Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Miglior volante PC: guida all’acquisto (aprile 2024)

di , 14 Aprile 2024

Sei un amante delle simulazioni di guida e vuoi migliorare le tue prestazioni nei giochi automobilistici? Per farlo, e se giochi con il computer, hai bisogno di un buon volante PC. Si tratta di una periferica di input che riprende forma e funzionamento di un volante vero e proprio, seppur spesso – ma non sempre – di dimensioni leggermente ridotte, e permette di replicare gli stessi gesti che si farebbero su un bolide sfrecciando in pista, su strada o sui percorsi sterrati tipici dei rally.

Il tutto con una differenza non di poco conto: seduto di fronte al tuo computer non rischi né la vita, né di distruggere una costosissima fuoriserie! È proprio questo il bello delle simulazioni di guida sui computer, e in questo tutorial ti dirò tutto quello che c’è da sapere per acquistare il miglior volante PC in base alle tue esigenze. Se sei alla ricerca di un volante per cominciare o vuoi qualcosa di professionale per fare sul serio nel mondo del sim racing, ti assicuro che sei comunque nel posto giusto.

In questa guida, non solo ti proporrò i migliori volanti per computer, divisi per fasce di prezzo, fra economici, di fascia media e prodotti professionali che utilizzano anche i “sim racer” professionisti, ma ti consiglierò come orientarti nella scelta spiegandoti termini come Force Feedback, raggio di sterzata, o cosa significa cambio ad H. Se non hai la benché minima idea del significato di questi termini, ti consiglio di spendere qualche minuto del tuo tempo e leggere quanto sto per dirti nelle prossime righe.

Indice

Miglior volante PC qualità prezzo

Subsonic Superdrive SV200

Subsonic Superdrive SV200

Vedi su Amazon
THRUSTMASTER T80 Ferrari 488 GTB Racing Steering Wheel Edition

THRUSTMASTER T80 Ferrari 488 GTB Racing Steering Wheel Edition

Vedi su Amazon
Thrustmaster T128

Thrustmaster T128

Vedi su Amazon
Thrustmaster Formula Wheel Add-On Ferrari SF1000 Edition

Thrustmaster Formula Wheel Add-On Ferrari SF1000 Edition

Vedi su Amazon
Logitech G29 Driving Force

Logitech G29 Driving Force

Vedi su Amazon
Thrustmaster T-GT II Servo Base

Thrustmaster T-GT II Servo Base

Vedi su Amazon
PXN V10 Force Feedback

PXN V10 Force Feedback

Vedi su Amazon
Superdrive Sv450 Racing Wheel con Pedali

Superdrive Sv450 Racing Wheel con Pedali

Vedi su Amazon
Logitech G920 Driving Force

Logitech G920 Driving Force

Vedi su Amazon
Thrustmaster F1 Wheel Add on

Thrustmaster F1 Wheel Add on

Vedi su Amazon

Subsonic Superdrive SV200

Il Subsonic Superdrive SV200 è un volante con pedali ideale per gli appassionati di videogiochi di corse su diverse piattaforme, tra cui PS4, Xbox One, PC, Nintendo Switch e PS3. Questo prodotto offre un'esperienza di guida realistica e coinvolgente grazie alle sue numerose caratteristiche tecniche.

Il volante è dotato di una rotazione di 180°, che permette di manovrare il veicolo virtuale con precisione e controllo. Inoltre, viene fornito con due pedali per gestire l'accelerazione e la frenata, nonché due palette per il cambio di marcia, garantendo un'esperienza di gioco completa e immersiva.

Una delle caratteristiche principali del Subsonic Superdrive SV200 è la sua regolazione della sensibilità, che consente di personalizzare la risposta del volante in base alle proprie preferenze di guida. Il dispositivo è anche dotato di ventose per assicurare una presa stabile e sicura durante l'utilizzo.

Un altro aspetto degno di nota è la funzione di programmazione del volante, che lo rende compatibile con tutti i giochi presenti sul mercato. Tra i titoli supportati si trovano Gran Turismo Sport, Forza Motorsport 7, Drive Club, Project Cars, Forza Horizon, GTA V e Farming Simulator. Questa versatilità lo rende adatto a soddisfare le esigenze di diversi tipi di giocatori e di preferenze di gioco.

