Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Quale fotocamera compatta comprare (aprile 2024)

di , 16 Aprile 2024

Molti smartphone sono in grado di scattare fotografie bellissime, ad altissima risoluzione e con colori brillanti. Però quando il gioco si fa duro, ossia quando bisogna realizzare molte foto in un arco di tempo ristretto (es. in vacanza o durante una festa) e non si vuole correre il rischio di rimanere con la batteria a zero è meglio affidarsi a dispositivi ad hoc, come le fotocamere compatte, altrimenti note come “point and shoot”, le quali uniscono la semplicità di utilizzo degli smartphone all’affidabilità delle macchine fotografiche tradizionali.

Non sono avanzate come le costosissime reflex, ma in contesti quali quelli familiari o vacanzieri vanno più che bene (a meno che non si abbiano velleità di tipo artistico o professionale, questo è chiaro). Non per tutti i modelli valgono queste regole, però: negli ultimi anni si sono fatte avanti anche le cosiddette “compatte evolute”, che uniscono al corpo minuscolo tipico dei dispositivi parte della categoria, una complessità nei comandi paragonabile a quella dei modelli di reflex entry-level o di fascia media. La qualità è spesso inferiore, ma la comodità è ineguagliabile.

Tra le fotocamere compatte possiamo annoverare anche le mirrorless e le bridge, delle macchine fotografiche un po’ più avanzate rispetto alle point and shoot e con caratteristiche tecniche molto interessanti: le prime hanno ottiche intercambiabili in stile reflex (anche se senza specchio e mirino ottico), mentre le seconde sono dotate di zoom di grande portata in grado di coprire varie lunghezze focali (normale, grandangolo, teleobiettivo) senza cambiare obiettivi. Per tutti gli approfondimenti del caso e per ricevere utili consigli riguardo quale fotocamera compatta comprare, procedi pure nella lettura di questa guida.

Indice

Miglior fotocamera compatta qualità prezzo

Fotocamera digitale compatta Umipyiza

Fotocamera digitale compatta Umipyiza

Vedi su Amazon
Sony Alpha Zv-E10

Sony Alpha Zv-E10

Vedi su Amazon
Canon EOS 4000D + EF-S DC III

Canon EOS 4000D + EF-S DC III

Vedi su Amazon
Sony Alpha 6400L

Sony Alpha 6400L

Vedi su Amazon
Macchina Fotografica DPFIHRGO 44MP

Macchina Fotografica DPFIHRGO 44MP

Vedi su Amazon
Sony Alpha 7M2K

Sony Alpha 7M2K

Vedi su Amazon
Macchina Fotografica Digitale CAMKORY 4K 48MP

Macchina Fotografica Digitale CAMKORY 4K 48MP

Vedi su Amazon
Canon EOS R100 + RF-S 18-45mm F4.5-6.3 IS STM

Canon EOS R100 + RF-S 18-45mm F4.5-6.3 IS STM

Vedi su Amazon
KODAK Mini Shot 3 Retro 4PASS

KODAK Mini Shot 3 Retro 4PASS

Vedi su Amazon

Fotocamera digitale compatta Umipyiza

La Macchina Fotografica Digitale Fotocamera Compatte di Umipyiza è un dispositivo ideale per bambini, adulti e principianti che desiderano catturare momenti memorabili con immagini e video di alta qualità. Grazie alla sua risoluzione fissa efficace di 44 MP e alla risoluzione di acquisizione video 1080p, questa fotocamera digitale offre nitidezza e chiarezza nelle immagini e nei video registrati.

Una delle caratteristiche principali di questa fotocamera è il suo zoom digitale 16X, che permette di ingrandire o rimpicciolire il soggetto durante la registrazione di video e lo scatto di foto. Inoltre, la luce di riempimento incorporata consente di catturare immagini di alta qualità anche in condizioni di scarsa illuminazione.

