Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Migliore offerta ADSL

di

Stai per cambiare provider per la connessione Internet di casa (o dell'ufficio) ma non sai ancora a quale azienda rivolgerti? Vorresti qualche consiglio per scoprire qual è la promozione ADSL più conveniente del momento? Forse posso darti una mano.

Sebbene non esista una migliore offerta ADSL in termini assoluti — dipende tutto dalle esigenze che si hanno e dal budget a propria disposizione — possiamo analizzare insieme tutte le principali offerte dei provider italiani e sgombrare il campo da quelle che non fanno al caso tuo. Tempo qualche minuto e, te l'assicuro, troverai un piano Internet (o Internet + voce) capace di soddisfare pienamente le tue necessità. Ovviamente, visti i progressi tecnologici fatti negli ultimi anni, una grossa fetta delle offerte di cui ti parlerò (per non dire tutte), sono disponibili prevalentemente nella versione fibra o, comunque, fibra misto rame e non nella versione ADSL “pura”, il che è un'ottima notizia: vuol dire che, molto probabilmente, allo stesso prezzo avrai una linea con prestazioni migliori di una classica ADSL 20 Mega.

Ciò detto, non appena trovi la tariffa che fa per te, clicca sul pulsante per guardare l'offerta/richiedere una consulenza che vedi sotto la sua descrizione e verrai reindirizzato sul sito dell'operatore che la propone. In questo modo, potrai conoscere in dettaglio tutti i termini della stessa (costi di attivazione, contributo previsto per il noleggio del modem, vincoli contrattuali e quant'altro) e potrai verificare la copertura della rete nella tua zona. Al termine di tutte le verifiche potrai poi abbonarti online e cominciare a risparmiare con il tuo nuovo provider Internet!

Indice

Migliore offerta ADSL fibra

Vodafone

Iniziamo dalle offerte ADSL di quelli che sono i principali attori del panorama della telefonia fissa in Italia. Ce ne sono un po' per tutti i gusti e per tutte le tasche. Analizza con attenzione le caratteristiche di ognuna e cerca di individuare quella più adatta al tuo profilo di consumo.

  • Vodafone Internet Unlimited — partiamo da questa offerta di Vodafone che comprende la navigazione su Internet senza limiti alla velocità massima di 2,5 Gbps in download, a cui aggiunge anche le telefonate verso tutti i numeri nazionali + il modem dotato di Wi-Fi optimizer e attivazione gratis. Esiste anche una versione per clienti Vodafone mobile che permette di ottenere uno sconto sul canone mensile dell'abbonamento.
  • TIM WiFi Power Smart — si tratta dell'offerta principale di TIM per la linea di casa. Permette la navigazione Web illimitata fino a 1 Gbps + telefonate illimitate e gratuite in caso di sottoscrizione online, modem TIM Hub+ compreso nel canone a (10 euro mese per 24 mesi) e possibilità di aggiungere i contenuti di TIMVision + Disney+, Netflix, Calcio e Sport e TIMVision Gold.
  • WINDTRE Super Fibra — è l'offerta di punta di WINDTRE per la linea fissa mediante la quale è possibile disporre di una connessione senza limiti fino a 2,5 Gbps in download + chiamate illimitate e gratuite verso tutti i numeri fissi e mobili nazionali + modem Wi-Fi e 12 mesi di Amazon Prime senza costi aggiuntivi. Per quanto riguarda l'attivazione, bisogna pagare 99,99 euro in caso di attivazione di una linea FTTH in Aree Bianche; in tutti gli altri casi, costa 19,99 euro una tantum. Ti segnalo l'esistenza di una variante per clienti mobile di Super Fibra, sottoscrivibile appunto solo da coloro che sono già clienti WINDTRE mobile e che dà diritto a uno sconto sul canone dell'offerta fissa e che permette di usufruire di Giga illimitati sulla propria SIM. Interessante, vero?
  • Fastweb Casa Light — è l'offerta base di Fastweb per la linea fissa che include chiamate a consumo (0,15 cent al minuto senza scatto alla risposta) + navigazione Web senza limiti fino a 1 Gbps in download. Nell'offerta è compreso anche il modem FASTGate, i corsi della Digital Academy di Fastweb e l'attivazione. Esistono altre versioni dell'offerta, come quella chiamata Fastweb Casa, che comprende le telefonate senza limiti verso tutti i numeri fissi e mobili nazionali e il modem Box NeXXt; Fastweb Casa Plus, che mette a disposizione tutti i vantaggi della variante Fastweb Casa + un paio di amplificatori Wi-Fi Booster e l'assistenza Plus.
  • Sky Wifi — anche Sky ha nel proprio listino offerte dedicate alla linea fissa, come questa in grado di garantire una connessione fino a 1 Gbps in download + telefonate a consumo (verso i fissi a 0 cent./minuto e 19 cent di scatto alla risposta e verso i mobili a 19 cent/minuto e 19 cent di scatto alla risposta) e attivazione scontata a 29 euro una tantum (normalmente costa 49 euro).
  • Illumia — concludo questo capitolo dedicato alle offerte ADSL/fibra con quella di Illumia, che comprende la navigazione Web illimitata fino a 1 Gbps in download + il modem (gratuito per i primi 12 mesi, poi ha un costo di 2,99 euro/mese) e l'attivazione che costa 39,90 euro una tantum.

