Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Miglior dual SIM: guida all’acquisto

di

Stai per acquistare un nuovo smartphone, uno smartphone dual SIM per la precisione, e ti piacerebbe avere qualche consiglio sui migliori modelli disponibili attualmente nei negozi? Bene, allora credo che tu sia capitato proprio nel posto giusto al momento giusto. Uno smartphone dual SIM può rispondere alle esigenze di un professionista che vuole separare la sua vita professionale da quella privata, oppure chi vuole sfruttare le proposte di due operatori telefonici differenti all’interno dello stesso cellulare, senza dover cambiare modello di volta in volta.

La scelta di un telefono dual SIM va fatta valutando le stesse caratteristiche che valuteresti su un telefono tradizionale, dal momento che internamente sono identici. L’unica differenza è che lo smartphone dual SIM utilizza due slot separati per integrare due diverse SIM, laddove i modelli tradizionali possono accomodare solo ed esclusivamente una scheda. Purtroppo, però, parecchi telefoni condividono il secondo slot per la SIM con quello per la scheda di memoria. Su questi modelli potrai, quindi, scegliere se sfruttare la seconda SIM o se espandere lo storage.

Ma bando alle ciance. Qui sotto trovi una lista con i miglior dual SIM in tutte le fasce di mercato: quella entry-level che ha prezzi fino a 150 euro, quella intermedia con prezzi entro i 400 euro e quella dei telefoni top di gamma, che hanno prezzi da 400 euro in su. Ma prima di buttarti nell’acquisto del tuo prossimo smartphone dual SIM assicurati di conoscere le definizioni delle componenti integrate, e quali sono quelle da prendere in considerazione prima di acquistare un cellulare di questo tipo. Proviamo a scoprirlo insieme.

Indice

dual SIM: cosa c’è da sapere

Su uno smartphone dual SIM ci sono alcune caratteristiche che devi conoscere, che sono direttamente o indirettamente legate al fatto di possedere due SIM. Qui di seguito ti espongo quelle principali, seguite infine dalle caratteristiche tipiche che si trovano su un telefono cellulare ed uno smartphone.

DSFA e DSDS

Gli smartphone dual-SIM si suddividono in due categorie. Quelli dual SIM Full Active (DSFA) utilizzano entrambe le SIM in contemporanea, questo significa che mentre una scheda è utilizzata per una chiamata l’altra rimane “libera” per accogliere altre conversazioni o messaggi. I telefoni Dual SIM Dual Stand by (DSDS), invece, riescono a gestire una sola scheda alla volta, quindi mentre una è attiva in chiamata l’altra risulta occupata o non raggiungibile. Ahimè 1la maggior parte dei dual-SIM attualmente in commercio è di tipo DSDS.

Slot microSD e seconda SIM

Molti dual-SIM dotati di memoria espandibile hanno uno slot condiviso per la microSD e la seconda SIM. Questo significa che bisogna scegliere se espandere la memoria del telefono o usare una SIM secondaria, non si possono fare entrambe le cose contemporaneamente se non con procedure “non ufficiali” – che non ti consiglio – operate dagli utenti più esperti e che possono danneggiare irreparabilmente la tua micro SD o la tua scheda SIM.

Miglior dual SIM

eSIM

Ultimamente avrai certamente sentito parlare di eSIM, che è l’acronimo di Embedded SIM. Come si evince dal nome è un tipo di SIM programmabile già integrata su alcuni smartphone (come ad esempio iPhone XS, XS Max e XR), che non necessita di supporti esterni per il funzionamento. La eSIM è solitamente saldata nella scheda logica del telefono cellulare e il servizio telefonico dell’operatore viene configurato sulla scheda stessa, senza avere la necessità di installarne una nuova.

Sono molteplici i vantaggi dell’eSIM rispetto alla SIM tradizionale: occupa molto meno spazio nello smartphone, che può essere utilizzato per altre caratteristiche; è molto più versatile perché può supportare diversi operatori telefonici; rende più semplice la costruzione materiale del dispositivo. Purtroppo in Italia non ci sono operatori telefonici che supportano il nuovo standard su smartphone. L’unico è Vodafone, ma garantisce il supporto all’eSIM solamente sugli ultimi Apple Watch.

Slot 3G/LTE e GSM

Nei telefoni dual-SIM uno slot assicura il pieno supporto alla rete dati 3G/LTE e uno invece “viaggia” in 2G (quindi in pratica permette solo di telefonare). Sui modelli più moderni c’è comunque una funzione, denominata switch a caldo, che permette di passare la connessione 3G/LTE da una SIM all’altra senza spostare fisicamente la scheda in un altro slot.

Supporto 4G/LTE

Alcuni smartphone cinesi, anche se dotati di supporto 4G/LTE non assicurano la piena compatibilità con la rete italiana. Sono infatti incompatibili con la banda di frequenza a 800MHz che alcuni operatori utilizzano per veicolare il segnale 4G nel nostro paese. Acquistando un telefono di questo tipo potresti avere dei problemi a connetterti alla rete LTE con determinati operatori nelle aree dove il segnale non è molto forte.

Specifiche tecniche

Sono parecchie le caratteristiche che devi considerare durante l’acquisto di un telefono cellulare, sia esso dual SIM che a singola SIM. Ti riporto le principali qui di seguito.

Display

Uno smartphone può avere display da un minimo di circa 4 pollici fino ad oltre 6 pollici, principalmente di due tipi: LCD IPS, con ampi angoli di visione e una buona fedeltà cromatica; OLED, con neri profondi e colori tipicamente meno fedeli al reale. Nei telefoni cellulari tradizionali puoi trovare pannelli LCD TFT di qualità inferiore con diagonali piuttosto ridotte. In un display devi considerare anche l’angolo di visione, l’efficacia del rivestimento oleofobico che impedisce il formarsi delle impronte, la presenza del sensore di luminosità.

Importante in ogni display è la risoluzione, che rappresenta il numero di pixel presenti: le più diffuse su smartphone sono la HD (1280×720 pixel), la Full HD (1920×1080 pixel) e la Quad HD (2560×1440 pixel). Ci sono modelli fuori standard, come gli iPhone, ed altri che supportano anche la Ultra HD (3840×2160 pixel). In quest’ultima generazione hanno fatto capolino anche gli smartphone edge-less, ovvero con cornici attorno al display decisamente ridotte.

Nelle ultime generazioni si sono diffusi gli smartphone cosiddetti bezel-less, ovvero quei modelli che hanno cornici estremamente ridotte. Possono anche adottare la notch, un piccolo inserto sulla parte superiore che ingloba tutti i sensori frontali e la fotocamera anteriore. Questi nuovi fattori di forma hanno spinto i produttori ad utilizzare diversi rapporti prospettici (aspect-ratio in inglese) per il display, ovvero diverse proporzioni fra il lato lungo e quello corto. I più diffusi sono: 16:9, 18:9 e 19:9.

Processore

Il processore (CPU) è il cervello del telefono cellulare e compie tutti i calcoli per effettuare le operazioni richieste dall’utente. La sua potenza stabilisce la velocità con cui queste azioni vengono compiute, e si misura in GHz. Le CPU degli smartphone possono avere più “core”, unità fisiche separate per favorire l’esecuzione di più calcoli in contemporanea, e sono installate in SoC (system-on-chip). Questi ultimi sono chip che contengono al loro interno anche la GPU (per i calcoli grafici) e componentistica di vario tipo essenziale per il funzionamento del dispositivo.

Memorie

Sul fronte delle memorie devi conoscere principalmente due definizioni: RAM, la memoria a breve termine del dispositivo che consente di immagazzinare le informazioni di app e servizi appena eseguiti in modo da non doverle caricare ogni volta che vengono richiamate dall’utente; storage, che è la memoria di archiviazione, a lungo termine, in cui puoi salvare tutti i tuoi file, documenti e le tue applicazioni. A differenza della RAM, che si cancella non appena il dispositivo viene spento, i dati sulla memoria di storage vengono mantenuti “per sempre”. Su alcuni modelli lo storage può essere espanso attraverso una scheda micro SD da acquistare separatamente.

Fotocamere

Negli smartphone delle ultime generazioni sono diventate sempre più importanti le fotocamere. Solitamente ne troviamo due: quella principale è rivolta verso la parte posteriore dello smartphone e consente di scattare foto all’ambiente circostante, quella frontale è invece rivolta verso chi usa lo smartphone e serve per scattare i cosiddetti “selfie” (autoscatti). La risoluzione dello scatto (e non la qualità) viene definita in Megapixel, mentre sono importanti l’apertura del diaframma e la sensibilità ISO massima, da cui dipende la luminosità delle foto scattate. Le fotocamere, sia principali che frontali, possono registrare video alle risoluzioni HD, Full HD, 4K Ultra HD, sia a 30 fps che più.