Questa fotocamera multifunzionale viene fornita con una scheda SD rimovibile da 32 GB, eliminando la preoccupazione per lo spazio di archiviazione. Tra le altre funzioni utili, si trovano l'anti-shaking, scatto continuo, rilevamento del volto, rilevamento del sorriso, autoscatto, microfono interno e altoparlante (registrazione di video audio).

La Macchina Fotografica Digitale Fotocamera Compatte può essere utilizzata anche come webcam, offrendo la possibilità di effettuare chat video o streaming in tempo reale su piattaforme come YouTube, Facebook e Twitter. Il trasferimento di immagini e video al computer è semplice grazie alla connettività USB.

Realizzata con materiali di alta qualità ed ecologici, questa fotocamera digitale è portatile e facile da usare. Il suo design leggero e compatto la rende ideale per essere portata sempre e ovunque, rendendola un regalo perfetto per bambini, adolescenti, principianti di fotografia, studenti, anziani, ragazzi e ragazze.

Macchina Fotografica Digitale Fotocamera Compatte con scheda da 32GB, ...
Vedi offerta su Amazon

Sony Alpha Zv-E10

La Sony Alpha Zv-E10 è una fotocamera mirrorless progettata specificamente per i vlogger e i creatori di contenuti. Questa macchina fotografica, che offre la possibilità di cambiare le ottiche, offre una qualità video in 4K e uno slow motion Full HD a 120p, pur rimanendo estremamente facile da usare.

Una delle caratteristiche principali della Sony Alpha Zv-E10 è la sua facilità d'uso. La fotocamera dispone di un display orientabile e touch, un LED frontale, un pulsante bokeh switch ed un'esposizione automatica del viso. Queste funzionalità rendono la registrazione dei tuoi vlog un gioco da ragazzi.

Un altro punto forte di questa fotocamera è la sua compatibilità con oltre 60 obiettivi di Sony. Questo ti permette di scegliere l'obiettivo più adatto alla creazione dei tuoi contenuti, offrendoti infinite opzioni di scatto creativo.

In termini di qualità video, la Sony Alpha Zv-E10 non delude. Il suo sensore APS-C consente di registrare straordinari filmati in 4K (30p) e Full HD (120p), garantendo ottime performance anche in condizioni di scarsa luminosità. Inoltre, grazie al Real-time Eye AF, puoi mantenere il tuo video a fuoco durante la registrazione in 4K, poiché segue l'occhio del soggetto inquadrato.

Infine, la Sony Alpha Zv-E10 si distingue per la sua alta qualità audio. La fotocamera è dotata di un microfono direzionale integrato e un paravento incluso nella confezione, che ti permettono di registrare la tua voce chiaramente anche all'aperto e in condizioni di vento.

Sony Alpha ZV-E10 - Kit Vlog Camera ad Ottiche Intercambiabili + Obiet...
Vedi offerta su Amazon

Canon EOS 4000D + EF-S DC III

La Canon Italia EOS 4000D è una fotocamera reflex di alta qualità, ideale per chi desidera entrare nel mondo della fotografia professionale o per gli appassionati che vogliono migliorare le proprie competenze. Grazie alla sua risoluzione da 18 megapixel e alla lunghezza focale di 18-55 mm, questa fotocamera offre immagini nitide e dettagliate, permettendo di creare storie uniche con foto di qualità reflex e filmati in Full HD.

La tecnologia del sensore fotografico CMOS garantisce prestazioni eccellenti anche in condizioni di scarsa illuminazione, mentre la possibilità di scattare immagini con sfondo naturale sfocato consente di ottenere risultati professionali in tutta semplicità. Inoltre, la Canon EOS 4000D offre la possibilità di trasformare i momenti di ispirazione in filmati Full HD creativi, grazie alla modalità Video Snapshot.

Una delle caratteristiche più interessanti di questa fotocamera è la sua tecnologia di connettività, che include Wi-Fi, USB e HDMI Mini (Tipo C). Questo permette di trasferire istantaneamente foto e filmati sul dispositivo smart per condividerli facilmente sui social media o eseguire il backup sul servizio cloud irista. Inoltre, la stampa istantanea rende ancora più semplice e veloce la condivisione delle tue opere d'arte.

