Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Offerte fibra Vodafone

di

Hai intenzione di rimpiazzare il tuo attuale piano telefonico con una delle offerte Vodafone per la fibra ottica ma non hai ancora le idee molto chiare sul da farsi? Devi scegliere un provider Internet per la tua nuova abitazione, vorresti rivolgerti a Vodafone ma prima di fare ciò ti piacerebbe ricevere qualche consiglio in merito alle promozioni per la fibra ottica del gestore? Allora sei capitato sulla guida giusta, al momento giusto. Con questo mio post di oggi desidero infatti illustrati quelle che sono le più interessanti offerte fibra Vodafone del momento. Contento?

Prima di fornirti tutte le indicazioni del caso, mi sembra però doveroso fare alcune precisazioni. Probabilmente hai letto o sentito che la fibra ottica Vodafone assicura una velocità di navigazione fino a 1 Gigabit, il che è vero, ma non in tutte le città. A seconda del tipo di rete disponibile e della tecnologia utilizzata per distribuire la connessione, infatti, la velocità massima della rete può variare in maniera sostanziale. Entrando più nel dettaglio: nelle aree servite dalla fibra ottica tramite la tecnologia FTTC la connessione può arrivare fino a 100 Mega in download e 10 Mega in upload, mentre nelle aree servite dalla fibra ottica tramite la tecnologia FTTH la connessione può arrivare a 300 Mega o 1 Gigabit in download e 20 Mega in upload.

La differenza di prestazioni tra reti FTTH (Fiber to the Home) ed FTTC (Fiber to the Cabinet) è dettata dal fatto che nelle connessioni FTTH la rete è realizzata interamente in fibra ottica (dalla centrale alla casa dell’utente), mentre nelle aree servite dalla tecnologia FTTC la connessione è in fibra ottica solo nel tratto che va dalla centrale all’armadio stradale, per il resto usa il classico doppino in rame che viene usato anche per le classiche connessioni ADSL. Chiarito ciò, possiamo passare al lato più, per così dire, pratico della questione. Direi dunque di mettere al bando le ciance e di andare a scoprire innanzitutto che cosa bisogna fare per verificare il grado di copertura in modo tale da capire se puoi effettivamente attivare questo o quell’altro piano dopodiché andremo ad analizzare quali sono le offerte fibra Vodafone in serbo per te, e, per completezza di informazione, come mentre a confronto i piani del “gestore rosso” con quelli degli altri operatori. Buona lettura!

Indice

Verifica copertura

Offerte fibra Vodafone

Come ti dicevo, prima di attivare una delle offerte fibra Vodafone disponibili è praticamente d’obbligo accertarsi del fatto che il gestore abbia effettivamente copertura nella zona di riferimento (presumibilmente quella della tua abitazione). Per fare ciò, puoi avvalerti dell’apposito tool reso disponibile dalla stessa Vodafone sul suo portale.

Per servirtene, recati sul sito Internet dell’operatore facendo clic qui e compila il modulo che si trova sulla destra inserendo il tuo indirizzo. Specifica poi se disponi o meno di un numero di telefono fisso spuntando la casella che trovi sotto la voce Hai un numero di telefono fisso? ed in caso di risposta affermativa digitalo nel relativo campo. Indica anche se sei in possesso di un numero di cellulare Vodafone oppure no selezionando la casella sottostate la voce Hai un numero di cellulare Vodafone? e qualora la riposta fosse affermativa forniscilo.

In seguito, fai clic sul bottone Verifica la copertura per ottenere il responso del test. Se la tua zona risulta coperta dalla fibra di Vodafone, ti verrà mostrata una pagina Web con su scritto un messaggio del tipo Complimenti! In…sei raggiunto dalla fibra fino a… e ti verranno indicate le offerte che puoi attivare.

