Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Salvatore Aranzulla Day
Evento di formazione SEO con Salvatore Aranzulla. Scopri il programma

Numero per parlare con operatore 3

di

Sei appena passato a Tre, vorresti maggiori dettagli circa il piano tariffario che è stato attivato sulla tua linea ma non riesci a metterti in contatto con un operatore? Purtroppo è un grande classico! Tre Italia – così come tutti gli altri operatori di telefonia mobile e fissa del nostro paese – ha un servizio di assistenza telefonica che favorisce le interazioni con i sistemi automatici piuttosto che con i tecnici in carne ed ossa. Questo significa che per mettersi in contatto con una persona reale bisogna digitare delle lunghe sequenze di numeri e attendere un bel po' di tempo in linea.

Se a te questa prospettiva non spaventa e, anzi, vuoi sapere qual è il numero per parlare con operatore 3, sappi che sei capitato nel posto giusto al momento giusto. Con il tutorial di oggi, infatti, vedremo come contattare Tre Italia da cellulare e rete fissa e come parlare con un operatore in carne ed ossa anziché con il solito "disco" che raramente riesce a esaudire le richieste di noi utenti.

La procedura non è "impossibile" come si potrebbe immaginare ma, ti avviso, le sequenze dei numeri da digitare sono soggetti a frequenti cambiamenti. Se vuoi evitare errori, farai bene a seguire con attenzione le indicazioni della voce registrata e a premere i tasti corrispondenti alle opzioni che sto per suggerirti.

Numeri per parlare con operatore Tre

Se vuoi ricevere assistenza da parte di un tecnico Tre, devi contattare il 133. Il numero è disponibile sia su rete mobile che su rete fissa, quindi sia sul cellulare che sul telefono di casa. La chiamata è gratuita da tutti i cellulari Tre e da tutte le linee di rete fissa TIM, i clienti degli altri operatori pagano la chiamata come una normale chiamata urbana in base al piano tariffario attivo sulla propria linea. Il servizio è disponibile tutti i giorni 24/24h, tuttavia gli operatori sono disponibili solo dalle 9.00 alle 22.00 nei giorni feriali e dalle 10.00 alle 18.00 nei giorni festivi. Negli orari notturni è comunque disponibile il servizio per bloccare la SIM in caso di furto o smarrimento.

Se tu hai una linea Tre, puoi metterti in contatto con un operatore in carne ed ossa chiamando il 133, ascoltando il messaggio di benvenuto del servizio di assistenza telefonica e premendo il tasto corrispondente all'opzione per proseguire (che dovrebbe essere il 2) per due volte consecutive.

Successivamente, devi premere il tasto corrispondente all'opzione per controllare il consumo, le soglie e attivare nuove opzioni (che dovrebbe essere sempre il 2), devi chiedere maggiori informazioni sulla linea e l'Area Clienti Tre (il tasto da premere dovrebbe essere l'1) e devi pigiare sul tasto corrispondente all'opzione per parlare con un operatore 3 (che dovrebbe essere il 9).

Ricapitolando: premesso che la combinazione di tasti da premere è soggetta a improvvise variazioni, allo stato attuale per mettersi in contatto con un operatore Tre bisogna chiamare il 133 e digitare la sequenza 2-2-2-1-9. Può esserci qualche secondo di attesa prima che la chiamata venga accolta da un tecnico in carne ed ossa.

Numero per parlare con operatore 3

Se chiami il 133 da un telefono fisso o da un cellulare che non appartiene alla rete Tre, devi confermare di essere un cliente Tre pigiando sull'apposito tasto (che dovrebbe essere l'1), dopodiché devi digitare il tuo numero di cellulare seguito dal simbolo cancelletto (#) e devi confermare il numero premendo 1. Per il resto, la sequenza di tasti da premere per parlare con un'operatore è la stessa illustrata in precedenza per i cellulari Tre.

Non sei ancora cliente Tre e vuoi parlare con un operatore per ricevere informazioni riguardanti le offerte disponibili? Nessun problema. Chiama il 133 da una linea non Tre, e premi il tasto 2 per due volte consecutive (in questo modo prenoterai una chiamata da parte degli operatori Tre per ricevere informazioni su tutte offerte disponibili).

Se un ex-cliente Tre e hai bisogno di informazioni legate a vecchie pratiche amministrative? In tal caso devi contattare il 133 da un numero non Tre e devi pigiare sul tasto corrispondente a tale opzione (che dovrebbe essere il 3).

