Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Migliore chiavetta WiFi: guida all’acquisto (aprile 2024)

di , 1 Aprile 2024

Vorresti attivare il supporto Wi-Fi su un computer sprovvisto di scheda di rete wireless? Nulla di impossibile, anzi. Se non ti va di smontare il PC e “armeggiare” con la sua componentistica interna, puoi acquistare una chiavetta WiFi esterna e collegarla alla porta USB del computer. In questo modo potrai connetterti a Internet in modalità wireless senza dover intervenire direttamente sulla macchina e, soprattutto, spendendo una somma contenuta.

L’acquisto di una chiavetta WiFi può rivelarsi utile anche in quelle situazioni in cui, ad esempio, si ha un computer che supporta le reti wireless a 2.4 GHz e si vuole attivare il supporto alle reti wireless a 5 GHz. Insomma, ci sono diverse circostanze in cui una scheda di rete esterna può “toglierci le castagne dal fuoco”, per cui direi di non perdere altro tempo in chiacchiere e di conoscere più da vicino i dispositivi di questo tipo.

Cominciamo con una breve – ma spero esauriente – rassegna delle caratteristiche che bisogna prendere in considerazione prima di scegliere una chiavetta WiFi e poi, se sei d’accordo, vediamo insieme quali sono le migliori schede di rete USB disponibili attualmente sul mercato (o almeno alcune di esse). Scommetto che alla fine ne troverai anche una adatta alle tue necessità. Buona lettura e buon divertimento!

Indice

Migliore chiavetta WiFi qualità prezzo

Tp-Link Archer T3U Plus

Tp-Link Archer T3U Plus

Vedi su Amazon
TP-Link Archer T3U (nuovo modello)

TP-Link Archer T3U (nuovo modello)

Vedi su Amazon
Tp-Link Archer T3U

Tp-Link Archer T3U

Vedi su Amazon
Chiavetta WiFi Cable Technologies

Chiavetta WiFi Cable Technologies

Vedi su Amazon
TP-Link TL-WN823N

TP-Link TL-WN823N

Vedi su Amazon
Chiavetta WiFi confitik

Chiavetta WiFi confitik

Vedi su Amazon
Chiavetta WiFi ElecMoga

Chiavetta WiFi ElecMoga

Vedi su Amazon
TP-Link TL-WN725N

TP-Link TL-WN725N

Vedi su Amazon
Chiavetta Wi-Fi Abauoat

Chiavetta Wi-Fi Abauoat

Vedi su Amazon
Chiavetta WiFi RyuuOto

Chiavetta WiFi RyuuOto

Vedi su Amazon

Tp-Link Archer T3U Plus

L'Archer T3U Plus di TP-Link è un'innovativa chiavetta WiFi AC1300Mbps ad alto guadagno, ideale per coloro che necessitano di una connessione wireless stabile e veloce. Questo adattatore USB dual band è particolarmente utile quando il PC si trova lontano dal router o ci sono ostacoli tra i due dispositivi, come pareti spesse.

La sua velocità di trasferimento dati raggiunge i 1300 Megabyte al secondo, con 867 Mbps sulla banda 5 GHz e 400 Mbps sulla banda 2,4 GHz. Grazie alla tecnologia Wi-Fi dual-band, l'Archer T3U Plus garantisce prestazioni ottimali su tutti i dispositivi connessi alla rete.

Un'altra caratteristica importante di questo adattatore USB è la presenza della tecnologia MU-MIMO, che permette di gestire due flussi di dati simultanei, migliorando così la velocità effettiva e l'efficienza dell'intera rete quando viene utilizzato con un router MU-MIMO compatibile.

L'Archer T3U Plus è compatibile con diversi sistemi operativi, tra cui Windows 10/8.1/8/7/XP e Mac OS X 10.9-10.14. Le sue dimensioni contenute (18 x 58 x 173 mm) e il peso di soli 20 grammi lo rendono facilmente trasportabile e pratico da utilizzare.

In termini di design, l'adattatore USB presenta un'elegante finitura nera e un'antenna esterna ad alto guadagno, che contribuisce a migliorare ulteriormente la ricezione del segnale wireless.