Sistema operativo

Miglior dual SIM

Gli smartphone dual SIM utilizzano quasi in tutti i casi Android, ma quello di Google non è l’unico sistema operativo disponibile sulla piazza. Sugli iPhone di Apple trovi infatti iOS, mentre Microsoft propone il suo Windows 10 Mobile che offre nella sua gamma di prodotti anche modelli con doppia SIM. Nei telefoni cellulari tradizionali il sistema operativo è spesso “proprietario”, e non dispone di funzionalità avanzate.

Design e materiali

Il telefono cellulare è un prodotto che utilizziamo spesso nell’arco della giornata, e quindi è indispensabile non solo che sia bello, ma soprattutto che sia ben fatto. Che sia uno smartphone, un feature phone o un cellulare semplice, è importante che abbia un’elevata qualità costruttiva in modo da non presentare difetti o problemi durante l’uso prolungato. Gli smartphone di fascia bassa utilizzano spesso il policarbonato, mentre quelli di fascia media e alta leghe metalliche o vetro (o entrambi). Alcuni modelli dispongono di scocca e batterie rimovibili, tuttavia questa caratteristica sta letteralmente scomparendo su tutta la categoria.

Garanzia

La garanzia è una componente da tenere in grande considerazione durante l’acquisto di uno smartphone. Mi raccomando, prima di acquistare uno smartphone dual-SIM fa’ attenzione alla garanzia. Molti modelli, infatti – compresi alcuni di quelli che trovi elencati di seguito -, sono d’importazione e non dispongono della garanzia europea. In caso di problemi riscontrati sul terminale, in altre parole, potresti avere difficoltà a ricevere la riparazione o la sostituzione in tempi brevi.

Quale dual SIM comprare

A questo punto direi che è tutto, mettiamo al bando le ciance e vediamo subito quali sono i migliori dual SIM del momento. Sono convinto che ne troverai anche qualcuno adatto a te.

Miglior dual SIM economico (meno di 150€)

Xiaomi Mi A2 Lite

Miglior dual SIM
Se ti piace l’esperienza pulita di Android in versione originale, così come fatto da Google, lo Xiaomi Mi A2 Lite è lo smartphone che fa per te a circa 150 euro. Questo modello si caratterizza per un design bezel-less con notch, quindi senza cornici e con la tacca superiore: la diagonale del display è da 5,84” con risoluzione Full HD+ (2280×1080 pixel), mentre la scocca è in alluminio. Sotto di essa abbiamo un processore Qualcomm Snapdragon 625, 3 o 4 GB di RAM e 32 o 64 GB di storage integrato espandibile via microSD. La batteria è da 4.000 mAh e offre un’ottima autonomia, mentre le fotocamere posteriori sono da 12 e 5 MP.

Xiaomi Mi A2 Lite 32GB 3GB Dual SIM Smartphone Black - EU
Amazon.it: 155,00 €
Vedi offerta su Amazon
Xiaomi Mi A2 Lite 64GB 4GB Black Smartphone Dual SIM - EU
Amazon.it: 190,83 €
Vedi offerta su Amazon

Wiko Y60

Miglior dual SIM
Wiko Y60 costa pochissimo ed è pensato per chi è alla ricerca di un’esperienza d’uso essenziale. Per navigare sul Web, consultare le e-mail o usare WhatsApp o Telegram va più che bene: ha un display da 5,45″, un design compatto, viene venduto in diverse colorazioni (alcune molto accattivanti). Fra i contro abbiamo solo 1GB di RAM, mentre lo spazio di archiviazione è da 16GB. Come ti avevo detto è uno smartphone essenziale, con due fotocamere da 5MP (una al posteriore, l’altra nella parte frontale) e una batteria da soli 2.500 mAh.

Wiko Y60 Italia Smartphone, Display 5.45 inch, Memoria ROM 16 GB, Memo...
Amazon.it: 66,99 €
Vedi offerta su Amazon

Umidigi A3

Miglior dual SIM
Un altro cinese dall’ottimo rapporto qualità-prezzo è Umidigi A3, con Android 8.1 Oreo, display da 5,5” a risoluzione HD+, pari a 1440×720 pixel, e processore MediaTek quad-core abbinato a 2 GB di RAM e 16 GB di storage. La batteria + da 3.300 mAh, e le fotocamere posteriori sono da 12 + 5 MP, dando la possibilità di effettuare fotografie con sfondo sfocato. È presente il doppio slot per due SIM installabili contemporaneamente, e il design è full-screen.

UMIDIGI A3, 2019 Smartphone Offerta del Giorno 5.5 pollici, Triplo Slo...
Amazon.it: 99,99 € 70,99 €
Vedi offerta su Amazon

Nokia 1 Plus

Miglior dual SIM
Fra i dispositivi ultra-economici con supporto al dual SIM ti propongo Nokia 1 Plus: ha un design poco ricercato, un display da 5,45″ (comunque IPS), un processore quad-core e solo 1GB di RAM e 8GB di spazio di archiviazione espandibile. Abbiamo inoltre due fotocamere, da 8 e 5MP rispettivamente al posteriore e all’anteriore, per un dispositivo compatto pensato per chi ha esigenze davvero basilari. Può essere un’ottima idea d’acquisto per un parente poco pratico con l’uso degli smartphone, o per chiunque voglia spendere il minimo possibile senza rinunciare all’affidabilità di un brand come Nokia.

Nokia 1 plus Black
Amazon.it: 87,80 €
Vedi offerta su Amazon

Wiko Y80

Miglior dual SIM
Fra gli smartphone dual SIM più economici abbiamo il Wiko Y80, con ampio display da 5,99″ a risoluzione HD, un processore octa-core e comparto di storage caratterizzato da 2GB di RAM e 16GB di spazio di archiviazione. Sebbene non utilizzi materiali ricercatissimi, questo smartphone viene venduto con colorazioni decisamente accattivanti. La fotocamera posteriore è doppia e la batteria è da ben 4.000mAh garantendo tutta la giornata di autonomia, e anche un po’ oltre.

Wiko Y80 Italia Smartphone, Android 9 Pie, Display 5.99 inch, Memoria ...
Amazon.it: 93,00 €
Vedi offerta su Amazon

Xiaomi Redmi 7A

Miglior dual SIM
Difficile trovare di meglio sotto i 100 euro. Xiaomi Redmi 7A utilizza un display LCD IPS da 5,45″ a risoluzione HD+ con cornici abbastanza ridotte (non di certo come i top di gamma, ovviamente). Viene venduto con Android 9.0 Pie personalizzato con la MIUI, e ha un processore octa-core con frequenza massima di 2.20GHz (per soli due core). Lato memorie troviamo 2GB di RAM e 16GB di storage, e non manca il supporto alla doppia SIM.

Xiaomi Redmi 7A Dual SIM 16GB 2GB RAM Matte Nero SIM Free
Amazon.it: 91,99 €
Vedi offerta su Amazon

Nokia 2.2

Miglior dual SIM
Nokia 2.2 è uno smartphone estremamente economico senza troppe pretese, ma al contempo estremamente affidabile grazie alla presenza di una versione di Android priva di personalizzazioni (Android One in versione Pie). Il processore integrato è un MediaTek Helio A22 supportato da 2GB di RAM e 16GB di spazio di archiviazione, mentre il display è un HD+ da 5,71″. Le dimensioni sono compatte e la fotocamera posteriore è singola e da 13MP.

NOKIA 2.2 STEEL DS 2/16GB
Amazon.it: 99,00 €
Vedi offerta su Amazon

Huawei Y5 (2018)

Miglior dual SIM
Un modello molto interessante in questa fascia di prezzo è Huawei Y5 del 2018, con il suo display da 5,45” a risoluzione HD+, 1440×720 pixel, e caratterizzato da un comparto memorie da 2 GB di RAM e 16 GB di storage espandibile via microSD. Su questo smartphone puoi installare due SIM in contemporanea, entrambe compatibili con lo standard 4G, è presente un processore quad-core da 1,5 Ghz, e la batteria è da 3.020 mAh.

Huawei Y5 2018 Smartphone da 13,8 cm (5.45"), (Doppia SIM 4G RAM 2GB, ...
Amazon.it: 108,28 €
Vedi offerta su Amazon

Honor 9 Lite

Miglior dual SIM
Un altro ottimo modello di Honor sotto i 150 euro è l’Honor 9 Lite, con display da 5,65” a risoluzione Full HD+ (pari a 2160×1080 pixel), processore Kirin 659 octa-core, 3 GB di RAM e 32 GB di storage espandibile via microSD. La fotocamera posteriore è doppia, da 13 + 2 MP, così come anche quella anteriore. Il dual SIM è supportato anche con connettività 4G LTE, mentre la batteria da 3.000 mAh può essere caricata attraverso l’adattatore 5V / 2A offerto in dotazione.

Honor 9 Lite Smartphone, Schermo 5.65" FHD+, 3 GB RAM, Doppia Fotocame...
Amazon.it: 199,90 € 125,90 €
Vedi offerta su Amazon

Nokia 3.2

Miglior dual SIM
Fra gli smartphone più economici abbiamo anche Nokia 3.2, con Android in versione One (9 Pie), processore Qualcomm Snapdragon 429, 2GB di RAM e uno spazio di archiviazione da 16GB. Si tratta di uno smartphone per le operazioni basilari, che vanta un display da 6,26″ con cornici abbastanza ridotte e l’uso di un notch a goccia. La fotocamera posteriore è singola e da 13MP, mentre sulla parte frontale abbiamo un sensore da 5MP.

