Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Miglior stampante HP wireless: guida all’acquisto

di

Avere una stampante in casa può essere molto utile, sia per quei documenti importanti che devi stampare, sia perché vuoi avere sempre con te una versione cartacea delle fotografie che hai scattato durante le vacanze. Sì, è vero, puoi sempre andare dal fotografo o in copisteria per chiedere le stampe che desideri, ma è anche vero che se hai bisogno di stampare tanta roba affidarti ad un professionista può essere parecchio costoso. Di contro le stampanti stanno diventando sempre più economiche e con il passar del tempo si riempiono di funzionalità sempre più avanzate.

Se una volta le stampanti per essere collegate al PC richiedevano lunghi cavi USB o altre tecnologie di interfacciamento più vecchie, oggi la situazione è cambiata notevolmente, e per fortuna in meglio. Le stampanti possono essere collegate via wireless, quindi senza alcun ausilio di cavi, in modo che tutti coloro che abitano nella stessa casa o nello stesso appartamento possano utilizzare la stessa stampante con qualsiasi dispositivo. Con una stampante wireless puoi inoltre stampare non solo da PC, ma anche da smartphone, tablet, e molto altro.

In questa pagina ti spiegherò come scegliere la tua stampante fra quelle che vengono prodotte da HP. Ma perché proprio HP (Hewlett-Packard)? Perché è il costruttore di stampanti wireless maggiore e fra i più importanti nomi del settore, oltre ad essere uno dei produttori con la gamma di stampanti wireless più completa in assoluto. Le stampanti HP wireless sono fra le più convenienti fra quelle che puoi acquistare online, miscelando una buona qualità costruttiva a buone doti di stampa ad un prezzo di listino particolarmente conveniente.

Indice

Come scegliere una stampante HP wireless


Ora che abbiamo deciso quale marca di stampante scegliere, possiamo concentrarci sulle doti che deve avere una stampante HP wireless, sia sul piano tecnico, che su quello puramente funzionale. Per farlo è importante stabilire la destinazione d’uso della stampante, ovvero capire per cosa la sceglierai. Insomma, se hai bisogno di una stampanta capace di mostrare ogni dettaglio dei tuoi scatti fotografici, o una stampanta pensata nello specifico per la stampa di lunghi testi. Ci sono naturalmente anche le stampanti che possono fare tutto, e sono quelle che solitamente vengono consigliate per l’uso domestico visto che in casa una stampante wireless può servire a tutti.

  • Stampante wireless per la casa: una stampante HP wireless da comprare per essere utilizzata in casa deve poter fare tutto, dalla stampa di fotografie a quella di documenti, fino ad arrivare a poter stampare velocemente opuscoli interi. Oltre alla connettività senza fili ti consiglio che una stampante wireless per la casa abbia il supporto per una scheda di memoria o un ingresso USB per eventuali chiavette. In famiglia la condivisione è tutto!
  • Stampante wireless per uffici o piccole aziende: se ti serve una stampante wireless per l’ufficio la situazione si complica ed è bene ricercare caratteristiche più specifiche e mirate per il tuo ambiente di lavoro. Considera ad esempio la possibilità di scansionare documenti per copiarli o, se stampi spesso a colori, punta su modelli dalle buoni dote fotografiche. La stampa da dispositivo mobile può essere inoltre molto importante in un contesto lavorativo, oltre alla possibilità di stampare su fogli di grosse dimensioni. In ufficio è importante anche la velocità di stampa, in modo da non ingolfare il lavoro dei colleghi.
  • Stampante wireless per il fotografo: se sei un fotografo amatoriale o professionista, la qualità di stampa delle tue foto deve essere ineccepibile. Non importa la velocità o la risoluzione di stampa dei caratteri, se vuoi una stampa che riesca a trasmettere le emozioni di ogni pixel della tua foto digitale devi scegliere una stampante con un’ottima qualità di riproduzione dei colori. Valuta anche la presenza della tecnologia PictBridge, che consente di stampare i file presenti sulla macchina fotografica.
  • Stampante wireless per lo studente: se ti serve una stampante che riesca a supportarti nei tuoi studi, fra ricerche, documenti e stampe di tesi, considera l’acquisto di una veloce stampante a getto d’inchiostro. Se sei uno studente, scommetto che passerai gran parte del tuo tempo con lo smartphone: considera la compatibilità della tua nuova stampante con il tuo modello di smartphone, così da stampare i documenti che ricevi a scuola o in libreria senza nemmeno doverli passare al PC.

