Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Migliori obiettivi Canon: guida all’acquisto

di

Hai appena comprato una nuova splendida fotocamera reflex Canon, ma il modello di obiettivo Canon offerto in dotazione non ti soddisfa? Oppure provi un’incredibile invidia quando vedi le foto dei professionisti sui forum e non riesci a raggiungere lo stesso livello di qualità? Devi sapere che gli obiettivi che trovi nei kit delle macchine fotografiche spesso non sono validissimi, e possono compromettere drasticamente la qualità finale dello scatto andandola a peggiorare senza che tu possa fare molto.

Se da una parte è vero che gran parte della bellezza di una fotografia sta nell’operatore che dirige la fotocamera, dall’altra parte l’attrezzatura rimane una componente decisamente importante. In questa pagina ti spiegherò come orientarti nella scelta di un obiettivo Canon, come selezionare il modello adatto alle tue esigenze, le tipologie di obiettivi esistenti e la differenza dei risultati che ti puoi aspettare con le foto scattate con un tipo o un altro obiettivo. Esistono tantissimi modelli di obiettivi e Canon, fra i produttori come Nikon, Sony, Fujifilm, è fra i più prolifici.

Se hai comprato una reflex o mirrorless Canon probabilmente l’hai fatto per l’ampia disponibilità di obiettivi sia proprietari, cioè prodotti dalla stessa casa giapponese, che di terze parti, cioè di società come Tamron, Sigma, che mischiano un’elevata qualità a prezzi solitamente molto bassi. Uno dei fattori principali durante l’acquisto di un obiettivo è infatti il prezzo: si tratta di un prodotto che dipende fortemente dalla qualità dei vetri e dal progetto di ingegnerizzazione che c’è alla base. Più sono ricercati i componenti e più avanzata è la progettazione maggiore sarà il prezzo.

Indice

Come scegliere un obiettivo Canon


La scelta di un obiettivo Canon va fatta in maniera molto accurata dal momento che basta sbagliare considerazioni molto banali per trovarti di fronte ad un prodotto inutilizzabile con la tua fotocamera. Prima di tutto devi verificare che la tua fotocamera abbia obiettivi intercambiabili, ovvero se puoi cambiare rapidamente l’obiettivo installato sostituendolo con un altro. Per farlo ti consiglio di consultare il manuale della tua fotocamera, o vedere se l’obiettivo è integrato nel corpo della fotocamera o installato mediante una slitta. Considera sempre inoltre le istruzioni del manuale per verificare quali sono le esatte operazioni da compiere per la sostituzione dell’obiettivo: è una procedura che potresti fare spesso e quindi ti consiglio di farla seguendo passo per passo tutte le mosse necessarie. Una volta capite queste nozioni basilari e controllato se la tua fotocamera accetta obiettivi sostitutivi bisogna capire quale obiettivo Canon installare.

La proposta di obiettivi Canon si compone di tre famiglie principali che possono essere installate su determinati tipi di sensori per via di un attacco dalla conformazione e dalle dimensioni diverse. Verifica quindi se il tuo modello di fotocamera è compatibile con uno di questi attacchi.

  • EF-S: sono gli obiettivi pensati per le macchine fotografiche che utilizzano un sensore APS-C, il formato più diffuso per le reflex orientate al mercato consumer. Sono leggeri e solitamente facili da trasportare, anche se ti conviene armarti di una borsa molto capiente se vuoi portarne in giro più di uno. Si caratterizzano per un’ottima qualità delle immagini e un prezzo conveniente.
  • EF-M: questi sono invece gli obiettivi pensati per le macchine fotografiche mirrorless compatte della società. Sono naturalmente molto piccoli e ci sono modelli che quasi scompaiono all’interno del corpo della macchina fotografica. Non costano moltissimo ma per via delle dimensioni compatte possono avere prestazioni non paragonabili agli EF-S.
  • EF: sono i migliori obiettivi di Canon in termini di qualità delle immagini ma sono anche quelli che costano di più. Sono progettati principalmente per macchine fotografiche full frame dal costo molto elevato, e quindi si rivolgono ad una nicchia di mercato molto piccola e formata da utenti professionali o semi-professionali. Possono essere installati anche su macchine APS-C, differentemente dagli EF-S che non possono essere installati su macchine full frame.

