Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Migliore macchina fotografica: guida all’acquisto (2024)

di , 19 Aprile 2024

Hai intenzione di acquistare una nuova macchina fotografica digitale ma, capendone poco in materia, non sai verso quale prodotto orientarti? Sei un appassionato di fotografia e vorresti qualche consiglio sulle migliori macchine fotografiche disponibili attualmente nei negozi? Vuoi una panoramica sui modelli presenti sul mercato che si contraddistinguono per il migliore rapporto qualità-prezzo, fra le varie compatte, mirrorless o reflex? Allora lascia che ti dia una mano a scegliere il prodotto più adatto alle tue esigenze, sia pratiche che economiche.

In questa pagina troverai una serie di indicazioni — che spero troverai utili — su come distinguere le macchine fotografiche in base al loro tipo e qualche consiglio su quelle che offrono il miglior rapporto qualità-prezzo. In fondo la stragrande maggioranza delle fotografie viene scattata con gli smartphone, tuttavia è innegabile che i risultati migliori si ottengono con una macchina fotografica dedicata con un sensore e un obiettivo di dimensioni più grandi rispetto a quelli che possono essere inseriti sui telefoni cellulari per gli evidenti limiti fisici delle scocche.

Esistono diversi tipi di fotocamere, fra cui compatte, le mirrorless e le reflex. Ogni tipo di fotocamera ha i suoi vantaggi e i suoi svantaggi, e la scelta dipende dalle tue esigenze personali e dal budget che vuoi dedicare al nuovo acquisto. Oltre alle tipologie delle varie macchine fotografiche presenti sul mercato devi conoscere anche alcune nozioni tecniche perché tu possa intuire le qualità di ogni modello senza per forza doverlo provare personalmente.

Indice

Migliore macchina fotografica qualità prezzo

Fotocamera compatta Umipyiza 44MP

Fotocamera compatta Umipyiza 44MP

Vedi su Amazon
Macchina Fotografica DPFIHRGO 44MP

Macchina Fotografica DPFIHRGO 44MP

Vedi su Amazon
KODAK PIXPRO Astro Zoom AZ405-BK

KODAK PIXPRO Astro Zoom AZ405-BK

Vedi su Amazon
TOYOGO Macchina fotografica istantanea per bambini

TOYOGO Macchina fotografica istantanea per bambini

Vedi su Amazon
Macchina Fotografica Digitale CAMKORY 4K 48MP

Macchina Fotografica Digitale CAMKORY 4K 48MP

Vedi su Amazon
Fotocamera digitale CCN 48MP 1080P

Fotocamera digitale CCN 48MP 1080P

Vedi su Amazon
KODAK FZ55

KODAK FZ55

Vedi su Amazon
Fotocamera Digitale Jumobuis 4K 48MP

Fotocamera Digitale Jumobuis 4K 48MP

Vedi su Amazon
KODAK AZ528 Astro Zoom

KODAK AZ528 Astro Zoom

Vedi su Amazon
Fotocamera Nicamery

Fotocamera Nicamery

Vedi su Amazon

Fotocamera compatta Umipyiza 44MP

La Macchina Fotografica Digitale Fotocamera Compatte di Umipyiza è un'ottima scelta per chi cerca una fotocamera compatta e di facile utilizzo, adatta a bambini, adulti e principianti. Con una risoluzione fissa efficace di 44 MP e una risoluzione di acquisizione video di 1080p, questa fotocamera offre immagini nitide e video chiari.

La funzione di zoom digitale 16X permette di ingrandire o rimpicciolire il soggetto durante la registrazione di video e lo scatto di foto, catturando tutti i dettagli necessari. La luce di riempimento incorporata aiuta a ottenere immagini di alta qualità anche in condizioni di scarsa illuminazione.

Questa fotocamera può essere utilizzata anche come webcam per chat video o streaming in tempo reale, offrendo streaming live di alta qualità su YouTube, Facebook, Twitter e altri social media. Il trasferimento di immagini e video al computer è semplice grazie alla connettività USB.

La fotocamera viene fornita con una scheda SD rimovibile da 32 GB, eliminando le preoccupazioni relative all'archiviazione. Tra le altre funzioni multifunzionali troviamo l'anti-shaking, scatto continuo, rilevamento del volto, rilevamento del sorriso, autoscatto, microfono interno e altoparlante (registrazione di video audio).

Realizzata con materiali di alta qualità ed ecologici, la Macchina Fotografica Digitale Fotocamera Compatte è leggera e di dimensioni ridotte, rendendola facile da usare e da portare sempre con sé. È un regalo perfetto per bambini, adolescenti, principianti di fotografia, studenti, anziani, ragazzi e ragazze.

