Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Miglior router WiFi: guida all’acquisto (marzo 2024)

di , 21 Marzo 2024

Per gestire al meglio la propria rete locale e navigare agevolmente su Internet, occorre acquistare un buon router WiFi. Su questo non ci piove, ma come si fa a scegliere un buon router Wifi? Quali sono i parametri tecnici che bisogna prendere in considerazione? Se vuoi te lo spiego io, ma prima vorrei chiarirti le differenze che intercorrono tra modem, router, modem router e range extender: quattro dispositivi che a causa del loro aspetto, quasi identico, spesso vengono confusi portando gli utenti meno esperti ad effettuare acquisti sbagliati.

  • Modem router – è il tipo di dispositivo che probabilmente serve a te (e sul quale ci concentreremo in questa guida all’acquisto). È in grado di connettersi a Internet tramite il cavo telefonico e di distribuire il collegamento a più dispositivi in modalità wireless, cioè senza fili. Questo però non significa che è privo di porte per il collegamento dei dispositivi via cavo, anzi. Ma di questo parleremo più in là.
  • Router – sono dispositivi che non includono un modem al loro interno. Possono ridistribuire la rete fra più dispositivi ma non si connettono direttamente a Internet. Hanno bisogno di essere collegati a un modem per ottenere l’accesso a Internet.
  • Modem – come facilmente intuibile, consentono di connettersi a Internet tramite cavo telefonico ma non ridistribuiscono la rete fra più dispositivi (per quello serve il router). Solitamente non sono Wi-Fi e dispongono di una sola porta Ethernet alla quale va connesso un computer o, per l’appunto, il router che poi deve ridistribuire la connessione a più device.
  • Range Extender (o repeater wireless) – esteticamente possono essere molto simili ai router e ai modem router ma servono solo a estendere il raggio d’azione di una rete wireless già esistente. Non si possono usare per  Te ne ho parlato approfonditamente nella mia guida all’acquisto per i ripetitori WiFi.

Una volta chiarite queste importanti differenze possiamo parlare delle caratteristiche a cui bisogna fare maggiormente attenzione quando si acquista un router wireless.

Indice

Router WiFi: quale acquistare

Adesso cerchiamo di dare uno sguardo ad alcuni dei migliori router WiFi disponibili su piazza e proviamo a individuare quelli che offrono il miglior rapporto qualità-prezzo.

Miglior router WiFi qualità prezzo

TP-Link Archer C6

TP-Link Archer C6

Vedi su Amazon
Tp-Link TL-WR841N N300

Tp-Link TL-WR841N N300

Vedi su Amazon
TP-Link Archer AX55

TP-Link Archer AX55

Vedi su Amazon
Tenda F3

Tenda F3

Vedi su Amazon
AVM FRITZ!Box 7590 AX Edition International

AVM FRITZ!Box 7590 AX Edition International

Vedi su Amazon

TP-Link Archer C6

Il TP-Link Archer C6 è un router Wi-Fi Gigabit di alta qualità che offre una connessione wireless Dual Band AC1200Mbps. Questo dispositivo garantisce prestazioni eccellenti grazie alla sua compatibilità con lo standard wireless 802.11ac e alla sua capacità di operare su due bande di frequenza, 5 GHz e 2.4 GHz.

Il router è dotato di 5 porte Gigabit, tra cui 4 porte LAN e 1 porta WAN, per garantire una connessione veloce e stabile a tutti i dispositivi collegati. La tecnologia MU-MIMO permette al router di trasmettere e ricevere dati su tre stream simultaneamente, migliorando notevolmente l'efficienza della comunicazione tra i dispositivi connessi.

Una delle caratteristiche principali del TP-Link Archer C6 è la presenza di quattro antenne esterne che utilizzano la tecnologia Beamforming per estendere e concentrare i segnali Wi-Fi, offrendo così una copertura potenziata. Inoltre, il router supporta il protocollo di sicurezza Wi-Fi WPA3, che offre nuove funzionalità per migliorare la sicurezza informatica nelle reti personali e una crittografia più sicura nella protezione delle password Wi-Fi.

Il TP-Link Archer C6 è anche dotato di funzioni di controllo parentale e WPS, per garantire un'esperienza d'uso sicura e personalizzabile. Grazie all'App Tether, disponibile per Android e iOS, è possibile gestire in modo intuitivo il router direttamente dal proprio smartphone.

Un'altra caratteristica interessante del TP-Link Archer C6 è il supporto alla tecnologia OneMesh. Combinando questo router con gli Extender della gamma OneMesh (AC750 o superiore), è possibile creare una rete mesh Seamless roaming stabile e senza interruzioni in ogni angolo della casa.

