Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Miglior visore VR: guida all’acquisto (aprile 2024)

di , 1 Aprile 2024

La realtà virtuale è già una tecnologia consolidata, soprattutto negli ambiti gaming e aziendale, ed è il miglior modo che si ha oggi per immergersi in un ambiente tridimensionale, più o meno evoluto. Per accedervi è necessario disporre di un visore VR, un dispositivo che spesso prende le sembianze di un caschetto con uno o più display ravvicinati posti di fronte agli occhi dell’indossatore. La VR non è utile solo per i videogiochi, ma consente di vivere delle vere e proprie esperienze virtuali, più o meno realistiche.

Ci sono diversi caschetti per la realtà virtuale in commercio, non tantissimi, ma comunque frammentati in diverse piattaforme compatibili con specifici ecosistemi. Abbiamo infatti i visori VR che possono essere collegati solo ed esclusivamente al PC, altri modelli specifici per le console per videogiochi, altri per la piattaforma Windows Mixed Reality di Microsoft o, ancora, modelli più o meno economici (alcuni anche in cartone!) che funzionano utilizzando lo smartphone come display.

Che tu sia alla ricerca di un visore VR economico o avanzato, per PC o per qualsiasi piattaforma, e non sai come orientarti nella scelta, non disperare: sei nel posto giusto! In questa pagina, ti consiglierò il miglior visore VR per ogni singola categoria e piattaforma, sia per il gaming che per vivere esperienze diverse dal normale, spiegandoti anche le differenze che ci sono fra diversi modelli e facendoti capire perché la spesa necessaria può spaziare da poche decine fino a svariate centinaia di euro.

Indice

Migliore visore VR qualità prezzo

Meta Quest 2

Meta Quest 2

Vedi su Amazon
Meta Quest 3

Meta Quest 3

Vedi su Amazon
NK Occhiali 3D VR per smartphone

NK Occhiali 3D VR per smartphone

Vedi su Amazon
PICO 4

PICO 4

Vedi su Amazon
PlayStation VR2

PlayStation VR2

Vedi su Amazon
Sony PS4 VR Mega Pack 3 + Kamera + 5 giochi

Sony PS4 VR Mega Pack 3 + Kamera + 5 giochi

Vedi su Amazon
Google Cardboard POP!

Google Cardboard POP!

Vedi su Amazon

Meta Quest 2

Il Meta Quest 2 è un visore VR all-in-one che offre un'esperienza di realtà virtuale completa e coinvolgente. Il suo design elegante e funzionale, unito a una serie di caratteristiche tecniche avanzate, lo rende uno dei migliori dispositivi nel suo genere.

Uno degli aspetti più impressionanti del Meta Quest 2 è il suo processore ultrarapido, che assicura un'esperienza fluida e senza interruzioni, anche durante le azioni ad alta velocità. Inoltre, il dispositivo dispone di un display ad alta risoluzione, che offre immagini nitide e dettagliate, contribuendo a creare un'esperienza di gioco davvero coinvolgente.

Un altro punto di forza del Meta Quest 2 è l'audio posizionale 3D. Questa tecnologia permette di percepire i suoni provenire da tutte le direzioni, aumentando il senso di immersione nell'ambiente virtuale. Inoltre, il dispositivo supporta l'hand tracking, consentendo di interagire con gli oggetti virtuali in modo naturale e intuitivo.

Il Meta Quest 2 offre un vasto universo di contenuti, con oltre 250 titoli tra giochi, fitness, attività social/multiplayer e intrattenimento. Puoi esplorare mondi fantastici, vivere avventure horror o collaborare con i tuoi colleghi in spazi di lavoro virtuali. Inoltre, grazie alle arene multiplayer, puoi partecipare a eventi dal vivo con amici e familiari.

Il visore è completamente wireless, permettendoti di muoverti liberamente senza restrizioni. I controlli intuitivi e la batteria integrata rendono l'esperienza ancora più comoda e piacevole. Inoltre, il sistema di controllo ti avvisa se esci dai limiti dell'area di gioco, garantendo una maggiore sicurezza.

