Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Mouse Logitech: guida all’acquisto

di

Logitech è una nota azienda svizzera produttrice di periferiche per PC. Nel suo catalogo sono presenti mouse, tastiere, webcam, controller per i videogiochi e altre periferiche adatte un po' a tutti i gusti e a tutte le tasche. Se tu sei qui e stai leggendo questo post è, molto probabilmente, perché hai già adocchiato alcuni mouse di questa marca e vorresti dei consigli su quale scegliere. Ho indovinato? Bene, allora sono lieto di annunciarti che sei capitato nel posto giusto al momento giusto!

Con questa guida all'acquisto dedicata ai mouse Logitech, vedremo infatti quali sono i criteri in base ai quali scegliere un mouse (di Logitech ma anche di qualsiasi altra marca); quali sono le caratteristiche e le funzionalità di cui bisogna tenere maggiormente conto e, infine, faremo una panoramica sui mouse più interessanti che il produttore svizzero ha immesso sul mercato negli ultimi tempi.

Scommetto che non faticherai a trovare un mouse adatto alle tue necessità. Prima, però, lascia che ti illustri le caratteristiche che devi tenere in considerazione prima di procedere con l'acquisto e ti segnali pregi e difetti dei vari tipi di mouse che puoi trovare nel catalogo Logitech. Non ti spaventare: si tratta di una manciata di parametri, solo alcuni dei quali strettamente tecnici, che riuscirai a comprendere dopo una lettura di pochissimi minuti. Allora, che ne dici? Sei pronto a cominciare?

Indice

Come scegliere un mouse Logitech

Ecco le caratteristiche che devi prendere maggiormente in considerazione prima di acquistare un mouse Logitech o un mouse di qualsiasi altra marca. Come già accennato, non si tratta di nulla di particolarmente complicato. Tempo cinque minuti e saprai quanto basta per evitare acquisti sbagliati.

  • Mouse per il lavoro o mouse per il gaming – la prima, importante, distinzione che bisogna fare è quella tra mouse per il lavoro e mouse per il gaming. I mouse per il lavoro sono quelli dedicati alle operazioni di tutti i giorni, come ad esempio la navigazione Web, il lavoro da ufficio ecc. I mouse per il gaming, invece, sono ottimizzati per i videogame, sono contraddistinti da un'elevata precisione (per fare movimenti precisi nei giochi) e una frequenza di aggiornamento (cioè la frequenza con cui il mouse comunica la sua posizione al sistema operativo) molto alta. Molti mouse per il gaming hanno anche delle luci a LED che li rendono più "aggressivi" alla vista e ne agevolano l'uso al buio.

Mouse Logitech

  • Mouse con cavo o wireless – altra distinzione chiave che bisogna fare è quella tra mouse con il cavo e mouse wireless. A parità di prezzo, i mouse con cavo generalmente offrono una maggiore precisione e una maggiore reattività rispetto a quelli wireless, ma il gap ormai è minimo rispetto a qualche anno fa. In ogni caso le prestazioni dei mouse vanno valutate caso per caso, non bisogna acquistarli "a scatola chiusa" solo perché sono di un tipo o di un altro.
    • Mouse wireless a 2.4GHz o Bluetooth – i mouse wireless possono essere basati sulla tecnologia Bluetooth o sulla tecnologia wireless a 2.4GHz. I mouse basati sulla tecnologia Bluetooth funzionano solo sui computer che supportano il Bluetooth (o su cui c'è installato un adattatore Bluetooth) e spesso sono alimentati con batterie ricaricabili come quelle dei cellulari. I mouse basati sulla tecnologia wireless a 2.4GHz, invece, funzionano su tutti i computer in quanto necessitano di un piccolo ricevitore USB da collegare al PC; spesso sono alimentati con batterie AA o AAA e non con batterie ricaricabili come quelle dei cellulari. Il raggio d'azione è quasi sempre di 10 metri ma può essere variabile, così come l'autonomia (anche se in genere i mouse che usano la tecnologia a 2.4GHz hanno un'autonomia maggiore rispetto a quelli Bluetooth).
  • Numero di tasti – prima di acquistare un mouse, è bene valutare anche il numero di tasti disponibili su quest'ultimo. Per il lavoro di tutti i giorni dovrebbero andar bene i mouse a tre o cinque tasti (clic destro, clic sinistro e rotellina centrale ci sono sempre, a questi ultimi spesso vengono aggiunti due tasti laterali con funzioni variabili). Per il gaming, invece, sono necessari mouse con un maggior numero di tasti, preferibilmente con funzioni programmabili tramite software da installare sul PC.