TP-Link Archer C6 Gigabit Router Wi-Fi, Dual Band AC1200Mbps Wireless,...
Vedi offerta su Amazon

Tp-Link TL-WR841N N300

Il TP-Link TL-WR841N N300 è un router Wi-Fi che offre una velocità di trasferimento dati fino a 300 Mbps, ideale per lo streaming di video in alta definizione e per il gaming online. Grazie alla sua versatilità, questo dispositivo può essere utilizzato come router wireless, range extender, access point o WISP, adattandosi alle diverse esigenze degli utenti.

Una delle caratteristiche principali del TP-Link TL-WR841N N300 è la presenza della Rete Ospiti, che permette di creare un accesso separato per gli ospiti, mantenendo così la sicurezza della rete domestica. Inoltre, il router è dotato di Controllo Parentale, che consente di impostare quando e come i dispositivi connessi possono accedere a Internet, garantendo un utilizzo sicuro e controllato da parte dei minori.

Il TP-Link TL-WR841N N300 supporta la funzione QoS (Quality of Service), che permette agli amministratori di rete di determinare la quantità di banda assegnata a ciascun PC, ottimizzando così le prestazioni della connessione. La configurazione del router è semplice e intuitiva, grazie alla guida di installazione rapida inclusa nella confezione e al software di installazione/configurazione fornito su CD.

Tra le altre caratteristiche tecniche del prodotto, troviamo la compatibilità con il tipo wireless 802.11bgn e la presenza di 5 porte Fast WAN/LAN per la connessione di dispositivi cablati. Il router TP-Link TL-WR841N N300 ha dimensioni di 11.68 x 17.53 x 3.3 cm e pesa 907.18 grammi, risultando quindi compatto e leggero.

Tp-Link Tl-Wr841N N300 Router Wi-Fi 300 Mbps, 5 Porte Fast Wan/Lan, In...
Vedi offerta su Amazon

TP-Link Archer AX55

Il TP-Link Archer AX55 è un router WiFi 6 dual-band che offre una velocità di trasferimento dati fino a AX3000Mbps, garantendo prestazioni eccellenti e una connessione stabile. Grazie alla sua compatibilità con la tecnologia 802.11ax, questo router è in grado di offrire una copertura Wi-Fi estesa e un'esperienza di navigazione senza interruzioni.

Una delle caratteristiche principali del TP-Link Archer AX55 è la sua capacità di supportare la connessione simultanea lag-free. Grazie al supporto per MU-MIMO e OFDMA, il router riduce la congestione della rete e aumenta il throughput, permettendo a più dispositivi di essere connessi contemporaneamente senza compromettere le prestazioni.

Per garantire una copertura Wi-Fi ottimale, il TP-Link Archer AX55 è dotato di 4 antenne e utilizza la tecnologia Beamforming, che consente al router di focalizzare il segnale Wi-Fi direttamente sui dispositivi connessi, migliorando notevolmente la qualità della connessione.

La sicurezza della tua rete è assicurata dal servizio TP-Link HomeShield, che protegge il tuo network con funzionalità avanzate e sistemi di protezione IoT. Inoltre, il router è dotato di una porta USB 3.0, che ti permette di condividere facilmente media e strutture cloud private tra i dispositivi connessi alla tua rete.

Il TP-Link Archer AX55 è anche compatibile con Amazon Alexa, il che significa che puoi sfruttare i comandi vocali per un'esperienza d'uso ancora più rapida e intuitiva. Grazie a questa funzionalità, potrai controllare facilmente le impostazioni del tuo router semplicemente utilizzando la tua voce.

TP-Link Archer AX55 Router WiFi 6 Dual-Band AX3000Mbps, 5 Porte Gigabi...
Vedi offerta su Amazon

Tenda F3

Il Router WiFi Tenda F3 N300 è un dispositivo di rete versatile e potente, progettato per soddisfare le esigenze di base di Internet come lo streaming video, il download/upload di file, la navigazione web e la chat online. Grazie alla compatibilità con gli standard di comunicazione wireless IEEE 802.11b/g/n, offre una velocità wireless di 2.4 GHz fino a 300Mbps.

La forza del segnale WiFi del Tenda F3 N300 è notevolmente migliorata dalle sue antenne esterne 3*5dBi, che aumentano la copertura wireless fino a 50 ㎡. La potenza del segnale può essere influenzata dalla distanza o dagli ostacoli tra il router e i dispositivi terminali, ma nel complesso, questo router garantisce una connessione stabile e affidabile.