TP-Link Archer T3U Plus Chiavetta WiFi AC1300Mbps, Alto Guadagno, Wire...
Vedi offerta su Amazon

TP-Link Archer T3U (nuovo modello)

Il TP-Link Archer T3U Nano è un adattatore USB wireless dual-band che offre una velocità di connessione fino a 1300 Mbps, garantendo prestazioni eccellenti e affidabili. Grazie alla sua compatibilità con i sistemi operativi Windows e Mac OS X, questo dispositivo si rivela estremamente versatile e adatto a soddisfare le esigenze di un'ampia gamma di utenti.

Una delle caratteristiche principali del TP-Link Archer T3U Nano è la sua capacità di supportare la tecnologia MU-MIMO, che permette una connessione wireless altamente efficiente e migliora notevolmente le prestazioni della rete. Inoltre, l'adattatore offre una connessione dual band, consentendo ai dispositivi di sfruttare sia la banda da 2,4 GHz che quella da 5 GHz per una maggiore velocità e portata.

Il design del TP-Link Archer T3U Nano è particolarmente interessante: grazie alle sue dimensioni ridotte (20 x 16 x 7 mm) e al peso di soli 20 grammi, si tratta di un dispositivo estremamente discreto e pratico. Il suo design nano consente infatti di collegarlo al computer e dimenticarsi della sua presenza, senza intralci o ingombri.

L'interfaccia hardware dell'adattatore è basata su USB 2.0, garantendo una buona velocità di trasferimento dati e una facile installazione. La compatibilità con il protocollo wireless 802.11a assicura inoltre un'ottima connettività e una maggiore efficienza nella trasmissione dei dati.

Tra gli aspetti positivi del TP-Link Archer T3U Nano, va sicuramente menzionata la sua compatibilità con diversi sistemi operativi, tra cui Windows 11/10/8.1/8/7 e Mac OS 10.15 e precedenti. Questo lo rende adatto a un'ampia gamma di utenti e dispositivi, garantendo un'esperienza d'uso piacevole e senza problemi.

[Nuovo] TP-Link Archer T3U Nano Adattatore USB Scheda di Rete, Wireles...
Vedi offerta su Amazon

Tp-Link Archer T3U

L'adattatore USB TP-Link Archer T3U è un dispositivo di rete wireless dual-band che offre una velocità di trasferimento dati fino a 1300 Mbps. Grazie alla sua porta USB 3.0, garantisce una connessione rapida e stabile con i tuoi dispositivi compatibili. L'installazione è semplice e veloce, e il supporto per la crittografia WPA3 assicura una protezione avanzata della tua rete.

Una delle caratteristiche principali dell'Archer T3U è la sua compatibilità dual-band, che permette di sfruttare sia la banda 2.4 GHz (fino a 400 Mbps) che la banda 5 GHz (fino a 867 Mbps). Questa funzionalità ti consente di scegliere la banda più adatta alle tue esigenze, garantendo prestazioni ottimali anche in presenza di interferenze o congestione del segnale.

Il design compatto e leggero (2 x 1 x 4.1 cm; 60 grammi) rende l'Archer T3U un accessorio facilmente trasportabile e ideale per chi ha bisogno di una connessione wireless affidabile anche in mobilità. Nonostante le sue dimensioni ridotte, questo adattatore non sacrifica le prestazioni, offrendo una copertura del segnale stabile e un'ottima qualità di connessione.

La tecnologia MU-MIMO integrata nell'Archer T3U permette di stabilire una connessione wireless altamente efficiente, migliorando notevolmente la velocità e la stabilità della rete. Questa funzionalità è particolarmente utile quando si utilizzano più dispositivi contemporaneamente, garantendo un'esperienza di navigazione fluida e senza interruzioni.

L'Archer T3U è compatibile con i sistemi operativi Windows 10/8.1/8/7/XP e Mac OS X, offrendo una soluzione versatile per chiunque abbia bisogno di migliorare la connettività del proprio dispositivo. Grazie alla sua interfaccia USB, l'adattatore può essere facilmente collegato a qualsiasi computer o dispositivo mobile compatibile.