NOKIA 3.2 DS BLACK 2/16GB
Amazon.it: 130,00 €
Vedi offerta su Amazon

Huawei Y7 (2018)

Miglior dual SIM
Uno smartphone dalle ottime qualità nella fascia bassa è il modello Huawei Y7 (2018), proposto con Android 8 Oreo personalizzato con la EMUI. Su questo prodotto troviamo un display da 5,99” a risoluzione HD+, quindi 1440×720 pixel, fotocamere da 13 e 8 MP, un sensore d’impronte per lo sblocco e una batteria da 3.000 mAh. Sul versante memorie viene adottata una soluzione tipica in questa fascia di prezzo: 2 GB per la RAM, 16 GB per lo spazio di archiviazione con possibilità di espansione via microSD.

Huawei Y7 (2018) Nero 16 GB 4G/LTE Display 5.99" HD+ Slot Micro SD Fot...
Amazon.it: 129,99 €
Vedi offerta su Amazon

Xiaomi Redmi 7

Miglior dual SIM
Xiaomi Redmi 7 è uno dei leader indiscussi della fascia bassa: costa pochissimo e vale tantissimo. Questo dispositivo utilizza infatti un processore Qualcomm Snapdragon 632 con 3GB di RAM e 32GB di spazio di archiviazione espandibile via microSD, può accogliere due SIM e ha una batteria da ben 4.000mAh. Dispone di una fotocamera anteriore racchiusa in un notch a goccia, e la fotocamera posteriore fa uso di un sensore principale da 12MP. Il display è da 6,26″ e supporta la risoluzione HD+, non elevatissima ma comunque soddisfacente.

Xiaomi Redmi 7 3 GB di RAM 32 GB ROM versione globale Dual SIM Snapdra...
Amazon.it: 143,50 €
Vedi offerta su Amazon

Samsung Galaxy A10

Miglior dual SIM
Anche Samsung vende smartphone di fascia molto bassa, e fra questi ti suggerisco Samsung Galaxy A10. Si tratta dell’entry-level della famiglia per questa generazione, ed è caratterizzato da un display da 6,2″ definito Infinity-V per la forma del notch anteriore che racchiude la fotocamera. Questo dispositivo viene venduto con 32GB di storage espandibile e addirittura supporta una tecnologia di riconoscimento facciale (non troppo sicura a dire il vero) per lo sblocco. Abbiamo poi una batteria da 3.400mAh, e una fotocamera singola posteriore da 3.400mAh.

Samsung Galaxy A10 Smartphone, 2019, Display 6.2" HD+, 32 GB Espandibi...
Amazon.it: 136,48 €
Vedi offerta su Amazon

Wiko View 3 Lite

Miglior dual SIM
Wiko View 3 Lite è uno smartphone pensato per chi si accontenta e non vuole spendere troppo. Utilizza una versione non personalizzata di Android 9.0 Pie, è molto affidabile e la fotocamera non è di qualità scarsissima, nonostante il prezzo. Dispone inoltre di un display da 6,09″ a risoluzione HD+ con notch a goccia per la fotocamera frontale, supporta il dual SIM e – caratteristica molto interessante – dispone di una batteria da 4.000mAh. L’autonomia è ottima nonostante il peso ridotto in circa 160 grammi, e il processore integrato è uno Spreadtrum SC9863A (non velocissimo) supportato da 2GB di RAM e 32GB di spazio espandibile.

Wiko View 3 Lite 15,5 cm (6.09") 2 GB 32 GB Doppia SIM 4G Nero, Blu 40...
Amazon.it: 111,50 €
Vedi offerta su Amazon

Samsung Galaxy A20e

Miglior dual SIM
Samsung Galaxy A20e è fra i terminali più economici della produzione dell’azienda coreana, e utilizza un display definito Infinity-V (per via della forma del notch anteriore) da 5,8″. Abbiamo due fotocamere al posteriore, fra cui una ultra-grandangolare, e un comparto memorie basato su 32GB di spazio di archiviazione espandibili. Lo smartphone utilizza un sensore d’impronte posteriore e supporta la ricarica rapida da 15Whr. È uno smartphone compatto ed essenziale.

Samsung Galaxy A20e (2019) Smartphone, Black, Display 5.8" HD+, 32 GB ...
Amazon.it: 146,00 €
Vedi offerta su Amazon

Asus ZenFone Max Pro M1

Miglior dual SIM
L’Asus ZenFone Max Pro M1 è uno smartphone che si caratterizza principalmente per la batteria integrata. Ad un display da 5,9″ a risoluzione Full HD+ (2160×1080 pixel), abbina un processore Qualcomm Snapdragon 636 progettato principalmente per l’efficienza energetica e una batteria da ben 5.000 mAh che consegna una lunghissima autonomia operativa su carica singola. Sul fronte memoria abbiamo 3 GB di RAM, 32 GB di storage espandibili, e fra le caratteristiche sono da menzionare il sensore d’impronte posteriore e la fotocamera doppia da 13 + 5 MP.

Asus ZenFone Max Pro M1 Smartphone da 32 GB, Dual Sim, Deepsea Black, ...
Amazon.it: 141,93 €
Vedi offerta su Amazon

Miglior dual SIM di fascia media (meno di 400€)

Nokia 4.2

Miglior dual SIM
Il Nokia 4.2 è uno smartphone dual SIM di fascia medio-bassa caratterizzato da dimensioni compatte. Il display è infatti un 5,71″ con cornici ridotte e risoluzione HD+, lo spessore è di circa 0,8cm e il peso è inferiore a 160 grammi. Sotto la scocca abbiamo un processore Qualcomm Snapdragon 439 con 3GB di RAM e 32GB di spazio di archiviazione, sul retro due fotocamere di cui la principale è da 13MP e la batteria è da 3.000 mAh. Sono due, infine, gli slot per eventuali schede SIM.

Nokia 4.2 14,5 cm (5.71") 3 GB 32 GB Doppia SIM 4G Rosa 3000 mAh
Amazon.it: 165,00 €
Vedi offerta su Amazon

Wiko View 3

Miglior dual SIM
Con un’estetica abbastanza gradevole, una versione di Android 9 Pie non personalizzata e una batteria da 4.000 mAh, Wiko View 3 vuole stuzzicare l’interesse di chi cerca uno smartphone dual SIM basilare e non vuole spendere troppo. Ha un processore octa-core da massimo 2,0GHz, 3GB di RAM, ben 64GB di spazio di archiviazione espandibile e sul retro abbiamo ben tre moduli per la fotocamera. Il display è da 6,26″ e supporta la risoluzione HD+ implementando un notch a goccia sulla parte superiore per la fotocamera frontale. È disponibile in tanti colori sgargianti: qui ti propongo il Night Blue.

Wiko View 3 Italia, Smartphone, Night Blue, Android 9 Pie Display 6,26...
Amazon.it: 169,00 €
Vedi offerta su Amazon

Samsung Galaxy J6 (2018)

Miglior dual SIM
Ad un prezzo molto abbordabile nella fascia media puoi trovare il Samsung Galaxy J6 (2018), uno smartphone con display SuperAMOLED, diagonale di 5,6″ e supporto alla risoluzione HD+ (1480×720 pixel). In questo modello trovi una fotocamera posteriore da 13 MP, una fotocamera frontale da 8 MP, e un processore octa-core da 1,6 GHz con 3 GB di RAM e 32 GB di storage espandibile. Questo smartphone può integrare due SIM contemporaneamente e supporta il 4G LTE.

Samsung Galaxy J6 (2018) Smartphone, Nero, 32 GB Espandibili, Dual Sim...
Amazon.it: 269,90 € 179,80 €
Vedi offerta su Amazon

Xiaomi Mi 8 Lite

Miglior dual SIM
Xiaomi Mi 8 Lite adotta il processore Qualcomm Snapdragon 660 abbinato a 4 GB di RAM e 64 GB di storage espandibile via microSD. Il suo display ha una diagonale da 6,26” a risoluzione Full HD+ con rapporto di 19:9, mentre la fotocamera posteriore ha un doppio modulo da 12 + 5 MP. In questo modello troviamo una batteria da 3.300 mAh, un retro in vetro con colori che riflettono l’ambiente circostanze e Android personalizzato con la MIUI.

Xiaomi Xia Mi 8 Lite Smartphone, 64GB
Amazon.it: 188,86 €
Vedi offerta su Amazon

Samsung Galaxy A40

Miglior dual SIM
Il Samsung Galaxy A40 è uno smartphone abbastanza economico con display da 5,9″, processore octa-core e comparto memorie basato su 4GB di RAM e 64GB di spazio di archiviazione espandibile via microSD. È fra i dispositivi più economici con display SuperAMOLED, mentre al posteriore troviamo una doppia fotocamera e un sensore d’impronte per lo sblocco in totale sicurezza. Questo smartphone viene venduto in versione dual SIM e in diversi colori abbastanza appariscenti.

