Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Migliori Call of Duty

di

Dopo aver giocato a un determinato capitolo di Call of Duty, la storica serie di sparatutto in prima persona sviluppata da Activision, ti è venuta voglia di andare a recuperare altri titoli facenti parte della stessa. Tuttavia, non hai proprio idea di quale acquistare, visto che i giochi ti sembrano a prima vista quasi tutti validi. Hai quindi effettuato una ricerca su Google per saperne di più e sei giunto qui, sul mio sito. Le cose stanno in questo modo, dico bene? Beh, allora direi che sei arrivato proprio nel posto giusto, al momento giusto!

Nel tutorial di oggi, infatti, andrò ad analizzare nel dettaglio quali sono i migliori Call of Duty. Nel caso te lo stessi chiedendo, andrò a prendere in esame i titoli che hanno convinto di più la community di giocatori e illustrerò brevemente i motivi che hanno portato questi giochi al successo. Non mancherò, poi, di fornirti i dettagli che ti servono sia sulla modalità online che sulla trama di ogni capitolo.

Che ne dici? Iniziamo? Sei pronto per scoprire i Call of Duty più amati dai videogiocatori? Secondo me sì, visto che sei arrivato fin qui e stai leggendo con interesse questa guida. Inoltre, mi sembri particolarmente motivato nel voler entrare nel campo di battaglia virtuale. Dunque penso sia il caso di non dilungarmi oltre in chiacchiere. Su, prenditi qualche minuto di tempo libero e segui le rapide istruzioni presenti qui sotto. Detto questo, a me non resta altro da fare, se non augurarti buona lettura e buon divertimento!

Migliori Call of Duty

La serie Call of Duty esiste da parecchio tempo e ha attraversato diverse generazioni di console. Tra tutti i titoli usciti, ritengo che i migliori Call of Duty siano quelli che trovi elencati di seguito.

Call of Duty: Modern Warfare (2019)

Call of Duty Modern Warfare 2019

Call of Duty: Modern Warfare, titolo sviluppato da Infinity Ward e uscito nel 2019, è considerato da molti come uno dei migliori capitoli della serie. La community lo vede come una sorta di “ritorno alle origini” e infatti anche il nome del titolo lascia intendere questa volontà da parte di Activision, visto che rimanda a “Call of Duty 4: Modern Warfare”, gioco uscito nel 2007 che era stato molto apprezzato all'epoca.

La trama di Modern Warfare (2019) non segue più quella degli omonimi titoli precedenti, ma viene ambientata in un universo narrativo diverso. In particolare, nel gioco si impersona un agente della CIA che ha l'obiettivo di ristabilire l'ordine in Urzikstan. Il protagonista dovrà allearsi con una milizia ribelle e incontrare numerose “fazioni”, dai russi, capitanati dal generale Barkov, alla cellula terroristica chiamata Al-Qatala.

La community ha apprezzato il gioco soprattutto per via di una campagna single player di una certa caratura e per la presenza di una modalità multiplayer che punta molto sul level design e sulla varietà, con tanto del gradito ritorno della modalità Special Ops, che consente di prendere parte a un'avventura pensata per 4 giocatori in co-op. Insomma, la mole contenutistica del titolo è piuttosto elevata.

Call of Duty: Modern Warfare - PlayStation 4 [Edizione: Spagna]
Vedi offerta su Amazon
Call of Duty : Modern Warfare pour Xbox One - Xbox One [Edizione: Fran...
Vedi offerta su Amazon

Per il resto, gli sviluppatori hanno rivisto il sistema di loadout (scelta di armi ed equipaggiamento) e implementato ulteriori possibilità per quanto riguarda la gestione delle killstreak (bonus per le uccisioni), tutte novità che sono state gradite dagli appassionati della serie. Non a caso, Call of Duty: Modern Warfare ha stabilito il record per il miglior lancio in digitale del 2019 su console e PC (4,75 milioni di copie vendute solamente nel mese di ottobre).

Call of Duty: Modern Warfare (2019) è stato rilasciato per PlayStation 4, Xbox One e PC.

Call of Duty: Modern Warfare 2 (e Remastered)

Call of Duty Modern Warfare 2 Campaign Remastered

Andando un po' indietro con gli anni, sicuramente uno dei capitoli di Call of Duty più apprezzati dai fan è stato Modern Warfare 2. Infatti, il titolo sviluppato da Infinity Ward e lanciato nel 2009 ha, secondo molti, ridefinito il concetto di sparatutto in prima persona, riuscendo a realizzare un ottimo connubio tra una campagna single player “cinematografica” e un multigiocatore pieno di linfa vitale.

