Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come ingrandire una foto su Facebook

di

Dopo tanta insistenza da parte dei tuoi amici, ti sei finalmente deciso a iscriverti a Facebook, il social network più popolare del pianeta. Non avendo molta confidenza con la tecnologia, però, stai riscontrando non poche difficoltà a prendere dimestichezza con alcune delle sue principali funzionalità. Nello specifico, non riesci a ingrandire le foto postate sulla piattaforma fondata da Mark Zuckerberg e la cosa ti innervosisce un po’.

Beh, prima di spaccare lo smartphone o il PC, perché non dai un’occhiata alle informazioni contenute nei prossimi paragrafi? Come potrai notare dalla lettura di questo tutorial, ingrandire una foto su Facebook non è affatto complicato. Se mi dedichi cinque minuti del tuo tempo libero, ti mostrerò quanto sia semplice ingrandire le foto postate sul social network — siano esse foto del profilo, immagini di copertina, foto presenti negli album dei tuoi amici o altro — impostando la visualizzazione a schermo intero. Nell’ultima parte dell’articolo, poi, ti parlerò di alcune estensioni per i browser che permettono di “zoomare” le foto semplicemente passandoci sopra con il cursore del mouse.

Sei curioso di approfondire un po’ di più l’argomento e non vedi l’ora di iniziare? Sì? Bene, allora mettiamo da parte le chiacchiere e passiamo subito al sodo. Mettiti bello comodo, prenditi tutto il tempo necessario per concentrarti sulla lettura dei prossimi paragrafi e, cosa ancora più importante, attua le “dritte” che troverai di seguito. Sono convinto che rimarrai piacevolmente sorpreso nell’apprendere quanto sia facile ingrandire le foto su Facebook. Scommettiamo?

Indice

Visualizzare le foto su Facebook a schermo intero

Vorresti ingrandire una foto su Facebook, ma ti sei bloccato perché non hai ancora compreso bene come procedere? Tranquillo, non bisogna compiere alcuna operazione complicata: basta pigiare su una qualsiasi foto pubblicata sul social network, ingrandirla con un semplice pinch-to-zoom o aprirla in modalità a schermo intero, a seconda se stai agendo da un dispositivo mobile o da un PC, e il gioco è fatto.

Android

Per ingrandire una foto postata su Facebook dal tuo dispositivo Android, avvia su quest’ultimo l’app ufficiale del social network, effettua il login al tuo account (se richiesto), individua l’immagine che vuoi visualizzare a schermo intero (ad esempio la foto del profilo di un tuo amico) e pigia su di essa per “aprirla”.

Se vuoi ingrandire ulteriormente la foto in questione, effettua un pinch-to-zoom posizionando il pollice e l’indice sulla foto e aprendo poi le dita verso l’esterno. In alternativa, puoi ottenere lo stesso risultato facendo doppio tap sulla foto.

iOS

Se, invece, utilizzi un dispositivo iOS, avvia l’app ufficiale di Facebook sul tuo iPhone o sul tuo iPad, effettua il login al tuo account (se necessario), individua la foto che vuoi ingrandire e poi fai tap su di essa in modo tale da visualizzarla a schermo intero.

Se vuoi ingrandire ulteriormente l’immagine, effettua un pinch-to-zoom posizionando due dita sulla foto e aprendole poi verso l’esterno. Puoi ottenere lo stesso risultato effettuando una gesture ancora  più semplice, ovvero facendo doppio tap sulla foto.

PC

Vuoi ingrandire foto su Facebook dal PC, utilizzando la versione Web del social network? Beh, anche in questo caso si tratta di un’operazione alquanto semplice da portare a termine. Tanto per cominciare, collegati alla pagina d’accesso di Facebook, esegui il login al tuo account immettendo negli appositi campi l’indirizzo email con cui ti sei registrato al servizio (o il tuo numero di cellulare) e la password e poi clicca sul bottone Accedi. Dopo aver effettuato il login, individua la foto che vuoi ingrandire e clicca su di essa per “zoomarla”.

