Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come aumentare qualità video

di

“Beh, non è male. Il video è tutto sommato carino, ma credo che si possa fare di meglio”. Prima regola: mai mentire agli amici. Ammettilo, il video che il tuo amico ha registrato ha una qualità davvero pessima… non si capisce davvero nulla! Seconda regola: non demoralizzare il tuo amico, perché a tutto c’è un rimedio.

Con qualche piccolo trucco, infatti, è possibile fare cose come aumentare qualità video cercando di salvare il salvabile. Ti stai chiedendo come? La risposta è semplice: tramite dei programmi per PC e delle applicazioni per smartphone e tablet, spesso gratuite. Come dici? Temi di non riuscire a portare a termine un’operazione del genere perché non hai molta dimestichezza con la tecnologia? Tranquillo, non hai motivo di temere perché se seguirai in modo scrupoloso le mie “dritte” riuscirai a utilizzare le soluzioni di cui ti parlerò a breve senza alcuna difficoltà.

Infine, come “bonus”, ti darò anche dei consigli per aumentare la qualità dei video su piattaforme social e servizi di streaming, qualora la cosa ti servisse. Buona lettura e buon divertimento!

Indice

Come aumentare la qualità video su PC

Iniziamo dal PC e vediamo insieme alcuni programmi che possono dare una spinta alla qualità dei tuoi filmati — sempre entro i limiti del possibile — in pochi clic.

Avidemux (Windows/macOS/Linux)

Come aumentare qualità video

Una delle prime soluzioni che ti consiglio di provare per aumentare la qualità dei video è Avidemux, un ottimo programma di editing video gratuito, rilasciato sotto licenza open source, grazie al quale è possibile correggere i difetti presenti nei video tramite l’applicazione di filtri per la regolazione dei colori, della luminosità, della nitidezza e quant’altro. È disponibile per Windows, macOS e Linux.

Dopo aver scaricato installato Avidemux come trovi spiegato nel mio tutorial dedicato, seleziona la voce Apri dal menu File e seleziona il video che vuoi migliorare. Dopodiché utilizza i menu a tendina situati sotto le voci Output Video e Output Audio per modificare, eventualmente, il formato del file che hai appena caricato.

Come aumentare qualità video

Per applicare al video i filtri tramite i quali migliorarne la qualità, clicca sul pulsante Filtri che è collocato sempre sotto le voci Output Video e Output Audio. Se hai scelto di applicare un filtro al video, seleziona una delle opzioni situate nella colonna di destra, scegli uno dei filtri presenti nella colonna Filtri disponibili, fai doppio clic su uno di questi e utilizza i menu e le voci presenti nel riquadro relativo al filtro scelto per editare il filmato.

Ripeti poi l’operazione per tutti i vari filtri che desideri applicare e, quando hai finito, pigia sul pulsante Chiudi per chiudere la finestra del gestore filtri video.

Se, invece, vuoi sapere come aumentare risoluzione video, sappi che in Avidemux esiste un modo per aumentare la dimensione del filmato e, sì, anche la quantità di pixel al suo interno. Per farlo, recati sempre nella sezione Filtri, poi scegli l’opzione Trasforma e il filtro swsResize. Da qui usa il cursore per scegliere la nuova dimensione del filmato, poi clicca sui pulsanti OK e Chiudi.

Il filmato avrà così una nuova grandezza e renderà meglio su schermi grandi, anche se non sarà mai a livello di un video girato con le giuste proporzioni fin dal principio.

Non appena sarai soddisfatto del tuo lavoro, clicca sul menu File e seleziona la voce Salva, per esportare il filmato nel formato che preferisci (da scegliere tramite i menu a tendina collocati lateralmente).

Per maggiori informazioni su come usare Avidemux, non esitare a leggere il tutorial che ho interamente dedicato al programma.

VLC (Windows/macOS/Linux)

Come aumentare qualità video

Desideri migliorare un video “al volo”, per una riproduzione veloce, senza applicare realmente i filtri al file di origine? Allora ti consiglio di provare VLC. Forse non tutti lo sanno ma VLC, uno dei media player gratuiti più apprezzati al mondo, è in grado non solo di riprodurre quasi tutti i formati video possibili e immaginabili, ma anche di applicare filtri e correzioni varie ai video in tempo reale, mentre questi vengono riprodotti. Com’è possibile tutto ciò? È sufficiente richiamare il menu relativo agli effetti video, scegliere il parametro che si desidera modificare e il gioco è fatto.

Puoi scaricarlo e installarlo seguendo questo tutorial; dunque clicca sul menu Media (su Windows) o su quello File (su macOS), seleziona la voce Apri file… e seleziona il video di cui vuoi migliorare la qualità.