Nonostante le sue numerose funzionalità, il Meta Quest 2 è sorprendentemente leggero e portatile. Puoi portarlo con te ovunque tu vada, trasformando qualsiasi luogo in un campo di gioco virtuale.

Meta Quest 2 - Visore VR All-In-One - 128 Gb
Vedi offerta su Amazon

Meta Quest 3

Il Meta Quest 3 è un dispositivo di realtà virtuale all'avanguardia che offre un'esperienza immersiva senza precedenti. Il suo design elegante e moderno, in un colore bianco neutro, lo rende adatto a qualsiasi ambiente domestico o professionale.

Uno dei punti di forza del Meta Quest 3 è sicuramente l'audio spaziale 3D. Questa caratteristica speciale permette di percepire i suoni provenire da tutte le direzioni, creando un'esperienza sonora coinvolgente e realistica. Inoltre, la connettività Wi-Fi garantisce una trasmissione dei dati veloce e stabile, fondamentale per godere appieno delle esperienze di realtà virtuale.

Il sistema operativo proprietario Meta Quest assicura un'interfaccia intuitiva e facile da usare, mentre il controller touchpad consente un controllo preciso e fluido delle azioni virtuali. Il peso dell'articolo, di soli 1,44 kg, lo rende comodo da indossare anche per periodi prolungati.

La potenza di elaborazione grafica del Meta Quest 3 è più del doppio rispetto al modello precedente, garantendo prestazioni superiori e immagini di qualità eccezionale. L'innovativo display Infinite 4K+ offre una risoluzione quasi del 30% superiore rispetto al Quest 2, rendendo ogni dettaglio nitido e definito.

Un altro aspetto degno di nota sono i controller Touch Plus, che offrono una precisione millimetrica e sensazioni realistiche. Inoltre, la funzione Direct Touch permette di navigare senza controller, seguendo semplicemente i gesti delle mani.

Il Meta Quest 3 offre accesso a una vasta libreria di oltre 500 app coinvolgenti, che spaziano dai giochi al fitness, dal benessere all'intrattenimento, dalle esperienze sociali e molto altro ancora. Questa varietà di contenuti assicura un'esperienza personalizzabile e sempre nuova, adatta a tutte le età.

Infine, l'autonomia della batteria è un altro punto di forza del Meta Quest 3. Con fino a 2,2 ore di utilizzo medio, è possibile prolungare ulteriormente la durata della batteria grazie alla modalità Risparmio batteria. L'adattatore di alimentazione da 18 W incluso consente di ricaricare completamente le cuffie in modo rapido ed efficiente.

Meta Quest 3 Realtà virtuale della console da 128 GB
Vedi offerta su Amazon

NK Occhiali 3D VR per smartphone

Gli occhiali 3D VR NK sono un'innovativa soluzione per vivere un'esperienza di realtà virtuale direttamente dal tuo smartphone. Questi visori intelligenti, compatibili con dispositivi di dimensioni comprese tra 4,7" e 6,53", offrono un angolo di visione di 90º e una rotazione a 360°, permettendoti di immergerti completamente in mondi virtuali e videogiochi.

Una delle caratteristiche principali degli occhiali 3D VR NK è l'immersione in 3D e 360 gradi. Grazie a questa funzionalità, potrai esplorare liberamente gli ambienti virtuali e interagire con gli elementi presenti, godendo di un livello di realismo mai provato prima. Inoltre, la possibilità di ruotare di 360 gradi ti consentirà di osservare ogni dettaglio del mondo virtuale che ti circonda.

Gli occhiali 3D VR NK sono dotati di una pratica rotella per la regolazione della distanza pupillare e dell'oggetto, che ti permette di adattare facilmente la visione alle tue esigenze. Questa funzione è particolarmente utile per garantire un'immagine nitida e chiara, evitando affaticamento visivo e mal di testa durante l'utilizzo prolungato.

