Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Miglior GPS tracker: guida all’acquisto (marzo 2024)

di , 1 Marzo 2024

Tutti parlano, o almeno hanno sentito parlare, di GPS. Ma di cosa si tratta in realtà? Per dirla in parole povere, il GPS è un sistema di posizionamento e navigazione satellitare civile che, attraverso una rete di satelliti artificiali che si trovano in orbita, fornisce a un apposito ricevitore le informazioni circa le sue coordinate geografiche. Funziona ovunque sulla Terra, in ogni condizione meteorologica e in qualsiasi località, con grande reattività. L’unico requisito indispensabile è che ci sia contatto diretto privo di ostacoli con almeno quattro satelliti. In questo caso la localizzazione avviene tramite la trasmissione di un segnale radio da parte del satellite e la conseguente elaborazione del segnale ad opera del ricevitore.

Qui entrano in gioco dispositivi come i GPS tracker: dei validissimi strumenti venduti a prezzi estremamente abbordabili che permettono di conoscere la posizione esatta di una persona, un oggetto o qualsiasi altra cosa ci stia particolarmente a cuore. Essendo di dimensioni estremamente compatte, si possono usare con automobili, animali, mezzi di trasporto e oggetti personali, come ad esempio chiavi, portafogli, borse ecc.

Insomma, se non vuoi perdere un oggetto a cui tieni molto o vuoi monitorare la posizione geografica di una persona (es. un bambino) o un animale (es. il tuo cane), i GPS tracker sono un qualcosa a cui dovresti guardare con molto interesse. Adesso te ne segnalo alcuni fra i più interessanti del momento e ti spiego come valutarli al meglio. Sono convinto che riuscirai a trovare il tracker più adatto a te in men che non si dica!

Indice

Quale GPS tracker comprare

SALIND GPS Tracker per Auto, Barche e Altri Veicoli

SALIND GPS Tracker per Auto, Barche e Altri Veicoli

Vedi su Amazon
TRACKTING SMART (SIM Italia) Antifurto GPS per Auto e Moto

TRACKTING SMART (SIM Italia) Antifurto GPS per Auto e Moto

Vedi su Amazon
SALIND Localizzatore GPS per Auto, Moto, Camion e Altri Veicoli

SALIND Localizzatore GPS per Auto, Moto, Camion e Altri Veicoli

Vedi su Amazon
Beghelli Salvavita Pocket

Beghelli Salvavita Pocket

Vedi su Amazon
Trackting Smart Alarm (localizzatore GPS per auto, moto, camion)

Trackting Smart Alarm (localizzatore GPS per auto, moto, camion)

Vedi su Amazon
PAJ Allround

PAJ Allround

Vedi su Amazon
Micro GPS Tracker con Magnete Zeerkeer

Micro GPS Tracker con Magnete Zeerkeer

Vedi su Amazon
Localizzatore GPS per auto TKMARS TK905

Localizzatore GPS per auto TKMARS TK905

Vedi su Amazon
Lekemi L11

Lekemi L11

Vedi su Amazon
Localizzatore GPS wanwaytech

Localizzatore GPS wanwaytech

Vedi su Amazon

SALIND GPS Tracker per Auto, Barche e Altri Veicoli

Il SALIND GPS Tracker è un dispositivo di localizzazione versatile e affidabile, ideale per auto, barche e altri veicoli. Questo prodotto si distingue per la sua capacità di fornire una posizione online precisa e in tempo reale, grazie alla sim card integrata che si collega alla migliore rete disponibile. L'installazione e la configurazione sono semplici e intuitive, permettendo di iniziare a tracciare il proprio veicolo in pochi minuti.

Uno degli aspetti più notevoli del SALIND GPS Tracker è la sua multifunzionalità. Dotato di un potente magnete integrato, può essere facilmente fissato come protezione antifurto su vari tipi di veicoli, dai camion alle roulotte, dalle barche ai container. Questo localizzatore GPS è quindi un valido strumento per individuare con precisione i tuoi beni più preziosi.

