Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Modem WiFi: guida all’acquisto

di

Il modem che ti ha consegnato il tuo provider Internet fa le bizze? Vorresti sostituirlo con un altro prodotto ma non sai quale scegliere? In effetti ci sono così tanti modem in commercio che non è facile sceglierne uno, ma se vuoi posso darti una mano a individuare quello più adatto alle tue esigenze. Per fortuna non si tratta di prodotti costosi, ce ne sono un po' per tutte le tasche e non è difficile acquistarne uno di buona qualità a buon prezzo. Ma procediamo con ordine.

Per prima cosa cerchiamo di capire di quale prodotto hai effettivamente bisogno: un modem, un router oppure un modem-router WiFi? Si tratta di prodotti apparentemente simili tra loro (esteticamente possono essere pressoché identici), ma in realtà hanno caratteristiche e funzionalità estremamente diverse. I modem – cerco di semplificare al massimo il concetto – sono quelli che prendono il segnale di Internet dalla presa del telefono e lo trasferiscono a un solo dispositivo (es. un computer o un router) tramite cavo; i router sono quelli che prendono il segnale di Internet da un modem e lo redistribuiscono a più dispositivi tramite cavo o tramite rete WiFi, mentre i modem-router (che in molti chiamano semplicisticamente modem WiFi) sono dei dispositivi che uniscono le funzionalità dei modem e dei router acquisendo il segnale di Internet direttamente dalla presa del telefono (cosa che i semplici router non sono in grado di fare) e redistribuendolo tra più dispositivi tramite cavo o tramite rete WiFi.

Considerano che ormai i modem "puri" sono abbastanza difficili da trovare e che di un router senza modem non te ne faresti granché, direi di concentrarci sui modem-router WiFi e di scoprire quali sono i migliori che puoi acquistare in varie fasce di prezzo. Come già detto ce ne sono davvero per tutti i gusti, ma per scegliere quello veramente adatto a te devi imparare a valutarne le caratteristiche tecniche. In che modo? Te lo spiego subito. Prenditi qualche minuto di tempo libero e scopri quale modem WiFi comprare grazie alle indicazioni che sto per darti. Spero possano esserti utili.

Indice

Come scegliere un modem WiFi

Prima di acquistare un modem WiFi è necessario analizzare attentamente le caratteristiche tecniche del dispositivo. Le caratteristiche da prendere in considerazione sono tante, ma per fortuna non ci vogliono conoscenze avanzatissime per fare la scelta giusta. Ecco alcuni dei parametri a cui devi guardare con maggiore attenzione e il loro significato.

Classe WiFi e velocità di trasferimento dati

Modem WiFi

I modem WiFi possono supportare varie classi di WiFi, cioè varie evoluzioni dello standard di trasmissione dati senza fili. Ad ogni classe WiFi corrisponde una velocità di trasferimento dati differente, quindi possiamo dire che più è "avanzato" il supporto WiFi del modem e più velocemente avviene il trasferimento dei dati. Occhio però, parliamo di trasferimento dei dati all'interno della rete locale e non della velocità di navigazione Internet, quella dipende da altri fattori che prenderemo in esame a breve.

Le classi WiFi disponibili attualmente sono le seguenti: WiFi classe b (802.11b) che assicura una velocità di trasferimento dati fino a 11 Mbps; WiFi classe g (802.11g) che assicura una velocità di trasferimento dati fino a 54 Mbps; WiFi classe n (802.11n) che permette di trasferire dati fino a 300 o 450 Mbps e WiFi ac (802.11ac) che invece permette di trasferire dati fino a 1.3Gbps (1.331 Mbps). 

La maggior parte dei modem-router supporta tutte le classi WiFi fino allo standard ac, ma alcuni prodotti economici possono essere ancora fermi allo standard classe n.

Supporto dual-band

Modem WiFi

Nella scheda tecnica dei modem WiFi potresti trovare dei riferimenti al supporto dual-band. Ma di cosa si tratta? È presto detto.

Come probabilmente già saprai, i modem WiFi trasmettono il loro segnale sulla banda di frequenza a 2.4GHz. Quelli dotati di supporto dual-band sono capaci di utilizzare anche un'altra banda di frequenza, quella a 5GHz, senza rinunciare alla prima, aumentando quindi la stabilità del segnale.