Con questi occhiali per realtà virtuale, potrai anche divertirti con i tuoi amici, condividendo momenti unici e coinvolgenti. Basta indossare gli occhiali e scegliere il contenuto che preferisci per iniziare a vivere esperienze indimenticabili insieme ai tuoi compagni di avventura.

Gli occhiali 3D VR NK offrono un'ampia gamma di contenuti grazie alla loro compatibilità con la piattaforma YouTube. Potrai accedere a migliaia di video e scenari completamente diversi, partecipando attivamente alle situazioni che desideri vivere a 360º.

Infine, questi visori intelligenti vantano un'ampia compatibilità con i principali marchi di smartphone, tra cui Apple, Samsung, Huawei e Xiaomi. Grazie a questa caratteristica, potrai utilizzare gli occhiali 3D VR NK con il tuo dispositivo senza alcun problema, sfruttando al massimo le potenzialità della realtà virtuale.

NK Occhiali 3D VR per Smartphone – Visori Intelligenti di Realtà Virtu...
Vedi offerta su Amazon

PICO 4

Le Cuffie VR all-in-one PICO 4 da 256 GB rappresentano un vero e proprio salto di qualità nel mondo della realtà virtuale. Questo prodotto, firmato dal noto brand PICO, offre una serie di caratteristiche tecniche che lo rendono unico nel suo genere.

Innanzitutto, il peso estremamente ridotto delle cuffie, inferiore a 300 grammi, le rende incredibilmente comode da indossare. Il design della lente pancake ha permesso di ottenere un dispositivo super leggero, ideale per sessioni di gioco prolungate senza alcun fastidio.

La visione offerta dalle Cuffie VR PICO 4 è semplicemente straordinaria. Grazie ai due schermi Fast-LCD da 2,56 pollici, il dispositivo garantisce un'immersione di gioco totale. Il display 4K+ permette infatti di godere di una visione a 105°, per un'esperienza di gioco ancora più coinvolgente.

Un altro punto di forza del prodotto è la regolazione motorizzata della distanza inter-pupillare. Le Cuffie VR PICO 4 supportano infatti la regolazione della distanza inter-pupillare tra 62-72 mm con precisione tramite il menu delle impostazioni. Questa funzionalità assicura un comfort visivo ottimale, adattandosi perfettamente alle esigenze individuali di ogni utente.

Infine, le Cuffie VR PICO 4 sono dotate di PICO OS 5.0, un sistema operativo che offre un accesso rapido e universale a una vasta gamma di contenuti. Con PICO OS 5.0 avrai la possibilità di contatto in tempo reale con gli amici online e l'accesso a oltre 250 app e giochi tramite il PICO Store. Questo significa che potrai sfruttare al massimo le tue cuffie VR, esplorando un mondo di possibilità direttamente dal tuo dispositivo.

Cuffie VR all-in-one PICO 4 da 256 GB
Vedi offerta su Amazon

PlayStation VR2

La PlayStation VR2 è l'ultima novità nel campo dei visori per la realtà virtuale, un prodotto che si distingue per le sue caratteristiche tecniche di alto livello e per il suo design accattivante. Questo dispositivo, progettato appositamente per la PlayStation 5, offre un'esperienza di gioco immersiva e coinvolgente come mai prima d'ora.

Il primo aspetto da sottolineare è sicuramente il peso del visore: con i suoi 2,5 chilogrammi, la PlayStation VR2 garantisce un comfort notevole durante l'utilizzo, permettendo lunghe sessioni di gioco senza affaticare collo e spalle. Il design ergonomico contribuisce ulteriormente a questo senso di comodità, grazie alla sua forma studiata per adattarsi perfettamente al volto dell'utente.

Il colore bianco, inoltre, conferisce al visore un aspetto moderno e raffinato, perfettamente in linea con l'estetica della PlayStation 5. La scelta di questa tonalità, oltre a essere gradevole alla vista, risulta anche pratica in quanto meno soggetta a mostrare sporco e segni di usura.

Ma è nelle sue prestazioni che la PlayStation VR2 mostra davvero il suo valore. Dotata di uno schermo da 6 pollici, offre una qualità di immagine straordinaria, con colori vividi e dettagli nitidi. L'ampio campo visivo permette di immergersi completamente nel mondo del gioco, rendendo l'esperienza di gioco incredibilmente realistica.

