Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Miglior smartphone 250 euro: guida all’acquisto (marzo 2024)

di , 19 Marzo 2024

Hai intenzione di acquistare un nuovo smartphone ma non sai ancora verso quale modello orientarti? Nessun problema, se vuoi posso darti una mano io. Dimmi un po’: qual è il budget che hai stanziato per l’acquisto? 250 euro? Allora puoi stare tranquillo: con una cifra del genere è possibile portarsi a casa un telefono di ottima qualità in grado di soddisfare egregiamente tutte le esigenze più comuni relative alla navigazione online, alla comunicazione e allo svago.

Ormai gli smartphone da 250 euro offrono gran parte delle funzionalità e delle qualità che è possibile trovare sui modelli più costosi. Le uniche rinunce che spesso bisogna fare riguardano i materiali costruttivi – che in alcuni modelli risultano meno pregiati rispetto a quelli usati negli smartphone top di gamma -; le prestazioni fotografiche, che nei camera phone top di gamma rimangono di livello superiore, e alcune funzionalità relative alla connettività Internet e al Bluetooth, che però al momento riguardano solo pochi “eletti” (quindi possono essere considerate anche come di secondo piano).

Che altro aggiungere? Io direi proprio nulla! Prendiamoci qualche minuto di tempo libero, analizziamo tutte le caratteristiche tecniche che bisogna prendere in considerazione prima di acquistare uno smartphone (sia esso di 250 euro o di qualsiasi altro prezzo) e scopriamo, insieme, quali sono i modelli che attualmente offrono le funzionalità e le caratteristiche più interessanti. Scommetto che non faticherai a trovarne anche qualcuno adatto a te!

Indice

Migliori smartphone da 250 euro

Samsung Galaxy A34 5G

Samsung Galaxy A34 5G

Vedi su Amazon
Samsung Galaxy A53 5G

Samsung Galaxy A53 5G

Vedi su Amazon
Xiaomi Redmi Note 12 Pro 5G

Xiaomi Redmi Note 12 Pro 5G

Vedi su Amazon
Xiaomi Redmi Note 12 Pro

Xiaomi Redmi Note 12 Pro

Vedi su Amazon
Samsung Galaxy A14 5G

Samsung Galaxy A14 5G

Vedi su Amazon

Samsung Galaxy A34 5G

Il Samsung Galaxy A34 5G è uno smartphone di ultima generazione che offre un'esperienza utente eccellente grazie alle sue caratteristiche tecniche avanzate. Dotato di un ampio display FHD+ Super AMOLED da 6,6 pollici, questo dispositivo garantisce una visione nitida e dettagliata dei contenuti multimediali, oltre a un refresh rate di 120Hz per una navigazione fluida e senza interruzioni.

Il design del Samsung Galaxy A34 5G è elegante e lineare, con colori versatili e una fotocamera perfettamente incorporata nel corpo del device. Questo smartphone è inoltre dotato di un potente sistema multicamera, con una fotocamera principale da 48 MP che permette di catturare immagini di alta qualità in ogni situazione.

Uno degli aspetti più importanti di questo dispositivo è la sua batteria da 5.000 mAh, che garantisce un'autonomia prolungata per godere appieno delle funzionalità offerte dallo smartphone, come lo streaming video, il gaming e l'utilizzo delle applicazioni più esigenti in termini di risorse.

Il Samsung Galaxy A34 5G è anche un dispositivo all'avanguardia dal punto di vista della connettività, grazie alla presenza della tecnologia 5G. Questa caratteristica consente di sfruttare al meglio le potenzialità dello smartphone, garantendo sessioni di gioco super-fluide e condivisioni e download ultra-rapidi.

Per quanto riguarda la memoria interna, il Samsung Galaxy A34 5G offre ben 128 GB di spazio, espandibili tramite scheda microSD, e una RAM da 6 GB. Queste specifiche tecniche permettono di gestire con facilità le applicazioni più pesanti e di archiviare un gran numero di file multimediali senza preoccuparsi dello spazio disponibile.