La banda di frequenza a 5GHz, infatti, anche se ha un raggio d'azione inferiore rispetto a quella a 2.4GHz è meno soggetta a interferenze e quindi permette di trasferire le informazioni in maniera più stabile. Il supporto dual-band, inoltre, permette di usufruire di tecnologie quali il succitato WiFi ac che altrimenti non potrebbe essere sfruttato (infatti lavora solo sulla banda di frequenza a 5GHz).

In commercio ci sono anche dei modem tri-band che uniscono l'utilizzo della classica banda a 2.4 GHz a quello di due bande a 5 GHz, fatto che permette di aumentare la velocità di trasferimento dei dati all'interno della rete locale.

È bene precisare che, per sfruttare le reti a 5GHz, è necessario che anche i dispositivi da connettere alla rete (smartphone, tablet) siano dotati del supporto a tale tecnologia.

Protocollo di connessione

Modem WiFi

Prima abbiamo detto che la classe WiFi non influisce direttamente sulla velocità di connessione a Internet. Quello che influisce sulla velocità di navigazione è il protocollo di connessione supportato dal modem.

Per sfruttare la classica connessione ADSL hai bisogno di un modem dotato del supporto alla tecnologia ADSL 2+ (cioè del protocollo che supporta le connessioni fino a 24 Mega). Se invece hai bisogno di utilizzare delle connessioni più veloci, devi acquistare un modem con supporto alla tecnologia VDSL/VDSL2 che permette di navigare fino a 100 o 300 Mega. Le connessioni VDSL sono quelle FTTC (Fiber to the Cabinet) che molti provider definiscono "fibra" ma che in realtà si basano su un sistema ibrido che porta la fibra ottica fino all'armadio stradale e poi proseguono fino a casa dell'utente tramite il classico doppino in rame.

Quando nella scheda tecnica di un modem trovi indicata solo la dicitura ADSL2 e non quella ADSL2+, si tratta di un dispositivo vecchio che supporta solo le connessioni fino a 12 Mega. Ti consiglio di stanne alla larga.

Supporto MU-MIMO

Modem WiFi

Un'altra sigla che potresti incontrare nelle schede tecniche dei modem WiFi è MU-MIMO (abbreviazione di Multiple User, Multiple Input, Multiple Output). I modem dotati del supporto a questa tecnologia assicurano prestazioni di livello superiore all'interno della rete locale grazie al fatto che riescono a gestire le richieste di più dispositivi contemporaneamente. Normalmente, infatti, i modem sono in grado di gestire le richieste di un solo dispositivo alla volta (nel senso che trasmettono i dati a un client, attendono la risposta e poi passano al client successivo) e avere la possibilità di gestire le richieste di più dispositivi in contemporanea dona una maggiore efficienza al trasferimento dei dati nella rete wireless.

Così come il WiFi ac, anche la tecnologia MU-MIMO può essere utilizzata solo sui dispositivi che la supportano direttamente.

Porte e collegamenti

Modem WiFi

I modem WiFi possono essere equipaggiati con varie porte. Le porte Ethernet sono quelle che permettono di collegare i dispositivi alla rete tramite cavo. Si distinguono in Fast Ethernet che supportano una velocità di trasferimento dati fino a 100 megabit al secondo e Gigabit Ethernet che invece supportano una velocità di trasferimento dati fino a 1.000 megabit.

Un'altra porta di rete che può rivelarsi molto utile è quella EWAN commutabile, grazie alla quale è possibile connettere il proprio modem in cascata a un altro modem (es. un modem fibra per ottenere il supporto alla fibra sui modem che normalmente non la supportano).

Molti modem-router sono dotati anche di porte USB, le quali permettono di condividere in rete dispositivi quali stampati e hard disk che normalmente non sono dotati di supporto alla rete. Se indicato in maniera esplicita nelle specifiche del modem, è possibile utilizzare le porte USB anche per diffondere la connessione 3G/4G delle Internet Key.

Chipset, RAM, CPU e antenne

Modem WiFi

Per la scelta di un modem-router dev'essere presa in considerazione anche la componentistica interna di quest'ultimo. I componenti su cui porre maggiore attenzione sono il chipset, la RAM, la CPU e le antenne.

Il chipset di un modem può influire sulla qualità della connessione e sulla modificabilità di alcuni parametri avanzati. I modem equipaggiati con chipset Broadcom, ad esempio, sono quelli che assicurano una maggiore stabilità della connessione nelle aree lontane dalle centrali e sono quelli che, di solito, permettono di modificare il margine SNR della connessione. Se non ne hai mai sentito parlare, il margine SNR è un parametro avanzato che alcuni modelli di modem permettono di modificare e che consente di ottimizzare la velocità della connessione nelle zone in cui la rete non è molto stabile. Te ne ho parlato più in dettaglio nel mio tutorial su come aumentare velocità ADSL.