Macchina Fotografica Digitale Fotocamera Compatte con scheda da 32GB, ...
Vedi offerta su Amazon

Macchina Fotografica DPFIHRGO 44MP

La Macchina Fotografica Digitale DPFIHRGO è un dispositivo compatto e portatile, ideale per chi si avvicina al mondo della fotografia. Il suo colore viola vivace la rende attraente e divertente da usare, soprattutto per i più giovani.

Il cuore di questa fotocamera è il sensore da 44 megapixel, che consente di catturare immagini ad alta risoluzione con dettagli nitidi. Inoltre, la macchina supporta la registrazione video in Full HD a 1080p, offrendo una qualità video eccellente per le tue riprese.

Uno dei punti di forza di questo modello è lo zoom digitale 16x, che permette di avvicinarti ai soggetti senza perdere in qualità d'immagine. La funzione di pausa durante la registrazione o la riproduzione di video è molto utile per creare clip personalizzate senza dover ricorrere a software di editing.

Un altro aspetto degno di nota è la presenza del flash di riempimento, che ti consente di scattare foto di alta qualità anche in condizioni di scarsa illuminazione. Questa caratteristica è particolarmente utile se ami fotografare di sera o in interni poco illuminati.

La Macchina Fotografica Digitale DPFIHRGO è dotata di un microfono incorporato, che ti permette di registrare video con audio. Inoltre, può essere utilizzata come webcam, ideale per le videochiamate o lo streaming live. Il cavo di tipo C incluso nella confezione supporta sia la ricarica che il trasferimento di foto e video al computer.

Nonostante le sue numerose funzionalità, questa fotocamera è estremamente facile da usare. Il suo design compatto la rende perfetta da portare sempre con te, pronta a immortalare i momenti più belli. È ideale per bambini dai 4 ai 15 anni, grazie ai suoi materiali di alta qualità ed ecologici.

La Macchina Fotografica Digitale DPFIHRGO offre anche una serie di funzioni avanzate come l'anti-shaking, gli scatti continui, il riconoscimento facciale e la cattura dei sorrisi. Queste caratteristiche la rendono un dispositivo versatile, adatto a soddisfare le esigenze di ogni utente.

Macchina Fotografica Digitale con Scheda da 32GB, 1080P 44MP Fotocamer...
Vedi offerta su Amazon

KODAK PIXPRO Astro Zoom AZ405-BK

La KODAK PIXPRO Astro Zoom AZ405-BK è una fotocamera digitale compatta che si distingue per le sue prestazioni eccezionali e la sua versatilità. Questo gioiello della tecnologia Kodak offre una risoluzione massima di immagine di 20 MP, garantendo foto nitide e dettagliate in ogni situazione.

Uno degli aspetti più impressionanti di questa fotocamera è lo zoom ottico 40X. Questa caratteristica permette di avvicinare i soggetti lontani come se fossero a portata di mano, senza perdere nulla in termini di qualità dell'immagine. Il grandangolare da 24 mm, invece, consente di catturare panorami mozzafiato con un solo scatto.

La KODAK PIXPRO Astro Zoom AZ405-BK non si limita a scattare foto straordinarie, ma è anche in grado di registrare video in Full HD 1080P. Che tu stia documentando un evento speciale o creando contenuti per il web, questa fotocamera ti permetterà di ottenere risultati professionali.

Un altro punto di forza di questo modello è il suo display LCD da 3". Grazie a questo ampio schermo, potrai visualizzare le tue foto e i tuoi video con chiarezza, rendendo più semplice la composizione delle immagini e la revisione dei tuoi scatti.

Nonostante le sue numerose funzioni avanzate, la KODAK PIXPRO Astro Zoom AZ405-BK rimane estremamente facile da usare. La sua interfaccia intuitiva e i comandi ben posizionati la rendono accessibile anche ai principianti, mentre gli utenti più esperti apprezzeranno la possibilità di personalizzare le impostazioni per adattarle al loro stile di ripresa.

Inoltre, la fotocamera è dotata di una funzione di stabilizzazione dell'immagine, che aiuta a ridurre le sfocature causate dal movimento della fotocamera. Questa caratteristica è particolarmente utile quando si utilizza lo zoom o si scatta in condizioni di luce scarsa.