Il design della Canon EOS 4000D è elegante e funzionale, con un corpo in nero e uno schermo da 2.7 pollici che consente di visualizzare le immagini e i video catturati. La fotocamera è inoltre dotata di un oculare mirino, una tracolla per fotocamera EW-400D, una batteria LP-E10, un caricabatteria LC-E10E e un cavo di alimentazione per carica batteria.

Canon Italia EOS 4000D + EF-S DC III Fotocamera Reflex, Nero, Lunghezz...
Vedi offerta su Amazon

Sony Alpha 6400L

La Sony Alpha 6400L è una fotocamera digitale mirrorless di alta qualità, dotata di un obiettivo intercambiabile SELP 16-50mm. Questo modello si distingue per il suo sensore APS-C e la capacità di registrare video in 4K HDR, S-log2, S-log3 e Hlg.

Il punto di forza di questa fotocamera è sicuramente l'autofocus veloce e preciso. Con un tempo di risposta di soli 0,02 secondi, Real Time Eye AF e Real Time Tracking per persone e animali, la Sony Alpha 6400L garantisce immagini nitide e dettagliate in ogni situazione. Non importa se stai fotografando un soggetto in movimento o un paesaggio statico, l'autofocus di questa fotocamera catturerà ogni dettaglio con precisione.

La Sony Alpha 6400L è anche perfetta per i content creators. Grazie alla sua capacità di registrare video ad alta risoluzione 4K HDR e slow motion Full HD a 120p con autofocus, questa fotocamera è ideale per chi desidera creare contenuti di alta qualità. Inoltre, con una velocità di scatto fino a 11fps con autofocus, non perderai nemmeno un momento dei tuoi eventi più importanti.

Un'altra caratteristica notevole della Sony Alpha 6400L è la possibilità di catturare i soggetti da diverse angolazioni. Il monitor touch ribaltabile ti permette di scattare foto da punti di vista unici, offrendoti una flessibilità senza precedenti. Questa caratteristica è particolarmente utile per i vloggers e chiunque desideri sperimentare con la composizione delle proprie immagini.

La Sony Alpha 6400L si presenta in un fattore di forma compatto, rendendola una scelta ideale per chi cerca un'ottica di tutti i giorni. Nonostante le sue dimensioni ridotte, questa fotocamera offre una risoluzione fissa efficace di 24,2 MP, garantendo immagini di alta qualità in ogni situazione.

Sony Alpha 6400L - Kit Fotocamera Digitale Mirrorless con Obiettivo In...
Vedi offerta su Amazon

Macchina Fotografica 4K 48MP IXNAIQY

La Macchina Fotografica 4K 48MP di IXNAIQY è un prodotto che offre una combinazione impressionante di funzionalità avanzate e facilità d'uso, rendendola ideale per i principianti nella fotografia. Questa fotocamera digitale cattura immagini nitide con una risoluzione massima di 48 MP e registra video in alta definizione 4K. Grazie all'autofocus e alla stabilizzazione dell'immagine digitale, puoi scattare foto rapidamente e senza problemi, anche se sei nuovo nel mondo della fotografia.

Una delle caratteristiche più notevoli di questa fotocamera è la sua capacità di registrare video time-lapse e slow-motion, offrendo così una ricca esperienza per la registrazione di vlog. Inoltre, lo zoom ottico 16x ti permette di riprendere paesaggi da lontano, consentendo di catturare tutti i momenti che desideri con chiarezza.

Schermo ribaltabile a 180° è un'altra caratteristica degna di nota. Questo schermo da 3" consente di vedere ciò che viene registrato e di scattare foto da qualsiasi angolazione, rendendo il self-blogging molto più facile. La fotocamera supporta anche le funzioni video in loop e video al rallentatore, e la funzione Video Pause ti permette di mettere in pausa la registrazione e di riprenderla quando sei pronto.