Mouse Logitech

  • Sensore ottico o laser – il sensore svolge un ruolo molto importante nel funzionamento del mouse, difatti è quello da cui dipendono precisione ed efficienza di quest'ultimo. Può essere di tipo ottico (a LED) o a laser. I mouse equipaggiati con un sensore ottico garantiscono un buon livello di precisione e un'alta velocità nei movimenti, ma danno problemi sulle superfici troppo lisce o in vetro. I mouse equipaggiati con i sensori laser sono generalmente più precisi di quelli ottici e danno meno problemi su vetro e superfici troppo lisce, però sono più suscettibili alla polvere.
  • Forma, dimensioni e peso – forma, dimensioni e peso svolgono un ruolo fondamentale nel funzionamento di un mouse. La forma può agevolare un tipo di impugnatura rispetto a un altro e/o l'utilizzo di una mano (destra o sinistra) rispetto a un'altra. Il peso, invece, influenza il grado di precisione del mouse: i mouse più leggeri sono più veloci e stancano meno la mano, quelli più pesanti sono più precisi ma stancano di più la mano dopo un utilizzo prolungato. Alcuni mouse vengono forniti con dei pesi opzionali che possono essere usati per aumentarne il peso a seconda delle esigenze dell'utente. Esistono anche dei mouse ergonomici che si usano da "fermi" e agevolano il riposo di mano e polso per scongiurare il pericolo di sindrome del tunnel carpale.
  • Risoluzione – la risoluzione è un valore, espresso in DPI (punti per pollice), che indica il numero di pixel di cui si sposta il cursore sullo schermo per ogni pollice di spostamento effettuato dal mouse sulla scrivania. Ad esempio, se il mouse ha una risoluzione di 1600 DPI, si sposterà di 1600 pixel sullo schermo del computer per ogni pollice percorso sulla scrivania. A differenza di quanto si possa pensare, non indica né il livello di precisione né quello di sensibilità del mouse, anche perché la sensibilità si può regolare facilmente tramite software e non è "fissa". Ti consiglio, dunque, di scegliere un mouse che abbia delle recensioni positive circa la sua precisione senza "fissarti" con il suo numero di DPI. Tanti DPI potrebbero esserti realmente utili solo se hai un display con una risoluzione molto, molto alta o se ami spostare il cursore del mouse con dei micro-movimenti (ma non credo sia così!).

Mouse Logitech

  • Altre caratteristiche tecniche e funzionalità – prima di acquistare un mouse Logitech, bisogna prendere in considerazione anche altre caratteristiche e funzionalità.
    • Easy-Switch – è una tecnologia inclusa in alcuni mouse wireless, grazie alla quale è possibile associare il dispositivo a più computer contemporaneamente avendo la possibilità di "switchare" da uno all’altro con la semplice pressione di un tasto.
    • Scorrimento iperveloce e scorrimento a scatti – sono due funzioni incluse in alcuni mouse Logitech che permettono, rispettivamente, di scorrere rapidamente le pagine Web e i documenti più lunghi e di scorrerli "a scatti" per una consultazione più precisa.
    • Darkfield Laser Tracking – è un tipo di sensore laser presente in alcuni mouse Logitech. È più preciso dei sensori laser tradizionali e garantisce una maggiore usabilità del mouse su vetro e altre superfici notoriamente "ostiche".
    • Logitech Unifying – è un ricevitore USB con cui vengono forniti alcuni mouse Logitech wireless. Si basa sulla tecnologia wireless a 2.4GHz e permette di collegare fino a 6 dispositivi al medesimo computer senza usare altri ricevitori.
    • Trackball – alcuni mouse di Logitech includono una trackball, cioè una "pallina" che consente di spostare il puntatore sullo schermo senza muovere fisicamente il mouse sulla scrivania. Si tratta di mouse ergonomici che alleviano la fatica dopo gli usi prolungati, ma non sono adatti a lavori che richiedono grandissima precisione.
    • Compatibilità con i sistemi operativi – tutti i mouse Logitech sono compatibili con Windows, mentre non tutti sono certificati per il funzionamento con macOS, Linux e Chrome OS. Se utilizzi un sistema operativo diverso da Windows, assicurati che il mouse che stai per acquistare sia ufficialmente compatibile con quest'ultimo. Verifica, inoltre, che il software per personalizzare le funzioni del mouse (es. programmare i tasti o cambiare la sensibilità) sia compatibile con la versione di Windows, macOS o Linux installata sul tuo computer.