CPU e RAM, proprio come nei computer o negli smartphone, influiscono sulle prestazioni del dispositivo: più sono potenti e migliore è la gestione del traffico da parte del modem nelle situazioni di “stress”. Per valutare le antenne (che possono essere interne o esterne) bisogna analizzare la loro potenza (che viene espressa in dBi) e il loro numero. Come facilmente intuibile, più sono potenti le antenne e più potente è il segnale della rete WiFi.

Un'altra caratteristica che vale la pena prendere in considerazione è il supporto WPS: una tecnologia che permette di mettere in comunicazione il modem con altri dispositivi wireless (es. stampanti, ripetitori ecc.) con la pressione di un semplice tasto. Non è sempre consigliato per questioni di sicurezza (in passato questa tecnologia è stata oggetto di numerose falle di sicurezza) ma può tornare utile.

Supporto 3G/4G

Modem WiFi

Come già accennato in precedenza, esigono alcuni modem-router che supportano la condivisione della connessione 3G/4G mediante l'utilizzo di Internet Key USB. Se il supporto 3G/4G è un fattore per te fondamentale, potresti prendere in considerazione anche l'acquisto di un modem portatile o un modem 3G/4G "puro", cioè un modem dedicato interamente alla connettività 3G/4G che permette di utilizzare anche le SIM di tutti i principali operatori italiani. Ti ho parlato di questi dispositivi nel mio post sui router 4G, oggi mi concentrerò sui modem "tradizionali" per le connessioni ADSL e Fibra.

Funzioni software del modem

Modem WiFi

Un modem non si giudica solo dalle sue caratteristiche hardware, ma anche dal software che lo anima: dalla sua semplicità di utilizzo e dalle funzioni che offre. Non tutti i modem, infatti, offrono funzioni per limitare il traffico su taluni device, creare reti per gli ospiti o di impostare restrizioni con il parental control. Se sei interessato a una o più funzioni, prima di acquistare un modem WiFi assicurati che questo le integri.

Miglior modem WiFi economico (fino a 50€)

Arrivati a questo punto, direi che possiamo mettere da parte le chiacchiere e passare al "sodo". Ecco una lista dei migliori modem WiFi che si possono acquistare attualmente in varie fasce di prezzo, da quella più economica a salire. Sono convinto che non faticherai a trovarne uno adatto a te.

TP-LINK TD-W8960N (V5)

Modem WiFi

Il TP-LINK TD-W8960N (V5) è uno dei modem WiFi più venduti su Amazon, e il motivo è presto detto. Si tratta, infatti, di un prodotto che riesce a garantire un rapporto qualità-prezzo praticamente imbattibile. Monta un chipset Broadcom che assicura un'ottima stabilità della connessione anche nelle zone lontane dalle centrali e di regolare il margine SNR. Ha 4 porte Fast Ethernet 10/100Mbps di cui una EWAN e due antenne esterne con un buon livello di potenza. Supporta anche il WPS, mentre purtroppo manca il supporto al WiFi ac (si ferma allo standard wireless n a 300Mbps). È solo per connessioni ADSL (ADSL2+), non VDSL/fibra.

TP-Link TD-W8960N Modem Router Wireless N, 300 Mbps, ADSL2+, 4 Porte F...
Amazon.it: 26,92 € 21,99 €Compra ora

TP-Link TD-W9970

Modem WiFi

Possiamo considerarlo come la variante fibra del modem WiFi menzionato in precedenza. Come facilmente intuibile, non è economico come il suo "fratellino" minore ma offre comunque un ottimo rapporto qualità-prezzo. Supporta gli standard ADSL2+ e VDSL2 per connessioni fino a 100 Mega. Ha quattro porte Fast Ethernet 10/100Mbps di cui 1 EWAN, 1 porta USB 2.0 e due antenne esterne. Supporta WPS, rete ospiti e parental control. Non è dual-band e assicura una velocità di trasferimento dati fino a 300Mbps (wireless n).

TP-Link TD-W9970 Modem Router ADSL2+/VDSL2 (Fibra) Wi-Fi N300, 4 Porte...
Amazon.it: 59,99 € 34,90 €Compra ora

D-Link DSL-2750B

Modem WiFi

Il D-Link DSL-2750B è un altro modem-router di fascia economica. Supporta gli standard wireless n e ADSL 2+ (quindi assicura una velocità di trasferimento dati fino a 300Mbps e supporta le connessioni fino a 24 Mega), ha un chipset Broadcom, 4 porte Fast Ethernet e 1 porta USB 2.0 e due antenne esterne. Supporta anche il WPS.

