Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

NOW TV Serie A: offerta e come funziona

di

Da grande appassionato di calcio quale sei, stai cercando una soluzione per seguire la nuova stagione della Serie A e le competizioni internazionali più importanti, in primis la Champions League e l’Europa League? Allora credo proprio che potresti essere interessato all’offerta sportiva di NOW (ex NOW TV).

NOW è la TV in streaming di Sky che permette di vedere tutti gli eventi sportivi di Sky, sia del pacchetto Calcio che del pacchetto Sport, con offerte flessibili e senza alcun vincolo: è possibile scegliere di attivare la visione dei contenuti giornalmente, settimanalmente o mensilmente senza alcun obbligo di rinnovo né costi di disattivazione. La sua offerta è la più completa del panorama streaming nazionale: comprende alcune partite della Serie A, la UEFA Champions League, la Serie BKT e la UEFA Europa League con tutte le partite, oltre ad alcune competizioni europee. Inoltre, nell’offerta sono incluse anche tutte le gare di Formula 1 e MotoGP, il tennis internazionale con ATP Masters 1000 e Wimbledon e molto altro ancora.

La visione dei contenuti è consentita su una vasta gamma di dispositivi: Smart TV, smartphone, tablet, PC, console di gioco, Apple TV, Chromecast e NOW Smart Stick (una chiavetta che si collega alla porta HDMI del televisore e permette di trasformare ogni televisore in Smart TV) con una qualità di visione elevatissima (Super HD) e senza interruzioni. Come dici? La cosa sembra interessarti e vorresti saperne di più? Bene, allora mettiti bello comodo e scopri tutti i dettagli sull’offerta di NOW per la Serie A continuando a leggere questo mio post!

Indice

Cosa include l’offerta Serie A di NOW

NOW

Come accennato in apertura del post, l’offerta sportiva di NOW è estremamente ricca, variegata e include non solo la Serie A di calcio, ma anche competizioni calcistiche internazionali e altre importanti discipline sportive.

Entrando più nel dettaglio, con il ticket Sport di NOW è possibile vedere: la Serie A TIM con 3 partite su 10 ogni turno/giornata (le restanti 7 partite di Serie A TIM saranno trasmesse da DAZN, un’altra piattaforma di streaming online di cui ti ho parlato in questo mio tutorial); 121 partite su 137 della UEFA Champions League; tutta la UEFA Europa League, la Serie BKT e la Conference League; alcuni importanti eventi calcistici europei, come la Premier League inglese e la Bundesliga tedesca.

Per quanto riguarda le altre discipline sportive, il ticket Sport di NOW include: tutte le gare di Formula 1, la MotoGP, il tennis internazionale con ATP Masters 1000 e Wimbledon e molto altro ancora.

Tutti i contenuti sono disponibili in alta qualità, senza blocchi o interruzioni, con il Super HD incluso nel prezzo. Il Super HD offre più dettagli, più profondità delle immagini e una migliore resa del colore, per regalare una qualità di visione oltre l’alta definizione con un’esperienza ancora più coinvolgente.

Super HD non è un nuovo standard di visione, ma un nuovo procedimento di codifica dell’HD, per cui non è necessario cambiare TV per usufruirne. Entrando più nel dettaglio, si tratta di uno streaming in Full HD a 1080p con 50fps di tipo adattivo: questo significa che la qualità di visione si adatta alla velocità della connessione, fino ad arrivare alla massima qualità disponibile.

Per la visione dei contenuti in Super HD è necessaria una connessione da almeno 10Mbps; per quelli in definizione standard, invece, basta una connessione da 2.5Mbps. Se prima di attivare l’offerta vuoi testare la velocità della tua connessione, puoi avvalerti dello speed test offerto direttamente da NOW.

Quanto costa l’offerta Serie A di NOW

NOW pass

L’offerta sportiva di NOW è pensata per racchiudere in un unico abbonamento tutto il calcio e lo sport di Sky. È infatti disponibile nel Pass Sport, che non ha alcun vincolo.

Si attiva con un semplice clic e poi è possibile disattivarla in qualsiasi momento, senza alcun costo, con inoltre la possibilità di usufruirne fino alla fine del periodo di visione corrente. Il costo dell’offerta è di 14,99 euro con rinnovo mensile oppure 9,99 euro con rinnovo mensile e vincolo 12 mesi, ma disabilitabile in qualsiasi momento prima del successivo periodo di fatturazione.