La trama parte dopo quella del primo Modern Warfare. Per ovvi motivi, non posso quindi darti indicazioni precise, ma ti basti sapere che gli ultranazionalisti hanno un nuovo leader militare e per fermarlo è stato creato un gruppo di forze speciali chiamato Task Force 141. Tu fai parte di quest'ultimo e devi portare a termine l'obiettivo che ti è stato assegnato, chiaramente passando per vari colpi di scena.

I giocatori all'epoca apprezzarono molto il titolo soprattutto per via del comparto grafico sopra la media e per la grande varietà di armi presenti. Il multiplayer era molto divertente, visto che gli sviluppatori lo avevano reso il più frenetico possibile. Secondo alcuni giocatori la trama era leggermente inferiore a quella dell'originale Modern Warfare ma, nel complesso, Modern Warfare 2 è sicuramente uno dei migliori titoli della serie. A un solo giorno dall'uscita, il gioco aveva già incassato 310 milioni di dollari.

Activision Call of Duty: Modern Warfare 2
Vedi offerta su Amazon
Call Of Duty: Modern Warfare 2 - Classics Edition
Vedi offerta su Amazon
Call Of Duty: Modern Warfare 2
Vedi offerta su Amazon

Call of Duty: Modern Warfare 2 è stato rilasciato per PlayStation 3, Xbox 360, PC e Nintendo DS. Per quest'ultima piattaforma è stata però sviluppata una versione “ad hoc” chiamata Mobilized, che non segue la stessa storia del capitolo “tradizionale”.

Essendo uno dei titoli migliori della saga, nel 2020 è uscita anche una versione rimasterizzata del gioco che porta grossi cambiamenti a livello grafico, tecnico e sonoro esclusivamente nella campagna. Questa versione, denominata appunto Call of Duty: Modern Warfare 2 Campaign Remastered, è disponibile solo in digitale per PlayStation 4, Xbox One e PC.

Call of Duty: Black Ops Cold War

Call of Duty Black Ops Cold War

Sul finire del 2020, Treyarch, che faticava ad allontanarsi dal grande successo di Call of Duty: Black Ops 4, è riuscita a convincere critica e pubblica con Call of Duty: Black Ops Cold War. Il gioco è riuscito infatti a confermare la qualità dei Black Ops precedenti, senza cambiare la formula di base ma integrando sostanziali novità e soprattutto la modalità multiplayer Warzone.

La campagna single player del gioco parte subito dopo il primo Black Ops, 5 anni prima di Black Ops 2 e ha persino un finale alternativo. A differenza di Black Ops 4 in questo titolo viene data molta importanza alla campagna che torna a essere di livello cinematografico portando il giocatore all'interno del conflitto geopolitico della Guerra Fredda (come suggerisce il titolo).Berlino Est, Turchia e Vietnam sono solo alcune delle location del gioco che finirà per portarti nel cuore del quartier generale del KGB. L'obiettivo è quello di fermare un misterioso personaggio noto come Perseus, capo di una cospirazione di livello mondiale e che vuole destabilizzare i governi.

Oltre alla modalità storia e a un arsenale dettagliatissimo di armi della Guerra Fredda, non manca nemmeno la celebre modalità Zombie che può essere giocata sia in compagnia di altri utenti che con i bot controllati dall'intelligenza artificiale. C'è poi la possibilità di affrontare la modalità multiplayer calandosi nella mappe storiche della saga come Hijacked e Standoff.

Activision Blizzard Call of Duty: Black Ops Cold War - Playstation 4
Vedi offerta su Amazon
Call of Duty: Black ops Cold War - PlayStation 5
Vedi offerta su Amazon
Call of Duty. Black Ops Cold War - Xbox Series X, Xbox One
Vedi offerta su Amazon

Il gioco, disponibile per PS4, PS5, Xbox One, Xbox Series X/S e PC, vanta inoltre l'integrazione con Call of Duty: Warzone (che ti mostrerò più avanti), un immenso universo multiplayer (in stile Fortnite) in cui ben 150 giocatori si sfidano nella stessa mappa. L'integrazione con Cold War permette di portare i contenuti sbloccati nel gioco anche sul campo di battaglia di Warzone.

Call of Duty: Infinite Warfare

Call of Duty Infinite Warfare

Nonostante questa saga non sia vista di buon occhio da i fan più accaniti di COD, che preferiscono calarsi nelle guerre passate piuttosto che in ipotetici conflitti futuri armati di armi laser e Jetpack. Se sei interessato a qualcosa di diverso dal solito, dovresti dare una chance a Call of Duty: Infinite Warfare. Tra i capitoli della serie con ambientazione futuristica, il titolo del 2016 sviluppato da Infinity Ward è sicuramente quello più riuscito.