Un altro vantaggio di questa fotocamera è la sua capacità di funzionare come webcam. Basta collegare il cavo USB e attivare la modalità "webcam" per effettuare videochat su Skype o streaming live sui social media. Puoi anche collegare un televisore o una videocamera tramite un cavo HDMI.

La Macchina Fotografica 4K 48MP viene fornita con una scheda da 32G e due batterie, rendendola perfetta per i viaggi. Questa grande capacità di ripresa ti permette di goderti le tue vacanze senza preoccuparti di rimanere senza spazio o energia.

Nonostante tutte queste caratteristiche avanzate, la fotocamera è incredibilmente leggera e portatile. È facile da usare nella vita quotidiana, nei social media, nei viaggi e nella fotografia, rendendola un regalo perfetto per i dilettanti e i principianti a scattare foto e a sparare.

Macchina Fotografica 4K 48MP Fotocamera Digitale con 32G Scheda,Macchi...
Vedi offerta su Amazon

Macchina Fotografica DPFIHRGO 44MP

La Macchina Fotografica Digitale DPFIHRGO è un prodotto di alta qualità, perfetto per ragazzi, adolescenti e principianti. Questa fotocamera compatta offre una risoluzione video FHD a 1080P con 44 milioni di pixel (massimo), che migliora notevolmente la nitidezza delle immagini rispetto ad altre fotocamere digitali. Il suo zoom digitale 16x consente di catturare dettagli lontani, mentre la funzione di pausa permette di interrompere la registrazione o la riproduzione di video in qualsiasi momento.

Uno degli aspetti più interessanti di questa macchina fotografica è la sua capacità di fungere anche da webcam. Grazie al microfono incorporato, è possibile registrare video stabili e fluidi, ideali per le videochiamate o lo streaming live. Inoltre, il cavo di tipo C incluso non solo può essere utilizzato per la ricarica, ma supporta anche il trasferimento di foto e video dalla fotocamera al computer, facilitando la raccolta e l'archiviazione delle immagini.

La DPFIHRGO si distingue anche per la sua portabilità e facilità d'uso. Più piccola di uno smartphone, può essere facilmente inserita in una borsa o in uno zaino, rendendola l'accessorio ideale per immortalare momenti felici in ogni situazione. Realizzata con materiali di alta qualità ed ecologici, questa fotocamera è sicura, durevole e facile da usare, anche per i bambini dai 4 ai 15 anni.

La macchina fotografica digitale DPFIHRGO offre inoltre una serie di funzioni avanzate, tra cui luce di riempimento, anti-shaking, scatti continui, riconoscimento facciale e cattura sorrisi. Queste caratteristiche la rendono perfetta per catturare i momenti più emozionanti e indimenticabili con foto o video di alta qualità.

Infine, la DPFIHRGO è un regalo ideale per bambini, adulti, anziani, studenti e principianti. Facile da usare e a basso costo, questa fotocamera entry-level permette di esplorare il mondo della fotografia digitale in modo semplice e divertente. Nonostante le sue molteplici funzionalità, tuttavia, alcuni utenti potrebbero trovare limitata la capacità di supporto solo per schede di memoria micro fino a 32G. Tuttavia, considerando il rapporto qualità-prezzo, si tratta di un piccolo compromesso per un prodotto altrimenti eccellente.

Macchina Fotografica Digitale con Scheda da 32GB, 1080P 44MP Fotocamer...
Vedi offerta su Amazon

Sony Alpha 7M2K

La Sony Alpha 7M2K è una fotocamera digitale mirrorless di alta qualità, che si distingue per la sua eccellente risoluzione e le sue numerose funzionalità avanzate. Questo modello è dotato di un sensore CMOS Exmor Full-Frame da 24.3 MP, che garantisce immagini nitide e dettagliate, anche in condizioni di scarsa illuminazione.

Il kit include un obiettivo intercambiabile SEL 28-70mm, versatile e adatto a una vasta gamma di situazioni fotografiche. L'apertura dell'obiettivo varia tra F3.5 e F5.6, permettendo un controllo preciso della profondità di campo e della quantità di luce che entra nel sensore.