Tp-Link Archer T3U Adattatore Usb Scheda Di Rete, Wireless Dual-Band 1...
Vedi offerta su Amazon

Chiavetta WiFi Cable Technologies

La Chiavetta Wifi Usb Dual Band 2.4/5GHz di Cable Technologies è un adattatore di rete wireless ideale per PC, desktop, tablet e laptop. Con una velocità di trasferimento dati fino a 600 Mbps, questa chiavetta offre un'esperienza di navigazione ad altissima velocità, riducendo le interferenze e garantendo collegamenti fluidi e stabili con più dispositivi Wi-Fi.

Facile da installare, basta inserire l'antenna Wifi nella porta USB del dispositivo e scaricare i driver presenti sul CD fornito o direttamente dal sito web del produttore. La chiavetta è compatibile con Windows (11/10/8/7/Vista/XP), Mac OS (solo dalla 10.9 alla 10.15) e Linux, offrendo una vasta gamma di opzioni per gli utenti.

La connessione wireless stabile e sicura è supportata da tutti i router WLAN: WPA/WPA2/WEP, e la funzione di routing AP consente di estendere ulteriormente la copertura del segnale. Grazie al suo design elegante e compatto, la Chiavetta Wifi Dual Band è facile da trasportare e si adatta perfettamente a qualsiasi dispositivo.

Inoltre, questo ricevitore WiFi non sarà disturbato da altri dispositivi di interferenza come Bluetooth o telefoni cordless, garantendo così chiamate senza interruzioni e una qualità del segnale ottimale. Il brand italiano Cable Technologies offre un servizio clienti impeccabile con un numero verde disponibile 24 ore su 24 per qualsiasi informazione e garantisce i suoi prodotti per 2 anni.

Chiavetta Wifi Usb Dual Band 2.4/5GHz, Antenna Wifi 600 mbps, Plug and...
Vedi offerta su Amazon

TP-Link TL-WN823N

L'adattatore USB TP-Link TL-WN823N è un dispositivo di rete wireless che permette di connettere laptop o PC desktop al network Wi-Fi con una velocità di trasferimento dati fino a 300 Mbps. Questo adattatore è compatibile con i sistemi operativi Windows 11/10/8.1/8/7/XP, Mac OS 10.15 e precedenti, e Linux, garantendo così una vasta gamma di dispositivi supportati.

Il design dell'adattatore è estremamente compatto e smart, molto più ridotto rispetto alle normali chiavette USB, il che lo rende pratico da utilizzare e trasportare. L'interfaccia hardware utilizzata è l'USB 2.0, che assicura una buona compatibilità con la maggior parte dei computer.

Una delle caratteristiche principali del TP-Link TL-WN823N è il tasto WPS, che consente di connettere in tutta sicurezza l'adattatore alla rete Wi-Fi senza dover digitare lunghe e complicate password, mantenendo protetta la tua rete. Inoltre, l'installazione del driver è molto semplice: è possibile farlo tramite il CD di installazione incluso nella confezione oppure scaricare il driver direttamente dal sito web del produttore.

L'adattatore supporta i protocolli di collegamento dati IEEE 802.11b, IEEE 802.11g e IEEE 802.11n, offrendo quindi una buona copertura delle diverse tecnologie wireless disponibili sul mercato. La tipologia di memoria computer utilizzata è la DRAM, mentre il fattore di forma del dispositivo è una scheda di rete.

Il TP-Link TL-WN823N è un prodotto di alta qualità che offre prestazioni elevate e una grande facilità d'uso. Grazie al suo design compatto e alle sue caratteristiche tecniche avanzate, rappresenta una soluzione ideale per chi desidera connettersi in modo rapido e sicuro alla rete Wi-Fi senza dover affrontare configurazioni complesse o ingombranti dispositivi esterni.

TP-Link TL-WN823N Adattatore USB Scheda di Rete, Wireless 300Mbps, 2.4...
Vedi offerta su Amazon

Chiavetta WiFi confitik

La Chiavetta WiFi per PC Fisso 1300Mbps di confitik è un dispositivo essenziale per chi desidera connettere il proprio computer fisso alla rete senza l'uso di cavi. Questo piccolo ma potente adattatore USB offre una velocità di trasferimento dati fino a 1300 Megabit al secondo, garantendo così una navigazione fluida e veloce.