Samsung Galaxy A34 5G Smartphone Android, Display FHD+ Super AMOLED 6....
Vedi offerta su Amazon

Samsung Galaxy A53 5G

Il Samsung Galaxy A53 5G è uno smartphone che si distingue per le sue prestazioni e funzionalità all'avanguardia. Questo dispositivo, dotato di un display Infinity-O FHD+ Super AMOLED da 6.5", offre una straordinaria visibilità anche all'aperto grazie ai suoi 800 nits di luminosità. La tecnologia Eye Comfort Shield integrata garantisce inoltre un'esperienza visiva confortevole, riducendo l'affaticamento degli occhi.

Uno dei punti di forza del Samsung Galaxy A53 5G è senza dubbio la sua fotocamera OIS da 64MP, che permette di ottenere scatti nitidi e dettagliati. In aggiunta, la fotocamera Ultra-grandangolare consente di catturare immagini panoramiche, mentre la fotocamera di profondità e quella Macro offrono ulteriori possibilità creative per personalizzare i tuoi scatti.

Dal punto di vista delle prestazioni, il Samsung Galaxy A53 5G non delude. Il suo processore Octa-core da 5nm assicura una gestione fluida delle applicazioni e un multitasking efficace. La funzione RAM Plus, inoltre, rileva in modo intelligente l'utilizzo del dispositivo e fornisce RAM virtuale aggiuntiva, garantendo così un'esperienza utente ottimale.

La batteria da 5.000 mAh del Samsung Galaxy A53 5G è un altro elemento degno di nota. Questa potente batteria ti permette di utilizzare lo smartphone per lunghe sessioni di streaming, giochi e condivisione di contenuti. E se dovessi rimanere a corto di energia, la funzione di ricarica Ultra-rapida fino a 25W ti permette di riprendere le tue attività in pochissimo tempo.

Infine, il Samsung Galaxy A53 5G è dotato di certificazione IP67 per resistenza all'acqua e alla polvere. Questa caratteristica rende lo smartphone ideale per l'utilizzo in diverse condizioni ambientali, senza dover temere danni causati da acqua o polvere.

Samsung Galaxy A53 5G Smartphone Android, Display Infinity-O FHD+ Supe...
Vedi offerta su Amazon

Xiaomi Redmi Note 12 Pro 5G

Il Xiaomi Redmi Note 12 Pro 5G Midnight Black è un dispositivo mobile di alta qualità che offre una serie di funzionalità avanzate. Questo smartphone, prodotto dal rinomato marchio Xiaomi, si distingue per le sue prestazioni eccezionali e il design elegante.

Iniziamo con la potenza del dispositivo: questo modello è dotato di ben 8GB di RAM, che garantiscono una fluidità di navigazione senza pari. Che tu stia giocando, navigando sul web o utilizzando applicazioni impegnative, non dovrai preoccuparti di rallentamenti o blocchi inaspettati. La memoria interna da 256GB ROM offre ampio spazio per conservare foto, video, app e file vari, eliminando la necessità di schede di memoria esterne.

La connettività 5G rappresenta un altro punto di forza del Xiaomi Redmi Note 12 Pro. Questa tecnologia ti permette di navigare su internet a velocità straordinarie, rendendo lo streaming di video in alta definizione e il download di file pesanti operazioni veloci e senza intoppi.

Ma non è tutto. Il colore Midnight Black dona al dispositivo un aspetto sofisticato e moderno, perfetto per chi cerca uno smartphone che sia non solo funzionale, ma anche bello da vedere. L'attenzione ai dettagli è evidente in ogni elemento del design, dalla finitura lucida alla disposizione intuitiva dei pulsanti.

Il Xiaomi Redmi Note 12 Pro è inoltre dotato di un sistema operativo aggiornato e facile da usare, che rende l'esperienza utente piacevole e intuitiva. Le numerose personalizzazioni disponibili ti permettono di adattare il dispositivo alle tue esigenze, mentre l'accesso all'ampia gamma di app del Play Store amplia ulteriormente le possibilità di utilizzo.

