Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Miglior lettore DVD: guida all’acquisto (marzo 2024)

di , 27 Marzo 2024

Ormai i lettori DVD si possono considerare dei dispositivi “superati”. Nel mercato home video sono stati soppiantati dai lettori Blu-Ray – che sono in grado di leggere anche i DVD – e dai servizi di streaming, nel mercato tecnologico sono stati accantonati in favore di hard disk, chiavette USB e memory card (tanto è vero che molti notebook non integrano più il lettore DVD), mentre nel mercato videoludico tutte le console più recenti utilizzano altri tipi di supporti, in primis i Blu-Ray.

Detto ciò, ci sono persone che hanno ancora bisogno di un lettore DVD. Mi riferisco a coloro che dispongono di una vasta collezione di film e serie TV in DVD, non hanno intenzione di passare al Blu-Ray e non vogliono spendere molto per acquistare un nuovo player. Difatti i lettori Blu-Ray, pur essendo scesi di prezzo rispetto a qualche anno fa, risultano ancora più costosi rispetto ai “vecchi” lettori DVD.

Se tu corrispondi al profilo che ho delineato poc’anzi e cerchi un buon lettore DVD economico, magari in grado di riprodurre i film scaricati da Internet, lascia che ti aiuti ad acquistarne uno. Qui sotto trovi alcuni dei player DVD più interessanti del momento con relativi prezzi, caratteristiche tecniche e link per l’acquisto online. Buona lettura e buon divertimento!

Indice

Miglior lettore DVD qualità prezzo

Panasonic DVD-S700EG-K

Panasonic DVD-S700EG-K

Vedi su Amazon
Lettore DVD WISCENT

Lettore DVD WISCENT

Vedi su Amazon
Sony DVD DVP-SR370 B

Sony DVD DVP-SR370 B

Vedi su Amazon
Lettore DVD KCR

Lettore DVD KCR

Vedi su Amazon
Lettore DVD Amazon Basics

Lettore DVD Amazon Basics

Vedi su Amazon
Lettore DVD Gueray

Lettore DVD Gueray

Vedi su Amazon
Lettore DVD Maite

Lettore DVD Maite

Vedi su Amazon
LONPOO LP-099

LONPOO LP-099

Vedi su Amazon
Mini lettore DVD DESOBRY

Mini lettore DVD DESOBRY

Vedi su Amazon
Lettore DVD Electcom Pro

Lettore DVD Electcom Pro

Vedi su Amazon

Panasonic DVD-S700EG-K

Il Panasonic DVD-S700EG-K è un lettore DVD di alta qualità che offre una serie di funzionalità impressionanti. Questo dispositivo, dal design compatto ed elegante, si distingue per la sua capacità di riprodurre vari formati multimediali e per la sua risoluzione HD a 1080p.

Uno degli aspetti più notevoli del Panasonic DVD-S700EG-K è l'elevata qualità delle immagini. Grazie alla tecnologia HD Up-conversion a 1080p, questo lettore DVD è in grado di offrire immagini nitide e dettagliate, rendendo ogni visione un'esperienza coinvolgente e piacevole.

Un'altra caratteristica degna di nota è la funzione Power Resume. Questa funzione permette di riprendere la riproduzione dal punto in cui è stata interrotta in caso di spegnimento o interruzione dell'alimentazione. Questo significa che non dovrai preoccuparti di perdere il tuo posto nel film o nella serie TV che stai guardando se l'alimentazione viene interrotta.

Il Panasonic DVD-S700EG-K vanta anche una riproduzione multi-formato Xvid, che ti consente di riprodurre una vasta gamma di file video. Inoltre, con la funzione di riproduzione USB e CD Ripping, puoi facilmente trasferire i tuoi file multimediali preferiti sul tuo lettore DVD.

Una caratteristica aggiuntiva che merita di essere menzionata è lo slideshow di immagini JPEG con musica. Questa funzione ti permette di visualizzare le tue foto preferite accompagnate dalla tua musica preferita, creando un'atmosfera rilassante e piacevole.

