Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

lizengo: che cos’è e come funziona

di

Hai assemblato un nuovo computer e hai bisogno di acquistare una licenza per il sistema operativo Windows? Possiedi una vecchia versione di Microsoft Office o del software antivirus e vorresti passare a quella più aggiornata? Se queste sono alcune delle domande che ti stai ponendo, ho la risposta che fa al caso tuo: lizengo.

Tra i tanti siti Web di e-commerce, lizengo permette di acquistare le licenze dei sistemi operativi Windows e dei software per i server, per i prodotti Microsoft e per quelli relativi alla sicurezza informatica. Tutte le licenze disponibili su lizengo sono acquistate presso diversi distributori autorizzati, con la garanzia di ricevere un prodotto digitale sicuro, senza che sia mai stato utilizzato o installato, e in regola dal punto di vista legale. Inoltre, grazie alla distribuzione digitale delle licenze per gli ordini effettuati, che non richiede stoccaggio e spedizione via corriere, si possono acquistare prodotti a prezzi vantaggiosi.

Un altro punto di forza di lizengo è l’assistenza post vendita, in caso di problemi nell’attivazione o nell’installazione del software acquistato. Infatti, il personale qualificato di lizengo ti potrà offrire, in modo completamente gratuito, assistenza passo-passo tramite telefono, e-mail, live chat oppure condivisione del desktop. Se vuoi saperne di più su questo e-commerce, quello che devi fare è continuare a leggere questa mia guida: troverai tutto quello che ti serve per capire meglio come funziona lizengo e come effettuare un acquisto sicuro. Buona lettura!

Indice

Creare un account lizengo

lizengo account

Il primo passo da fare per iniziare a effettuare un acquisto su lizengo è quello di creare un account. Ti avviso che la creazione di un account non è obbligatoria, in quanto è possibile acquistare direttamente con l’account Amazon o PayPal oppure senza la registrazione, in qualità di ospite.

In tutti questi casi, però, non avrai la possibilità di raccogliere i punti bonus ottenibili a ogni acquisto, che hanno lo scopo di farti risparmiare sui tuoi ordini successivi. Inoltre, non puoi consultare il riepilogo degli ordini effettuati, nel quale è contenuto lo storico delle licenze dei prodotti acquistati con i link al download dei software e le fatture correlate.

Per tali ragioni, nel caso in cui volessi creare un account lizengo, quello che devi fare è raggiungere il sito suo Internet a questo link e selezionare la voce Crea account cliente, che trovi al centro della pagina Web.

lizengo creazione account

Fatto ciò, ti verrà mostrato un modulo che devi compilare in ogni sua parte: digita, quindi, il tuo nome e cognome e scegli il tuo titolo (Signor o Sig.ra) tramite l’attivazione dell’apposita casella; inserisci il tuo indirizzo di residenza e, nel caso in cui tu sia un soggetto commerciale, metti un segno di spunta nella casella Sono un cliente commerciale, indicando la ragione sociale e la Partita IVA.

Inoltre, nel caso in cui tu abbia la necessità che compaia anche il tuo codice fiscale all’interno della fattura, utilizza la casella di testo Codice Fiscale. Infine, indica il tuo indirizzo email e la password da associare all’account lizengo.

lizengo modulo creazione account

I dati che ti vengono richiesti servono per la generazione della fattura, quando completi un ordine. Verifica che l’indirizzo email indicato sia corretto, prima di confermare, in quanto verrà utilizzato per inviarti il contenuto digitale relativo ai prodotti acquistati.

Quando avrai digitato tutti i dati richiesti, premi sul tasto Continua, che trovi in basso, per confermare la procedura di creazione dell’account lizengo e ricevere un’email di conferma. Verrai anche reindirizzato alla sezione Riepilogo, per gestire le informazioni relative al tuo account, di cui ti parlerò nel prossimo capitolo.

Gestire l’account lizengo

lizengo gestione account

Dopo che hai creato l’account lizengo, puoi gestire tutte le informazioni indicate in fase di registrazione, con la possibilità di modificare i dati personali forniti, come l’indirizzo email oppure il nome e il cognome, giusto per farti qualche esempio.

Come prima cosa, effettua il login tramite questo link oppure raggiungi la homepage del sito Web ufficiale e premi sulla voce Il mio account, situata in alto a destra, scegliendo poi la voce Riepilogo, nel riquadro che ti viene mostrato.