Samsung Galaxy A40 (2019) Smartphone, Nero, Display 5,9" 64 GB Espandi...
Amazon.it: 259,90 € 210,85 €
Vedi offerta su Amazon

Xiaomi Redmi Note 7

Miglior dual SIM
Un altro smartphone dall’incredibile rapporto qualità-prezzo. Xiaomi Redmi Note 7 ha una fotocamera che sporge un po’, ma per il resto quasi solo pregi. Abbiamo infatti un ottimo processore Qualcomm Snapdragon 660, 4GB di RAM e 64GB di spazio di archiviazione espandibile via microSD fino a 256GB. Viene venduto con Android 9 Pie personalizzato con la MIUI, e la fotocamera posteriore è doppia con sensore principale da ben 48MP. Ottima anche la batteria, da 4.000mAh con supporto alla ricarica rapida da 18Whr.

Xiaomi Mi Redmi Note 7 Neptune Blue 6,3" 4gb/64gb Dual Sim
Amazon.it: 184,99 €
Vedi offerta su Amazon

Huawei Mate 20 Lite

Miglior dual SIM
Un ottimo smartphone della fascia media è Huawei Mate 20 Lite, con design full screen e notch. Il processore integrato in questo modello è il Kirin 710, che viene abbinato a 4 GB di RAM e 64 GB di storage espandibile, e che supporta il calcolo di algoritmi di Intelligenza Artificiale per diverse mansioni. Il display + un IPS Full HD+ da 6,3”, mentre le fotocamere sono entrambe doppie, sia quella frontale, sia quella posteriore.

Huawei Mate 20 Lite (Sapphire Blue) più esclusiva Flip Cover, Telefono...
Amazon.it: 199,00 €
Vedi offerta su Amazon

Honor View V10 Lite

Miglior dual SIM
Se vuoi uno smartphone con display enorme e prezzo contenuto ti suggerisco l’Honor View V10 Lite, con una diagonale da 6,5” a risoluzione Full HD+, processore Kirin 710 di ultima generazione, 4 GB di RAM e 128 GB di storage. Questo dispositivo supporta il dual SIM e il 4G LTE, dispone di una batteria da 3.750 mAh, e può elaborare algoritmi di Intelligenza Artificiale per la fotocamera e per l’ottimizzazione delle prestazioni nel corso del tempo. La fotocamera posteriore usa due moduli: il principale da 20 MP, il secondario da 2 MP.

Honor View 10 Lite Smartphone, Blu, 128GB Memoria, 4GB RAM, Display 6....
Amazon.it: 210,88 €
Vedi offerta su Amazon

Xiaomi Mi A2

Miglior dual SIM
Se vuoi un modello con Android in versione stock, e non vuoi rinunciare al dual SIM, allora c’è Xiaomi Mi A2, con il suo display da 5,99” a risoluzione di 2160×1080 pixel e il processore Qualcomm Snapdragon 660. Il comparto memorie si fonda su 6 GB di RAM e 128 GB di storage integrato, mentre il sensore d’impronte si trova sul retro. Le fotocamere posteriori sono da 12 e 20 MP, mentre quella frontale è singola e da 20 MP.

Xiaomi Mi A2 Smartphone Dual Sim da 6 GB RAM e 128 GB ROM, Nero [Itali...
Amazon.it: 245,67 €
Vedi offerta su Amazon

Motorola moto G7

Miglior dual SIM
Motorola moto G7 è uno smartphone molto interessante sul fronte rapporto qualità-prezzo, capace di offrire anche un’ottima affidabilità generale. Utilizza Android 9.0 Pie al primo avvio, un display da 6,2″ e una doppia fotocamera da 12MP al posteriore di buona qualità, considerando il prezzo al pubblico. Il display, nello specifico, è un Max Vision con cornici ridotte e notch a goccia, mentre la batteria integrata da 3.000mAh offre una discreta autonomia abbinata a una ricarica rapida definita TurboPower. Viene venduto con 4GB di RAM e 64GB di storage espandibili via microSD.

Motorola Moto G7, Smartphone Android 9.0, Display 6,2", Dual Camera da...
Amazon.it: 249,99 €
Vedi offerta su Amazon

Honor 10

Miglior dual SIM
Honor 10, utilizza un display Full HD+ da 5,84” con notch nella parte posteriore. Si tratta di uno dei migliori dispositivi della fascia media, con il suo processore Kirin 970 con NPU per i calcoli di Intelligenza Artificiale, 4 GB di RAM, 64 GB di storage e le due fotocamere posteriori da 16 e 24 MP. Questo modello si caratterizza anche per il design estremamente ricercato, grazie alla finitura traslucida della parte posteriore che riflette la luce in maniera scenografica.

Honor 10 Smartphone, 4G LTE, 64GB di memoria, 4GB RAM, Kirin 970 octa-...
Amazon.it: 254,32 €
Vedi offerta su Amazon

LG Q6

Miglior dual SIM
LG Q6 viene venduto in versione dual SIM, ed è uno smartphone con display Full Vision a cornici ridotte dalla diagonale di 5,5″ con risoluzione derivata dalla Full HD (2160×1080 pixel). Questo modello utilizza il processore Qualcomm Snapdragon 435 di fascia bassa, abbinato a 3 GB di RAM e 32 GB di storage espandibile con slot microSD. Abbiamo inoltre una batteria da 3.000 mAh, mentre la fotocamera frontale utilizza un obiettivo grandangolare per scattare selfie panoramici. Il bordo è in alluminio, il display ha invece un rapporto di 18:9.

LG Q6 Smartphone Dual SIM FullVision 5.5'', Batteria da 3000 mAh, Foto...
Amazon.it: 224,20 €
Vedi offerta su Amazon

Asus ZenFone 5

Miglior dual SIM
Asus ZenFone 5 è uno fra i migliori smartphone di questa generazione: è uguale al 5Z, ma ha solo un processore più lento. Questo modello usa un display da 6,18” a risoluzione Full HD+, design in vetro e metallo e batteria da 3.300 mAh con ricarica rapida. La fotocamera posteriore, ottima in questa fascia di prezzo, presenta due sensori da 12 e 8 MP, mentre per quanto riguarda la piattaforma hardware abbiamo lo Snapdragon 636 di Qualcomm con 4 GB di RAM e 64 GB di storage espandibile.

ASUS ZenFone 5 ZE620KL-1A009EU 15,8 cm (6.2") 4 GB 64 GB Doppia SIM 4G...
Amazon.it: 278,00 €
Vedi offerta su Amazon

Samsung Galaxy A50

Miglior dual SIM
Samsung Galaxy A50 è un buon midrange, fra i più venduti nella sua fascia di prezzo. Utilizza un design sottile (lo spessore è di soli 7,7mm) e curato con bordi arrotondati, all’interno del quale è presente un display SuperAMOLED di qualità da 6,4″ a risoluzione Full HD+. Abbiamo poi una batteria da 4.000mAh, un sensore d’impronte sotto-vetro, 4GB di RAM e 128GB di spazio di archiviazione. Disponibile in quattro colori diversi (fra cui due molto accesi), questo dispositivo ha tre fotocamere con obiettivi grandangolare e ultra grandangolare, ed è supportata la ricarica rapida da 15Whr.

Samsung Galaxy A50 2019 Smartphone, Display 6.4" 128 GB Espandibili, D...
Amazon.it: 299,00 € 268,98 €
Vedi offerta su Amazon

Honor 20 Lite

Miglior dual SIM
Honor 20 Lite è uno smartphone molto interessante in questa fascia di prezzo, nonché uno fra i più venduti. Si caratterizza per un display da 6,21″ a risoluzione Full HD+ con notch a goccia per la fotocamera frontale e per l’ottimo processore Kirin 710 sviluppato in casa e dotato di otto core. Sul piano delle memorie abbiamo 4GB di RAM e ben 128GB di spazio che può essere espanso via microSD. Non manca il jack audio per l’ascolto in cuffia con connessione analogica, mentre la batteria è da 3400mAh. Viene venduto con Android 9.0 Pie personalizzato con la EMUI.

Honor 20 Lite Smartphone, 128 GB, Dual SIM, Nero [Versione Tedesca/Ita...
Amazon.it: 273,91 €
Vedi offerta su Amazon

Huawei P Smart Z

Miglior dual SIM
Un ottimo smartphone a meno di 300 euro. Huawei P Smart Z si caratterizza per un buon display Full HD da 6,59″ privo di notch o fori. Dove nasconde la fotocamera frontale, allora? La risposta è semplicissima: all’interno di un piccolo vano nascosto che “emerge” dalla parte superiore del dispositivo solo quando richiesto. Questo smartphone usa un processore octa-core con supporto all’Intelligenza Artificiale, una doppia fotocamera posteriore con sensore principale da 16MP (anche la fotocamera cosiddetta pop-up anteriore è da 16MP) e 4GB + 64GB per quanto riguarda rispettivamente RAM e storage. Un’ottima autonomia è garantita dalla batteria da 4.000 mAh.