Il design del Subsonic Superdrive SV200 è elegante e funzionale, con un'ergonomia studiata per garantire il massimo comfort durante le lunghe sessioni di gioco. Le dimensioni del prodotto sono di 25 x 20 x 20 cm, con un peso di 1,2 kg, rendendolo maneggevole e facile da posizionare nell'area di gioco.

Subsonic Superdrive SV250 - Volante con pedali, Per PS4, XBOX ONE, PC,...
Vedi offerta su Amazon

THRUSTMASTER T80 Ferrari 488 GTB Racing Steering Wheel Edition

Il THRUSTMASTER T80 Ferrari 488 GTB Racing Steering Wheel Edition è un volante da gioco di alta qualità, autorizzato ufficialmente dalla Ferrari. Questo prodotto si distingue per la sua compatibilità multipla, essendo utilizzabile su diverse piattaforme come PC, Playstation 4 e Playstation 5.

La prima cosa che salta all'occhio del THRUSTMASTER T80 è il suo design autentico Ferrari. Il volante riflette fedelmente l'iconico stile della Ferrari 488 GTB, permettendoti di immergerti completamente nell'esperienza di guida di uno dei veicoli sportivi più leggendari al mondo.

Una delle caratteristiche principali del THRUSTMASTER T80 è il suo controllo preciso. Ogni movimento viene catturato con precisione dal volante, offrendoti un'esperienza di gioco realistica e reattiva. Che tu stia gareggiando in una pista di Formula 1 o stia guidando in un simulatore di guida open-world, sentirai ogni curva e ogni cambiamento di velocità come se fossi realmente alla guida.

L'installazione del THRUSTMASTER T80 è semplice e senza complicazioni. Grazie alla sua tecnologia di connettività USB, potrai collegarlo rapidamente al tuo dispositivo e iniziare a giocare immediatamente. Non dovrai preoccuparti di driver complicati o di configurazioni intricate: il volante è pronto per l'uso appena estratto dalla scatola.

Un altro punto di forza del THRUSTMASTER T80 è la sua sensibilità regolabile. Potrai personalizzare la sensibilità del volante in base alle tue preferenze, ottimizzando la tua esperienza di guida per ogni gioco e percorso di gara. Che tu preferisca una guida più sensibile o meno, il volante THRUSTMASTER T80 ti permetterà di trovare l'equilibrio perfetto.

Infine, il design ergonomico del THRUSTMASTER T80 assicura il massimo comfort durante le lunghe sessioni di gioco. Il volante è progettato per adattarsi perfettamente alle tue mani, riducendo l'affaticamento e consentendoti di concentrarti completamente sul gioco.

THRUSTMASTER T80 Ferrari 488 GTB Racing Steering Wheel Edition - PS5/P...
Vedi offerta su Amazon

Thrustmaster T128

Il Thrustmaster T128 è un volante Force Feedback di alta qualità, ideale per gli appassionati di videogiochi di corse. Dotato di una licenza ufficiale Xbox, questo volante è compatibile con Xbox Series X|S, Xbox One e PC, offrendo un'esperienza di gioco versatile e coinvolgente.

Una delle caratteristiche principali del Thrustmaster T128 è il suo sistema HYBRID DRIVE, che combina ingranaggi e cinghia per garantire un Force Feedback realistico e immersivo. Questa tecnologia permette di percepire le sensazioni di guida in modo autentico, come la velocità, le superfici, gli urti e gli impatti, e la perdita di aderenza degli pneumatici. Inoltre, l'HYBRID DRIVE offre il 20% di potenza in più rispetto agli altri volanti ibridi Thrustmaster.

Il T128 è dotato di una corona alleggerita che consente di sentire realmente le sensazioni trasmesse dal sistema Force Feedback, migliorando così le tue traiettorie e l'esperienza di guida complessiva. Un pratico striscia LED a 4 colori ti aiuta a monitorare la velocità del motore, indicandoti il momento migliore per cambiare marcia.