Un altro punto di forza del SALIND GPS Tracker è la possibilità di impostare diversi allarmi. Puoi ricevere notifiche in caso di batteria scarica, vibrazione o superamento del limite di velocità. Inoltre, è possibile impostare un avviso se il tracker entra o lascia un raggio predeterminato da te. Tutti questi allarmi possono essere facilmente configurati tramite l'app gratuita e il Finder Portal.

La durata della batteria estesa è un'altra caratteristica degna di nota del SALIND GPS Tracker. La batteria può durare fino a un mese, eliminando la necessità di ricariche frequenti. È anche possibile controllare lo stato della batteria in qualsiasi momento e impostare un allarme per segnalare quando la batteria è scarica.

Infine, il SALIND GPS Tracker offre una localizzazione online accurata in tempo reale in tutto il mondo e una memoria di 365 giorni. Questo significa che puoi tracciare il tuo veicolo ovunque si trovi e avere accesso a un anno intero di dati di localizzazione. Come per gli allarmi, tutte queste funzioni possono essere facilmente gestite tramite l'app gratuita.

Salind GPS 11 Localizzatore GPS per Auto, Moto, Camion e Altri Veicoli...
Vedi offerta su Amazon

TRACKTING SMART (SIM Italia) Antifurto GPS per Auto e Moto

Il Trackting Smart è un dispositivo antifurto GPS per auto e moto che si distingue per la sua versatilità e funzionalità. Questo prodotto, realizzato da Trackting, una marca rinomata nel settore, offre un servizio di localizzazione satellitare affidabile e preciso grazie all'utilizzo di ben tre sistemi satellitari: GPS, Galileo e Glonass.

Una delle caratteristiche più notevoli del Trackting Smart è la sua batteria integrata di lunga durata, che può durare fino a quattro mesi senza necessità di ricarica. Questo aspetto rende il dispositivo particolarmente adatto per chi cerca una soluzione di protezione a lungo termine per il proprio veicolo. La batteria può essere facilmente ricaricata tramite cavo USB, offrendo quindi un'ulteriore comodità all'utente.

Un altro punto di forza del Trackting Smart è l'eSIM gratuita senza canone. Questa caratteristica elimina i costi aggiuntivi spesso associati ai dispositivi GPS, rendendo il prodotto ancora più accessibile. Inoltre, l'eSIM multioperatore garantisce una copertura completa su tutto il territorio italiano.

In termini di resistenza, il Trackting Smart non delude. Il dispositivo è classificato come Waterproof IP56, garantendo così una notevole resistenza all'acqua, al fango, alla polvere e alle alte temperature. Questo significa che può essere utilizzato in qualsiasi condizione climatica, mantenendo sempre un'alta performance.

L'installazione del Trackting Smart è semplice e sicura. Il dispositivo può essere montato facilmente grazie all'uso di biadesivo o fascette in dotazione, permettendo un posizionamento discreto anche negli spazi più ristretti. Inoltre, l'applicazione dedicata consente una configurazione rapida e intuitiva.

Infine, il Trackting Smart è un prodotto 100% Made in Italy. Questo significa che ogni fase della sua progettazione e realizzazione è stata curata da esperti nel settore dei localizzatori GPS, garantendo così un alto standard qualitativo.

TRACKTING SMART (SIM Italia) Antifurto GPS per Auto e Moto- SIM Senza ...
Vedi offerta su Amazon

SALIND Localizzatore GPS per Auto, Moto, Camion e Altri Veicoli

Il Localizzatore GPS di Salind è un dispositivo tecnologicamente avanzato e versatile, progettato per garantire la massima sicurezza dei tuoi veicoli. Con le sue dimensioni compatte di 10,9 x 7,6 x 2,6 cm e un peso di soli 256 grammi, si adatta facilmente a qualsiasi ambiente, offrendo un servizio di localizzazione preciso e affidabile.