Stampante HP wireless a getto d’inchiostro


Le stampanti HP wireless a getto d’inchiostro sono le più comuni e quelle che a tutto tondo offrono il rapporto qualità-prezzo superiore. Se cerchi una stampante che abbia una buona definizione dei testi e un’ottima riproduzione dei colori, una stampante a getto d’inchiostro può essere la soluzione migliore per te. Queste stampanti utilizzano cartucce contenenti inchiostri di diversi colori, solitamente giallo, rosso, blu e nero, che vanno sostituite una volta esaurito il loro contenuto. Per riprodurre il contenuto del documento o la fotografia sulla carta, le stampanti a getto d’inchiostro spruzzano piccole gocce di inchiostro di diversi colori in modo da fornire tutte le sfumature di colore necessarie per creare l’immagine di riferimento. Una stampante a getto d’inchiostro può stampare su carte standard e fotografiche, e su diversi tipi di superfici, offrendo velocità di stampa che possono variare di molto in base alla tipologia di prodotto.

Stampante HP wireless al laser


Le stampanti al laser sono le più economiche sul lungo termine, ma il costo iniziale del prodotto è solitamente un po’ elevato. Se hai bisogno di stampare pochi fogli al mese, allora una stampante HP wireless al laser non fa per te, ma se invece produci un quantitativo enorme di carta stampata considerale senza pensarci troppo. Come le macchine fotocopiatrici che trovi nelle cartolibrerie, le stampanti al laser non utilizzano l’inchiostro ma l’elettricità statica e un toner per effettuare la stampa, e riescono a stampare con una grande velocità numerosi fogli di carta con una spesa per singolo foglio che è piuttosto bassa rispetto alle tecnologie di stampa tradizionali. La qualità delle stampanti HP al laser è piuttosto buona e, inoltre, essendo il toner asciutto (e non liquido come l’inchiostro) non ci sono pericoli che si asciughi nel tempo o di sbavature durante la stampa. Le stampanti HP wireless al laser costano un po’ di più, ma sono la soluzione migliore per quanto riguarda la versatilità e la convenienza se stampi molto.

Stampante HP wireless: cosa valutare all’acquisto


Ma quali sono le caratteristiche da valutare durante l’acquisto di una stampante wireless, sia essa al laser o a getto d’inchiostro? In realtà sono parecchie e solitamente i vantaggi di una delle tecnologie che ti scrivo qui di seguito possono essere indispensabili per alcuni utenti, del tutto trascurabili per altri. Sta a te decidere le caratteristiche di cui non puoi fare a men o, diversamente, quelle che puoi ignorare senza farti troppi problemi.

  • Connettività wireless: se sei in questa pagina probabilmente hai già deciso che la tua prossima stampanta HP debba essere compatibile con le reti Wi-Fi. Controlla tuttavia se è presente anche la tecnologia Wi-Fi Direct, cioè che la stampante può collegarsi direttamente al PC, allo smartphone o al tablet senza passare per prima dalla connessione Wi-Fi di casa. Se punti ad utilizzare la stampante sempre in casa e sempre connessa al router, puoi anche trascurare la presenza del Wi-Fi Direct. Le stampanti wireless possono anche usare servizi di cloud printing, cioè puoi ordinare la stampa anche quando sei fuori casa.
  • Qualità di stampa: ogni stampante può offrire documenti più o meno definiti, con la qualità della stampa che spesso (ma non sempre) è legata alla risoluzione massima supportata. La risoluzione di una stampante viene indicata in DPI (punti per pollice) con il valore che si traduce in stampe migliori quanto più è alta la cifra.
  • Velocità di stampa: i produttori dichiarano spesso la velocità di stampa indicando quante pagine la stampante wireless riesce a stampare al minuto (PPM o CPM, pagine al minuto o copie al minuto). Anche in questo caso più è elevato il numero e maggiore è la velocità di stampa della stampante.
  • Connettività generica: oltre alla connettività wireless, considera sempre la presenza di altre tecnologie di connessione con i computer e le periferiche di cui disponi. Una stampante wireless può collegarsi al PC, allo smartphone e al tablet, ma molti modelli hanno ormai integrato un lettore di schede di memoria o una porta USB, grazie alle quali è sufficiente inserire una SD o una chiavetta USB per far partire la stampa.