La pedaliera inclusa nel pacchetto, denominata T2PM, utilizza la tecnologia magnetica brevettata H.E.A.R.T, che garantisce una precisione a 12 bit costante nel tempo e senza attriti. Questo sistema assicura un controllo accurato e affidabile durante le sessioni di gioco.

Il Thrustmaster T128 è dotato di un sistema di fissaggio rapido che lo rende adattabile a tavoli e scrivanie fino a 5,5 cm di spessore. Questa caratteristica permette un'installazione semplice e veloce, così da poter iniziare a giocare in pochissimo tempo.

Inoltre, l'acquisto del T128 include un mese di abbonamento gratuito al servizio Xbox Game Pass Ultimate, offrendoti accesso a centinaia di giochi per sfruttare al massimo il tuo nuovo volante.

Thrustmaster T128, Volante Force Feedback con Pedali Magnetici, Xbox S...
Vedi offerta su Amazon

Thrustmaster Formula Wheel Add-On Ferrari SF1000 Edition

Il Thrustmaster Formula Wheel Add-On Ferrari SF1000 Edition è un prodotto di alta qualità, frutto della collaborazione tra Thrustmaster e Ferrari. Questo volante replica in scala 1:1 del leggendario volante della monoposto da corsa Ferrari SF1000 offre un'esperienza di guida immersiva e realistica.

Uno degli aspetti più impressionanti di questo volante è il suo LCD IPS da 109 mm, che può visualizzare fino a 69 tipi di informazioni sulla gara. Questo cruscotto digitale offre una varietà di configurazioni personalizzabili, permettendo ai giocatori di avere tutte le informazioni necessarie a portata di mano durante la gara.

La struttura del volante è caratterizzata da una placca centrale in fibra di carbonio, che assicura un Force Feedback bilanciato per movimenti alla guida precisi. Questo materiale, noto per la sua rigidità e leggerezza, contribuisce a rendere il volante robusto ma maneggevole.

Il Thrustmaster Formula Wheel Add-On Ferrari SF1000 Edition dispone di fino a 25 pulsanti azione, compresi 7 codificatori, offrendo infinite possibilità di configurazione. Inoltre, le leve del cambio magnetiche intercambiabili in alluminio e le due leve del cambio analogiche personalizzabili aggiungono ulteriori opzioni di personalizzazione.

Un altro punto di forza di questo volante è la sua compatibilità. Funziona perfettamente con PC (Windows 10), PlayStation 4, 5, Xbox One, Xbox Series X e Xbox Series. Inoltre, è compatibile con le leve del cambio Thrustmaster T-Chrono Paddles e con tutte le basi per volanti Thrustmaster T-Series.

Infine, il design del volante, che riproduce fedelmente quello della Ferrari SF1000, rende l'esperienza di gioco ancora più coinvolgente. La presenza dei marchi ufficiali e la nomenclatura iconica conferiscono al prodotto un aspetto autentico e professionale.

Thrustmaster Formula Wheel Add-On Ferrari SF1000 Edition, Replica Whee...
Vedi offerta su Amazon

Logitech G29 Driving Force

Il Logitech G29 Driving Force Volante da Corsa e la Driving Force Leva di Cambio rappresentano una combinazione perfetta per gli appassionati di simulazione di guida su PS4, PS3, PC e, grazie alla compatibilità con Sony PlayStation 5, anche sulla nuova console. Questo sistema offre un'esperienza di gioco immersiva, simulando la sensazione di guidare un'auto reale grazie allo sterzo di precisione e ai pedali sensibili alla pressione.

Il volante Logitech G29 è dotato di ben 18 pulsanti, che permettono di avere a portata di mano tutte le funzioni necessarie durante la corsa. Inoltre, l'aggiunta della Leva di Cambio Driving Force completa il sistema, offrendo un'esperienza ancora più realistica e coinvolgente.