Una delle caratteristiche più notevoli di questo prodotto è la sua batteria a lunga durata. Capace di resistere fino a 40 giorni con un tempo di tracciamento attivo di 1h/giorno e fino a 70 giorni in modalità standby, minimizza la necessità di ricariche frequenti, permettendoti di monitorare i tuoi beni senza interruzioni. Inoltre, il livello della batteria può essere controllato online in qualsiasi momento, assicurando un controllo costante sullo stato del dispositivo.

Il Localizzatore GPS di Salind si distingue anche per la sua versatilità d'uso. Grazie al potente magnete integrato, può essere montato su una vasta gamma di superfici, rendendolo ideale come protezione antifurto per auto, camper, barche, escavatori, container e molto altro. La sua robustezza e resistenza agli schizzi lo rendono adatto per molteplici applicazioni, sia in ambienti interni che esterni.

Un altro punto di forza di questo prodotto è la sua capacità di inviare diversi tipi di allarmi, tra cui un allarme di vibrazione, un allarme di batteria scarica, un allarme di caduta e un allarme di velocità. Questa funzionalità consente di essere sempre aggiornati sullo stato del veicolo monitorato, offrendo un ulteriore livello di sicurezza.

Infine, il Localizzatore GPS di Salind offre una localizzazione online accurata in tempo reale, con una memoria che può conservare i dati fino a 365 giorni. Questo significa che puoi tracciare la posizione del tuo veicolo in qualsiasi momento e da qualsiasi luogo, con la massima precisione e senza perdere nessuna informazione importante.

Salind GPS 11 4G Localizzatore GPS per Auto, Moto e Altri Veicoli con ...
Vedi offerta su Amazon

Beghelli Salvavita Pocket

Il Beghelli Salvavita Pocket è un dispositivo di telesoccorso portatile pensato per garantire sicurezza e tranquillità a chi lo utilizza. Grazie alla sua funzione di chiamate e notifiche di emergenza, permette di contattare fino a 9 dispositivi contemporaneamente in caso di bisogno. Il prodotto necessita di una nano SIM card con traffico voce e SMS (non inclusa nella confezione) e si presenta resistente all'acqua e alla polvere.

Una delle caratteristiche principali del Beghelli Salvavita Pocket è la localizzazione GPS integrata, che consente di comunicare la posizione esatta dell'utente ai numeri di emergenza salvati tramite SMS. La localizzazione avviene sia attraverso reti wifi/GSM che tramite segnale GPS, garantendo così una maggiore precisione.

Il dispositivo offre anche una pratica funzione vivavoce, utile per facilitare la comunicazione in situazioni di emergenza. La durata della batteria, ricaricabile al litio, arriva fino a 5 giorni, mentre un LED segnala la connessione alla rete GSM.

Un ulteriore punto di forza del Beghelli Salvavita Pocket è il suo sensore di caduta, che attiva automaticamente la richiesta di soccorso verso i numeri di emergenza salvati. Questa funzionalità lo rende particolarmente adatto per anziani che vivono soli o persone che desiderano sentirsi al sicuro quando sono in pericolo.

Oltre alle situazioni di emergenza, il dispositivo di telesoccorso Beghelli può essere utilizzato anche per sentirsi più sicuri durante le sport e la vita quotidiana. Grazie alle sue dimensioni ridotte (45x45x14 mm), è facilmente trasportabile e non ingombrante.

Beghelli - Salvavita Pocket Dispositivo di Telesoccorso Portatile, GSM...
Vedi offerta su Amazon

Trackting Smart Alarm (localizzatore GPS per auto, moto, camion)

Il Trackting Smart Alarm è un innovativo antifurto GPS localizzatore per auto, moto e camion, dotato di una eSIM integrata senza canone che copre ben 50 paesi in Europa. Questo dispositivo si distingue per la sua facilità di installazione e utilizzo, grazie al suo design compatto e alla possibilità di attivarlo in soli 5 minuti.

