Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Migliore scheda video: guida all’acquisto (aprile 2024)

di , 1 Aprile 2024

Se stai assemblando un nuovo PC da gaming, la scheda video è il componente più importante. Serve a eseguire tutti i calcoli di tipo grafico e nella fattispecie permette di riprodurre sullo schermo l’ambiente tridimensionale che viene creato dal motore grafico di ogni videogioco, insieme a tutti gli elementi che lo compongono.

Questa operazione deve essere svolta decine di volte ogni secondo, richiedendo una potenza di calcolo non indifferente per creare la simulazione del movimento all’interno del videogioco. La GPU ha bisogno di diversi componenti specifici per calcolare la scena poligonale, trasformarla in pixel e poi inviarla al monitor, che devono lavorare in sinergia fra di loro per garantire un risultato affidabile.

Se non bastasse, la potenza di una scheda video deve essere commisurata a quella degli altri componenti del PC, come ad esempio la CPU, e deve inoltre essere compatibile con lo stress energetico che può sopportare l’alimentatore. Insomma, non è un lavoro per tutti, ma leggendo questa guida avrai le idee chiare su come scegliere la migliore scheda video per le tue personalissime esigenze da gamer.

Indice

Migliore scheda video qualità prezzo

Gigabyte GeForce RTX 3060 Gaming OC

Gigabyte GeForce RTX 3060 Gaming OC

Vedi su Amazon
ASUS Dual NVIDIA GeForce RTX 3060 V2 OC Edition

ASUS Dual NVIDIA GeForce RTX 3060 V2 OC Edition

Vedi su Amazon
XFX SPEEDSTER QICK319 RADEON RX 6750XT CORE

XFX SPEEDSTER QICK319 RADEON RX 6750XT CORE

Vedi su Amazon
MSI GeForce RTX 4060 VENTUS 2X BLACK 8G OC

MSI GeForce RTX 4060 VENTUS 2X BLACK 8G OC

Vedi su Amazon
MSI Radeon RX 6650 XT GAMING X 8G

MSI Radeon RX 6650 XT GAMING X 8G

Vedi su Amazon
NVIDIA GeForce GT 730

NVIDIA GeForce GT 730

Vedi su Amazon
MSI GeForce RTX 4060 Ti VENTUS 3X 8G OC

MSI GeForce RTX 4060 Ti VENTUS 3X 8G OC

Vedi su Amazon
ZOTAC GEFORCE RTX 3060 Twin Edge

ZOTAC GEFORCE RTX 3060 Twin Edge

Vedi su Amazon
ASUS DUAL NVIDIA GeForce RTX 4060 OC Edition

ASUS DUAL NVIDIA GeForce RTX 4060 OC Edition

Vedi su Amazon
MSI GeForce GT 730 N730K-2GD3H/LPV1

MSI GeForce GT 730 N730K-2GD3H/LPV1

Vedi su Amazon

Gigabyte GeForce RTX 3060 Gaming OC

La Gigabyte GeForce RTX 3060 Gaming OC 12GB V2 LHR è una scheda grafica di alta qualità che offre prestazioni eccezionali per i giocatori e gli appassionati di computer. Dotata del coprocessore grafico Nvidia GeForce RTX 3060, questa scheda garantisce un'esperienza di gioco fluida e immersiva grazie alla sua potente capacità di elaborazione.

Una delle caratteristiche principali di questa scheda grafica è la presenza di 12 GB di RAM GDDR6, che consente di gestire facilmente i giochi più esigenti e le applicazioni grafiche. La velocità di clock della GPU raggiunge i 1837 MHz, offrendo un'elevata potenza di calcolo per garantire un'ottima performance in ogni situazione.

La Gigabyte GeForce RTX 3060 Gaming OC 12GB V2 LHR supporta una risoluzione massima del display di 7680 x 4320 pixel, permettendo di godere di immagini nitide e dettagliate durante il gioco o la visione di contenuti multimediali. Inoltre, l'interfaccia uscita video DisplayPort assicura una connessione stabile e affidabile con il tuo monitor.

Questa scheda grafica utilizza la tecnologia NVIDIA Ampere Streaming Multiprocessors, che aumenta notevolmente l'efficienza energetica e la velocità delle GPU. I core RT di seconda generazione offrono il doppio del throughput rispetto alla generazione precedente, mentre i Tensor Core di terza generazione garantiscono un incremento significativo delle prestazioni di gioco e delle funzionalità AI.

Il sistema di raffreddamento Windforce 3X assicura che la scheda grafica rimanga sempre a una temperatura ottimale, evitando surriscaldamenti e prolungando la durata del prodotto. Le dimensioni della scheda sono di 28,2 x 11,7 x 4,1 cm e pesa 770 grammi, rendendola compatibile con la maggior parte dei case per computer sul mercato.