Infine, il design del Panasonic DVD-S700EG-K è sia compatto che resistente alla polvere. Questo significa che non solo può adattarsi facilmente a qualsiasi spazio, ma è anche progettato per durare nel tempo.

Panasonic DVD-S700EG-K Lettore DVD, HD Up-Conversion a 1080p, Multi-Fo...
Vedi offerta su Amazon

Lettore DVD WISCENT

Il lettore DVD compatto per TV di WISCENT è un dispositivo ideale per gli appassionati di home cinema che desiderano un'esperienza di visione versatile e di alta qualità. Questo lettore DVD multi-regione supporta una vasta gamma di formati, tra cui MP3, Mpeg4, DVD/CD, rendendolo perfetto per l'uso domestico.

Una delle caratteristiche principali di questo prodotto è la sua capacità di riprodurre dischi da qualsiasi regione, dal 1 al 6, offrendo così una grande flessibilità nella scelta dei contenuti da guardare. Inoltre, il lettore è dotato di una porta USB 2.0 integrata che consente di riprodurre facilmente file multimediali (video, musica e foto) direttamente da una chiavetta USB.

Per quanto riguarda le connessioni, il lettore DVD compatto per TV di WISCENT offre sia un'uscita AV che una porta HDMI, rendendolo adatto sia per le smart TV che per le vecchie TV. La risoluzione scanner è di 720p e il dispositivo supporta i sistemi TV PAL, NTSC e automatico, con un formato TV selezionabile tra 16:9 e 4:3.

Tra i formati di disco supportati troviamo DVD, DVD-R, DVD+R, DVD+RW, DVD-RW, DVD-9, VCD, CDDA, HDCD, CDG, CD-R e CD-RW. Per quanto riguarda i formati video, audio e immagine, il lettore supporta AVI, DAT, VOB, MP3, WMA, OGG e JPG/JPEG, con una capacità massima di 32 GB per la chiavetta USB.

Le funzioni aggiuntive del lettore DVD compatto per TV di WISCENT includono la possibilità di riprendere la visione da dove si era interrotta, l'avanzamento e il riavvolgimento veloce, e la selezione della traccia precedente o successiva. Inoltre, il prodotto viene fornito con una garanzia di 2 anni e una politica di restituzione per rimborso di 90 giorni, offrendo così una maggiore tranquillità al momento dell'acquisto.

Lettore DVD compatto per TV, lettore DVD multi-regione, MP3,Mpeg4, let...
Vedi offerta su Amazon

Sony DVD DVP-SR370 B

Il Sony Lettore DVD DVP-SR370 B è un dispositivo compatto e versatile, ideale per chi desidera godersi film, musica e foto direttamente dal proprio televisore. Grazie alla sua tecnologia di connettività USB, questo lettore DVD permette di riprodurre facilmente contenuti multimediali da dispositivi esterni come chiavette USB o hard disk.

Il Sony DVP-SR370 B supporta una vasta gamma di formati multimediali, tra cui MP3, AAC, WMA, XviD, CD/R/RW e JPEG. Questo lo rende perfetto per chi ha una grande collezione di film, musica e immagini in diversi formati. Inoltre, la risoluzione HD garantisce un'ottima qualità video, mentre la modalità uscita audio stereo offre un suono chiaro e potente.

Il design del Sony DVP-SR370 B è elegante e poco ingombrante, con uno spessore di soli 270 mm. Il colore nero si adatta facilmente a qualsiasi ambiente domestico, mentre il peso di 0,95 chilogrammi lo rende facile da spostare e posizionare all'interno della casa. Le dimensioni dell'articolo sono 20,7 x 27 x 3,8 cm, il che significa che può essere facilmente inserito in qualsiasi mobile o scaffale.

Una delle caratteristiche più interessanti del Sony DVP-SR370 B è l'equalizzatore video, che permette di personalizzare le impostazioni video in base alle proprie preferenze. Inoltre, il Dynamic Range Control (DRC) Audio consente di regolare il volume del suono in modo da ottenere un'esperienza audio ottimale.