Uno dei punti di forza del Tenda F3 N300 è la presenza di 3 porte LAN e 1 porta WAN con 10/100 Mbps. Questa caratteristica consente al router di collegare dispositivi cablati e aumentare ulteriormente la stabilità della connessione.

Un altro aspetto degno di nota è la facilità di configurazione del Tenda F3 N300. Con l'ausilio della pagina web (192.168.0.1) o dell'applicazione Tenda, è possibile configurare il router in soli 30 secondi, permettendoti di accedere a Internet senza sforzo.

Per quanto riguarda la sicurezza, il Tenda F3 N300 è compatibile con IPv6 e supporta i meccanismi di sicurezza WPA, WPA2, WPA-PSK / WPA2-PSK. Questo migliora notevolmente il livello di sicurezza della rete, proteggendo i tuoi dati e le tue informazioni personali.

Inoltre, il Tenda F3 N300 offre una funzione di Controllo Parentale, che permette di limitare l'accesso a Internet per i tuoi figli, aiutandoli a mantenere una buona abitudine di navigazione.

La funzione Rete Ospiti è un'altra caratteristica utile, che consente di gestire l'accesso di rete separato per gli ospiti, mantenendo la tua rete principale protetta.

Infine, il Tenda F3 N300 supporta diverse modalità di funzionamento, tra cui la modalità router wireless, la modalità ripetitore, la modalità punto di accesso e la modalità WISP. Tuttavia, è importante notare che non supporta il modem DSL.

Tenda F3 N300 Router WiFi, Speed with 2.4GHz/300 Mbps, 3 LAN/WAN Porte...
Vedi offerta su Amazon

AVM FRITZ!Box 7590 AX Edition International

Il FRITZ!Box 7590 AX Modem di AVM è un modem router Wi-Fi 6 dual band ad alte prestazioni, ideale per soddisfare le esigenze di una rete locale con numerosi dispositivi wireless. Grazie alla sua compatibilità con ADSL2+ e VDSL, il FRITZ!Box 7590 AX offre velocità di connessione fino a 300 Mbit/s tramite VDSL Supervectoring 35b.

La sicurezza della tua navigazione su Internet è garantita dal firewall preimpostato, mentre l'accesso remoto alla rete locale o aziendale è possibile attraverso una connessione VPN sicura. Inoltre, il modem supporta anche l'accesso a Internet via chiavetta per reti mobili LTE o UMTS.

Una delle caratteristiche principali del FRITZ!Box 7590 AX è il suo innovativo Wi-Fi 6 dual band 4x4 (wireless AX), che assicura massima portata e trasmissioni ultraveloci con 2.400 Mbit/s (5 GHz) e 1.200 Mbit/s (2,4 GHz). Il dispositivo funge anche da master della rete Mesh, combinando i punti di accesso Wi-Fi in rete (come ad esempio i FRITZ!Repeater) in una rete Wi-Fi dinamica e intelligente.

Per proteggere ulteriormente la tua rete, il FRITZ!Box 7590 AX utilizza la crittografia Wi-Fi sicura conforme allo standard WPA3, con una password personalizzata già attivata in fabbrica. La connessione di nuovi dispositivi wireless alla rete locale è semplice e sicura grazie al tasto Connect.

Il modem router offre anche una modalità ospite, permettendo ai tuoi visitatori di utilizzare la tua connessione Internet senza avere accesso alla tua rete locale. Questa funzione è particolarmente utile per proteggere i tuoi dati personali e mantenere la tua rete sicura.

Tra gli altri componenti inclusi nella confezione del FRITZ!Box 7590 AX, troverai un alimentatore con cavo di 1,5 m, un cavo di collegamento DSL lungo 4 m, un cavo DSL/telefono, un cavo LAN da 1,5 m, due adattatori RJ45/RJ11 e una guida rapida in diverse lingue, tra cui l'italiano.

AVM FRITZ!Box 7590 AX Edition International, Modem Router Wi-Fi 6 Dual...
Vedi offerta su Amazon

Miglior router WiFi portatile

TP-Link M7000

TP-Link M7000

Vedi su Amazon
TP-Link M7350

TP-Link M7350

Vedi su Amazon
HUAWEI Mobile WiFi 3s

HUAWEI Mobile WiFi 3s

Vedi su Amazon
Calonny M1C

Calonny M1C

Vedi su Amazon
TP-Link M7450

TP-Link M7450

Vedi su Amazon

TP-Link M7000

Il TP-Link M7000 V2 è un router portatile con SIM che offre una connettività LTE di alta qualità. Questo dispositivo compatto e leggero, pesa solo 47 grammi, è dotato di una batteria ricaricabile da 2000 mAh che assicura un'ottima autonomia.