Gigabyte NVIDIA GeForce RTX 3060 GAMING OC V2 Scheda grafica - 12GB GD...
Vedi offerta su Amazon

ASUS Dual NVIDIA GeForce RTX 3060 V2 OC Edition

La ASUS Dual NVIDIA GeForce RTX 3060 V2 OC Edition è una scheda grafica di alta qualità che offre prestazioni eccezionali grazie al suo coprocessore grafico Nvidia GeForce RTX 3060 e alla sua RAM da 12 GB. Questa potente combinazione permette di ottenere una velocità di clock GPU di 1867 MHz, garantendo un'esperienza di gioco fluida e immagini nitide.

Una delle caratteristiche principali di questa scheda grafica è il supporto alle più recenti tecnologie NVIDIA, come DLSS, Ray Tracing, NVIDIA Reflex, GeForce Experience e tutte le applicazioni NVIDIA Studio. Queste funzioni migliorano notevolmente la qualità dell'immagine e l'esperienza di gioco, offrendo un realismo senza precedenti.

Il raffreddamento della ASUS Dual NVIDIA GeForce RTX 3060 V2 OC Edition è garantito da un dissipatore con design Axial-tech e doppi cuscinetti a sfera, che assicurano una temperatura ottimale durante l'utilizzo anche nelle situazioni più intense. Inoltre, la scheda supporta una risoluzione massima di 8K (7680 x 4320), permettendo di godere di immagini incredibilmente dettagliate e realistiche.

Per quanto riguarda la connettività, la scheda grafica offre un'interfaccia PCIE 4.0, tre porte DisplayPort 1.4a e due porte HDMI 2.1. Grazie a queste opzioni, è possibile collegare fino a quattro schermi contemporaneamente e usufruire della protezione HDCP. Inoltre, la scheda supporta le API DirectX 12 Ultimate e OpenGL 4.6, garantendo una compatibilità ottimale con i giochi e le applicazioni più recenti.

La ASUS Dual NVIDIA GeForce RTX 3060 V2 OC Edition ha un core e clock con Boost Clock a 1867 MHz, una dimensione della memoria di 12 GB, un tipo di memoria GDDR6, un bus di memoria a 192-bit e una velocità di memoria di 15 Gbps. Queste specifiche tecniche permettono alla scheda di offrire prestazioni elevate e di gestire senza problemi anche i titoli più esigenti in termini di risorse grafiche.

Per alimentare correttamente questa potente scheda grafica, è consigliato utilizzare un alimentatore da almeno 650W. Nel complesso, la ASUS Dual NVIDIA GeForce RTX 3060 V2 OC Edition rappresenta una scelta eccellente per chi cerca una scheda grafica di alta qualità, in grado di offrire prestazioni eccezionali e supportare le tecnologie più avanzate del settore.

Asus Dual NVIDIA GeForce RTX 3060 V2 OC Edition Scheda Grafica, 12GB G...
Vedi offerta su Amazon

XFX SPEEDSTER QICK319 RADEON RX 6750XT CORE

La XFX SPEEDSTER QICK319 RADEON RX 6750XT CORE è una potente scheda grafica ideale per gli appassionati di gaming e per coloro che richiedono alte prestazioni in ambito informatico. Questa scheda grafica, prodotta dal rinomato brand XFX, si basa sull'architettura AMD RDNA™ 2 e offre un'esperienza di gioco fluida e coinvolgente grazie ai suoi 12 GB di memoria GDDR6.

La velocità di clock della GPU raggiunge i 2150 MHz, garantendo un'elevata potenza di elaborazione grafica. Inoltre, la scheda supporta le uscite video DisplayPort e HDMI, offrendo una vasta gamma di opzioni di connessione per monitor e dispositivi di visualizzazione.

Uno dei punti di forza della XFX SPEEDSTER QICK319 RADEON RX 6750XT CORE è il suo sistema di raffreddamento a tre ventole, che assicura temperature ottimali durante l'utilizzo anche nelle sessioni di gioco più intense. La scheda occupa 2,6 slot all'interno del case del computer, permettendo una buona circolazione dell'aria e contribuendo al mantenimento di una temperatura adeguata.

Le frequenze di funzionamento della scheda grafica sono notevoli: il Base Clock arriva fino a 2150MHz, il Game Clock fino a 2495MHz e il Boost Clock fino a 2600MHz. Questo garantisce prestazioni eccellenti sia in ambito gaming che in applicazioni professionali che richiedono una grande potenza grafica.