Ci sono anche altre caratteristiche da considerare, come il consumo energetico di una stampante o le sue dimensioni, se sono compatibili con il mobile su cui la vorrai posizionare. Le stampanti più evolute possono avere anche un display touchscreen, per gestire al meglio la stampa direttamente dalla stampante, o una gestione della carta capace di contenere molti fogli contemporaneamente. Come scrivevo prima, la tecnologia PictBridge consente inoltre di stampare le tue foto quando sono ancora sulla macchina fotografica (che deve essere compatibile con la funzione), mentre è importante stabilire a priori se ti serve una stampante a colori o in bianco e nero.

Le stampanti a getto d’inchiostro sono quasi tutte a colori, mentre quelle al laser possono essere in bianco e nero. Se ti serve una stampante per stampare solo documenti ad elevata velocità, un modello al laser in bianco e nero può essere la migliore soluzione.

Quale stampante HP wireless comprare

Ora che hai capito tutte le caratteristiche da considerare durante l’acquisto di una stampante HP wireless scegliere il modello ritagliato sulle tue esigenze è diventato un gioco da ragazzi. Ricorda: a colori o in bianco e nero, presenza del Wi-Fi Direct, supporto di chiavette USB o lettori di memoria, a getto d’inchiostro o al laser. Queste le componenti principali da considerare durante la scelta.

Migliore stampante HP wireless economica (fino a 50 euro)

HP Envy 4520


Il modello HP Envy 4520 costa davvero poco ed è la soluzione entry-level, cioè la più economica, della compagnia. Sfrutta un display monocromatico ad alta risoluzione grande 2,2 pollici e vanta dimensioni davvero molto contenute. Grazie al design ricercato può essere inserita in ogni ambiente e si fa rispettare anche per le doti tecniche: la velocità di stampa è di 9,5 PPM per fogli A4 in bianco e nero, mentre a colori stampa 6,8 pagine per minuto. Lato connettività supporta una chiavetta USB 2.0 e il Wi-Fi 802.11n. In dotazione troverai due cartucce, un CD e il cavo d’alimentazione.

HP ENVY 4520 Stampante Ink All-in-One, Wireless
Amazon.it: 79,90 € 58,68 €Compra ora

HP OfficeJet 3830


HP OfficeJet 3830 è una stampante multifunzione, anche questa a getto d’inchiostro, compatibile con numerosi tipi di file. Fra questi BMP, GIF, JPG, PNG e TIF, mentre la stampante può gestire fogli di carta tradizionali, ma anche cartoncino e buste, oltre alla carta fotografica e a quella lucida. La stampante è compatibile con smartphone, tablet e, ovviamente, PC e si può interfacciare ai dispositivi anche tramite l’app mobile HP All-in-One Printer Remote. Dispone di un display da 2,2 pollici e integra una porta USB 2.0 per la connessione di una chiavetta esterna.

HP OfficeJet 3830 Stampante Multifunzione, Display 2.2" LCD, 4800 x 12...
Amazon.it: 79,90 € 40,00 €Compra ora

HP OfficeJet 4650


La stampante wireless HP OfficeJet 4650 offre diverse funzionalità molto interessanti. Oltre alla funzionalità fax include Wireless Direct e connettività Wi-Fi locale per la stampa da dispositivo mobile tramite diverse tecnologie, come HP ePrint e Apple AirPrint. Dispone anche questo modello di un display ad alta risoluzione da 2,2 pollici, e viene fornita con due cartucce originali già presenti in dotazione. Come la OfficeJet 3830, anche questo modello può scansionare file o stamparli da chiavetta USB 2.0 e supporta fino ad un massimo di 1200 stampe al mese.

HP OfficeJet 4650 Stampante Ink All-in-One
Amazon.it: 99,90 € 49,99 €Compra ora

Migliore stampante HP wireless di fascia media (fino a 200€)

HP OfficeJet 5740 e-All-in-One


Se ti serve una stampante tutto-fare ma vuoi ancora spendere poco, la HP OfficeJet 5740 può essere la soluzione migliore. Con 128 MB di RAM installata, la stampante wireless ha una risoluzione di copia massima pari a 600 DPI e supporta diverse tipologie di carta, come cartoncino, buste, etichette, carta fotografica e carta lucida. Dispone di display a colori, connettività wireless e cablata, e anche dell’NFC per abbinare velocemente qualsiasi dispositivo compatibile. Fra le funzioni: copia, scansione e fax e può gestire un massimo di 125 fogli contemporaneamente.