Una delle caratteristiche principali del Trackting Smart Alarm è la sua batteria record, che dura fino a 4 mesi e può essere facilmente ricaricata tramite cavo USB. Inoltre, il dispositivo è waterproof (IP56), garantendo resistenza all'acqua, fango, polvere e alte temperature.

Il sensore accelerometro digitale integrato permette al Trackting Smart Alarm di rilevare movimenti sospetti e inviare notifiche di parcheggio direttamente sul tuo smartphone. In caso di furto, riceverai una chiamata telefonica di allarme e potrai monitorare in tempo reale la posizione del veicolo attraverso l'app dedicata.

Grazie ai suoi tre sistemi satellitari (GPS, Galileo e Glonass), il Trackting Smart Alarm offre un tracciamento preciso e affidabile. Il dispositivo è inoltre dotato di aggiornamenti firmware gratuiti, assicurando sempre le migliori prestazioni possibili.

Nella confezione troverai tutto il necessario per installare e utilizzare il Trackting Smart Alarm: il tracker GPS, un tag portachiavi, un cavo USB di ricarica, una CARD Trackting, biadesivo e fascette per il fissaggio, un ricambio gommino di protezione porta USB, una batteria Tag aggiuntiva e il manuale di istruzioni.

Il Trackting Smart Alarm è un prodotto 100% made in Italy, frutto di anni di ricerca e sviluppo da parte del team di Trackting, esperto nel settore dei localizzatori GPS. Inoltre, l'assistenza gratuita offerta dall'azienda garantisce un servizio clienti professionale e tempestivo, contattabile direttamente dall'app o tramite email.

TRACKTING SMART Europa (SIM Internazionale) Antifurto GPS localizzator...
Vedi offerta su Amazon

PAJ Allround

Il PAJ GPS Allround Finder 2023 è un localizzatore GPS di alta qualità, ideale per auto, moto, anziani, bambini e molto altro. Questo dispositivo offre un sistema di tracciamento in tempo reale, con una scheda SIM inclusa che si connette sempre alla migliore rete disponibile. Grazie alla sua facile configurazione e installazione, potrai iniziare a monitorare la posizione del tuo veicolo o dei tuoi cari in pochi minuti.

La versione 2020 dell'Allround Finder presenta un design ottimizzato, con dimensioni più compatte e un peso ridotto, mantenendo al contempo tutte le sue funzionalità. Il dispositivo può essere facilmente trasportato in auto, in moto, in borsa o ovunque tu desideri.

Una delle caratteristiche principali di questo localizzatore GPS è la sua protezione a lungo termine. La batteria dura circa 20 giorni con un monitoraggio attivo e fino a 60 giorni in modalità standby, che si attiva quando il tracker è fermo. Inoltre, riceverai notifiche in caso di entrata/uscita da una zona preimpostata o se la batteria si sta scaricando.

Il PAJ GPS Allround Finder 2023 è dotato di un pulsante SOS per situazioni di emergenza. Quando premuto, invierà una notifica alle persone designate, garantendo così una maggiore sicurezza per te e i tuoi cari.

La localizzazione online offre numerosi vantaggi, tra cui un tracciamento accurato a livello mondiale e oltre 100 giorni di informazioni sul percorso. Tutti gli allarmi e le funzioni possono essere impostati facilmente attraverso l'app, con diverse opzioni di abbonamento disponibili: 4,17€ al mese (99,99€ pagamento unico ogni 2 anni), 4,99€ al mese (59,88€ pagamento unico all'anno) o 6,99€ al mese (6,99€ pagamento mensile).