Se hai ancora dubbi puoi verificare gli obiettivi Canon compatibili con il tuo modello di fotocamera sul sito ufficiale Canon, che offre un vero e proprio strumento facile per la selezione degli obiettivi compatibili con ogni modello di fotocamera della società. In quella pagina troverai solamente gli obiettivi costruiti da Canon, e non quelli di terze parti. Ricorda inoltre che gli obiettivi possono essere sia stabilizzati che senza stabilizzazione: i primi vanno bene un po’ ovunque e costano di più, mentre i secondi richiedono un corpo macchina che abbia la stabilizzazione, altrimenti potresti faticare a scattare fotografie poco mosse. Infine gli obiettivi possono avere l’auto-focus integrato, oppure la messa a fuoco solo manuale, anche se tutti gli ultimo modelli utilizzano un motore automatizzato.

Gli obiettivi vanno inoltre acquistati in base a determinati tipi di fattori. Qui di seguito ti do alcune definizioni che devi assolutamente conoscere.

  • Lunghezza focale: misura in millimetri la distanza fra il centro ottico dell’obiettivo e il sensore e solitamente al crescere della lunghezza focale aumenterà anche la distanza dell’inquadratura. Molti obiettivi riportano due valori per la lunghezza focale, ad esempio 18-105 mm: questo significa che l’obiettivo è uno zoom e la lunghezza focale può variare in base alla disposizione delle lenti (che viene modificata dal fotografo manualmente con una ghiera apposita). Nel caso preso in esame la lunghezza focale minima è di 18 millimetri (grandangolo), quella massima 105 millimetri (tele), e ovviamente l’obiettivo può essere impostato anche su tutte le lunghezze focali intermedie.
  • Apertura di diaframma: altro aspetto importantissimo nella scelta di un obiettivo è l’apertura di diaframma, che si misura in f/ seguito da un numero. Più è elevata la cifra minore sarà l’apertura massima, ad esempio un obiettivo f/5.6 avrà un’apertura massima inferiore di un obiettivo f/1.4. Questo incide sia sulla luminosità dello scatto che è superiore a f/ bassi, che sullo sfocato degli sfondi (bokeh) che, sempre a f/ bassi, sarà superiore. È facile capire che un obiettivo con un’ampia apertura di diaframma è solitamente migliore, e quindi sarà di riflesso più costoso di un modello con apertura di diaframma minore.

Tipi di obiettivo Canon


Ma perché dovresti cambiare l’obiettivo della tua macchina fotografica Canon? È questione solamente di qualità o si ottengono anche altri vantaggi? Andiamo con ordine: sono moltissimi i motivi che ti potrebbero spingere a cambiare l’obiettivo della tua macchina fotografica e la scelta non va valutata solamente in base alla qualità finale della fotografia, ma anche in relazione al messaggio che vuoi dare al fruitore delle tue opere. Un obiettivo di maggiore qualità potrebbe incidere su diversi fattori, come ad esempio la nitidezza della fotografia, la distorsione agli angoli della foto o il decadimento della luminosità. Un obiettivo migliore può inoltre filtrare la luce in maniera migliore e offrire colori più vividi e contrastati. Ma come scrivevo poco sopra non è solo questione di qualità: ci sono diversi tipi di obiettivo che offrono risultati finali molto diversi e che possono scattare fotografie differenti.

Prima di tutto dovresti chiederti che tipo di foto vuoi fare, visto che ogni obiettivo va bene solo con alcuni tipi di soggetti. Se vuoi fotografare paesaggi ad esempio ti conviene un obiettivo grandangolare, mentre se preferisci i ritratti ravvicinati di persone o animali ti conviene un teleobiettivo. Ci sono inoltre gli obiettivi macro, che sono adatti per scattare fotografie su soggetti di piccole dimensioni ed in primissimo piano (ad esempio insetti, piccoli animali); oppure i cosiddetti fish-eye, che hanno lunghezze focali molto corte. Ci sono anche obiettivi fissi e zoom, ovvero con lunghezza focale fissa o variabile. Vediamo nel dettaglio le differenze di ogni tipo di obiettivo.

Obiettivo Canon fisso


È il primo obiettivo da comprare se vuoi darti alla foto artistica perché solitamente gli obiettivi fissi hanno uno schema ottico (la disposizione delle lenti interne) molto semplice e costano pochissimo in relazione alla qualità che riescono a dare. Gli obiettivi fissi hanno solitamente un’ampia apertura di diaframma (anche f/1.4 o f/1.8 senza spendere molto) e si trovano con diverse lunghezze di focale che spaziano dal grandangolo (da 10 o 20 millimetri) fino ad arrivare ai tele più spinti (300 o 500 millimetri). Vengono utilizzati per moltissime tipologie di foto in base alla lunghezza focale: fino ai 35 millimetri sono ottimi per foto di strada, paesaggi, mentre dai 50 millimetri in su possono essere ottimi per i ritratti, dal momento che grazie all’ampia apertura di diaframma riescono a sfocare molto lo sfondo dietro, mettendo in risalto il soggetto della fotografia. Con un obiettivo fisso se vuoi fare uno zoom hai solo una possibilità: camminare.