Nonostante tutte queste caratteristiche avanzate, il dispositivo rimane sorprendentemente leggero e maneggevole, grazie alla scelta di materiali di alta qualità ma allo stesso tempo leggeri. Questo lo rende comodo da portare in tasca o in borsa, e piacevole da tenere in mano durante l'uso.

Se c'è un aspetto che potrebbe essere migliorato, è forse l'autonomia della batteria. Nonostante sia adeguata per un uso normale, in caso di utilizzo intensivo potrebbe richiedere una ricarica prima della fine della giornata. Tuttavia, considerando le alte prestazioni offerte dal dispositivo, si tratta di un compromesso accettabile.

Xiaomi Redmi Note 12 Pro 5G Midnight Black 8GB RAM 256GB ROM [Versione...
Vedi offerta su Amazon

Xiaomi Redmi Note 12 Pro

Il Xiaomi Redmi Note 12 PRO 5G è un dispositivo mobile di alta qualità che offre prestazioni eccezionali e una serie di funzioni avanzate. Questo smartphone, con il suo elegante design nero, è dotato di un potente processore Octa-Core MediaTek Dimensity 1080 da 2,6 GHz, che garantisce una navigazione fluida e veloce tra le applicazioni e i giochi più esigenti.

Una delle caratteristiche principali del Xiaomi Redmi Note 12 PRO 5G è la sua fotocamera principale da 50 megapixel. Questa fotocamera di alta qualità offre immagini nitide e dettagliate, grazie alla stabilizzazione ottica dell'immagine. Che tu stia scattando foto in condizioni di luce brillante o scarsa, puoi aspettarti risultati eccellenti.

Il display AMOLED da 16,97 cm (6,67 pollici) del Xiaomi Redmi Note 12 PRO 5G è un altro punto forte. Con una risoluzione di 1080 x 2400 pixel, questo display offre immagini chiare e vivide, rendendo la visione di film e video un vero piacere. Inoltre, lo schermo è abbastanza grande da offrire un'esperienza visiva coinvolgente, ma non così grande da rendere scomodo tenere il telefono in mano.

Per quanto riguarda la memoria interna, il Xiaomi Redmi Note 12 PRO 5G offre 128 GB di spazio di archiviazione. Questo è più che sufficiente per la maggior parte degli utenti, permettendo di conservare un gran numero di applicazioni, foto, video e altri file senza preoccuparsi di esaurire lo spazio. Inoltre, il telefono è dotato del sistema operativo Android 12.0, che offre una serie di funzioni utili e miglioramenti delle prestazioni.

Il Xiaomi Redmi Note 12 PRO 5G è alimentato da una batteria al polimero di litio, che garantisce una lunga durata della batteria. Questo significa che puoi utilizzare il tuo smartphone per tutto il giorno senza preoccuparti di doverlo ricaricare.

- Xiaomi Redmi Note 12 PRO 5G 16,9 cm (6.67"") Doppia SIM Android 12 U...
Vedi offerta su Amazon

Samsung Galaxy A14 5G

Il Samsung Galaxy A14 5G è uno smartphone Android che offre una serie di funzionalità avanzate e un design elegante. Il dispositivo si distingue per il suo ampio display LCD FHD+ da 6,6 pollici, che offre un'esperienza visiva nitida e coinvolgente. Questo smartphone Samsung dispone di una memoria interna di 128GB, espandibile per offrire ampio spazio per le tue applicazioni, foto e video.

Uno degli aspetti più impressionanti del Samsung Galaxy A14 5G è la sua batteria da 5.000 mAh. Questa potente batteria garantisce un'autonomia notevole, permettendoti di utilizzare lo smartphone per tutto il giorno senza preoccuparti di doverlo ricaricare.

Il Samsung Galaxy A14 5G vanta anche una tripla fotocamera, con una fotocamera principale da 50 MP che cattura immagini nitide e dettagliate. Che tu stia scattando foto in pieno sole o in condizioni di scarsa illuminazione, puoi contare sulla qualità delle immagini prodotte da questo smartphone.

