Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Miglior tablet Mediacom: guida all’acquisto (aprile 2024)

di , 7 Aprile 2024

Mediacom è un'azienda produttrice di dispositivi elettronici che progetta i propri prodotti in Italia e poi li fa assemblare in oriente: una pratica che le consente di ridurre al minimo i costi di produzione e di far arrivare nei negozi dei dispositivi dai prezzi estremamente convenienti. Non vende prodotti dalle grandi qualità tecniche, tuttavia i loro prezzi sono così bassi che spesso conviene l'acquisto.

La forza di questo produttore sta anche negli accordi che ha maturato nel corso degli anni con le grandi catene di rivendita di prodotti d'elettronica di consumo. Smartphone, tablet e computer portatili Mediacom hanno letteralmente invaso i negozi di tutta Italia, catturando le attenzioni degli utenti meno esigenti grazie ai loro prezzi di listino estremamente inferiori rispetto ai prodotti più blasonati.

Se anche tu navighi su Internet, svolgi solo le operazioni basilari, e cerchi un prodotto a buon mercato, allora un Mediacom tablet è proprio quello che fa per te. In questa pagina ti spiegherò come orientarti nell'acquisto e le definizioni tecniche che devi conoscere per non commettere errori nella scelta e ti proporrò una lista con tutti i tablet venduti attualmente dal produttore.

Indice

Quale tablet Mediacom comprare

MEDIACOM SmartPad iyo 10 Pie Plus

MEDIACOM SmartPad iyo 10 Pie Plus

Vedi su Amazon
Mediacom Tablet 8" 3/32 per Bambini

Mediacom Tablet 8" 3/32 per Bambini

Vedi su Amazon
MEDIACOM Smartpad 10 AZIMUT3 Lite 4G

MEDIACOM Smartpad 10 AZIMUT3 Lite 4G

Vedi su Amazon

MEDIACOM SmartPad iyo 10 Pie Plus

Il MEDIACOM SmartPad iyo 10 Pie Plus è un tablet versatile e funzionale, ideale per l'uso quotidiano e perfetto per chi cerca un dispositivo con ottime prestazioni a un costo accessibile. Dotato di un ampio schermo da 10.1 pollici e una risoluzione di 1280 x 800 pixel, questo tablet offre un'esperienza visiva di alta qualità, rendendolo adatto per la visione di film, serie TV, video e immagini.

Il cuore del dispositivo è un processore Mediatek MT8321 con una frequenza di 1,3 GHz, che garantisce un'ottima velocità di esecuzione delle applicazioni e un'esperienza utente fluida e reattiva. La memoria interna da 16 GB permette di archiviare una buona quantità di file multimediali, documenti e app, mentre la RAM da 2 GB assicura un'efficiente gestione delle risorse durante l'utilizzo del tablet.

Una delle caratteristiche principali del MEDIACOM SmartPad iyo 10 Pie Plus è il suo sistema operativo Android 9.0, che offre un'interfaccia intuitiva e personalizzabile, oltre a un vasto catalogo di applicazioni disponibili sul Google Play Store. Grazie alle sue numerose funzioni e alla sua compatibilità con una vasta gamma di app, questo tablet si rivela un ottimo strumento per lo studio, il lavoro e il tempo libero.

Le fotocamere integrate nel dispositivo sono una posteriore da 2 MP e una frontale da 0,3 MP, che permettono di scattare foto, registrare video e effettuare videochiamate con una qualità discreta. Il tablet supporta inoltre la connettività Bluetooth, Cellular e GPS, offrendo diverse opzioni per collegarsi a Internet e interagire con altri dispositivi.

Il MEDIACOM SmartPad iyo 10 Pie Plus è dotato di un lettore di schede integrato, che consente di espandere facilmente la memoria interna attraverso l'utilizzo di schede microSD. Le sue interfaccie hardware includono anche MicroSD, Bluetooth e USB 2.0, fornendo ulteriori possibilità di connessione e trasferimento dati.

