Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Migliori case PC gaming: guida all’acquisto (aprile 2024)

di , 1 Aprile 2024

Risparmiare sul case dopo aver speso fior di quattrini sull’hardware può non essere la cosa migliore da fare. I componenti elettronici di un personal computer producono calore soprattutto quando sono sotto sforzo, il quale deve essere dissipato e gestito dal sistema di ricircolo dell’aria del case. Il compito viene delegato al sistema di ventole integrate che, se non ben congegnato, può implicare il verificarsi di spiacevoli situazioni che possono portare addirittura alla rottura della componentistica.

Proprio perché i videogiochi obbligano tutto l’hardware ad uno stress elevato e continuato è necessario, dunque, che un case PC gaming, cioè rivolto a computer che andranno utilizzati soprattutto con i videogame, debba avere caratteristiche ben precise. I case da gioco non sono poi così diversi da quelli tradizionali, ma spesso assumono estetiche esuberanti, che piacciono in special modo agli utenti più giovani. È così, infatti, che risultano essere facilmente riconoscibili. I case per PC da gioco sono spesso impreziositi da sistemi di illuminazione a LED che, grazie alle finestre in plexiglas dei pannelli laterali, offrono una visione continua piuttosto scenografica dell’interno del computer.

In questo caso, sono da considerare numerosi componenti aggiuntivi che vanno anche oltre la mera scelta del case, come tubi per i sistemi a liquido, coloranti e ventole con LED RGB integrati. Ma non è solamente una questione estetica: un case PC gaming deve poter contenere al suo interno tutte le schede e le parti necessarie per far funzionare i videogiochi con buone performance e per lunghi periodi di tempo, senza comportare degradi nell’efficienza con il passare del tempo. Se vuoi saperne di più e soprattutto se vuoi scoprire quali sono i migliori prodotti appartenenti alla categoria in oggetto, suddivisi per fasce di prezzo, prosegui pure nella lettura di questa mia guida all’acquisto.

Indice

Migliori case PC gaming qualità prezzo

EMPIRE GAMING – Case PC Gamer Diamond ARGB Mid-Tower ATX

EMPIRE GAMING – Case PC Gamer Diamond ARGB Mid-Tower ATX

Vedi su Amazon
NZXT H9 Flow

NZXT H9 Flow

Vedi su Amazon
CAJA GAMING MARS GAMING MC-S1

CAJA GAMING MARS GAMING MC-S1

Vedi su Amazon
Nuwo Hoder T301 Nero

Nuwo Hoder T301 Nero

Vedi su Amazon
Mars Gaming MCV3

Mars Gaming MCV3

Vedi su Amazon
MSI MPG GUNGNIR 110R

MSI MPG GUNGNIR 110R

Vedi su Amazon
Mars Gaming MCN2

Mars Gaming MCN2

Vedi su Amazon
Noua Noob X6 Nero

Noua Noob X6 Nero

Vedi su Amazon
Mars Gaming MCV4

Mars Gaming MCV4

Vedi su Amazon
MSI MPG VELOX 100R

MSI MPG VELOX 100R

Vedi su Amazon

EMPIRE GAMING – Case PC Gamer Diamond ARGB Mid-Tower ATX

Il Case PC Gamer Diamond ARGB Mid-Tower ATX di EMPIRE GAMING è un prodotto ideale per gli appassionati di videogiochi che desiderano assemblare il proprio computer con un'estetica accattivante e funzionalità avanzate. Questo case si distingue per il suo pannello frontale diamante in plexiglass e il pannello laterale in vetro temperato, che conferiscono un aspetto elegante e moderno all'insieme.

Il case è compatibile con le schede madri Micro ATX e ha una struttura Mid Tower, offrendo abbastanza spazio per alloggiare tutti i componenti necessari per un sistema di gioco potente. Il materiale in vetro temperato garantisce una maggiore resistenza agli urti e alle alte temperature, mentre il montaggio frontale dell'alimentazione elettrica permette una migliore gestione dei cavi e una maggiore pulizia interna.

Una delle caratteristiche principali del Case PC Gamer Diamond ARGB è il suo sistema di raffreddamento ad aria, composto da ben 4 ventole LED RGB direzionabili da 120 mm. Queste ventole, oltre a garantire un'efficace dissipazione del calore, offrono un'illuminazione colorata e personalizzabile, grazie alla loro luce RGB. In questo modo, il tuo computer non solo sarà efficiente dal punto di vista termico, ma avrà anche un aspetto estetico molto accattivante.

