Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Salvatore Aranzulla Day
Evento di formazione SEO con Salvatore Aranzulla. Scopri il programma

Mobile 4G di Fastweb: come provarlo gratis

di

Te lo dico sempre: prima di attivare una nuova offerta per il tuo cellulare, leggi attentamente tutti i dettagli e le clausole previste da quest’ultima. Molte volte, infatti, dietro ai prezzi segnalati a caratteri cubitali dagli operatori, si nascondono limitazioni e costi extra che, ahimè, vengono scoperti sempre quando è troppo tardi, cioè quando si è già attivata una SIM. Certo, è sempre possibile tornare sui propri passi disattivando la SIM o cambiando operatore, ma spesso anche queste operazioni hanno dei costi per nulla trascurabili!

È proprio per evitare questo tipo di “sorprese” che Fastweb ha deciso di lanciare l’iniziativa Niente Come Prima, mediante la quale l’operatore ha reso trasparenti tutte le caratteristiche delle sue offerte. Costi, durata e limitazioni: è indicato tutto in maniera chiara nella descrizione di ciascun piano, senza “asterischi” o scritte minuscole da dover andare a scovare chissà dove. Come se ciò non bastasse, recentemente Fastweb ha deciso di introdurre un’interessantissima novità nel panorama delle telecomunicazioni italiane, cioè la possibilità di provare il suo servizio Mobile 4G in maniera totalmente gratuita, senza costi nascosti o vincoli di rinnovo.

Scegliendo uno dei piani coinvolti nella promozione, è possibile provare la rete Mobile 4G di Fastweb gratis per il primo rinnovo e poi decidere se mantenere la SIM attiva o se richiederne l’annullamento a costo zero. Possono usufruire della prova gratuita sia i clienti Fastweb casa (per i quali sono previsti sconti sul costo dei piani a partire dal secondo rinnovo) sia i nuovi clienti di Fastweb Mobile che non hanno una linea Fastweb a casa. Per maggiori dettagli, continua a leggere.

Indice

Offerte per provare il Mobile 4G di Fastweb

Offerte 4G Fastweb

Prima di spiegarti in dettaglio come provare il 4G di Fastweb, lascia che ti illustri tutte le offerte dell’operatore che includono il primo mese di prova a costo zero.

  • Mobile 250 / 6GB – comprende 6GB di Internet in 4G, 250 minuti di chiamate verso fissi e mobili nazionali e verso oltre 60 destinazioni internazionali e 250 SMS. Costa 5,95 euro/4 sett. per i clienti Fastweb casa e 9,95 euro/4 sett. per i clienti solo Mobile. A partire dal 26 marzo 2018, l’importo sarà calcolato su base mensile e sarà pari a 6,46 euro/mese per i clienti Fastweb casa e 10,80 euro/mese per i clienti solo Mobile. Dalle nazioni dell’Unione Europea e dalla Svizzera è possibile effettuare chiamate sfruttando i minuti inclusi nella propria offerta e navigare fino a 1GB di Internet. Maggiori info qui.
  • Mobile 500 / 3GB – include 3GB di Internet in 4G, 500 minuti di chiamate verso fissi e mobili nazionali e verso oltre 60 destinazioni internazionali e 500 SMS. Costa 5,95 euro/4 sett. per i clienti Fastweb casa e 9,95 euro/4 sett. per i clienti solo Mobile. Dal 26 marzo 2018 costerà 6,46 euro/mese per i clienti Fastweb casa e 10,80 euro/mese per i clienti solo Mobile. I minuti e gli SMS inclusi nell’offerta si possono usare anche nei paesi dell’Unione Europea e in Svizzera, dove si può sfruttare anche 1GB di traffico. Maggiori info qui.
  • Mobile Freedom – è l’offerta più completa del catalogo Fastweb. Include 8GB di Internet in 4G, chiamate illimitate verso fissi e mobili nazionali, chiamate illimitate verso oltre 60 destinazioni internazionali ed SMS illimitati. Costa 9,95 euro/4 sett. per i clienti Fastweb casa e 14,95 euro/4 sett. per i clienti solo Mobile. Dal 26 marzo 2018 costerà 10,80 euro/mese per i clienti Fastweb casa e 16,24 euro/mese per i clienti solo Mobile. Puoi usare fino a 500 minuti e 500 SMS anche nei paesi dell’Unione Europea e in Svizzera, dove si può sfruttare anche 1GB di traffico.Maggiori info qui.

Tutte le offerte appena menzionate non prevedono alcun costo di attivazione, alcun costo di spedizione per la SIM e alcun costo di disattivazione: ciò significa che si possono disattivare gratis in qualsiasi momento, anche prima della fine della prova gratuita, senza spendere neanche un centesimo. Inoltre, includono servizi come la segreteria telefonica e “Ti ho chiamato” e offrono accesso illimitato ai punti Wi-Fi della community WOW FI, la rete Wi-Fi di Fastweb con oltre un milione di punti di accesso, la quale permette di navigare gratuitamente in oltre 800 città senza consumare i Giga inclusi nella propria offerta. Maggiori info qui.