Se utilizzi la versione per Windows di VLC, apri il menu Strumenti, seleziona la voce Effetti e filtri e vai sulla scheda Effetti video, dunque seleziona una delle sotto-schede che visualizzi (es. Essenziale, Ritaglio, Colori, Geometria, Sovrimpressione, etc.), così da modificare i parametri desiderati.

Seleziona invece la scheda Effetti audio per modificare la qualità dell’audio tramite l’equalizzatore, il compressore, lo spazializzatore e così via.

Come aumentare qualità video

Se utilizzi la versione per Mac di VLC, invece, apri il menu Finestra e, in base alle correzioni che vuoi apportare al tuo filmato, seleziona la voce Effetti video… o Effetti audio… e poi utilizza gli strumenti messi a disposizione da VLC per editare il video.

Come aumentare qualità video online

kapwing

Non hai un PC che possa reggere i software di editing o non vuoi semplicemente scaricare l’ennesimo programma nella tua già strapiena memoria? Allora puoi ricorrere a Kapwing, una piattaforma che ti permette di eseguire editing video online direttamente dal tuo browser in modo gratuito. Unico compromesso sono alcune limitazioni alla dimensione massima dei file e la presenza di watermark nel prodotto finale, ma è il minimo per questo genere di servizio.

Per usare Kapwing collegati alla sua pagina principale, poi premi su Start editing e Clic to upload, per caricare il file video dalla memoria del dispositivo. Una volta caricato, sulla destra trovi diverse schede, ovvero Edit, Effects, Transitions e Timing.

Quelle che ci interessano sono le prime due, laddove sotto Edit hai a disposizione i classici strumenti per regolare luci, colore, nitidezza e altri dettagli del video. Sotto la scheda Effects puoi trovare alcune funzioni utili per aggiungere effetti al filmato mentre Transition e Timing servono per regolare i passaggi tra i clip e i punti di inizio e fine video.

Quando hai finito, puoi salvare il tuo clip premendo il pulsante Export project scegliendo il formato oltre che la qualità finale del video stesso. Quando hai scelto, premi il pulsante Export as [nomeformato] per concludere.

Nel caso ti stessi chiedendo come aumentare risoluzione video online (inteso come aumento della densità dei pixel e non solo come fare un upscaling della dimensione generale del video, come visto poc’anzi), sappi che non ho trovato, purtroppo, soluzioni gratuite per farlo. A dir la verità, non vi sono nemmeno delle buone opzioni a pagamento che offrano dei chiari benefici, quindi ti suggerisco di usare i software per PC descritti prima. Se cerchi altre piattaforme per editare video online, ti lascio alla mia guida sul tema.

App per aumentare qualità video

filmora app

Stai cercando delle soluzioni per aumentare la qualità dei video direttamente sul tuo smartphone o tablet? Allora vediamo qualche app che serva allo scopo.

  • Filmora (Android/iOS/iPadOS) — se vuoi sapere come migliorare qualità video su Android (ma anche su iPhone e iPad), puoi servirti di Filmora, l’app del famoso programma di video editing che ti permette di fare moltissime modifiche per migliorare il tuo video.
  • InShot (Android/iOS/iPadOS) — semplicemente una delle app di editing video migliori in circolazione e tra le più popolari in assoluto.
  • VN Video Editor (Android/iOS/iPadOS) — se vuoi sapere come aumentare qualità video iPhone, quest’app ha davvero tutto per permetterti di tirare fuori il massimo dai tuoi filmati.

Per conoscere altre app per editare video, ti lascio al mio tutorial dedicato.

Come aumentare qualità video Instagram

Instagram

Se ti sei accorto che i tuoi video su Instagram non sono dei migliori, forse puoi cercare di migliorarli con qualche semplice trucchetto. In primis, se la qualità è scarsa perché il video è sgranato, assicurati che tu stia registrando nel formato richiesto dal social, ovvero con una proporzione compresa tra 1,91:1 e 9:16.

Questo perché, una colta caricato il video, se è di una dimensione differente da quella permessa, esso subirà una compressione da parte del social network, riducendone la qualità malamente oppure tagliando parti del frame che avresti voluto includere.

Detto questo, se invece vuoi solo rendere i tuoi clip più “instagrammabili” e di qualità, la soluzione è quella di fare un po’ di sano editing, magari applicando qualche filtro. Per sapere in dettaglio come caricare video su Instagram o come fare video edit per Instagram, ti lascio alle mie guide appena linkate.

