Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Miglior drone: guida all’acquisto (aprile 2024)

di , 1 Aprile 2024

Negli ultimi tempi si fa un gran parlare di droni. Ma cosa sono esattamente questi droni? Quanti tipi ne esistono? E, ancora, quali sono le regole che la legge impone per il loro utilizzo sul territorio italiano? Se mi dedichi qualche minuto del tuo tempo, cercherò di spiegartelo e di consigliarti qual è il drone più adatto alle tue esigenze, ammesso che tu ne voglia acquistare uno.

Cominciamo subito col dire che, nell’accezione più comune del termine, i droni sono dei sistemi a pilotaggio remoto (SAPR) con 4, 6 o 8 eliche che ruotano alternativamente in senso orario e antiorario (per evitare che il mezzo, una volta decollato, ruoti su se stesso). Volendo semplificare ancor di più il concetto, possiamo dire che sono dei piccoli elicotteri che si possono comandare a distanza tramite appositi telecomandi o tramite app per smartphone. Possono essere di varie dimensioni e possono essere destinati a vari tipi di utilizzo: quelli più economici e compatti sono dei giocattoli alla stregua degli elicotteri radiocomandati, ma ce ne sono anche di più grandi e altamente professionali che possono essere utilizzati in vari ambiti. Ad esempio, ci sono i droni con videocamera integrata che possono essere utilizzati per realizzare foto e riprese aeree, rilievi, ispezioni ecc.

La componentistica dei droni è molto avanzata. Oltre alle eliche, infatti, troviamo una serie di sensori (es. accelerometri, giroscopi, bussola e in alcuni casi il GPS) che permettono al mezzo di capire dove si trova, dei motori, un controllore di velocità (ESC) che controlla la velocità di rotazione dei motori, un ricevitore radio e in alcuni casi anche una videocamera. I prezzi di vendita variano da meno di 50 euro a oltre 1.000 euro e, dunque, bisogna fare molta attenzione al tipo di drone che si adatta maggiormente alle proprie necessità. Se vuoi saperne di più, continua a leggere.

Indice

Miglior drone qualità prezzo

4DRC V8

4DRC V8

Vedi su Amazon
Potensic ATOM SE Combo

Potensic ATOM SE Combo

Vedi su Amazon
DJI Mini 4 Pro Fly More Combo con DJI RC 2

DJI Mini 4 Pro Fly More Combo con DJI RC 2

Vedi su Amazon
le-idea Drone Pieghevole con Telecamera 1080P

le-idea Drone Pieghevole con Telecamera 1080P

Vedi su Amazon
Potensic Atom

Potensic Atom

Vedi su Amazon
101MAX

101MAX

Vedi su Amazon
IDEA16

IDEA16

Vedi su Amazon
AVIALOGIC Mini Drone con Telecamera 720P HD

AVIALOGIC Mini Drone con Telecamera 720P HD

Vedi su Amazon
IDEA10

IDEA10

Vedi su Amazon
Giochi Preziosi Sky Viper Hover Sphere

Giochi Preziosi Sky Viper Hover Sphere

Vedi su Amazon

4DRC V8

Il 4DRC V8 Mini Drone è un quadricottero RC ideale per bambini e principianti, grazie alle sue numerose funzioni user-friendly e alla sua struttura resistente. Realizzato in materiale acrilonitrile butadiene stirene (ABS), questo drone leggero pesa solo 100 grammi ed è dotato di un telecomando per una facile regolazione degli specchietti.

Una delle caratteristiche più notevoli del 4DRC V8 Mini Drone è la sua autonomia di volo di 27 minuti, garantita da tre potenti batterie agli ioni di litio. L'indicatore LED sul drone fornisce indicazioni sulla direzione, rendendo il volo ancora più semplice e intuitivo.

Il 4DRC V8 Mini Drone offre anche una funzione lancia&vola, che permette di decollare senza l'utilizzo del telecomando: basta lanciare delicatamente il drone in aria per farlo iniziare a volare. Questa funzionalità lo rende particolarmente adatto ai bambini e ai principianti che desiderano imparare a pilotare un drone in modo rapido e semplice.

Tra le altre funzioni straordinarie offerte dal 4DRC V8 Mini Drone, troviamo la Circle Fly, che consente al drone di volare in cerchio ad alta velocità, regalando un'esperienza fantastica ai bambini. Inoltre, è possibile regolare la velocità del drone a piacimento (bassa/media/alta) e divertirsi con le acrobazie 3D Flip.