Uno dei punti di forza del Logitech G29 è la sua tecnologia Force Feedback, che consente di sterzare silenziosamente e dolcemente, percependo ogni cambiamento di terreno e avendo il massimo controllo sull'auto. La Leva di Cambio Driving Force, invece, permette di innestare la marcia giusta sia sui tornanti che sui rettilinei, aumentando ulteriormente il realismo della simulazione.

I materiali utilizzati per la realizzazione del volante e della leva di cambio sono di alta qualità: l'acciaio inossidabile e la vera pelle rendono il volante confortevole e durevole, mentre i componenti in acciaio, il pomello e la leva della Driving Force sono ricoperti in pelle cucita a mano.

Il sistema di fissaggio integrato è un altro aspetto importante da considerare: grazie alla sua robustezza, riduce i movimenti e i tremolii durante le manovre più aggressive, garantendo una guida dinamica e un controllo totale dell'auto. Inoltre, i pedali regolabili con acceleratore, freno e frizione integrati offrono ulteriore versatilità e personalizzazione dell'esperienza di gioco.

Logitech G29 Driving Force Volante da Corsa per PS4/PS3/PC e Driving F...
Vedi offerta su Amazon

Thrustmaster T-GT II Servo Base

Il Thrustmaster T-GT II Servo Base è un volante da gioco di alta qualità, progettato per offrire un'esperienza di guida realistica e coinvolgente. Questo prodotto, che si avvale della licenza ufficiale per PlayStation 5 e Gran Turismo, è compatibile con PS5, PS4 e PC, rendendolo una scelta versatile per tutti i giocatori.

Il cuore del Thrustmaster T-GT II Servo Base è il suo motore brushless ad alta velocità da 40 watt di nuova generazione. Questo componente offre un Force Feedback straordinariamente reattivo, permettendo ai giocatori di sentire ogni singola variazione del terreno o della pista su cui stanno correndo. Inoltre, la coppia potente del motore garantisce un'esperienza di guida intensa e coinvolgente.

Un altro punto di forza del Thrustmaster T-GT II Servo Base è la sua costruzione di alta qualità. I componenti interni provengono dall'industria automobilistica europea (AEC-Q), garantendo un'eccellente durata nel tempo. Inoltre, il sistema a doppia cinghia assicura sessioni di gioco fluide senza alcuna zona morta, contribuendo a creare un'esperienza di guida ancora più realistica.

Le tecnologie proprietarie del Thrustmaster T-GT II Servo Base, come T-AEC-Q, T-DCC, T-RTF, T-LIN, T40-VE, T-DFB, T-F.O.C., T-M.C.E. e T-TURBO, migliorano ulteriormente l'esperienza di gioco. Queste tecnologie offrono una serie di vantaggi, tra cui una maggiore precisione e un feedback più dettagliato.

Il Thrustmaster T-GT II Servo Base offre anche un sistema facile e veloce per il cambio del volante. Questa caratteristica permette ai giocatori di utilizzare diversi tipi di volanti, come quelli specifici per F1 o rally, ampliando le possibilità di gioco.

Thrustmaster T-GT II Servo Base - Force Feedback Wheel base - official...
Vedi offerta su Amazon

PXN V10 Force Feedback

Il PXN V10 Force Feedback Volante è un accessorio di gioco di alta qualità che offre un'esperienza di guida realistica e coinvolgente. Questo volante, compatibile con PC, PS4 e Xbox, è caratterizzato da una serie di funzionalità tecniche avanzate che ne fanno un prodotto d'eccellenza nel suo genere.

La prima caratteristica degna di nota è la sua compatibilità multipiattaforma. Il PXN V10 può essere utilizzato su PC e laptop (Windows 7/8/10/11), PS4 (PlayStation 4), Xbox One, Xbox series X e Xbox series S. Questa versatilità lo rende un accessorio adatto a tutti i giocatori, indipendentemente dalla piattaforma di gioco preferita.

Un altro aspetto rilevante è il feedback di forza, che consente agli utenti di interagire non solo attraverso i canali visivi e uditivi, ma anche tattili. Questa tecnologia simula l'interazione della forza nel mondo reale, offrendo un "senso del tatto" che aumenta notevolmente l'immersione durante il gioco.