Le dimensioni del case sono di 38.7 x 20.8 x 44.8 cm, il che lo rende abbastanza compatto da adattarsi facilmente a qualsiasi ambiente, senza sacrificare la capacità di ospitare componenti di grandi dimensioni. Inoltre, il design del case è stato pensato per facilitare l'accesso ai componenti interni e semplificare l'installazione e la manutenzione.

Il Case PC Gamer Diamond ARGB Mid-Tower ATX di EMPIRE GAMING è quindi un prodotto ideale per chi cerca un case dall'aspetto estetico accattivante, con funzionalità avanzate e un sistema di raffreddamento efficiente. Grazie alle sue ventole LED RGB direzionabili e al pannello frontale diamante in plexiglass, il tuo computer sarà non solo potente, ma anche un vero e proprio oggetto di design.

EMPIRE GAMING - Case PC da Gioco ARGB Mid-Tower ATX e ITX - Frontale i...
Vedi offerta su Amazon

NZXT H9 Flow

Il Case per PC gaming mid-tower ATX a doppia camera NZXT H9 Flow è un prodotto di alta qualità progettato per i giocatori più esigenti. Questo case, realizzato dal rinomato brand NZXT, offre una serie di caratteristiche che lo rendono un'opzione eccellente per chiunque stia cercando di costruire o aggiornare il proprio sistema di gioco.

Uno degli aspetti più notevoli di questo case è il suo design a doppia camera. Questa struttura separa i cavi, lo spazio di archiviazione e l'alimentatore dagli altri componenti, garantendo un aspetto pulito e massimizzando il flusso d'aria verso la GPU. Questo design innovativo non solo migliora l'estetica del tuo sistema, ma contribuisce anche a migliorarne le prestazioni mantenendo i componenti al fresco.

Un altro punto di forza di questo case è il suo flusso d'aria ad alte prestazioni. Il pannello superiore e il pannello laterale sono forati, permettendo all'aria filtrata di passare attraverso il case e raffreddare i componenti. Questo aiuta a prevenire il surriscaldamento, migliorando così le prestazioni e la durata dei tuoi componenti hardware.

Inoltre, il case NZXT H9 Flow presenta un assemblaggio semplificato. L'area interna è spaziosa e la gestione dei cavi è intuitiva, facilitando l'installazione dei componenti. Inoltre, il pannello laterale per SSD dedicato e le staffe di montaggio superiore e laterali rimovibili rendono l'aggiunta o la rimozione dei componenti un gioco da ragazzi.

Infine, uno degli aspetti più impressionanti di questo case è la sua capacità di raffreddamento. Può supportare radiatori fino a 360 mm nel pannello superiore, laterali e inferiore, e può ospitare fino a 10 ventole da 120 mm o 6 ventole da 140 mm più 1 ventola da 120 mm. Questo significa che avrai un controllo completo sulle temperature interne del tuo sistema, garantendo che ogni componente funzioni al meglio delle sue capacità.

NZXT H9 Flow Case per PC gaming mid-tower ATX a doppia camera, Pannell...
Vedi offerta su Amazon

CAJA GAMING MARS GAMING MC-S1

La CAJA GAMING MINITORRE MARS GAMING MC-S1 è un case di alta qualità prodotto da MARSGAMING, ideale per gli appassionati di videogiochi che desiderano costruire il proprio PC personalizzato. Questo case è compatibile con schede madri Mini ITX e Micro ATX, offrendo una grande capacità in dimensioni compatte.

Una delle caratteristiche principali del MC-S1 è la sua illuminazione RGB, che offre 12 modalità straordinarie controllabili tramite un pulsante frontale. Inoltre, include una ventola posteriore FRGB arcobaleno che aggiunge un tocco di stile al tuo PC gaming.

Il raffreddamento è un aspetto fondamentale per garantire le migliori prestazioni del tuo PC, e il MC-S1 non delude in questo senso. Il case è dotato di un sistema di raffreddamento avanzato grazie alla ventola posteriore FRGB silenziosa ed efficiente inclusa. È possibile aggiungere una ventola anteriore da 120 mm e dissipatori a liquido fino a 120 mm* per massimizzare il raffreddamento e mantenere il tuo PC sempre fresco durante le sessioni di gioco più intense.