L'operazione facile è un altro punto di forza del 4DRC V8 Mini Drone: la modalità hovering permette al drone di librarsi automaticamente, garantendo un volo più stabile. Grazie al telecomando, i bambini possono facilmente gestire il decollo, l'atterraggio, il ritorno e l'arresto di emergenza del drone con un semplice tocco. La modalità senza testa, inoltre, rende ancora più semplice il controllo del drone per i principianti.

Infine, il 4DRC V8 Mini Drone offre una protezione completa grazie al materiale ABS morbido che lo compone. Questo materiale riduce i danni causati dagli urti e dalle cadute, garantendo un gioco più sicuro per i bambini.

4DRC V8 Mini Drone per Bambini, Quadricottero RC con Telecomando, Funz...
Vedi offerta su Amazon

Potensic ATOM SE Combo

Il drone Potensic ATOM SE Combo GPS è un prodotto che combina funzionalità avanzate e facilità d'uso, rendendolo adatto sia ai principianti che agli utenti più esperti. Il suo peso di soli 249 grammi lo rende leggero e portatile, con un design pieghevole che consente di riporlo facilmente in tasca.

Il drone è dotato di 2 batterie intelligenti, ciascuna delle quali fornisce 31 minuti di volo, per un totale di 62 minuti di volo. Inoltre, viene fornito con una custodia per il trasporto, ideale per riporre comodamente il drone e gli accessori.

La telecamera del drone è una 4K EIS con tecnologia ShakeVanish. Questa telecamera utilizza un sensore CMOS da 12 MP 1/3", che supporta la ripresa di foto da 12 MP e video UHD 4K/30fps. La tecnologia ShakeVanish di ATOM SE può rimuovere automaticamente le vibrazioni e ripristinare immagini originali nitide.

Il sistema di controllo del volo SurgeFly offre un'esperienza di controllo del volo affidabile e fluida. Ci sono 3 modalità di volo: Video, Normale, Sport. Ogni modalità ha una velocità diversa, consentendo all'utente di scegliere la velocità adatta alle proprie esigenze. In modalità sport, la velocità massima può raggiungere i 16 m/s in 2,8 s.

Il drone utilizza la tecnologia PixSync 2.0, che garantisce una trasmissione video HD fluida, riprese stabili e bassa latenza con un raggio di trasmissione fino a 4 km. Grazie al sistema di controllo di volo SurgeFly aggiornato e alla tecnologia ShakeVanish, ogni ripresa aerea risulta fluida e stabile.

Il sistema di posizionamento GPS ad alta precisione consente di riportare il drone al punto di decollo con un solo pulsante in qualsiasi momento. Con l'app PotensicPro, è possibile sviluppare ancora più divertimento in volo con Atom SE: seguimi, volo di viaggio e volo circolare.

Il drone ATOM SE può resistere a venti di forza 5 grazie al suo sistema di controllo del volo, fornendo immagini nitide utilizzando tecniche di stabilizzazione. Tutti i firmware supportano l'aggiornamento FOTA, garantendo così una migliore esperienza di volo e qualità di ripresa.

Infine, ATOM SE è compatibile con IOS 11 e Android 7.0 o versioni successive. Sono forniti 3 tipi di cavi adattatori (Micro/Tipo C/Lightning) per collegare il telefono e il telecomando, permettendoti di scegliere quello più adatto alle tue esigenze.

Potensic ATOM SE Combo GPS Drone con Telecamera 4K, 62 Min di Volo, 24...
Vedi offerta su Amazon

DJI Mini 4 Pro Fly More Combo con DJI RC 2

Il DJI Mini 4 Pro Fly More Combo RC2 è un drone ultraleggero e compatto, ma incredibilmente potente e versatile. Il suo peso inferiore ai 249 grammi lo rende conforme alle normative C0, il che significa che non richiede alcun esame o licenza di pilotaggio remoto nella maggior parte dei Paesi. Questa caratteristica lo rende accessibile a tutti, dai principianti agli esperti.

La qualità video di questo mini drone è impressionante: offre riprese verticali HDR in 4K/60fps, permettendo di catturare albe, tramonti e scene notturne con una chiarezza sorprendente. Inoltre, grazie alla sua capacità di rilevamento omnidirezionale degli ostacoli, garantisce voli sicuri evitando collisioni indesiderate.