La KODAK PIXPRO Astro Zoom AZ405-BK è costruita con materiali di alta qualità che ne garantiscono la durabilità nel tempo. Il suo design compatto e leggero la rende perfetta per essere portata sempre con sé, pronta a immortalare i momenti più importanti.

KODAK PIXPRO Astro Zoom AZ405-BK - Fotocamera digitale da 20 MP, con z...
Vedi offerta su Amazon

TOYOGO Macchina fotografica istantanea per bambini

La macchina fotografica istantanea per bambini di TOYOGO è un prodotto innovativo e divertente, ideale per stimolare la creatività dei più piccoli. Questo dispositivo non è solo una semplice fotocamera, ma offre molteplici funzioni che permettono ai bambini di esplorare il mondo della fotografia in modo sicuro e stimolante.

Il punto di forza di questa macchina fotografica è la sua capacità di stampa istantanea a zero inchiostro. Grazie alla tecnologia di stampa termica, i bambini possono vedere le loro foto trasformarsi immediatamente in immagini fisiche, senza l'uso di toner o inchiostri potenzialmente dannosi. Ogni confezione include 5 rotoli di carta da stampa, sufficienti per oltre 300 stampe.

Inoltre, la TOYOGO offre una risoluzione di immagine eccezionale grazie al suo doppio obiettivo da 24MP e alla possibilità di registrare video in HD 1080P. Questa caratteristica rende la macchina fotografica perfetta per catturare momenti speciali con una qualità d'immagine sorprendente.

Un altro aspetto degno di nota è la sua versatilità. La fotocamera può essere utilizzata per scattare foto, stampare immagini, registrare video, riprodurre MP3 e persino giocare. Inoltre, è possibile collegarla al telefono cellulare tramite Bluetooth per stampare le foto direttamente dal dispositivo mobile.

La batteria ricaricabile da 800 mAh garantisce un utilizzo prolungato, fino a 3-4 ore. Inoltre, la macchina fotografica viene fornita con una scheda SD da 32 GB, permettendo ai bambini di esplorare il mondo e registrare i loro ricordi senza preoccuparsi dello spazio di archiviazione.

Infine, la TOYOGO è un regalo ideale per i bambini. La sua dimensione compatta e il cordino incluso la rendono facilmente trasportabile e maneggevole anche per le mani più piccole. È un dono perfetto per stimolare l'interesse dei bambini per la fotografia e aiutarli a catturare i momenti più significativi della loro infanzia.

TOYOGO Macchina fotografica istantanea per bambini, macchina fotografi...
Vedi offerta su Amazon

Macchina Fotografica Digitale CAMKORY 4K 48MP

La Macchina Fotografica Digitale 4K 48MP di CAMKORY è un prodotto all'avanguardia, ideale per chi si avvicina al mondo della fotografia digitale. Dotata di un mirino ottico, permette una perfetta inquadratura anche in condizioni di luce esterna intensa, quando lo schermo LCD può risultare difficile da visualizzare. Questo strumento, insieme alle due batterie incluse e alla scheda memoria da 32G, rende questa fotocamera pronta all'uso fin dal primo momento, con spazio a sufficienza per immagazzinare numerose foto e video.

Un altro punto di forza di questo prodotto è la sua funzione macro autofocus. Grazie a questa tecnologia avanzata, i soggetti saranno sempre nitidi e a fuoco, anche nei dettagli più minuti come le gocce d'acqua. Il sensore CMOS utilizzato dalla macchina fotografica garantisce la cattura di texture e colori reali, sia in ritratti che in scatti paesaggistici.

La Fotocamera Digitale 4K di CAMKORY offre la possibilità di registrare video in 4K con funzione pausa e scattare foto con risoluzione fino a 48MP. L'ampio zoom digitale 16x e la funzione anti-shake consentono di ottenere scatti straordinariamente nitidi e dettagliati. Inoltre, la fotocamera supporta la registrazione time-lapse, il rallentatore e il rilevamento del movimento, per creare video ancora più sorprendenti. La semplicità del menu e dei pulsanti, insieme al selettore di modalità, rendono questa macchina fotografica particolarmente facile da usare per i principianti.

La Macchina Fotografica Digitale 4K di CAMKORY è dotata anche di un flash potenziato, perfetto per catturare momenti speciali anche in condizioni di scarsa illuminazione. Il cavo USB incluso nella confezione può essere utilizzato sia per caricare la fotocamera che per collegarla a un computer e scaricare facilmente immagini e video.