La compatibilità con la PlayStation 5 è un altro punto di forza del visore. Grazie a questa caratteristica, gli utenti possono sfruttare appieno le potenzialità della console di ultima generazione, godendo di giochi in realtà virtuale con grafica e prestazioni di alto livello.

Infine, non si può non menzionare la qualità costruttiva del prodotto. Come tutti i dispositivi firmati PlayStation, anche la VR2 vanta una struttura solida e resistente, capace di resistere all'usura del tempo e all'utilizzo intensivo.

Se c'è un aspetto che potrebbe essere migliorato, questo riguarda la durata della batteria. Tuttavia, considerando le prestazioni offerte dal dispositivo, si tratta di un compromesso accettabile.

PlayStation VR2
Vedi offerta su Amazon

Sony PS4 VR Mega Pack 3 + Kamera + 5 giochi

Il Sony - PS4 VR Mega Pack 3 + Kamera + 5 giochi CUH-ZVR2 è un pacchetto completo per gli appassionati di videogiochi. Questo prodotto offre un'esperienza di gioco immersiva grazie alla realtà virtuale, portando il divertimento a un livello completamente nuovo.

Sony, un marchio leader nel settore dell'elettronica e dei videogiochi, ha realizzato questo pacchetto con materiali di alta qualità, garantendo durata e resistenza. La console PlayStation 4, inclusa nel pacchetto, è nota per le sue prestazioni eccellenti e la vasta gamma di giochi disponibili.

Il cuore del pacchetto è la PS4 VR, un dispositivo di realtà virtuale che permette di immergersi completamente nei giochi. Grazie alla sua tecnologia avanzata, offre un'esperienza di gioco coinvolgente e realistica. Il design ergonomico e confortevole rende l'utilizzo della PS4 VR piacevole anche per periodi prolungati.

Inclusa nel pacchetto c'è anche una Kamera, essenziale per tracciare i movimenti del giocatore durante l'uso della realtà virtuale. La Kamera Sony garantisce un tracciamento preciso e reattivo, migliorando ulteriormente l'esperienza di gioco.

Il Mega Pack 3 include inoltre cinque giochi, offrendo una varietà di generi e stili di gioco. Questo significa che ogni giocatore può trovare qualcosa di suo gradimento, sia che preferisca avventure epiche, azione frenetica o puzzle stimolanti.

La console PlayStation 4 è famosa per la sua vasta libreria di giochi e la sua comunità attiva di giocatori. Con questo pacchetto, si ha accesso a tutto ciò, oltre alla possibilità di esplorare nuovi mondi con la realtà virtuale.

Riguardo alle specifiche tecniche, il prodotto misura 25,6 x 26,3 x 21 cm e pesa 2,86 Kg. Non sono necessarie pile o batterie per il suo funzionamento, poiché si collega direttamente alla corrente elettrica. La connettività è garantita da USB e Bluetooth, permettendo una facile configurazione e utilizzo.

Infine, va sottolineato che, come per tutti i prodotti destinati ai bambini, è importante seguire le raccomandazioni d'uso del produttore riguardo all'età e/o al peso. Inoltre, per un uso corretto e sicuro del prodotto, è sempre consigliabile leggere attentamente le avvertenze di sicurezza.

Sony playstation 4 - PS4 VR Mega Pack 3 + Kamera + 5 giochi CUH-ZVR2, ...
Vedi offerta su Amazon

Google Cardboard POP!

Il Google Cardboard POP! CARDBOARD di MR.CARDBOARD è un visore VR che ti permette di immergerti nel mondo della realtà virtuale con il tuo smartphone. Questo prodotto, disponibile in colore nero, è compatibile sia con i dispositivi Android che iOS.

Una delle caratteristiche principali del Google Cardboard POP! CARDBOARD è la sua qualità costruttiva. Prodotto in Germania, si distingue per l'eleganza del design e la robustezza dei materiali utilizzati. Nonostante ciò, il peso rimane contenuto, con soli 140 grammi che lo rendono comodo da indossare anche per periodi prolungati.