Il PXN V10 dispone inoltre di uno strumento APP dedicato, chiamato Wheel, che permette di gestire il volante tramite Bluetooth. Con questa applicazione, è possibile importare le impostazioni di gioco con un solo clic, testare il volante, programmare i pulsanti e ripristinare le impostazioni di fabbrica.

Il volante offre due modalità di sterzata commutabili, a 270/900°. Lo sterzo a 270° simula il vero volante da corsa ed è più adatto ai giochi di corse, mentre lo sterzo a 900° è ideale per i giochi di simulazione di guida.

Il pedale A3 pesante del PXN V10 è un altro elemento che contribuisce all'esperienza di gioco realistica. Questo pedale, che pesa fino a 3 kg, utilizza molle di tre colori con tre diversi spessori e resistenze, consentendo di soddisfare vari requisiti di forza e angolo.

Il cambio A7 e le palette aggiungono ulteriore profondità all'esperienza di guida. Il cambio 6+1 con freno a mano e pulsante di cambio marcia alta e bassa consente di inserire la marcia giusta al momento giusto, mentre la simulazione del cambio a palette della Formula Racing offre un'esperienza di cambio veloce e precisa in pista.

Infine, il PXN V10 vanta una costruzione di qualità, con un involucro di metallo, un volante staccabile rivestito in pelle pregiata, morsetti in lega e palette da corsa in acciaio inox. Ogni ruota è sottoposta a severi test di sicurezza e prestazioni prima di lasciare la fabbrica, garantendo così la conformità alle norme FCC, CE e ad altri standard internazionali di controllo e certificazione.

PXN V10 Force Feedback Volante, Rotazione di 270/900°, Volante con Ped...
Vedi offerta su Amazon

Superdrive Sv450 Racing Wheel con Pedali

Il Superdrive - Sv450 Racing Wheel di SUBSONIC è un volante da gioco programmabile che offre un'esperienza di guida immersiva e realistica. Questo prodotto si distingue per la sua versatilità, essendo compatibile con Xbox X/S Series, PS4, Xbox One e PC. Nota: non è compatibile con PS5.

Uno degli aspetti più impressionanti del Superdrive - Sv450 Racing Wheel è il suo doppio motore a vibrazione. Questa caratteristica permette ai giocatori di sentire ogni dettaglio della corsa, dal terreno sconnesso alle collisioni, migliorando notevolmente l'immersione nel gioco.

Il volante ha un angolo di rotazione di 270° e offre tre livelli di sensibilità, permettendoti di personalizzare la tua esperienza di guida in base alle tue preferenze. Inoltre, include pedali dell'acceleratore e del freno, così come una paletta del cambio +/-, offrendo un controllo completo del veicolo.

Il Superdrive - Sv450 Racing Wheel può essere facilmente fissato ad una scrivania grazie alle sue ventose o posizionato sulle cosce grazie alla sua base curva. Questa flessibilità ti permette di giocare comodamente in diverse posizioni.

Un altro punto forte di questo volante da gioco è la sua completa programmabilità. Puoi configurarlo per funzionare con tutti i giochi di corse disponibili su PS4, Xbox e PC. Tra questi ci sono titoli popolari come Gran Turismo 7, Forza Motor Sport 7, Forza Horizon 5, Project Cars 2, F1 2020, Need for Speed, Dirt, WRC, Grid, V Rally 4, Gear Club 2, GTA V e molti altri.

In termini di design, il Superdrive - Sv450 Racing Wheel è elegante e robusto. Il suo colore SV450 e la sua finitura lucida gli conferiscono un aspetto moderno e sofisticato. Nonostante le sue dimensioni generose (25 x 250 x 290 cm), pesa solo 1,5 kg, rendendolo facile da maneggiare e da trasportare.

Superdrive - Sv450 Racing Wheel con Pedali, Shift & Vibration - Xbox X...
Vedi offerta su Amazon

Logitech G920 Driving Force

Il Logitech G920 Driving Force Volante da Corsa e Manopola del Cambio è un prodotto di alta qualità che offre un'esperienza di gioco immersiva e realistica. Questo volante da corsa, compatibile con PC e Xbox One, è dotato di numerose funzionalità avanzate che lo distinguono dai suoi concorrenti.