Un altro elemento distintivo del MC-S1 è la sua finestra laterale completa, che ti permette di mostrare il tuo PC in tutto il suo splendore. La finestra è realizzata in materiale acrilico resistente e di alta qualità.

Nonostante le sue dimensioni compatte, il MC-S1 offre un ampio spazio interno per ospitare tutti i componenti necessari per un PC gaming di alto livello. Il case supporta schede madri Micro-ATX e mini-ITX, il raffreddamento a liquido fino a 120 mm, fino a 2 SSD da 2,5" e 1 HDD da 3,5", dissipatori per CPU fino a 145 mm e VGA fino a 232 mm (256 mm senza ventola anteriore).

Mars Gaming MC-S1, Case PC Micro-ATX Ultra-Compatto, Illuminazione Fro...
Vedi offerta su Amazon

Nuwo Hoder T301 Nero

Il Nuwo Hoder T301 è un case ATX per PC desktop che offre una combinazione perfetta di stile, funzionalità e durabilità. La sua struttura in SPCC da 0.50mm garantisce robustezza e stabilità, mentre il frontale in ABS con strip LED e il pannello laterale in vetro temperato aggiungono un tocco di eleganza al design generale.

Una delle caratteristiche più notevoli del Nuwo Hoder T301 è la sua compatibilità con diverse schede madri, tra cui ATX, micro-ATX e mini-ITX. Questo lo rende estremamente versatile e adatto a una vasta gamma di esigenze, sia che tu stia costruendo un sistema multimediale per la casa, un potente PC da gioco o un computer affidabile per l'ufficio.

In termini di raffreddamento, il Nuwo Hoder T301 non delude. Viene fornito con una ventola ARGB indirizzabile preinstallata, offrendo un efficiente sistema di raffreddamento ad aria. Inoltre, il case può ospitare fino a sei ventole da 12 cm, garantendo così un flusso d'aria ottimale per mantenere le tue componenti hardware al fresco.

Per quanto riguarda l'illuminazione, il Nuwo Hoder T301 ti permette di personalizzare il tuo sistema come preferisci. Puoi cambiare l'illuminazione della ventola direttamente dall'applicazione della scheda madre o tramite il tasto reset, così come la strip led frontale tramite il tasto led posto sul pannello I/O.

Il Nuwo Hoder T301 offre anche caratteristiche ad alte prestazioni. Può ospitare schede video con una lunghezza massima di 29 cm e dissipatori ad aria alti fino a 16 cm. Inoltre, presenta filtri anti-polvere sul pannello superiore ed inferiore, contribuendo a mantenere il tuo sistema pulito e funzionante al meglio.

Infine, la connettività del Nuwo Hoder T301 è completa e versatile. Le porte USB 3.0, USB 2.0, microfono, audio HD, LED, accensione e reset sul pannello superiore ti permettono di collegare le tue periferiche con piena comodità. Il case offre inoltre alloggiamenti interni multipli per un massimo di 4 dischi rigidi (2 x 2.5" SSD + 2 x 3.5" HDD), garantendo così ampio spazio per i tuoi dati.

Nuwo Hoder T301 Nero Case ATX per PC Desktop Office Gaming 0.50MM SPCC...
Vedi offerta su Amazon

Mars Gaming MCV3

La Mars Gaming MCV3 è una torre gaming custom XXL E-ATX, dal design moderno e accattivante. Il colore nero e il materiale in vetro temperato la rendono un elemento di stile per ogni ambiente. La sua struttura modulare a doppia camera consente di separare l'alimentatore e i dischi rigidi in una camera laterale nascosta, ottimizzando così lo spazio interno e garantendo un efficace raffreddamento.

Uno degli aspetti più interessanti di questa torre è sicuramente la sua capacità espansa XXL. Questa caratteristica permette di ospitare fino a 10 ventole e 5 dischi rigidi, schede grafiche da 418 mm in orizzontale o verticale*, raffreddatori ad aria XXL e radiatori da 360 mm. Una capacità notevole che ti permetterà di creare il PC dei tuoi sogni senza limitazioni.