Uno dei punti di forza della Sony Alpha 7M2K è la sua stabilizzazione integrata. Grazie a questa caratteristica, è possibile ottenere immagini chiare e stabili anche quando si scatta a mano libera o in movimento. La stabilizzazione avviene su cinque assi, il che significa che compensa efficacemente i movimenti su tutti i piani.

Un altro aspetto degno di nota è la velocità di ripresa continua di 5 fps. Questa funzione è particolarmente utile per la fotografia d'azione, consentendo di catturare sequenze di movimento con grande precisione.

La Sony Alpha 7M2K offre anche una notevole flessibilità in termini di controllo dell'esposizione. È possibile scegliere tra modalità automatica, manuale e programma, a seconda delle proprie esigenze e competenze fotografiche.

Per quanto riguarda la registrazione video, questa fotocamera supporta il formato FHD 1080p. Questo significa che è possibile registrare video di alta qualità, con dettagli nitidi e colori vivaci.

La Sony Alpha 7M2K è dotata di una serie di connettività, tra cui Wi-Fi, Micro HDMI, Micro USB e NFC. Queste opzioni rendono facile e veloce il trasferimento di immagini e video a computer o altri dispositivi.

Infine, vale la pena menzionare l'ampia compatibilità dell'α7 II con gli obiettivi con attacco E di Sony. Grazie alla breve distanza della flangia posteriore, è possibile utilizzare una vasta gamma di obiettivi, ampliando ulteriormente le possibilità creative offerte da questa fotocamera.

Sony Alpha 7M2K - Kit Fotocamera Digitale Mirrorless con Obiettivo Int...
Vedi offerta su Amazon

Macchina Fotografica Digitale CAMKORY 4K 48MP

La Macchina Fotografica Digitale 4K 48MP Autofocus di CAMKORY è un prodotto che si distingue per la sua versatilità e le sue prestazioni elevate. Questa fotocamera compatta offre una risoluzione massima di immagine di 48 MP, assicurando foto di alta qualità con dettagli nitidi e colori vivaci.

Uno dei punti di forza di questa macchina fotografica è il suo mirino ottico, che permette di inquadrare perfettamente la scena anche in condizioni di luce esterna intensa, quando lo schermo LCD può risultare difficile da vedere. Inoltre, grazie alla presenza di due batterie ricaricabili e una scheda di memoria da 32G inclusa, avrai a disposizione tutto il necessario per iniziare subito a scattare.

Un altro aspetto degno di nota è l'autofocus macro della fotocamera, che garantisce immagini sempre nitide e a fuoco. Questa funzione è particolarmente utile per scattare primi piani dettagliati, come ad esempio gocce d'acqua o piccoli oggetti. Grazie al sensore CMOS, potrai catturare texture e colori reali sia nei ritratti che nei paesaggi.

La Macchina Fotografica Digitale 4K 48MP Autofocus di CAMKORY non è solo una fotocamera per scattare foto, ma offre anche la possibilità di registrare video in 4K. La funzione anti-shake e lo zoom digitale 16x ti consentiranno di realizzare video straordinari con una buona nitidezza e dettagli. Inoltre, grazie alla registrazione time-lapse, al rallentatore e al rilevamento del movimento, potrai creare video ancora più sorprendenti.

Il flash potenziato della fotocamera è un altro punto a suo favore. Questo ti permetterà di scattare foto di grande effetto anche in condizioni di scarsa illuminazione, ideali per catturare i momenti speciali della serata con gli amici.

Infine, la Macchina Fotografica Digitale 4K 48MP Autofocus di CAMKORY è un prodotto multifunzionale, perfetto per chi ama viaggiare. Grazie alle sue dimensioni compatte e al suo peso leggero, potrai portarla sempre con te. Tra le varie funzioni offerte, troverai la possibilità di utilizzarla come webcam per lo streaming live, un jack per microfono da 3,5 mm, varie modalità di scatto, 20 filtri, autoscatto, rilevamento del sorriso, scatto continuo e molto altro. In conclusione, questa fotocamera rappresenta un'ottima scelta per i principianti che vogliono esplorare il mondo della fotografia senza dover fare grandi investimenti.