Qualora così non fosse, ti verrà invece segnalato il fatto che non c’è copertura e ti saranno proposte le offerte per l’ADSL. Chiaramente, anche in tal caso è indispensabile che vi sia copertura da parte del gestore, sia in maniera diretta che indiretta. Considerando però che la copertura per l’ADSL è, allo stato attuale delle cose, nettamente superiore rispetto a quella per la fibra ottica non dovrebbero sussistere problemi.

Offerte

IperFibra e IperFibra Family

Offerte fibra Vodafone

Passiamo ora alle offerte fibra Vodafone! Cominciamo dal piano IperFibra. Si tratta dell’offerta più economica del provider per la fibra ottica. Infatti, per 25 euro/4 sett. propone fino a 1 Gigabit o 300 Mega nelle aree coperte dalla rete FTTH e fino a 100 Mega o 50 Mega nelle aree coperte dalla rete FTTC, chiamate nazionali a consumo a 19 cent verso i fissi e a 19 cent/min + 19 cent alla risposta verso i cellulari e 1 GB di Internet in 4G. In alcuni periodi di promo, in concomitanza dell’attivazione dell’offerta è inoltre possibile ricevere in regalo oppure a prezzo scontato un dispositivo tech (es. Huawei P8 Lite).

Il modem (la Vodafone Station Revolution) è compreso nel prezzo, mentre l’attivazione costa 4 euro/4 sett. per 48 rinnovi se si attiva su una linea già esistente o 5 euro/4 sett. per 48 rinnovi se si allaccia una nuova linea. Dopo il primo anno di sottoscrizione, la connessione scende a 20 Mega, per navigare alla massima velocità bisogna pagare 5 euro/mese in più. I clienti di cellulari Vodafone, però, hanno diritto a uno sconto di 5 euro sul canone. Durante i periodi di promo, l’attivazione può essere gratis.

Un gradino più rispetto al piano summenzionato c’è IperFibra Family, l’offerta all-in-one di Vodafone per la fibra ottica. Oltre alla connessione Internet fino a 1 Gigabit o 300 Mega nelle aree coperte dalla rete FTTH e fino a 100 Mega o 50 Mega nelle aree coperte dalla rete FTTC, propone chiamate nazionali illimitate verso fissi e cellulari, chiamate internazionali illimitate verso i fissi di alcune nazioni e 1 GB di traffico Internet in 4G.

Costa 30 euro/4 sett. il primo anno e poi, se non si ha intenzione di scendere con la connessione a 20 Mega, il prezzo passa a 35 euro/4 sett. Il modem (la Vodafone Station Revlution) è incluso nel prezzo, mentre l’attivazione costa 4 euro/4 sett. per 48 rinnovi se si attiva su una linea già esistente o 5 euro/4 sett. per 48 rinnovi se si allaccia una nuova linea. Anche nel caso dell’offerta in questione, i clienti di cellulari Vodafone hanno diritto a uno sconto di 5 euro sul canone. Durante i periodi di promo, l’attivazione può essere gratis.

Super ADSL e Super ADSL Family

Offerte fibra Vodafone

Nello sfortunato caso in cui dopo aver effettuato la verifica della copertura Vodafone l’esito fosse negativo e quindi qualora non fosse possibile fruire della fibra ottica, puoi comunque sottoscrivere le versioni ADSL dei piani analizzati in precedenza e navigare con una velocità fino a 20 Mega in download e 1 Mega in upload.

A questo proposito, ti invito innanzitutto a dare uno guardo al piano Super ADSL. Si tratta dell’offerta più economica di Vodafone per l’ADSL. Propone una connessione ADSL fino a 20 Mega, 1 GB di traffico Internet in 4G e chiamate nazionali a consumo a 19 cent verso i fissi e a 19 cent/min + 19 cent alla risposta verso i cellulari. Il modem è compreso nel prezzo, mentre l’attivazione costa 4 euro/4 sett. per 48 rinnovi se si attiva su linee già esistenti o 5 euro/4 sett. per 48 rinnovi se si allacciano nuove linee. I già clienti Vodafone su cellulare possono usufruire di uno sconto permanente sul canone mensile a partire dal secondo anno. Durante i periodi di promo, l’attivazione può essere gratis.