Obiettivo Canon zoom o tuttofare


Gli zoom sono gli obiettivi opposti ai fissi, e invece di avere una focale fissa dispongono di una lunghezza focale che può essere modificata in base alle specifiche esigenze del momento. Proprio per questa caratteristica alcuni vengono definiti tuttofare, visto che possono adattarsi facilmente alle diverse circostanze. Ci sono obiettivi che possono spaziare da un grandangolo di 18 millimetri fino ad arrivare ad una lunghezza tele da 300 millimetri, ma ci sono modelli meno estremi, come ad esempio 18-55, 18-105, 24-70, o 70-200mm. In quest’ultimo caso stiamo parlando comunque di un teleobiettivo su tutte le focali, quindi abbastanza difficile da utilizzare in ambienti chiusi o in altre circostanze che richiedono una focale grandangolare. Il vantaggio di un tuttofare, si capisce facilmente, è che è molto versatile, mentre lo svantaggio è che solitamente gli zoom sono più voluminosi, ingombranti e soprattutto costosi per via del progetto alla base dello schema ottico più complesso.

Obiettivo Canon grandangolare


Si tratta di obiettivi che possono essere utilizzati in ambienti molto piccoli ma che danno anche un bellissimo effetto artistico ad ogni foto, con un tipico effetto botte molto marcato. Un obiettivo grandangolare può essere sia fisso che zoom, ma ha la caratteristica di avere una lunghezza focale molto corta, anche pari a 10 millimetri. Ci sono grandangoli più o meno spinti, e tutto dipende dall’effetto che vuoi dare ad una foto. Un obiettivo da circa 16 o 18 millimetri può essere ottimo anche per le foto dei paesaggi, offrendo un punto di vista differente e di sicuro impatto artistico alle tue foto. Sono comunque obiettivi molto particolari e possono essere utilizzati solo in circostanze ben specifiche, quindi se vuoi un obiettivo Canon che sia anche la tua unica lente, non ti consiglio un grandangolo spinto. Se invece hai tanti obiettivi e ne vuoi uno molto caratteristico, il grandangolo può essere la scelta giusta per completare il tuo corredo di obiettivi.

Obiettivo Canon macro


Anche per gli obiettivi macro possiamo compiere lo stesso discorso, trattandosi anche in questo caso di lenti che possono essere utilizzate solo in ambienti ben specifici. Un obiettivo Canon macro può mettere a fuoco solo a distanze molto ravvicinate per riprendere ogni dettaglio di un particolare soggetto (meglio se piccolo). Gli obiettivi macro sono solitamente a focale fissa, anche se ci sono modelli con lo zoom e possono essere utilizzati ad esempio con la fotografia naturalistica per immortalare insetti, piccoli animaletti, o al limite piccoli dettagli dei tuoi oggetti. Insomma, foto molto particolari, caratteristica che rende gli obiettivi macro le migliori soluzioni in questi ambiti, ma pessimi per quanto riguarda le foto “tradizionali”.

Quale obiettivo Canon comprare

Migliore obiettivo Canon economico (meno di 200€)

Canon EF 50mm f/1.8 STM


Il Canon EF 50mm f/1.8 STM è un obiettivo a focale fissa progettato per reflex full frame, ma può essere utilizzato anche con le macchine con sensore APS-C. Ideale soprattutto per ritratti di qualità e per foto in condizioni di scarsa illuminazione. La messa a fuoco è rapida e ricorda che se lo usi con un sensore APS-C la focale si moltiplica fino a diventare 80 millimetri, quindi un tele abbastanza lungo!

Canon EF 50mm f/1.8 STM Obiettivo con Lunghezza Focale Fissa, Nero
Amazon.it: 151,42 € 113,77 €Compra ora

Canon EF-S 24mm f/2.8 STM


Il modello Canon EF-S 24mm f/2.8 STM è adatto soprattutto per la street photography, ma si adatta benissimo a qualsiasi circostanza in cui serve un grandangolo (paesaggi ampi, foto in spazi interni di piccole dimensioni). L’apertura di diaframma è piuttosto ampia e quindi si può usare con efficacia anche con scarse condizioni di luminosità. Si può usare solo con reflex APS-C.