Il case MCV3 si distingue anche per le sue doppie finestre in vetro temperato, situate nell'angolo laterale anteriore. Queste finestre offrono una vista spettacolare sulle componenti interne del tuo PC, valorizzandone l'estetica e rendendolo un vero e proprio oggetto di design. Inoltre, grazie a queste finestre, è possibile installare VGA lunghe fino a 418 mm e larghe 157 mm, nonché dissipatori alti fino a 162 mm.

Un altro punto di forza della Mars Gaming MCV3 è il suo supporto completo per il raffreddamento a liquido. Se desideri installare un kit di raffreddamento a liquido o creare il sistema personalizzato dei tuoi sogni, la torre da gaming MCV3 ha lo spazio e il design necessari per trasformare il tuo progetto in realtà.

Infine, vale la pena menzionare l'edizione personalizzata dell'MCV3. Questo case è stato concepito per offrirti la base perfetta per costruire il PC dei tuoi sogni senza limitazioni standard e senza dover sprecare parti che non userai. Per questo motivo, l'MCV3 non include (e non pagherai) extra personalizzabili come ventole o supporto/cavo verticale per la scheda grafica come standard.

Mars Gaming MCV3 Nero, Torre Gaming Custom XXL E-ATX, Finestra Vetro T...
Vedi offerta su Amazon

MSI MPG GUNGNIR 110R

Il MSI MPG GUNGNIR 110R è un case per PC Mid-Tower di colore nero, progettato con una particolare attenzione al design e alla funzionalità. Il materiale principale utilizzato è il vetro temperato, che conferisce un aspetto elegante e moderno al prodotto, ma allo stesso tempo garantisce robustezza e durata nel tempo.

Uno degli aspetti più distintivi del MSI MPG GUNGNIR 110R è la presenza di tre ventole ARGB da 120 mm sul pannello frontale. Queste non solo contribuiscono a mantenere fresco l'interno del case durante le sessioni di gioco più intense, ma grazie alla loro illuminazione RGB, aggiungono un tocco di stile inconfondibile.

La compatibilità della scheda madre è estremamente versatile, accogliendo ATX, Micro-ATX e Mini-ITX. Questo significa che si adatta facilmente a diverse configurazioni hardware, rendendolo un'opzione ideale sia per i giocatori occasionali che per gli appassionati di gaming più esigenti.

Il metodo di raffreddamento ad aria è efficace e silenzioso, garantendo un ambiente di lavoro o di gioco confortevole. Inoltre, il case supporta fino a sei ventole da 120 mm e tre radiatori, offrendo così molteplici opzioni per ottimizzare ulteriormente il sistema di raffreddamento.

Un altro dettaglio degno di nota è il filtro antipolvere magnetico sulla parte superiore del case. Questo componente è molto utile per mantenere pulito l'interno del PC, prolungando la vita dei componenti e migliorando le prestazioni generali.

Nonostante le sue dimensioni compatte (43 x 21,5 x 45 cm), il MSI MPG GUNGNIR 110R offre ampio spazio interno per l'installazione di vari componenti hardware. La sua struttura interna ben organizzata facilita l'assemblaggio del PC, risparmiando tempo e fatica.

In termini di connettività, il case dispone di tre porte USB, permettendo di collegare facilmente varie periferiche. Questo è particolarmente utile per i giocatori che necessitano di diversi dispositivi, come mouse, tastiera e cuffie.

Infine, il design del MSI MPG GUNGNIR 110R è sicuramente uno dei suoi punti di forza. Con il suo look minimalista ed elegante, arricchito da dettagli RGB, questo case può diventare un vero e proprio elemento di arredo, capace di dare personalità e stile al tuo spazio gaming.

MSI MPG GUNGNIR 110R Mid-Tower Case PC Gaming (nero, 4 x 120 mm Ventol...
Vedi offerta su Amazon

Mars Gaming MCN2

Il Mars Gaming MCN2 è un case PC gaming ATX che combina funzionalità e stile in un design minimalista ed elegante. La sua struttura è realizzata in lega di acciaio, offrendo robustezza e durabilità, mentre il colore nero dona un tocco di raffinatezza.

Una delle caratteristiche principali del Mars Gaming MCN2 è la sua finestra laterale completa, che permette di ammirare l'intero interno del PC, mettendo in risalto le componenti hardware installate. Questa finestra, insieme alla griglia anteriore, contribuisce a creare un design doppia camera che separa l'alimentatore dal resto del computer, migliorando la circolazione dell'aria e le prestazioni del PC.