La principale caratteristica del TP-Link M7000 V2 è la sua capacità di supportare la rete 4G LTE di ultima generazione. Può raggiungere velocità fino a 150 Mbps in download e 50 Mbps in upload, garantendo così una navigazione fluida e veloce. È importante sottolineare che la velocità effettiva dipende dalla velocità di collegamento della SIM utilizzata.

Un altro punto di forza di questo router è la sua versatilità: supporta tutti gli operatori in Italia, tra cui iliad, ho mobile, kena. Prima dell'uso, è necessario disattivare il codice PIN della SIM da uno smartphone e controllare i parametri (APN) con l'operatore di rete se l'M7000 non rileva la scheda SIM.

L'M7000 V2 consente di condividere facilmente il WiFi fino a 10 dispositivi. Basta inserire una scheda SIM 4G per creare il tuo hotspot Wi-Fi dual band e condividere istantaneamente la connessione 4G/3G con tablet, telefoni cellulari, computer portatili, console di gioco e molto altro ancora.

Questo router portatile ha anche una funzione di risparmio energetico. Per impostazione predefinita, la modalità di risparmio energetico è abilitata e l'M7000 spegne il Wi-Fi quando i dispositivi wireless non sono connessi per 10 minuti. Per riprendere la connessione Wi-Fi, basta premere il pulsante di accensione o disabilitare la modalità di risparmio energia.

Infine, l'M7000 V2 è dotato di una batteria da 2000 mAh che lo rende un compagno di viaggio ideale per rimanere sempre connessi. Per un uso intensivo, si consiglia di utilizzare i router 4G come TL-MR6400 o Archer MR600. La temperatura di esercizio suggerita è tra 0 ° C e 35 ° C, per evitare di utilizzare questo prodotto ad alte temperature.

TP-Link (Nuovo) M7000 Saponetta 4G LTE Cat4 150Mbps, WiFi N300Mbps, Ro...
Vedi offerta su Amazon

TP-Link M7350

Il TP-Link M7350 è un modem WiFi portatile che offre una connessione 4G LTE Cat4. Questo dispositivo compatto e leggero, noto anche come "saponetta", è dotato di una batteria ricaricabile e può essere utilizzato ovunque, rendendolo l'accessorio ideale per chi viaggia spesso o ha bisogno di una connessione internet affidabile in movimento.

La caratteristica principale del TP-Link M7350 è la sua capacità di supportare la rete di ultima generazione 4G LTE, raggiungendo velocità di 150Mbps in download e 50Mbps in upload. Questa velocità di connessione ti permette di navigare sul web, guardare video in streaming e scaricare file con facilità e rapidità.

L'utilizzo del TP-Link M7350 è estremamente semplice grazie alla funzione Plug and Play. Basta inserire una SIM card 4G per creare il tuo hotspot Wi-Fi personale. Inoltre, grazie alla potente batteria da 2000mAh, il dispositivo è in grado di funzionare per 8 ore a pieno regime. Il dispositivo può essere ricaricato tramite un cavo micro USB collegato a un computer portatile o a un caricatore.

Un altro punto di forza del TP-Link M7350 è il suo display intuitivo. Questo display a colori rende semplice monitorare i dati e gestire il traffico dati previsto dal tuo contratto. Inoltre, grazie all'app tpMiFi, puoi accedere e gestire facilmente il tuo M7350 da qualsiasi dispositivo connesso.

Il TP-Link M7350 offre anche la possibilità di condividere facilmente foto, musica, video e altro mediante la tua rete Wi-Fi archiviate nella scheda micro SD, per una capacità fino a 32G. L'app tpMiFi ti permette inoltre di impostare un limite consumo dati e controllare quali dispositivi possono accedere al tuo Wi-Fi.

TP-Link M7350 Saponetta Portatile Modem WiFi N300Mbps 4G LTE Cat4, Vis...
Vedi offerta su Amazon

HUAWEI Mobile WiFi 3s

Il Huawei 4G mobile Wifi LTE 150 Mbps è un dispositivo di connettività wireless che offre una soluzione tascabile per avere il Wi-Fi sempre con te. Questo strumento, estremamente versatile e funzionale, ti permette di scegliere il miglior provider della tua zona, grazie alla sua compatibilità con tutte le reti. Basta inserire la SIM e sei pronto a navigare.