Un altro punto di forza è la compatibilità universale. Questo visore VR può ospitare qualsiasi dimensione di smartphone, garantendo così una grande versatilità d'uso. Inoltre, il cinturino incluso nella confezione assicura una perfetta aderenza al capo, evitando fastidiosi scivolamenti durante l'utilizzo.

Il Google Cardboard POP! CARDBOARD offre un controllo completo del tuo dispositivo mobile. Puoi infatti navigare sul tuo telefono cellulare usando i tuoi pollici mentre questo è inserito nel visore. Questa funzionalità rende l'esperienza VR ancora più coinvolgente e intuitiva.

In termini di prestazioni visive, questo prodotto non delude. Il campo visivo di 95 gradi garantisce un'immersione totale, mentre la maggiore definizione dell'immagine rispetto al modello originale di Google è stata apprezzata anche dalla rivista specializzata c't.

Infine, il Google Cardboard POP! CARDBOARD è "Ready for Augmented Reality", grazie al ritaglio per la fotocamera del cellulare. Questo dettaglio permette di sfruttare tutte le potenzialità della realtà aumentata, ampliando ulteriormente le possibilità di utilizzo del visore.

Google Cardboard POP! CARDBOARD di MR.CARDBOARD. Visore VR Occhiali di...
Vedi offerta su Amazon

Come funziona visore VR

Un visore VR, o visore per la realtà virtuale, è un accessorio che consente di visualizzare un ambiente 3D da una prospettiva in prima persona, entrando in una sorta realtà alternativa simulata. Chi indossa il visore può girare lo sguardo per fare altrettanto nella realtà simulata grazie all’uso dell’head tracking, tecnologia basata su accelerometri e altri sensori, i cui dati vengono sincronizzati con l’engine grafico del software.

Miglior visore VR

Fra le tecnologie di head tracking più diffuse ne abbiamo due: una è basata sull’orientamento, che può verificare la rotazione del capo; mentre l’altra si basa sulla posizione ed è più precisa, potendo rilevare i movimenti della testa anche in relazione agli spostamenti effettuati dal corpo. Quando si è all’interno della realtà virtuale, spesso, ci si può muovere anche nell’ambiente circostante – entro certi limiti – sfruttando un connubio fra sensori o monitor presenti nella stanza che riescono a tracciare la propria posizione.

Possiamo anche interagire con gli elementi della realtà simulata, ad esempio attraverso fotocamere presenti negli stessi visori, o accessori alternativi, come controller o guanti, realizzati appositamente per lo scopo. Spesso, i controller possono anche simulare la resistenza dei vari oggetti attraverso un sistema di vibrazione, che rende materici oggetti come manopole, maniglie, leve, interruttori, e altri elementi del genere. Ci sono anche tute o altri dispositivi che consentono di immergere tutto il corpo dell’indossatore all’interno della realtà virtuale, anche se sono molto costosi e poco diffusi.

Un visore VR è basato, oltre che su sensori e fotocamere, anche su uno o più display. Questa è la componente più importante del sistema, ed è dove sta spingendo maggiormente l’innovazione dei vari produttori. Ne parleremo in maniera più approfondita più avanti. Puoi saperne di più nella mia guida approfondita su come funziona la realtà virtuale.

Miglior visore VR

Inoltre, se ti stai chiedendo se i visori VR fanno male, la risposta è: dipende. La distanza ravvicinata delle lenti può stancare la vista dopo un uso prolungato, ma i vari produttori hanno studiato diversi metodi per contrastare questa caratteristica. Alcuni utenti soffrono di nausea e giramenti di testa durante l’utilizzo (la cosiddetta motion sickness), ma questo può dipendere anche da una cattiva abitudine nell’uso della tecnologia.