Prima di acquistare un mouse o qualsiasi altro prodotto online, è sempre bene farsi un'idea sulle esperienze avute da altre persone. Ricordati, quindi, di consultare le recensioni e i commenti che trovi su Amazon o altri store online.

Quale mouse Logitech comprare

Fin qui tutto chiaro? Bene. Allora, se sei d'accordo, direi di concentrarci sui mouse Logitech e scoprire quali sono quelli più adatti alle tue esigenze. Qui sotto te ne propongo alcuni fra i più interessanti destinati sia al lavoro che al gaming: cerca di individuare quello che fa maggiormente al caso tuo e, se lo ritieni opportuno, procedi all'acquisto usando i link che trovi sotto le loro descrizioni.

Migliori mouse Logitech per il lavoro

Logitech M90

Mouse Logitech

Il Logitech M90 è un mouse che non si può definire in altro modo se non "essenziale". Come suggerisce anche la foto qui sopra, ha un design tradizionale, tre tasti (clic sinistro, clic destro e rotella di scorrimento) e si collega al PC tramite cavo USB. Ha un sensore di tipo ottico con una risoluzione di 1.000 DPI ed è compatibile sia con Windows che con macOS. È adatto anche ai mancini.

Logitech M90 Mouse USB, 2 Tasti, 1000 DPI, Nero
Amazon.it: 9,99 €Compra ora

Logitech M185

Mouse Logitech

Il Logitech M185 è un altro mouse low-cost dal design tradizionale, in questo caso wireless. È basato sulla tecnologia a 2.4GHz, è alimentato da 1 batteria AA (inclusa nella confezione) che garantisce fino a 1 anno di autonomia ed ha una risoluzione di 1.000 DPI. Dispone di sensore ottico e supporta lo scorrimento a scatti. Considerando che funziona tramite ricevitore USB, la sua compatibilità è assicurata con Windows, macOS, Linux e Chrome OS. È adatto anche ai mancini.

Logitech M185 Mouse Wireless, Nero/Grigio
Amazon.it: 17,99 € 12,99 €Compra ora

Logitech M325

Mouse Logitech

Il Logitech M325 è un mouse wireless molto interessante. Caratterizzato da un design sagomato in gomma antiscivolo che lo rende confortevole anche dopo lunghi utilizzi, viene fornito con un ricevitore Logitech Unifying che permette di collegare fino a 6 dispositivi Logitech al medesimo computer senza usare altri adattatori (tramite tecnologia wireless a 2.4GHz). Ha 5 tasti (clic sinistro, clic destro, rotellina di scorrimento e due tasti personalizzabili accanto alla rotellina centrale), un sensore ottico ed è alimentato da una batteria AA che assicura fino a 18 mesi di autonomia. La risoluzione è di 1.000 DPI, la compatibilità è assicurata con tutti i principali sistemi operativi per computer.

Logitech 910-002142 M325 Mouse Wireless, Argento Scuro
Amazon.it: 34,99 € 14,99 €Compra ora

Logitech M500

Mouse Logitech

Il Logitech M500 è l'ideale per chi cerca un mouse ad alta precisione ma non vuole spendere molto. Funziona tramite cavo USB, ha un sensore laser molto preciso e una risoluzione di 1.000 DPI. Dispone di 5 tasti (clic sinistro, clic destro, rotellina di scorrimento e due tasti laterali azionabili con il pollice) e delle funzioni di scorrimento iperveloce e scorrimento laterale. Il suo funzionamento è garantito su Windows, macOS e Chrome OS.

Logitech M500 Mouse a Filo Clamshell, Nero/Antracite
Amazon.it: 30,24 € 27,99 €Compra ora

Logitech Marathon M705

Mouse Logitech

Il Marathon M705 è un mouse wireless con sensore laser. Funziona tramite ricevitore USB Logitech Unifying (quindi tramite tecnologia wireless a 2.4GHz), ha 8 tasti e ha una risoluzione di 1.000 DPI. È alimentato da due batterie AA che assicurano fino a 3 anni di autonomia. Supporta lo scorrimento iperveloce e la sua compatibilità è garantita con Windows, macOS e Chrome OS. Non è studiato per essere usato dagli utenti mancini.

Logitech Marathon M705 wireless, laser, unifying mouse per laptop co...
Amazon.it: 50,40 € 34,00 €Compra ora

Logitech Trackman Marble

Mouse Logitech

Come suggerisce anche la foto qui sopra, il Logitech Trackman Marble è un mouse contraddistinto da un design molto particolare che agevola il riposo del polso quindi evita il pericolo sindrome del tunnel carpale. Ha una forma allungata su cui si staglia una trackball: una "pallina" che permette di muovere il cursore sullo schermo senza spostare fisicamente il mouse sulla scrivania. Funziona via cavo ed è adatto anche ai mancini. Presenta due tasti per andare facilmente avanti e indietro nelle pagina Web. È compatibile con tutte le versioni più diffuse di Windows e macOS.