Una delle caratteristiche principali del Huawei 4G mobile Wifi è la sua velocità di download in 4G a 150 Mbps. Questa velocità elevata garantisce un'esperienza di navigazione fluida e priva di ritardi, ideale durante sessioni di gioco online, download di file musicali o visione di film in modalità streaming.

Un altro punto di forza di questo prodotto è la sua capacità di creare una rete Wi-Fi in modalità hotspot, con la possibilità di collegare fino a 16 dispositivi contemporaneamente. Che tu abbia bisogno di connettere smartphone, computer portatili, tablet, console per videogiochi o altri dispositivi, il Huawei 4G mobile Wifi è in grado di gestirli tutti senza problemi.

In termini di autonomia, il dispositivo è dotato di una batteria ricaricabile da 1500 mAh, che offre 6 ore di funzionamento con il dispositivo in uso e fino a 350 ore di autonomia con il dispositivo in stand-by. Naturalmente, l'autonomia può variare a seconda dell'utilizzo, ma queste cifre danno un'idea della durata impressionante di questo dispositivo.

Infine, il Huawei Mobile Wi-Fi 3S offre una rete Wi-Fi isolata alla quale gli estranei non potranno accedere, garantendo così la sicurezza online di tutti i dispositivi collegati. Questa funzione è particolarmente utile se ti trovi in un luogo pubblico e desideri proteggere i tuoi dati.

Huawei 4G mobile Wifi LTE 150 Mbps 16 dispositivi supportati
Vedi offerta su Amazon

Calonny M1C

Il Calonny Mobile WiFi USB Portatile Hotspot 4G LTE Sim Router Cat4 150Mbps è un dispositivo di piccole dimensioni, elegante e leggero, ideale per chi necessita di una connessione internet sempre a portata di mano. Grazie alla sua forma compatta, può essere facilmente riposto in una tasca o in una borsa, rendendolo il compagno perfetto per viaggi di lavoro, vacanze o semplicemente per la vita quotidiana.

Una delle caratteristiche più notevoli di questo prodotto è la sua batteria ricaricabile da 3000mAh. Questa potente batteria garantisce fino a 10 ore di autonomia con il dispositivo in funzione e fino a 350 ore in stand-by. L'autonomia può variare a seconda dell'utilizzo, ma in ogni caso offre un'ampia flessibilità per l'utente.

Il Calonny Mobile WiFi supporta i principali operatori di telefonia mobile italiani come Tim, Vodafone, WindTre, Iliad, ecc. Questo significa che puoi inserire la tua SIM card e iniziare immediatamente a navigare su internet. Inoltre, grazie alla rete 4G LTE di ultima generazione, il dispositivo può raggiungere velocità di download fino a 150 Mbps e di upload fino a 50 Mbps. Tuttavia, la velocità effettiva può variare a seconda della velocità di collegamento della SIM.

Un altro punto di forza del Calonny Mobile WiFi è la sua capacità di condividere facilmente il WiFi con fino a 10 dispositivi. Basta inserire una scheda SIM 4G per creare il tuo hotspot Wi-Fi dual band. In questo modo, puoi condividere istantaneamente la connessione 4G/3G con tablet, telefoni cellulari, computer portatili, console di gioco e molto altro ancora.

Infine, è importante sottolineare che prima dell'uso è necessario disattivare il codice PIN della SIM da uno smartphone. Inoltre, se l'M1C non rileva la scheda SIM, è consigliabile controllare i parametri (APN) con l'operatore di rete.

Calonny Mobile WiFi USB Portatile Hotspot 4G LTE Sim Router Cat4 150Mb...
Vedi offerta su Amazon

TP-Link M7450

Il TP-Link M7450 Mobile Router Hotspot Portatile è un dispositivo tecnologicamente avanzato, progettato per offrire una connessione internet stabile e veloce ovunque tu sia. Grazie alla sua compatibilità con il 4G+ LTE Cat6, questo router portatile è in grado di raggiungere velocità di download fino a 300Mbps e di upload fino a 50Mbps, garantendo così una navigazione fluida e senza interruzioni.

Uno dei punti di forza del TP-Link M7450 è la sua capacità di gestire fino a 32 dispositivi WLAN contemporaneamente. Questo lo rende ideale per chi ha bisogno di connettere più dispositivi alla stessa rete, come ad esempio in un ambiente di lavoro o in famiglia. Inoltre, grazie alla presenza di uno slot per scheda micro SD, è possibile ampliare lo spazio di archiviazione fino a 32GB.