La XFX SPEEDSTER QICK319 RADEON RX 6750XT CORE offre diverse opzioni di output, tra cui tre porte DisplayPort (1.4 con DSC) e una porta HDMI (2.1 VRR e FRL). Questa versatilità consente di collegare facilmente la scheda a diversi dispositivi di visualizzazione per godere appieno delle sue prestazioni.

Per alimentare adeguatamente questa potente scheda grafica, è necessario disporre di un alimentatore con una potenza minima di 650W. Ciò garantisce che la scheda possa funzionare correttamente e offrire le migliori prestazioni possibili senza compromettere la stabilità del sistema.

XFX SPEEDSTER QICK319 RADEON RX 6750XT CORE Gaming Scheda Grafica con ...
Vedi offerta su Amazon

MSI GeForce RTX 4060 VENTUS 2X BLACK 8G OC

La MSI GeForce RTX 4060 VENTUS 2X BLACK 8G OC è una scheda video di alta qualità, ideale per chi cerca prestazioni superiori nel gaming e nelle applicazioni professionali. La sua potenza si basa sul coprocessore grafico NVIDIA GeForce RTX 4060, un vero e proprio punto di riferimento nel settore delle schede grafiche.

Il cuore pulsante della MSI GeForce RTX 4060 è l'architettura avanzata Ada Lovelace, che offre capacità superiori di ray-tracing RTX. Questo significa che sarai in grado di godere di immagini incredibilmente realistiche, con effetti di luce e ombra mai visti prima. Inoltre, la scheda dispone di ben 8 GB di memoria GDDR6, con una velocità di 17 Gbit/s, garantendo così un'esperienza di gioco fluida e senza interruzioni.

Uno degli aspetti più impressionanti di questa scheda video è il suo sistema di raffreddamento. La tecnologia DUAL TORX FAN 4.0 utilizza due ventole per mantenere la temperatura sotto controllo, anche durante le sessioni di gioco più intense. Il dissipatore è completato da una piastra di base in rame nichelato e da tubi di calore, che assicurano una diffusione ottimale del calore lungo tutto il dissipatore.

Inoltre, la scheda presenta la funzione ZERO FROZR, che permette alle ventole di fermarsi completamente quando la temperatura della GPU è bassa, eliminando ogni rumore superfluo e contribuendo a una maggiore durata del prodotto.

Il design della MSI GeForce RTX 4060 è altrettanto impressionante. Il robusto pannello posteriore con design a flusso passante non solo rinforza la struttura, ma contribuisce anche a migliorare il flusso d'aria. All'interno, un circuito stampato aggiornato offre protezioni elettriche di qualità superiore, garantendo così una maggiore sicurezza durante l'uso.

MSI GeForce RTX 4060 VENTUS 2X BLACK 8G OC Scheda Video - 8GB GDDR6 (1...
Vedi offerta su Amazon

MSI Radeon RX 6650 XT GAMING X 8G

La MSI Radeon RX 6650 XT GAMING X 8G è una scheda grafica gaming di alta qualità che offre prestazioni eccellenti per gli appassionati di videogiochi. Dotata di un coprocessore grafico AMD Radeon RX 6650 XT, questa scheda garantisce una velocità di clock GPU di 2694 MHz e una RAM della scheda grafica di 8 GB.

Una delle caratteristiche più notevoli di questo prodotto è la sua capacità di supportare risoluzioni fino a 7680x4320 pixel. Questo significa che puoi goderti i tuoi giochi preferiti con una chiarezza e un dettaglio senza precedenti. Inoltre, l'interfaccia di uscita video include sia DisplayPort che HDMI, offrendoti una flessibilità eccezionale quando si tratta di collegare il tuo monitor o il tuo televisore.

Il design del MSI Radeon RX 6650 XT GAMING X 8G merita anche una menzione speciale. Le pale delle ventole lavorano in coppia per garantire un raffreddamento ottimale, mentre i tubi di calore sono progettati per stare a contatto con la GPU e diffondere il calore sulla lunghezza del dissipatore. Questo significa che la tua scheda rimarrà fresca anche durante le sessioni di gioco più intense.

Inoltre, la funzione Airflow Control guida l'aria dove è più necessario, contribuendo ulteriormente a mantenere bassa la temperatura della scheda. E per rendere l'esperienza di gioco ancora più immersiva, la MSI ha incluso la tecnologia Mystic Light, che ti permette di personalizzare l'illuminazione della tua scheda in base alle tue preferenze.