Uno dei punti di forza del DJI Mini 4 Pro è la sua durata della batteria estesa, che consente voli ininterrotti fino a 34 minuti. Questo significa più tempo per esplorare e catturare immagini mozzafiato senza preoccuparsi di dover atterrare e ricaricare.

L'esperienza di volo è ulteriormente arricchita dalla trasmissione video FHD in tempo reale fino a 20 km, offrendo prospettive inedite e coinvolgenti. Inoltre, con la funzione di tracciamento personalizzabile, puoi controllare la traiettoria del drone con precisione, ottenendo effetti operativi complessi e fluidi anche se sei un principiante.

Il pacchetto Fly More Combo include, oltre al drone e al radiocomando RC 2, tre batterie, una stazione di ricarica, una borsa a tracolla e altro ancora. Questo significa che hai tutto il necessario per iniziare a volare e catturare immagini spettacolari fin da subito.

Per un'esperienza di volo ancora più coinvolgente, DJI offre la possibilità di aggiungere gli accessori DJI RC Motion 2 e DJI Goggles 2 o DJI Goggles Integra (venduti separatamente), che permettono di controllare il volo con una semplice rotazione del polso e di godere di una visuale della fotocamera in tempo reale.

DJI Mini 4 Pro Fly More Combo con DJI RC 2 (Radiocomando con Schermo),...
Vedi offerta su Amazon

le-idea Drone Pieghevole con Telecamera 1080P

Il le-idea Drone Pieghevole con Telecamera 1080P, IDEA12 FPV Droni è un quadcopter RC dotato di numerose funzionalità avanzate che lo rendono ideale sia per i principianti che per gli utenti più esperti. Il drone si distingue per la sua telecamera da 1080P, il posizionamento del flusso ottico e l'evitamento attivo degli ostacoli a 360°.

Una delle caratteristiche più notevoli di questo drone è il suo sistema di evitamento degli ostacoli a 360°. Questa funzione intelligente permette al drone di rilevare automaticamente gli ostacoli sul suo percorso, suonando un allarme e fermando immediatamente il volo quando si avvicina a un ostacolo. Questo garantisce un volo sicuro e senza preoccupazioni.

La telecamera FPV HD da 1080P offre immagini chiare e dettagliate, rendendo il volo ancora più coinvolgente. La telecamera a flusso ottico situata sul fondo del drone non solo mantiene l'altezza del drone stabile durante il volo, ma può anche essere utilizzata per scattare foto e video di alta qualità.

Le funzioni di volo avanzate del le-idea Drone includono la funzione One Click Back, che permette al drone di tornare rapidamente al punto di partenza, e la funzione di mantenimento dell'altitudine, che assicura un volo stabile e facile da controllare. Inoltre, il drone offre funzioni di decollo e atterraggio con un solo tocco, rendendolo accessibile anche ai principianti.

Il le-idea Drone è dotato di due batterie modulari da 800mAh che garantiscono un tempo di volo di 14 minuti. La trasmissione in tempo reale a 2,4 GHz permette di vedere i bellissimi paesaggi sul proprio telefono mentre si vola.

Infine, il design del drone prevede quattro protezioni dell'elica per garantire una maggiore sicurezza durante il volo, rendendolo un regalo ideale per bambini e principianti. Il peso leggero di soli 111 grammi e le dimensioni compatte di 16 x 18 x 6 cm lo rendono facile da trasportare e da utilizzare.

le-idea Drone Pieghevole con Telecamera 1080P, IDEA12 FPV Droni, Quadc...
Vedi offerta su Amazon

Potensic Atom

Il drone Potensic ATOM Combo si distingue per la sua telecamera 4K con gimbal a 3 assi, che grazie al sensore SONY CMOS integrato offre video in 4K/30 fps e foto da 12 MP. Il gimbal a 3 assi controlla la fotocamera mantenendo automaticamente la stabilità del volo, garantendo riprese di alta precisione e chiarezza.

Uno degli aspetti più notevoli è la durata del volo: una singola batteria garantisce fino a 32 minuti di volo, mentre l'hub di ricarica incluso nel pacchetto permette di caricare contemporaneamente fino a tre batterie, offrendo un totale di 96 minuti di volo. La ricarica completa richiede solo 1,5 ore, rendendo il drone sempre pronto all'uso.