In termini di ventilazione, il Mars Gaming MCN2 non delude. Il case dispone di una capacità di raffreddamento notevole, con la possibilità di installare fino a 4 ventole da 120 mm, di cui una posteriore già inclusa. Le ampie griglie anteriori facilitano ulteriormente la circolazione dell'aria, garantendo un raffreddamento ottimale anche durante le sessioni di gioco più intense.

Per quanto riguarda il raffreddamento a liquido, il Mars Gaming MCN2 offre un supporto completo, con spazio per radiatori anteriori da 240/120 mm e posteriori da 120 mm. Questo ti permette di mantenere al fresco i tuoi componenti hardware, preservandone la vita utile e migliorando le prestazioni complessive del tuo PC.

Un altro punto di forza del Mars Gaming MCN2 è la sua grande capacità interna. Il case offre un ampio spazio per l'installazione di componenti ad alte prestazioni, supportando schede madri ATX, micro-ATX e mini-ITX. Inoltre, dispone di slot per fino a 3 SSD e 2 HDD, permettendoti di espandere facilmente la tua capacità di archiviazione.

Infine, il Mars Gaming MCN2 presta particolare attenzione alla gestione dei cavi interni. Il design ben pensato del case facilita l'organizzazione dei cavi, mantenendo l'interno del tuo PC pulito e ordinato. Questo non solo migliora l'estetica del tuo setup, ma contribuisce anche a migliorare il flusso d'aria all'interno del case, garantendo un raffreddamento più efficiente.

Mars Gaming MCN2, Case PC Gaming ATX, Finestra Laterale Completa, Grig...
Vedi offerta su Amazon

Noua Noob X6 Nero

Il Noua Noob X6 Nero Case PC Gaming ARGB Mid-Tower ATX è un prodotto di alta qualità, progettato per gli appassionati di videogiochi che cercano un case robusto e funzionale. Questo modello, parte della serie Noob di Noua, presenta una struttura in lega d'acciaio SPCC di 0.50mm, con un pannello frontale Mesh e un pannello laterale in vetro temperato. Queste caratteristiche lo rendono adatto sia per l'uso domestico che per l'ufficio.

Uno dei punti di forza del Noua Noob X6 è il suo sistema di raffreddamento. Il case viene fornito con una ventola ARGB preinstallata, ma può ospitare fino a sette ventole da 12 cm, garantendo così un flusso d'aria ottimale per mantenere le componenti al fresco durante le sessioni di gioco più intense.

Per quanto riguarda la compatibilità delle componenti, questo case supporta schede madri in formato ATX, micro-ATX e mini-ITX. Può ospitare schede video lunghe fino a 37 cm e dissipatori ad aria alti fino a 15,7 cm. Inoltre, dispone di alloggiamenti interni multipli che possono contenere fino a cinque dischi rigidi (3 x 2.5" SSD + 2 x 3.5"/2.5'' HDD/SSD) e due masterizzatori o lettori.

Un altro aspetto degno di nota del Noua Noob X6 è la sua connettività completa. Sul pannello superiore sono presenti porte USB 3.0 e USB 2.0, ingressi per microfono e audio HD, oltre ai pulsanti di accensione e reset. Questo rende il collegamento delle tue periferiche un gioco da ragazzi.

In termini di design, il Noua Noob X6 si distingue per la sua eleganza e la sua luce RGB sincronizzabile, che aggiunge un tocco di stile al tuo setup gaming. Il pannello laterale in vetro temperato permette di mostrare le componenti interne, mentre il filtro antipolvere sul pannello superiore e inferiore contribuisce a mantenere pulito l'interno del case.

Nonostante le sue numerose caratteristiche avanzate, il Noua Noob X6 è facile da montare grazie alla sua struttura ben progettata. Inoltre, il produttore offre un servizio clienti professionale per assistere i clienti prima, durante e dopo l'acquisto.

Noua Noob X6 Nero Case PC Gaming ARGB Mid-Tower ATX, 1 Ventola LED RGB...
Vedi offerta su Amazon

Mars Gaming MCV4

La Mars Gaming MCV4 è una torre gaming custom XXL E-ATX, che si distingue per la sua struttura modulare a doppia camera e per le sue finestre in vetro temperato frontale e laterale senza cornice. Questo prodotto di Mars Gaming, noto brand nel settore dell'informatica, è ideale per gli appassionati di videogiochi che desiderano personalizzare al massimo il proprio PC.