Un altro aspetto importante da considerare è la compatibilità. La MSI Radeon RX 6650 XT GAMING X 8G è progettata per funzionare con PC e include una interfaccia scheda grafica PCI-Express x16. Questo significa che dovrebbe essere facile da installare nella maggior parte dei sistemi.

In termini di dimensioni, questa scheda misura 27,94 x 5,84 x 13,21 cm e pesa 699 grammi. Il suo fattore di forma a doppio slot significa che occuperà due slot sulla tua scheda madre, quindi assicurati di avere abbastanza spazio prima di acquistarla.

MSI Radeon RX 6650 XT GAMING X 8G Scheda grafica gaming - 8GB GDDR6, 2...
Vedi offerta su Amazon

NVIDIA GeForce GT 730

La Nuwo Scheda Grafica GT730 NVIDIA GeForce GT 730 è un prodotto di alta qualità che offre prestazioni eccezionali. Questa scheda grafica dispone di una memoria DDR3 da 2 GB, garantendo una velocità fino a 1400 MHz. Questo significa che puoi godere di un'esperienza multimediale del PC accelerata e di una navigazione web ultraveloce.

Il coprocessore grafico NVIDIA GeForce GT 730 assicura prestazioni superiori, rendendola ideale per il fotoritocco, la navigazione sul web e le applicazioni grafiche. La sua velocità di clock GPU di 700 MHz permette di ottenere risultati impressionanti in termini di prestazioni.

Una delle caratteristiche più apprezzate della Nuwo Scheda Grafica GT730 è la sua capacità di dissipare rapidamente il calore. Grazie alla ventola di raffreddamento indipendente, la GPU rimane fresca anche durante sessioni di gioco o film intensivi, offrendo un'esperienza silenziosa.

Inoltre, questa scheda grafica presenta un design a basso profilo con una ventola di raffreddamento singola, rendendola perfetta per piccoli fattori di forma o sistemi di dimensioni ridotte. È facile da installare e include un kit di staffe per sistemi a fattore di forma ridotto (ITX, SFF), garantendo la compatibilità con molte delle dimensioni odierne dei case.

La Nuwo Scheda Grafica GT730 offre anche diverse interfacce, tra cui VGA, DVI e HDMI, permettendo una connettività espansa e supportando fino a due monitor contemporaneamente. Questa versatilità la rende adatta per una vasta gamma di applicazioni, sia professionali che ludiche.

Infine, questa scheda grafica supporta le tecnologie Microsoft DirectX 11, NVIDIA Cuda e NVIDIA PhysX, offrendo un'esperienza di gioco immersiva e realistica. La sua interfaccia PCI Express 2.0 assicura compatibilità con una vasta gamma di sistemi.

Nuwo Scheda Grafica GT730 NVIDIA GeForce GT 730, 2 GB DDR3, 128 bit, 7...
Vedi offerta su Amazon

MSI GeForce RTX 4060 Ti VENTUS 3X 8G OC

La MSI GeForce RTX™ 4060 Ti VENTUS 3X 8G OC è una scheda video gaming di alta qualità che promette prestazioni eccezionali. Il suo coprocessore grafico, l'NVIDIA GeForce RTX 4060 Ti, garantisce un'esperienza di gioco fluida e coinvolgente. Con i suoi 8GB di RAM GDDR6, questa scheda offre velocità e potenza ineguagliabili.

Il punto di forza di questa scheda è sicuramente la sua architettura premium Ada Lovelace, che permette incredibili capacità di ray-tracing RTX di terza generazione. Questo significa che puoi godere di immagini realistiche e dettagliate in 4K/UHD. Inoltre, il supporto DLSS 3.0 assicura prestazioni di frame rate migliorate, per un'esperienza di gioco senza interruzioni.

La MSI 4060 Ti VENTUS 3X 8G OC è una variante overcloccata della RTX 4060 Ti VENTUS 3X 8G OC, rendendola un'ottima scelta per i giocatori e gli sviluppatori alla ricerca di una scheda grafica con un eccellente rapporto qualità-prezzo.

Un altro aspetto degno di nota è il sistema di raffreddamento Dual TORX Fan 4.0. Questa tecnologia utilizza tre ventole e la modalità ZERO FROZR (0 RPM) per mantenere la scheda fresca anche durante le sessioni di gioco più intense. Il dissipatore è completato da una piastra di base in rame nichelato e da tubi di calore, che assicurano un'efficace dispersione del calore.

Il design della MSI GeForce RTX™ 4060 Ti VENTUS 3X 8G OC è altrettanto impressionante. Il robusto pannello posteriore con design a flusso passante rinforza la struttura, mentre all'interno si trova un circuito stampato aggiornato con protezioni elettriche di qualità superiore.