Il router hotspot portatile si distingue anche per la sua durata. La batteria da 3000mAh assicura fino a 15 ore di funzionamento, permettendoti di rimanere connesso per tutto il giorno senza preoccuparti di dover ricaricare il dispositivo.

La configurazione e l'utilizzo del TP-Link M7450 sono resi semplici grazie all'app TPMiFi, disponibile per iOS e Android. L'app ti permette di monitorare e gestire la tua rete con facilità, visualizzando tutte le informazioni importanti direttamente sullo schermo del tuo smartphone. Inoltre, il display a colori integrato nel dispositivo offre un'ulteriore comodità, mostrando in tempo reale lo stato della connessione e altre informazioni utili.

Un altro aspetto degno di nota è la funzionalità di aggregazione di operatori. Questa tecnologia consente al router di combinare frequenze LTE ampiamente separate in una banda di frequenza virtuale, garantendo uno streaming HD fluido, download rapidi e giochi online senza interruzioni.

TP-Link M7450 Mobile Router Hotspot Portatile, 4G+ LTE Cat6 300Mbps, D...
Vedi offerta su Amazon

Come scegliere un router WiFi

Sono molte le caratteristiche che bisogna prendere in considerazione quando si acquista un router WiFi, alcune estremamente semplici da comprendere e altre un po’ più “tecniche” che richiedono un po’ di studio da parte di noi utenti. Eccole tutte in dettaglio.

Classi Wi-Fi, velocità di trasferimento dati e bande di frequenza

Le prime caratteristiche che bisogna prendere in considerazione sono le classi Wi-Fi e le bande di frequenza supportate dal router. Di classi Wi-Fi ne sono diverse e ognuna di esse supporta una velocità di trasferimento diversa: la classe b, detta anche Wi-Fi 1, permette di trasferire dati fino a 11 Mbps; la classe g (Wi-Fi 3) arriva fino a 54 Mbps; la classe n (Wi-Fi 4) arriva fino a 450 Mbps, mentre la classe denominata wireless AC (Wi-Fi 5) arriva fino a 3Gbps; e infine abbiamo la classe wireless AX (Wi-Fi 6), che può raggiungere velocità multi-gigabit e collegare tantissimi dispositivi (utile per i gadget della domotica, ad esempio). Ad oggi ci sono router Wi-Fi 6 capaci di gestire anche più di 100 dispositivi. Nel 2024 dovrebbe inoltre essere lanciata l’evoluzione del wireless AX: si chiamerà wireless BE o Wi-Fi 7, e avrà velocità massime teoriche di 30 Gbps.

Router WiFi

Per quanto riguarda le bande di frequenza, se vuoi sfruttarle tutte e vuoi evitare le interferenze, ti consiglio vivamente di optare per un router dual band. I router dual band, oltre a supportare la classica banda radio a 2.4GHz, possono trasmettere il segnale sulla banda di frequenza a 5GHz. La banda a 5GHz evita i problemi legati alle interferenze che si possono incontrare sui canali radio a 2.4Ghz – ormai affollati da dispositivi wireless di ogni genere – e quindi assicura prestazioni generalmente migliori.

Ci sono, però, un paio di “contro” da tenere in considerazione: il raggio d’azione delle reti a 5GHz è inferiore rispetto a quello delle reti a 2.4GHz e per usufruirne bisogna avere dei computer e dei dispositivi compatibili con tale tecnologia (non tutti i computer, smartphone e gli altri dispositivi sono compatibili con le reti a 5GHz). Da sottolineare, inoltre, che per sfruttare la velocità dello standard wireless AC e dello standard wireless AX bisogna operare per forza sulla banda a 5GHz.

I router più avanzati con supporto alla rete a 5GHz dispongono anche della tecnologia Beamforming+, la quale migliora le prestazioni delle reti a 5GHz sul lungo raggio indirizzando il segnale in maniera precisa verso i device che ne hanno bisogno.

Alcuni router di fascia alta vengono definiti addirittura tri band in quanto riescono ad utilizzare la banda a 2.4 GHz e due bande a 5 GHz contemporaneamente per garantire una maggiore velocità nel trasferimento dei dati. Allo stato attuale, i router di questo tipo sono ancora molto costosi, quindi consiglio di prenderli in considerazione solo se si hanno esigenze specifiche relative all’utilizzo della tecnologia tra-band. Ci sono anche router con supporto alle bande da 6GHz, con questa specifica che viene indicata dallo standard Wi-Fi 6E.