Infine, questa fotocamera compatta offre una serie di funzioni aggiuntive che la rendono un ottimo strumento multifunzionale: può essere utilizzata come webcam per lo streaming live, dispone di un jack per microfono da 3,5 mm, varie modalità di scatto, 20 filtri, autoscatto, rilevamento del sorriso, scatto continuo e molto altro. La sua resistenza, leggerezza e dimensioni compatte la rendono ideale da portare sempre con sé, rendendola il regalo perfetto per chi ama viaggiare e desidera esplorare il mondo della fotografia digitale senza dover fare grandi investimenti.

CAMKORY Macchina Fotografica Digitale 4K 48MP Autofocus Scheda 32G Mir...
Vedi offerta su Amazon

Fotocamera digitale CCN 48MP 1080P

La Fotocamera digitale CCN è un dispositivo di alta qualità che offre una risoluzione massima di immagine di 48 megapixel, garantendo immagini nitide e dettagliate. La fotocamera è dotata di uno zoom digitale 16x, che permette di catturare facilmente ogni dettaglio, anche a distanza.

La risoluzione video in Full HD 1080p assicura registrazioni video di alta qualità, rendendo questa fotocamera un ottimo strumento per la creazione di contenuti multimediali. Inoltre, grazie alla stabilizzazione dell'immagine digitale, le tue foto e i tuoi video saranno sempre chiari e privi di sfocature, anche in condizioni di movimento.

La Fotocamera digitale CCN non è solo un semplice dispositivo di ripresa, ma una vera e propria fotocamera multifunzionale. Infatti, offre una serie di funzioni avanzate come la fotografia a tempo, lo scatto continuo, il flash, i filtri multipli, la pausa video e l'anti-shake. Queste caratteristiche ti permettono di esprimere al meglio la tua creatività e di personalizzare le tue riprese secondo le tue esigenze.

Inoltre, la fotocamera presenta alcune funzioni uniche, come la selezione della scena di ripresa, il volto di bellezza, il rilevamento dei volti e gli scatti con i sorrisi. Queste opzioni aggiungono un tocco di originalità alle tue foto e ti permettono di sperimentare nuovi modi di fare fotografia.

Nonostante le sue numerose funzionalità, la Fotocamera digitale CCN si distingue per il suo design compatto e portatile. Con un peso di soli 180 grammi e dimensioni ridotte, questa fotocamera è facile da trasportare e ideale per viaggi e avventure all'aperto. Grazie al cavo USB incluso, puoi collegare facilmente la fotocamera ad altri dispositivi per trasferire o caricare i tuoi file.

Infine, la Fotocamera digitale CCN rappresenta un regalo eccellente per familiari e amici appassionati di fotografia. La confezione include una scheda di memoria da 32 GB, un manuale d'uso, una batteria da 700 Mah e una pratica borsa per fotocamera.

Fotocamera digitale CCN, 48MP 1080P FHD Fotocamera con schermo da 3,0"...
Vedi offerta su Amazon

KODAK FZ55

La KODAK Friendly Zoom FZ55 è una fotocamera digitale compatta che combina un design elegante e funzionale con prestazioni di alta qualità. Questo modello, disponibile in un accattivante colore blu, si distingue per la sua facilità d'uso, rendendolo ideale sia per i principianti che per gli utenti più esperti.

Il cuore della KODAK Friendly Zoom FZ55 è il suo sensore fotografico da 1/2,3", che offre una risoluzione massima di 16 MP. Questa caratteristica consente di catturare immagini nitide e dettagliate, anche in condizioni di luce scarsa. Inoltre, la fotocamera dispone di un sistema di stabilizzazione dell'immagine, sia ottico che digitale, che aiuta a ridurre le sfocature causate dal movimento della fotocamera o del soggetto.

Uno dei punti di forza della KODAK Friendly Zoom FZ55 è la sua velocità di otturatore, che varia da un minimo di 4 secondi a un massimo di 1/2000 di secondo. Questa ampia gamma permette di catturare con precisione sia scene d'azione veloci che soggetti in movimento lento, offrendo così una grande flessibilità nelle riprese.

La misurazione spot della KODAK Friendly Zoom FZ55 garantisce un'esposizione accurata, consentendo di concentrarsi su un particolare punto dell'inquadratura per ottenere risultati ottimali. Questa funzione è particolarmente utile quando si fotografa un soggetto illuminato in modo diverso dallo sfondo, come ad esempio un ritratto al tramonto.

Nonostante le sue numerose funzionalità avanzate, la KODAK Friendly Zoom FZ55 mantiene un fattore di forma compatto che la rende facile da trasportare e maneggiare. Il suo design ergonomico consente una presa sicura e confortevole, mentre i comandi intuitivi facilitano l'accesso alle varie impostazioni.