Infine, la scheda utilizza la tecnologia Core Pipe per garantire il massimo contatto con la GPU e diffondere il calore lungo tutto il dissipatore di calore. Questo garantisce una gestione ottimale del calore, permettendo alla scheda di funzionare al meglio delle sue capacità senza surriscaldarsi.

MSI GeForce RTX™ 4060 Ti VENTUS 3X 8G OC, Scheda Video Gaming - Memori...
Vedi offerta su Amazon

ZOTAC GEFORCE RTX 3060 Twin Edge

La scheda grafica da gioco ZOTAC GEFORCE RTX 3060 Twin Edge da 12 GB GDDR6 è un componente di alta qualità ideale per gli appassionati di gaming e coloro che cercano prestazioni elevate. Questa scheda grafica, prodotta dal noto brand Zotac, offre una potenza di calcolo impressionante grazie al suo coprocessore grafico Nvidia GeForce RTX 3060.

Una delle caratteristiche principali di questa scheda è la sua RAM da 12 GB GDDR6, che garantisce una velocità di elaborazione eccezionale e una fluidità nelle immagini durante il gioco. La velocità di clock GPU raggiunge i 1777 Millihertz, permettendo di gestire anche i titoli più esigenti in termini di risorse grafiche.

La ZOTAC GEFORCE RTX 3060 Twin Edge è dotata di un'interfaccia uscita video composta da DisplayPort e HDMI, offrendo così diverse opzioni di connessione a monitor o dispositivi esterni. Il chipset grafico NVIDIA assicura inoltre un'ottima compatibilità con i principali software e sistemi operativi.

Il sistema di raffreddamento a doppia ventola presente sulla scheda permette di mantenere temperature ottimali durante l'utilizzo, evitando surriscaldamenti e garantendo una maggiore durata nel tempo. La velocità massima della scheda raggiunge i 1852 MHz, mentre l'ampiezza del bus memoria è di 192 bit.

Tra gli usi consigliati per questo prodotto, il gaming è sicuramente quello che meglio sfrutta le potenzialità della ZOTAC GEFORCE RTX 3060 Twin Edge. La sua elevata capacità di elaborazione grafica la rende ideale per chi desidera immergersi in esperienze videoludiche coinvolgenti e dettagliate.

Nella confezione sono inclusi tutti i componenti necessari per l'installazione della scheda grafica, tra cui il corpo della camera. Inoltre, la scheda è compatibile con diversi dispositivi, come ad esempio i telefoni cellulari.

Scheda grafica da gioco ZOTAC GEFORCE RTX 3060 Twin Edge da 12 GB GDDR...
Vedi offerta su Amazon

ASUS DUAL NVIDIA GeForce RTX 4060 OC Edition

La ASUS DUAL NVIDIA GeForce RTX 4060 OC Edition è una scheda grafica di alto livello, progettata per offrire prestazioni straordinarie ai giocatori e ai professionisti della grafica. Questo modello si distingue per la sua potenza e l'efficienza, grazie al coprocessore grafico NVIDIA GeForce 4060, capace di gestire con facilità anche i giochi più esigenti e le applicazioni di editing video più complesse.

Una delle caratteristiche principali di questa scheda grafica è la sua RAM da 8 GB. Questa grande quantità di memoria permette alla scheda di gestire con facilità anche le situazioni più impegnative, garantendo un'esperienza di gioco fluida e senza interruzioni. La velocità di clock della GPU, che raggiunge i 17000 MHz, contribuisce ulteriormente a migliorare le prestazioni, rendendo questa scheda una scelta eccellente per chi cerca il massimo in termini di potenza e velocità.

La ASUS DUAL NVIDIA GeForce RTX 4060 OC Edition offre anche diverse opzioni di connettività, tra cui DisplayPort e HDMI, permettendo di collegare facilmente vari dispositivi. Il produttore della scheda grafica, NVIDIA, è uno dei leader del settore, noto per la qualità e l'affidabilità dei suoi prodotti.

Questa scheda grafica supporta tutte le ultime tecnologie, come DLSS, Ray Tracing, NVIDIA Reflex, GeForce Experience e tutte le applicazioni NVIDIA Studio. Queste funzionalità avanzate permettono di ottenere immagini incredibilmente realistiche e dettagliate, migliorando notevolmente l'esperienza di gioco.

Il sistema di raffreddamento della scheda è altrettanto impressionante. Il design Axial-tech del dissipatore garantisce un raffreddamento efficace anche durante le sessioni di gioco più intense, mentre i doppi cuscinetti a sfera assicurano una lunga durata del prodotto.