Uno dei punti di forza di questo prodotto è la sua doppia antenna da 5dBi. Questa caratteristica permette all'utente di regolare l'angolo in più direzioni, ottimizzando così la ricezione del segnale WiFi. Inoltre, grazie alla doppia banda, la chiavetta può raggiungere una velocità di 2,4 GHz fino a 400 Mbps e una banda 5G fino a 867 Mbps, offrendo quindi una connessione stabile e veloce.

La Chiavetta WiFi per PC Fisso 1300Mbps si distingue anche per la sua interfaccia hardware USB 3.0, che è dieci volte più veloce dell'USB 2.0. Questo significa che la trasmissione dei dati avviene in modo più rapido e stabile, riducendo i blocchi e i rallentamenti durante la visione di video o durante le sessioni di gioco online.

Un altro aspetto importante da sottolineare è l'efficiente dissipazione del calore. Questa funzionalità consente alla chiavetta di lavorare per lunghi periodi di tempo senza degradare le sue prestazioni. Inoltre, con le sue dimensioni compatte di 5 x 5 x 0,2 cm e un peso di soli 60 grammi, la chiavetta è estremamente portatile e facile da trasportare.

La Chiavetta WiFi per PC Fisso 1300Mbps è inoltre compatibile con una vasta gamma di sistemi operativi, tra cui Windows 11 / 10 / 8 / 8.1 / 7 / Vista / XP e Mac OS. Questo la rende adatta a quasi tutti i tipi di computer fissi.

Infine, l'installazione del driver è molto semplice: può essere scaricato dal mini-CD fornito o direttamente dal link indicato nelle istruzioni. In caso di problemi, il servizio clienti di confitik è sempre disponibile per fornire assistenza e risolvere eventuali problemi.

Chiavetta WiFi per PC Fisso 1300Mbps, Antenna WiFi USB 3.0 Dongle 2.4G...
Vedi offerta su Amazon

Chiavetta WiFi ElecMoga

La Chiavetta Wifi per PC Fisso 1300Mbps di ElecMoga è un adattatore wireless USB di alta qualità che offre una connessione internet stabile e veloce. Questo prodotto si distingue per la sua velocità di trasferimento dati fino a 1300 Megabit al secondo, garantendo prestazioni eccellenti sia in termini di navigazione web che di giochi online.

Uno degli aspetti più notevoli di questo adattatore WiFi è la sua compatibilità con l'interfaccia hardware USB 3.0. Rispetto alla velocità massima del dongle USB 2.0 di soli 480Mbps, la porta USB 3.0 può raggiungere l'alta velocità di 5GHz/867Mbps. Inoltre, il modello AC1300Mpbs combinato con la porta USB 3.0 offre una velocità WiFi USB 10 volte superiore.

Un altro punto di forza di questo prodotto è rappresentato dalle sue 2x5dBi Antenne WiFi ad alto guadagno. Queste antenne sono staccabili e possono essere ruotate di 360°, facilitando la ricezione dei segnali WiFi da parte della scheda wireless del computer. Regolando la direzione e l'angolo delle antenne, si migliora la potenza del segnale di ricezione e trasmissione dell'adattatore WiFi wireless, fornendo così un'eccellente stabilità e fluidità della connessione.

La Chiavetta Wifi per PC Fisso 1300Mbps supporta anche la modalità AP estesa e dongle WiFi, che converte l'internet cablato con un PC collegato con un dongle wireless in un hotspot WiFi 5G e crea una LAN wireless. Questa funzione di switch AP intelligente fornisce un segnale WiFi ad alta velocità per i dispositivi, permettendo di godere del divertimento wireless.

Infine, questo prodotto è facile da usare. È compatibile con Windows 11/10/8/7/XP/Mac OS X. I sistemi Windows 11/10 sono plug and play e non richiedono un driver. Per gli altri sistemi, è possibile connettersi rapidamente al WiFi installando il driver tramite il mini CD incluso e collegando l'adattatore WiFi USB una volta che il driver è stato installato con successo.

