Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Iscrizione a Facebook

di

“Se non sei su Facebook, non esisti”. Chissà quante volte hai letto frasi del genere su giornali o siti Web. Beh, si tratta chiaramente di esagerazioni però è innegabile che il social network più famoso del mondo abbia una sua importanza in quanto a rappresentazione della propria identità online.

Perché non provi a registrarti anche tu? D’altronde il processo di iscrizione a Facebook è completamente gratuito ed estremamente semplice da portare a termine. Potrebbe essere una buona occasione per tornare in contatto con vecchi amici o promuovere la tua attività online.

Non importa se hai poca dimestichezza con i mezzi tecnologici. Se vuoi, posso guidarti io passo-passo alla creazione del tuo primo profilo social e ti renderai conto che non è nulla di complicato, anzi.

Cominciamo dalla procedura di iscrizione a Facebook tramite smartphone. Se hai intenzione di visitare le pagine del social network prevalentemente dal tuo telefonino non c’è alcun bisogno di creare un account tramite PC, si può fare tutto dalla app ufficiale di Facebook per Android, iPhone o qualsiasi altra piattaforma mobile. Vediamo come.

Subito dopo aver scaricato e avviato per la prima volta l’applicazione di Facebook, devi pigiare sulla voce Registrati su Facebook collocata in fondo allo schermo. Successivamente, pigia sul pulsante OK per accettare le condizioni di utilizzo del servizio e scegli se creare un account basato sul tuo indirizzo email oppure se registrarti al social network usando il tuo numero di cellulare. Nel primo caso devi digitare il tuo indirizzo di posta elettronica e premere il pulsante Continua, altrimenti devi pigiare sul pulsante Usa il tuo numero di cellulare e immettere il tuo numero di cellulare nel modulo che ti viene proposto.

Nel passaggio successivo devi digitare Nome e Cognome negli appositi campi di testo e scegliere la password con la quale accedere al tuo profilo. Pigia dunque sul pulsante Continua e fornisci le altre informazioni richieste, ossia data di nascita e sesso di appartenenza. Per concludere, digita il codice di conferma che dovresti aver ricevuto via email e il tuo account verrà aperto ufficialmente.

A questo punto, non ti rimane che impostare una immagine del profilo (scattando una foto con lo smartphone o scegliendo una foto già presente sul dispositivo) e immettere i dati relativi alla scuola che frequenti, il tuo lavoro attuale e la tua città natale. Se non vuoi fornire queste informazioni, premi il pulsante Salta situato nella parte alta a destra dello schermo e vai avanti senza farti troppi problemi.

In conclusione, puoi trovare i tuoi amici su Facebook consentendo all’applicazione di scansionare la rubrica del telefono. Anche questo step è facoltativo e puoi saltarlo pigiando sul pulsante collocato in alto a destra. Missione compiuta! Sei su Facebook.

Iscrizione Facebook

Sei un tipo più “tradizionale” e vuoi affrontare la procedura di iscrizione a Facebook dal computer? Allora collegati subito alla pagina principale del social network e compila il modulo che trovi sulla destra in tutti i suoi campi. Devi fornire nome, cognome, indirizzo email, password per accedere all’account, data di nascita e sesso di appartenenza, dopodiché devi cliccare sul pulsante Iscriviti.

A questo punto, puoi scegliere se trovare subito i tuoi amici su Facebook importando i loro indirizzi email dalla tua rubrica di Outlook.comYahoo o altri servizi di posta elettronica o se proseguire con la creazione del tuo account facendo click sul link Salta questo passaggio situato in basso a destra.

Ora inserisci le informazioni relative alla tua istruzione (scuola superiore o Università frequentate) e al tuo datore di lavoro, dopodiché specifica città di residenzacittà natale e clicca sul pulsante Salva e continua per impostare una foto del profilo da scattare con la webcam o caricare dal PC. Ecco fatto, sei iscritto al social network più famoso del mondo.

Iscrizione a Facebook

Per autenticare l’account che hai appena creato, apri la tua casella di posta elettronica e clicca sul link di conferma che ti è stato inviato da Facebook. Non dimenticarti di compiere quest’operazione, altrimenti il tuo profilo verrà disattivato entro qualche giorno.

Se sei un personaggio pubblico o hai deciso di creare un account su Facebook per promuovere la tua attività commerciale, puoi trasformare il tuo profilo personale in una pagina business collegandoti a questa pagina del sito e selezionando il tipo di business che rappresenti (es. impresa locale o luogo, azienda, organizzazione o istituzione, artista, gruppo musicale o personaggio pubblico) dal menu che ti viene proposto.

Hai deciso di re-iscriverti a Facebook dopo esserti già iscritto e cancellato una volta? Se hai dubbi sulla procedura corretta da seguire, da’ un’occhiata alla mia guida su come iscriversi a Facebook dopo essersi cancellati.