Innanzitutto, il Logitech G920 vanta un design elegante e robusto. Il colore nero dona al dispositivo un aspetto professionale e sofisticato, mentre la costruzione solida garantisce una lunga durata nel tempo.

La caratteristica più notevole del Logitech G920 è il suo ritorno di forza a 2 motori. Questa tecnologia innovativa permette ai giocatori di sentire ogni dettaglio mentre guidano, come ad esempio l'aderenza delle ruote alla strada o le variazioni di terreno. Questo rende l'esperienza di gioco incredibilmente coinvolgente e realistica.

Un altro punto di forza del Logitech G920 è il suo sensore di sterzata con effetto Hall. Questo sensore magnetico offre una precisione di sterzata senza pari, consentendo ai giocatori di controllare i loro veicoli con estrema precisione. Inoltre, il dispositivo è dotato di ingranaggi elicoidali senza gioco, che garantiscono una manovrabilità fluida e silenziosa.

Il Logitech G920 è inoltre dotato di un touchpad integrato, che aggiunge un ulteriore livello di controllo durante il gioco. Questa funzionalità è particolarmente utile per i giochi di corsa, in cui la possibilità di effettuare rapidamente piccoli aggiustamenti può fare la differenza tra la vittoria e la sconfitta.

Il Logitech G920 è compatibile con Windows 10, Windows 8 e Windows 7, oltre che con Xbox One. Questo significa che puoi utilizzarlo con una vasta gamma di sistemi, ampliando le tue opzioni di gioco.

Nonostante tutte queste caratteristiche avanzate, il Logitech G920 rimane facile da usare. L'installazione è semplice e intuitiva, e il dispositivo viene riconosciuto immediatamente dal sistema operativo. Inoltre, il volante è ergonomico e confortevole da tenere, anche durante le sessioni di gioco più lunghe.

Logitech G920 Driving Force Volante da Corsa e Manopola del Cambio, pe...
Vedi offerta su Amazon

Thrustmaster F1 Wheel Add on

Il Thrustmaster F1 Wheel Add on, ufficialmente licenziato da Ferrari, è un accessorio di gioco che porta l'esperienza di guida virtuale a un livello completamente nuovo. Questo volante, compatibile con PS5, PS4, Xbox Series X,S, Xbox One e PC, è una replica a dimensioni reali del volante della Ferrari Formula 1 del 2011, offrendo un'immersione senza precedenti nel mondo delle corse.

Una delle caratteristiche più notevoli di questo prodotto è il suo frontalino in metallo serigrafato rinforzato. Questa caratteristica garantisce una solidità e un'inerzia ottimali, fondamentali per mantenere un controllo preciso durante le gare virtuali più intense. La qualità dei materiali utilizzati conferisce al volante una sensazione autentica e robusta, simile a quella di un vero volante da corsa.

Inoltre, il Thrustmaster F1 Wheel Add on dispone di leve del cambio "push & pull" in metallo serigrafato, un dettaglio che riflette lo stile puro della Formula 1. Queste leve del cambio sono progettate per essere intuitive e reattive, consentendo ai giocatori di cambiare marcia rapidamente e senza sforzo durante le corse.

Un altro aspetto degno di nota è l'impugnatura rivestita in gomma del volante. Questo rivestimento offre una presa comoda e realistica, permettendo ai giocatori di mantenere un controllo sicuro e costante anche nelle sessioni di gioco più lunghe. Inoltre, la texture della gomma contribuisce a creare un'esperienza di guida più autentica e coinvolgente.

Infine, il Thrustmaster F1 Wheel Add on è accompagnato da un manuale d'uso disponibile in diverse lingue, tra cui inglese, francese, tedesco, olandese, greco, turco, polacco, italiano, spagnolo e portoghese. Questo rende il prodotto accessibile a un pubblico internazionale e facilita la comprensione delle sue funzioni e caratteristiche.