Chiavetta Wifi per PC Fisso 1300Mbps, ElecMoga Adattatore WiFi USB Dua...
Vedi offerta su Amazon

TP-Link TL-WN725N

L'Adattatore USB Scheda di Rete TP-Link TL-WN725N è un dispositivo di alta qualità che offre una connessione wireless stabile e veloce. Il suo design nano, con dimensioni di soli 1,85 x 1,47 x 0,69 cm e un peso di appena 1,13 grammi, lo rende estremamente portatile e discreto. Una volta inserito nella porta USB del tuo computer o laptop, non dovrai più preoccuparti di rimuoverlo.

Il punto di forza di questo adattatore è la sua compatibilità con numerosi sistemi operativi, tra cui Windows 11, Windows 10, Windows 8.1/8, Windows 7, Windows Vista, Windows XP, Mac OS X 10.9~10.13, beta for Mac 10.14, Linux 2.6.18~4.4.3. Questo ti permette di utilizzarlo su quasi tutti i dispositivi senza problemi di incompatibilità.

Un altro aspetto importante da sottolineare è la velocità di trasferimento dati, che raggiunge i 150 Megabit al secondo. Questa caratteristica lo rende ideale per lo streaming video o le chiamate su Internet, garantendo sempre una connessione fluida e senza interruzioni.

La sicurezza è un elemento fondamentale quando si parla di connessioni wireless. L'adattatore TP-Link TL-WN725N supporta diversi protocolli di sicurezza, tra cui 64 / 128 WEP, WPA, PA2 / WPA-PSK / WPA2-PSK (TKIP/AES), garantendo così una connessione sicura e protetta.

Il prodotto include anche un'utility di setup in 14 lingue, rendendo l'installazione e la configurazione del dispositivo un processo semplice e intuitivo. Inoltre, nel caso in cui si verifichino problemi, il produttore fornisce dei passaggi per la risoluzione dei problemi, suggerendo ad esempio di collegare l'adattatore alle porte USB posteriori se quelle anteriori non funzionano correttamente.

TP-Link TL-WN725N Adattatore USB Scheda di Rete, Wireless N 150Mbps, 2...
Vedi offerta su Amazon

Chiavetta Wi-Fi Abauoat

L'antenna WiFi USB di Abauoat è un dispositivo di rete estremamente versatile e potente. Dotato di una interfaccia USB 3.0, garantisce una velocità di trasmissione dati dieci volte superiore rispetto alla versione precedente, USB 2.0. Questa caratteristica rende l'antenna WiFi USB un accessorio indispensabile per chi necessita di una connessione internet veloce e affidabile.

Uno dei punti di forza di questo prodotto è la sua doppia frequenza. L'antenna può infatti operare sia a 2,4 GHz che a 5,8 GHz, raggiungendo una velocità wireless complessiva di 1300 Mbps. Ciò significa che sarai in grado di navigare su internet, guardare video in streaming o giocare online senza interruzioni o rallentamenti. Inoltre, grazie alle sue due antenne omnidirezionali dual-band da 5 dBi, l'area di copertura del segnale viene notevolmente ampliata, permettendoti di connetterti a internet anche da stanze distanti dal router.

Un altro aspetto degno di nota è l'efficiente sistema di dissipazione del calore di cui è dotato l'antenna WiFi USB. Grazie ai suoi fori di dissipazione e ai materiali ignifughi utilizzati, il dispositivo è in grado di mantenere una temperatura ottimale durante l'utilizzo, garantendo così un funzionamento stabile e duraturo nel tempo.

La tecnologia MU-MIMO incorporata nell'antenna consente di inviare dati a un massimo di quattro terminali wireless contemporaneamente. Questo significa che potrai connettere più dispositivi alla stessa rete senza perdere in velocità o qualità del segnale.

Infine, l'antenna WiFi USB di Abauoat vanta un'eccellente compatibilità con i sistemi operativi Windows 7/10/11 e supporta gli standard di crittografia WPA-PSK / WPA2-PSK / WEP / WPA / WPA2, per garantire una navigazione sicura e protetta da eventuali minacce informatiche.

