Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Migliori TV box Android

Può essere particolarmente complicato destreggiarsi tra i tanti prodotti disponibili oggi sul mercato, Salvatore Aranzulla ha fatto quindi una selezione dei migliori TV box Android.

Magcubic M10
Vedi offerta su Amazon

Con questo TV box Android prodotto da Magcubic trasformare il proprio televisore in Smart TV è un'operazione semplicissima. È equipaggiato con un processore Rockchip RK3318 Quad-core, 4 GB di memoria RAM e una GPU Mali-450 MP2 per l'elaborazione grafica. Lo spazio di archiviazione ammonta a 64 GB, eventualmente espandibili tramite hard disk esterno o schede TF. Grazie a queste componenti è in grado di garantire un'esperienza d'uso fluida e reattiva, senza inutili tempi d'attesa. Supporta video in 4K a 60 fps, offrendo una resa visiva di altissima qualità, ovviamente a patto che il proprio schermo possa raggiungere tale risoluzione. Si gestisce attraverso il telecomando e la mini tastiera inclusi nella confezione, con i quali spostarsi tra i vari canali e navigare nell'interfaccia. È basata sul sistema operativo Android 11, che offre ottime prestazioni e un notevolmente risparmio energetico rispetto alle versioni precedenti. Questo significa anche che si possono installare tutte le applicazioni normalmente disponibili per Android, tra cui ovviamente quelle per l'intrattenimento: YouTube, Netflix, Amazon Prime Video. Manca, tuttavia, di certificazione ufficiale e, dunque, su applicazioni come Netflix non consente la visione in alta definizione. Supporta anche la funzione di mirroring, con la quale trasmettere lo schermo del proprio smartphone o tablet. Dal punto di vista della connettività troviamo due porte USB 3.0, Bluetooth 4.1, Wi-Fi Dual Band e un'uscita HDMI.

Bqeel EU-TV BOX-0801-1
Vedi offerta su Amazon

Il TV Box Bqeel EU-TV BOX-0801-1 è un apparecchio dotato di sistema operativo Android il quale, una volta collegato al proprio televisore tramite cavo HDMI, permette di connettersi alla rete Wi-Fi domestica e riprodurre tutti i contenuti delle app più popolari o anche conservati in locale fino alla risoluzione 4K Ultra HD. Oltre al supporto Wi-Fi, è presente anche un ingresso LAN, per avere una connessione più stabile. La memoria interna è di 64 GB. Sono poi presenti uno slot per le schede microSD e due porte USB (di cui una USB 2.0 e una USB 3.0) per il collegamento di unità esterne e la riproduzione di file da queste ultime. La RAM da 4 GB consente di usare in maniera fluida tutte le app più diffuse, ma va sottolineato che il sistema Android 10 che si trova preinstallato non gode di certificazione ufficiale: ciò vuol dire che applicazioni come Netflix non consentono la riproduzione di contenuti in risoluzione superiore a quella SD e altre potrebbero non funzionare per il mancato riconoscimento dei DRM.

TV Box T95 Max
Vedi offerta su Amazon

Il TV Box T95 MAX è un dispositivo che serve a trasformare qualsiasi televisore in Smart TV, offrendo non solo hardware progettato per la riproduzione multimediale, ma anche e soprattutto il sistema operativo Android 9.0. Questo significa che supporta tutti i formati audio-video e tutte le app che si possono installare su Android, senza alcuna limitazione. Inoltre, garantisce la riproduzione di contenuti video, anche alla risoluzione 6K Ultra HD e 3D: lato hardware troviamo un processore con quattro core ARM Cortex-A53 supportato da 4GB di RAM e 32GB di spazio di archiviazione, espandibile via microSD o attraverso porta USB (lungo il telaio c'è anche una porta USB 3.0). Supporta inoltre le reti wireless, anche se solo Wi-Fi 802.11n a banda 2.4GHz, e può essere collegato al router anche via cavo Fast Ethernet. Nella dotazione di porte abbiamo anche una digitale ottica per un eventuale impianto audio esterno e una HDMI, oltre che la porta necessaria per l'alimentazione (l'alimentatore è esterno e va collegato a una presa di corrente). Questo TV Box è decisamente interessante sul fronte del rapporto qualità-prezzo e può essere utile per chiunque abbia un TV obsoleto e voglia donargli la connettività Internet con l'ampia versatilità del sistema operativo Android.

Magcubic 6K
Vedi offerta su Amazon

Questo TV box prodotto da Magcubic è stato pensato per trasformare in pochi e semplici passaggi qualsiasi schermo (sia esso un monitor o una televisione) dotato di presa HDMI in un'autentica Smart TV. In pratica, si tratta di un dispositivo Android in grado di gestire file multimediali e far girare una lunga serie di applicazioni per l'intrattenimento, come Netflix, YouTube, Amazon Prime Video, Disney+ e tante altre. Bisogna però fare attenzione al fatto che non dispone di certificazione ufficiale, pertanto non consente la visione di contenuti in HD su Netflix e potrebbe non consentire la visione di contenuti presenti su altre piattaforme di streaming che fanno uso di particolari DRM. Viene venduto con già installato Android 11 e si collega alla rete tramite Wi-Fi, con supporto anche alle reti a 5GHz, o cavo Ethernet. Grazie al processore Rockchip RK3318 Quad-core e i 4 GB di memoria RAM di cui è dotato, può supportare facilmente anche video in 4K. Viene fornito completo di apposito telecomando e di una mini tastiera con la quale navigare più facilmente nell'interfaccia (per esempio per cercare un'applicazione da installare). È dotato di ben 128 GB di spazio di archiviazione, mentre sul fronte connettività troviamo due porte USB 3.0, la tecnologia Bluetooth 4.1 e la summenzionata uscita HDMI 2.0. La funzione di mirroring, infine, consente di trasmettere lo schermo del proprio smartphone o tablet Android sul televisore sfruttando la connessione wireless.