Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Migliori offerte ricaricabile

di

Ti sei reso conto che il tuo attuale piano ricaricabile è troppo costoso rispetto al numero di chiamate, SMS ed alla quantità di Internet che offre o comunque non è più in grado di soddisfare le tue necessità e vorresti “virare” altrove? Si? Beh, allora sei capitato proprio sulla guida giusta, al momento giusto. Quest’oggi desidero infatti indicarti quelle che a parer mio rappresentano le migliori offerte ricaricabile del momento.

Qui sotto ho preparato per te un elenco di tariffe che dovrebbe permetterti di confrontare tra loro le migliori offerte ricaricabile dei principali operatori italiani, i loro prezzi e, ovviamente, anche le loro caratteristiche in modo tale da consentirti di scoprire la soluzione più vantaggiosa per te, in base alle tue necessità pratiche ed economiche. A fine guida, inoltre, ti spiegherò come fare per scoprire ulteriori piani (anche di altri operatori), come metterli tutti a confronto e come fare per verificare il grado di copertura della rete onde evitare brutte sorprese.

Coraggio dunque, prenditi qualche minuto di tempo libero, mettiti bello comodo ed inizia a concentrarti sulla lettura di questo post. Confronta le peculiarità di tutti i piani, analizza attentamente le opzioni disponibili, i costi extra-soglia (ossia le somme che bisogna pagare per effettuare chiamate, SMS e navigare su Internet dopo aver “sforato” i minuti, i messaggi e i Giga previsti dal piano sottoscritto) e cerca di scoprire quale offerta fa veramente al caso tuo. Scommettiamo che alla fine ne troverai addirittura più di una?

Vai direttamene a ▶︎ TIM | Vodafone | 3 Italia | Wind | Altre offerte e messa a confronto | Verifica copertura

TIM

Iniziamo questa guida dedicata alle migliori offerte ricaricabile parlando delle proposte di TIM e più in particolare di TIM Young&Music Limited Edition. Trattasi di un’offerta destinata esclusivamente ai clienti con meno di 30 anni. Costa 9,90 euro/4 sett. (per i già clienti Tim il prezzo è pari a 12 euro/4 sett.) e offre 5 GB di traffico Internet in 4G + 5 GB da consumare solo per lo streaming musicale e 500 minuti verso tutti. Nei periodi di promo l’attivazione e il primo mese di sottoscrizione sono gratis. Maggiori info qui.

Coloro che invece hanno più di 30 anni possono optare per tariffe come TIM Special Voce+Dati che al costo di 15 euro/4 sett. propone 500 minuti di conversazione, 2 GB di traffico Internet in 4G e 6 mesi di TIMmusic. Nei periodi di promo l’attivazione e il primo mese di sottoscrizione sono gratis. Maggiori info qui.

Tutti i piani ricaricabili di TIM si possono abbinare all’acquisto di uno smartphone a rate a partire da 3 euro/mese. Inoltre sono disponibili le offerte TIM Next Apple TIM Next Samsung che per 20 euro/mese o 23 euro/mese consentono di acquistare un iPhone o un Samsung Galaxy di ultima generazione e cambiarlo dopo un anno. Possono essere sottoscritte solo dai clienti TIM che hanno attiva o attivano contestualmente un’opzione dati e prevedono un contributo iniziale per il telefono. Maggiori info qui.

Vodafone

Migliori offerte ricaricabile

Per quanto concerne invece Vodafone, tra le migliori offerte ricaricabile disponibili ti segnalo Vodafone Digital, che al costo di 15 euro/4 sett. offre 400 minuti, 100 SMS e 2 GB di traffico Internet in 4G. Per i primi tre rinnovi della tariffa viene inoltre offerto gratuitamente il servizio Rete sicura e, senza alcun rincaro, il servizio Smart Passport. L’attivazione costa 3 euro per chi resta in Vodafone almeno 24 mesi, altrimenti il prezzo sale a 15 euro. Maggiori info qui.