L'ingresso/uscita TV LINE (RGB) e la presa USB tipo A consentono di collegare facilmente il lettore DVD al televisore e ad altri dispositivi esterni. Il contenuto della confezione include il lettore DVD, una guida di riferimento, una guida rapida, un telecomando e le batterie (1 x tipo AA).

Sony Lettore DVD DVP-SR370 B (Xvid-Widergabe, USB) nero
Vedi offerta su Amazon

Lettore DVD KCR

Il lettore DVD KCR è un dispositivo versatile e compatto, ideale per chi desidera godersi film, musica e immagini direttamente sulla propria TV. Grazie alla sua compatibilità con vari formati di file, tra cui DVD, CD, VCD, SVCD, MP3 e MPEG4, questo lettore offre un'ampia gamma di opzioni di intrattenimento.

Una delle caratteristiche principali del lettore DVD KCR è la presenza di una porta USB, che consente di guardare video o visualizzare foto direttamente da un'unità flash o una chiavetta USB (fino a 16GB max). Inoltre, il dispositivo viene fornito con un pratico telecomando per controllare comodamente tutte le funzioni a distanza.

Il lettore DVD KCR supporta sia l'uscita HDMI che l'uscita AV, offrendo una qualità video HD e un'ottima esperienza audio grazie al suo sistema stereo a 2 canali. Il cavo HDMI e il cavo RCA sono inclusi nella confezione, permettendo un facile collegamento alla TV.

Tra i vari formati video e audio supportati dal lettore DVD KCR troviamo AVI, DIVX, DAT, VOB, FLV, MP3, WMA e MPEG1. La funzione di riproduzione in memoria consente di riprendere la visione di un film o l'ascolto di un brano musicale esattamente dal punto in cui si era interrotti.

Il lettore DVD KCR è dotato di un menu OSD multilingue, che include l'italiano, l'inglese, il francese, il russo, lo spagnolo, il portoghese e il tedesco. Inoltre, offre funzioni avanzate come l'avanzamento rapido e il riavvolgimento a più velocità, la selezione del brano precedente/successivo e la funzione di ripping di CD.

Per garantire la sicurezza dei bambini, il lettore DVD KCR è dotato di una funzione di blocco che impedisce l'utilizzo non autorizzato del dispositivo. Infine, il lettore è compatibile con un'ampia gamma di tensioni (A/C 110V - 240V, 50/60Hz) e supporta due dimensioni dello schermo per la televisione (16:9 e 4:3).

Nella confezione del lettore DVD KCR sono inclusi il lettore stesso, il telecomando, il cavo AV, il cavo HDMI e una guida utente in inglese. Il produttore offre una garanzia di un anno e una garanzia di rimborso di 30 giorni, oltre al supporto tecnico a vita.

Lettori DVD per TV/CD/MP3 con presa USB, uscita HDMI e AV (cavo inclus...
Vedi offerta su Amazon

Lettore DVD Amazon Basics

Il lettore DVD sottile di MAITE è un dispositivo ultrasottile e leggero, ideale per chi cerca un lettore DVD compatto e facile da trasportare. Con un design elegante e dimensioni ridotte (25,1 x 21,8 x 4,3 cm), questo prodotto si adatta perfettamente a qualsiasi ambiente domestico o ufficio.

Una delle caratteristiche principali del lettore DVD MAITE è la sua compatibilità con tutte le regioni, permettendo di riprodurre dischi provenienti da qualsiasi parte del mondo. Inoltre, supporta una vasta gamma di formati, tra cui DVD, DVD+RW, DVD-RW, DVD+R, DVD-R, HDCD, VCD, CD, CD+R, CD-R e MP3.