Logitech Trackman Marble 910-000808 Mouse, Grigio/Rosso
Amazon.it: 47,00 € 39,00 €Compra ora

Logitech M570

Mouse Logitech

Il Logitech M570 è un altro mouse ergonomico dotato di trackball. Funziona in modalità wireless tramite ricevitore USB Logitech Unifying e ha cinque tasti, compresa la rotella di scorrimento. È alimentato da una batteria AA che assicura fino a 18 mesi di autonomia. La sua compatibilità è garantita con Windows, macOS e Chrome OS. È adatto anche ai mancini.

Logitech M570 Mouse Wireless con Trackball, Versione Italiana, Grigio ...
Amazon.it: 70,57 € 44,00 €Compra ora

Logitech M720 Triathlon

Mouse Logitech

Il Logitech M720 Triathlon è un mouse wireless dedicato a chi ha bisogno di connettere lo stesso mouse a più dispositivi. Supporta infatti la tecnologia Easy Switch di Logitech grazie alla quale è possibile collegare fino a tre computer e passare da una postazione di lavoro all'altra con la semplice pressione di un tasto. Funziona sia tramite Bluetooth che tramite ricevitore Logitech Unifying, quindi si può utilizzare con quasi tutti i computer e i sistemi operativi e non richiede necessariamente l'utilizzo del ricevitore. Ha una risoluzione di 1.000 DPI, un sensore ottico, 8 tasti programmabili, supporta lo scorrimento iperveloce e ha un'autonomia di 24 mesi (è alimentato con una batteria AA). Solo per destrorsi.

Logitech M720 Triathlon Mouse Wireless per Windows e Mac, Bluetooth, U...
Amazon.it: 61,99 € 44,90 €Compra ora

Logitech MX Anywhere 2

Mouse Logitech

Come lascia facilmente intendere il suo nome, il Logitech MX Anywhere 2 è un mouse pensato per essere utilizzato agevolmente in mobilità. Naturalmente è wireless, ha dimensioni compatte e può essere usato sia tramite Bluetooth sia tramite ricevitore USB Logitech Unifying. Supporta anche la tecnologia Easy Switch e quindi si può abbinare a tre computer contemporaneamente. Ha un sensore laser Darkfield, una risoluzione di 1600 DPI (regolabile) e 6 tasti programmabili. È alimentato da una batteria ricaricabile che assicura fino a 2 mesi di autonomia. È compatibile con Windows e macOS. Si può usare anche con la mano sinistra.

Logitech MX Anywhere 2 Mouse Wireless per Windows e Mac con Bluetooth ...
Amazon.it: 81,99 € 58,17 €Compra ora

Logitech T630 Ultra-Thin

Mouse Logitech

Il Logitech T630 Ultra-Thin è un mouse wireless ultra-sottile costruito in metallico satinato e con una superficie tattile ultraliscia: l'ideale per interagire con le gesture touch di sistemi come Windows 10 e Windows 8.x (ma è compatibile anche con macOS e Chrome OS). Funziona tramite Bluetooth, supporta la tecnologia Easy Switch ed è alimentato da una batteria ricaricabile che assicura fino a 10 giorni di autonomia. Con la superficie touch è possibile fare clic sinistro, clic destro, clic centrale, scorrere le pagine, cambiare applicazione, mostrare e nascondere il desktop e altro ancora.

Logitech T630 Ultra-Thin Touch Mouse Versione Italiana, Nero
Amazon.it: 70,57 € 66,98 €Compra ora

Logitech MX Master

Mouse Logitech

Il Logitech MX Master è uno dei mouse più completi che si possono trovare attualmente nel catalogo di Logitech. È wireless e supporta il doppio sistema Bluetooth-Logitech Unifying con possibilità di abbinamento con tre dispositivi in contemporanea. Ha un design ergonomico che evita l'affaticamento anche dopo usi prolungati e 7 tasti programmabili di cui uno scroller azionabile con il pollice. Può regolare automaticamente la velocità dello scrolling e ha un sensore laser Darkfield ad alta precisione che permette di usare il mouse anche sul vetro. L'autonomia è di 40 giorni per carica (ha una batteria ricaricabile), mentre la risoluzione è di 1.600 DPI regolabili. È compatibile con Windows e macOS. Si può usare anche con la mano sinistra, ma non è particolarmente consigliato ai mancini (visto anche il prezzo, meglio optare per mouse ottimizzati per l'uso da parte di utenti mancini).