Una volta terminati i minuti e gli SMS inclusi nei piani, è possibile chiamare e inviare messaggi consumando il credito disponibile sulla propria SIM (secondo quanto previsto dall’offerta). Per la navigazione Internet, invece, è possibile acquistare 1 GB di traffico extra pagandolo 2 euro, per un massimo di 10 GB a rinnovo.

Il pagamento avviene tramite ricarica automatica: questo significa che ad ogni scadenza, Fastweb controlla automaticamente se il credito residuo sulla SIM è sufficiente per il rinnovo dell’offerta e, in caso di esito negativo, viene eseguita una ricarica automatica tramite addebito su carta di credito o conto corrente.

Come provare il Mobile 4G di Fastweb

Una volta individuata l’offerta 4G più adatta alle tue esigenze, non devi far altro che collegarti al sito Internet di Fastweb e richiedere una nuova SIM su cui attivare il tuo mese di prova gratis.

Se sei già cliente Fastweb, accedi alla tua area clienti (MyFASTPage) e seleziona una delle offerte con prova gratuita inclusa.

Come provare il Mobile 4G di Fastweb

Nella pagina che si apre, scegli se vuoi mantenere il tuo numero mobile mettendo il segno di spunta accanto alla casella Si o accanto alla casella No. Dopodiché, se hai scelto la prima opzione, digita il numero di cellulare da mantenere, il numero seriale della SIM (ICCID), il nome del tuo operatore attuale e la tipologia di contratto in essere negli appositi campi di testo, assicurati che l’indirizzo per l’invio della SIM sia corretto e allega un tuo documento d’identità (carta d’identità, patente o passaporto) valido cliccando sul pulsante Carica file.

Una volta confermati tutti i dati, nella pagina di conferma ti verranno indicati gli step successivi per concludere la richiesta della SIM, che ti arriverà a casa entro pochi giorni. Successivamente, potrai ottenere informazioni sull’avanzamento della tua attivazione tramite l’Area Clienti del sito Fastweb (MyFASTPage).

Come provare il Mobile 4G di Fastweb

Se non sei ancora un cliente Fastweb, puoi provare le offerte 4G dell’operatore semplicemente collegandoti a questa pagina Web, scegliendo uno dei piani disponibili (Mobile 250 / 6GB, Mobile 500 / 3GB o Mobile Freedom) e cliccando prima sul pulsante Prova gratis ( nella barra laterale di destra) e poi sul pulsante No, non sono ancora cliente (nel riquadro che viene visualizzato sullo schermo).

A questo punto, compila il modulo che ti viene proposto con nome, cognome, codice fiscale e tutti i dettagli relativi al tuo documento d’identità: nazionalità del documento, tipo di documento (carta d’identità, patente o passaporto), ente di rilascio, numero del documento, data di rilascio e località di rilascio.

Fornisci, quindi, un telefono cellulare di riferimento, un’email per l’invio del contratto (da ripetere nel campo di conferma) e l’indirizzo per l’invio della SIM. Specifica, infine, se vuoi mantenere il tuo numero di cellulare, carica una copia del tuo documento d’identità cliccando sul riquadro collocato in fondo alla pagina e pigia sul pulsante Prosegui.

Come provare il Mobile 4G di Fastweb

Nello step successivo, scegli una modalità di pagamento da usare per pagare il secondo rinnovo dell’offerta (il primo rinnovo è comunque gratis, anche se sei nuovo cliente Fastweb), controlla il riepilogo dell’operazione e dai conferma per ricevere la tua SIM Fastweb direttamente a casa.

Per verificare lo stato dell’attivazione della SIM, accedi all’Area Clienti del sito Fastweb (MyFASTPage) usando l’username e la password che ti sono stati forniti via SMS al momento della sottoscrizione dell’offerta. In alternativa, usa l’app MyFastweb disponibile per Android e iOS.

Come annullare la prova del Mobile 4G di Fastweb

Se dopo il periodo di prova ti sei reso conto che l’offerta che hai selezionato non risponde alle tue esigenze, puoi cambiare l’offerta senza costi aggiuntivi direttamente sulla pagina dedicata alla voce Cambio Piano.

Come provare il Mobile 4G di Fastweb

Se, invece, Fastweb Mobile proprio non fa per te, puoi disattivare la SIM in tempo utile (entro 24 ore prima del rinnovo del piano) direttamente dalla pagina dedicata di MyFASTPage. Accedi quindi all’Area Clienti del sito Fastweb, seleziona la voce Gestisci le tue SIM in prova gratuita dalla sezione Gestisci Abbonamento del menu principale e, nella pagina che si apre, clicca sul pulsante Disdici.

Come provare il Mobile 4G di Fastweb

Nella medesima pagina puoi trovare anche varie informazioni sulla SIM in prova: numero di telefono, offerta attiva, data in cui l’offerta verrà rinnovata a pagamento e la data entro cui disdire la SIM senza alcun costo.

In alternativa, se vuoi mantenere il tuo numero di cellulare, puoi rivolgerti direttamente a un altro operatore e richiedere la portabilità del numero. Affinché non ti vengano addebitati i costi del secondo rinnovo dell’offerta, la richiesta di portabilità del numero deve avvenire in tempo utile, quindi prima della scadenza del periodo di prova dell’offerta Fastweb.

Articolo scritto in collaborazione con Fastweb.