Una delle caratteristiche principali della MCV4 è l'edizione personalizzata. Questa torre offre infatti la base perfetta per costruire il PC dei tuoi sogni senza limitazioni standard e senza dover sprecare parti che non userai. Inoltre, l'MCV4 non include di serie extra personalizzabili come ventole o supporto/cavo verticale per la scheda grafica, permettendoti di scegliere solo ciò che ti serve.

Il design della MCV4 è impreziosito dalle finestre in vetro temperato continuo senza cornice, che ti permettono di mettere in mostra il tuo hardware al meglio. Grazie a queste finestre, potrai godere di una visualizzazione straordinaria del tuo PC, senza cornici che interferiscono con la vista. La torre può ospitare VGA lunghe fino a 418mm e larghe 157mm, nonché dissipatori alti fino a 162mm.

La capacità espansa XXL della MCV4 è un altro punto di forza. Recentemente ampliata fino a raggiungere le dimensioni e le capacità massime di E-ATX, la torre ha spazio per montare fino a 10 ventole e 5 dischi rigidi, schede grafiche da 400 mm in orizzontale o verticale*, raffreddatori ad aria XXL e radiatori da 360 mm.

La struttura modulare a doppia camera della MCV4 è un'innovazione che ottimizza il raffreddamento e lo spazio. Grazie a questa struttura, l'alimentatore e i dischi rigidi sono separati in una camera laterale nascosta, permettendo una migliore gestione del calore all'interno del case.

Infine, la MCV4 offre un supporto completo per il raffreddamento a liquido. Puoi installare il kit di raffreddamento a liquido di tua scelta o creare il sistema personalizzato dei tuoi sogni. La torre da gioco MCV4 ha lo spazio e il design necessari per trasformare il tuo progetto in realtà.

Mars Gaming MCV4 Nero, Torre Gaming Custom XXL E-ATX, Finestra Vetro T...
Vedi offerta su Amazon

MSI MPG VELOX 100R

Il MSI MPG VELOX 100R Mid Tower Gaming Case è un case di alta qualità progettato per gli appassionati di gaming e coloro che desiderano un sistema di raffreddamento efficiente e un'estetica accattivante. Realizzato in vetro temperato, questo case offre una grande resistenza e durabilità, garantendo al contempo un'ottima visibilità dei componenti interni.

Una delle caratteristiche principali del MSI MPG VELOX 100R è la presenza di ben 4 ventole ARGB da 120 mm, che assicurano un eccellente flusso d'aria all'interno del case e un raffreddamento ottimale dei componenti. Inoltre, grazie alla tecnologia Mystic Light Sync, è possibile personalizzare gli effetti di illuminazione delle ventole e sincronizzarli con altri dispositivi compatibili, creando un ambiente di gioco davvero coinvolgente.

Il case supporta schede madri di diverse dimensioni, tra cui E-ATX, ATX, mATX e mini-ITX, offrendo così una grande flessibilità nella scelta dei componenti. Il montaggio dell'alimentatore avviene frontalmente, permettendo una migliore gestione dei cavi e un aspetto più ordinato.

Tra le altre funzionalità degne di nota, il MSI MPG VELOX 100R dispone di una porta USB Type-C sul pannello frontale, che consente connessioni rapide e facili con dispositivi esterni. Inoltre, il case è dotato di 2 pannelli in vetro temperato, che permettono una visuale completa dei componenti interni e un'estetica elegante.

Un altro aspetto interessante del MSI MPG VELOX 100R è la possibilità di montare la scheda grafica in posizione verticale, grazie alla presenza di una staffa riser GPU inclusa come accessorio. Questa opzione offre non solo un look più accattivante, ma anche una migliore dissipazione del calore generato dalla scheda grafica.

Per quanto riguarda il controllo degli effetti di luce, il case dispone di un pratico pulsante Insta-Light che consente di cambiare rapidamente i profili di illuminazione e selezionare quello preferito con facilità.