A questo punto, inserisci l’indirizzo email e la password associati al tuo account lizengo e premi il tasto Login per effettuare l’accesso. Nella sezione Riepilogo che ti viene mostrata, puoi visualizzare tutte le informazioni fornite in fase di registrazione.

Inoltre, nella sezione di sinistra, tramite l’apposito riquadro, puoi verificare l’attuale saldo dei punti bonus guadagnati. Facendo clic sul tuo nome in alto e selezionando la voce Punti bonus, nel riquadro che ti viene mostrato, puoi accedere al riepilogo dei punti ottenuti di volta in volta con i prodotti acquistati.

Modifica dell’indirizzo di fatturazione

lizengo modifica indirizzo

Nel caso in cui volessi modificare l’indirizzo di fatturazione, nell’apposita sezione denominata Indirizzo fattura primario, premi sull’icona della matita e modifica i campi che hai indicato in modo errato. Quando avrai apportato le modifiche necessarie, premi sul tasto Salva l’indirizzo per confermare.

Se il tuo intento, però, è quello di fornire un indirizzo di fatturazione diverso da quello impostato precedentemente, perché magari stai effettuando l’acquisto per un altro soggetto, premi sulla dicitura Oppure scegliere un altro indirizzo, così da accedere a una nuova sezione.

Nella schermata che visualizzi, premi sul tasto Aggiungi nuovo indirizzo, per visualizzare un nuovo modulo di compilazione. Inserisci, quindi, tutti i dati richiesti, spunta la casella Utilizza come indirizzo standard di fatturazione e premi sul tasto Salva l’indirizzo. Così facendo, imposterai l’indirizzo appena aggiunto come quello predefinito per i futuri ordini.

lizengo gestione indirizzo

In qualsiasi momento puoi accedere a questa sezione per aggiungere nuovi indirizzi oppure impostare quello predefinito, premendo sull’apposita dicitura Utilizza come indirizzo standard di fatturazione, che troverai all’interno del riquadro che riepiloga i dati di fatturazione.

Modifica dell’email e della password

lizengo modifica password ed email

Se hai chiuso l’account di posta elettronica precedentemente fornito o non ne hai più l’accesso, puoi comunicare a lizengo la variazione, utilizzando l’apposito modulo per la modifica automatica dei dati. Dopo aver effettuato l’accesso con il tuo account sul sito Web di lizengo, fai clic sulla voce Il mio conto e individua la sezione Indirizzo e-mail.

Fatto ciò, utilizza i campi Nuovo indirizzo e-mail e Ripeti e-mail, per digitare il tuo nuovo indirizzo di posta elettronica. Digita poi la password associata all’account nell’apposita casella La tua password attuale e premi il tasto Salvare le modifiche per confermare l’operazione.

Se, invece, vuoi modificare la password dell’account lizengo, spostati sulla sezione Password e immetti quella nuova nei campi Nuova password e Ripeti password. Digita, poi, la vecchia password nel campo La tua password attuale. Per confermare la procedura che stai effettuando, premi il tasto Salvare le modifiche e il gioco è fatto.

Nel caso tu abbia completamente dimenticato la password dell’account lizengo, invece, devi raggiungere la sezione di login del sito Web dell’e-commerce e fare clic sulla dicitura Password dimentica? per inserire l’indirizzo di posta elettronica associato all’account e ricevere le istruzioni via email.

Modifica del metodo di pagamento

lizengo modifica pagamento

Tramite il pannello di gestione dell’account lizengo puoi modificare il metodo di pagamento predefinito tra quelli accettati da questo e-commerce. Puoi, infatti, indicare i dati della tua carta di credito o di debito che fa parte del circuito MasterCard, Visa o American Express.

Inoltre, puoi indicare PayPal o Amazon Pay come sistemi di pagamento predefiniti, eseguendo l’accesso con le rispettive credenziali per questi servizi direttamente in fase di acquisto. Puoi anche scegliere di pagare tramite bonifico bancario.

Tutte queste opzioni si trovano all’interno della sezione Riepilogo, visibile premendo sull’icona della matita che trovi a fianco della sezione Modalità di pagamento scelta. Nella schermata che ti viene mostrata, metti un segno di spunta sul metodo di pagamento che vuoi impostare come predefinito e, nel caso in cui hai scelto la carta di credito o di debito, compila il modulo con i dati relativi a questo sistema di pagamento.

Quando avrai finito, premi sul tasto Cambia, per confermare l’operazione. Ti avviso che, nel caso avessi scelto un sistema di pagamento predefinito, potrai cambiarlo in qualsiasi momento durante la fase di pagamento dell’ordine.