Un altro punto di forza del Samsung Galaxy A14 5G è il suo processore Octa-core abbinato alla connessione 5G. Questa combinazione rende lo smartphone potente e super veloce, garantendo prestazioni fluide e rapide, sia che tu stia navigando sul web, giocando o utilizzando applicazioni pesanti.

Il design del Samsung Galaxy A14 5G è altrettanto impressionante. L'elegante estetica minimalista è arricchita da freschi tocchi di colore, rendendo lo smartphone un accessorio di stile oltre che un dispositivo tecnologico avanzato.

In termini di connettività, il Samsung Galaxy A14 5G supporta sia Bluetooth che Wi-Fi, consentendo una facile connessione a una varietà di dispositivi e reti. Inoltre, essendo sbloccato, può essere utilizzato con qualsiasi operatore wireless, offrendo flessibilità e convenienza.

Nonostante alcune piccole limitazioni, come l'assenza di certe funzionalità presenti in modelli di fascia più alta, il Samsung Galaxy A14 5G offre un ottimo rapporto qualità-prezzo. È uno smartphone affidabile e versatile, adatto a chi cerca un dispositivo capace di gestire una vasta gamma di attività quotidiane con facilità e velocità.

Samsung Galaxy A14 5G Smartphone Android, Display LCD FHD+ 6.6", 4GB R...
Vedi offerta su Amazon

Come scegliere uno smartphone da 250 euro

Anche se venduti tutti allo stesso prezzo (o quasi), gli smartphone da 250 euro non sono tutti uguali: possono distinguersi per dimensioni, peso, qualità costruttiva, capacità delle memorie, prestazioni fotografiche e molto altro ancora. Se vuoi imparare a distinguerli e a valutarli in maniera corretta, segui le indicazioni che sto per darti.

Miglior smartphone 250 euro

Display

Il primo componente che bisogna analizzare in uno smartphone – anche perché è quello che salta per primo all’occhio – è lo schermo. Per valutare correttamente le proprietà di un display devi prendere in considerazione numerosi fattori.

  • Dimensioni e rapporto di forma – le dimensioni dello schermo influiscono sulla maneggevolezza dello smartphone e sulla comodità con cui si possono compiere operazioni come la navigazione Web, la visione di video o la scrittura di documenti in mobilità. Oggigiorno quasi tutti gli smartphone hanno schermi con una diagonale da 5,5″ o superiore, e si caratterizzano per cornici sensibilmente inferiori, come dimensioni, rispetto al passato. In linea di massima, i dispositivi fino a 5.8″ sono abbastanza maneggevoli e permettono di compiere tutte le attività con una discreta comodità. Quelli oltre i 5.8″ sono più comodi ma spesso rendono il telefono poco maneggevole e più difficile da tenere in tasca. Va detto, comunque, che sull’effettiva maneggevolezza di uno smartphone influiscono anche i materiali costruttivi (i telefoni in metallo, ad esempio, sono più scivolosi di quelli in plastica) e le dimensioni delle cornici. A tal proposito, va sottolineato che la stragrande maggioranza dei modelli di smartphone adotta display border-less con bordi estremamente sottili e quindi ricoprono quasi gran parte della parte frontale del device: questi schermi non hanno il classico rapporto prospettico di 16:9 ma uno più allungato di 18:9. Sui 250 euro è possibile trovare modelli con notch (la tacca orizzontale nel display che racchiude i sensori frontali), e molto più raramente con foro per la fotocamera o altre soluzioni più ricercate.
  • Risoluzione – la risoluzione, che si misura in pixel, indica il numero di punti che compongono l’immagine visualizzata sullo schermo. Come facilmente intuibile, più è alto questo valore e più nitidi risultano i contenuti visualizzati sullo schermo del telefono. Le risoluzioni più diffuse sugli smartphone da 250 euro sono le seguenti: HD (1280 x 720 pixel), Full HD (1920 x 1080 pixel) e QHD (2560 x 1440 pixel).
  • Densità di pixel – è un valore collegato alla risoluzione, difatti determina anch’esso il grado di nitidezza dei contenuti visualizzati sullo schermo. Si misura in ppi (pixels per inch), pertanto indica il numero di pixel che vengono visualizzati in ogni pollice del display.
  • Tipo di pannello – i pannelli montati sugli smartphone non sono tutti uguali. Quelli più diffusi sono quelli basati sulla tecnologia LCD IPS, i quali assicurano una riproduzione molto fedele dei colori, hanno una buona viabilità sotto la luce diretta del sole e in genere hanno un buon angolo di visione (anche se questo, insieme alle altre caratteristiche, va valutato caso per caso). Poi ci sono i pannelli AMOLED/Super AMOLED che rinunciano a un pizzico di fedeltà nella riproduzione dei colori e a un pizzico di visibilità sotto la luce del sole in favore di minori consumi energetici, di una riproduzione perfetta dei neri e di un miglior rapporto di contrasto. Questo perché i pannelli AMOLED/Super AMOLED non necessitano di retroilluminazione e quindi riproducono i neri spegnendosi completamente.