KODAK FRIENDLY ZOOM FZ55 BLUE
Vedi offerta su Amazon

Fotocamera Digitale Jumobuis 4K 48MP

La Fotocamera Digitale Jumobuis 4K 48MP è un prodotto di alta qualità che offre una serie di funzionalità eccezionali. Questa fotocamera compatta, dal design elegante e raffinato, si distingue per la sua capacità di catturare immagini con una risoluzione massima di 48 MP e registrare video in 4K. Il suo schermo ultra chiaro da 3 pollici supporta il ribaltamento di 180 gradi, rendendola perfetta per i selfie.

Una delle caratteristiche più notevoli di questa fotocamera è la sua funzione di messa a fuoco automatica. Questa funzione consente alla fotocamera di mettere a fuoco automaticamente l'oggetto desiderato, garantendo immagini nitide e dettagliate. Basta premere delicatamente il pulsante di scatto per attivare la messa a fuoco automatica e attendere che il riquadro di messa a fuoco sullo schermo passi da giallo a verde. A questo punto, la messa a fuoco è completata e si può premere con decisione il pulsante di scatto per catturare l'immagine.

Un altro aspetto degno di nota è la sua funzione webcam e HDMI. Collegando la fotocamera al PC tramite il cavo USB, è possibile utilizzarla come videocamera per PC, ideale per le chat video su Skype o lo streaming live sui social media. Inoltre, grazie al cavo USB 2.0, è possibile caricare la fotocamera durante la registrazione video. È anche possibile emettere il video utilizzando il cavo HDMI.

La funzione di pausa e registrazione durante la carica è un'altra caratteristica che distingue questa fotocamera. Questa funzione consente di continuare la registrazione nello stesso file senza doverne iniziare uno nuovo, semplicemente mettendo in pausa o riavviando la registrazione premendo il pulsante di accensione della videocamera. La fotocamera è dotata di una batteria agli ioni di litio da 1600 mAh e supporta la registrazione durante la carica.

Infine, questa fotocamera è un regalo perfetto per gli amanti della fotografia. Con le sue dimensioni compatte di 5*3*2(IN), è leggera e portatile, rendendola l'accessorio ideale per viaggi e avventure all'aperto. Inoltre, viene fornita con una scheda di memoria da 32G e una batteria extra, per garantire che non si esaurisca mai l'alimentazione durante le sessioni fotografiche più lunghe.

Fotocamera Digitale,Jumobuis 4K 48MP Fotocamera Compatta Ricaricabile ...
Vedi offerta su Amazon

KODAK AZ528 Astro Zoom

La AZ528 Astro Zoom KODAK è una fotocamera digitale compatta che offre un'esperienza fotografica di alta qualità grazie alla sua risoluzione effettiva di 16 MP. Questo dispositivo, prodotto dal rinomato brand KODAK, si distingue per il suo zoom ottico 52X, che permette di catturare dettagli nitidi anche a grande distanza.

Uno degli aspetti più impressionanti della AZ528 è senza dubbio il suo potente zoom ottico. Con un ingrandimento fino a 52 volte, questa fotocamera ti consente di avvicinarti al tuo soggetto come mai prima d'ora, rendendo possibile la cattura di immagini dettagliate anche da lontano. La stabilizzazione dell'immagine ottica incorporata garantisce inoltre scatti nitidi e chiari, riducendo efficacemente le sfocature causate dal movimento della fotocamera.

Il sensore CMOS da 16 MP assicura una risoluzione eccellente, consentendo di ottenere foto ricche di dettagli e colori vivaci. Inoltre, la velocità massima dell'otturatore di 1/2000 secondi permette di congelare i momenti più veloci, ideale per la fotografia sportiva o di azione.

La AZ528 offre anche la possibilità di controllare manualmente l'esposizione, offrendo così agli utenti più esperti la libertà di sperimentare e personalizzare le loro impostazioni per ottenere risultati unici. Il formato del sensore fotografico, 1/2,3", garantisce una buona qualità d'immagine in una varietà di condizioni di illuminazione.

Un'altra caratteristica degna di nota è la connettività WiFi integrata. Questa funzione ti permette di condividere le tue foto e i tuoi video direttamente dalla fotocamera, rendendo facile e veloce l'upload dei tuoi scatti sui social media o su altri dispositivi.