La campagna, che a differenza del passato non può essere giocata in multiplayer, mette i giocatori nei panni del tenente Nick Reyes che insieme alla collega Nora Salter dovrà fermare i piani di conquista intergalattica dell'SDF (Settlement Defense Front). Ad aiutarli nell'impresa un androide di nome Ethan.

Come sempre, la componente multiplayer del gioco è quella più importante in cui l'iper-mobilità portata dall'introduzione degli esoscheletri garantisce maggiori possibilità in termini di gameplay e consente di rendere più dinamiche le partite. Dopo l'esperimento della modalità Estinzione vista nel precedente Call of Duty: Ghosts, Infitity Ward ha deciso di inserire anche in questo capitolo l'amata modalità zombie con ben 5 mappe differenti e 4 DLC con cui arricchire le partite.

Call of Duty: Infinite Warfare PlayStation 4
Vedi offerta su Amazon
Call of Duty: Infinite Warfare - Standard Edition - Xbox One
Vedi offerta su Amazon

Call of Duty: Infinite Warfare è stato pubblicato su PlayStation 4, Xbox One e PC. Viene venduto anche in bundle con Call of Duty: Modern Warfare (2019) in un'edizione chiamata Legacy Edition.

Call of Duty: Infinite Warfare - Legacy Edition - PlayStation 4
Vedi offerta su Amazon
Call of Duty: Infinite Warfare - Legacy Edition - Xbox One
Vedi offerta su Amazon

Call of Duty: Vanguard

Call of Duty: Vanguard

Sviluppato da Sledgehammer Games e pubblicato da Activision,Call of Duty: Vanguard è il seguito diretto di Call of Duty: WWII e riporta i fan all'epoca che più preferiscono, ovvero quella della Seconda Guerra Mondiale.

Per rendere più dinamica la narrazione, la trama racconta le vicende in ordine non cronologico e mette il giocatore nei panni di più personaggi per creare un grande racconto corale. Nel 1942 potrai vestire i panni di Polina Petrova, medico dell'armata rossa che assiste inerme all'invasione di Stalingrado da parte dei tedeschi e decide di creare un fronte di resistenza insieme al fratello Misha. Nel 1941 Lucas Riggs dovrà invece vedersela con i soldati nazisti che hanno invaso Tobruk in Libia. E ancora nel 1944 il sergente britannico Arthur Kingsley dovrà guidare il suo regimento di paracadutisti a Tonga per distruggere i cannoni nemici e aiutare gli alleati a liberare la Normandia.

La campagna in single player, nonostante la sua brevità, è stata parecchio apprezzata dalla community per via del grande impatto cinematografico e delle scene altamente adrenaliniche. Come sempre il multiplayer, che in Vanguard presenta 20 mappe 4 delle quali esclusive per la nuova modalità Champion Hill (dove la squadra del giocatore deve conquistare una postazione prestabilita e mantenerla), è il cuore pulsante del gioco.

Call of duty Vanguard PS4 e PS5
Vedi offerta su Amazon
Call Of Duty: Vanguard - PlayStation 5 [Esclusiva Amazon]
Vedi offerta su Amazon
Call Of Duty: Vanguard - Xbox Series X [Esclusiva Amazon]
Vedi offerta su Amazon

Non manca nemmeno la modalità zombie che qui presenta un vero e proprio prequel della storia di Dark Aether vista in Black Ops Cold War. Inoltre è presente anche una modalità zombie chiamata Der Afang dove il gameplay si focalizza su aspetti di sopravvivenza tipici delle modalità Outbreak e Onslaught introdotti sempre in Cold War.

Call of Duty: Vanguard è disponibile per PS4, PS5, Xbox One, Xbox Series X/S e PC. Come Call of Duty Cold War anche questo titolo presenta aspetti di integrazione con Warzone.

Call of Duty: Warzone

Call of Duty: Warzone

Con la nascita del genere Battle Royale, portato poi al successo da titoli come il già citato Fortnite o Apex Legends, anche la serie di COD arriva nel 2020 nel mondo dei Battle Royale gratuiti con un gioco che sta ancora esaltando fan e critica e ha ormai raggiunto la Stagione 2. Ti sto parlando naturalmente di Call of Duty: Warzone, gioco integrato già in Call of Duty: Modern Warfare del 2019, Call of Duty: Cold War e Call of Duty: Vanguard. Questo significa che oltre ad avere accesso al gioco dal medesimo launcher potrai anche portare in Warzone tutti i contenuti, come armi e costumi, sbloccati sugli altri giochi.