Con un peso di soli 740 grammi, questo tablet è leggero e maneggevole, rendendolo comodo da trasportare e utilizzare in qualsiasi situazione. Il design elegante e il colore bianco lo rendono inoltre un dispositivo gradevole alla vista e adatto a ogni tipo di utente.

MEDIACOM SmartPad iyo 10 Pie Plus
Vedi offerta su Amazon

Mediacom Tablet 8" 3/32 per Bambini

Il Mediacom Tablet 8" 3/32 è un dispositivo pensato per i più piccoli, ma che non rinuncia a prestazioni di alto livello. Si tratta di un tablet dotato di un'interfaccia dedicata ai bambini, ideale per l'apprendimento e il divertimento sicuro.

La prima cosa che salta all'occhio è la sua dimensione compatta. Con uno schermo da 8 pollici, il Mediacom Tablet è maneggevole e facile da utilizzare anche per le mani più piccole. Il display offre una risoluzione adeguata per guardare video, navigare su internet o giocare con le numerose applicazioni disponibili.

Il cuore del dispositivo è rappresentato dal sistema operativo Android, che garantisce un'esperienza fluida e intuitiva. Grazie alla presenza di questo sistema, avrai accesso a migliaia di app dedicate all'intrattenimento e all'istruzione dei più piccoli. Puoi scaricare giochi educativi, libri interattivi, applicazioni per disegnare e molto altro ancora.

Un altro punto di forza del Mediacom Tablet è la sua memoria interna da 32GB. Questa capacità ti permette di salvare un gran numero di app, foto, video e documenti senza preoccuparti dello spazio disponibile. Inoltre, se necessario, puoi espandere la memoria con una scheda SD.

Ma ciò che rende davvero speciale questo tablet è la sua interfaccia dedicata ai bambini. Questa modalità, attivabile con un semplice tocco, trasforma il dispositivo in uno strumento sicuro e adatto ai più piccoli. Potrai controllare le app a cui i tuoi figli hanno accesso, impostare limiti di tempo per l'uso del tablet e persino monitorare le loro attività.

Nonostante sia pensato per i bambini, il Mediacom Tablet non rinuncia a caratteristiche tecniche di alto livello. Il processore quad-core garantisce prestazioni fluide e veloci, mentre la batteria da 4000mAh assicura un'autonomia sufficiente per diverse ore di utilizzo.

Mediacom Tablet 8" 3/32 INTERFACCIA Bambini
Vedi offerta su Amazon

MEDIACOM Smartpad 10 AZIMUT3 Lite 4G

Il Mediacom SmartBook edge 13.3 è un computer portatile che combina funzionalità e design in un unico dispositivo. Questo modello, caratterizzato da un elegante colore grigio, si distingue per la sua leggerezza e maneggevolezza, pesando solo 1,45 kg.

Uno dei punti di forza del Mediacom SmartBook edge 13.3 è sicuramente il suo schermo da 13,3 pollici con risoluzione Full HD (1920 x 1080 pixel). Questa caratteristica garantisce una visione nitida e dettagliata delle immagini, rendendo il dispositivo ideale per guardare film, navigare su internet o lavorare su documenti.

Il cuore pulsante del Mediacom SmartBook edge 13.3 è rappresentato dal processore Intel Celeron N3350, capace di raggiungere una frequenza di 1,1 GHz. Questo componente assicura una buona velocità di esecuzione delle operazioni, permettendoti di svolgere le tue attività quotidiane senza intoppi.

In termini di memoria, il Mediacom SmartBook edge 13.3 offre una RAM da 4 GB e una capacità totale di archiviazione di 64 GB. Questa combinazione consente di gestire efficacemente diverse applicazioni contemporaneamente e di conservare una grande quantità di file e documenti.

Un altro aspetto degno di nota riguarda la scheda grafica integrata Intel HD Graphics 500. Questa scheda offre prestazioni grafiche di alta qualità, contribuendo a rendere l'esperienza visiva ancora più coinvolgente.

Il Mediacom SmartBook edge 13.3 è dotato del sistema operativo Windows 10 Home, una piattaforma intuitiva e facile da usare che ti permette di accedere a una vasta gamma di applicazioni e servizi.