La AZ528 Astro Zoom KODAK è un dispositivo solido e ben costruito, con un peso di 708 grammi che ne attesta la robustezza senza compromettere la portabilità. Il design bridge della fotocamera offre una presa sicura e confortevole, rendendola ideale per lunghe sessioni fotografiche.

AZ528 Astro Zoom KODAK 52X Optical Zoom 16MP CMOS
Vedi offerta su Amazon

Fotocamera Nicamery

La Fotocamera Digitale Compatta 1080P HD di Nicamery è un prodotto versatile e facile da usare, ideale per chi cerca una macchina fotografica di alta qualità ma allo stesso tempo semplice da utilizzare. La sua risoluzione dell'immagine HD 1080P e la risoluzione video di 36MP assicurano immagini nitide e video di alta qualità, rendendola perfetta per catturare momenti indimenticabili.

Uno degli aspetti più interessanti di questa fotocamera è la sua funzione di registrazione webcam e vlogging. Puoi collegare la fotocamera al computer con un cavo USB e usarla come webcam per le tue videochiamate. Inoltre, puoi trasferire facilmente i file dalla fotocamera al computer e condividere foto e video sui tuoi social media preferiti.

La funzione di zoom digitale 16x ti permette di ingrandire le tue foto e i tuoi video, mentre la funzione di pausa ti consente di mettere in pausa la registrazione o la riproduzione dei video premendo il pulsante OK. La luce di riempimento integrata è un ulteriore vantaggio, in quanto ti aiuta a scattare foto di alta qualità anche in condizioni di scarsa illuminazione.

Nonostante le sue numerose funzionalità, la Fotocamera Digitale Compatta 1080P HD di Nicamery è estremamente portatile e facile da usare. È molto leggera e piccola, quindi può essere facilmente trasportata in tasca. Questo la rende particolarmente adatta per anziani, adolescenti, bambini e studenti.

La fotocamera offre anche diverse funzioni multifunzionali, tra cui Beauty face, anti-shake, face detection, smile capture e Selfie timer. Queste caratteristiche la rendono un regalo ideale per tutte le occasioni, che si tratti della festa della mamma, della festa del papà, del giorno del ringraziamento, del compleanno o del Natale.

Fotocamere Digitali Compatte 1080P HD Macchina Fotografica 36 Mega Pix...
Vedi offerta su Amazon

Ottica fissa oppure obiettivi intercambiabili?

La scelta è puramente soggettiva, ma per scegliere la tua prossima macchina fotografica la prima distinzione che devi fare è quella fra macchine fotografiche ad obiettivi intercambiabili e quelle con ottica fissa. Di seguito ti spiego le differenze.

  • Le macchine fotografiche con obiettivi intercambiabili sono quelle che hanno un corpo macchina (dove ci sono tutti i componenti principali del dispositivo) e un obiettivo indipendente da quest’ultimo. Ciò significa che si possono acquistare obiettivi di diverso tipo e si possono montare sulla fotocamera in base al tipo di fotografia che si desidera realizzare. Le macchine fotografiche di questo tipo sono più avanzate rispetto a quelle con ottica fissa, in quanto più versatili e consentono un maggior controllo sulla qualità finale dello scatto. Tra le fotocamere con obiettivi intercambiabili ci sono le Reflex e le Mirrorless. Questa versatilità si paga spesso con dimensioni superiori e con la necessità di svolgere manutenzioni regolari sulla macchina.
  • Le macchine fotografiche con ottica fissa hanno un obiettivo fissato sul corpo macchina, che quindi non si può cambiare. Sono molto meno flessibili rispetto a quelle con ottica intercambiabile, ma non sono fisse su un solo angolo di visione. Sono infatti equipaggiate con delle lenti zoom che permettono di coprire vari tipi di visuale. Tra le macchine fotografiche di questo tipo ci sono le compatte point-and-shoot che sono particolarmente adatte ai principianti perché più semplici da utilizzare e praticamente a manutenzione zero.

Tipi di macchine fotografiche

Una volta stabilità la differenza fondamentale che passa tra una fotocamera a ottica fissa e una con obiettivi intercambiabili, scopriamo quali sono i principali tipi di fotocamera attualmente in commercio e cerchiamo di capire quale fa maggiormente al caso tuo.