CAMKORY Macchina Fotografica Digitale 4K 48MP Autofocus Scheda 32G Mir...
Vedi offerta su Amazon

Canon EOS R100 + RF-S 18-45mm F4.5-6.3 IS STM

La Canon EOS R100 è una fotocamera mirrorless dotata di un sensore APS-C CMOS da 24,1 MP e processore DIGIC 8. Questa combinazione offre una qualità d'immagine eccellente, con dettagli nitidi e colori vivaci. Il sensore APS-C permette di ottenere immagini di alta qualità anche in condizioni di scarsa illuminazione.

Uno dei punti di forza di questa fotocamera è l'Autofocus Dual Pixel CMOS AS, che con il riconoscimento del viso e il rilevamento degli occhi, riesce a seguire le persone nell'88% dell'inquadratura per foto e video. Questa caratteristica garantisce scatti sempre a fuoco, sia che tu stia fotografando un soggetto fermo che uno in movimento.

La Canon EOS R100 offre anche una serie di filtri creativi e un assistente creativo, che ti permettono di esprimere la tua creatività senza sforzo. Puoi modificare l'illuminazione, il colore e il livello di sfocatura delle tue foto in modo semplice e veloce.

Un altro aspetto positivo di questa fotocamera è la sua maneggevolezza. La EOS R100 è compatta e leggera, con dimensioni di 116,3 x 88,1 x 58,7 mm, rendendola facile da impugnare e da portare con te ovunque tu vada.

La fotocamera viene fornita con l'obiettivo RF-S 18-45mm, che offre flessibilità e versatilità. Questo obiettivo è perfetto per catturare gli eventi di tutti i giorni ed è il complemento ideale per la EOS R100.

Se ami realizzare video, apprezzerai la possibilità di registrare filmati 4K fluidi a mano libera grazie alla funzione Movie Digital IS. Questa funzione riduce le vibrazioni e i movimenti della fotocamera, garantendo riprese stabili e professionali.

Infine, la Canon EOS R100 ti permette di rimanere sempre connesso. Puoi collegare la fotocamera allo smartphone tramite l'app Camera Connect per scaricare foto e video. In questo modo, potrai condividere facilmente i tuoi ricordi con amici e familiari, postare le tue foto sui social media e archiviarle sul cloud.

Canon EOS R100 + RF-S 18-45mm F4.5-6.3 IS STM (24.1MP APS-C Mirrorless...
Vedi offerta su Amazon

KODAK Mini Shot 3 Retro 4PASS

La KODAK Mini Shot 3 Retro è una fotocamera istantanea e stampante fotografica 2-in-1 che offre un'esperienza fotografica unica. Questo dispositivo compatto, dal peso di soli 850 grammi, ti permette non solo di scattare foto, ma anche di stamparle immediatamente in formato 7,6x7,6cm.

Compatibilità con dispositivi mobili: la KODAK Mini Shot 3 Retro si collega facilmente via Bluetooth al tuo smartphone o tablet, sia Apple che Android. Questo significa che puoi stampare le tue foto direttamente dalla galleria del tuo cellulare, offrendoti una versatilità senza precedenti.

Risparmio sui costi di stampa: questa fotocamera istantanea non solo ti consente di catturare i tuoi momenti preferiti, ma ti aiuta anche a risparmiare. Infatti, acquistando il pacchetto stampante più carta, risparmi fino al 50% rispetto all'acquisto separato dei due componenti.

La qualità delle foto è assicurata dalla tecnologia 4Pass. Questa tecnologia di stampa a strati attraverso un processo di laminazione produce foto impermeabili e a prova di impronte digitali. Il risultato? Foto impeccabili che dureranno oltre 100 anni!