Thrustmaster F1 Wheel Add on for PS5 / PS4 / Xbox Series X,S / Xbox On...
Vedi offerta su Amazon

Come scegliere un volante PC

Sebbene molti giochi racing possono essere controllati con un semplice gamepad, o anche con la tastiera su PC, il volante è la periferica gaming che ti suggerisco, soprattutto se si tratta di una simulazione. La differenza fra simulazione automobilistica e gioco di auto arcade è semplice: la prima è più simile al vero, con regole fedeli alla fisica e un comportamento delle automobili che fa riferimento ai dati delle controparti reali; i giochi di auto arcade, invece, presentano auto più semplici da gestire anche nelle manovre più difficili (come le derapate) e sono fatti per il semplice divertimento.

Foto di un volante per PC

Diversi giochi dispongono inoltre di una modalità intermedia: seppur si tratti di simulazione, infatti, offrono degli aiuti alla guida per permettere a tutti di staccare tempi sul giro interessanti! Fra le simulazioni più celebri su PC abbiamo iRacing (che necessita di un abbonamento mensile), Assetto Corsa Competizione, rFactor 2, Assetto Corsa, Project Cars 3 RaceRoom; mentre fra i giochi più permissivi e dalla vocazione arcade ci sono Forza Horizon 4, Burnout Paradise Remastered, GRID Autosport, e i vari Need for Speed. In una via di mezzo ci sono anche Forza Motorsport 7 e F1 2020.

Per tutti questi giochi che ho citato, ma in generale per i videogiochi di guida automobilistica, un volante PC a mio avviso è necessario e qui di seguito ti spiego come scegliere quello giusto per te.

Force Feedback

Un termine che troverai spesso nelle descrizioni di un volante PC è Force Feedback, che rappresenta la tecnologia che simula le asperità del terreno trasmesse al volante, così come anche la presenza di cordoli, buche, o anche le forze applicate sul volante quando la macchina è in derapata o quando si verificano sottosterzo o sovrasterzo. Non è, insomma, una semplice vibrazione, ma è una forza che consente di avere una connessione simulata con l’asfalto e con l’automobile, permettendo al “sim racer” di avere un dato su cui basarsi per correggere la guida. Più è preciso, insomma, e più si ha un vantaggio sulla guida.

Miglior volante PC

Al momento, quasi tutti i volanti PC che si trovano in commercio dispongono di Force Feedback, e tipicamente se ne trovano di due tipi: a cinghia (o doppia cinghia), che sono i più precisi e i più silenziosi, ma solitamente richiedono più accorgimenti e necessità di manutenzione; a ingranaggi, che sono i più diffusi ma anche i meno sofisticati. I sistemi Force Feedback a ingranaggi possono riprodurre forze molto violente, ma possono anche diventare molto rumorosi. Ci sono anche volanti che usano entrambe le tecnologie per offrire i vantaggi – e gli svantaggi – dei due sistemi.

Cambio

Tutti, o quasi, i volanti PC hanno le due palette al volante, un tipo di cambio che viene definito sequenziale perché le marce vengono selezionate in progressione, una dopo l’altra, sia in salita che in scalata. Si tratta di un tipo di cambio che ti suggerisco se ti piacciono i racing simulator legati a discipline sportive come la Formula 1, quasi tutte le discipline a ruote scoperte o anche i giochi che simulano i campionati GT.

Foto di un cambio per PC

Nel caso in cui volessi maggiore versatilità e intendessi simulare in tutto e per tutto il modo di guida che si ha nelle automobili con cambio manuale, sappi che ci sono diversi modelli che vengono venduti con un accessorio che simula il cambio ad H: si tratta di un cambio che consente anche scalate multiple e che dovrebbe essere accompagnato anche con una pedaliera a tre pedali, incluso quello della frizione.

Pedaliera

Come su una macchina normale, la pedaliera presenta due o tre pedali. Di solito, la pedaliera viene fornita in dotazione con il volante, ma sui modelli più avanzati se ne possono collegare anche di terze parti. Si tratta di uno degli accessori più importanti su un volante PC, visto che sulle automobili da corsa reali la pressione necessaria per frenare al livello massimo possibile può superare anche gli 80Kg.