Acquistare un prodotto su lizengo

Come ti ho anticipato nella mia introduzione, lizengo è un e-commerce che permette di acquistare le licenze di software relativi ai server, alla produttività Microsoft e agli antivirus oppure per i sistemi operativi Windows. Nel caso fossi interessato a uno di questi prodotti, dovrai effettuarne l’ordine, tramite la semplice procedura che ti descriverò nei prossimi paragrafi.

Cercare un prodotto

lizengo prodotto

I prodotti disponibili su lizengo sono suddivisi per categorie. Puoi individuarle tramite le voci di menu che trovi nella barra superiore: Sistemi operativi, Microsoft Office, Server e Antivirus & Tools.

Selezionando una qualsiasi di queste voci, verrai rimandato all’elenco dei prodotti disponibili. Nella sezione in alto puoi trovare un riquadro per impostare i filtri di ricerca o di ordinamento, mentre in quella di sinistra puoi sfogliare velocemente le diverse categorie che ti ho indicato nelle righe sopra.

lizengo ricerca prodotto

Quando hai individuato il prodotto a cui sei interessato, fai clic sopra la sua scheda descrittiva, in modo da accedere alla sezione relativa al dettaglio dell’articolo.

In questa sezione, troverai alcune informazioni relative al prodotto, come il suo nome, alcune immagini e il prezzo, giusto per citartene qualcuna. Nell’area sottostante, invece, tramite la scheda Descrizione del prodotto, puoi leggere nel dettaglio le caratteristiche del software o del sistema operativo che hai intenzione di acquistare, in modo da avere una panoramica delle sue funzionalità.

Nel caso avessi qualche dubbio sul prodotto, scorrendo la pagina, troverai la sezione Ulteriori link a “[nome prodotto]” che ti permette di consultare gli articoli correlati o porre delle domande (Domande sull’articolo) all’assistenza clienti, per ricevere informazioni su quesiti a cui non hai trovato risposta nella scheda del prodotto, compilando il modulo che ti viene proposto.

lizengo formulario richiesta

Nel caso non volessi effettuare l’acquisto immediatamente, puoi aggiungere l’articolo alla Lista favoriti, interagendo sull’icona del cuore che trovi a fianco del tasto Acquista ora. Puoi accedere alla Lista favoriti tramite l’apposita voce che trovi nel riquadro che ti viene mostrato quando fai clic sul tuo nome, nella sezione in alto. Inoltre, sotto il pulsante Acquista ora, ti vengono mostrati i punti bonus che otterrai con l’acquisto del prodotto.

Effettuare un ordine

lizengo acquisto prodotto

Adesso che hai individuato il prodotto da acquistare, non resta che effettuarne l’ordine. Per eseguire questa operazione, indicane la quantità, utilizzando l’apposito menu a tendina che trovi a fianco al prezzo, e premi poi il tasto Acquista ora.

Così facendo, ti verrà mostrato un riquadro che ti confermerà che il prodotto è stato correttamente aggiunto al carrello virtuale. Inoltre, tramite gli appositi tasti che visualizzi a schermo, puoi decidere se completare l’ordine (Mostra carrello), concludendo il pagamento, seguendo la procedura di cui ti parlerò nel prossimo capitolo.

In caso contrario, se volessi ancora cercare altri prodotti da acquistare, premi il tasto Continua acquisti e utilizza i consigli che ti ho dato nel precedente capitolo, per trovare altri articoli che possono fare al caso tuo.

Pagare un ordine

lizengo carrello

Se hai terminato l’aggiunta dei prodotti al tuo carrello virtuale, è il momento di passare alla fase di pagamento dell’ordine. Per fare ciò, puoi premere sul tasto Mostra carello, che ti viene mostrato nel riquadro che visualizzi subito dopo aver premuto il pulsante Acquista ora nella scheda del prodotto. In alternativa, fai clic sulla voce Carrello acquisti, che trovi in alto a destra.

All’interno della sezione Il tuo carrello, troverai il riepilogo dei prodotti che vuoi acquistare. Nel caso in cui volessi modificare la quantità relativa a uno specifico prodotto, utilizza l’apposito menu a tendina che trovi a fianco del suo nome. Se volessi invece rimuoverlo, fai clic sull’icona X che trovi sulla sua destra.

Per applicare uno sconto al prodotto, hai la possibilità di aggiungere un coupon (Riscatta il coupon) o utilizzare i punti bonus accumulati (Riscatta punti bonus). Ovviamente, se si tratta del tuo primo acquisto su lizengo, non potrai sfruttare questa funzionalità, in quanto il tuo saldo punti sarà pari a zero. Ti avviso che ogni 60 punti puoi richiedere lo sconto di 1 euro sul totale calcolato nel carrello.