Altra “sigla” che è possibile trovare sui router di fascia alta – ma anche su alcuni router di fascia media – è MU-MIMO. I router che supportano la tecnologia MU-MIMO (abbreviazione di Multiple User, Multiple Input, Multiple Output) sono in grado di gestire le richieste di più dispositivi in contemporanea senza compromettere la velocità di trasferimento dei dati su nessuno di essi. Assicurano dunque un’efficienza maggiore nel trasferimento dei dati rispetto ai cosiddetti router tradizionali, che invece possono comunicare con un solo dispositivo alla volta (nel senso che trasmettono i dati a un client, attendono la sua risposta e poi passano agli altri client seguendo lo stesso schema). Per poter sfruttare le potenzialità del MU-MIMO occorre utilizzare dei dispositivi compatibili specificamente con questa tecnologia e con lo standard wireless AC.

Protocollo di connessione

Rimanendo in tema di velocità massima supportata, c’è da valutare anche il protocollo di connessione fornito dall’operatore telefonico che può essere ADSL2(fino a 12M) o ADSL 2+ (fino a 24M). Acquista un router che supporta il protocollo utilizzato dalla tua connessione.

Router WiFi

I modem/router più avanzati supportano anche la tecnologia VDSL/VDSL2, la quale permette di raggiungere una velocità di navigazione fino a 300 Mega. Molti provider la chiamano “fibra”, ma tecnicamente non è una fibra ottica pura. Prevede sì il collegamento dall’armadio stradale con la centrale in fibra ottica, ma nelle case la connessione arriva tramite il classico doppino in rame (la cosiddetta Fiber to the Cabinet).

Altra cosa importante da sottolineare è che i profili VDSL possono essere molteplici, e non tutti i router sono in grado di “reggerli” tutti: se la stragrande maggioranza dei router in commercio “digerisce” il profilo 17a, che permette di navigare fino a 100 Mega, non tutti sono in grado di supportare il profilo 35b, che invece permette di navigare fino a 250 Mbit/s in download (se ci si trova entro 250 m dall’armadio stradale). Per saperne di più su queste tecnologie di connessione, consulta il mio post in cui ti ho spiegato quale operatore ha Internet più veloce e questa pagina di Wikipedia.

Porte e collegamenti

Adesso parliamo delle porte disponibili sui router. Come accennato in precedenza, i router e i modem-router dispongono di porte che consentono il collegamento di vari dispositivi. Queste porte possono essere di vari tipi.

Router WiFi

Oltre alle classiche entrate per il collegamento dei dispositivi via Ethernet, molti router dispongono di porte USB per collegare a Internet dispositivi che non hanno il supporto wireless (come alcuni modelli di stampanti o gli hard disk esterni) e, caratteristica molto importante al giorno d’oggi, porte EWAN commutabili per connettersi in cascata ad altri modem via cavo, VDSL o fibra. Se devi acquistare un router da abbinare al modem fibra che ti ha fornito il tuo provider Internet, accertati che questo abbia una porta per la connessione dei modem fibra.

Altra cosa importante da sottolineare è che, in alcuni casi, le porte USB possono essere utilizzate anche per condividere la connessione mobile delle chiavette 3G/4G tramite il router. Quando il router ha la funzione di connessione di backup, la connessione 3G/4G può entrare automaticamente in funzione ogni qualvolta la connessione ADSL o Fibra non è disponibile.

Per quanto riguarda le porte Ethernet, devi sapere che queste possono essere di tipo Gigabit se assicurano una velocità di trasferimento dei dati a 1000 Megabit al secondo oppure di tipo Fast Ethernet se assicurano una velocità di trasferimento dei dati fino 100 Megabit al secondo. Stiamo parlando di velocità di trasferimento dei dati all’interno della rete locale, questi parametri non influiscono in alcun modo sulla velocità di navigazione effettua su Internet (un router con porte Gigabit Ethernet non permette di scaricare file da Internet più velocemente di un router con porte Fast Ethernet).

I router più avanzati dispongono anche di supporto alla rete telefonica fissa e al VoIP. Offrono dunque delle porte per collegare i telefoni tradizionali e i telefoni VoIP alla rete e consentono di gestirli tramite un apposito pannello di controllo (presente nel pannello di gestione del router).

Chipset, RAM, CPU e antenne

Altre caratteristiche da prendere assolutamente in considerazione sono quelle relative alla componentistica, sia interna che esterna, del router. Componenti come il chipset, la RAM, la CPU e le antenne del router possono influire moltissimo sulle prestazioni del dispositivo.