Non è facile realizzare pedaliere con queste caratteristiche, ed è per questo che i modelli più esoterici utilizzano vari accorgimenti, come celle di carico, per offrire una frenata realistica. In questi casi, però, si parla di modelli molto costosi, la cui sola pedaliera può avere un prezzo al pubblico di alcune centinaia di euro (a cui va aggiunto anche il costo del volante).

Foto di una pedaliera per PC

Le pedaliere tradizionali vengono vendute con acceleratore e freno, nei modelli in cui è presente un cambio ad H in dotazione (o puoi aggiungerlo tramite accessorio dedicato) è possibile trovare anche il pedale della frizione. Come ti dicevo prima, non sempre ti servirà, quindi valuta attentamente questa caratteristica (anche in ottica futura) durante l’acquisto del tuo volante PC.

Raggio di sterzata

Una caratteristica che può essere utile conoscere è il raggio di sterzata. I volanti più economici in passato non raggiungevano nemmeno i 300°, ma oggi lo standard è di 900° o anche 1050° di sterzata. Si tratta di una funzione che consente di simulare i volanti delle automobili tradizionali, visto che difficilmente i volanti di un’automobile da competizione possono raggiungere valori simili.

In più, è praticamente impossibile utilizzare tutto il raggio di sterzata quando si corre in pista o in altre attività competitive, con l’angolo di sterzata che diventa più un vezzo che altro, per poter simulare il più possibile il comportamento della più ampia gamma di automobili possibile con un unico volante PC.

Materiali

Il volante PC non è una periferica tradizionale, visto che spesso ti troverai a doverla “maltrattare” per rispondere al Force Feedback – ad esempio – durante una derapata o per stabilire il tuo record sulla tua pista preferita. I materiali con cui è realizzato sono, pertanto, da valutare con attenzione: ci sono parecchi volanti di fascia bassa e media che fanno grande uso di policarbonato e gomma, anche per la corona del volante. Questo non significa che siano volanti delicati: i volanti PC Logitech, ad esempio, sono in plastica ma garantiscono un’ottima durevolezza nel corso degli anni.

I volanti più costosi e di qualità più elevata, come alcuni volanti PC Thrustmaster di fascia alta, o i volanti PC Fanatec, utilizzano per lo più il metallo e garantiscono una maggiore affidabilità nel corso degli anni. Maggior prezzo, però, non significa sempre maggiore affidabilità, perché spesso i modelli più precisi sono anche i modelli che necessitano di maggior cura e manutenzione se si vogliono ottenere prestazioni sempre consistenti anche nel corso del tempo.

Altre funzioni e accessori

Fra le altre funzioni e cose da considerare nella scelta del miglior volante PC, c’è indubbiamente il sistema di aggancio. Molti volanti utilizzano un sistema a morsetti (spesso due, per garantire maggiore stabilità durante la guida simulata), mentre le soluzioni più costose e professionali potrebbero essere venduti con attacchi proprietari che necessitano viti e postazioni gaming specifiche.

I volanti più economici danno ampie possibilità di personalizzazione, consentendo ad esempio di cambiare lo stesso volante, mantenendo la base con tutta la tecnologia di controllo e di force feedback. Alcuni modelli vengono venduti provvisti solo dell’essenziale, a cui devi poi aggiungere pedaliera, eventuale cambio, e talvolta anche il sistema di aggancio alla postazione. Verifica sempre che nella dotazione ci sia tutto l’occorrente.

Foto di una postazione di guida per PC

La postazione da gioco per volante è ovviamente la soluzione che ti consiglio solo se hai un budget di spesa molto elevato e se vuoi approcciarti alle simulazioni automobilistiche in maniera seria e continuativa. Richiede uno spazio in ambiente non indifferente e potrebbe dare fastidio a genitori e conviventi, quindi pondera la tua scelta con molta attenzione e solo se ti serve davvero.

In qualità di affiliati Amazon, riceviamo un guadagno dagli acquisti idonei effettuati tramite i link presenti sul nostro sito.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.