Aggiungendo l’opzione Premium, al costo di 5,00 euro/mese, è possibile guardare i contenuti di NOW da 2 dispositivi in contemporanea, riprodurre i contenuti on demand senza interruzioni pubblicitarie e godere di audio immersivo con Dolby Digital 5.1.

Dove vedere NOW

Dove vedere NOW

NOW è compatibile con una vasta gamma di dispositivi. Ad esempio, se vuoi goderti le partite della tua squadra del cuore sul televisore del salotto, puoi avvalerti dell’app di NOW per Smart TV Samsung (modelli 2015 e successivi), Smart TV LG con WebOS e Smart TV con Google TV (Android 8 e successivi). In alternativa, se hai un televisore non Smart o uno Smart TV per cui non è disponibile l’app ufficiale di NOW, puoi avvalerti di dispositivi esterni, come il Chromecast di Google, Chromecast Ultra e Chromecast con Google TV (HD e 4K), le console per videogiochi (PS3, PS4, PS4 Pro, Xbox One, Xbox One S ed Xbox One X), il set-top box Vodafone TV, Apple TV oppure NOW Smart Stick. Quest’ultima è una sorta di chiavetta che si collega alla porta HDMI del televisore e consente di accedere ai contenuti di NOW (e non solo) in Wi-Fi. Viene venduto in bundle con 1 mese di visione del ticket Sport incluso.

Se preferisci accedere ai contenuti di NOW da computer, puoi invece avvalerti di NOW Player: un player gratuito compatibile sia con Windows (da Windows 7 in poi) che con macOS (da macOS 10.9 in su), il quale permette di visualizzare sia le dirette che i video on demand di NOW. Per selezionare i contenuti da guardare, basta usare uno qualsiasi dei browser supportati dal servizio: Chrome, Firefox, Safari, Microsoft Edge o Internet Explorer.

Quando sei fuori casa, puoi goderti i contenuti di NOW direttamente da smartphone e tablet, anche in modalità offline (per quel che concerne film e serie TV) utilizzando l’applicazione ufficiale del servizio, che è compatibile sia con Android (da Android 4.4 in su) che con iPhone e iPad (da iOS 9.0 in poi). Non sono supportati i dispositivi sottoposti al root o al jailbreak.

Come attivare l’offerta Serie A di NOW

Abbonamento a NOW

Se non sei ancora un utente di NOW e desideri attivare un pass o un ticket per lo Sport, devi collegarti a questa pagina e premere sul pulsante ATTIVA SUBITO. Successivamente, devi individuare il pass o il ticket di tuo interesse (Pass Sport a 14,99 euro)  e cliccare sul relativo pulsante ACQUISTA.

Nella pagina che si apre, digita Email e Password che vuoi usare per registrarti a NOW negli appositi campi di testo e premi sul pulsante Prosegui. Compila, poi, il nuovo modulo che ti viene proposto con nomecognomenumero di telefonocodice fiscalecittàindirizzoCAP e provincia di residenza; scegli se ricevere comunicazioni promozionali e se consentire l’analisi dei tuoi dati, tramite le apposite caselle, e clicca sul pulsante Procedi, per andare avanti.

Adesso devi scegliere il metodo di pagamento da associare a NOW tra carta di credito e PayPal, cliccare nuovamente sul pulsante Procedi e immettere le informazioni relative al sistema di pagamento scelto. Superato anche questo step, sei pronto per goderti i contenuti del tuo abbonamento!

Come dici? Hai acquistato il NOW Smart Stick e, dunque, hai un codice promo da riscattare per goderti un mese di visione di Sport incluso? In questo caso, collegati alla pagina di NOW dedicata al pacchetto Sport, clicca sul pulsante INSERISCILO QUI, accanto alla voce Hai un codice promo?‌, digita il tuo codice nell’apposito campo di testo e premi sul pulsante Conferma codice.

Se il codice verrà riconosciuto, ti verrà chiesto di registrarti al servizio, come già visto poc’anzi, inserendo indirizzo email, password, dati personali e indicando un metodo di pagamento valido (non riceverai addebiti fino allo scadere del mese di visione gratuito).