Se desideri ingrandire ulteriormente la foto in questione, passa con il cursore del mouse sull’angolo in alto a destra della stessa e poi clicca sull’opzione Visualizza a schermo intero (il simbolo con le due frecce che puntano verso due direzioni opposte) per visualizzarla a schermo intero (al momento questa opzione è disponibile su Google Chrome e Mozilla Firefox, ma non sul browser Safari).

Se, invece, desideri zoomare maggiormente la foto, aprila in un’altra pagina Web e poi ingrandiscila tramite le impostazioni del browser in uso. Puoi farlo aiutandoti con le istruzioni presenti di seguito.

  • Google Chrome — fai clic destro sulla foto, clicca sulla voce Apri immagine in un’altra scheda dal menu che si apre e fai clic con il cursore del mouse a forma di lente di ingrandimento sull’immagine per ingrandirla. In alternativa, clicca sul simbolo (⋮) situato in alto a destra e, nel menu che si apre, fai clic sul pulsante (+) situato in corrispondenza della voce Carattere per ingrandire la pagina nella quale è presente la foto (max. 500%).
  • Mozilla Firefox — fai clic destro sulla foto, seleziona la voce Visualizza immagine dal menu che compare e, nella pagina Web che si apre, fai clic su di essa con il cursore del mouse a forma di lente di ingrandimento per ingrandirla. In alternativa, clicca sul simbolo (≡) situato in alto a destra e, nel menu che si apre, fai clic sul simbolo (+) situato in corrispondenza della voce Zoom per ingrandire la pagina nella quale è presente l’immagine (max. 300%).
  • Safari — fai clic destro sulla foto, clicca sulla voce Apri immagine in un nuovo pannello dal menu che compare e, nel nuovo pannello che si apre su Safari, fai clic sull’immagine tramite il cursore del mouse a forma di lente di ingrandimento. In alternativa, seleziona la voce Ingrandisci dal menu Vista per effettuare lo zoom della pagina in cui è presente la foto.

Ti rammento che puoi utilizzare anche alcune combinazioni di tasti per effettuare lo zoom di una pagina Web: puoi premere i tasti Ctrl+simbolo + (su Windows) o cmd+simbolo + (su macOS) per aumentare il livello di zoom della pagina; puoi pigiare sui tasti Ctrl+simbolo – (su Windows) o cmd+simbolo + (su macOS), per diminuire il livello di zoom della pagina oppure premere sui pulsanti Ctrl+numero 0 o cmd+numero 0, per reimpostare lo zoom della pagina sul 100%. Se vuoi avere maggiori dettagli su come zoomare pagine Internet, leggi pure l’approfondimento che ho pubblicato sul mio blog.

Ingrandire una foto su Facebook con delle estensioni

Ti piacerebbe ingrandire le foto su Facebook semplicemente passandoci sopra con il cursore del mouse? Bene, troverai molto utili alcune estensioni per browser, grazie alle quali è possibile fare ciò in modo molto semplice. Una delle migliori soluzioni che puoi utilizzare a tale scopo è Photo Zoom for Facebook, un utilissimo componente aggiuntivo che puoi installare gratuitamente sia su Google Chrome che su Mozilla Firefox.

Per scaricare PhotoZoom for Facebook su Chrome, collegati alla relativa pagina del Chrome Web Store e clicca sul bottone Aggiungi e poi sulla voce Aggiungi estensione. Se utilizzi Mozilla Firefox, invece, collegati alla pagina del Mozilla Addons che ospita l’estensione e fai clic prima sul pulsante Aggiungi a Firefox e poi su Installa.

Una volta completata l’installazione di Photo Zoom for Facebook, collegati alla pagina d’accesso a Facebook dal browser su cui hai installato l’estensione ed esegui il login al tuo account.

Adesso, tutto quello che devi fare è posizionare per qualche secondo il cursore del mouse sulla foto che intendi ingrandire e, come per “magia”, questa verrà zoomata senza che tu effettua alcun clic. Più facile di così?!

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.