Il dispositivo offre un'esperienza audiovisiva di alta qualità grazie alla sua risoluzione Full HD 1080p e al supporto Dolby Digital per effetti sonori realistici. La funzione di correzione automatica delle immagini sfocate garantisce una visione ottimale dei contenuti su TV, monitor per PC, proiettori e sistemi audio/video domestici.

Per quanto riguarda la connettività, il lettore DVD sottile MAITE dispone di diverse opzioni, tra cui connessioni HDMI, RCA e USB. L'ingresso USB consente di riprodurre file digitali direttamente da un'unità flash, mentre l'uscita HDMI e AV facilita il collegamento al televisore o ad altri dispositivi audio/video.

Il prodotto viene fornito con un telecomando per un controllo più preciso e personalizzato delle funzioni del lettore. Inoltre, la confezione include un cavo HDMI 4K/60Hz, un cavo AV e un manuale utente.

Il lettore DVD sottile MAITE si distingue per il suo design innovativo e le sue prestazioni elevate, offrendo un'esperienza di visione e ascolto di alta qualità. La sua compatibilità con tutte le regioni e i vari formati lo rende estremamente versatile e adatto a soddisfare le esigenze di un'ampia gamma di utenti.

Maite Lettore DVD CD sottile, ultrasottile per TV, region free conness...
Vedi offerta su Amazon

Lettore DVD Gueray

Il Gueray Lettore DVD per TV è un dispositivo multifunzione che offre una serie di funzionalità eccezionali. Con dimensioni di 13,5 x 13,5 x 2,7 cm e un peso di soli 500 grammi, questo lettore DVD portatile si distingue per la sua compattezza e leggerezza.

Una delle sue caratteristiche principali è la capacità di supportare dischi DVD e CD audio di tutte le regioni. Questo significa che puoi goderti i tuoi film e la tua musica preferita senza preoccuparti delle restrizioni regionali. Inoltre, il Gueray Lettore DVD supporta anche CD, DVD, DVD±R/RW, CD-R/RW, VCD, contenenti musica MP3 o foto JPEG. Può inoltre riprodurre musica MP3, foto JPEG e film MPG da un'unità flash USB, offrendoti così una vasta gamma di opzioni multimediali.

La qualità del suono e dell'immagine è un altro punto forte di questo prodotto. Grazie alla risoluzione scanner di 1080p, HD, e al collegamento HDMI, potrai godere di tutti i tuoi dischi DVD attuali in qualità di immagine quasi HD e audio HiFi. Il risultato è un'esperienza visiva e sonora davvero coinvolgente.

Il Gueray Lettore DVD dispone anche di una porta USB integrata e di un jack per cuffie da 3,5 mm. Questo ti permette di collegare il lettore DVD alla TV tramite un semplice cavo HDMI o cavo AV, e di goderti immagini e video dalla tua chiavetta USB. Il jack per cuffie da 3,5 mm ti consente di collegare le tue cuffie per ascoltare la musica CD in tutta tranquillità.

Un'altra caratteristica degna di nota è la funzione di ripetizione A-B. Questa funzione ti permette di ripetere una determinata parte del DVD o dell'USB, oppure di ripetere l'intero contenuto. Puoi anche scegliere tra riproduzione casuale e riproduzione normale, a seconda delle tue preferenze.

Infine, il design del Gueray Lettore DVD è elegante e funzionale. Il dispositivo dispone di un pulsante touch e di uno schermo LED che visualizza chiaramente le diverse modalità. Le sue dimensioni ridotte e il telecomando incluso rendono questo lettore DVD facile da usare, da memorizzare e da trasportare.

Gueray Lettore DVD per TV Tutte le regioni Free Portatile Mini DVD CD ...
Vedi offerta su Amazon

Lettore DVD Maite

Il Maite Lettore DVD per televisore è un dispositivo compatto e versatile che ti permette di goderti i tuoi film e video preferiti con una qualità d'immagine e audio eccellente. Grazie alla sua connettività HDMI, USB e AV, questo lettore DVD può essere facilmente collegato a Smart TV, TV tradizionali, schermi normali, proiettori e home theatre.