Differenze fra VR e AR

Prima di scandagliare i singoli componenti presenti all’interno di un sistema per la realtà virtuale, bisogna fare un’importantissima distinzione: quella fra VR e AR. Qual è la differenza fra le due tecnologie? La risposta è semplicissima: VR sta per Virtual Reality, Realtà Virtuale, e rappresenta una realtà completamente simulata. L’utente si immerge in un mondo alternativo completamente ricreato in tre dimensioni, il quale non ha nulla a che vedere con quello reale. AR invece sta per Augmented Reality, Realtà Aumentata, ed è invece una tecnologia che crea un’interfaccia utente sopra la visione del mondo reale che circonda l’utente.

Miglior visore VR

Ne consegue che le destinazioni d’uso di realtà virtuale e aumentata sono diverse: la prima risponde alle esigenze dei videogiochi o delle esperienze virtuali, come ad esempio una simulazione delle superfici di altri pianeti o satelliti o di località distanti rispetto a dove ci troviamo in un determinato momento, la seconda invece consente di sfruttare indicazioni o descrizioni su schermo sulle cose che abbiamo intorno (ad esempio locali, monumenti), oppure ci permette di vedere elementi che in realtà non ci sono (mobili nelle app per arredare casa, per vedere come si adattano alla stanza, oppure varie configurazioni e personalizzazioni su un’automobile).

In breve, la realtà virtuale isola del tutto l’utente dall’ambiente circostante, invece la realtà aumentata punta a potenziare i sensi e le capacità nei confronti di tutto quello che c’è intorno.

Visore VR tethered o standalone

Una volta capita la differenza fra VR e AR, possiamo parlare di quello che contraddistingue un visore VR, e una delle cose principali è il design. Sul piano puramente estetico sono più o meno tutti uguali, tuttavia la progettazione di un visore per la realtà aumentata è importantissima: si tratta di un dispositivo che terrai sulla tua testa anche per lunghi periodi di tempo, quindi è importante verificarne il peso e informarsi su quanto sia in realtà comodo. I materiali di un visore VR sono importanti proprio per questo, e non fanno eccezione quelli utilizzati per il sistema di aggancio.

Miglior visore VR

È poi doveroso fare una distinzione fra i cosiddetti visori tethered e i visori standalone: i primi devono essere collegati a un dispositivo sorgente, come un computer o uno smartphone (che può essere usato anche come display), e con il PC possono farlo quasi sempre via cavo. Quest’ultima soluzione è naturalmente scomoda, dal momento che mentre si è nella realtà simulata non è difficile inciampare sui cavi, con risultati potenzialmente disastrosi! Di contro, però, le connessioni via cavo sono spesso le più veloci.

Considera inoltre che, su PC, la realtà virtuale richiede una elevata potenza di calcolo, soprattutto – ma non solo – per quanto riguarda l’ambito grafico. Per i giochi più avanzati, avrai bisogno di una scheda video (GPU) molto potente, almeno una nVidia GeForce GTX 1060 o successive o una qualsiasi nVidia GeForce RTX, mentre lato AMD ti consiglio una AMD Radeon R9 390 o successive.

Miglior visore VR

I visori VR standalone rimuovono il problema, ma offrono una potenza e una reattività inferiori con esperienze simulate di minor impatto. A prescindere dal tipo di visore, ogni prodotto di questa categoria dispone di due lenti da cui viene determinato il FOV (Field of View), ovvero il campo di visione. Questo parametro indica quando è ampia la porzione dell’ambiente che è possibile visualizzare in un solo fotogramma, senza dover girare il volto.

Display

Come avrai ormai intuito, e come ti ho anticipato poco sopra, il display è una componente fondamentale in un visore VR, visto che rappresenta il primissimo approccio che si ha con la realtà simulata. I visori VR per PC e i visori VR PS4 fanno spesso uso di due display integrati presenti dentro la scocca (e invisibili da fuori), uno per ogni occhio.

In molti modelli, l’utente può personalizzarne la posizione in base alla conformazione del proprio viso e alle proprie necessità. I visori VR per smartphone, invece, non dispongono di un display integrato, ma hanno un vano all’interno del quale poter inserire lo smartphone stesso.