Codice promo NOW

Sei già un cliente di NOW e vuoi attivare un pass o un ticket Sport? In tal caso, accedi al servizio usando i dati del tuo account, clicca sul pulsante My account collocato in alto a destra e seleziona la voce La mia offerta dal menu che si apre.

Nella nuova pagina che ti viene proposta, premi sul pulsante Scegli relativo al ticket Sport, individua il pass o il ticket di tuo interesse (Pass Sport a 14,99 euro/mese) e clicca sul corrispondente pulsante Acquista.

Acquisto ticket NOW

Se hai acquistato un NOW Smart Stick e sei in possesso di un codice promo per vedere 1 mese di Sport gratis, torna nella pagina La mia offerta di NOW, scorrila fino e in fondo, digita il tuo codice nel campo Hai un codice promozionale? e clicca sul pulsante Scopri offerte, in modo da riscattarlo.

Se qualche passaggio non ti è chiaro e/o hai bisogno di maggiori informazioni su come acquistare ticket su NOW, consulta la guida che ho dedicato in maniera specifica a quest’argomento.

Come vedere NOW

Una volta attivato un pass o un ticket dedicato allo Sport, sei pronto per guardare le partite di Serie A e tutti gli altri contenuti presenti nell’offerta di NOW dai tuoi dispositivi preferiti: adesso ti spiego bene come.

Da TV

App NOW per TV LG

Vuoi goderti i contenuti di NOW direttamente sul televisore di casa? Nessun problema: se possiedi uno Smart TV Samsung o LG tra quelli supportati ufficialmente dal servizio, non devi far altro che connettere il televisore a Internet (se non sai come fare, leggi questa mia guida dedicata all’argomento) e aprire lo store integrato nell’apparecchio, ad esempio LG Content Store per i televisori a marchio LG.

Utilizza, dunque, il telecomando per cercare l’applicazione di NOW, selezionala e avviane il download, premendo sull’apposito pulsante. Al termine della procedura, avvia l’applicazione di NOW, selezionandola dal menu principale del televisore, effettua l’accesso con i dati del tuo account e goditi lo spettacolo.

La navigazione tra i contenuti è estremamente intuitiva: devi solo utilizzare il telecomando per selezionare la categoria di tuo interesse (in questo caso, Sport), evidenziare il canale da guardare e premere il tasto OK del telecomando su di esso, per avviare la visione.

In caso di dubbi o problemi, ti invito a leggere la mia guida su come vedere NOW su Smart TV LG, in cui ti ho spiegato più in dettaglio come installare e usare l’applicazione di NOW sui televisori supportati.

App NOW LG

Se non hai uno Smart TV o, comunque, il tuo televisore non è compatibile con l’app di NOW, puoi guardare i contenuti della TV online di Sky utilizzando NOW Smart Stick.

Come già anticipato in precedenza, NOW Smart Stick è una chiavetta che si collega alla porta HDMI del televisore e permette di accedere ai contenuti di NOW (e altre app) da qualsiasi televisore, sfruttando la rete Wi-Fi di casa. Ha un prezzo estremamente contenuto, si comanda con un telecomando fornito in dotazione e non richiede configurazioni complicate. Inoltre, viene venduta in bundle comprendente 1 mese di visione del ticket Sport.

Per utilizzare NOW Smart Stick, non devi far altro che attivare il tuo account con il codice promo incluso nella confezione della chiavetta (o aggiungere il codice promo al tuo account, se già esistente), come ti ho spiegato in precedenza.

Dopodiché devi collegare la chiavetta a una porta HDMI del televisore e all’alimentazione elettrica (se il televisore ha una porta USB abbastanza potente, puoi anche alimentare NOW Smart Stick tramite quest’ultima) e devi seguire la semplice procedura guidata che ti viene proposta a schermo.

La procedura si traduce nella scelta della lingua da utilizzare, della rete Wi-Fi da usare per il collegamento a Internet e all’impostazione della risoluzione dello schermo. Al suo termine, accedi all’applicazione di NOW, usando le credenziali del tuo account, e il gioco è fatto.