PAJ GPS ALLROUND Finder 2023 GPS – Localizzatore gps per auto, moto, a...
Vedi offerta su Amazon

Micro GPS Tracker con Magnete Zeerkeer

Il Micro Gps Tracker Spia con Magnete di Zeerkeer è un dispositivo portatile di piccole dimensioni, misurando solo 5,5 x 3,6 x 2,1 cm e pesando appena 58 grammi. Questo lo rende estremamente versatile e facile da nascondere o posizionare in qualsiasi auto, borsa, zaino scolastico o valigia.

La sua caratteristica principale è il posizionamento automatico. Grazie alla tecnologia GPS, offre un tracciamento in tempo reale preciso fino a cinque metri. Il tracker supporta sia le applicazioni Android/iOS che Web/WAP, permettendo di localizzare la posizione del dispositivo in qualsiasi momento.

Il Micro Gps Tracker Spia con Magnete non si limita al semplice tracciamento della posizione. Dispone infatti di molteplici funzioni, tra cui notifiche per vibrazioni GPS, batteria scarica e allarmi di velocità. Queste notifiche possono essere ricevute tramite l'applicazione o via SMS, offrendo una varietà di opzioni per rimanere sempre aggiornato sullo stato del dispositivo.

Una delle sue funzionalità più interessanti è la possibilità di visualizzare la traccia storica del dispositivo. Puoi ripercorrere i movimenti del tracker fino a sei mesi indietro, selezionando il periodo di tempo che desideri visualizzare per riprodurre la traiettoria storica dell'auto o dell'oggetto tracciato.

Infine, il dispositivo offre la funzione di Geo-fence Alarm. Questa funzione permette di impostare diversi intervalli geografici nell'applicazione. Se l'oggetto tracciato si muove al di fuori dell'intervallo impostato, riceverai una notifica di avviso direttamente sull'app.

In termini di durata della batteria, il Micro Gps Tracker Spia con Magnete è dotato di una potente batteria da 1500 mAh che può durare fino a sette giorni. Questo riduce la necessità di ricariche frequenti, rendendo il dispositivo ancora più pratico e conveniente da utilizzare.

Micro Gps Tracker Spia con Magnete Localizzatore GPS in Tempo Reale Sa...
Vedi offerta su Amazon

Localizzatore GPS per auto TKMARS TK905

Il Localizzatore GPS per Auto TKMARS TK905 5000mAh è un dispositivo antifurto ideale per proteggere e monitorare la tua auto, moto o camion. Grazie alla sua batteria da 5000mAh, questo GPS tracker offre una durata di utilizzo fino a 90 giorni in standby, garantendo un funzionamento continuo e affidabile.

Il sistema di posizionamento del TK905 5000mAh utilizza la più avanzata tecnologia GPS + satellite Beidou + AGPS + LBS, offrendo un posizionamento accurato in tempo reale. Con un buon segnale, la precisione di posizionamento può essere altrettanto elevata come 5 metri. Inoltre, il dispositivo è compatibile con Android/iOS e applicazioni Web/WAP, permettendoti di visualizzare le informazioni sulla posizione direttamente sul tuo smartphone o computer.

Una delle caratteristiche principali di questo localizzatore GPS è la funzione Geo-recinto, che ti consente di impostare un'area geografica sicura per limitare i movimenti del veicolo. Se l'auto esce da questa zona, riceverai un messaggio di allarme sul tuo cellulare. Il dispositivo offre anche sei mesi di replay storico del percorso del veicolo e la possibilità di impostare vari allarmi.

L'installazione del TK905 5000mAh è semplice e veloce, grazie al suo design magnetico. Basta posizionarlo su una superficie metallica dell'auto, come sotto il sedile o nel bagagliaio, per garantire una connessione stabile. Non è necessario pagare alcun canone di abbonamento, ti basta acquistare una scheda SIM compatibile con la rete 2G e gli SMS.