La tecnologia di trasmissione video digitale PixSync 3.0 2.4G utilizzata dal drone ATOM consente una trasmissione in tempo reale 720P entro un raggio di comunicazione fino a 6 km, offrendo un'esperienza di volo eccellente e riprese aeree fluide e stabili.

Il drone offre anche funzionalità di volo intelligenti QuickShots, con cinque modalità di volo: Indietro, Razzo, Cerchio, Spirale, Boomerang. Queste modalità consentono al drone di seguire autonomamente il bersaglio e regolare altitudine e angolo per mantenere il soggetto al centro dell'inquadratura, ottenendo così riprese fluide e dinamiche.

Inoltre, la modalità di Tracciamento Visivo permette al drone di rilevare in modo intelligente il soggetto e seguirlo automaticamente, generando un breve video che viene salvato nella scheda Micro SD durante il volo.

Il Potensic ATOM è anche resistente al vento di livello 5 (38 km/h) grazie alla tecnologia di controllo del volo SurgeFly e ai potenti motori brushless. Questo garantisce un volo stabile e immagini nitide anche in condizioni di vento forte.

Infine, il drone è leggero (meno di 249 g) e pieghevole, rendendolo estremamente portatile. È inclusa una custodia per il trasporto per riporre comodamente il drone e gli accessori. Nonostante la sua leggerezza, a causa della fotocamera è necessario registrarsi come pilota di droni. Il sistema operativo dello smartphone deve corrispondere a iOS ≥ 11.0 o Android ≥ 7.0.

Potensic ATOM Combo GPS Drone Pieghevole, 4K Telecamera con Gimbal a 3...
Vedi offerta su Amazon

101MAX

Il 101MAX Drone di OKYUK è un drone con telecamera 1080P HD, ideale per principianti e bambini. Grazie al suo posizionamento del flusso ottico, il drone riesce a mantenere una stabilità di volo impressionante, permettendo di catturare immagini e video di alta qualità. Inoltre, il drone è dotato di una funzione di mantenimento dell'altitudine che lo rende ancora più facile da controllare.

La trasmissione delle immagini in tempo reale tramite l'app del telefono consente di vedere ciò che la fotocamera vede senza ritardi o interruzioni. La portata della trasmissione FPV è fino a 328 piedi (100 metri). Il drone supporta anche la fotografia gestuale, permettendoti di scattare foto o video semplicemente mostrando un gesto del palmo della mano o facendo un pugno.

Una caratteristica interessante del 101MAX Drone è la sua modalità evitamento ostacoli. Quando attivata, il drone è in grado di percepire gli ostacoli nelle direzioni anteriore, sinistra e destra, evitandoli automaticamente. Questa funzione riduce notevolmente il rischio di collisioni e danni al drone.

Il drone offre diverse funzioni aggiuntive per rendere il volo ancora più divertente, tra cui capovolgimento a 360°, volo a punto fisso, controllo della gravità, decollo e atterraggio con un solo tasto e modalità headless. La luce LED integrata contribuisce a rendere il volo più spettacolare, soprattutto in condizioni di scarsa illuminazione.

Il 101MAX Drone viene fornito con due batterie modulari da 1800mAh, che consentono un tempo di volo complessivo di 30 minuti (15 minuti per batteria). L'allarme di bassa potenza integrato ti avvisa quando è il momento di cambiare la batteria, che può essere facilmente sostituita grazie al sistema plug and play. Il tempo di ricarica delle batterie è di circa un'ora.

Prima di utilizzare il drone, è importante calibrarlo correttamente seguendo le istruzioni fornite. Si consiglia ai principianti di utilizzare il drone in ambienti chiusi prima di passare all'aperto e di prestare attenzione a non farlo volare troppo lontano per evitare di perdere il controllo.

101MAX Drone con Telecamera 1080P HD, WiFi Video Diretta FPV Droni Tel...
Vedi offerta su Amazon

IDEA16

Il Drone IDEA16 2023 di le-idea è un prodotto di alta qualità che offre prestazioni eccellenti. Questo drone è dotato di una telecamera regolabile 2K, che fornisce immagini ad alta risoluzione. La possibilità di regolare la fotocamera all'interno di un angolo di 45° con il telecomando permette di visualizzare la scena da diverse angolature, offrendo un'esperienza visiva immersiva.