Quando sei pronto a procedere al pagamento, se vuoi utilizzare il tuo account Amazon o effettuare il checkout express con PayPal, premi sui rispettivi pulsanti in basso, esegui l’accesso con le rispettive credenziali dei servizi e segui la procedura a schermo.

lizengo pagamento amazon

Per utilizzare le altre modalità di pagamento, premi sul tasto Vai alla cassa, in modo da passare alla fase successiva. Nella nuova sezione, nel caso in cui non avessi effettuato alcun accesso con l’account lizengo, ti verrà richiesto di accedervi, crearne uno oppure di proseguire come ospite. In quest’ultimo caso, dovrai compilare un modulo con i dati di fatturazione e l’indirizzo email sul quale inviare l’ordine digitale.

lizengo pagamento ospite

Se hai effettuato l’ordine da utente autenticato, sarai indirizzato direttamente alla sezione per la selezione del metodo di pagamento. Di default viene evidenziato il pagamento che hai scelto nella schermata relativa alla gestione dell’account, di cui ti ho parlato in questo capitolo. In caso contrario, selezionane uno tra le opzioni che visualizzi a schermo e premi sul tasto Continua.

lizengo scelta pagamento fase ordine

Se hai eseguito alla lettera le indicazioni che ti ho fornito, ti verrà mostrato un nuovo riepilogo dell’ordine con le informazioni relative al metodo di pagamento scelto, l’indirizzo di fatturazione e l’email per la ricezione del contenuto digitale che stai per acquistare. Premi, quindi, sul tasto Acquista ora per confermare.

Se hai scelto un metodo di pagamento veloce, come carta di credito o di debito, PayPal o Amazon Pay, riceverai in brevissimo tempo la licenza del software acquistato tramite email, con le istruzioni e i link per effettuare il download del software.

Se hai scelto di pagare con bonifico bancario, riceverai un’email con il link al software da installare e i dati per eseguire il pagamento. La chiave di licenza ti verrà inviata in una successiva email, non appena il pagamento sarà convalidato.

Gestire un ordine effettuato su lizengo

lizengo riepilogo ordini

Tutti gli ordini da te effettuati possono essere consultati tramite l’apposito pannello dell’account lizengo. Per raggiungere questa sezione, dopo aver effettuato il login al sito Web, fai clic sul tuo nome, situato in alto a destra, e premi sulla voce Ordini, nel riquadro che ti viene mostrato.

Nella schermata che visualizzi, troverai lo storico di tutti gli ordini effettuati. Nel caso di ordini ancora in sospeso, perché magari hai scelto il bonifico bancario come metodo di pagamento, ti verrà indicato anche lo stato dell’ordine, che potrai consultare in qualsiasi momento.

Facendo clic su un ordine, puoi accedere al suo dettaglio, per leggere i nomi dei prodotti acquistati e i singoli importi. Inoltre, tramite il tasto Download, puoi prelevare una copia del software acquistato da installare sul tuo computer o server.

Dal pannello Il mio account, che trovi sulla sinistra, è possibile accedere all’apposita sezione relativa alle fatture, che vengono rese disponibili non appena l’ordine viene convalidato.

Per maggiori informazioni

lizengo contatti

Nel caso in cui dovessi riscontrare qualche problema con il tuo ordine o se volessi ricevere, in generale, assistenza sui prodotti acquistati, sulle procedure relative ai pagamenti o sul tuo account, puoi contattare l’assistenza clienti.

Questa è disponibile tramite il numero verde 06 9480 0256, attivo dal lunedì al venerdì dalle 08:00 alle 17:00. Puoi anche utilizzare il servizio di Live Chat, raggiungibile tramite l’apposita icona che trovi nell’angolo in basso a destra, su qualsiasi pagina Web di lizengo che visualizzi durante la navigazione. Nel caso in cui non fosse disponibile alcun operatore, ti verrà richiesto di compilare il modulo che ti viene mostrato, per formulare la tua richiesta di assistenza.

Inoltre, puoi compilare il modulo di contatti a questo link oppure inviare un’email all’indirizzo info@lizengo.it per ricevere informazioni alle tue richieste. In alternativa, puoi consultare la sezione lizengo Wiki, dove sono contenute le risposte alle domande più frequenti.

Articolo realizzato in collaborazione con lizengo.