L'app gratuita del dispositivo offre diverse modalità di allarme, tra cui l'allarme a vibrazione, l'allarme di batteria scarica, l'allarme di velocità eccessiva e l'allarme SOS. Inoltre, puoi visualizzare il percorso storico degli ultimi sei mesi direttamente sull'app.

Il TK905 5000mAh è dotato di un design impermeabile IP58, che lo rende resistente alla pioggia, alla polvere e agli urti. Questo localizzatore GPS è una soluzione completa per proteggere e monitorare il tuo veicolo in modo efficace e affidabile. Se stai cercando un dispositivo antifurto di alta qualità, il Localizzatore GPS per Auto TKMARS TK905 5000mAh è sicuramente una scelta eccellente.

Localizzatore GPS per Auto TKMARS GPS Auto Localizzatore con App Gratu...
Vedi offerta su Amazon

Lekemi L11

Il Lekemi L11 è un tracciatore di posizione GPS di alta qualità, progettato per garantire la massima sicurezza e controllo dei tuoi veicoli. Il dispositivo si distingue per le sue numerose funzionalità innovative e l'interfaccia utente intuitiva.

Funzionalità avanzate: il Lekemi L11 offre una serie di funzioni all'avanguardia. Con la sua app gratuita per Android e iOS, puoi seguire il tuo veicolo in tempo reale e visualizzare tutti i percorsi fatti fino a 3 mesi. Ricevi notifiche di allarme direttamente dall'app e goditi la tranquillità sapendo che il tracker supporta l'allarme da vibrazione, l'allarme Geo-fence, l'allarme di batteria scarica e l'allarme di velocità.

Installazione facile: grazie alle sue potenti calamite, il Lekemi L11 può essere installato sul tuo veicolo in modo rapido e semplice. Non sono necessarie competenze tecniche particolari, rendendolo accessibile a tutti gli utenti.

Batteria a lunga durata: uno dei punti di forza del Lekemi L11 è la sua batteria integrata da 6000mAh. Questo garantisce al tracker un'autonomia fino a 50 giorni in modalità sleep e più di 30 giorni in modalità standard, dopo una ricarica completa. Questo significa meno preoccupazioni per te e più tempo per concentrarti su ciò che conta davvero.

Attivazione istantanea: con la scheda SIM integrata, puoi attivare il tuo tracker tramite l'app e iniziare a utilizzarlo immediatamente. I piani di servizio sono flessibili e adatti a tutte le esigenze.

Assistenza 100% italiana: Lekemi offre un servizio di assistenza clienti completamente italiano, sempre pronto a rispondere alle tue domande e a fornirti supporto pre e post vendita. Puoi contattarli tramite telefono o Whatsapp, rendendo l'assistenza facile e conveniente.

Gestione di più veicoli: se possiedi più veicoli o gestisci una flotta, il Lekemi L11 è la soluzione ideale per te. Con l'app, puoi creare autonomamente il tuo account e gestire tutti i veicoli con un solo click.

Lekemi L11 Tracciatore di Posizione Localizzatore GPS Tracker per Auto...
Vedi offerta su Amazon

Localizzatore GPS wanwaytech

Il localizzatore GPS per auto di wanwaytech è un dispositivo tecnologicamente avanzato, progettato per garantire la massima sicurezza del tuo veicolo. Dotato di una funzione di posizionamento GPS+LBS+GSM+WiFi, questo prodotto fornisce aggiornamenti istantanei ogni 10 secondi, rendendolo più veloce e preciso rispetto ad altri localizzatori sul mercato.

Una delle caratteristiche distintive di questo localizzatore GPS è la sua scheda SIM inclusa. Questo significa che non devi preoccuparti di acquistare separatamente una scheda SIM, ma puoi attivare l'abbonamento direttamente dopo l'acquisto del prodotto.

Un altro punto di forza di questo dispositivo è la sua copertura globale. Il localizzatore GPS per veicoli di wanwaytech è dotato di un chipset che accetta segnali trasmessi dai satelliti, permettendo così funzioni di posizionamento e navigazione ovunque tu sia nel mondo. Inoltre, grazie alla scheda SIM internazionale, il dispositivo riceve segnali 2G per garantire un posizionamento accurato.

