Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Amazon Black Friday 2017
Scopri le migliori offerte della settimana dell'Amazon Black Friday 2017. Vedi le offerte Amazon

Immagini copertina Facebook

di

Ti piace curare l’aspetto del tuo profilo Facebook fin nei minimi dettagli? No? Male. Io dico che dovresti. Perché è vero, i contenuti sono sempre il fulcro di tutto, il fattore essenziale, ma anche la cornice in cui vengono presentati ha la sua importanza. È inutile negarlo.

Con questo cosa voglio dire? Che, per esempio, dovresti cercare delle belle immagini copertina Facebook e applicarle al tuo profilo rendendolo più accattivante agli occhi dei visitatori. Non è difficile, d’altronde ci sono talmente tanti siti dedicati a questo genere d’immagini che hai solo l’imbarazzo della scelta.

Se vuoi, per facilitarti ancora di più il compito, posso segnalartene alcuni fra i più interessanti. Così non dovrai far altro che cliccare sui link che trovi qui sotto, individuare le cover che ti piacciono di più e “appiccicarle” alla tua pagina. Ne vale la pena, te lo assicuro.

Uno dei primi siti dedicati alle immagini copertina Facebook che ti consiglio di visitare è Cover Junction che offre una vastissima selezione di immagini da usare come copertina sul social network più famoso del mondo – dedicate agli argomenti e ai soggetti più disparati – consentendone il download libero, senza effettuare connessioni dirette con l’account di Facebook.

Spiegare come funziona è quasi inutile. Tutto quello che devi fare è collegarti alla sua home page e selezionare l’argomento che preferisci dalla barra laterale di sinistra: Abstract per le immagini astratte, Cars per le foto dedicate alle automobili, Space per le copertine a tema spaziale e così via.

A questo punto, scorri le pagine con le copertine della categoria che hai selezionato e, quando ne trovi una che ti interessa, scaricala sul tuo computer facendo click destro su di essa e poi selezionando la voce Salva immagine con nome dal menu che compare. That’s all!

Immagini copertina Facebook

Un altro sito interamente dedicato alle immagini copertina Facebook che ti invito a visitare è FBCoverStreet che oltre a consentire il download di centinaia di cover senza obbligo di connettersi con il proprio account social, consente anche di creare delle copertine personalizzate usando un comodo editor online (funzionante interamente dal browser). Ma andiamo con ordine.

Per scaricare un’immagine da FBCoverStreet, seleziona la voce Categories dal menu Newest che si trova in cima alla pagina e scorri l’elenco delle categorie disponibili. Dopo aver selezionato il tema che ti piace di più (es. Sport, Animali, Humor), sfoglia la lista di tutte le copertine disponibili e, quando ne trovi una che ti piace, scaricala sul tuo PC facendo click prima sulla sua anteprima e poi sul pulsante Download presente nella pagina che si apre.

Se invece preferisci creare una cover personalizzata, clicca sulla voce Make a cover (collocata in alto a destra) e utilizza i pulsanti che vedi nella parte alta dello schermo per costruire la tua copertina. Usando il pulsante Background puoi selezionare il colore di sfondo della cover; facendo click su Frames puoi applicare delle cornici all’immagine; i pulsanti Text e Photo permettono di aggiungere scritte personalizzate e caricare foto dal computer, mentre in Stickers ci sono oggetti, effetti di luce e altri dettagli con cui decorare la copertina.

Una volta aggiunto ciascun elemento alla cover, puoi modificarne le proprietà, regolarne dimensioni e posizione semplicemente selezionandolo con il mouse: è facilissimo. Quando sei soddisfatto del risultato ottenuto, clicca prima su Save e poi su Download per scaricare l’immagine sul tuo PC.

Copertine Facebook

Anche CoolFBCovers offre una collezione vastissima di immagini copertina Facebook da scaricare gratis. Puoi sfogliarle tutte collegandoti alla pagina iniziale del sito e selezionando una delle categorie elencate nella barra laterale di sinistra: Anime per le cover dedicate agli anime giapponesi, Quotes & Sayings per visualizzare le copertine con su impresse delle frasi famose, Celebrities per sfogliare le foto di personaggi famosi e via discorrendo.

Quando individui una copertina che vorresti scaricare sul computer (e poi applicare al tuo profilo Facebook), posiziona il cursore del mouse sulla sua anteprima e fai click sul titolo che compare in sovrimpressione. Clicca quindi con il tasto destro del mouse sulla versione ingrandita della cover e seleziona la voce Salva immagine con nome dal menu che si apre per avviarne il download.

A download completato, puoi usare come copertina di Facebook le immagini che hai scaricato dai siti appena elencati semplicemente collegandoti alla pagina del tuo profilo, posizionando il puntatore del mouse sulla tua cover attuale e cliccando sul pulsante Cambia copertina. A questo punto, seleziona la voce Carica foto dal menu che si apre, seleziona l’immagine da usare come copertina e il gioco è fatto.