Offerta attualmente non disponibile. Di seguito le migliori offerte di Illumia:

sostariffe
Illumia

Illumia Wifi Extra

24,99 €/mese per 1 anno dopo promo 26,99 €/mese
Guarda offerta
  • Beactive — è un altro gestore meno blasonato che, nella sua promozione FiberEvolution Full, permette di avere la connessione Internet illimitata fino a 1 Gbps in download e, in base alla tecnologia disponibile, il modem Fritz!Box 5530 o il modello 7530 del celebre modem/router tedesco.

Migliore offerta ADSL e mobile

Offerte telefonia fissa

Se hai la necessità di navigare su Internet anche quando sei fuori casa, forse troverai maggiormente appetibili le seguenti offerte fisso + mobile.

  • WINDTRE Super Fibra + Mobile — include tutti i vantaggi di Super Fibra già menzionata nel capitolo precedente (quindi navigazione Internet senza limiti fino a 1 Gbps in download + chiamate illimitate e gratuite verso tutti i numeri fissi e mobili nazionali + modem Wi-Fi e 12 mesi di Amazon Prime), a cui aggiunge la componente mobile con una SIM che comprende Giga e minuti senza limiti verso tutti. Nel caso si sottoscrivi l'offerta attivando una linea FTTH in Aree Bianche, si è tenuti al pagamento di un contributo di 99,99 euro, mentre in tutti gli altri casi, bisogna pagare 19,99 euro una tantum. Parte da 33,98 euro/mese. Maggiori info qui.
  • Fastweb Casa Light + Mobile NeXXt — include la navigazione Internet senza limiti fino a 1 Gbps in download + telefonate a 0,15 cent. al minuto senza scatto alla risposta + modem FASTGate + corsi della Digital Academy di Fastweb + una SIM con minuti illimitati verso tutti, 100 SMS e almeno 150 Giga in 5G + attivazione gratuita.

Migliore offerta ADSL senza telefono

TIM FWA

Se sei in cerca della migliore offerta ADSL senza telefono, potresti optare per una promozione basata sulla tecnologia FWA o Fibra-Misto Radio (fibra ottica fino alla Stazione Radio Base e tratto finale su rete mobile LTE/LTE Advanced). Forse non è proprio ciò che avevi in mente, ma è l'unica soluzione che puoi effettivamente prendere in considerazione.

  • TIM WiFi Power FWA — parte da 24,90 euro/mese (o 15,90 euro/mese per cli è già cliente TIM sulla rete fissa) e comprende traffico Internet senza limiti fino a 100 Mbps in download e fino a 50 Mbps in upload (in base alla copertura disponibile) + telefonate a consumo al costo di 19 cent. di scatto alla risposta e 19 cent./minuto + modem FWA autoinstallante e attivazione inclusa (10 euro mese per 24 mesi). Maggiori info qui.
  • Vodafone Casa Wireless Plus — a 27,90 euro/mese questa offerta comprende la navigazione Internet fino a 300 Mbps (in base alla tecnologia disponibile) + chiamate illimitate verso fissi e mobili nazionali + modem/router con Wi-Fi Optimizer + attivazione a 96 euro una tantum, rateizzabile anche in 24 rate da 4 euro in caso di attivazione con tecnologia FWA 5G/4G con copertura outdoor e 72 euro una tantum, rateizzabile anche in 24 rate da 3 euro ciascuna, in caso di copertura con tecnologia FWA 4G con copertura indoor. Maggiori info qui.
  • Fastweb Casa Light FWA — comprende la navigazione alla velocità massima di 1 Gbps in download (in base al tipo di copertura disponibile) + il modem Internet Box NeXXt con Wi-Fi 6 e Alexa + i corsi della Fastweb Digital Academy e l'installazione dell'antenna.
  • Linkem 5G Senza Limiti — questo piano targato Linkem garantisce la connessione illimitata fino a 1 Gbps (dipende dalla copertura disponibile ovviamente), oltre a chiamate illimitate con l'opzione Parla&Naviga. L'attivazione è inclusa.

Confronto offerte ADSL

SOS Tariffe

Per effettuare un confronto diretto fra tutte le promozioni degli operatori italiani, collegati al sito Internet di SOS Tariffe che consente di filtrare i piani in base alle caratteristiche selezionate dall'utente.

Dopo esserti recato sul sito in questione tramite il link che ti ho fornito, clicca sul bottone Confronta le offerte, fil tra i risultati in base a tecnologia, servizi inclusi nell'offerta, etc., in modo da visualizzare solo le soluzioni adatte alle tue necessità.

Una volta selezionate tutte le caratteristiche di tuo interesse, SOS Tariffe ti mostrerà automaticamente una tabella comparativa con le migliori offerte adatte a te e ordinate per prezzo (dalla più economica a salire). Per ottenere maggiori informazioni in merito a una data offerta, fai clic sulla voce Maggiori informazioni. Per sottoscrivere un'offerta, invece, devi cliccare sul pulsante Dettagli ed eventualmente Attiva online.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.