Huawei P Smart Z (Blue) Smartphone + MicroSD HC 16GB Class 10, 64 GB+4...
Amazon.it: 279,90 €
Vedi offerta su Amazon

Xiaomi Mi 8

Miglior dual SIM
Ancora una volta Xiaomi con l’ottimo Xiaomi Mi 8, un vero e proprio top di gamma (di scorsa generazione) con prezzo da fascia media. Qui troviamo un pannello OLED per il display, con diagonale da 6,21” a risoluzione Full HD+, mentre il processore sotto la scocca in vetro è uno Snapdragon 845, abbinato a 6 GB di RAM e 64 o 128 GB di storage. La fotocamera posteriore ha due sensori da 12 MP, di cui uno con teleobiettivo con zoom 2X, mentre c’è il supporto dell’Intelligenza Artificiale nell’app fotografica.

Xiaomi Mi 8 Smartphone da 64 GB, Nero
Amazon.it: 278,00 €
Vedi offerta su Amazon
Xiaomi Mi 8 Smartphone Dual Sim da 128 GB, Blu [Italia]
Amazon.it: 331,84 €
Vedi offerta su Amazon

Huawei P30 Lite

Miglior dual SIM
Huawei P30 Lite è un punto fermo della fascia media della sua generazione, uno dei migliori smartphone se si considerano caratteristiche come fluidità, velocità di esecuzione e affidabilità. Utilizza Android 9 Pie con personalizzazione proprietaria, un processore octa-core sviluppato in casa con 4GB di RAM e 128GB di storage espandibile, una tripla fotocamera posteriore con sensore principale da 48MP e la fotocamera posteriore è da 24MP. Abbiamo poi un display Full HD+ con notch a goccia che sfrutta la tecnologia OLED per offrire grande qualità d’immagine e un rapporto di contrasto elevatissimo. Viene venduto con una custodia trasparente di discreta qualità in dotazione.

Huawei P30 Lite (Blue) Smartphone + cover trasparente, 4GB RAM, memori...
Amazon.it: 299,90 € 299,00 €
Vedi offerta su Amazon

ASUS Zenfone Max Pro (M2)

Miglior dual SIM
Ti consiglio l’ASUS Zenfone Max Pro (M2) se sei alla ricerca di uno smartphone dual SIM con una grande autonomia operativa. Questo modello ha una unità da 5.000mAh, utilizza un display IPS da 6,3″ a risoluzione Full HD+ e il processore è un Qualcomm Snapdragon 660. In altre parole l’autonomia è elevatissima, e puoi fare due giorni con molta tranquillità se lo usi moderatamente. Abbiamo poi 6GB di RAM, 64GB di spazio di archiviazione e la fotocamera posteriore è da 12+5MP.

Asus ZenFone Max Pro M2 Midnight Blue
Amazon.it: 269,62 €
Vedi offerta su Amazon

Motorola One Vision

Miglior dual SIM
Sotto i 300 euro puoi trovare il Motorola One Vision, smartphone caratterizzato da un’estetica curata e dal display super-allungato con rapporto di 21:9. Grazie al particolare aspect-ratio del pannello questo smartphone può adottare una diagonale da 6,3″ ed essere utilizzato al contempo con una sola mano. Viene venduto con un processore Exynos 9609 octa-core sviluppato da Samsung, 4GB di RAM, 128GB di storage e con Android 9 Pie (One). La batteria è da 3.500mAh e la fotocamera posteriore è doppia con il modulo principale da 48MP. La fotocamera frontale è inserita in un foro ed è da 25MP.

Motorola One Vision Dual SIM, 128GB, 48MP, Android 9 Pie, Display Cine...
Amazon.it: 299,99 € 299,14 €
Vedi offerta su Amazon

Sony Xperia 10 / 10 Plus

Miglior dual SIM
Sony Xperia 10 è uno smartphone di fascia media con display da 6″ a risoluzione Full HD caratterizzato da un fattore di forma molto particolare. Potremmo parlare di smartphone allungato per via della presenza di un pannello da 21:9, grande 6″ ma utilizzabile tranquillamente con una sola mano. Al posteriore abbiamo fotocamere da 13 e 5MP, e non manca il supporto all’Hi-Res Audio e ai vari codec DSEE HX e LDAC presenti sui dispositivi Sony.

Sony Xperia 10 - Smartphone con display 21:9, 6'' full HD+ Dual Camera...
Amazon.it: 349,90 € 299,00 €
Vedi offerta su Amazon

C’è anche il Sony Xperia 10 Plus, che non si discosta di molto rispetto al modello standard. Qui troviamo un processore Qualcomm Snapdragon 636 (invece di Snapdragon 630), 4GB di RAM, 64GB di storage e al posteriore le fotocamere sono da 12 e 8MP, standard e con zoom ottico. Il modello Plus ha anche un display più grande, con diagonale di 6,5″ e rapporto ancora una volta di 21:9.

Sony Xperia 10 Plus - Smartphone con display 21:9, 6.5'' full HD+ Dual...
Amazon.it: 429,90 € 340,00 €
Vedi offerta su Amazon

Xiaomi Mi 9 SE

Miglior dual SIM
Xiaomi Mi 9 SE è uno smartphone dal formidabile rapporto qualità-prezzo, con supporto al dual SIM, tripla fotocamera posteriore (con la principale che è da 48MP) e un display OLED di qualità da 5,97″. Dispone inoltre di NFC, sensore IR, e il processore integrato è un ottimo Qualcomm Snapdragon 712. Il sensore d’impronte è inoltre sotto il vetro del display, mentre la batteria è da 3.070mAh.

Xiaomi Mi 9 SE 15,2 cm (5.97") 6 GB 128 GB Doppia SIM 4G Nero 3070 mAh
Amazon.it: 311,00 €
Vedi offerta su Amazon

Xiaomi Mi 9T

Miglior dual SIM
Caratterizzato da una finitura molto particolare per il vetro posteriore, Xiaomi Mi 9T è uno degli smartphone più convenienti nella sua fascia di prezzo. Qui abbiamo un display AMOLED da 6,39″ a risoluzione Full HD, batteria da 4.000 mAh che garantisce un’ottima autonomia, ricarica rapida e lettore d’impronte sotto il vetro del display. Il processore è un Qualcomm Snapdragon 730, ed è coadiuvato da 6GB di RAM e 64GB di storage locale. La fotocamera posteriore ha tre moduli, di cui il principale da 48MP, e quella frontale è a scomparsa. Non ci sono, quindi, né notch, né fori nella parte anteriore.

Xiaomi Mi 9T Smartphone da 6.39" FHD, Snapdragon 730, 6GB di RAM, 64GB...
Amazon.it: 329,90 €
Vedi offerta su Amazon

Samsung Galaxy A9 (2018)

Miglior dual SIM
Samsung Galaxy A9 (2018) è stato il primo dispositivo sul mercato ad implementare una fotocamera posteriore dotata di ben quattro moduli, che sono rispettivamente da 24, 5, 8 e 10 MP. I primi due (principale e depth sensor per misurare la profondità dei singoli pixel) sono abbinati a obiettivi normali, mentre quelli da 8 e 10 MP sono rispettivamente un ultra-grandangolare e un teleobiettivo con zoom 2x. Questo smartphone adotta un display SuperAMOLED da 6,3″ a risoluzione Full HD+, 6 GB di RAM, 128 GB di storage e una batteria da 3.800 mAh.

Samsung Galaxy A9 (2018) Smartphone, Blu (Lemonade Blue), Display 6.3"...
Amazon.it: 335,50 €
Vedi offerta su Amazon

Samsung Galaxy A70

Miglior dual SIM
Samsung Galaxy A70 è uno smartphone che congiunge un prezzo onesto a un ottimo display. Nello specifico troviamo un Infinity-U SuperAMOLED della stessa Samsung da ben 6,7″ e supporto alla risoluzione Full HD. Non mancano il dual SIM, 6GB di RAM e 128GB di storage espandibili via microSD, mentre la batteria da 4.500mAh viene abbinata a un caricatore rapido da ben 25W. Il lettore d’impronte per lo sblocco in sicurezza è integrato sotto al display, mentre sulla parte frontale abbiamo un singolo modulo integrato in un notch a goccia. Ha tre fotocamere al posteriore: una grandangolare, una ultra-grandangolare e la terza è di profondità per l’esecuzione di effetti come lo sfocato nei ritratti.

Samsung Galaxy A70 (2019) Smartphone, Display 6.7", 128 GB Espandibili...
Amazon.it: 325,65 €
Vedi offerta su Amazon

Pocophone F1

Miglior dual SIM
Se vuoi prestazioni elevate al minor prezzo possibile, allora il Pocophone F1 di Xiaomi per il gaming è lo smartphone che fa per te. Usa una scocca in plastica, ma hardware di fascia alta, come il processore Qualcomm Snapdragon 845 supportato da 6 GB di RAM e 128 GB di storage in locale. Questo smartphone può accogliere due SIM, ha un display da 6,18” a risoluzione 2246×1080, fotocamera posteriore doppia da 12 + 5 MP, e batteria da 4.000 mAh di lunga durata.

