Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Numero per parlare con operatore 3

di

Sei appena passato a Tre, o meglio WINDTRE, vorresti maggiori dettagli circa il piano tariffario che è stato attivato sulla tua linea ma non riesci a metterti in contatto con un operatore? Purtroppo è un grande classico! WINDTRE — così come tutti gli altri operatori di telefonia mobile e fissa del nostro paese — ha un servizio di assistenza telefonica che favorisce le interazioni con i sistemi automatici piuttosto che con i tecnici “in carne e ossa”. Questo significa che per mettersi in contatto con una persona “reale” bisogna digitare delle lunghe sequenze di numeri e attendere un bel po’ di tempo in linea.

Se a te questa prospettiva non spaventa e, anzi, vuoi sapere qual è il numero per parlare con operatore 3 (ora WINDTRE), sappi che sei capitato nel posto giusto al momento giusto. Con il tutorial di oggi, infatti, vedremo come contattare il noto provider da cellulare e rete fissa e come parlare con un operatore “umano” anziché con il solito “disco” che raramente riesce a esaudire le richieste di noi utenti.

La procedura non è “impossibile” da attuare come si potrebbe immaginare ma, ti avviso, le sequenze dei numeri da digitare sono soggetti a frequenti cambiamenti. Se vuoi evitare errori, farai bene a seguire con attenzione le indicazioni della voce registrata e a premere i tasti corrispondenti alle opzioni che sto per suggerirti.

Indice

Numeri per parlare con operatore WINDTRE

Numero WINDTRE

Se vuoi ricevere assistenza da parte di un tecnico WINDTRE, devi contattare il 159. Il numero è disponibile sia su rete mobile che su rete fissa, quindi sia sul cellulare che sul telefono di casa. La chiamata è gratuita da tutti i cellulari WINDTRE e da tutte le linee di rete fissa TIM, i clienti degli altri operatori pagano la chiamata come una normale chiamata urbana in base al piano tariffario attivo sulla propria linea. Il servizio è disponibile tutti i giorni 24/24h, ma per le richieste di natura tecnica è consigliabile effettuare la chiamata dalle 08:00 alle 23:00.

Se tu hai una linea WINDTRE, puoi metterti in contatto con un operatore in carne ed ossa chiamando il 159, ascoltando il messaggio di benvenuto del servizio di assistenza telefonica e premendo il tasto corrispondente all’opzione per ricevere assistenza da un consulente (che dovrebbe essere il 2).

Successivamente, attendi in linea se vuoi ricevere assistenza sul numero in uso o, se intendi richiedere assistenza per un altro numero, premi 1 seguito dal numero in questione e dal simbolo cancelletto. Dopodiché devi premere il tasto corrispondente all’opzione per ottenere assistenza (che dovrebbe essere l’1) e devi scegliere se ricevere supporto per offerte attive ed esigenze amministrative (che dovrebbe corrispondere al numero 1) oppure per configurare smartphone e connessione Internet (che dovrebbe corrispondere al numero 2).

Ricapitolando: premesso che la combinazione di tasti da premere è soggetta a improvvise variazioni, allo stato attuale per mettersi in contatto con un operatore WINDTRE bisogna chiamare il 159 e digitare la sequenza 2-1-1 (o 2). Può esserci qualche secondo di attesa prima che la chiamata venga accolta da un tecnico in carne ed ossa.

Non sei ancora cliente e vuoi parlare con un operatore per ricevere informazioni riguardanti le offerte disponibili? Nessun problema. Chiama il 159 e premi il tasto per ricevere informazioni su tutte offerte disponibili (che dovrebbe essere l’1).

Per contattare l’operatore dall’estero, invece, puoi servirti del numero gratuito +39 320 5000200.

Parlare con operatore WINDTRE tramite chat

Nonostante le mie indicazioni, non sei riuscito a mettere in contatto telefonico con un operatore WINDTRE? Niente panico. Se vuoi, puoi contattare WINDTRE tramite chat, sfruttando l’area personale online oppure l’app ufficiale del gestore.

Area personale online

Area personale WINDTRE

Se intendi agire dall’area personale online, devi accedere a quest’ultima utilizzando le credenziali del tuo account, richiamare l’assistente digitale Will e acconsentire a parlare con un operatore “in carne e ossa”.

Recati, dunque, sulla pagina principale del sito di WINDTRE, fai clic sul pulsante Login posto in alto a destra, specifica le tue credenziali d’accesso nella pagina che si è aperta e clicca sul pulsante Accedi per finalizzare il login. Non sei registrato sul sito di WINDTRE? Fallo adesso! Premi sul bottone Crea il tuo account, indica il tuo numero di telefono nel modulo apposito, fai cli sul bottone Continua posto in basso e segui le indicazioni che ti vengono date per portare a termine la procedura, che ho provveduto a descriverti più nel dettaglio in quest’altra guida.

Ad accesso fatto, scrivi “contattami” nel campo di testo Scrivi qui situato nel box posto basso a sinistra (se non lo vedi, clicca sull’omino situato sulla sinistra per richiamarlo) e premi il tasto Invio sulla tastiera oppure fai clic sulla freccia arancione situata sulla destra del campo di testo. Ripeti questi passaggi un’altra volta e poi fai clic sul pulsante  per acconsentire a essere contattato da un operatore del customer care.

App WINDTRE

Preferisci agire dallo smartphone o dal tablet? Dopo aver installato l’app di WINDTRE sul tuo dispositivo Android (se ne hai uno senza Play Store, vedi se c’è su qualche store alternativo) o iOS/iPadOS, segui le indicazioni che sto per darti.

Tanto per cominciare, avvia la app ed esegui l’accesso al tuo account WINDTRE o, se non sei ancora registrato, fallo adesso indicando il tuo numero di cellulare, il codice di verifica ricevuto via SMS, l’indirizzo email e la password del tuo account. Ricordati anche di confermare la creazione dell’account facendo clic sul link che ti è stato inviato via email. La procedura dettagliata, qualora la cosa ti interessi, la trovi su quest’altra guida pubblicata sul mio sito.

Ad accesso fatto, premi sul bottone WILL (in basso a destra), cerca “contattami” nel campo di testo situato in fondo alla schermata, premi sull’icona dell’aeroplanino (in basso a destra) e rifai l’operazione un’altra volta. In conclusione, premi sul pulsante Sì per accettare l’aiuto da parte di un operatore del customer care di WINDTRE.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.