A login effettuato, seleziona la categoria di contenuti di tuo interesse (in questo caso, Sport) dal menu laterale, evidenzia il canale da guardare e premi il tasto OK del telecomando su di esso, per avviarne la visione.

Se qualche passaggio non ti è chiaro e/o hai bisogno di maggiori informazioni su cos’è e coma funziona NOW Smart Stick, consulta la guida che ho dedicato interamente al dispositivo.

NOW

Una validissima alternativa a NOW Smart Stick (anche se più limitata), è rappresentata da Chromecast: la chiavetta di Google che, una volta collegata a una porta HDMI del televisore e all’alimentazione elettrica, permette di ricevere i contenuti da smartphone, tablet e computer (a patto che questi siano connessi alla stessa rete Wi-Fi di Chromecast).

Nel caso specifico di NOW, devi avviare l’applicazione ufficiale del servizio sul tuo dispositivo Android o iOS, premere sull’icona della trasmissione collocata in alto a destra (lo schermo con le onde del Wi-Fi accanto), selezionare il nome del tuo Chromecast dal menu che si apre e avviare la visione del contenuto di tuo interesse (es. una partita di Serie A).

Il contenuto selezionato, quasi come per magia, verrà proiettato sul televisore, con la possibilità di comandarne la riproduzione comodamente dallo smartphone o dal tablet. Per maggiori informazioni su come funziona Chromecast, ti lascio al tutorial che ho dedicato al dispositivo.

Chromecast NOW

Infine, ti ricordo che puoi accedere a NOW sul televisore anche tramite le console per videogiochi, come PS4 e Xbox One, e tramite il set-top box Vodafone TV, semplicemente cercando l’app di NOW, scaricandola (ove necessario) e avviandola, per poi effettuare l’accesso con i dati del tuo account.

A login eseguito, puoi accedere ai contenuti sportivi della piattaforma semplicemente recandoti nella sezione Sport e selezionando il canale da guardare. Per approfondimenti, ti rimando al tutorial che ho dedicato all’app di NOW, in cui ti ho parlato anche dell’applicazione di NOW per console e set-top box.

Da computer

NOW

Come già accennato in precedenza, per guardare NOW sul computer è necessario installare un apposito player gratuito, disponibile sia per Windows che per macOS. Per procedere, collegati dunque alla pagina principale di NOW, clicca sul pulsante Accedi collocato in alto a destra ed effettua l’accesso al tuo account.

A questo punto, clicca sul pulsante ☰ collocato in alto a sinistra, seleziona la voce Scarica il player dal menu che compare e clicca sul pulsante Download.

A scaricamento completato, se utilizzi un PC Windows, avvia il file .exe ottenuto e porta a termine l’installazione del player, cliccando prima sul pulsante Installa e poi su quello Fine.

Installazione NOW Player su Windows

Se utilizzi un Mac, invece, estrai l’archivio zip ottenuto, avvia l’eseguibile Installare NOW e clicca in sequenza sui pulsanti Apri e Fine, per completare l’installazione del player.

Installazione NOW Player su Mac

Adesso sei pronto per guardare i contenuti inclusi nel tuo abbonamento: seleziona, dunque, un contenuto della categoria Sport sul sito di NOW, clicca sul pulsante NOW Player già installato e acconsenti all’apertura del player. Se necessario, acconsenti anche all’attivazione del ticket, rispondendo Attiva il Ticket all’avviso che compare sullo schermo.

A questo punto non credo ci sia bisogno di ulteriori informazioni, in quanto il player di NOW è davvero molto intuitivo.

Player NOW

In alto ci sono la barra di regolazione del volume; l’icona del fumetto, per scegliere la traccia audio e i sottotitoli; il pulsante per attivare la visualizzazione a schermo intero e l’icona dell’ingranaggio, per regolare la qualità dello streaming.

In basso, invece, ci sono le informazioni sul programma in onda e il pulsante Cambia canale, per visualizzare la lista dei canali sportivi di NOW e passare rapidamente alla visione di altri contenuti.

Da smartphone e tablet

NOW

NOW offre la possibilità di accedere a tutti i contenuti del proprio abbonamento anche in mobilità, grazie alle applicazioni ufficiali per Android e iOS.