Una delle caratteristiche principali del Maite Lettore DVD è la sua forte compatibilità con vari formati multimediali, tra cui CD/VCD/SVCD/CD-R/CD-RW/EVD/DVD-9/DVD-R/DVD-RW9 (tranne Blu-Ray). Inoltre, legge file USB fino a 720P e supporta diversi formati di file come AVI (Xvid, MP4V, MPEG-1), D2VX, MPG, MPEG, MP3 e MOV. Il lettore DVD è dotato anche di un'interfaccia microfono, ideale per cantare karaoke con amici e familiari.

Il Maite Lettore DVD vanta una grande potenza, grazie al suo driver HD588A integrato e all'ultimo processore SunPlus di ottava generazione. Questo garantisce velocità di lettura due volte più veloci e un ambiente silenzioso durante la riproduzione. Il dispositivo supporta inoltre le funzioni di riproduzione della memoria e corregge automaticamente le immagini sfocate dal disco. Con un consumo energetico estremamente basso, il lettore CD DVD è anche ecocompatibile.

Il design industriale del Maite Lettore DVD è caratterizzato da un materiale durevole in ferro, che offre resistenza agli urti, dissipazione del calore e stabilità. Il dispositivo ha uno spessore di soli 4 cm e pesa meno di 3 libbre, il che lo rende facile da spostare e non occupa molto spazio.

Nella confezione troverai il lettore DVD, un cavo HDMI, un cavo AV, un telecomando (senza batterie) e un manuale di istruzioni in inglese. Il prodotto viene fornito con un anno di garanzia e 30 giorni di restituzione per il rimborso. In caso di problemi nel cambiare lingua, collegare dispositivi o leggere dischi, MAITE offre un servizio clienti 24/7 e supporto tecnico.

Maite Lettore DVD, multiregione per TV, connessione HDMI AV/ingresso U...
Vedi offerta su Amazon

LONPOO LP-099

Il LP-099 Lettore DVD compatto per TV di LONPOO è un dispositivo di alta qualità che offre un'esperienza audiovisiva eccellente. Grazie alla sua porta HDMI e alla funzione di upscaling a 1080p, puoi godere di immagini nitide e dettagliate su qualsiasi televisore o proiettore compatibile.

Il lettore è compatibile con i DVD multi-regione, il che significa che può riprodurre dischi provenienti da diverse aree geografiche (1-6, tranne CPRM) e supporta 7 lingue OSD menu. Inoltre, è in grado di leggere vari formati di file come JPEG, MP3, WMA, CD, R/RW, HDCD, DivX, DVD-R/-RW e DVD Video, offrendo un'ampia gamma di opzioni per il tuo intrattenimento. Tuttavia, è importante notare che non supporta i dischi Blu-ray.

Una delle caratteristiche più interessanti del LP-099 è la sua porta USB2.0, che ti consente di riprodurre file multimediali direttamente da una chiavetta USB o un altro dispositivo di archiviazione esterno. I formati supportati includono MP4/AVI/VOB/DAT (solo 720 x 480/576 pixel), MP3/WMA audio digitale e immagini JPG/JPEG. Si prega di notare che non tutti i file MP4 sono supportati.

Se ami il karaoke, sarai felice di sapere che questo lettore DVD è dotato di una porta per microfono, perfetta per cantare le tue canzoni preferite. Altre funzioni versatili includono l'uscita audio digitale coassiale, la riproduzione rapida e lenta, la ripetizione di una traccia o di tutte le tracce, il punto A-B, la registrazione CD audio su USB, la funzione di riproduzione memoria e la funzione di blocco bambini.

Il design compatto del LP-099, con il suo display a LED, lo rende un'ottima scelta per chi ha poco spazio a disposizione. I materiali di alta qualità utilizzati nella sua costruzione, come gli obiettivi per la lettura del disco, le spine di alimentazione e i processori, garantiscono una lunga durata e prestazioni affidabili. Inoltre, le tecnologie integrate anti-shock e Error-Correction assicurano un'esperienza di visione senza interruzioni.