Xiaomi Pocophone F1, Smartphone da 128 GB, 6 GB RAM, Dual Sim, Blu (Bl...
Amazon.it: 316,60 €
Vedi offerta su Amazon

Huawei P20

Miglior dual SIM
Fra i migliori di questa generazione c’è anche Huawei P20, con display IPS da 5,8″ a risoluzione Full HD+ e sensore d’impronte frontale. Questo smartphone utilizza una fotocamera doppia al posteriore da 12 e 20 MP caratterizzata da obiettivi progettati da Leica. Sotto la scocca c’è un processore Kirin 970 con NPU singola, 4 GB di RAM e 128 GB di spazio di archiviazione. La batteria è da 3.400 mAh ed è disponibile anche in versione dual SIM.

Huawei P20 - Smartphone 14.7 cm (5.8"), (Doppia SIM 4G, 128GB, 20 MP, ...
Amazon.it: 330,00 €
Vedi offerta su Amazon

LG G7 ThinQ

Miglior dual SIM
LG G7 ThinQ è il top di gamma del 2018 per il produttore sudcoreano, almeno in Italia. Questo modello utilizza un display da 6,1″ con risoluzione derivata dalla Quad HD e un rapporto di 19,5″. Viene fornito con Android 8.0 Oreo e personalizzazione proprietaria, e implementa il processore Qualcomm Snapdragon 845 octa-core da massimo 2,8 GHz, abbinato a 4 GB di RAM e 64 GB di storage espandibile. La fotocamera posteriore è doppia, con sensore principale da 16 MP e sensore secondario da 8 MP con obiettivo ultra-grandangolare. La batteria integrata è da 3.000 mAh, e c’è anche in versione dual SIM.

LG G7 ThinQ LMG710EM 6.1" 4G 4GB 64GB 3000mAh Nero
Amazon.it: 418,61 €
Vedi offerta su Amazon

Oppo Reno

Miglior dual SIM
Oppo Reno è uno smartphone di fascia media caratterizzato da soluzioni abbastanza particolari per le fotocamere. Sul retro abbiamo un doppio modulo da 48 + 5MP, ma è sicuramente la fotocamera frontale a catturare l’attenzione: trattandosi di uno smartphone privo di notch o fori, Oppo Reno utilizza una sorta di inserto che fa perno su uno dei due lati e sporge soprattutto dall’altro lato. Questo cellulare è un dual SIM, utilizza un pannello da 6,4″ a risoluzione Full HD+ e viene venduto con 6GB di RAM e ben 256GB di spazio di archiviazione interno.

Oppo Telefono cellulare touchscreen Reno Tim Ocean Green 6.4" 6gb/256g...
Amazon.it: 444,99 €
Vedi offerta su Amazon

Honor View20

Miglior dual SIM
Un ottimo smartphone dual SIM è l’Honor View20, soprattutto se sei alla ricerca di un dispositivo dotato di una buona fotocamera. Implementa due moduli al posteriore, tuttavia quello principale da 48MP può sfruttare la modalità Ultra Chiarezza IA che consente di migliorare drasticamente il livello di dettaglio (a patto di stare fermi per qualche secondo). Questo dispositivo fa uso inoltre di un display IPS da 6,4″ a risoluzione Full HD+ con foro per la fotocamera frontale, Android 9.0 Pie, l’ottimo processore Kirin 980 con doppia unità per l’Intelligenza Artificiale, e una batteria da 4.000mAh. Viene venduto inoltre con 6GB di RAM e 128GB di storage e la personalizzazione grafica è la Magic UI 2 di Honor, molto simile alla EMUI di Huawei.

Honor View20 16,3 cm (6.4") 6 GB 128 GB Doppia SIM 4G Blu 4000 mAh
Amazon.it: 380,30 €
Vedi offerta su Amazon

Miglior dual SIM di fascia alta (più di 400€)

Xiaomi Mi Mix 3

Miglior dual SIM
Lo Xiaomi Mi Mix 3 è stato uno dei primissimi smartphone privi di notch o fori nella parte frontale, ed è riuscito nell’impresa di eliminare questi elementi grazie al form factor con “slider”, che consente di spingere verso il basso il display mostrando così il vano in cui vengono nascoste le due fotocamere anteriori (da 24MP quella principale). Abbiamo due fotocamere anche al posteriore da 12MP, mentre il pannello frontale è un Full HD+ da 6,39″. Il processore è un Qualcomm Snapdragon 845 con 6GB di RAM e 128GB di storage non espandibile, e non manca il supporto alla ricarica wireless con caricabatterie incluso nella dotazione.

Xiaomi Mi MIX 3 Smartphone
Amazon.it: 404,44 €
Vedi offerta su Amazon

Huawei Mate 20

Miglior dual SIM
Diversamente da quello che si può immaginare dal nome Huawei Mate 20 è pi
grande della variante Pro. Utilizza un display piatto, e non con doppia curva, e dispone dello stesso processore Kirin 980 con doppia NPU al suo interno. Il display è da 6,53” a risoluzione Full HD+, e la fotocamera posteriore è tripla, con sensori da 12, 16 e 8 MP, rispettivamente con obiettivi normale, ultra-wide e zoom 2x. Anche in questo caso l’espansione della memoria di storage può essere effettuata solo con schede NM Card proprietarie.

Huawei Mate20 128 GB/4 GB Dual SIM Smartphone - Black (West European)
Amazon.it: 384,00 €
Vedi offerta su Amazon

Xiaomi Mi 9

Miglior dual SIM
Xiaomi Mi 9 è uno smartphone molto interessante, un vero top di gamma venduto a prezzo contenuto. Adotta un display SuperAMOLED di ottima qualità con diagonale da 6,39″ e notch a goccia (risoluzione Full HD), il processore Qualcomm Snapdragon 855, 6GB di RAM e 128GB di spazio di archiviazione interno. La batteria è da 3.300mAh e sul retro dispone di tre fotocamere: la principale ha un sensore da 48MP con obiettivo normale, mentre le altre due sono da 12MP con obiettivo zoom 2x e da 16MP con obiettivo ultra-grandangolare. Questo smartphone viene venduto con Android 9 Pie personalizzato con la MIUI.

Xiaomi Mi 9 16,2 cm (6.39") 6 GB 128 GB Doppia SIM 4G Nero 3300 mAh
Amazon.it: 434,74 €
Vedi offerta su Amazon

Huawei P20 Pro

Miglior dual SIM
Se vuoi uno smartphone che possa fare qualsiasi tipo di fotografia, e farlo al meglio delle possibilità, allora ti suggerisco Huawei P20 Pro. È uscito ad inizio 2018, ma ancora oggi vanta una delle migliori fotocamere posteriori disponibili sul mercato: dispone di tre sensori, di cui uno enorme da 40 MP che riesce a raccogliere tantissimi dettagli. I tre moduli sono abbinati a obiettivi standard, ultra-wide e tele con zoom 3x. Il processore integrato è il Kirin 970 con NPU, e c’è anche il modello Twilight con finitura a gradienti per il posteriore.

Huawei P20 Pro Dual SIM 4G 128GB Black - Smartphones (15.5 cm (6.1"), ...
Amazon.it: 452,32 €
Vedi offerta su Amazon

HTC U12+

Miglior dual SIM
Un altro ottimo smartphone dual SIM è l’HTC U12+, con processore Qualcomm Snapdragon 845, 6 GB di RAM e uno spazio di archiviazione di 64 GB, espandibile via microSD. Questo modello usa un display da 6″ a risoluzione Quad HD+, pari a 2880×1440 pixel, con un rapporto di 18:9. La fotocamera posteriore è doppia con sensori da 12 MP, c’è il riconoscimento facciale per lo sblocco, mentre la batteria integrata è da 3.500 mAh. Questo modello ha cornici ridotte, ma non la notch tipica di altri top di gamma.

Htc U12+ Smartphone da 6" Doppia Sim 4G, 64 Gb, Nero ceramica
Amazon.it: 455,64 €
Vedi offerta su Amazon

Samsung Galaxy Note 8

Miglior dual SIM
Anche se non è uno smartphone di ultima generazione non posso non suggerirti il Samsung Galaxy Note 8, lo smartphone con il pennino S-Pen caratterizzato da un ottimo display SuperAMOLED da 6,3″ a risoluzione Quad HD+ (2960×1440 pixel per l’esattezza), con bordi curvi ma non accentuati come sui modelli della famiglia Galaxy S per favorire la scrittura con pennino anche nelle parti laterali. Questo modello utilizza una doppia fotocamera posteriore stabilizzata otticamente con zoom 2x, un processore Exynos 8895 proprietario, 6 GB di RAM e 64 GB espandibili. E c’è anche in versione dual SIM.