HP Officejet 5740 e-All-in-One Stampante Multifunzione, HP ePrint, Wi-...
Amazon.it: 109,90 € 77,90 €Compra ora

HP LaserJet Pro M26NW


Se sei disposto a spendere più di 100 Euro per la tua nuova fiammante stampante wireless, ti consiglio il modello monocromatico HP LaserJet Pro M26NW. Stampa solo in bianco e nero, ma con una grande velocità: ben 18 pagine per minuto. Si collega al computer via Ethernet e via wireless e sfrutta svariate tecnologie per la stampa da remoto, come HP ePrint, Google Cloud Print (anche da internet) e supporta le tecnologie Direct Wireless che non necessitano di un access point. Se stampi tanti documenti e non vuoi spendere molto, questo è il modello da considerare.

HP M26NW LaserJet Pro Stampante Monocromatica, Wireless, Bianco
Amazon.it: 139,90 € 116,35 €Compra ora

HP OfficeJet 7612 e-All-in-One


La stampante HP OfficeJet 7612 e-All-in-One è pensata per i grandi formati e per la stampa di materiale di marketing di qualità professionale, dalle cartoline al formato A3+. Implementa tutte le funzioni essenziali di copia e fax, e offre la produttività migliore grazie al supporto per le reti wireless. Consente anche di stampare fronte-retro e utilizza quattro cartucce d’inchiostro singole per la massima versatilità. Il vassoio carta può contenere 250 fogli con la possibilità di eseguire automaticamente anche i processi di stampa più lunghi.

HP Officejet 7612 e-All-In-One Stampante per Grandi Formati
Amazon.it: 249,90 € 130,06 €Compra ora

HP LaserJet Pro M130FW


La HP LaserJet Pro M130FW è una stampante al laser con possibilità di copia, fax e scansione, oltre che di stampa. Riesce a stampare ben 22 pagine al minuto ed anche in questo caso solo in bianco e nero. Può essere utile quindi per documenti testuali e per stampe non a colori, e può essere utilizzata con tutti i dispositivi che supportano la tecnologia HP ePrint, AirPrint (iPhone e iPad) e anche attraverso Google Cloud Print 2.0, che permette di lanciare la stampa anche attraverso internet. La stampante supporta il Wi-Fi Direct, non necessitando del router per la connessione wireless.

HP M130FW LaserJet Pro Stampante Multifunzione Monocromatica, Wireless...
Amazon.it: 249,00 € 163,10 €Compra ora

Migliore stampante HP wireless di fascia alta (più di 200€)

HP LaserJet Pro M277DW


Se ti serve una stampante HP wireless di qualità professionale, al laser e a colori, ti consiglio il modello HP LaserJet Pro M277DW, che integra anche un display touchscreen di ampie dimensioni per gestire al meglio tutte le funzionalità. Oltre a stampare può scansionare, copiare e inviare fax: supporta le tecnologie di interfacciamento wireless, anche via NFC, HP ePrint, Apple AirPrint e ha la certificazione Mopria. Può stampare fino a 18 pagine per minuto a 600 DPI ed è garantita per 30000 pagine al mese (le stampanti a getto d’inchiostro si fermano a 800-1200).

HP LaserJet Pro M277dw Stampante Multifunzione, Display 3", Touch Scre...
Amazon.it: 339,00 € 268,99 €Compra ora

HP OfficeJet Pro X576DW


Le stampante professionali non sono solo al laser, ma anche a getto d’inchiostro. Un esempio? Il modello HP OfficeJet Pro X576DW, multifunzione e con supporto alle pagine A4. Integra un display da 4,3 pollici touchscreen e può stampare fino ad una risoluzione di ben 1200 DPI. Il vassoio può contenere un massimo di 500 fogli e integra 3 porte USB. Supporta le tecnologie wireless 802.11n e tutte le tecnologie più diffuse per la gestione della stampa via wireless.

HP Officejet Pro X576DW Stampante Inkjet, Multifunzione, A4, Wi-Fi, Di...
Amazon.it: 918,08 € 497,38 €Compra ora

HP OfficeJet 100 Portatile


La HP OfficeJet 100 è una stampante molto particolare perché può essere utilizzata anche in giro grazie alla batteria integrata. Stampa anche a colori e supporta le tecnologie Bluetooth e PictBridge per stampare in mobilità. Con una velocità di stampa di 22 pagine al minuto in bianco e nero garantisce anche un’ottima efficienza, migliorando la produttività non solo in ufficio o a casa, ma ovunque tu voglia andare. Può stampare attraverso smartphone e tablet, e grazie alle sue dimensioni può essere trasportata in giro comodamente riposta in uno zaino.

HP Officejet 100 Stampante portatile
Amazon.it: 499,99 €Compra ora