D-Link DSL-2750B Modem Router ADSL2/2+, Tecnologia Wireless N300, Port...
Amazon.it: 49,99 € 31,99 €Compra ora

TP-Link Archer D20

Modem WiFi

Adesso passiamo al TP-Link Archer D20: un ottimo modem WiFi economico dotato di supporto dual-band. Può trasferire dati fino a una velocità di 750 Mbps (300 Mbps sulla frequenza a 2.4GHz e 433Mbps su quella a 5GHz). Supporta le connessioni ADSL2+ (non quelle VDSL), monta due antenne esterne e ha una dotazione di porte composta da 1 porta USB, 1 porta WAN e 3 porte Fast Ethernet. Dispone anche delle funzioni di parental control, rete ospite e del supporto WPS.

TP-Link Archer D20 Modem Router Wireless ADSL2+, 750 Mbps, 4 Porte Fas...
Amazon.it: 55,62 € 42,80 €Compra ora

Asus DSL-N14U

Modem WiFi

Asus DSL-N14U è un modem WiFi di fascia economica (lo si può acquistare per meno di 40 euro) che offre un'ottima diffusione del segnale grazie una coppia di antenne Hi-gain rimovibili da 5dBi e il supporto alle Internet Key 3G/4G che si possono collegare alla porta USB 2.0 del dispositivo. Il set di porte disponibili è completato da 1 porta WAN e 4 porte Fast Ethernet. Da segnalare anche la presenza del WPS e di funzioni quali il parental control e la rete ospiti. Può trasferire dati fino a 300 Mbps (wireless n).

Asus DSL-N14U-B1 Modem Router ADSL2+, Wireless N300 Mbps, 4 Porte LAN ...
Amazon.it: 70,80 € 37,99 €Compra ora

D-Link GO-DSL-AC750

Modem WiFi

Il D-Link GO-DSL-AC750 è stato uno dei primi modem WiFi ad offrire il supporto wireless ac in una fascia di prezzo economica. Adesso non è più così unico nel suo genere, ma è anche calato ulteriormente di prezzo, quindi continua ad essere un prodotto da tenere in seria considerazione. Supporta le connessioni ADSL2+ e assicura una velocità di trasferimento dati fino a 750Mbps (300 Mbps sulla banda di frequenza a 2.4GHz e il resto su quella a 5GHz). Dispone di 4 porte Fast Ethernet e 1 porta USB attraverso cui collegare hard disk e stampanti in rete. Purtroppo non supporta la rete VDSL e la condivisione della connessione 3G/4G tramite Internet key.

D-Link GO-DSL-AC750 Modem Router Wireless ADSL2/2+, Tecnologia 750AC, ...
Amazon.it: 44,50 €Compra ora

TP-LINK Archer D2

Modem WiFi

Il TP-LINK Archer D2 è uno dei migliori modem WiFi che è possibile acquistare sulla soglia dei 50 euro. Dispone del supporto dual-band e del wireless ac, infatti permette di trasferire dati a una velocità massima di 750 Mbps (300Mbps sulla frequenza a 2.4 GHz e 433Mbps sulla frequenza a 5 GHz). Ha tre antenne esterne, 4 porte Gigabit Ethernet di cui 1 EWAN (per collegare anche i modem fibra in cascata, di suo supporta solo le linee ADSL2+) e un chipset Infineon/Lantiq VRX268.

TP-Link Archer D2 Modem Router Wireless con 3 Antenne, ADSL2+, Tecnolo...
Amazon.it: 71,92 € 44,99 €Compra ora

Miglior modem WiFi di fascia media (50-100€)

D-Link DSL-3782

Modem WiFi

Il D-Link DSL-3782 è uno dei modem di fascia media che attualmente offrono il miglior rapporto qualità-prezzo. Dispone del supporto ADSL2+ e VDSL2, è dual-band e supporta anche il wireless ac con una velocità di trasferimento dati fino a 1200 Mbps (300Mbps sulla banda a 2.4GHz e 867Mbps sulla banda a 5GHz). Dispone di due antenne interne, 4 porte Fast Ethernet, una porta USB e del supporto WPS. Include anche interessanti funzioni software, come il QoS (Quality of Service).