Samsung Galaxy Note 8 Smartphone, Midnight Black, 64GB espandibili, Du...
Amazon.it: 999,00 € 465,26 €
Vedi offerta su Amazon

Samsung Galaxy S10e

Miglior dual SIM
Samsung Galaxy S10e è il più piccolo fra i flagship del produttore coreano, ma è piccolo solo nelle dimensioni. Lo smartphone usa un display Infinity-O SuperAMOLED con foro a risoluzione Full HD+ e al contempo ha hardware top di gamma potentissimo al suo interno, lo stesso dei due modelli più costosi Galaxy S10 e S10 Plus. Questo smartphone ha un lettore d’impronte laterale, e non sotto-vetro come i fratelli maggiori, e viene venduto con 6GB di RAM e 128GB di spazio di archiviazione interno espandibile via microSD. Usa Android 9 Pie sin dal primo avvio e ha una batteria da 3.100 mAh: l’autonomia, comunque, non è il punto di forza principale di questo modello.

Samsung Galaxy S10e Smartphone, Display 5.8", 128 GB Espandibili, RAM ...
Amazon.it: 779,00 € 555,00 €
Vedi offerta su Amazon

ASUS Zenfone 6

Miglior dual SIM
ASUS Zenfone 6 è uno dei migliori smartphone nella sua fascia di prezzo e utilizza una soluzione estremamente interessante per la fotocamera posteriore che, alla bisogna, diventa pure frontale. Questo perché è inserita all’interno di un vano motorizzato che ruota di 180°, e consente non solo di avere selfie di ottima qualità, ma anche un display a pieno schermo privo di notch o fori. Abbiamo inoltre un pannello LCD IPS da 6,4″ a risoluzione Full HD+, un processore Qualcomm Snapdragon 855, versioni da 6 o 8GB di RAM e da 128 e 256GB di spazio di archiviazione interno espandibile via microSD. Caratteristica interessantissima di questo modello è anche la batteria da 5.000mAh ricaricabile rapidamente. Può essere acquistato sul sito ufficiale ASUS ad un prezzo base di 499,99€.

Nokia 9 PureView

Miglior dual SIM
Nokia 9 PureView fa uso di ben cinque fotocamere al posteriore, tutte da 12MP e tutte utilizzate contemporaneamente per migliorare la qualità degli scatti in notturna o al buio, in generale. Questo smartphone fa uso di un display Quad HD+ da 5,99″ con tecnologia pOLED e vetro Gorilla Glass 5, e il processore Qualcomm Snapdragon 845 viene abbinato a 6GB di RAM e 128GB di spazio di archiviazione. Supporta la ricarica wireless su standard Qi e gode della certificazione IP-67 per la resistenza a spruzzi d’acqua e alla polvere. Il sistema operativo è Android One, in versione 9 Pie.

Nokia 9 PureView
Amazon.it: 523,00 €
Vedi offerta su Amazon

Huawei Mate 20 Pro

Miglior dual SIM
Se non accetti compromessi, lo smartphone migliore sul mercato è attualmente Huawei Mate 20 Pro, con display OLED Quad HD a doppia curva che vanta un’ampia notch sulla parte superiore che contiene fotocamera frontale e sensori per lo sblocco facciale tridimensionale. Sotto la scocca, in vetro e dotata anche di finiture con gradienti di colori, abbiamo un processore Kirin 980 con doppia NPU, 6 GB di RAM e 128 GB di storage espandibile via il nuovo formato proprietario NM Card. Grazie alla batteria da 4.200 mAh questo modello ha un’ottima autonomia, e la ricarica è fra le più veloci del mercato grazie all’adattatore da 40 W in dotazione. Le fotocamere posteriori sono tre, di cui una con sensore enorme da 40 MP.

Huawei Mate 20 Pro 16,2 cm (6.39") 6 GB 128 GB Dual SIM ibrida 4G 4200...
Amazon.it: 537,99 €
Vedi offerta su Amazon

Samsung Galaxy S9 Duos / S9+ Duos

Miglior dual SIM
Samsung Galaxy S9 Duos e S9+ Duos sono i top di gamma della famiglia Galaxy S, gli smartphone di fascia alta su cui Samsung punta maggiormente di anno in anno per quanto riguarda le vendite commerciali. Solo il modello “+” utilizza un doppio modulo per la fotocamera posteriore, con zoom ottico 2x stabilizzato otticamente, mentre fra le altre differenze fra i due modelli abbiamo ovviamente le dimensioni del display, da 5,8″ e 6,2″, entrambi QuadHD+ e SuperAMOLED di eccellente qualità. Questi modelli vengono forniti con 64 GB di storage espandibile, processore octa-core a 10-nm di produzione proprietaria, e fotocamere principali da 12 MP con apertura di diaframma variabile f/1.5-f/2.4. Entrambi sono disponibili anche in versione dual SIM.

Samsung Galaxy S9 Smartphone, Nero/Midnight Black, Display 5.8", 64 GB...
Amazon.it: 899,00 € 491,04 €
Vedi offerta su Amazon
Samsung Galaxy S9+ Smartphone, Nero/Midnight Black, Display 6.2", 64 G...
Amazon.it: 999,00 € 529,99 €
Vedi offerta su Amazon

OnePlus 7

Miglior dual SIM
OnePlus 7 è uno degli smartphone più validi sul fronte rapporto qualità-prezzo, anche se rispetto al 6T non è poi così rivoluzionario. Migliora soprattutto nella velocità grazie all’uso del processore Qualcomm Snapdragon 855, e viene venduto con 8GB di RAM e ben 256GB di storage non espandibile. È un dual SIM, ha una doppia fotocamera al posteriore e supporta una delle ricariche più rapide dell’intero mercato. Il display è un Full HD+ da 6,41″, naturalmente AMOLED come vuole la tradizione dell’azienda, e implementa una fotocamera frontale con tecnologia di riconoscimento del volto all’interno di un notch a goccia.

OnePlus 7 Mirror Grey 8GB+256GB
Amazon.it: 595,81 € 595,76 €
Vedi offerta su Amazon

Samsung Galaxy S10

Miglior dual SIM
Samsung Galaxy S10 fa uso di un processore Exynos octa-core di ultima generazione, di un display Dynamic AMOLED di altissima qualità e luminosissimo e non ha cornici, o quasi. Sostituisce il notch con un foro nella parte alta a destra dello smartphone, mentre il sensore d’impronte è sotto-vetro. Questo modello viene venduto con almeno 8GB di RAM e 128GB di spazio di archiviazione interno espandibile via microSD, supporta il dual SIM e ha tre fotocamere al posteriore, tutte di ottima qualità. I moduli sono: ultra-grandangolare, grandangolare e zoom ottico 2x. La batteria da 3.400mAh garantisce un’autonomia standard, mentre Android 9 Pie è personalizzato con la OneUI proprietaria.

Samsung Galaxy S10 Smartphone, Display 6.1", 128 GB Espandibili, RAM 8...
Amazon.it: 929,00 € 673,09 €
Vedi offerta su Amazon

LG G8s ThinQ

Miglior dual SIM
LG G8s ThinQ è uno smartphone che monta il processore Qualcomm Snapdragon 855, abbinato a 6GB di RAM e 128GB di storage espandibile, una batteria da 3.550mAh e un display OLED da 6,2″ a risoluzione Full HD+ con notch integrato. Dispone di un sistema di riconoscimento abbastanza avanzato che riconosce, oltre al volto dell’utente, anche la mano. Abbiamo poi un sistema di controllo con i gesti, una tripla fotocamera posteriore con ultra grandangolare e zoom 2x, e l’audio frontale è stereo. Il sistema operativo con cui viene venduto è Android 9 Pie, per uno smartphone che può essere utilizzato anche in presenza d’acqua grazie alla certificazione IP-68.

LG G8s smartphone Dual SIM con Z Camera e Tripla fotocamera posteriore...
Amazon.it: 639,90 €
Vedi offerta su Amazon

Samsung Galaxy A80

Miglior dual SIM
Questo smartphone si riconosce molto facilmente per due caratteristiche: l’assenza di notch o fori nella parte frontale, e il sistema rotante che permette di utilizzare le tre fotocamere posteriori di alta qualità per lo scatto di selfie o per le videochiamate. Samsung Galaxy A80 utilizza un design estremamente ricercato, uno dei migliori display presenti sul mercato (da 6,7″ con tecnologia SuperAMOLED) quasi del tutto privo di cornici, e non ha né notch, né fori. Viene venduto con ben 8GB di RAM e 128GB di spazio di storage espandibile via microSD, mentre la risoluzione massima supportata è una Full HD+.

Samsung Galaxy A80 Smartphone (17,0 cm (6.7 pollici) 128 GB memoria in...
Amazon.it: 636,74 €
Vedi offerta su Amazon

Huawei P30

Miglior dual SIM
Huawei P30 è uno dei punti di riferimento della fascia alta della sua generazione, con il suo display OLED da 6,1″ a risoluzione Full HD, l’ottimo processore Kirin 980 con doppia unità per il calcolo dell’Intelligenza Artificiale, e la sua tripla fotocamera posteriore che offre obiettivi grandangolare, ultragrandangolare e zoom ottico 3x, tutti di ottima qualità. Abbiamo poi una fotocamera anteriore da 32GB, 6GB di RAM e 128GB di storage espandibili (ma con NanoSD, non microSD come la stragrande maggioranza degli altri smartphone). La batteria è da 3.650mAh e offre un’ottima autonomia.