Processore, RAM e memoria interna

Superato l’impatto visivo e la valutazione delle caratteristiche del display, bisogna analizzare la componentistica interna dello smartphone. I componenti a cui bisogna prestare la maggiore attenzione sono quelli che determinano le prestazioni generali del telefono: processore, RAM e memoria interna.

Il processore, che negli smartphone è incluso nel SoC, un chip che contiene anche il processore grafico e altri componenti molto importanti, funge da “cervello” ed è quello che esegue tutti i calcoli. Di conseguenza dalla sua potenza deriva la velocità con cui lo smartphone esegue tutte le operazioni quotidiane. La potenza di un processore si valuta in base al numero di unità di calcolo di cui dispone per suddividere i carichi di lavoro (i cosiddetti core) e dalla frequenza operativa di queste ultime, che si misura in GHz. Va poi detto che i processori non sono prodotti tutti dalle stesse aziende e non sono tutti della stessa qualità. Ad esempio, sugli smartphone cinesi più economici è facile trovare processori MediaTek, mentre sui device di fascia media e fascia alta è più facile trovare processori Qualcomm (o anche Exynos, nel caso di Samsung).

La RAM, invece, è la memoria in cui vengono ospitati temporaneamente i dati delle applicazioni in uso e i processi di sistema in esecuzione. Ad un maggior quantitativo di RAM installato nel telefono corrisponde una maggiore abilità del dispositivo nella gestione del multi-tasking, quindi nell’esecuzione di più app e giochi in contemporanea senza blocchi o freeze. Io mi sento di consigliarti smartphone con almeno 2GB di RAM. Se si tratta di smartphone Android, forse meglio 3GB.

Sulla memoria interna non c’è molto da dire: è quella in cui vengono archiviati permanentemente dati, app e sistema operativo. Può essere fissa o espandibile tramite microSD. Da sottolineare il fatto che la capacità della memoria interna indicata nella scheda tecnica di uno smartphone (es. 16GB o 32GB) non corrisponde mai alla reale quantità di spazio disponibile sul dispositivo: da quel valore bisogna sempre sottrarre qualche GB occupato da sistema operativo e app predefinite.

Miglior smartphone 250 euro

Batteria

La capacità della batteria viene indicata in milliampereora (mAh). Di conseguenza, un telefono equipaggiato con una batteria ad elevato amperaggio dovrebbe garantire una lunga autonomia. In realtà le cose non stanno sempre così: sulla reale autonomia di uno smartphone pesano, e molto, anche il grado di ottimizzazione del sistema operativo, il grado di efficienza energetica del processore e altri fattori che si possono valutare solo nell’uso quotidiano del device.

Se tu vuoi conoscere la reale autonomi di uno smartphone, non limitarti a leggere le sue specifiche tecniche: trova delle recensioni o delle opinioni di utenti online e confrontale con i valori indicati ufficialmente dal produttore nella scheda tecnica del telefono.