Una delle caratteristiche principali del Drone IDEA16 2023 sono i suoi motori brushless. Questi motori forniscono al drone prestazioni elevate, consentendo un volo stabile e una velocità massima di 40 km/h. Inoltre, i motori brushless hanno una forte resistenza al vento, rendendo il drone adatto per navigare facilmente in aree ventose o sulla spiaggia. A differenza dei motori a spazzole, i motori brushless sono meno rumorosi, hanno un tasso di guasto inferiore e una maggiore durata.

Un altro aspetto degno di nota del Drone IDEA16 2023 è la presenza di più telecamere, inclusa una camera sul fondo. Questa funzionalità non solo consente di scattare foto e registrare video, ma supporta anche il drone nel mantenere un volo stabile nell'aria. Anche quando si vola al chiuso, l'eccellente stabilità del drone offre una protezione sufficiente per i principianti.

Il Drone IDEA16 2023 ha un tempo di volo impressionante di 30 minuti, grazie alle sue 2 batterie staccabili da 3,7V 1200mAh. Questo tempo di volo prolungato consente un controllo a lungo termine del drone, rendendolo ideale per esplorare il mondo.

Infine, le-idea offre un servizio personalizzato per i clienti che incontrano problemi con il controllo del drone. Questo impegno verso la soddisfazione del cliente dimostra l'attenzione al dettaglio e l'alta qualità del servizio offerto dal produttore.

le-idea Drone con Telecamera 4K, IDEA16P Droni WiFi FPV 5GHz con 2 Tel...
Vedi offerta su Amazon

AVIALOGIC Mini Drone con Telecamera 720P HD

Il Mini Drone con Telecamera 720P HD di AVIALOGIC è un prodotto pensato per i più piccoli e per chi si avvicina al mondo dei droni per la prima volta. Questo quadricottero RC è dotato di una serie di funzionalità che lo rendono non solo facile da utilizzare, ma anche molto divertente.

La caratteristica principale del drone è senza dubbio la sua fotocamera HD 720P. Questa permette di scattare foto e video aerei di alta qualità, offrendo allo stesso tempo un feed video in diretta sullo smartphone dell'utente. In questo modo, potrai goderti panorami mozzafiato direttamente dal tuo dispositivo mobile.

Un altro elemento distintivo del Mini Drone AVIALOGIC è la presenza di luci LED verdi e blu ultra luminose. Queste non solo creano un effetto visivo affascinante durante il volo notturno, ma aiutano anche a riconoscere facilmente la direzione del drone.

In termini di facilità d'uso, questo modello è particolarmente adatto a bambini e principianti. Grazie al pulsante One Key Start / Landing, l'avvio e l'atterraggio sono semplificati al massimo. Inoltre, la modalità senza testa e le tre modalità di velocità consentono a piloti di diversi livelli di sperimentare e migliorare le proprie abilità di volo. L'innovativa funzione Attitude Hold mantiene il drone ad una certa altezza, facilitando ulteriormente il controllo.

Ma il divertimento non finisce qui. Il Mini Drone AVIALOGIC offre anche una serie di funzioni stunt, tra cui flip a 360°, circle fly, selfie gestuale e modalità sensore di gravità. Inoltre, l'allarme batteria scarica ti avvisa quando è il momento di richiamare il drone, evitando così di perderlo.

Infine, la sicurezza è un aspetto che AVIALOGIC ha preso molto sul serio. Il Mini Drone viene fornito con tre batterie, che assicurano un tempo di volo complessivo di 18-22 minuti. La batteria modulare è facile da installare e garantisce una carica sicura e duratura. Inoltre, la guardia delle eliche è stata progettata per proteggere i bambini e garantire una maggiore durata del prodotto.

Mini Drone con Telecamera 720P HD per Bambini e Principianti, FPV Dron...
Vedi offerta su Amazon

IDEA10

Il IDEA10 Drone è un prodotto di alta qualità, pensato per i più piccoli ma perfetto anche per gli adulti che vogliono avvicinarsi al mondo dei droni. Questo drone pieghevole si distingue per la sua compattezza e agilità, pesa solo 67 grammi e può essere facilmente trasportato e manovrato dai bambini. Le sue due batterie modulari da 3,7 V e 500 mAh garantiscono fino a 20 minuti di volo, permettendo di divertirsi in famiglia senza preoccuparsi della durata della batteria.