Huawei P30 (Aurora) Smartphone + Cover Trasparente, 6GB RAM, Memoria 1...
Amazon.it: 799,90 € 699,00 €
Vedi offerta su Amazon

Samsung Galaxy Note 9

Miglior dual SIM
È lo smartphone con pennino integrato di Samsung. Il Samsung Galaxy Note 9 viene fornito con la S-Pen in dotazione, che può essere utilizzata per disegnare o prendere note sullo schermo del dispositivo. Per quanto concerne il modello di questa generazione abbiamo un display SuperAMOLED da 6,4″ a risoluzione Quad HD+, una piattaforma hardware basata sul processore Exynos 9810 proprietario, 6 GB di RAM e 64 o 256 GB di storage su memoria veloce UFS 2.1. La fotocamera posteriore è doppia, con sensori da 12 MP e zoom 2x, mentre il modulo principale ha anche la possibilità di modificare l’apertura del diaframma, fra f/1.5 e f/2.4. La batteria integrata è da 4.000 mAh.

Samsung Galaxy Note9 Smartphone, Blu (Ocean Blue), Display 6.4", 128 G...
Amazon.it: 702,17 €
Vedi offerta su Amazon

Samsung Galaxy S10 Plus

Miglior dual SIM
Samsung Galaxy S10 Plus è praticamente identico al suo fratello minore, con la differenza che implementa una doppia fotocamera nella parte frontale. Il display, ancora una volta Dynamic AMOLED, ha una diagonale da 6,4″ e la batteria è da 4.100mAh. Anche qui troviamo, come modello base, un comparto memorie basato su 8GB di RAM e 128GB di spazio locale espandibile via microSD.

Samsung Galaxy S10+ Smartphone, Display 6.4", 128 GB Espandibili, RAM ...
Amazon.it: 1029,00 € 696,98 €
Vedi offerta su Amazon

Blackberry Key2

Miglior dual SIM
Anche il Blackberry Key2 utilizza un doppio slot per le SIM e, come sul modello LE, utilizza delle soluzioni proprietarie per la sicurezza, il monitoraggio delle applicazioni e per il controllo della privacy. In questa variante dispone di una doppia fotocamera posteriore da 12 + 12 MP, una batteria dalla durata di due giorni (3500 mAh) e lo stesso display da 4,5″ a risoluzione 1620×1080 pixel del modello LE. Il processore integrato è un Qualcomm Snapdragon 660, abbinato a 6 GB di RAM e 64 GB di storage espandibile via microSD. La versione di Android preinstallata è la 8.1 Oreo.

BlackBerry Key2 Dual SIM, 6 GB RAM, Android 8.1, 128 GB Memoria, Nero ...
Amazon.it: 732,95 €
Vedi offerta su Amazon

OnePlus 7 Pro

Miglior dual SIM
Con OnePlus 7 Pro l’azienda cinese prova a entrare nella fascia più alta in termini economici. Costa parecchio, ma ha alcune soluzioni molto interessanti: ad esempio il display è da 6,67″ e supporta la risoluzione Quad HD+. Tutto qua? No, perché ha anche un refresh rate di 90Hz, dando una notevole sensazione di fluidità durante l’uso. Questa caratteristica abbinata a un processore Qualcomm Snapdragon 855 rende questo dispositivo fra i più fluidi dell’intera categoria. Abbiamo poi 8 GB di RAM, 256GB di storage non espandibile, supporto al dual SIM, tre fotocamere al posteriore con obiettivi grandangolare, ultragrandangolare e zoom 3x e un design estremamente curato. È buona l’autonomia grazie alla batteria da 4.000mAh, ma aiuta molto la ricarica rapida Warp Charge 3 proprietaria, molto efficace.

OnePlus 7 Pro - Smartphone, Grigio (Mirror Grey), 8GB+256GB
Amazon.it: 746,51 €
Vedi offerta su Amazon

Apple iPhone XR

Miglior dual SIM
L’iPhone XR è il modello di smartphone Apple più economico fra quelli annunciati quest’anno, e si caratterizza principalmente per le scocche colorate, oltre che per l’hardware integrato che è praticamente lo stesso di quello dei due flagship della serie XS. Il nuovo Apple iPhone XR ha un display LCD Liquid Retina HD da 6,1″ a risoluzione 1792×828 pixel e notch superiore con supporto al Face ID per lo sblocco facciale (che è l’unico metodo disponibile), mentre il processore è il potente Apple A12 Bionic. Viene proposto nei colori (Product)RED, giallo, bianco, corallo, nero, blu e nelle varianti da 64, 128 e 256 GB di storage. Tutti i nuovi iPhone sono dual SIM, anche se in Italia il secondo operatore può essere attivato solo mediante l’eSIM integrata nel dispositivo, e non rimovibile. Questa funzione è compatibile attualmente solo con Vodafone.

Apple iPhone XR (64GB) - Bianco
Amazon.it: 881,00 €
Vedi offerta su Amazon

Oppo Find X

Miglior dual SIM
Un modello decisamente innovativo fra gli smartphone dual SIM di fascia alta è Oppo Find X, con display AMOLED da 6,4″ a risoluzione Full HD+, processore Qualcomm Snapdragon 845 con 8 GB di RAM e 256 GB di storage e batteria da 3.400 mAh. La particolarità di questo modello è data dal sistema automatizzato per il modulo che contiene le fotocamere, sia quella frontale che quelle anteriori. Il sistema può resistere, a detta della compagnia, fino a centinaia di migliaia di cicli di apertura e chiusura. Trovi altre informazioni su Oppo Find X sul sito ufficiale.

OPPO Find X 6.4 pollici 8/256 GB Dual SIM Rosso
Amazon.it: 856,54 € 856,16 €
Vedi offerta su Amazon

Huawei P30 Pro

Miglior dual SIM
Se stai cercando un top di gamma costoso, velocissimo e affidabile e non badi a spese, Huawei P30 Pro è fra gli smartphone Android migliori della sua generazione. La fotocamera è considerata fra le migliori, soprattutto quella posteriore che conta quattro moduli differenti, tutti di altissima qualità: abbiamo un modulo standard da 40MP, un modulo ultra-grandangolare, uno con zoom ottico da ben 5x che si sviluppa in orizzontale all’interno della scocca (viene definito infatti periscopico) e un modulo ToF per gli effetti di sfocato. Questo smartphone fa uso inoltre dell’ottimo processore Kirin 980 con doppia unità per l’IA, 8GB di RAM e 128GB di spazio di archiviazione. La batteria è inoltre da 4.000mAh. È di ottima qualità anche il display, che è un Full HD+ da 6,47″ con tecnologia OLED.

Sony Xperia 1

Miglior dual SIM
Sony Xperia 1 è uno smartphone di fascia alta, l’unico sul mercato a implementare un display a risoluzione 4K. Si caratterizza per il fattore di forma allungato, necessario per via del rapporto di 21:9 del display OLED HDR, che ha una diagonale da 6,5″. Questo smartphone fa uso di Android 9.0 Pie, viene venduto con 6GB di memoria RAM più 128GB di spazio di archiviazione e nella dotazione c’è una ulteriore microSD da 64GB. Si rivolge agli appassionati di video-making grazie alla possibilità di registrare in 21:9 e di editare i video localmente.

Sony Xperia 1 Smartphone, 4K HDR OLED Display da 6,5 pollici, Dual-SIM...
Amazon.it: 949,90 €
Vedi offerta su Amazon

Apple iPhone XS / XS Max

Miglior dual SIM
iPhone XS e iPhone XS Max sono i due flagship del 2018 di Apple. Utilizzano il potente processore Apple A12 Bionic con due core dedicati all’Intelligenza Artificiale, mentre il display è in entrambi i casi un AMOLED di altissima qualità. Su iPhone XS la diagonale è di 5,8″ a risoluzione 2436×1125 pixel, mentre su iPhone XS Max la diagonale è di ben 6,5″ con risoluzione 2688×1242 pixel. In entrambi i casi la densità di pixel è di 458 pixel, mentre le fotocamere posteriori sono due, e adottano un secondo modulo che può fungere da zoom 2x o per analizzare la profondità dei pixel. Entrambi sono disponibili nei colori Oro, Grigio siderale e Argento, e nei tagli da 64, 256 e 512 GB di storage. Il dual SIM è supportato in Italia tramite eSIM, proprio come avviene sul modello iPhone XR.

Apple iPhone XS (64GB) - Grigio siderale
Amazon.it: 1189,00 € 1059,00 €
Vedi offerta su Amazon
Apple iPhone XS Max (64GB) - Oro
Amazon.it: 1289,00 €
Vedi offerta su Amazon