Infine, la connettività Wi-Fi del Mediacom SmartBook edge 13.3 garantisce una connessione internet veloce e stabile, consentendoti di navigare sul web, scaricare file o fare videochiamate con facilità.

Mediacom SmartBook edge 13.3 Computer portatile 33,8 cm (13.3") 1920 x...
Vedi offerta su Amazon

I tablet Mediacom

Tablet Mediacom

Prima di addentrarci nel vivo di questa guida e vedere insieme quali sono le caratteristiche da tenere in considerazione per scegliere il miglior tablet Mediacom, devi sapere che l'azienda in questione propone nel suo catalogo diverse “famiglie” di tablet.

Gli SmartPad Azimut sono i modelli più recenti e dalle prestazioni più elevate, ideali per l'intrattenimento e la produttività e contraddistinti da uno stile moderno e raffinato.

Coloro che non hanno particolari esigenze e sono alla ricerca di un prodotto più economico, possono prendere in considerazione i tablet della famiglia SmartPad iyo. Sono dispositivi leggeri che, a differenza dei tablet della famiglia Azimut che propongono tutti un display superiore ai 10 pollici, sono disponibili anche con display di dimensioni inferiori.

A titolo informativo, ti segnalo che in passato Mediacom ha prodotto anche tablet delle famiglie EdgeBook, Eclipse ed Edge che adesso non sono più disponibili sul mercato.

Come scegliere un tablet Mediacom

I requisiti per effettuare la scelta di un tablet Mediacom sono identici a quelli di ogni altro tablet. In questo caso trovi solo modelli di fascia bassa, quindi è lecito attendersi solo componenti non troppo ricercati ma indispensabili per mantenere basso il prezzo di listino.

Display e risoluzione

Mediacom

Il display è la caratteristica principale di un tablet, dal momento che si tratta di un prodotto che non è altro che un grosso schermo collegato a una scheda logica con diversi processori, e una batteria. La prima cosa che devi scegliere, quindi, è proprio il display e principalmente le sue dimensioni e la sua risoluzione.

Mediacom vende tablet con display da 8, 10 e oltre 11 pollici. Quelli da 8 pollici sono più leggeri e quindi quelli più facilmente trasportabili ma non particolarmente adatti per chi è alla ricerca di un tablet da dedicare all'intrattenimento (es. guardare un film o leggere un libro).

I tablet da 10 pollici sono quelli che offrono il miglior rapporto fra compattezza e comodità: non sono eccessivamente ingombranti, permettono di lavorare abbastanza agevolmente e offrono un'eccellente esperienza multimediale.

Tra i vari modelli disponibili ci sono anche tablet con un display da oltre 11 pollici, ideali per coloro che sono alla ricerca di un dispositivo da usare non solo per l'intrattenimento ma anche per lo studio e il lavoro. Essendo più grandi, di conseguenza sono anche più pesanti e ingombranti.

I display integrati sui tablet Mediacom sono quasi sempre con rapporto prospettico di 16:10 (la proporzione fra il lato lungo e il lato corto), e in pochi casi da 16:9. Le risoluzioni supportate sono la SD (1024×600 pixel), la HD (1280×800 pixel) e la Full HD (1920×1080 pixel). Sono risoluzioni fuori standard per via del rapporto prospettico, laddove gli standard utilizzano il rapporto di 16:9.

Processore, RAM e memoria interna

Processore

Il processore è l'unità di calcolo principale dei tablet Mediacom, e di tutti i dispositivi informatici. Serve, per l'appunto, a elaborare le informazioni e a eseguire calcoli matematici e le operazioni sul computer. Più è veloce e tipicamente maggiore è la reattività e la fluidità del sistema. Contiene anche la GPU (per i calcoli grafici) e la sua potenza si misura in GHz e nel numero di core presenti.

