fronte connettività abbiamo porte HDMI e VGA.

HP 27w Monitor
Vedi offerta su Amazon

Per chi non vuole spendere troppo o troppo poco, HP propone 27w: un modello di monitor di pregevole qualità pensato per qualsiasi compito. Il pannello di visualizzazione è un IPS retroilluminato a LED con diagonale da 27 pollici e una risoluzione di 1.920 x 1.080 pixel (Full HD). È un monitor elegante e senza tempo caratterizzato da cornici non troppo marcate e uno stand minimale, ma robusto tanto da tenere ben saldo tutto quanto. Quest'ultimo è regolabile e sfrutta l'angolo di visuale di 178° dello schermo così da garantire un'esperienza di intrattenimento a seconda della propria posizione rispetto al monitor. Nella parte posteriore si trovano le porte per la connettività, nello specifico una HDMI e una VGA, così da poter essere collegato comodamente a un PC, a un portatile, ma anche a una console da gioco. Insieme al modello arrivano anche il cavo di alimentazione lungo 1,9 metri, un cavo HDMI lungo 1,8 metri e un CD per i driver, nel caso servissero. Un acquisto intelligente per chi cerca un buon compromesso qualità-prezzo.

Acer SA270Abi
Vedi offerta su Amazon

Questo monitor di Acer è perfetto per essere abbinato al computer sia casalingo che in ufficio. Si tratta di un prodotto in grado di fornire una resa visiva eccellente a un prezzo contenuto, il tutto incluso in un design raffinato e minimale. Monta un pannello IPS Full HD da 27" di alta qualità che può raggiungere una risoluzione massima di 1920 x 1080 pixel. Non si limita a offrire un'esperienza visiva a tutto tondo, con colori sgargianti e immagini ben definite, ma si impegna anche a ridurre l'affaticamento visivo dell'utente. Grazie alla tecnologia Acer BlueLightShield è in grado di ridurre notevolmente l'esposizione alla luce blu, particolarmente utile per chi passa tante ore di fronte al monitor del computer. È dotato anche di una tecnologia antiriflesso per garantire la corretta visione anche in condizioni di illuminazioni sfavorevoli e della tecnologia Acer Flickerless, in grado di eliminare i fastidiosi sfarfallii che possono influire negativamente sulla fluidità delle immagini. Il design ZeroFrame permette inoltre di godere dell'intera superficie dello schermo e, assieme all'elegante base di supporto, lo rende un prodotto non solo particolarmente funzionale, ma anche esteticamente appagante.

HP 27fw
Vedi offerta su Amazon

Questo monitor di HP rappresenta un'ottima soluzione per fruire di qualsiasi contenuto multimediale a un prezzo molto vantaggioso. Si tratta di un pannello IPS da 27" in grado di raggiungere una risoluzione massima di 1920 x 1080 pixel. Grazie alla tecnologia IPS potrai godere di immagini nitidissime, con colori vivaci e ben definiti da qualsiasi angolazione. È dotato anche di tecnologia antiriflesso che migliora la visualizzazione in qualsiasi condizione di luce ambientale, anche quando esposto direttamente al sole. Il punto di forza di questo monitor è senza dubbio il design ultrasottile: oltre a risultare particolarmente elegante, la costruzione in metallo garantisce un'elevata durabilità del prodotto. È possibile inoltre inclinare il monitor in modo da ottenere la migliore angolazione possibile a seconda delle proprie esigenze, e le cornici sottilissime permettono di godere di una visione a tutto schermo. La tecnologia AMD FreeSync sincronizza il refresh rate con la GPU del sistema, garantendo tempi di risposta brevi (5 ms) e rendendo il prodotto adatto anche per le sessioni di gioco. È dotato sia di uscita HDMI che di VGA, è dunque compatibile con moltissimi dispositivi.

HP 22'' Serie FW
Vedi offerta su Amazon

Il monitor da 22'' della serie FW sviluppato da Hewlett Packard, tra i primi produttori hardware al mondo, offre un design estremamente elegante ed ultra-sottile e una risoluzione massima Full HD 1080p. Grazie alla sua cornice molto ridotta, il monitor ben si presta a una configurazione multi display, per navigare su Internet, vedere film o giocare su più schermi. La struttura realizzata in metallo presenta una finitura opaca, mentre il pannello anti-riflesso ne garantisce l'utilizzo ottimale anche in caso di forte esposizione alla luce del sole. La tecnologia IPS fornisce al monitor angoli di visione molto più ampi e una riproduzione del colore di maggiore qualità, con luminosità fino a 300 cd/mq. Attraverso la modalità Low Blue Light è inoltre possibile "spostare" lo spettro cromatico verso tonalità più calde e rendere i bianchi molto più naturali, diminuendo lo sforzo per gli occhi. La fluidità dell'immagine è invece assicurata dalla tecnologia AMD FreeSync, che manda in pensione i classici scatti e i lag di visualizzazione tanto odiati dai gamer. La sua inclinazione variabile da -5 a 21 gradi permette di vedere lo schermo da ogni angolazione possibile, mentre l'ampio numero di porte presenti sul retro (HDMI, VGA ecc.) lo rendono ancora più versatile.

LG 24ML600S
Vedi offerta su Amazon

LG propone un monitor adatto all'uso di tutti i giorni, ma pensato principalmente per i videogiocatori. Proprio da questo punto di vista, si tratta di un prodotto accessibile ma che presenta comunque caratteristiche importanti dedicate al mondo videoludico. Misura 24 pollici, è di tipo LED IPS e ha una risoluzione Full HD (1.920x.1080 pixel) con un tempo di risposta di appena 1 millisecondo, che permette di giocare anche ai titoli più frenetici senza problemi. Sempre in quest'ottica è presente la tecnologia AMD FreeSync da 75 Hz che garantisce una fluidità importantissima anche durante le scene più concitate. A completare il tutto ci pensa poi la tecnologia proprietaria Flicker Safe che serve a ridurre l'affaticamento della vista. In generale, le immagini sono nitide, fluide e permettono di cogliere moltissimi dettagli. In caso non si avesse un'alternativa, è presente anche un impianto audio stereo da 10W integrato. Per la connettività, sono presenti una porta HDMI, una VGA e un'uscita audio. Si tratta anche di un prodotto esteticamente bello da vedere, con una piantana solida e un corpo interamente bianco sul retro con cornici nere sul lato frontale.