USB Wifi Antenna wifi Ricevitore Wifi, 3.0 Scheda Wifi, Adattatore WiF...
Vedi offerta su Amazon

Chiavetta WiFi RyuuOto

La Chiavetta Wifi USB 3.0 di RyuuOto è un dispositivo di alta qualità che offre una connessione internet veloce e stabile. Questa chiavetta, compatibile con PC fisso e portatile, ha una velocità di trasferimento dati impressionante di 1300 Megabyte al secondo, garantendo così un'esperienza online fluida e senza interruzioni.

Uno dei punti di forza di questo prodotto è la sua doppia frequenza. Operando sia a 2,4 GHz che a 5,8 GHz, la chiavetta può raggiungere una velocità wireless combinata di 400 Mbps (2,4 GHz) + 867 Mbps (5,8 GHz). Inoltre, è dotata di due antenne omnidirezionali dual-band da 5dBi ad alto guadagno, che aumentano l'area di copertura del segnale. Questo significa che puoi goderti una connessione stabile anche attraverso pareti e ostacoli.

Un altro aspetto degno di nota è l'interfaccia USB 3.0 della chiavetta. Questa interfaccia consente una trasmissione dei dati fino a 10 volte più veloce rispetto all'USB 2.0, rendendo questa chiavetta un'ottima scelta per coloro che necessitano di una connessione internet rapida e affidabile. Nonostante ciò, la chiavetta è retrocompatibile con i dispositivi di interfaccia USB 2.0, offrendo quindi flessibilità e convenienza.

Per quanto riguarda l'installazione, RyuuOto ha reso il processo semplice e veloce. Puoi scegliere di utilizzare il CD incluso per installare i driver necessari o, in alternativa, scaricarli direttamente online. In entrambi i casi, l'installazione richiede pochissimo tempo.

Un altro punto a favore della chiavetta RyuuOto è la sua efficiente dissipazione del calore. Il corpo del dispositivo è dotato di fori di dissipazione del calore e materiali ignifughi importati che assicurano un'elevata dissipazione del calore in tutte le direzioni. Questo garantisce un funzionamento stabile del dispositivo, anche durante l'uso intensivo.

Infine, la compatibilità eccezionale di questa chiavetta la rende un'ottima scelta per una vasta gamma di utenti. È compatibile con Windows 11, 10, 8, 7, Vista e XP, quindi non dovrai preoccuparti di problemi di compatibilità. Basta collegare la chiavetta al tuo computer e sei pronto per navigare su internet.

1300Mbps Dual Band Chiavetta Wifi USB 3.0 per PC Fisso, 5Ghz 2.4Ghz 5d...
Vedi offerta su Amazon

Come scegliere una chiavetta WiFi

Una chiavetta WiFi può distinguersi dall’altra per forma, dimensioni, velocità di trasferimento dati e per tante altre caratteristiche che bisogna tenere bene a mente prima di procedere con l’acquisto: ecco quelle più importanti.

Classe Wi-Fi e banda di frequenza

Miglior chiavetta WiFi

Una delle prime caratteristiche che devi prendere in considerazione prima di acquistare una scheda di rete wireless è la classe di Wi-Fi supportata da quest’ultima. La tecnologia Wi-Fi, devi sapere, si suddivide in varie classi e a ognuna di queste è associata una velocità massima di trasferimento dei dati differente. Bada bene che parliamo di velocità nel trasferimento dati all’interno della rete wireless, non della connessione Internet (su quella influiscono altri fattori di cui non ci occupiamo oggi).

Le classi Wi-Fi disponibili al momento sono le seguenti: classe b (802.11b) che permette di trasferire dati fino a 11 Mbps; classe g (802.11g) che permette di trasferire dati fino a 54 Mbps; classe n (802.11n) che permette di trasferire dati fino a 300 o 450 Mbps e classe ac (802.11ac) che permette di trasferire dati fino a 1.3 Gbps o più (a seconda della tecnologia adoperata). Esiste poi anche il Wi-Fi 6, altrimenti noto come 802.11ax: è lo standard più recente ma non ancora largamente diffuso ed è in grado di garantire prestazioni ancora superiori rispetto alle altre classi, offrendo quindi minore latenza, più portata e maggiori velocità.