La RAM, invece, è la memoria in cui vengono archiviati temporaneamente i dati dei processi di sistema e delle applicazioni in uso. Più ce n'è (quindi più GB di RAM ci sono) e migliore è la gestione del multi-tasking da parte del device. Una migliore gestione del multi-tasking significa riuscire a mantenere più applicazioni aperte contemporaneamente senza blocchi o caricamenti (refresh) forzati del loro contenuto. Solitamente, su un tablet Mediacom puoi trovare 2 o 4 GB di RAM ma i modelli più performanti della famiglia Azimut arrivano fino a 6 GB.

La memoria interna è invece quella che serve per immagazzinare tutti i dati del tablet, come immagini, video, le stesse applicazioni e il sistema operativo. A differenza della RAM i dati rimangono salvati anche quando non passa energia e il dispositivo è spento. Quasi tutti i tablet prodotti da Mediacom offrono la possibilità di espandere la memoria interna (solitamente fino a 128 GB) usando delle microSD.

Tieni presente, però, che la memoria effettiva disponibile è inferiore al valore dichiarato, poiché il sistema operativo, le applicazioni preinstallate e le impostazioni del processore richiedono dai 3 ai 5 GB di spazio.

Connettività

Foto di una SIM

Tutti i tablet Mediacom dispongono della possibilità di connettersi a una rete Wi-Fi. Se intendi utilizzare il tuo tablet spesso fuori casa e hai bisogno di una connessione Internet sempre attiva, scegli un dispositivo dotato del supporto 3G/4G. In questo modo potrai navigare su Internet quando non ci sono reti Wi-Fi disponibili sfruttando la rete dati dei cellulari.

Tutti i modelli attualmente sul mercato dotati di questa tipologia di connettività supportano le più recenti reti 4G LTE, mentre nessun tablet prodotto da Mediacom è compatibile con le reti 5G. Alcuni dispositivi (es. Smartpad 10 Azimut3 Lite) hanno il supporto alle chiamate.

Come facilmente intuibile, i tablet con supporto 3G/4G sono più costosi e solitamente più pesanti di quelli che offrono il solo supporto Wi-Fi. Inoltre, per sfruttare la rete cellulare è necessario attivare un apposito abbonamento. Tieni conto di questi due fattori prima di procedere con l'acquisto del tuo prossimo tablet.

Fotocamere e batteria

Batteria

Le fotocamere dei tablet Mediacom non sono il massimo della qualità, tuttavia consentono di effettuare in maniera egregia alcune operazioni essenziali con il tablet. Sebbene non potrai effettuare fotografie e video di alta qualità, puoi compiere dignitosamente videochiamate grazie alla fotocamera frontale o riprendere l'ambiente circostante grazie a quella posteriore.

I dati che devi sapere per capire le qualità di una fotocamera sono: i Megapixel, che contano la risoluzione — e quindi il numero di pixel che comporrà lo scatto — e non la qualità dello scatto; l'apertura di diaframma, che indica principalmente la luminosità dello stesso; la possibilità di registrare video e la risoluzione di questi ultimi.

La batteria, invece, è quella componente che ti consente di utilizzare il tablet anche quando non è collegato alla presa di corrente. Maggiore è la sua capacità, più a lungo potrai utilizzarlo senza doverlo ricaricare. Ma questa affermazione non è sempre vera, visto che il consumo energetico di un tablet varia drasticamente in base alle operazioni che svolgi con lo stesso.

Se navighi su Internet non consumerà troppo, ma se svolgi operazioni “pesanti”, vedrai la carica residua drenarsi rapidamente! La capacità di una batteria si misura in milliampereora (mAh), ma i produttori spesso dichiarano un dato che indica la durata della batteria che puoi attenderti da ogni singolo modello con una specifica modalità d'uso.

Sistema operativo

Android

Il sistema operativo principale che trovi installato su un tablet Mediacom è Android. Se non lo conosci si tratta di un sistema operativo versatile, supportato da moltissime applicazioni installabili tramite Google Play Store.

Precedentemente esistevano anche dei tablet Mediacom con il sistema operativo Windows. Negli ultimi anni, però, sono scomparsi sia dal sito del produttore che quasi completamente dal mercato.

In qualità di affiliati Amazon, riceviamo un guadagno dagli acquisti idonei effettuati tramite i link presenti sul nostro sito.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.