Se invece cerchi qualcosa di più “ricco” puoi rivolgerti a Super ADSL Family. Si tratta dell’offerta all-in-one di Vodafone per l’ADSL. Comprende una connessione ADSL fino a 20 Mega, 1 GB di traffico Internet in 4G e chiamate nazionali e internazionali illimitate. Il modem è compreso nel prezzo, mentre l’attivazione costa 4 euro/4 sett. per 48 rinnovi se si attiva su linea già esistente o 5 euro/4 sett. per 48 rinnovi se si allaccia una nuova linea. Anche in tal caso, coloro che sono già clienti Vodafone su cellulare possono usufruire di uno sconto permanente sul canone mensile a partire dal secondo anno. Durante i periodi di promo, l’attivazione può essere gratis.

Confronto offerte

Offerte fibra Vodafone

Una volta individuata l’oferta Vodafone per la fibra ottica che ritieni possa fare maggiormente al caso tuo ed una volta appurato il fatto che il gestore ha effettivamente copertura nella tua zona, prima di fare la tua scelta definitiva ti suggerisco di fare un salto sul sito Internet di Sos Tariffe, il celebre portale per la comparazione delle tariffe telefoniche (e non solo!), e di mettere a confronto le proposte del gestore rosso con quelle degli altri provider.

Per fare ciò, collegati innanzitutto a questa sezione del sito Web di Sos Tariffe. Fatto ciò, ti verranno mostrate automaticamente tutte le offerte per la fibra ottica disponibili sul mercato, in ordine di prezzo. Se l’offerta risulta comprensiva dl costo del noleggio del modem, di quello delle chiamate nazionali o altro, la cosa ti verrà segnalata subito mediante la presenza di appositi indicatori nella barra blu presente sulla sinistra. Se desideri ottenere maggiori info, porta semplicemente il cursore in corrispondenza del piano che ti interessa e/o clicca sul relativo bottone Dettagli.

Utilizzando invece le icone e le barre di regolazione collocate nella barra laterale di sinistra, puoi espandere la ricerca delle varie tariffe anche ai pian ADSL, puoi impostare una velocità di download o upload minima che deve avere la connessione, un tetto per il canone mensile ecc. Così facendo, visualizzerai solo le offerte che corrispondono al 100% al tuo profilo di consumo ideale.

Volendo, puoi anche scegliere di visualizzare solo le offerte di determinati operatori andando ad escludere tutte le altre. Per fare ciò, clicca sul logo dell’operatore o degli operatori di tuo interesse che sempre sulla sinistra, sotto la voce Operatori. Successivamente la pagina Web verrà aggiornata in maniera automatica e ti verranno mostrate anche le offerte correlate.

Se vuoi, puoi poi filtrare le offerte visualizzando solo quelle rispondenti alle tue esigenze selezionando uno dei profili di consumo disponibili. Per fare ciò, individua la voce Che tipo sei? nella barra laterale di sinistra e clicca sul profilo che più ti rispecchia.

Se stai cercando un piano Internet per la casa puoi scegliere tra: Famiglia se hai bisogno di una connessione principalmente per scaricare file da Internet, visualizzare le email ed effettuare chiamate; Banda larga se hai bisogno di una connessione estremamente veloce senza chiamate incluse; ADSL+Chiavetta se necessiti di navigare anche in mobilità; ADSL+TV per cercare abbonamenti comprensivi di IPTV o Wireless se hai bisogno di una connessione rapida ma abiti in una zona non coperta dalla linea ADSL standard. Per quanto riguarda invece i piani Internet per l’ufficio, i locali e le aziende, sono tutti selezionabili previo clic sulla scheda Business.