MSI MPG VELOX 100R Mid Tower Gaming Case 'Nero, 4 ventole ARGB da 120 ...
Vedi offerta su Amazon

Case PC gaming, differenze fra modelli

Case PC gaming

Come avviene con i case tradizionali, anche i case PC gaming si suddividono in diverse tipologie, che si caratterizzano soprattutto per l’altezza e le dimensioni generali. Solitamente un case più ampio offre migliori possibilità di personalizzazione e maggiori capacità di espansione, ma ovviamente non tutti possono permettersi di posizionare un case full tower sotto o sopra la propria scrivania. Proprio per questo ci sono diverse soluzioni che hanno tutte un senso se rapportate alle esigenze dei vari utenti.

Se hai la possibilità di posizionare un case di grosse dimensioni, allora non farti troppi problemi e acquista il più grande che puoi. Diversamente ti consiglio di non scendere sotto i mid tower, che sono anche i modelli di case più diffusi e venduti. Un case mini tower è solitamente sconsigliato per un computer da gioco, soprattutto perché potrebbe non riuscire a gestire al meglio il calore prodotto dai componenti interni quando sotto sforzo, rischiando di danneggiare gli stessi.

Se hai poco spazio e hai la necessità di acquistare un case di scarse dimensioni il consiglio è quello di prestare particolare attenzione al sistema di ventole e al ricircolo dell’aria, senza trascurare l’opzione di installare un kit per il raffreddamento a liquido, almeno per la CPU. In un PC gaming, infatti, non puoi scegliere componenti di basso livello visto che non riuscirebbero a far girare i giochi come meriterebbero.

Per un PC gaming ti consiglio principalmente tre categorie di case, che ti spiego qui di seguito.

Mini tower

I case mini tower sono alti fino a 40 centimetri e, come ti scrivevo poco sopra, offrono lo spazio necessario per installare i componenti basilari. Spesso, ad esempio, non c’è spazio per una scheda audio aggiuntiva, e ti dovrai accontentare di quella integrata nella scheda madre che non è il massimo. Inoltre un case mini tower solitamente può accomodare solo uno scarso numero di hard-disk o SSD, costringendoti a centellinare i giochi installati sul tuo sistema. Te li consiglio solamente se hai la necessità di integrare un sistema da gioco nel minor spazio possibile.

Mid tower

I case mid tower sono invece alti fra i 40 e i 46 centimetri ed è la tipologia più popolare. Le dimensioni sono solitamente quelle standard di un PC e al suo interno possono integrare sostanzialmente un buon numero di ventole e componenti di dimensioni standard. Costringono a qualche compromesso sui dischi o sulle possibilità di personalizzazione, ma generalmente sono più che sufficienti per le esigenze del giocatore medio. Rispetto ad un full tower richiedono inoltre un numero inferiore di ventole per poter essere raffreddati al meglio.

Full tower

Infine, i case full tower sono i case più grandi e possono arrivare anche fino a ben 70 centimetri di altezza. Te li consiglio solamente se ti piace strafare, ma naturalmente andranno ad occupare tantissimo spazio. Hanno un gran numero di alloggiamenti per i dischi e offrono un colpo scenico non indifferente, ma davvero ti serve tutto questo spazio? Per un PC gaming come si deve sono sufficienti i più semplici mid tower, dal momento che in genere possono accomodare qualsiasi tipologia di hardware senza particolari problemi.

Caratteristiche e formati

Case PC gaming

Oltre ad aver fatto tutte le considerazioni sulle dimensioni del case, è assolutamente indispensabile valutare diversi fattori che ti propongo qui sotto. Per prima cosa la scheda madre, o motherboard per dirla all’inglese. Non tutte le schede madri sono compatibili con tutti i case, questo è ovvio, e il supporto di un modello dipende solitamente dalle dimensioni dei due prodotti, ma non solo.

Sulla lista delle caratteristiche tecniche di ogni case è sempre riportata la compatibilità con le schede madri. Controlla sempre che il tuo nuovo case sia compatibile con la tua scheda madre, altrimenti non potrai installarla!

Ogni tipologia di scheda madre ha una disposizione ben precisa dei fori per le viti e questi fori devono ovviamente combaciare con lo schema dei piedini presenti nel case. Proprio per tale ragione, sono stati creati degli standard per le varie schede madri e ce ne sono davvero parecchi.