Canon EF-S2428STM Obiettivo Pancake 24mm F/2,8 STM, Nero/Antracite
Amazon.it: 194,99 € 161,99 €Compra ora

Canon EF-S 55-250mm f/4-5.6 IS STM


L’obiettivo Canon EF-S 55-250mm f/4-5.6 IS STM è un teleobiettivo compatto molto spinto con stabilizzatore d’immagine. Grazie alle focali lunghe supportate è l’ideale per la foto sportiva e quella naturalistica, così da potersi avvicinare solo con l’inquadratura ai nostri soggetti rimanendo comunque fermi a debita distanza. Anche in questo caso l’obiettivo è pensato per le reflex con sensore APS-C.

Canon EF-S55-250ISSTM Teleobiettivo Compatto, 55-250 mm F/4-5.6 IS STM...
Amazon.it: 380,17 € 177,84 €Compra ora

Canon EF 75-300mm f/4-5.6 III


Anche il modello Canon EF 75-300mm f/4-5.6 III è un teleobiettivo spinto pensato per la foto naturalistica o per gli sport ma che può essere utile in tutte quelle circostanze in cui ci si ritrova lontano dal soggetto della fotografia. L’obiettivo può essere utilizzato anche su fotocamere full frame, e su APS-C la lunghezza focale sarà ancora superiore rispetto a quella standard.

Canon EF 75-300 mm f/4-5.6 III Teleobiettivo Zoom
Amazon.it: 283,30 € 139,00 €Compra ora

Tamron 18-200mm f/3.5-6.3 Di II VC


Il modello di obiettivo Tamron 18-200mm f/3.5-6.3 Di II VC non è prodotto da Canon ma può essere utilizzato con reflex Canon visto che ha l’attacco apposito. Si tratta di un tuttofare che parte da una focale da grandangolo fino ad arrivare ad un tele spinto. Può essere utilizzato in tutte le circostanze e solo con reflex con sensore APS-C, ma attenzione alle sue dimensioni!

Tamron 18-200mm F/3,5-6,3 Di II VC Obiettivo Stabilizzato per Canon, N...
Amazon.it: 249,00 € 209,99 €Compra ora

Migliore obiettivo Canon di fascia media (meno di 500€)

Canon EF-S 10-18mm f/4.5-5.6 STM


Se vuoi un grandangolo senza spendere molto puoi affidarti al modello di fascia bassa Canon EF-S 10-18mm f/4.5-5.6 STM, che copre lunghezze focali molto, molto corte. Utilizza uno stabilizzatore di tipo ottico e grazie al design compatto e leggero può essere utilizzato nei viaggi con la massima comodità. Funziona solo ed esclusivamente con macchine fotografiche APS-C.

Canon EF-S10-18ISSTM 10-18 mm f/4.5-5.6 IS STM Obiettivo Ultragrandang...
Amazon.it: 303,92 € 224,97 €Compra ora

Canon EF-S 18-135mm f/3.5-5.6 IS STM


Ancora un modello tuttofare che parte dalla focale di 18 millimetri fino ad arrivare a ben 135 millimetri. Canon EF-S 18-135mm f/3.5-5.6 IS STM supporta la messa a fuoco automatica fluida e silenziosa anche per essere utilizzato per i video, ed è un obiettivo particolarmente interessante per chi è agli inizi e vuole soprattutto una lente versatile da usare in ogni circostanza. Anche questa funziona solo con sensori APS-C.

CANON EF-S 18-135mm f/3,5-5,6 IS STM, Obiettivo, Colore:Nero
Amazon.it: 543,56 € 346,95 €Compra ora

Sigma 10-20 f/3.5 EX DC HSM AF


Il modello di obiettivo Sigma 10-20 f/3.5 EX DC HSM AF non è prodotto da Canon, ma da un produttore di terze parti. Offre lunghezze focali molto corte per un effetto grandangolare con un’apertura massima di soli f/3.5. Può essere utilizzato con macchine fotografiche reflex APS-C e utilizza un motore Hyper Sonic Motor per l’auto-focus silenzioso e ad alta velocità.

Sigma Obiettivo 10-20/3.5 EX DC HSM AF, attacco canon
Amazon.it: 543,99 € 351,30 €Compra ora

Canon EF 85mm f/1.8 USM


Canon EF 85mm f/1.8 USM è un obiettivo fantastico per chi dispone una macchina full frame o APS-C e scatta principalmente ritratti. Grazie alla lunghezza focale da tele e ad un’ampia apertura di focale consegna un bokeh incredibilmente profondo. Ha anche dei difetti: è quasi inutilizzabile in ambienti interni perché non mette a fuoco a meno di 85 cm di distanza, ed è molto specifico.