Router WiFi

Il chipset, ad esempio, può ricoprire una certa importanza nella stabilità della connessione. Come ti ho spiegato anche nel mio tutorial su come aumentare velocità ADSL, ci sono alcuni modelli di router – quasi tutti quelli equipaggiati con i chipset Broadcom – che consentono di regolare un parametro denominato margine SNR grazie al quale è possibile mitigare l’instabilità della rete e aumentare le prestazioni della connessione quando ci si trova lontani dalla centrale.

CPU e RAM, invece, svolgono un ruolo fondamentale nella gestione del traffico: più sono potenti e meglio il dispositivo si comporta nelle situazioni “stressanti”, ad ogni modo si tratta di caratteristiche a cui deve guardare solo chi ha esigenze particolarmente avanzate. Da tenere in considerazione, poi, ci sono il numero, la posizione (interna o esterna) e la potenza delle antenne con cui è equipaggiato il router (che viene espressa in dBi). Chiaramente, più le antenne sono potenti e maggiore è il raggio d’azione della rete Wi-Fi.

Router con supporto Mesh

Se hai una casa (o un ufficio) molto grande e hai bisogno di diffondere la rete WiFi in ogni angolo di quest’ultima, puoi acquistare un router dotato del supporto alla tecnologia del mesh networking.

Router WiFi

Il mesh networking è una tecnologia che permette di avere una rete unica, con lo stesso nome, la stessa chiave d’accesso e nessun problema di disconnessioni o perdita di velocità, usando un router (da collegare al modem ADSL o Fibra) e uno o più satelliti che condividono così la connessione in tutti gli angoli della casa.

Le reti mesh si distinguono da quelle tradizionali formate, ad esempio, da un router e da una serie di repeater separati per il fatto che non esiste un ordine gerarchico fra i vari nodi del network: ogni nodo, quindi ogni router/satellite che compone la rete, comunica con l’altro – spesso adoperando un canale radio dedicato – espandendo la copertura della rete WiFi e creando un unico grande network disponibile in tutta la casa. Il numero di satelliti può essere aumentato liberamente e non si hanno perdite di prestazioni nella connessione, anche perché tutti i nodi inviano e ricevono i dati ad uguale velocità.

Al momento in cui scrivo, i sistemi di mesh networking non sono ancora molto diffusi in ambito consumer, quindi sono ancora molto costosi, ma se si ha un’area molto vasta da coprire con il segnale WiFi, possono valere la spesa.

Funzioni del router

Oltre alle caratteristiche hardware di cui abbiamo parlato finora, prima di acquistare un router bisogna valutare anche le sue funzionalità lato software. Ad esempio bisogna verificare se il dispositivo offre funzioni di parental control per inibire l’accesso a determinati siti Web e/o limitare l’accesso a Internet in alcune ore del giorno; se è possibile creare una rete ospite per condividere la connessione Internet con altre persone; se si possono regolare le percentuali di traffico da riservare ai vari dispositivi connessi alla rete e così via.

Router WiFi

Un’altra caratteristica che vale la pena prendere in considerazione è il supporto WPS: una tecnologia che permette di mettere in comunicazione il modem con altri dispositivi wireless (es. stampanti, ripetitori ecc.) con la pressione di un semplice tasto. Non è sempre consigliato per questioni di sicurezza (in passato questa tecnologia è stata oggetto di numerose falle di sicurezza) ma può tornare utile.

Dulcis in fundo, è bene informarsi sulla semplicità di utilizzo dei router: se ci sono un mucchio di funzioni ma sono tutte difficili da utilizzare, è inutile averle. Se non si è esperti della materia e non si è disposti ad approfondirla, meglio acquistare un router con qualche funzione in meno ma che è più semplice da configurare.

Router portatili e supporto 3G/4G

Esistono anche dei router che dispongono del supporto per le SIM dati e/o per le Internet Key consentendo dunque di navigare in 3G/4G. Si rivelano molto utili in quelle situazioni in cui la connessione ADSL non è disponibile a causa di un guasto e non si vuole restare completamente disconnessi dalla rete.

Esistono anche dei modem router casalinghi che supportano solo le reti 3G e 4G e permettono così di navigare velocemente in Internet (a patto di sottoscrivere un piano dati adeguato) bypassando le limitazioni della rete ADSL tradizionale.

Router WiFi

Un discorso a parte, poi, lo meritano i router portatili: si tratta di dispositivi compatti, spesso alimentati a batteria, che consentono di collegarsi alle reti 3G e 4G su vari dispositivi contemporaneamente.

In qualità di affiliati Amazon, riceviamo un guadagno dagli acquisti idonei effettuati tramite i link presenti sul nostro sito.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.