Altra differenza di cui tener conto riguarda la banda di frequenza a cui opera la chiavetta. Le classi Wi-Fi possono funzionare sulla classica banda di frequenza a 2.4 GHz – quella usata dalla stragrande maggioranza dei dispositivi – oppure sulla banda di frequenza a 5 GHz che è meno soggetta alle interferenze, consente di raggiungere velocità di trasferimento dati più elevate (difatti il wireless ac lavora proprio su questa banda du frequenza) ma ha un raggio d’azione inferiore rispetto a quella a 2.4 GHz.

Se hai un router dual-band o addirittura tri-band che supporta la banda di frequenza a 5 GHz, acquista una chiavetta WiFi dotata del supporto a quest’ultima. Così facendo, potrai sfruttare al massimo le potenzialità del tuo router e trasferire dati alla massima velocità possibile, a patto che questo si trovi sufficientemente vicino al computer (o comunque al dispositivo su cui intendi usare l’adattatore di rete) e sia in grado di raggiungere il device con la sua rete a 5GHz.

Standard USB

Funzionando tramite porta USB, le prestazioni delle chiavette Wi-Fi sono influenzate anche dallo standard USB con cui operano. Sapendo che lo standard USB 2.0 permette di trasferire dati fino a 480 Mbits/s (pari a 60 MB al secondo) e lo standard USB 3.0 permette di trasferire dati fino a 5 Gigabit/s (pari a 625 MB al secondo), appare evidente che per sfruttare appieno le potenzialità di una chiavetta che, ad esempio, opera su classe wireless ac bisogna collegare quest’ultima a una porta USB 3.0. Ancora più avanzato sarebbe lo standard USB 3.1 Gen 2 che può raggiungere una velocità di trasferimento dati fino a 10 Gigabit/s (pari a 1250 MB al secondo), ma al momento non è ancora molto diffuso nel mercato delle chiavette Wi-Fi.

Come facilmente intuibile, la chiavetta WiFi deve essere predisposta per uno standard USB di elevata velocità: collegare una chiavetta WiFi USB 2.0 a una porta USB 3.0 non aumenterà magicamente le sue prestazioni insomma!

Antenna

Miglior chiavetta WiFi

Le chiavette Wi-Fi possono essere equipaggiate con antenne interne o esterne. Come deducibile, le antenne esterne offrono una ricezione del segnale generalmente migliore rispetto a quelle interne, ma rendono anche la chiavetta più ingombrante in ambito “mobile”. Ad esempio, se ti piace lavorare portando il tuo notebook da una stanza all’altra della casa, probabilmente troveresti scomoda una chiavetta con antenne esterne.

Se nell’area in cui intendi usare la chiavetta WiFi il segnale del router non è abbastanza forte, cerca di acquistare una chiavetta con antenne esterne, ma ricorda sempre il discorso relativo alla “scomodità” di soluzioni di questo tipo.

Altra cosa importante da sapere è che le antenne possono essere fisse o rimovibili e omnidirezionali (ovvero che trasmettono e ricevono il segnale da tutte le direzioni) oppure direzionali (che danno priorità a una singola direzione).

Per valutare bene le prestazioni delle antenne, dovresti conoscere il grado esatto della loro potenza, che viene espresso in dBi (cioè i decibel relativi a un’antenna standard di tipo isotropica). Purtroppo, però, tale caratteristica non viene svelata da tutti i produttori e quindi spesso bisogna andare “a naso” consultando le recensioni online.

Cavo di estensione

Per migliorare la ricezione del segnale, è importante posizionare la chiavetta WiFi in un punto “strategico”, cioè un punto sgombro da ostacoli in cui il segnale wireless arriva abbastanza forte. A tal scopo, alcuni produttori consentono di spostare le proprie chiavette mediante l’utilizzo di cavi di estensione USB, cioè dei cavi che si collegano al dispositivo e permettono di tenere queste ultime a una certa distanza dal computer.