La risoluzione massima supportata dalla scheda è di 8K (7680 x 4320), permettendo di godere di immagini nitide e dettagliate. Inoltre, la scheda supporta fino a quattro schermi contemporaneamente, offrendo una grande flessibilità in termini di configurazione del display.

ASUS DUAL NVIDIA GeForce RTX 4060 OC Edition Scheda Grafica, 8 GB GDDR...
Vedi offerta su Amazon

MSI GeForce GT 730 N730K-2GD3H/LPV1

La MSI GeForce GT 730 N730K-2GD3H/LPV1 è una scheda video di alta qualità che offre prestazioni eccellenti per l'uso professionale e in ufficio. Dotata di un coprocessore grafico NVIDIA GeForce GT 730, questa scheda garantisce un'esperienza visiva fluida e nitida.

Il suo design a basso profilo è uno dei suoi punti di forza. Questa caratteristica permette di risparmiare spazio all'interno del tuo computer, facilitando la costruzione di un sistema più sottile o più piccolo. Nonostante le sue dimensioni ridotte, la MSI GeForce GT 730 non compromette le prestazioni, grazie alla sua RAM da 2GB e alla velocità di clock della GPU di 902 MHz.

La scheda video MSI GeForce GT 730 supporta la registrazione video in-game, il controllo wireless da dispositivi palmari Android/iOS e il test degli effetti DX12 integrato. Queste funzionalità la rendono estremamente versatile e adatta a diverse esigenze professionali.

Uno degli aspetti più notevoli di questa scheda video è la sua uscita nativa HDMI 1.4a. Questa interfaccia consente la riproduzione di film in HD 1080P e la trasmissione audio TrueHD o DTS-HD, garantendo un'esperienza multimediale di alta qualità.

La MSI GeForce GT 730 è inoltre pronta per 3DVision, una tecnologia di NVIDIA che offre un'esperienza 3D stereoscopica completamente coinvolgente sul PC. Sebbene questa scheda non sia progettata per il gaming, questa funzionalità può essere utile per visualizzare contenuti 3D in ambito professionale.

La MSI GeForce GT 730 è alimentata da una batteria agli ioni di litio e ha un voltaggio di 1 Volt. Il suo consumo energetico è di 300 watt, il che la rende efficiente dal punto di vista energetico.

MSI GeForce GT 730 N730K-2GD3H/LPV1 Scheda video - 2GB DDR3, 902 MHz, ...
Vedi offerta su Amazon

Come scegliere una scheda video

Per scegliere una scheda video devi effettuare una serie di valutazioni partendo chiaramente dal tuo budget di spesa massimo, senza dimenticare quali sono le tue esigenze. Sei un giocatore occasionale o per te è indispensabile ottenere le prestazioni massime? In questi due casi la spesa può variare in maniera consistente, con una scheda video di alto livello che può costare anche parecchie centinaia di euro.

Migliore scheda video

Inoltre, non sempre vale la pena acquistare una scheda video particolarmente potente. Tutte le componenti del computer devono essere scelte in maniera intelligente in modo da non rappresentare un collo di bottiglia: in altre parole una scheda video di fascia alta deve essere abbinata a una CPU (processore) o a un comparto memorie che non la rallentino, altrimenti potresti non ottenere alcun vantaggio sul piano prestazionale strozzando le potenzialità che la stessa scheda video può esprimere.

Prima di iniziare, faccio una precisazione importante: al giorno d’oggi non sempre serve una scheda video. Ormai quasi tutte le CPU sul mercato ne integrano una al loro interno. Una scheda video dedicata serve principalmente per il rendering dei videogiochi, o per effettuare particolari incarichi in cui può offrire la propria potenza per velocizzare il tutto (editing fotografico o video, encoding, GPGPU Computing e altre attività professionali).

NVIDIA o AMD

La prima domanda che solitamente gli utenti si pongono di fronte alla scelta di una scheda video è: NVIDIA o AMD? NVIDIA e AMD sono le due società più importanti e note nell’ambito della produzione di schede video per PC e, storicamente, sono le due che, di anno in anno e di generazione in generazione, si affrontano all’interno del mercato con modelli nuovi e aggiornati.

Migliore scheda video

Generalizzando parecchio, nelle ultime generazioni NVIDIA ha sfornato le schede singole più potenti sul mercato, e anche le più costose, ma è stata AMD a vendere le schede video più convenienti sul piano del rapporto qualità-prezzo. Questa regola non sempre è valida, e non per tutte le fasce di prezzo, quindi verifica sempre quali sono le alternative preferibili nella stessa fascia di prezzo.