Reflex

Migliori macchine fotografiche

Le Reflex (o dSLR, cioè Reflex digitali a lente singola) rappresentano la scelta migliore per chi ha esigenze di tipo professionale e per gli appassionati di fotografia. Offrono il massimo controllo su tutti i parametri di scatto, ma includono anche delle funzioni automatiche che ne rendono agevole l’uso da parte dei principianti. Come maggiori punti di forza hanno la vastissima gamma di obiettivi disponibili e la presenza del mirino ottico che consente di visualizzare le scene catturate in tempo reale dal sensore, attraverso l’obiettivo. Il suo funzionamento prevede l’utilizzo di una serie di specchi che riflettono verso il mirino la luce che passa dall’obiettivo. I principali lati negativi delle Reflex sono il peso (sono piuttosto pesanti e ingombranti rispetto alle compatte) e il prezzo, inferiore rispetto a qualche anno fa ma comunque abbastanza alto. Per saperne di più leggi la mia guida su come scegliere una Reflex.

Compatte point-and-shoot

Migliori macchine fotografiche

Le Compatte point-and-shoot (punta e scatta) sono per chi non ha una passione particolare per la fotografia ma ha bisogno di una macchina fotografica affidabile per immortalare tutti i momenti degni di essere ricordati (viaggi, cerimonie e quant’altro). Queste fotocamere a ottica fissa sono ultra-economiche ed eccezionalmente leggere. Questa comodità, però, si paga con l’impossibilità di regolare molti parametri di scatto e con una qualità che nella maggior parte dei casi è piuttosto scadente in condizioni di scarsa illuminazione o in rapido movimento. Negli ultimi tempi si stanno però diffondendo le cosiddette compatte evolute, che mischiamo elevata trasportabilità a buone prestazioni di scatto. Per saperne di più leggi la mia guida su quale fotocamera compatta comprare.

Mirrorless

Migliori macchine fotografiche

Le Mirrorless sono delle fotocamere compatte con ottiche intercambiabili, ma senza specchio e mirino ottico, con una qualità simile a quella delle Reflex e in alcuni casi addirittura superiori. Hanno prezzi ragionevoli e sono molto più maneggevoli delle Reflex anche se i professionisti abituati con queste ultime le trovano troppo piccole e poco ergonomiche, soprattutto per via del fatto che le Reflex hanno spesso un numero superiore di tasti accessibili lungo il corpo. La scelta ideale per chi pretende la qualità massima dalla propria macchina fotografica, ma al tempo stesso non può permettersi di viaggiare con l’ingombro tipico delle Reflex. Inoltre le Reflex possono sfruttare solitamente un parco obiettivi più completo, anche se la situazione sta rapidamente cambiando anche con le mirrorless.

Fotocamere bridge

Le Fotocamere bridge sono una “via di mezzo” tra le macchine fotografiche compatte e le Reflex. Si presentano esteticamente come delle Reflex ma hanno un peso inferiore rispetto a queste ultime. Hanno solitamente uno zoom di grande portata e permettono di coprire lunghezze focali di vario tipo (normale, grandangolo, teleobiettivo) senza cambiare obiettivi, tuttavia mantengono tutti i difetti delle compatte in termini di qualità degli scatti (soprattutto con le scene poco illuminate e in movimento). Sono la scelta giusta per chi, non volendo prendere una Reflex, ha bisogno di coprire varie lunghezze focali e non vuole portarsi dietro tanti obiettivi diversi. Senza questa necessità particolare sono decisamente da preferire le mirrorless.

Super Zoom tascabili

Migliori macchine fotografiche

Le Super Zoom tascabili sono fotocamere compatte ad ottica fissa con zoom ottici superiori ai 20×. Il loro peso e le loro dimensioni sono superiori alle compatte point-and-shoot ma inferiori alle bridge. Sono da preferire a queste ultime se, in nome della maneggevolezza, si è disposti a rinunciare a qualche controllo avanzato e a parte delle focali, anche se ci sono modelli che offrono delle buone performance e un’ampia libertà in fase di scatto. Rimangono spesso inferiori rispetto a mirrorless e Reflex, che restano le soluzioni preferite di professionisti e utenti prosumer.

Caratteristiche tecniche

Come interpretare le caratteristiche tecniche delle macchine fotografiche digitali? Ogni macchina fotografica va valutata in base alle sue caratteristiche tecniche. Ecco quelle più importanti che devi considerare a prescindere dalla tipologia di macchina fotografica che vuoi acquistare.