Una caratteristica importante in un display per visore VR è la risoluzione, ovvero il numero di pixel presenti nel display, ma è ancora più importante la definizione o la densità dei pixel (che si misura in ppi). Visto che il display si trova di fatto a pochi centimetri dagli occhi, è molto importante che ci sia una densità elevata, visto che altrimenti avresti singoli pixel fin troppo grandi e un livello di dettaglio inadeguato.

Miglior visore VR

I display dei visori VR sono OLED o LCD IPS: nel primo caso, offrono una profondità dei colori e dei neri superiore, grazie alla possibilità di spegnere i pixel, e hanno anche un ritardo nella generazione delle immagini più contenuto. Tuttavia, la distanza percepita dall’utente da un pixel all’altro può essere più marcata su un OLED per via dell’uso della matrice PenTile, quindi le due tecnologie hanno punti di forza e di debolezza diversi. Su un display dalla definizione non elevatissima è meglio un LCD IPS, mentre in caso contrario l’OLED potrebbe risultare preferibile.

In ogni caso, il display (o i display) di un visore VR genera una visione stereoscopica grazie all’uso di un sistema di lenti interno che suddivide e gestisce l’immagine in modo tale da creare il senso di profondità necessario per ricreare la tridimensionalità della realtà simulata.

È molto importante, nel display di un visore VR, la frequenza d’aggiornamento, chiamata anche refresh rate (in inglese) e misurata in Hz. Con questi termini, si misura il numero di aggiornamenti al secondo di cui è capace il pannello e, ovviamente, più è alto e meglio è. Non si tratta di un fattore puramente estetico, visto che un elevato refresh rate (come ad esempio 60 o 90Hz) abbinato a una bassa latenza può contribuire a ridurre i rischi di chinetosi (o motion sickness), ovvero della nausea generata dalle differenze del movimento virtuale rispetto a quelle percepite dal cervello nel mondo reale.

Controller e accessori

Un visore VR può essere venduto insieme a controller e accessori, periferiche spesso essenziali per poter usufruire appieno della realtà virtuale. Fra i controller più diffusi, abbiamo dei joypad impugnabili che consentono di simulare le mani nell’ambiente simulato, sia per quanto riguarda la posizione che i gesti. Attraverso un controller possiamo interagire con gli elementi della realtà simulata, raccoglierli, o utilizzarli (ad esempio scoccare frecce o sparare con un’arma).

Miglior visore VR

Alcuni modelli possono essere abbinati addirittura a guanti, mentre sono indispensabili (e quasi sempre presenti) degli auricolari integrati nei caschetti (o delle cuffie) in modo da avere un sistema audio non solo immersivo, ma anche e soprattutto sincronizzato con la posizione dell’utente rispetto ai vari elementi presenti nell’ambiente.

Compatibilità

Non tutti i visori VR sono compatibili con tutti i sistemi. Come ho scritto poco sopra, ci sono i modelli standalone, che non necessitano di altro hardware per funzionare (ad eccezione dei controller), ma ci sono anche i visori VR che sono compatibili con smartphone, PC o console da gioco, come PS4, PS5 e Nintendo Switch. Naturalmente, i produttori dichiarano tutti i dispositivi compatibili con ogni modello di visore per la realtà virtuale, quindi verifica sempre prima di ogni acquisto se il visore VR che stai scegliendo è compatibile con i dispositivi con cui vuoi utilizzarli.

Fra le varie piattaforme esistenti, c’è la Windows Mixed Reality, realizzata da Microsoft per offrire esperienze in realtà virtuale e in realtà aumentata allo stesso tempo. Questi visori possono mischiare elementi reali ed elementi virtuali: si tratta di caschetti chiusi che consentono di vedere cosa c’è nell’ambiente circostante grazie a fotocamere che riproducono in tempo reale cosa avviene intorno. Ovviamente funzionano solo ed esclusivamente in ambiente Windows 10.

In qualità di affiliati Amazon, riceviamo un guadagno dagli acquisti idonei effettuati tramite i link presenti sul nostro sito.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.