Nella confezione troverai il lettore DVD, un telecomando a funzioni complete per personalizzare le impostazioni dell'esperienza di visualizzazione, e i cavi HDMI e AV necessari per collegarlo alla tua TV o proiettore.

LP-099 Lettore DVD compatto per TV (1080P Upscaling con uscita HDMI/Co...
Vedi offerta su Amazon

Mini lettore DVD DESOBRY

Il Mini lettore DVD di Desobry è un dispositivo portatile compatto e leggero, ideale per trasformare qualsiasi spazio in un mini home theater. Le sue dimensioni ridotte, 15,5 x 15 x 3,5 cm e il peso di soli 450 grammi, lo rendono estremamente maneggevole e facile da trasportare, senza rinunciare alla qualità della visione.

Una delle caratteristiche più interessanti del Mini lettore DVD di Desobry è la sua capacità di riprodurre dischi standard provenienti da tutte le regioni. Questa funzionalità senza regione permette una grande versatilità d'uso, consentendo di riprodurre CD, DVD, DVD±R, DVD±RW, CD-R/-RW, VCD, SVCD, KODAK PICTURE & FOTO CD.

Inoltre, l'ingresso per scheda USB/TF supporta la riproduzione di vari formati multimediali come MPEG-1V, MPEG-2V, H.263, XVID, DX50, DIVX, MP3, MP2, WMA, AC3, PCM, JPG (fino a un massimo di 32 GB con formato FAT32). Tuttavia, è importante notare che i dischi Blue-ray e i file MP4 non sono supportati.

Il Mini lettore DVD di Desobry offre un'esperienza audiovisiva di alta qualità grazie alla risoluzione di upscaling Full HD 1080P. Può essere facilmente collegato a smart TV e proiettori tramite il cavo HDMI incluso nella confezione. In alternativa, per i televisori convenzionali, è possibile utilizzare il cavo RCA fornito.

Un altro punto di forza del Mini lettore DVD di Desobry è la sua funzione di ultima memoria. Questa caratteristica permette al dispositivo di riprendere la riproduzione dal punto in cui era stata interrotta, garantendo un'esperienza visiva fluida e senza interruzioni. Inoltre, l'aggiornamento dell'unità core consente una lettura rapida dei dischi, mentre la cancellazione del rumore assicura un caricamento silenzioso del DVD. La correzione degli errori facilita la lettura dei dischi graffiati e la protezione antiurto garantisce stabilità durante la visione.

Il Mini lettore DVD di Desobry è dotato di un telecomando completamente funzionante, facile da usare sia per adulti che per bambini. Infine, nella confezione sono inclusi, oltre al mini lettore DVD, un cavo HDMI, un cavo RCA, un cavo USB, un telecomando e un manuale utente.

Mini lettore DVD, DESOBRY lettore DVD portatile per TV HD 1080P Lettor...
Vedi offerta su Amazon

Lettore DVD Electcom Pro

Il lettore DVD ELECTCOM PRO è un dispositivo compatto e di alta qualità, ideale per l'intrattenimento domestico. Grazie alla sua risoluzione 1080p HD, offre un'esperienza video coinvolgente con immagini vivide e naturali. La sua super compatibilità permette di riprodurre vari formati di dischi e file, tra cui DVD, VCD, CD e MP3, garantendo audio e video di ottima qualità.

Uno dei punti di forza di questo lettore DVD è la sua rapidezza e convenienza: è possibile riprodurre file digitali direttamente tramite USB, creando un'atmosfera rilassante e personalizzata. Inoltre, il lettore DVD è dotato di una protezione antiurto che assicura una visione ininterrotta durante la lettura, offrendo un'esperienza visiva fluida e affidabile.