La KODAK Mini Shot 3 Retro offre anche la possibilità di scegliere tra due formati di stampa: con bordo o senza. Puoi quindi personalizzare le tue stampe in base alle tue preferenze e necessità.

Infine, la App AR: grazie all'applicazione Kodak photo printer, puoi stampare le tue foto ovunque tu sia. L'app offre una serie di funzioni decorative come filtri, cornici e molto altro, oltre a divertenti funzioni di realtà aumentata.

KODAK Mini Shot 3 Retro 4PASS 2-in-1 Fotocamera Istantanea & Stampante...
Vedi offerta su Amazon

Tipi di fotocamera compatta

Come ti ho appena spiegato esistono diversi tipi di fotocamera compatta, anche se le più celebri sono le point-and-shoot, che consentono principalmente di puntare il soggetto e scattare senza troppi pensieri. Per gli utenti più evoluti ci sono anche le mirrorless, con obiettivi intercambiabili e comandi manuali più profondi, e le bridge, più grandi e spesso dotate di lunghi zoom. Ma ci sono anche le compatte evolute, che offrono le dimensioni delle point-and-shoot e i comandi delle macchine fotografiche più complesse.

Point-and-shoot

Le compatte point-and-shoot, dette in italiano anche punta e scatta, sono per chi non ha una grande passione per la fotografia e per i comandi manuali, ma cerca semplicemente un dispositivo affidabile per scattare i momenti salienti delle proprie vacanze o della propria vita. Utilizzano un’ottica che non può essere sostituita e spesso si caratterizzano per un prezzo di listino molto basso. La peculiarità di una compatta point-and-shoot è il corpo di dimensioni e peso ridotti, caratteristica che spesso si paga con una qualità dello scatto non eccezionale al buio.

Negli ultimi tempi stanno diventando sempre più popolari anche le fotocamere compatte evolute, che uniscono una buona qualità d’immagine alle dimensioni ridotte tipiche delle compatte. Costano di più, ma sono incredibilmente comode da usare.

Fotocamere bridge

Le fotocamere bridge sono una via di mezzo fra le compatte e le reflex. Sono più grandi delle prime e più piccole delle seconde, e come qualità si avvicinano più alle compatte che non alle reflex. Tuttavia hanno dei vantaggi: l’obiettivo, non intercambiabile, ha solitamente uno zoom di grande portata, e il peso complessivo è comunque inferiore a quello di una reflex. Sono la scelta giusta per chi ha bisogno di uno zoom capace di coprire tante lunghezze focali, ma anche per chi non vuole scendere a troppi compromessi in termini di trasportabilità.

Mirrorless

Le mirrorless sono oggi il miglior compromesso per quanto riguarda la qualità e le dimensioni. Hanno un corpo da compatta, ma l’obiettivo è sempre intercambiabile e più o meno sporgente. La qualità di scatto di una mirrorless è in molti casi paragonabile a quella delle reflex e alcuni modelli più moderni sono per certi versi superiori alle sorelle maggiori anche in termini di qualità degli scatti, oltre che di velocità pura. Le reflex hanno spesso un numero superiore di comandi lungo la scocca, ed è per questo che molti professionisti continuano a preferirle, tuttavia le mirrorless sono capaci di difendersi su molti frangenti.

Action cam

Fra le fotocamere compatte, anzi super-compatte, si stanno sempre più diffondendo le action cam. Si tratta di piccole videocamere che possono essere introdotte in qualsiasi ambiente e, addirittura, indossate con accessori appositi, agganciate a veicoli e automobili in corsa, anche sott’acqua. Le action cam più famose sono le GoPro, ma ormai sono tantissimi i produttori che ne sfornano in quantità e in tutte le fasce di prezzo.

Caratteristiche tecniche

Prima di buttarti sulla scelta della tua nuova fotocamera compatta, ti spiego alcune definizioni che devi assolutamente conoscere per non brancolare nel buio di fronte alla lista delle specifiche tecniche di ogni modello disponibile in commercio.