La telecamera integrata HD 720P e la trasmissione WiFi FPV live sono altre caratteristiche salienti dell'IDEA10 Drone. Queste funzioni consentono di ampliare il campo visivo ed esplorare il mondo da diverse angolazioni. Grazie al sistema FPV, puoi collegare il drone al tuo telefono e sperimentare voli in prima persona con immagini chiare e dettagliate.

Un altro punto di forza di questo mini drone è l'avanzata funzione di posizionamento ottico del flusso. Questa tecnologia consente al drone di librarsi stabilmente e di ottenere prestazioni migliori in termini di posizionamento preciso e fotografia. Questa caratteristica rende più facile per i principianti e i bambini imparare a controllare il drone e a volare con sicurezza.

L'IDEA10 Drone offre anche una serie di abilità di volo aggiuntive, tra cui decollo e atterraggio con un solo tocco, modalità senza testa, controllo del gesto, controllo della gravità e volo disegnato. La modalità Headless consente al drone di volare in qualsiasi direzione, rendendolo adatto anche ai principianti. Inoltre, con tre diverse velocità di volo, puoi adattare l'esperienza di volo alle tue esigenze e alle diverse situazioni.

Infine, questo drone è un regalo perfetto per i bambini. Con la sua protezione sicura e le sue funzioni intuitive, è ideale per occasioni speciali come Pasqua, compleanni, Halloween e Natale. Inoltre, il produttore offre un servizio clienti personalizzato, pronto a rispondere a tutte le tue domande sull'uso o sul prodotto.

le-idea IDEA10 Drone con Telecamera 720P, Mini Drone per Bambini Princ...
Vedi offerta su Amazon

Giochi Preziosi Sky Viper Hover Sphere

Il Giochi Preziosi Sky Viper Hover Sphere è un drone volante innovativo e divertente, ideale per bambini dai 6 anni in su. Con un diametro di circa 12 cm, questo drone vola in autonomia, non richiedendo alcuna esperienza di pilotaggio. Ciò lo rende perfetto per i più piccoli che desiderano avvicinarsi al mondo dei droni senza dover affrontare curve di apprendimento complesse.

Una delle caratteristiche più interessanti del Sky Viper Hover Sphere è la possibilità di controllarlo con il movimento delle mani. Questo drone risponde a determinati gesti, permettendo ai bambini di guidarlo e comandarlo in modo intuitivo e coinvolgente. Inoltre, è in grado di eseguire acrobazie spettacolari, aggiungendo un ulteriore livello di divertimento all'esperienza di gioco.

Un altro aspetto notevole del Sky Viper Hover Sphere è il suo sistema di rilevamento degli ostacoli. Durante il volo, il drone evita automaticamente gli ostacoli, garantendo un'esperienza di volo sicura e senza intoppi. Questa funzione è particolarmente utile per i giochi indoor, dove gli ostacoli possono essere più frequenti.

In termini di robustezza, il Sky Viper Hover Sphere si distingue per la sua resistenza agli urti. Realizzato in plastica di alta qualità, questo drone è progettato per resistere alle cadute e agli urti inevitabili durante l'uso. Inoltre, è dotato di una batteria ricaricabile, che può essere facilmente ricaricata tramite cavo USB incluso nella confezione.

Infine, il Sky Viper Hover Sphere è un prodotto di Giochi Preziosi, un marchio noto per la sua dedizione nel creare giochi che portano felicità ai bambini. Questo drone non fa eccezione, offrendo un'esperienza di gioco coinvolgente e stimolante che mette al primo posto i bisogni e i desideri dei più piccoli.

Giochi Preziosi Sky Viper Hover Sphere, Drone Volo Autonomo per Bambin...
Vedi offerta su Amazon

Come e quando utilizzare i droni (regolamento ENAC)

Miglior drone

Prima di analizzare le caratteristiche dei droni e scoprire quali sono quelli più adatti a te, cerchiamo di capire quali sono le regole che l’ENAC, l’Ente Nazionale per l’Aviazione Civile, prevede per l’utilizzo di questi mezzi.