Come aumentare qualità video TikTok

tiktok

Se invece che su Instagram tu vuoi avere successo caricando video su TikTok, vale più o meno lo stesso discorso fatto prima. Certo il target potrebbe essere diverso, ma occorre che i clip si presentino nitidi e con un look accattivante, quindi alla risoluzione 1080 x 1920 pixel e ben editati. Per sapere in dettaglio come montare video su TikTok o alcune app per editarli, ti lascio alle mie guide appena linkate.

Come aumentare qualità video WhatsApp

WhatsApp

Se stai usando WhatsApp e hai problemi con i video, ci sono alcune soluzioni che puoi tentare per migliorare la qualità. In primis, se il problema si presenta con una qualità della videochiamata scarsa, il problema è probabilmente insito in una connessione Internet scarsa o in una bassa qualità della fotocamera frontale.

Puoi migliorarla utilizzando il Wi-Fi, recandoti in una zona con migliore copertura o semplicemente usando una Webcam migliore. Inoltre esiste una opzione di risparmio dati per le chiamate di WhatsApp che puoi trovare pigiando i tre puntini verticali dalla Home, scegliendo la voce Impostazioni, seguita da Spazio e dati e disattivando la levetta Usa meno dati per le chiamate.

Se, invece, vuoi migliorare la qualità dei video che invii e ricevi, il discorso è differente. Quando invii un video come file multimediale WhatsApp lo comprime per risparmiare sui dati. Questo comporta una pesante perdita di risoluzione che si può, però, aggirare.

Per quanto riguarda l’invio di video, ti consiglio di attivare la funzione di WhatsApp che consente di caricare contenuti multimediali a qualità piena. Per riuscirci basta aprire l’app di WhatsApp, recarsi in Impostazioni > Spazio e dati > Qualità caricamento media e selezionare l’opzione Migliore qualità.

Come aumentare qualità video Teams

Teams

Se stai usando Teams ma la qualità della chiamata è scadente, la prima cosa da fare è quella di assicurarti di usare uno dei browser che supportano questo servizio. Se, nonostante questo, il tuo video continua ad avere problemi, è probabile che sia la connessione Internet scadente a crearlo. A seconda della risoluzione del filmato, ci sono delle velocità minime della banda che vanno rispettate. Puoi trovare questi e molti altri suggerimenti per aumentare la qualità della chiamata su questa pagina.

Come aumentare qualità video YouTube

youtube

Se stai utilizzando YouTube e la qualità del tuo video è scadente, ci sono alcune soluzioni immediate che puoi utilizzare. La prima è sicuramente quella di andare a verificare la risoluzione di riproduzione attuale, la quale la puoi incontrare cliccando sull’icona dell’ingranaggio nella parte bassa della finestra, poi premendo la voce Qualità e scegliendo l’opzione migliore disponibile (oppure quella massima supportata dal tuo monitor).

Ovviamente, se la tua connessione Internet è scadente, andrai incontro a problemi di buffering (quando il video si blocca e carica), quindi verifica che il segnale sia buono. Se invece stai caricando un video sul tuo canale YouTube e vuoi aumentarne la qualità, puoi ricorrere agli strumenti di editing messi a disposizione dalla piattaforma YouTube Studio.

Questi non possono essere usati al momento del caricamento ma, una volta terminato l’upload e presente nella sezione Contenuti del tuo canale, potrai modificarlo. Per farlo apri YouTube, premi sulla voce I tuoi video che si trova a sinistra e poi sull’icona della matita sotto il video da modificare. Da qui premi sulla voce Editor che si trova nella barra a sinistra e poi utilizza gli strumenti disponibili (es. Sfoca, Regola e taglia, Audio ecc.) per migliorare il clip in questione. Per sapere in dettaglio come migliorare la qualità video su YouTube, come editare i video su YouTube o come fare buoni video per questa piattaforma, ti lascio ai miei tutorial appena linkati.

Come aumentare qualità video Netflix

Netflix

Stai guardando Netflix ma la qualità del servizio non ti convince? Allora bisogna fare qualche modifica per migliorarla. In primis, come per qualsiasi servizio di streaming, la prima cosa da fare è quella di verificare se hai impostato la qualità massima e se, la tua connessione a Internet, può supportare un video di buona qualità.

Per farlo accedi al tuo account Netflix poi, sotto la voce Profili e altro famiglia fai clic sulla voce Modificare. Da qui cerca la voce Impostazioni di riproduzione e pigia il pulsante Cambia e imposta la voce Consumo dati per schermo su Alta. A questo punto prova a vedere un video e, se hai problemi di buffering, significa che hai un segnale Internet scadente e devi migliorarlo.

Se invece vedi sempre Netflix a una qualità bassa, potresti avere un piano che non include i contenuti ad alta risoluzione. Per sapere quali sono i migliori piani Netflix o come cambiare il tuo abbonamento, ti lascio ai miei tutorial appena linkati.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.