Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Salvatore Aranzulla Day
Evento di formazione SEO con Salvatore Aranzulla. Scopri il programma

Come inviare SMS gratis con TIM, Vodafone, Tin, Alice e Enel dalla Dashboard

di

Se sei un cliente TIM, Vodafone, Tin, Alice o Enel, puoi inviare, dopo una breve iscrizione ai relativi siti, SMS gratuiti. Inviare gli SMS gratuiti usando i siti Internet dei vari fornitori diventa una vera e propria odissea: devi entrare sul sito Internet che ti offre il servizio, inserire username e password, districarti fra una decina di menu e, se sei ancora vivo e vegeto, riuscire a comporre l’SMS da mandare.

Se non vuoi soffrire, collegati a questa pagina, fai click sulla voce WebSMS-2.5.4.zip nella colonna a destra, sotto Download. WebSMS è un widget per la Dashboard in grado di farti mandare SMS gratuiti usando i servizi sopra elencati, senza farti sudare sette camicie.

Dopo aver scaricato l’archivio, se non è stato già estratto, estrailo e fai doppio click su WebSMS.wdgt, poi su Installa e, nella Dashboard, su Mantieni. A questo punto, fai click sul tasto in basso a destra nel widget.

SMS da Mac

Nella finestra che si apre, seleziona il tuo fornitore di servizi in Gestore, scrivi il tuo username e la tua password rispettivamente in Username e in Password. Per completare la configurazione del widget, fai click su OK.

Quando vuoi inviare un SMS, fai click sul solito tasto in basso a destra nel widget e scrivi il numero di cellulare a cui mandare l’SMS in A (puoi selezionare anche un contatto dalla Rubrica), fai click su OK, componi il messaggio e fai click sul tasto centrale per inviarlo.

SMS da Mac

Qualche volta è necessario introdurre un codice mostrato come immagine per verifica. In questo caso, dopo averlo scritto, premi il tasto centrale per mandare l’SMS.

Nota bene. Gli operatori impongono solitamente dei limiti nell’invio degli SMS. Nel caso di TIM, ad esempio, si possono inviare solo 5 SMS gratuiti al giorno. Se ricevi degli errori nell’invio degli SMS, prova a inviare nuovamente l’SMS più tardi. Per maggiori informazioni o problemi sul widget, consulta questa pagina.