Ebbene sì! Se pensi di acquistare un drone, toglierlo dalla confezione e farlo gironzolare liberamente per la tua città – magari realizzando riprese video qua e là – ti sbagli di grosso! L’utilizzo dei droni è regolato da norme molto ferree che vanno rispettate pedissequamente. Se non si rispettano tali norme, si va incontro al pagamento di multe molto salate e, soprattutto, si rischia di causare incidenti a cose o persone. Se non vuoi correre rischi inutili, rispetta queste regole.

  • Scopo ricreativo o professionale — i droni possono essere utilizzati per fini ricreativi (ad esempio nei campi di volo aeromodellistici) o per fini professionali. I droni destinati ad un uso ricreativo (al di sotto di una massa al decollo minore di 250 grammi) non richiedono autorizzazioni da parte di ENAC per essere utilizzati e non devono essere iscritti al Registro nazionale (cioè al sito D-Flight). I droni destinati ad un uso professionale, invece, o anche quelli con massa al decollo superiore ai 250 grammi, devono essere iscritti al Registro nazionale e possono essere utilizzati solo previa presentazione di un’apposita dichiarazione (se utilizzati per operazioni non critiche) o previa ottenimento di un’apposita autorizzazione (se utilizzati per operazioni critiche). Inoltre, per usare i droni in ambito professionale bisogna ottenere un attestato da parte di ENAC (il quale richiede la partecipazione a corsi teorici e pratici a pagamento e permette di avere il cosiddetto “livello di competenza previsto per la categoria OPEN A1-A3”), bisogna assicurare il mezzo e certificarlo presso un’azienda idonea. Per alcuni spazi aerei particolari, poi, è necessario un nulla osta all’occupazione dello spazio aereo.
  • Categorie e regole — la classificazione entrata in vigore a gennaio 2021 prevede tre diverse categorie: A1, A2 e A3. A seconda della classe del proprio velivolo, si può operare il drone in una di queste categorie aperte, che prevedono alcune limitazioni. Ecco allora le distinzioni per categorie e le operazioni di volo consentite.
    • Categoria A1, Droni C0 (<250g): sarà possibile operare il velivolo anche sorvolando persone non coinvolte, ma mai assembramenti, nel rispetto della quota massima dei 120 metri e in visibilità ottica. Se il drone è dotato di modalità Follow Me, quando in uso il pilota deve tenere una distanza massima di 50 metri;
    • Categoria A1, Droni C1 (<900g): è obbligatorio l’attestato di competenza per l’operatore e occorre evitare il sorvolo delle persone non coinvolte. Se si verifica questa eventualità, il pilota deve cercare di ridurre il più possibile il tempo di sorvolo. I droni classe C1 devono essere inoltre dotati di transponder;
    • Categoria A2, Droni C2 (<4kg): sarà possibile operare velivoli di classe C2 rispettando però una distanza orizzontale di sicurezza di 30 metri dalle persone non coinvolte. Il pilota potrà ridurre la distanza fino a 5 metri di distanza a patto di mantenere una velocità massima di 3 metri/s. La modalità a velocità limitata a 3 m/s è un requisito essenziale dei droni di classe C2. È obbligatorio l’attestato di competenza del pilota, ma si richiede anche di certificare l’addestramento pratico e un ulteriore esame teorico su meteorologia, prestazioni di volo dei droni e misure di attenuazione dei rischi a terra. In assenza di questo secondo attestato, si potrà volare solo in categoria A3;
    • Categoria A3, Droni C2, C3 e C4 (<25kg): non è permesso operare il drone in spazi dove sono presenti persone non coinvolte. Occorre mantenere la distanza di sicurezza orizzontale di 150 metri da “zone residenziali, commerciali, industriali o ricreative”. Il pilota deve aver completato l’esame e aver ottenuto l’attestato di competenza.

Questi sono solo alcuni dei punti della (controversa) normativa ENAC riguardante l’utilizzo dei droni. Per saperne di più e approfondire tutti gli aspetti relativi all’utilizzo di questi mezzi, consulta la sezione FAQ del sito Internet di ENAC, il documento contenente il regolamento sui mezzi aerei a pilotaggio remoto e la pagina del sito ENAC che contiene tutte le ultime normative legate ai droni.

Nota: le norme relative all’uso dei sistemi a pilotaggio remoto sono soggette a cambiamenti e integrazioni. Per restare sempre aggiornato sull’argomento, consulta di tanto in tanto il sito Internet dell’ENAC e segui qualche sito o blog dedicato esclusivamente ai droni.