Warzone vede 150 giocatori sfidarsi, a squadre o in singolo, in una grande mappa su cui sono arrivati tramite paracadute. L'obiettivo principale è chiaramente quello di sopravvivere fino alla fine, ma durante la partita ci sono anche degli obiettivi secondari da portare a termine che forniscono esperienza e denaro. Col passare del tempo la mappa calpestabile si riduce perché viene invasa da un gas nocivo e i giocatori avranno uno spazio sempre minore in cui nascondersi.

A differenza di altri Battle Royale, se si viene eliminati in Warzone non si muore subito ma si accede al Gulag. Questa struttura rappresenta una seconda opportunità per il giocatore che può tornare in game solo dopo aver sconfitto un altro player che come lui ha subito la sua stessa sorte (scontro 1 VS 1).

Durante la partita è possibile anche utilizzare i numerosi veicoli presenti nella mappa, risolvere enigmi per sbloccare armi e vantaggi da usare contro gli altri giocatori o recuperare armi e oggetti da terra, dagli avversari o da dentro specifiche casse recuperando il cosiddetto loot.

In Warzone potrai impersonare vari personaggi chiamati “operatori”. Questi, oltre a essere fisicamente differenti e con una precisa storia alle spalle, hanno anche abilità differenti che potrebbero essere più vicine al tuo stile di gioco. C'è l'esperto di esplosivi, il cecchino, il perfezionista del combattimento corpo a corpo e anche chi è capace di muoversi tra più discipline. Ti rimando al mio articolo specifico per sapere come sbloccare gli operatori di Warzone.

Se sei già un giocatore di Warzone e non riesci a capire come fare per vincere, puoi dare un'occhiata all'articolo come migliorare su Warzone. Se invece non hai mai provato il gioco devi sapere che puoi scaricarlo gratuitamente dalla pagina ufficiale oppure seguire il mio tutorial per installarlo su PlayStation. Con la semplice installazione del gioco potrai usufruire anche di tutti gli aggiornamenti disponibili nelle varie stagioni presenti e nel Battle Pass di base. Si tratta di un pass che permette l'accesso a diversi contenuti aggiuntivi come skin, mappe e armi.

La maggior parte dei contenuti però è riservata per i giocatori che acquistano il Battle Pass avanzato, ovvero quello a pagamento. In questo pass puoi trovare davvero di tutto: dalle armi storiche provenienti dai vecchi gloriosi episodi della saga a costumi che portano la personalizzazione a un livello massimo, oltre a oggetti leggendari e disponibili solo per periodi di tempo limitato. Per acquistare questo pass o altri contenuti in game puoi usufruire di una valuta condivisa dagli ultimi titoli di COD chiamata CP (Call of Duty Points). Questi sono acquistabili sia sullo store di gioco che direttamente su Amazon.

Call of Duty: Mobile

Call of Duty Mobile

Nonostante i giocatori di “vecchia data” della serie siano sempre abbastanza restii a gettarsi in un titolo per smartphone e tablet, Call of Duty Mobile, gioco del 2019 sviluppato da Tencent Games, rappresenta indubbiamente un passo importante per il brand. Si tratta, infatti, di uno dei titoli più giocati su dispositivi mobili Android e iOS/iPadOS. Evidentemente, la formula Free to Play ha funzionato.

Call of Duty Mobile ha raggiunto i 100 milioni di download in una sola settimana dal lancio, diventando il secondo gioco mobile di maggior successo di sempre nel primo mese dall'uscita (il primo posto è di Pokémon GO).

In ogni caso, il titolo non dispone di una campagna single player, ma punta tutto sul multigiocatore. Le modalità disponibili sono molteplici, dalla Battle Royale alle tradizionali battaglie 5v5, e vengono anche cambiate a seconda del periodo dell'anno. Il gioco riprende i personaggi e le mappe più famosi dei capitoli “tradizionali”, dando agli appassionati anche quel “fattore nostalgia” che non guasta mai.

Call of Duty Mobile è stato accolto in modo molto positivo dalla critica e dal pubblico, che lo hanno descritto come uno dei migliori videogiochi per dispositivi mobili. Sicuramente un tassello importante della serie.

Se sei interessato a questo titolo, ti consiglio di consultare i miei tutorial su come giocare a Call of Duty Mobile e come giocare a COD Mobile su PC. Ti ricordo, inoltre, che i capitoli citati sono quelli che considero personalmente come i migliori della serie, ma ovviamente è tutta questione di gusti.

In qualità di affiliati Amazon, riceviamo un guadagno dagli acquisti idonei effettuati tramite i link presenti sul nostro sito.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla รจ il blogger e divulgatore informatico piรน letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilitร  nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. รˆ il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti piรน visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicitร  a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.