Logitech 910-004362 MX Master Mouse Wireless, Bluetooth e Unifying, Ne...
Amazon.it: 99,99 € 71,14 €Compra ora

Migliori mouse Logitech da gaming

Logitech G203 Prodigy

Mouse Logitech

Il Logitech G203 Prodigy è un mouse da gaming "classico" che funziona tramite cavo. È equipaggiato con un sensore ottico da 6.000 DPI (i DPI sono regolabili), 6 tasti programmabili e un sistema di illuminazione RGB a 16,8 milioni di colori. Ha una velocità stimata in 1.000 report al secondo e i tasti clic destro e sinistro con tensionamento avanzato per assicurare la massima reattività in ogni circostanza. È ottimizzato per i sistemi Windows.

Logitech G203 Prodigy Mouse da Gioco, Cablato con Sensore Ottico, 6.00...
Amazon.it: 40,99 € 34,99 €Compra ora

Logitech G402 Hyperion Fury

Mouse Logitech

Il Logitech G402 Hyperion Fury è un altro mouse da gaming che funziona tramite cavo USB e assicura prestazioni di buonissimo livello. Ha un design moderno con 8 tasti programmabili, un sensore ottico con un range di 250-4000 DPI regolabile su quattro livelli differenti e una frequenza di aggiornamento di 1ms. È ottimizzato per i sistemi Windows.

Logitech G402 Hyperion Fury FPS Mouse da gioco con 8 pulsanti programm...
Amazon.it: 69,99 € 47,99 €Compra ora

Logitech G403 Prodigy

Mouse Logitech

Il Logitech G403 Prodigy è un mouse da gaming di fascia media disponibile in due varianti: una con cavo e una wireless con ricevitore USB. Ha una comoda impugnatura in gomma, 6 tasti programmabili, un sensore ottico PMW3366 ad alta precisione con un range di 200-12.000 DPI regolabili (5 livelli) e una frequenza di risposta di 1 ms. Dispone anche di un sistema di illuminazione RGB programmabile dall'utente. È ottimizzato per i sistemi Windows.

Logitech G403 Prodigy Mouse per Giochi Ottico con Cavo, 12.000 DPI, 16...
Amazon.it: 71,99 € 57,99 €Compra ora

Logitech G502 Proteus Spectrum

Mouse Logitech

Un gradino più su troviamo il Logitech G502 Proteus Spectrum, un mouse da gaming con cavo dotato di impugnature in gomma, illuminazione RGB e sportello magnetico per alloggiamento dei pesi (viene fornito con cinque pesi da 3,6 g). Ha ben 11 tasti programmabili, uno scroller con velocità regolabile, un sensore ottico Logitech G Delta Zero con un range di 200-12.000 DPI a 5 livelli di regolazione e una frequenza di risposta di 1ms. È ottimizzato per i sistemi Windows.

Logitech G502 Proteus Spectrum Gaming Mouse con Regolazione RGB e 11 P...
Amazon.it: 91,99 € 65,98 €Compra ora

Logitech G900 Chaos Spectrum

Mouse Logitech

Il Logitech G900 Chaos Spectrum è uno dei mouse da gaming più avanzati che è possibile trovare attualmente nel catalogo di Logitech. Ha un design ultra-leggero e ultra-moderno con 11 tasti programmabili, pulsanti a perno meccanico e illuminazione RGB programmabile. Dispone di un sensore ottico PMW3366 con 200-12.000 DPI e una frequenza di aggiornamento di 1ms. È wireless (2.4GHz) ma si può usare anche via cavo USB. È ottimizzato per i sistemi Windows.

Logitech G900 Chaos Spectrum Mouse Professionale da Gioco con Cavo/Wir...
Amazon.it: 184,99 € 117,77 €Compra ora

Altri mouse Logitech

Mouse Logitech

Se vuoi una panoramica più ampia sui mouse di Logitech, collegati al sito ufficiale dell'azienda svizzera e consulta il catalogo completo dei prodotti attualmente in commercio. Per scoprire la lista completa dei mouse Logitech per il lavoro devi visitare questa pagina, mentre se sei interessato ai mouse da gaming devi visitare quest'altra pagina.

Il sito di Logitech ha un suo store interno attraverso il quale è possibile acquistare i mouse direttamente online, tuttavia ti sconsiglio di utilizzarlo in quanto presenta dei prezzi maggiori rispetto a quelli che si possono trovare su Amazon o altri negozi alternativi.