Le schede video di ultima generazione di NVIDIA sono, in ordine decrescente di potenza, le seguenti: GeForce RTX 2080 Ti, GeForce RTX 2080, GeForce RTX 2070 e GeForce RTX 2060. Sono ancora delle valide soluzioni, in alcuni casi, le seguenti schede di video della scorsa generazione: GeForce GTX 1070, GeForce GTX 1060 e GeForce GTX 1050 (anche in versione Ti).

Le schede video di AMD delle ultime generazioni da considerare, sempre in ordine decrescente di potenza, sono le seguenti: Radeon Vega 64, Radeon R9 295X2, Radeon RX Vega 56, Radeon RX 580, Radeon RX 570, Radeon RX 560, Radeon RX 550. AMD ha presentato al CES 2019 anche le schede video Radeon VII, ma al momento non sono disponibili alla vendita.

GPU

La GPU (Graphics Processing Unit) è il chip, la parte centrale della scheda video, ed è sostanzialmente la componente principale che stabilisce le prestazioni che puoi aspettarti dai giochi. In questo caso non posso darti una regola specifica da seguire per comprare la scheda video con la migliore GPU, dal momento che le società cambiano e perfezionano di anno in anno l’architettura adottata.

Migliore scheda video

La potenza della GPU, come quella della CPU, si misura in MHz (Megahertz), ma questo numero non ha alcun senso se non viene rapportato all’architettura che viene utilizzata all’interno del chipset. Per capire le prestazioni di ogni modello ti suggerisco di leggere le varie recensioni che trovi online nei siti specializzati del settore, che compiono confronti fra i vari modelli presenti in commercio usando gli ultimi videogiochi.

In linea di massima ti suggerisco sempre di acquistare schede video di ultima generazione, e nello specifico i modelli che utilizzano l’architettura più moderna per le varie GPU. Nel caso di NVIDIA, l’architettura di ultima generazione è Pascal, mentre AMD usa l’architettura Polaris nella fascia media e medio-alta, Vega in quella alta.

Risoluzione, memoria e bandwidth

La risoluzione che userai con i videogiochi è uno degli aspetti più importanti da verificare in fase di scelta di una nuova scheda video, perché determina parecchio le prestazioni. Ogni scheda video può supportare una risoluzione massima, ma non è su questo aspetto che devi soffermarti, bensì su quella del tuo monitor.

Se il tuo monitor (o quello che intendi acquistare) supporta una risoluzione Full HD, ad esempio, e vuoi sfruttare tutti i pixel a disposizione, devi valutare l’acquisto di una scheda video capace di “renderizzare” i fotogrammi in Full HD con un buon frame rate (il numero di fotogrammi al secondo) in tutti i giochi di tuo interesse. Ancora una volta ti vengono in soccorso le recensioni online per capirlo.

Migliore scheda video

A stabilire le performance di una scheda video con i videogiochi nelle varie circostanze non è solo la GPU, ma anche il quantitativo di memoria integrata e soprattutto la bandwidth, in italiano la banda passante della memoria, che è un modo per determinare la velocità nel trasferimento dei dati degli elementi da renderizzare.

In una scheda video la memoria (detta anche VRAM) serve a immagazzinare gli oggetti tridimensionali e bidimensionali delle scene, mentre la banda passante a trasferire questi dati da e verso la GPU. In soldoni, con una memoria veloce è possibile far passare più dati velocemente fra le componenti della scheda video, ma avendo tanta memoria è possibile trattenere al suo interno un numero elevato di dati.

Entrambe le due caratteristiche servono anche a gestire con efficacia le risoluzioni video più elevate.

Consumi energetici

Una scheda video potente può aumentare considerevolmente i consumi del tuo computer desktop, soprattutto durante le sessioni con i videogiochi più esigenti in termini computazionali. I produttori di schede video dichiarano sempre il wattaggio dell’alimentatore da abbinare, con i modelli più potenti che possono richiedere anche alimentatori da oltre 600 o anche 800 W.

Migliore scheda video

In caso di configurazioni Multi-GPU (soprattutto AMD, che produce schede video con più di una GPU integrata) è anche possibile che venga consigliato l’uso di un alimentatore capace di gestire un quantitativo di energia elettrica superiore ai 1000W. Stiamo parlando di casi limite con componenti particolarmente complesse. Su un computer “normale” è difficile superare quella soglia.

Le schede video di fascia più alta, inoltre, possono aver bisogno di connettori aggiuntivi per l’alimentazione energetica, tipicamente da 6-pin o 8-pin (verifica che il tuo alimentatore abbia i cavi compatibili a disposizione per la scheda video).