Canon EF 85mm f/1,8 USM Obiettivo
Amazon.it: 519,99 € 361,71 €Compra ora

Canon EF-S 18-200mm f/3.5-5.6 IS


L’obiettivo Canon EF-S 18-200mm f/3.5-5.6 IS è un altro tuttofare con stabilizzatore dell’immagine e una distanza di messa a fuoco minima di 45 centimetri. Può essere utilizzato praticamente ovunque e vanta un’elevata qualità delle immagini grazie alle due lenti asferiche che correggono l’aberrazione, fra cui curvature di campo e distorsioni. Va usato solo con sensori APS-C.

Canon EF-S 18-200mm 1:3,5-5,6 IS Obiettivo
Amazon.it: 639,36 € 436,66 €Compra ora

Migliore obiettivo Canon di fascia alta (più di 500€)

Tamron SP AF 70-200mm f/2.8 Di


L’obiettivo Tamron SP AF 70-200mm f/2.8 Di abbina un’ottima qualità costruttiva ad un prezzo che tutto sommato non è troppo elevato. Supporta lunghezze focali molto lunghe ed è adatto allo sport e alla foto naturalistica grazie all’ampia apertura di diaframma. Usa elementi in vetro a bassa dispersione e un sistema di messa a fuoco interna con riduzione delle vibrazioni.

Tamron SP AF 70 - 200mm F/2.8 Di Obiettivo Tele-zoom per Canon
Amazon.it: 1.002,00 € 613,99 €Compra ora

Sigma 24-105mm OS HSM


Anche questo obiettivo non è Canon, ma è compatibile con le reflex Canon. Il modello Sigma 24-105mm OS HSM utilizza lenti ad alte prestazioni e lenti asferiche doppie in vetro ottico molato. Questo obiettivo è un tuttofare utilizzabile nelle situazioni più comuni e dispone anche di uno stabilizzatore ottico. Il diaframma a 9 lamelle offre un’apertura massima f/4 su tutte le focali.

Sigma 635954 Obiettivo 24-105 mm, OS, HSM, Attacco Canon, Nero
Amazon.it: 981,99 € 803,99 €Compra ora

Canon EF 24-70mm f/4L IS USM


Torniamo in casa Canon con un obiettivo per macchine con sensore full frame con lunghezza focale di 24-70mm e apertura di diaframma costante di f/4. Canon EF 24-70mm f/4L IS USM supporta anche una modalità macro e un auto-focus ultrasonico con motore silenzioso e veloce. È un tuttofare che può essere consigliato a tutti grazie alla sua qualità e alla sua versatilità.

Canon EF 24-70mm f/4L IS USM obiettivo zoom ultrasonico stabilizzato
Amazon.it: 1.095,29 € 794,00 €Compra ora

Canon EF 100mm f/2.8L Macro IS USM


Resistente all’acqua e al vapore l’obiettivo Canon EF 100m f/2.8L Macro IS USM è specifico per le fotografie macro a distanze estremamente ravvicinate. Utilizza uno stabilizzatore integrato e un’apertura circolare a 9 lamelle per bokeh di sicuro impatto. Il design a bassa dispersione e l’autofocus ultrasonica consentono di ottenere immagini dall’elevatissima qualità.

Canon EF 100mm 2,8L Macro IS USM Obiettivo
Amazon.it: 1.119,99 € 827,90 €Compra ora

Canon EF 8-15mm f/4L Fisheye USM


Se vuoi foto dal grandissimo impatto estetico un grandangolo fisheye è tutto quello che ti serve. Il modello Canon EF 8-15mm f/4L Fisheye USM offre immagini dalla qualità professionale grazie a tutta una serie di accorgimenti fatti nelle fasi di progettazione e scelta dei materiali. Il rivestimento SWC diminuisce ghosting e flare, mentre il design con elementi asferici riduce le aberrazioni.

Canon EF 8-15mm f/4L Fisheye USM Obiettivo Grandangolare con Zoom, col...
Amazon.it: 1.529,99 € 1.240,38 €Compra ora

Canon EF 70-200mm f/2.8L IS II USM


Se ti piace la foto sportiva o naturalistica e non badi a spese l’obiettivo Canon EF 70-200mm f/2.8L IS II USM è assolutamente una garanzia di qualità. Ha uno stabilizzatore d’immagine a 4 stop ed elementi in fluorite e UD che riducono l’aberrazione cromatica. L’apertura f/2.8 lungo tutte le lunghezze focali (anche 200mm) garantisce elevata luminosità in ogni circostanza e uno sfocato da brividi.

Canon EF 70-200mm 1:2,8L IS II USM Obiettivo
Amazon.it: 2.599,99 € 1.887,39 €Compra ora