Il design pratico e funzionale del lettore DVD ELECTCOM PRO consente di personalizzare l'intrattenimento grazie a funzioni come Skip, slow motion, zoom avanzato e riproduzione single-step. Il dispositivo può anche leggere i dischi velocemente e con riduzione del rumore, per un'incredibile esperienza multimediale.

Per migliorare ulteriormente l'esperienza, il lettore DVD è in grado di riprodurre una presentazione di immagini JPEG con musica MP3 in sottofondo, sia da un'unità USB che da un disco. Il dispositivo è dotato di un display e una selezione di pulsanti sull'unità, oltre a un telecomando completo, rendendo l'utilizzo semplice e intuitivo.

È importante notare che questo lettore DVD standard non è in grado di riprodurre dischi Blu-ray. Tuttavia, grazie alle sue numerose caratteristiche e funzionalità, il lettore DVD ELECTCOM PRO con cavo HDMI per TV rappresenta un'ottima scelta per chi desidera portare l'intrattenimento domestico a un livello superiore.

Lettore DVD per TV che Riproducono Tutte le Regioni, Semplice per Anzi...
Vedi offerta su Amazon

Come scegliere un lettore DVD

Prima di elencare i lettori DVD più interessanti del momento, lascia che ti indichi le caratteristiche tecniche a cui devi guardare per scegliere il lettore DVD più adatto alle tue esigenze.

Lettore DVD

Tipo di lettore DVD

I lettori DVD non sono tutti uguali. Ci sono i classici lettori DVD da salotto che si collegano al televisore e permettono di guardare i film in casa, ma anche altre tipologie di player. Analizziamole tutte in dettaglio.

  • Lettore DVD da salotto – come appena accennato, si tratta dei classici lettori DVD che si usano in casa e si collegano al televisore. Possono differenziarsi per dimensioni e forma e possono includere funzioni quali la riproduzione di file MPEG-4 e la registrazione dei programmi TV su dispositivi USB o DVD.
  • Lettore DVD portatile – si tratta di lettori DVD con schermo integrato pensati per l’utilizzo in mobilità, ad esempio in auto. Spesso hanno una forma a conchiglia e supportano anche la riproduzione di file video ospitati su chiavette USB o memory card SD. Alcuni di essi supportano anche il segnale della TV digitale terrestre.
  • Lettore DVD per PC – si tratta di lettori/masterizzatori di DVD pensati per l’utilizzo con il computer, e più in particolare per tutti i moderni notebook che non integrano più un’unità ottica per la lettura o la scrittura di dischetti (es. i MacBook di Apple). Si collegano al computer tramite cavo USB, ma purtroppo non possono essere collegati direttamente al televisore per essere usati come lettori DVD da salotto.
  • Lettore Blu-Ray – come sicuramente ben saprai, l’industria dell’home video ormai si è spostata verso il formato Blu-Ray, che permette di fruire di film, serie TV e documentari con una straordinaria qualità Full HD o addirittura UltraHD/4K. I lettori Blu-Ray godono del supporto ai DVD, quindi se non escludi la possibilità di convertire la tua collezione di film a questo nuovo formato entro breve, potresti acquistare un Blu-Ray di fascia economica e prendere i proverbiali due piccioni con una fava.

Tipo di collegamento

I lettori DVD possono essere collegati al televisore utilizzando la presa SCART, i tre cavi Component RCA, la presa S-Video o tramite HDMI. I primi tre sistemi di collegamento sono presenti nella stragrande maggioranza dei player, mentre il supporto HDMI si trova solo sui player più avanzati e/o recenti. Il supporto HDMI è essenziale se vuoi utilizzare il tuo player per riprodurre dei contenuti video in alta definizione (quindi non DVD video standard, che non sono in alta definizione, ma video scaricati da Internet). Tieni inoltre in considerazione il fatto che i cavi di collegamento (SCART, HDMI ecc.) non sono sempre inclusi nella confezione del lettore.