SLI e CrossFire

Abbiamo parlato di Multi-GPU su singola scheda, ma da qualche anno a questa parte è possibile anche abbinare due o più schede video per aumentare la potenza grafica del proprio sistema. Non te lo consiglio a meno che tu non sia un giocatore estremamente esigente, ma è chiaro che abbinando due schede video di fascia alta puoi ottenere prestazioni stellari con alcuni videogiochi.

Migliore scheda video

Perché solo con alcuni videogiochi? Perché in realtà non è così semplice: aumentando le schede video aumentano anche i colli di bottiglia all’interno del computer, e non è detto che i videogiochi supportino in maniera ottimale la funzionalità. In termini tecnici si dice che le prestazioni non “scalano” all’aumentare del numero delle schede video, e questo è purtroppo vero in alcuni casi.

In parole più semplici, non sempre avendo due schede video si ottengono prestazioni doppie, ed è ancor meno probabile che collegando tre o quattro schede video si ottengano prestazioni triple o addirittura quadruple. Se vuoi le prestazioni più elevate possibili, però, sappi che per ottenerle puoi abbinare due o più schede video dalle stesse caratteristiche.

La tecnologia utilizzata da NVIDIA per farlo si chiama SLI, mentre quella di AMD CrossFire. Verifica che la tua scheda madre supporti questa possibilità (deve avere due o più slot PCI-Express e il supporto della tecnologia specifica) prima di compiere l’acquisto.

Dissipatore

Le schede video consumano anche oltre i 100W, da sole, e quindi producono un buon quantitativo di calore che deve essere dissipato. Spesso le soluzioni proprietarie per la dissipazione del calore sono piuttosto rumorose soprattutto quando la GPU è a pieno carico. Per questo ti consiglio di valutare l’acquisto di modelli con dissipatori custom, di cui il mercato ormai abbonda grazie alla creatività dei vari produttori.

Migliore scheda video

Una scheda video con dissipatore custom solitamente è molto più fredda nell’uso di tutti i giorni e più silenziosa durante l’esecuzione dei giochi. I modelli più moderni e alti in gamma, addirittura, possono spegnere le ventole (alcuni modelli ne hanno più di una) quando non servono, risultando del tutto silenziosi rispetto alle altre componenti del sistema nelle condizioni cosiddette di “idle”.

Porte

Un’altra caratteristica importante delle schede video è relativa alle porte presenti lungo la staffa posteriore. Sono naturalmente indispensabili per collegare la scheda al monitor in modo che quest’ultimo possa ricevere il segnale e riprodurre i contenuti sullo schermo.

Le porte più diffuse sono: HDMI, DisplayPort, DVI-D, fra quelle digitali, o la cara, vecchia VGA che sta sempre più scomparendo sui modelli di fascia alta e che è analogica. Verifica chiaramente la compatibilità con il monitor che vuoi utilizzare, a meno che tu non voglia armarti di adattatori.

Ray tracing

Se hai già iniziato a dare un’occhiata alla tua prossima scheda video ti sarai certamente imbattuto nel termine Ray tracing. Se non sai cos’è e le spiegazioni che hai trovato online sono troppo tecniche, sei nel posto giusto, visto che qui ti spiegherò di cosa si tratta in termini comprensibili. Definire il Ray tracing un effetto grafico è sbagliato, visto che si tratta di una tecnica per il rendering delle immagini (ovvero la trasposizione tridimensionale di oggetti, poligoni e luci sullo schermo), che le ultime schede NVIDIA della serie GeForce RTX 20 possono calcolare sfruttando principalmente le componenti hardware integrate.

Migliore scheda video

Il ray tracing è una tecnica utile per realizzare l’illuminazione della scena basandosi sul percorso che compie la luce e, al momento, viene impiegata principalmente per la realizzazione dei riflessi più complessi che con le tecniche di rendering tradizionali (rasterization) sarebbero troppo pesanti da riprodurre. Spiegato in breve il ray tracing segue il percorso dei singoli raggi partendo dal punto di vista della fotocamera (o del soggetto in caso di giochi in prima persona) e non dalle sorgenti di luce. Rispetto ad altri sistemi di rendering più complessi semplifica alcuni passaggi e rende possibili accurate simulazioni di riflessioni e rifrazioni anche in tempo reale.

L’impatto prestazionale del Ray tracing è ancora piuttosto elevato anche sulle schede video di ultimissima generazione, quindi per avere dei risultati ottimali ti conviene scegliere una fra le schede video più potenti (e costose) fra quelle presenti in commercio.

In qualità di affiliati Amazon, riceviamo un guadagno dagli acquisti idonei effettuati tramite i link presenti sul nostro sito.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.