Per il tuo computer da gioco, e quindi per il tuo case PC gaming, ti consiglio di valutare i seguenti formati.

Mini-ITX

Il formato Mini-ITX è uno di quelli più piccoli e possono essere integrati in moltissime tipologie di case, dalle più “minute” micro tower alle più grandi full tower. Non ti consiglio però le schede madri Mini-ITX per un sistema da gioco perché solitamente sono molto poco versatili e poco capaci. Lo standard Mini-ITX impone dimensioni pari a 17 x 17 cm per la scheda madre e tratta modelli pensati soprattutto per il massimo risparmio energetico. Se vuoi risparmiare il massimo spazio, comunque, questa è la scelta migliore.

Micro ATX

Il Micro-ATX è un formato di scheda madre a metà strada fra il Mini-ITX e l’ATX tradizionale, che è il più utilizzato. La grandezza delle schede madri Micro-ATX è di massimo 24 x 24 cm. Ci sono modelli di schede madri Micro-ATX pensate per il videogiocatore, quindi con caratteristiche specifiche per ottenere le migliori prestazioni e i migliori risultati anche con computer potenti, anche se la scelta tipo del gamer hardcore è la scheda madre ATX.

ATX

Infine, il formato ATX è in assoluto lo standard di schede madri più diffuso e il più scelto fra gli utenti PC gaming, che puntano quindi ai videogiochi. Le sue dimensioni sono di circa 30 x 24 cm e offrono il miglior risultato per quanto riguarda la compatibilità e la versatilità di utilizzo. Ci sono diverse tipologie di schede madri ATX, che partono da modelli molto economici (che costano anche meno rispetto a diverse schede madri Mini-ITX perché richiedono un lavoro di miniaturizzazione inferiore), fino a modelli molto costosi. Se compatibili con il tuo case, ti consiglio una scheda madre di questo tipo.

Raffreddamento e ricircolo dell’aria

Case PC gaming

Il raffreddamento e il ricircolo dell’aria sono le parti più importanti nella scelta di un case PC gaming dal momento che riguardano principalmente l’aspetto funzionale. Un case ben raffreddato consentirà ai componenti integrati di resistere per un periodo di tempo più lungo e nei case per PC da gioco sono spesso già integrati tutti gli accorgimenti necessari per avere ottimi risultati.

Ad occuparsi del raffreddamento e del ricircolo dell’aria ci sono le ventole, che sono in genere installate nella parte frontale (in immissione), o in quella posteriore (in estrazione). L’aria deve seguire un flusso lineare e non inframezzato da troppi ostacoli, quindi non ha senso mettere tutte le ventole in immissione o in estrazione, visto che così provocherai solo turbinii inutili all’interno del case.

Alcuni modelli di case hanno ventole anche nelle parti superiori, inferiori, o anche nei pannelli laterali e nulla ti toglie di aggiungerne altre se i componenti del tuo PC diventano troppo caldi. Ma non dimenticarti di seguire il flusso lineare dell’aria, altrimenti peggiorerai solamente la situazione.

Dissipazione a liquido o ad aria

Case PC gaming

Il sistema di dissipazione a liquido o ad aria non è direttamente collegato al case, ma è comunque collegato alla scelta del modello che vuoi comprare. Questo perché è il case che deve accomodare, mediante gli alloggiamenti presenti o lo spazio a disposizione, il dissipatore della CPU o eventuali pompe e radiatori di un sistema di raffreddamento a liquido.

Se vuoi un kit all-in-one per il raffreddamento a liquido o un kit custom da costruire pezzo per pezzo, dovrai necessariamente verificare se nel case c’è lo spazio soprattutto per il radiatore, che può raggiungere anche dimensioni di 140 x 280 mm o lunghezze pari a 360 mm. La caratteristica è in genere spiegata all’interno della lista delle caratteristiche tecniche del case e deve combaciare con le specifiche del radiatore.

Stesso discorso per quel che concerne un dissipatore per CPU particolarmente voluminoso: nel caso dei modelli a torre tutto quello che dovrai verificare è l’altezza e se il dato rientra nelle limitazioni presenti all’interno delle caratteristiche tecniche dichiarate dal produttore per il proprio case PC da gioco.

In qualità di affiliati Amazon, riceviamo un guadagno dagli acquisti idonei effettuati tramite i link presenti sul nostro sito.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.