Se non hai ancora provveduto a installare l’app ufficiale di NOW sul tuo device, rimedia sùbito aprendo lo store delle applicazioni (Play Store, se utilizzi un terminale Android, oppure App Store, se usi un iPhone o un iPad), recandoti nella sezione di ricerca e cercando “NOW” al suo interno.

Successivamente, seleziona l’icona dell’app nei risultati della ricerca, premi sul pulsante Installa/Ottieni e, se stai usando un dispositivo iOS, autorizza il download tramite Face ID, Touch ID o password dell’ID Apple.

Al termine del download e dell’installazione dell’app (che avviene in automatico), avvia quest’ultima, premendo sulla sua icona comparsa in home screen. Dopodiché effettua l’accesso al tuo account e avvia la visione dei contenuti di tuo interesse.

Per visualizzare i contenuti del pacchetto Sport, non devi far altro che premere sul pulsante ☰ collocato in alto a sinistra, selezionare la voce Sport dal menu che compare di lato, quindi quella Canali in onda e premere sulla miniatura del canale di tuo interesse. Se necessario, conferma l’attivazione del pass o del ticket Sport che hai sottoscritto, rispondendo all’avviso che compare sullo schermo.

Se qualche passaggio non ti è chiaro e/o hai bisogno di maggiori informazioni su come funziona l’app di NOW, consulta il tutorial che ho dedicato in maniera specifica all’argomento.

Come disattivare l’offerta Serie A di NOW

Disattivare ticket Sport NOW

Se hai attivato il pacchetto Sport di NOW e non vuoi che l’offerta si rinnovi automaticamente al termine del periodo di visione corrente, fai in questo modo: accedi alla pagina principale del servizio ed effettua il login al tuo account.

Successivamente, clicca sul pulsante My account collocato in alto a destra, seleziona la voce La mia offerta dal menu che si apre e, nella nuova pagina che ti viene proposta, individua il pacchetto da disattivare.

Premi, quindi, sul pulsante Modifica collocato in sua corrispondenza, specifica il motivo per il quale stai disattivando l’abbonamento, spuntando una delle opzioni disponibili (es. Sospendo NOW temporaneamente), e clicca sul pulsante Conferma, per dare conferma.

Come già sottolineato in precedenza, potrai continuare ad accedere ai contenuti del ticket fino alla scadenza del periodo di visione attuale. Se qualche passaggio non ti è chiaro, puoi consultare il mio tutorial sulla disdetta di NOW, in cui ti ho fornito maggiori informazioni circa la procedura per disdire il rinnovo automatico di un ticket sulla piattaforma.

In caso di dubbi o problemi

Assistenza NOW

Se vuoi approfondire maggiormente il funzionamento di NOW o se, dopo aver attivato la visione del ticket Sport, hai riscontrato dei problemi che non ti consentono di accedere ai contenuti del tuo abbonamento, consulta la pagina di supporto ufficiale di NOW.

Nella pagina in questione, puoi trovare una comoda barra di ricerca, mediante la quale cercare gli articoli di supporto dedicati ai più svariati argomenti, mentre in basso puoi trovare dei box dedicati a vari temi (es. Scopri NOW o Acquisto e ordini) con le risposte alle domande più frequenti poste dagli utenti.

Se, invece, vuoi ricevere supporto diretto da parte di un operatore di NOW, puoi usufruire del servizio di chat, disponibile dalle 10:00 alle 22.30 di ogni giorno, cliccando sul pulsante Attiva chat presente nel box che compare in basso a destra e seguendo le indicazioni su schermo.

In alternativa, puoi inviare un messaggio al supporto di NOW scorrendo la pagina fino e in fondo e cliccando sul pulsante Entra, nella scheda Ricerca avanzata FAQ. Nella pagina successiva, usa i menu a tendina Qual è il motivo del tuo contatto?CategoriaSottocategoria per indicare il motivo per cui stai contattando l’assistenza di NOW e scrivi il tuo messaggio nel box che compare in basso.

Riceverai una risposta nel più breve tempo possibile. Per approfondimenti sul funzionamento del supporto di NOW, consulta pure il tutorial che ho dedicato all’argomento.

Articolo realizzato in collaborazione con NOW.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla ĆØ il blogger e divulgatore informatico piĆ¹ letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilitĆ  nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. ƈ il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti piĆ¹ visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicitĆ  a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.