Supporto 4G/5G e connettività Wi-Fi

Ormai tutti gli smartphone di 250 euro sono compatibili con le reti 4G/LTE, tuttavia bisogna fare attenzione a una cosa: gli smartphone acquistati dalla Cina possono essere sprovvisti del supporto alla banda 20 dell’LTE e questo significa che non permettono di navigare in 4G in determinate aree (di solito quelle in cui il segnale è meno forte) con gli operatori italiani che sfruttano la banda di frequenza 20 (che poi sarebbe quella a 800MHz) per diffondere il proprio segnale.

Altra cosa importante da sapere è che la tecnologia LTE si suddivide in diverse categorie e ogni categoria permette di raggiungere delle velocità di download e upload differenti. Senza dilungarci troppo in tecnicismi, posso dirti che per sfruttare al meglio le reti italiane dovresti acquistare uno smartphone dotato di supporto alla tecnologia LTE di Categoria 6 o superiore (la quale permette di raggiungere max 300Mbps in download).

Di smartphone di fascia media con supporto al 5G ce ne sono, ma non sono ancora numerosissimi; d’altronde, questa rete super-veloce non è ancora molto diffusa e le zone nelle quali è possibile usufruirne non sono tante. Ad ogni modo, se cerchi un device da tenere per almeno 2-3 anni, potresti guardare con attenzione a questa feature (ma, ripeto, non è facilissima da trovare nei telefoni da 250 euro).

Per quanto concerne le reti Wi-Fi, ti consiglio di verificare la compatibilità dello smartphone con le reti dual-band a 5GHz e con la tecnologia wireless AC, grazie alla quale, se si utilizzano un router e altri dispositivi compatibili con tale standard, è possibile trasferire dati fino a 1.3Gbps all’interno della rete locale.

Supporto dual-SIM

Molti smartphone da 250 euro, soprattutto quelli importati dalla Cina, dispongono del supporto dual-SIM. Questo significa che permettono di usare due SIM e due numeri di telefono contemporaneamente. Occhio però, nella stragrande maggioranza dei casi il supporto dual-SIM è di tipo dual standby e non full active: questo significa che mentre una SIM è impegnata in una chiamata, l’altra risulta irraggiungibile.

La connessione Internet, di solito, viaggia in 4G su una scheda e in 2G sull’altra. Questo significa che una SIM permette di navigare online al massimo della velocità e l’altra permette solo di effettuare chiamate. Per fortuna è quasi sempre possibile passare la connessione da una scheda all’altra agendo a livello software (switch a caldo) e senza spostare fisicamente le schede negli slot del telefono.

Altra cosa a cui devi prestare molta attenzione è la condivisione dello slot: molti smartphone dual-SIM prevedono un solo slot sia per la SIM secondaria che per la microSD. Questo significa che bisogna scegliere se usare le funzionalità dual-SIM o se espandere la memoria del telefono (non si possono fare entrambe le cose contemporaneamente).

Miglior smartphone 250 euro

Fotocamere

Vai alla ricerca di uno smartphone che scatta belle foto e registra bei video? Allora dovresti imparare a valutare le caratteristiche tecniche delle fotocamere. Le caratteristiche a cui dovresti prestare maggiore attenzione sono: il numero di Megapixel da cui sono composte le immagini scattate dalla fotocamera (un Megapixel equivale a un milione di pixel), che determinano la “grandezza” dello scatto; l’apertura del diaframma, che indica il quantitativo di luce che è in grado di catturare l’obiettivo (il suo valore si misura in f/xx e quanto più è basso più la fotocamera riesce a realizzare buoni scatti in condizioni di scarsa illuminazione); la presenza di uno stabilizzatore per evitare l’effetto mosso in foto e video e la risoluzione e il framerate massimo dei filmati che si possono registrare.

Alcuni smartphone possono includere funzioni pensate appositamente per i selfie, come ad esempio il flash frontale o la fotocamera grandangolare, e/o una doppia fotocamera posteriore per ottenere foto e video zoom ottico, realizzare foto con effetto bokeh (sfondo sfocato), catturare più dettagli delle immagini e/o realizzare scatti grandangolari.