D-Link DSL-3782 Modem Router Wireless Dual-Band AC1200 Mbps, VDSL/ADSL...
Amazon.it: 89,90 € 60,98 €Compra ora

Netgear D6400-100PES

Modem WiFi

Il Netgear D6400-100PES è un modem WiFi di fascia media che offre prestazioni davvero interessanti. Supporta le reti ADSL2+ e VDSL2. è dual-band e supporta la tecnologia wireless ac con una velocità di trasferimento dati fino a 1600 Mbps (300Mbps sulla banda a 2.4GHz e 1300Mbps su quella a 5GHz). Dispone di 5 porte Gigabit Ethernet, 2 porte USB 2.0, chipset Broadcom e supporto alla tecnologia Beamforming+ che migliora le prestazioni delle reti a 5GHz sulla lunga distanza.

Netgear D6400-100PES AC1600 Modem Router, Processore Dual Core 400 MHz...
Amazon.it: 146,90 € 109,99 €Compra ora

TP-Link Archer D7

Modem WiFi

Anche se non più recentissimo, il TP-Link Archer D7 continua ad essere uno dei migliori modem di fascia media disponibili sotto la soglia dei 100 euro. Non supporta direttamente le connessioni più veloci di quelle ADSL2+ ma ha una porta EWAN che consente di collegarlo ai modem fibra. Per il resto non gli manca quasi nulla: è dual-band, supporta il wireless ac con una velocità di trasferimento dati fino a 1750Mbps (450Mbps sulla banda a 2.4GHz e 1300Mbps sulla banda a 5GHz) e ha tre antenne esterne rimovibili che assicurano un'ottima diffusione del segnale. Monta un chipset Broadcom (che però non consente di modificare l'SNR), 256MB di RAM e dispone di 4 porte Gigabit Ethernet associate a 2 porte USB. Purtroppo non consente la connessione di backup con le Internet Key 3G/4G.

TP-Link Archer D7 Modem Router Wireless, Dual Band AC1750, ADSL2+, 4 P...
Amazon.it: 179,99 € 80,16 €Compra ora

Asus DSL-AC52U

Modem WiFi

Uno dei modem di fascia media più venduti su Amazon. Supporta le connessioni ADSL2+ e VDSL, è dual-band e dispone del supporto wireless ac con una velocità di trasferimento dei dati fino a 733Mbps (300 Mbps sulla banda a 2.4 GHz e 433 Mbps su quella a 5GHz). Monta quattro antenne esterne che assicurano un'ottima diffusione del segnale wireless, dispone di 4 porte Gigabit Ethernet, 1 porta USB e offre anche il supporto alle Internet Key 3G/4G. Dispone di WPS, funzioni software avanzate e un'interessante feature che consente di ottimizzare la velocità della connessione quando si è distanti dalla centrale.

Asus DSL-AC52U Modem Router Wi-Fi, Dual-Band AC750, ADSL/VDSL, 1 Porta...
Amazon.it: 99,90 € 76,90 €Compra ora

Netgear D6220-100ITS

Modem WiFi

Anche il Netgear D6220-100ITS rientra nel novero dei modem WiFi che ti consiglio di tenere in considerazione. Supporta ADSL2+, VDSL2, dual-band e wireless ac assicurando una velocità di trasferimento dati fino a 1200 Mbps (300 Mbps sulla banda a 2.4 GHz e 900 Mbps su quella 5 GHz). È equipaggiato con due antenne esterne, 5 Gigabit Ethernet, una porta USB 2.0 e dispone del supporto alla tecnologia Beamforming+ che migliora le prestazioni delle reti a 5GHz sul lungo raggio. Include WPS, parental control, Quality of Service e altre funzioni interessanti.

Netgear D6220-100ITS AC1200Mbps Modem Router, VDSL/ADSL/Fibra, 4 Porte...
Amazon.it: 99,90 € 79,90 €Compra ora

TP-Link Archer VR600

Modem WiFi

Sulla soglia dei 100 euro vale assolutamente la pena prendere in considerazione il TP-Link Archer VR600: un modem WiFi con supporto ADSL2+ e VDSL2, supporto dual-band, connettività wireless AC e capacità di trasferire dati fino a 1.6 Gbps (fino a 300 Mbps sulla banda a 2.4 GHz e fino a 1300 Mbps sulla banda a 5 GHz). Dispone di 2 porte USB 2.0 che offrono la possibilità di condividere la connessione 3G/4G delle Internet Key, quattro porte Gigabit Ethernet e tre antenne rimovibili. Non mancano nemmeno WPS, parental control e altre funzioni avanzate, come il supporto alla tecnologia Beamforming che migliora la copertura wireless e le prestazioni sulla banda a 5 GHz.

