Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Migliori NAS

Può essere particolarmente complicato destreggiarsi tra i tanti prodotti disponibili oggi sul mercato, Salvatore Aranzulla ha fatto quindi una selezione dei migliori NAS.

Miglior acquisto
Vedi offerta su Amazon
Western Digital My Cloud EX2
Vedi offerta su Amazon

I vari servizi di cloud storage, come OneDrive, Google Drive e Dropbox, cominciano a starti stretti? Allora potresti crearti una sorta di spazio cloud personale, dove archiviare tutti i tuoi file e accedervi in rete, anche da remoto. Questo NAS prodotto da Western Digital risponde precisamente a questa esigenza. Si presenta all’utente come un solido nero dalla forma rettangolare, che strizza l’occhio agli amanti del design semplice e minimale. Sul retro troviamo due porte USB 3.0, una porta Ethernet e ovviamente l’ingresso per l’alimentazione, mentre l’alloggiamento per gli hard disk (fino a 8TB, da acquistare separatamente) è collocato sulla parte superiore. Questo NAS è dotato di un processore Marvell ARMADA 385 Dual-Core che opera a 1,3 GHz e 1 GB di memoria RAM DDR3, grazie ai quali viene garantito lo streaming dei contenuti multimediali in maniera fluida e senza interruzioni. È possibile attivare la sincronizzazione automatica per i files contenuti sul proprio computer o su altri dispositivi, in modo da avere sempre con sé tutto ciò che serve e poterlo condividere con altri utenti in modo semplice e intuitivo.

QNAP 231p Enclosure
Vedi offerta su Amazon

Se hai bisogno di un NAS per il backup e la condivisione in rete dei tuoi dati, il QNAP 231p Enclosure con due slot per i dischi (da acquistare separatamente e installare) potrebbe essere quello che fa al caso tuo. Questo prodotto implementa un grande numero di utilissime funzioni, grazie alle varie applicazioni disponibili: Notes Station, Qcontactz e QmailAgent sono solo alcune di quelle utilizzabili e permettono la creazione di note digitali, condivisibili in sicurezza con altri utenti, assieme alla gestione account e backup di e-mail, senza dimenticare la possibilità di sincronizzare file e trasmettere foto, musica e video tra dispositivi di tipologie differenti. Particolare importanza è rivolta alla protezione dei dati degli utenti: QNAP 231p Enclosure è infatti dotato della funzionalità one-touch che consente di effettuare backup di dati su una unità USB in maniera immediata; non mancano inoltre opzioni come l'accesso criptato, il blocco IP e la verifica in due fasi, pensate per arrivare a garantire un sistema sicuro a 360°. Il tutto è implementato nell'interfaccia QTS che fa della semplicità il proprio punto di forza, assicurando contemporaneamente tempi di caricamento molto brevi e possibilità di controllo su tutto il sistema. Dal punto di vista hardware, questo prodotto sfrutta un processore Dual-Core Amazon Alpine AL-212 da 1.7 GHz, 1 GB di RAM e tre porte USB 3.0.

DiskStation DS218+
Vedi offerta su Amazon

Synology è una società taiwanese specializzata nella produzione di dispositivi di archiviazione collegati in rete, e uno dei suoi ultimi modelli è il NAS DiskStation DS218+. Si tratta di un apparecchio ovviamente destinato in primo luogo ad archiviare dati: possiede due vani per dischi fino a 20 TB, oltre a due slot di memoria RAM, per un massimo di 16 GB. Ottimo il sistema operativo, uno dei migliori con riferimento ai NAS, ovvero DSM. Dà grosse soddisfazioni anche per via di altri fattori, come ad esempio l'hardware molto silenzioso, un sistema operativo evoluto, una configurazione elastica e un App Store davvero ricco (c'è di tutto!). Tra le caratteristiche tecniche più interessanti, ci sono senza dubbio il processore Intel Celeron J3355 Dual-Core e il motore di crittografia hardware AES-NI, grazie a cui la velocità di trasferimento dei file risulta eccezionale. DiskStation DS218+ è perfetto per la protezione dei dati critici e per l'archiviazione dei contenuti multimediali. A livello di rumorosità, il prodotto si comporta bene: la ventola si sente, ma moderatamente e solo in ambienti silenziosi. Non dà alcun fastidio, ma chiaramente non ci si può dormire accanto. Per quanto riguarda l'interfaccia del software, essa è curata nei minimi dettagli. Considerate tutte le applicazioni di cui dispone, è consigliato sia per chi è alla ricerca di un primo server domestico, ma anche per tutti coloro che hanno bisogno di un dispositivo per un piccolo ufficio.