Se non vuoi perderti troppo in parametri tecnici, cerca una recensione online dello smartphone di tuo interesse e scorri la galleria con le foto e i video di prova realizzati con quest’ultimo: non c’è nulla di meglio per valutare le reali prestazioni fotografiche di un telefono!

Sistema operativo

Dopo aver parlato dell’hardware, passiamo al software, ossia al sistema operativo con cui può essere equipaggiato uno smartphone da 250 euro. Al momento sono tre le piattaforme software che è possibile incontrare in questa fascia di prezzo.

  • Android – è il sistema operativo per smartphone più diffuso al mondo. Offre una vastissima gamma di app e giochi, è molto facile da usare e si può personalizzare fin nei minimi dettagli. I suoi principali punti deboli sono la vulnerabilità ai malware (che comunque si possono evitare facilmente con un utilizzo coscienzioso del telefono) e la ricezione, spesso frammentata e ritardata, degli aggiornamenti software. Altro punto potenzialmente negativo di Android è il fatto che i terminali comprati dalla Cina possono presentare un sistema in lingua inglese o cinese e possono non includere il Play Store (due problemi risolvibili abbastanza facilmente, ma non da chi non “mastica” almeno un minimo di informatica).
  • iOS – il sistema operativo di casa Apple. È presente solo sugli iPhone e questo permette di avere un grande vantaggio sia sotto il punto di vista della diffusione dei malware (praticamente inesistente) sia per la questione legata agli aggiornamenti software, che vengono distribuiti direttamente da Apple e quindi arrivano in tempo reale su tutti i modelli di smartphone. Ha una quantità di app e giochi paragonabile a quella di Android (forse con una qualità media delle app leggermente superiore), ma non riesce a competere con il sistema del robottino verde in termini di flessibilità e personalizzazione. È comodo, funzionale, ma chiuso. Un suo punto a favore è l’estrema leggerezza: funziona in maniera molto rapida anche su hardware poco potenti.
  • Windows 10 Mobile – è la versione mobile di Windows 10, il successore di Windows Phone. Purtroppo non ha ottenuto il successo sperato e, di conseguenza, il suo store è ancora abbastanza povero di app. Personalmente ti sconsiglio di spendere 250 euro per uno smartphone animato da questo sistema operativo: per quello che offre allo stato attuale delle cose, non ne varrebbe la pena.

Miglior smartphone 250 euro

Brand o no brand

Nei negozi di elettronica e negli store online potresti imbatterti facilmente in dei telefoni brandizzati, cioè in degli smartphone marchiati da operatori telefonici come TIM o Wind.

Questi smartphone costano meno rispetto a quelli no brand (cioè senza brand di operatori telefonici), sono compatibili con le SIM di tutti gli operatori, ma presentano al loro interno delle app e altre personalizzazioni (es. sfondi o schermate di boot) che sono molto difficili da rimuovere.

Sta a te valutare se per risparmiare qualche euro in sede d’acquisto vale la pena “combattere” ogni giorno con app, schermate di boot, widget ecc. potenzialmente inutili e, magari, di un operatore diverso da quello che utilizzi tu.

Altre caratteristiche

Altre caratteristiche che devi prendere in considerazione prima di acquistare uno smartphone da 250 euro sono la presenza di un sensore d’impronte per sbloccare il dispositivo usando l’impronta digitale (il quale può essere posizionato frontalmente o sul retro del dispositivo); la qualità del comparto audio, quindi il numero di speaker, il volume in chiamata ecc.; la presenza di tasti retroilluminati e del LED di notifica; la presenza del chip NFC per effettuare micro-transazioni e collegare il telefono ad altri dispositivi in modalità wireless; la compatibilità con il sistema OTG per il collegamento a chiavette, hard disk e altri dispositivi USB e la resistenza ad acqua e polvere (validata dalle certificazioni IP).

In qualità di affiliati Amazon, riceviamo un guadagno dagli acquisti idonei effettuati tramite i link presenti sul nostro sito.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.