Per gli amanti della musica c’è invece Vodafone Super. L’offerta propone infatti 400 minuti di chiamate, 100 SMS, 3 GB di traffico Internet in 4G e streaming illimitato su Spotify, Apple Music, Deezer e altre app di streaming musicale. Costa 18 euro/4 sett. Anche in questo caso, per i primi tre rinnovi della tariffa viene offerto gratuitamente il servizio Rete sicura e, senza alcun costo aggiuntivo, il servizio Smart Passport. L’attivazione costa 3 euro per chi resta in Vodafone almeno 24 mesi, altrimenti il prezzo sale a 15 euro. Maggiori info qui.

I clienti aventi meno di 30 anni possono invece optare per Vodafone Shake che propone 300 minuti di chiamate, 100 SMS e 3 GB di traffico Internet in 4G. L’offerta può eventualmente essere arricchita con delle opzioni (definite “Shake”, appunto) che permettono di avere traffico Internet, traffico Internet per la musica in streaming, minuti o SMS. Costa 12 euro/4 sett. Anche per questa offerta, per i primi tre rinnovi viene reso disponibile gratuitamente il servizio Rete sicura mentre la Smart Passport è inclusa per sempre. L’attivazione costa 15 euro ma per chi resta in Vodafone almeno 2 anni viene scontata al prezzo di 3 euro. Maggiori info qui.

3 Italia

Migliori offerte ricaricabile

La lista delle offerte di 3 Italia è molto vasta e variegata. Fra i piani più interessanti ti segnalo All-In Start. Si tratta del piano “base” tutto incluso reso disponibile dal gestore. Offre 400 minuti, 400 SMS e 6 GB di Internet in 4G (1 GB a settimana) a 5 euro/mese se si sceglie di sottoscrivere l’offerta pagando con carta di credito o conto corrente e mantenendola poi attiva per almeno 30 mesi oppure a 10 euro/mese (la cosiddetta First Edition) se si sceglie di effettuare il pagamento mediante credito residuo. In entrambi i casi, per i clienti che richiedono la portabilità del numero al momento della sottoscrizione di una delle offerte passa a 3 il costo di attivazione è azzerato, per tutti gli altri, invece, è pari a 9 euro. Maggiori info qui e qui.

Ad essere molto interessante è anche il piano All-In Prime che offre minuti illimitati, 400 SMS ed 8 GB di Internet in 4G (2 GB a settimana) a 10 euro/mese se si sceglie di sottoscrivere l’offerta pagando con carta di credito o conto corrente e mantenendola poi attiva per almeno 30 mesi oppure a 14 euro/mese (vale a dire la First Edition) se si sceglie di effettuare il pagamento mediante credito residuo. In tuti e due i casi, per i clienti che effettuano la portabilità del numero al momento della sottoscrizione di una delle offerte passa a 3 Italia il costo di attivazione è azzerato mentre per gli altri è pari a 9 euro. Maggiori info qui e qui.

Da notare che alle offerte summenzionate è anche possibile abbinare uno smartphone a proprio piacimento tra quelli presenti in listino pagando una data quota mensile e/o un acconto iniziale. Maggiori info qui.

Wind

Migliori offerte ricaricabile

In una guida dedicata a quelle che sono le migliori offerte ricaricabile non si può certo non parlare di Wind. Anche in gestore arancio, infatti, offre alcune interessanti proposte che è senz’altro il caso di prendere in considerazione. Tra queste ti segnalo All Inclusive, la tariffa Wind “di punta” che, come facilmente intuibile dal nome stesso, è destinata a coloro che sono alla ricerca di un piano, per così dire, tutto incluso. Al costo di 12 euro/4 sett. offre 500 minuti verso tutti, 500 SMS 2 GB (che diventano 3 GB se ad attivare il piano è un cliente under 30 e se l’offerta viene sottoscritta in negozio) di Internet in 4G. Nei periodi promozionali l’offerta può prevedere il raddoppio di minuti, SMS ed Internet e la riduzione del prezzo mensile per chi passa ad Infostrada con la linea fissa. Il costo di attivazione è pari a 15 euro ma per chi sceglie di passare a Wind viene ridotto ad 1 euro. Maggiori info qui.