TP-Link Archer VR600 Modem Router Gigabit ADSL/VDSL(Fibra) AC1600, Wi-...
Amazon.it: 129,99 € 88,89 €Compra ora

Miglior modem WiFi di fascia alta (oltre 100€)

AMV FRITZ! 3490

Modem WiFi

Quando si parla di modem WiFi di fascia alta, è impossibile non menzionare i prodotti della gamma AMV FRITZ!. E infatti eccomi qui a parlarti dell'AMV FRITZ! 3490: un ottimo modem-router dual band con supporto wireless ac e compatibilità con le connessioni ADSL2+ e VDSL. Assicura una velocità di trasferimento dati fino a 1750Mbps (450 Mbps sulla banda a 2.4GHz e 1300Mbps sulla banda a 5GHz) e ha una dotazione hardware davvero degna di nota: monta una CPU Lantiq XWAY da 500MHz, 256MB di RAM e offre un set di porte composto da 4 porte Gigabit Ethernet e 2 porte USB 3.0. Consente di usare la connessione delle Internet Key 3G/4G e include moltissime funzioni software che consentono di modificare il comportamento del dispositivo fin nei minimi dettagli: rete ospite, regolazione della priorità per servizi e protocolli e parental control, solo per citarne alcune.

AVM FRITZ! Box 3490 Modem Router Wireless, AC1750 Dual Band, ADSL2+, V...
Amazon.it: 159,99 € 129,00 €Compra ora

Asus DSL-AC68U

Modem WiFi

Uno dei modem-router più avanzati dell'attuale catalogo Asus. È dual-band, supporta le reti ADSL2+ e VDSL2 e il wireless ac con una velocità di trasferimento dati fino a 1900 Mbps. Dispone inoltre della tecnologia Beamfoming+ che migliora la stabilità della rete su lungo raggio e della tecnologia AiRadar che rafforza intelligentemente la rete grazie ad un sistema di amplificazione del segnale direzionale studiato ad hoc. Monta due CPU che assicurano ottime prestazioni anche nelle situazioni di stress, un chipset Broadcom e ha un set di porte composto da 4 porte Gigabit Ethernet, 1 Porta WAN e 1 porta USB 3.0 con supporto alle Internet Key. Quasi inutile dire che lato software offre tutte le funzioni che si potrebbero desiderare da un dispositivo del genere.

Asus DSL-AC68U AC1900 Modem Router ADSL/VDSL Dual-Band Wi-Fi Gigabit, ...
Amazon.it: 199,99 € 137,90 €Compra ora

TP-LINK Archer D9

Modem WiFi

Uno dei migliori modem ADSL2+ che si possono acquistare nella fascia di prezzo intorno ai 150 euro. È dual-band supporta il wireless AC e assicura una velocità di trasferimento dati fino a 1900Mbps (600Mbps a 2.4GHz e 1300Mbps a 5GHz). Monta un chipset Boradcom Dual-core da 1GHz, 256MB di RAM e dispone di un set di porte composto da 4 porte Gigabit Ethernet, 1 porta EWAN (a cui collegare in cascata un modem fibra, volendo), 1 porta USB 2.0 e 1 porta USB 3.0. Dispone anche del supporto alla tecnologia Beamforming che aumenta la stabilità del segnale a 5GHz su lunghe distanze .

TP-Link Archer D9 Modem Router Wireless Dual Band AC 1900Mbps, ADSL2+,...
Amazon.it: 174,90 € 150,78 €Compra ora

Netgear D7000-100PES

Modem WiFi

Fra i modem WiFi di fascia vale sicuramente la pena di prendere in considerazione il Netgear D7000-100PES: si tratta di un modem dual-band con supporto ADSL2+ e VDSL2 e connettività wireless ac. Assicura una velocità di trasferimento dei dati fino a 1900Mbps (600Mbps sulla banda a 2.4 GHz e 1300 Mbps su quella a 5 GHz) e supporta la tecnologia Beamforming che aumenta la stabilità delle reti a 5GHz. Lato hardware dispone di tre antenne esterne rimovibili, un chipset Broadcom Dual-core a 1GHz, 5 porte Gigabit Ethernet e 2 porte USB 3.0.

Netgear D7000-100PES AC1900 Nighthawk Wi-Fi Modem Router, VDSL/ADSL/Fi...
Amazon.it: 199,99 € 159,99 €Compra ora