Nota: se ti trovi all'estero, puoi contattare l'assistenza telefonica di Tre componendo il +39 393 393 4077. Il costo della chiamata equivale a quello a qualsiasi altra chiamata effettuata verso l'Italia.

Altri numeri utili

Il 133 è il principale numero per parlare con operatore 3, ma ci sono anche altri numeri che potrebbero tornarti utili. Eccoli tutti.

Numero per parlare con operatore 3

  • 4030 – per gestire i piani ricaricabili (si può contattare anche dall'estero componendo il +39 393 393 4030).
  • 4034 – per gestire i piani in abbonamento.
  • 4040 – per avere informazioni sul piano tariffario attivo sulla linea e gestire servizi e opzioni.
  • 4077 –  per impostare e modificare la soglia di spesa per il traffico Internet in Europa (si può contattare anche dall’estero componendo il +39 393 393 4077).
  • 4133 – per ascoltare la segreteria telefonica di Tre (si può contattare anche dall’estero componendo il +39 393 393 4133).
  • 800.832.323 – per richiedere il blocco della SIM in caso di furto o smarrimento (si può contattare anche dall'estero componendo il +39 393 393 4077).
  • 800.179.797 – per ottenere assistenza specifica legata ai servizi Internet (attivo solo dal lunedì al sabato dalle 8:00 alle 00:00).
  • 803.133 – per richiedere informazioni sulle offerte Tre.

Se ti servono maggiori informazioni sui numeri di Tre e le loro finalità, consulta questa pagina del sito Internet dell'operatore.

Parlare con operatore Tre tramite Internet

Nonostante le mie indicazioni, non sei riuscito a mettere in contatto telefonico con un operatore Tre? Niente panico. Se vuoi, puoi contattare i tecnici Tre via Internet sfruttando i canali social dell'operatore.

Facebook

Se vuoi contattare Tre tramite Facebook, collegati alla pagina ufficiale dell'operatore e clicca sul pulsante Contattaci che si trova in alto a destra. Verrai reindirizzato sul sito Internet di Tre, sul quale dovrai effettuare l'accesso e dovrai digitare il tuo messaggio destinato all'assistenza tecnica.

Numero per parlare con operatore 3

Nella pagina che si apre, clicca quindi sul pulsante Facebook login per effettuare l'accesso con il tuo account Facebook, digita il tuo numero di cellulare nel modulo che ti viene proposto e digita il codice di conferma che ti verrà recapitato via SMS per verificare la tua identità.

A questo punto, apponi il segno di spunta accanto alla voce Accetto, fai click sui pulsanti Conferma codice e, nella pagina che si apre, digita il messaggio che vuoi inviare ai tecnici di Tre. Successivamente, metti il segno di spunta accanto alla voce Messaggio Facebook oppure accanto alla voce Messaggio privato a seconda se vuoi inviare il messaggio sulla bacheca pubblica di Facebook o come messaggio privato nella app 3Social e pigia su Invia per confermare l'invio della comunicazione.

Se scegli di pubblicare il messaggio su Facebook, non inserire dati personali nel messaggio e attendi che sia un operatore a contattarti per continuare la conversazione in privato. Se invece scegli di usare il "messaggio privato", tieni d'occhio la app 3Social per visualizzare la risposta dell'operatore. Entrambi i servizi sono disponibili 7 giorni su 7 dalle 09.00 alle 21.00.

Twitter

Su preferisci usare Twitter, collegati alla pagina @Tre_Assistenza e pigia sull'icona del fumetto per inviare un messaggio privato all'operatore. Nel messaggio devi descrivere rapidamente il motivo per il quale stai contattando l'assistenza di Tre, devi fornire il tuo numero di cellulare e devi indicare nome e codice fiscale.

Numero per parlare con operatore 3

Qualora non fosse disponibile il pulsante per inviare un messaggio diretto all'account Twitter di Tre Italia, crea un tweet pubblico menzionando nella sua parte iniziale l'account @Tre_Assistenza e richiama l'attenzione dell'operatore (non svelare informazioni personali in quanto il tweet sarà pubblico).

L'assistenza di Tre, una volta letto il tuo messaggio, ti riconnetterà per proseguire la discussione in privato e risolvere – almeno si spera – i tuoi dubbi.