In termini di facilità d'uso, wanwaytech ha sviluppato in modo indipendente la propria APP Android e IOS: Trackerone. L'applicazione è intuitiva e offre un'esperienza utente fluida, con tutti i dati trasferiti e archiviati in modo sicuro per proteggere la privacy dell'utente.

Infine, il localizzatore GPS per auto di wanwaytech offre avvisi intelligenti, tracciamento e notifiche. Questa tecnologia GPS precisa ti permette di ricevere avvisi in tempo reale quando il localizzatore attraversa geofence o aree designate. Puoi personalizzare gli avvisi di velocità e creare report di dati e cronologia che acquisiscono informazioni preziose sul tuo tracker, come percorso, velocità e timestamp.

Localizzatore GPS, localizzatore GPS nascosto in tempo reale con poten...
Vedi offerta su Amazon

Tipi di GPS tracker

Come abbiamo appena detto, il GPS è un sistema che permette di tenere traccia delle coordinate geografiche in termini di latitudine e longitudine. Può essere usato su qualsiasi oggetto, mezzo di trasporto, persona o animale e ha costi estremamente limitati. Molto spesso, infatti, per sfruttare i satelliti con i quali comunicano i GPS tracker non occorre sottoscrivere alcun tipo di abbonamento.

Alla luce di quanto appena detto, è ovvio che esistano GPS tracker di tantissimi tipi diversi destinati a utenti ed esigenze differenti: ci sono GPS tracker per persone e cose, GPS tracker per animali, per auto e così via. L’elenco potrebbe andare avanti a lungo. Per chiarirci le idee a riguardo, proviamo a elencare le principali tipologie di tracker in commercio sia per gli utenti consumer che per i professionisti e analizziamo le loro caratteristiche più importanti. Ci vorrà pochissimo, promesso!

Navigatori satellitari

GPS tracker

Il principale tipo di utilizzo dei GPS tracker è con i navigatori satellitari. Come sicuramente ben saprai, si tratta di dispositivi elettronici che, basandosi su una serie di mappe, riescono a calcolare il percorso da fare per spostarsi da un punto all’altro, il tutto sfruttando la posizione del veicolo ricevuta proprio dai satelliti. Te ne ho parlato abbondantemente nella mia guida all’acquisto dedicata ai navigatori satellitari. In questo post, invece, mi concentrerò sui tracker per cose, persone e animali.

Ormai anche gli smartphone e i tablet includono dei moduli GPS, e questo consente di avere dei servizi di mappe completi ed efficienti come quelli dei navigatori per auto direttamente in tasca. Basta installare una delle tante app di mappe disponibili online, anche gratis, e il gioco è fatto! Se vuoi saperne di più, dà un’occhiata al mio post sui navigatori gratis.

Localizzatori GPS per persone/cose (antifurto GPS)

GPS tracker

Il funzionamento dei localizzatori GPS per persone/cose (o antifurto GPS) è molto simile a quello dei navigatori satellitari, ma gli scopi sono differenti. I dispositivi di questo tipo determinano la posizione dell’oggetto o della persona tramite il satellite e la trasmettono ad altri dispositivi, solitamente dei server, tramite SMS o tramite rete GSM/UMTS. Funzionano, quindi, attraverso una scheda SIM o, in alternativa, una connessione dati.

Questi localizzatori GPS sono utili, quindi, ogni qual volta si ha la necessità di conoscere la posizione di un corpo/persona/veicolo da un’altra postazione, quindi al fine di localizzare oggetti o persone smarriti o illegalmente trafugati. Gli antifurto satellitari normalmente sono installati all’interno del veicolo e si alimentano con la stessa batteria di quest’ultimo. Ma si può sempre acquistare un localizzatore esterno portatile, munito di batteria propria esattamente come accade con uno smartphone tradizionale. Sono utili per chi fa escursioni e vuole memorizzare il percorso, così come per rintracciare un oggetto o una persona.