Sempre di Wind, ti segnalo l’offerta All Digital. Si tratta della tariffa del gestore dedicata a coloro che amano fare tutto online e non reputano i “classici” SMS un qualcosa di indispensabile. Al prezzo di 10 euro/4 sett. (solo se si utilizzano i canali digitali, altrimenti il prezzo è pari a 15 euro) si hanno infatti 500 minuti verso tutti e 5 GB di Internet in 4G. Superati i minuti verrà applicata una tariffa al secondo di 29 cent./min. Anche in questo caso, il costo di attivazione è pari a 15 euro ma per chi sceglie di passare a Wind viene ridotto a solo 1 euro. Maggiori info qui.

Ti segnalo infine che i clienti che sottoscriveno un piano Wind tra quelli (ma non solo) summenzionati possono abbinare l’offerta Telefono Incluso che consente di acquistare un nuovo cellulare a rate pagando un anticipo iniziale, le successive 30 rate mensili e, nei casi in cui è previsto, una rata finale. Una volta trascorsi 18 mesi, si ha eventualmente la possibilità di cambiare lo smartphone incluso nell’offerta. In caso di recesso anticipato o inadempimento si è costretti a versare in unica soluzione tutte le rate mancanti. Maggiori info qui.

Altre offerte e messa a confronto

Migliori offerte ricaricabile

Oltre alle offerte in questione, quelle che a parer mio sono le migliori del momento, ce ne sono anche altre che possono rivelarsi più o meno interessanti in base alle diverse esigenze. Per scoprirle tutte e metterle a confronto tra loro, puoi avvalerti dell’apposita tool di comparazione annesso al sito Internet di Sos tariffe.

Una volta visualizzata la pagina del servizio, per impostazione predefinita di verranno mostrati i piani per ricaricabile di tutti i principali gestori di telefonia Italiani. Per limitare la ricerca ai piani di un solo gestore, clicca sul logo dell’operatore di tuo interesse che trovi in corrispondenza della sezione Operatori presenti sulla sinistra. Se invece desideri ampliare la ricerca anche agli operatori, per così dire, secondari, clicca sul pulsante Altri operatori ed il gioco è fatto.

Utilizzando gli altri filtri disponibili nella barra laterale di sinistra (TipologiaChiamateMessaggiInternet ecc.) puoi inoltre restringere la ricerca di Sos Tariffe ai piani destinati ai privati, ai professionisti oppure ai giovani, a quelli che hanno un determinato numero di minuti, SMS o Giga mensili, a quelli che consentono l’acquisto di uno smartphone a rate e via discorrendo.

Facendo invece clic sulla voce Maggiori informazioni presente nel riquadro dedicato a ciascuna promo puoi visualizzare informazioni più dettagliate sui costi di quest’ultima mentre utilizzando le opzioni situate nella barra laterale di sinistra puoi limitare il confronto alle offerte che comprendono un determinato numero di minuti, un determinato numero di messaggi o un determinato numero di Giga per navigare in rete

Verifica copertura

Come verificare copertura TIM

Ora che hai finalmente le idee chiare su quali sono le migliori offerte ricaricabile, voglio spiegarti come fare per verificare l’effettivo grado di copertura del gestore da te scelto nella tua zona. In questo modo, avrai la certezza che una volta attivata l’offerta di tuo interesse potrai servirtene senza problemi a casa tua o comunque dove è tua intenzione sfruttarla maggiormente.

Per fare ciò, collegati all’apposita sezione del sito Internet dell’operatore di riferimento cliccando sui link che trovi qui di seguito, compila i campi visualizzi a schermo con le informazioni richieste ed attendi il responso. Di seguito ho inoltre provveduto ad indicarti alcune mie guide sull’argomento che possono farti comodo nel caso in cui necessitassi di maggiori dettagli in merito alle operazioni da compiere.

  • TIMClicca qui per collegarti al tool online ufficiale per la verifica della copertura e qui per leggere la mia guida sull’argomento.
  • Vodafone – Clicca qui per collegarti al tool online ufficiale per la verifica della copertura e qui per leggere la mia guida sull’argomento.
  • 3 Italia – Clicca qui per collegarti al tool online ufficiale per la verifica della copertura e qui per leggere la mia guida sull’argomento.
  • Wind – Clicca qui per collegarti al tool online ufficiale per la verifica della copertura e qui per leggere la mia guida sull’argomento.