  • Megapixel — i Megapixel indicano il numero di pixel che compongono le immagini realizzate da una fotocamera, espresso in milioni. Si tratta di un valore importante ma non fondamentale come vorrebbero farci credere le pubblicità. Inoltre è bene sottolineare che equivale alla moltiplicazione dei pixel del lato orizzontale dell’immagine per quelli del lato verticale, e non alla misura in larghezza o in altezza delle foto (questo significa che, per esempio, una macchina da 20MP non scatta foto grandi il doppio di una da 10MP, ma solo il 41% più grandi). La qualità finale degli scatti dipende in gran parte dall’ottica utilizzata e dal livello di sensibilità del sensore alla luce (valore ISO), quindi non farti “abbagliare” da una macchina fotografica solo perché ha più MP di un’altra.
  • ISO – il valore ISO indica il livello di sensibilità del sensore alla luce. Più è alto il valore massimo di questo parametro (che è regolabile) e più riuscirai a scattare foto chiare in condizioni di scarsa illuminazione. Attenzione però: alzando troppo il valore ISO di una fotocamera si generano dei disturbi dell’immagine chiamati “rumore”. Per sapere oltre quale soglia ISO una macchina fotografica comincia a mostrare dei “rumori” (ogni fotocamera si comporta in maniera diversa) fai una ricerca in Internet.
  • Formato del sensore — in linea di massima, più grande è il sensore di una macchina fotografica e maggiore è la qualità degli scatti generati. I sensori più piccoli generalmente si trovano nelle compatte punta e scatta, quelli più grandi nelle Reflex e nelle Mirrorless. Entrando più nel dettaglio, ci sono i sensori Full Frame che misurano 24 x 36 mm ed equivalgono al formato della pellicola 35mm (con un rapporto di conversione 1:1); gli APS-C che misurano 23 x 15 mm e hanno un rapporto di conversione di 1.5:1 o 1.6:1 (a seconda delle fotocamere utilizzate) e il sistema Quattro terzi che invece misura 17 x 13 mm e ha un rapporto di conversione di 2:1 (utilizzato principalmente nelle mirrorless).
  • Focali e zoom — gli obiettivi delle macchine fotografiche hanno focali e gradi di zoom differenti, fermo restando che non tutti gli obiettivi sono anche zoom. La lunghezza focale è la distanza che intercorre tra la superficie del sensore e il centro della lente dell’obiettivo quando è impostato sulla messa a fuoco all’infinito. Può essere normale (di 50 mm), grandangolo (con una focale inferiore rispetto all’obiettivo normale, ideale per immortalare aree molto grandi) o teleobiettivo (con una focale maggiore dell’obiettivo normale, ingrandiscono gli oggetti rispetto alla visione dell’occhio umano). Gli zoom sono combinazioni di obiettivi con focali diverse e permettono di inquadrare oggetti lontani senza spostarsi. Se vuoi saperne di più leggi il mio post su quale obiettivo comprare.
  • Apertura dell’obiettivo – altro parametro a cui guardare è l’apertura massima dell’obiettivo. Questo valore è espresso in F-stop (es. f/1,4 o f/5,6) e misura l’apertura del diaframma. Un numero più basso equivale a una maggiore capacità di catturare immagini chiare anche in condizioni di scarsa luminosità.
  • Numero di foto al secondo e velocità di messa a fuoco — se hai intenzione di scattare foto in condizioni “frenetiche” (es. durante gare sportive) assicurati che la macchina fotografica che vuoi acquistare riesca a catturare un alto numero di foto al secondo. Inoltre cerca di informarti sui tempi di messa a fuoco della macchina, che è un altro valore estremamente importante per gli scatti ad alta velocità.
  • Registrazione video — molte macchine fotografiche, sia Reflex che compatte, sono in grado di registrare anche video. Se sei interessato a questa funzione e hai bisogno di realizzare filmati di alta qualità, verifica la risoluzione massima dei filmati realizzati dalla fotocamera (HD, Full HD o 4K) e il loro framerate (ossia il numero di fotogrammi catturati ogni secondo).
  • Processore — il processore delle macchine fotografiche digitali svolge lo stesso compito della pellicola nelle macchine fotografiche analogiche. In altre parole è quello che converte la luce catturata dal sensore in foto. La qualità (e la potenza) di questo componente influisce sulla velocità di scatto, la capacità di realizzare raffiche fotografiche e su vari parametri delle immagini generate (es. la fedeltà dei colori).
  • Wi-Fi, NFC e GPS — due funzioni utili ma non indispensabili. Le macchine fotografiche con Wi-Fi ed NFC integrato permettono di condividere facilmente le foto con altri dispositivi. Quelle con il GPS sono in grado di indicare la località in cui è stata scattata una foto nei dati EXIF (come fanno gli smartphone).

In qualità di affiliati Amazon, riceviamo un guadagno dagli acquisti idonei effettuati tramite i link presenti sul nostro sito.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.