Lettore DVD

Supporto MPEG-4

Oltre ai DVD video standard, molti lettori DVD sono in grado di riprodurre i video AVI, MKV ecc. scaricati da Internet. Se sei interessato alla visione dei video scaricati da Internet – i cosiddetti DivX – verifica che il player di tuo interesse abbia il supporto ai video in formato MPEG-4 (che è il formato di video utilizzato comunemente nei file AVI e in tanti altri contenitori di video disponibili online).

Inoltre, assicurati che i lettori DVD dotati di porta USB supportino la riproduzione dei video anche da chiavette e hard disk portatili: potrà sembrare strano, ma in alcuni casi particolari viene consentita la riproduzione dei film da CD e DVD ma non dalla porta USB! Se sei interessato, verifica anche la compatibilità con formati come VCD e SVCD (CD contenenti video in formati pensati per i lettori DVD), che ormai sono caduti in disuso ma potrebbero essere ancora presenti nella tua videoteca personale.

Supporto a CD e DVD riscrivibili

La maggior parte dei lettori DVD supporta i CD e i DVD riscrivibili, in ogni caso se ti interessa in maniera particolare questa caratteristica accertati che sia indicata nelle specifiche. Le sigle con cui vengono chiamati CD e DVD riscrivibili sono CD-RW e DVD+RW e DVD-RW. La differenza tra DVD-RW e DVD+RW e che questi ultimi hanno una migliore gestione degli errori e un maggior grado di affidabilità.

Supporto ai DVD Dual Layer

I DVD dual layer sono quelli che hanno una capacità di 8,5GB. Sono supportati da molti lettori DVD ma non tutti. Per assicurarti che sia possibile riprodurli sul player di tuo interesse, verifica che tra le specifiche di quest’ultimo ci sia indicata la compatibilità con DVD-R DL e DVD+R DL.

Lettore DVD

Funzione di registrazione

Alcuni lettori DVD includono un sintonizzatore per la televisione digitale terrestre (DVB-T, DVB-T2) e offrono una funzione di registrazione per i programmi TV, comunemente detta PVR.

Nella maggior parte dei casi, la registrazione avviene su supporti USB, ma ci sono anche alcuni player di fascia alta che supportano la registrazione su DVD. I lettori DVD che integrano il sintonizzatore per il digitale terrestre (o la TV satellitare) e il masterizzatore per riversare le registrazioni su DVD sono molto costosi, personalmente te li sconsiglio, anche perché puoi acquistare dei decoder per il digitale terrestre con registrazione su supporti USB a pochissimi euro (te ne ho parlato nella mia guida all’acquisto dedicata ai decoder digitale terrestre).

Upscaling e miglioramento dell’immagine

I lettori DVD (e Blu-Ray) che si collegano al televisore tramite cavo HDMI spesso includono dei filtri per il miglioramento dell’immagine e supportano l’upscaling, effettuano cioè un incremento “fittizio” della risoluzione dei video in definizione standard in modo che sembrino in alta definizione. Quando l’upscaling è fatto bene, giova realmente alla qualità dell’immagine riprodotta su schermo, altrimenti può risultare addirittura peggiorativo. Se vuoi scoprire in dettaglio com’è l’upscaling di un determinato lettore DVD, leggi i commenti e le recensioni online.

Standard video supportati

Se hai intenzione di riprodurre DVD acquistati all’estero, ad esempio negli USA, assicurarti che il player sia dotato del supporto per lo standard NTSC. Lo standard italiano ed europeo è invece quello PAL.

Dimensioni, autonomia e compatibilità dei lettori DVD portatili

Se hai intenzione di compare un lettore DVD portatile, prima di procedere all’acquisto analizza bene le dimensioni del display integrato nel player, l’autonomia della batteria, i formati di file video/audio supportati, le porte disponibili (USB, lettore di schede SD ecc.) e il suo grado di resistenza agli shock, che è essenziale se vuoi evitare blocchi della visione negli sbalzi in auto o in altre circostanze.

In qualità di affiliati Amazon, riceviamo un guadagno dagli acquisti idonei effettuati tramite i link presenti sul nostro sito.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.