Se acquisti un GPS tracker portatile, quindi, devi valutare con grande attenzione la capacità della batteria, che deve essere almeno da 1000 mAh per poter rimanere attivo per tutta la giornata. Quando la batteria si sarà scaricata, inoltre, dovrai ricaricare il tuo dispositivo nel modo tradizionale, proprio come se fosse uno smartphone.

Alcuni tracker super-economici sono basati sulla tecnologia Bluetooth e non includono alcun modulo GPS. Questo significa che hanno un raggio d’azione molto limitato (tra 20 e 50 metri) e possono essere usati solo per sapere quando un oggetto o una persona si allontana troppo dalla propria posizione attuale.

Localizzatori GPS per animali

“GPS

Molte persone usano i GPS tracker per mantenere il contatto con i propri animali domestici, cani e gatti in primis. I GPS tracker per animali sono piccoli trasmettitori da attaccare al collare che permettono di individuare con esattezza la posizione in cui si trova il cane o il gatto, direttamente sulla mappa visualizzata sullo smartphone o sul tablet.

Solitamente, i tracker per animali hanno costi molto contenuti (intorno ai 30-40 euro) e funzionano tramite scheda SIM e smartphone o tablet. Si scarica, infatti, l’app e si inizia a visualizzare sulla mappa digitale la posizione dell’animale. Alcuni di questi rilevatori della posizione inviano all’animale una piccola vibrazione: stai attento, però, perché questa categoria di prodotti potrebbe far male al tuo cane o gatto o, comunque, innervosirlo, e per questo non la tratterò nella guida.

Ci sono altri tracciatori, poi, basati su codice QR: l’animale porta una targhetta con un codice e, in caso di smarrimento, chi lo individua può risalire al proprietario scansionando il codice. Anche questi prodotti però non sono consigliati perché può essere abbastanza raro trovare delle persone talmente volenterose e, oltretutto a conoscenza del funzionamento della tecnologia dei codici QR, da venirci in soccorso in casi simili. Spesso i dispositivi di questo genere richiedono la sottoscrizione di un pagamento con canone mensile, di solito gratuito per i primi 6 o 12 mesi. I tracker per cani e gatti più famosi sono: Chipolo, Petpointer, Girafus Pet Tracker, T-Pets, Kippy Vita, Timtag, Ubisafe Pet, Trackimo, Tractive e altri.

Localizzatori GPS per sport e tempo libero

GPS tracker

I GPS tracker possono rivelarsi preziosi alleati anche durante il tempo libero e le attività sportive. Ad esempio possono essere usati per calcolare le distanze percorse durante la corsa, per tracciare i percorsi effettuati durante le escursioni, per segnare i punti migliori per la pesca e così via.

I localizzatori GPS per lo sport e le attività outdoor sono spesso dotati di sensori quali altimetro, barometro, pedometro, stazione meteo e bussola. Possono essere dotati di mappe (come i GPS per auto) oppure possono essere privi di cartografia e limitarsi a segnare i punti d’interesse e tracciare i percorsi effettuati. Molti tracker non cartografici consentono in ogni caso il caricamento di mappe esterne tramite PC.

Le forme di questi dispositivi possono essere diverse: ci sono i GPS tracker da outdoor che hanno una forma simile a quella di uno smartphone e i GPS per la corsa che invece sono incorporati in dei veri e propri orologi smart. Se sei interessato in maniera particolare a questa categoria di prodotti, dai uno sguardo alla mia guida all’acquisto dedicata ai GPS per correre.

In qualità di affiliati Amazon, riceviamo un guadagno dagli acquisti idonei effettuati tramite i link presenti sul nostro sito.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.