Come scegliere un drone

Miglior drone

Fatta un po’ di chiarezza sul regolamento ENAC relativo all’utilizzo dei droni, possiamo passare alle caratteristiche da prendere in considerazione prima di acquistare un mezzo di questo tipo.

  • Dimensioni e peso – come già detto, i droni si differenziano per il loro peso e per le loro dimensioni. Il mio consiglio è quello di cominciare con un drone molto piccolo e molto economico, magari un mini-drone, in modo da poter fare pratica di volo anche in casa (o in cortile) e non rischiare di distruggere un apparecchio costato chissà quanti soldi. Molti droni, in caso di incidente, possono essere riparati grazie ad appositi kit acquistabili online, ma per i droni più economici solitamente il gioco non vale la candela (piuttosto, proteggi il mezzo adeguatamente durante i primi voli).
  • Autonomia – questa è una delle note dolenti dei droni. La maggior parte dei droni adatti a un utilizzo non professionale hanno un’autonomia di 10-30 minuti per carica. Il mio consiglio è quello di acquistare un drone dotato di batteria intercambiabile, in questo modo potrai portarti dietro delle batterie di riserva e ottenere un’autonomia maggiore. Tieni in considerazione il fatto che a una batteria più potente (quindi con un amperaggio maggiore) equivale anche un peso maggiore della batteria, e quindi del drone. Informati anche sui tempi di ricarica della batteria, che possono essere molto lunghi.
  • Altezza e distanza massima – tenendo conto delle normative ENAC di cui sopra, prima di acquistare un drone controlla anche l’altezza e la distanza massima che questo può raggiungere durante le operazioni di volo.
  • Sistema di controllo – i droni possono essere comandati tramite Bluetooth (in questo caso hanno un raggio d’azione di 10-20 metri), tramite rete Wi-Fi (con un raggio d’azione massimo di 50 metri) o tramite radiofrequenza (con una distanza massima che può variare da modello a modello). Per comandarli tramite Bluetooth e Wi-Fi si possono utilizzare anche apposite app per smartphone. Per i droni che hanno un raggio d’azione superiore ai 50 metri, può essere utile il supporto GPS, grazie al quale il mezzo può utilizzare le coordinate satellitari per orientarsi e raggiungere facilmente la propria destinazione. Caratteristiche che possono essere utili quando si è alle prime armi con i droni, invece, sono la gestione automatica di decollo e atterraggio e il mantenimento automatico dell’altezza in volo.
  • Supporto alla videocamera – l’utilizzo di droni per realizzare foto e riprese aeree è in costante crescita. Se tu sei interessato a soluzioni di questo tipo, controlla il tipo di videocamera integrata nel drone, la risoluzione di foto e video che il dispositivo riesce a realizzare (es. VGA, Full HD o 4K) e il tipo di stabilizzazione applicata all’immagine. I droni più avanzati, oltre ad avere un sistema di stabilizzazione della telecamera (una sorta di piastra con degli ammortizzatori che assorbono le vibrazioni), dispongono di uno strumento denominato Gimbal che mantiene la telecamera allineata sul suo asse assicurando, quindi, la massima stabilità delle immagini ottenute. I droni dotati di funzione FPV (First Person View) consentono di vedere in tempo reale le immagini che stanno riprendendo. I droni più avanzati permettono, inoltre, di comandare la videocamera in maniera indipendente rispetto al mezzo.
  • Acrobazie – molti droni sono programmati per effettuare delle acrobazie in volo. Se sei interessato a questa caratteristica, informati sul tipo di acrobazie supportate dal drone che intendi acquistare.
  • GPS – i droni dotati di GPS possono capire in maniera intelligente dove si trovano e dove andare. Hanno, inoltre, la capacità di seguire l’utente in maniera automatica.
  • LED – alcuni droni sono equipaggiati con delle luci a LED che ne aumentano la visibilità e rendono più spettacolari le loro acrobazie.
  • Accessori – prima di acquistare un drone, potresti dare un’occhiata anche alla loro dotazione di accessori. Alcuni droni giocattolo, ad esempio, possono essere personalizzati con l’aggiunta di pinze o cannoni per sfidare i droni degli amici.

In qualità di affiliati Amazon, riceviamo un guadagno dagli acquisti idonei effettuati tramite i link presenti sul nostro sito.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.