Sensore

Il sensore è un chip che trasforma l’immagine ottica catturata dall’obiettivo in formato digitale, con il risultato che viene infine elaborato dal processore d’immagini. Si compone di pixel che catturano le informazioni sulla luce e sui colori per formare l’immagine completa. Solitamente si crede che più grande sia il numero dei pixel e migliore sarà la qualità di immagini, invece è più vera l’affermazione secondo cui sono più importanti le dimensioni del sensore. Nelle compatte point-and-shoot e nelle bridge i sensori sono generalmente di piccole dimensioni, mentre nelle mirrorless è possibile trovare anche sensori APS-C (tipici delle reflex di fascia media, con dimensioni di circa 23 x 15 mm) o sensori Full Frame (tipici delle reflex di fascia alta, con dimensioni di circa 24 x 36 mm).

Megapixel

Il numero complessivo di pixel che si trova in un sensore viene definito in Megapixel (che conta i milioni di pixel totali del sensore). Un valore superiore non sempre è sinonimo di maggior qualità di scatto, con 12 o 16 Megapixel che rappresentano già valori ottimali per molteplici circostanze anche per le stampe nei formati più diffusi. La qualità finale dipende maggiormente dal connubio fra sensore (tecnologia usata, ampiezza) e obiettivo (qualità delle lenti).

ISO

Il valore ISO indica il livello di sensibilità del sensore alla luce. Impostando sulla fotocamera un valore più alto si ottengono scatti più luminosi in presenza di scarsa luminosità, ma con i sensori di qualità inferiore si rischia di aumentare il rumore (disturbi e artefatti nell’immagine). Ogni fotocamera si comporta in maniera diversa all’aumentare della sensibilità ISO, quindi per verificare l’attitudine del modello d’interesse è bene fare una ricerca online su siti specializzati.

Obiettivo e zoom

Quasi tutte le fotocamere, anche le compatte, hanno un obiettivo con zoom di tipo ottico. Ogni obiettivo supporta una o più lunghezze focali, dove per lunghezza focale si intende la distanza fra la superficie del sensore e il centro della lente dell’obiettivo quando la sua messa a fuoco è impostata su infinito. Gli obiettivi da 50 mm sono definiti normali, quelli inferiori al normale grandangolari, quelli superiori teleobiettivi. Gli zoom sono degli obiettivi che hanno lunghezze focali intercambiabili, o tramite tasto, o tramite ghiera sullo stesso obiettivo (soprattutto sulle mirrorless). Non è il caso di dare troppo peso agli zoom digitali, visto che non aggiungono dettaglio alle immagini ma sono realizzati tramite “trucchi” software. Quelli ottici, invece, offrono davvero un valore aggiunto.

Registrazione video

Quasi tutte le fotocamere, se non davvero tutte, riescono a registrare video. Lo standard per registrare video è il Full HD, che rappresenta una risoluzione di 1.920 x 1.080 pixel, mentre gli ultimi modelli possono spingersi anche fino alla 4K Ultra HD. I video possono essere registrati a 30 fps (fotogrammi al secondo) o anche a 50 o 60 fps per animazioni più solide e fluidi. Alcuni modelli, soprattutto le action cam, supportano anche i 120, 240 e più fotogrammi al secondo, utili per registrare video in slow motion, ovvero al rallentatore.

Connessioni

Oltre alle connessioni cablate, come HDMI, Mini-HDMI o slot per SD, microSD e microfoni esterni, le fotocamere compatte più moderne possono supportare anche le connessioni wireless, come Wi-Fi, NFC, per collegarsi a dispositivi come smartphone, computer e tablet per la condivisione dei file. Alcuni modelli, inoltre, possono geolocalizzare le foto (ovvero inserire nei metadati le informazioni sulla location dello scatto) attraverso il modulo GPS integrato.

In qualità di affiliati Amazon, riceviamo un guadagno dagli acquisti idonei effettuati tramite i link presenti sul nostro sito.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.