Se devi utilizzare la chiavetta WiFi con un computer desktop, prendi in seria considerazione l’acquisto di una soluzione di questo genere. Così facendo, scongiurerai il rischio di posizionare l’adattatore in una zona dove la ricezione del segnale wireless non è ottimale (es. sul retro del case) e potrai trasferire dati alla massima velocità possibile.

Formato

Miglior chiavetta WiFi

Le chiavette Wi-Fi non hanno tutte la stessa forma, né le stesse dimensioni. Ci sono chiavette estremamente compatte e leggere, addirittura più piccole delle pendrive che si usano per conservare i dati, altre invece hanno la forma di chiavette più grandi (spesso con antenne esterne) e altre ancora sono delle “scatolette” che si collegano al computer tramite cavo di estensione USB.

Devi scegliere il tipo di chiavetta che si adatta maggiormente alle tue necessità, cioè al tipo di dispositivo con cui intendi utilizzarla. Ad esempio, per un utilizzo in ambito desktop vanno benissimo le chiavette in formato “scatoletta” con antenne esterne e cavo di estensione USB, mentre per i notebook sono da preferire le chiavette più compatte.

Supporto MU-MIMO

Come ho avuto modo di spiegarti anche in altre occasioni, i dispositivi dotati di supporto MU-MIMO (Multiple User, Multiple Input, Multiple Output)riescono a gestire le richieste di più device in contemporanea, ottimizzando così l’utilizzo della banda e velocizzando la comunicazione tra i device connessi alla rete.

Se hai un router che dispone del supporto alla tecnologia MU-MIMO, puoi acquistare una chiavetta WiFi compatibile anch’essa con questa tecnologia e velocizzare ulteriormente le comunicazioni fra i due dispositivi.

Supporto Beamforming

Miglior chiavetta WiFi

I router dotati di supporto alla tecnologia Beamforming migliorano le comunicazioni con i dispositivi sulle reti a 5 GHz direzionando il segnale laddove ce n’è maggiormente bisogno.

Se hai un router che supporta il Beamforming e acquisti una chiavetta WiFi compatibile con questa tecnologia, potrai quindi migliorare la comunicazione fra i due dispositivi e ottenere dei vantaggi in termini di prestazioni della rete.

Supporto WPS

Il WPS (Wi-Fi Protected Setup) è una tecnologia che permette di connettere in maniera sicura due dispositivi wireless semplicemente premendo un tasto su di essi. Se il tuo router e la chiavetta WiFi supportano entrambi questa tecnologia, potrai metterli in comunicazione con la pressione di un semplice tasto.

Standard di sicurezza supportati

Prima di acquistare una scheda di rete USB, accertati che questa sia compatibile con lo standard di sicurezza usato dalla rete Wi-Fi generata dal tuo router (ad esempio WPA2-AES).

Software e driver

Molte chiavette Wi-Fi necessitano di driver per funzionare, quindi prima dell’acquisto è bene verificare la compatibilità di questi ultimi con il sistema operativo installato sul PC. Stesso discorso vale per i software di gestione della chiavetta, che non sono essenziali come i driver ma possono risultare utili.

Altri tipi di chiavette wireless

Quando visiti uno store online o ti rechi in un negozio di elettronica, fai attenzione ai tipi di chiavetta wireless disponibili. Non tutte le chiavette wireless, infatti, servono ad abilitare il supporto Wi-Fi sui computer che non lo includono nativamente.

Esistono anche le chiavette Internet 4G, che permettono di collegare il computer alla rete dati dei cellulari, e le chiavette Bluetooth, che invece permettono di attivare il Bluetooth su computer e dispositivi che non supportano questa tecnologia “di serie”. Anche se l’aspetto di questi dispositivi può essere simile, non lasciarti ingannare. Leggi sempre con attenzione le descrizioni online e le informazioni riportate sulle confezioni dei prodotti.

In qualità di affiliati Amazon, riceviamo un guadagno dagli acquisti idonei effettuati tramite i link presenti sul nostro sito.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.