Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Offerte Vodafone Fibra

di

Hai appena cambiato casa, ti piacerebbe sottoscrivere un piano Vodafone Fibra presso il tuo nuovo appartamento, ma non sai quale offerta scegliere? Vorresti qualche delucidazione circa i costi di attivazione da sostenere in tal caso? Beh, allora sono lieto di annunciarti che sei capitato nel posto giusto, al momento giusto! Qui sotto, infatti, trovi una lista delle principali offerte Vodafone Fibra con relative caratteristiche, prezzi e spese da affrontare per l'attivazione e/o l'allacciamento di una nuova linea.

Tutti i piani raggiungono un massimo di 2.5 Gigabit in download, a seconda delle infrastrutture disponibili. Ad ogni modo, valuta le proposte con estrema attenzione e cerca di capire qual è quella più adatta alle tue necessità. Sono sicuro che, dopo un'attenta lettura di questo articolo, riuscirai a trovare ciò che ritieni possa fare maggiormente al caso tuo.

Mi raccomando però, una volta individuata l'offerta che più si addice alle tue abitudini di consumo, collegati al sito Internet del gestore, controlla in maniera ancora più approfondita i costi e gli eventuali vincoli contrattuali del piano. Inoltre, assicurati preventivamente che la tua zona sia effettivamente raggiunta dalla rete dell'operatore. Tra poco ti dirò anche come svolgere questo tipo di verifica, comunque ti assicuro che è davvero un gioco da ragazzi.

Indice

Informazioni preliminari

Offerte Vodafone Fibra

Prima di entrare nel vivo della guida e, dunque, prima di andare a scoprire quali sono le migliori offerte Vodafone Fibra attualmente presenti sulla piazza, ci sono alcune informazioni preliminari al riguardo che è mio dovere fornirti per permetterti di avere le idee perfettamente chiare sulla questione.

Innanzitutto, sappi che esistono due differenti tecnologie per accedere alla fibra ottica: la FTTH (Fiber to the Home) e la FTTC (Fiber to the Cabinet). La prima è quella più performante, con il collegamento realizzato interamente in fibra ottica che consente di navigare alla velocità massima possibile, ovvero 2.5 Gigabit/s in download e fino a 500 Megabit/s in upload, nel caso specifico di Vodafone. Per la seconda, il collegamento è in fibra ottica solo nel tratto che va dalla centrale all'armadio stradale, mentre il resto è realizzato con il cavo in rame usato anche per l'ADSL, il che implica che la velocità massima raggiungibile è più bassa, vale a dire fino a 200 Megabit/s in download e fino a 20 Megabit/s in upload.

Chiaramente, per fruire dell'una o dell'altra tecnologia è essenziale che Vodafone abbia copertura nella zona di riferimento. Puoi verificare in autonomia la cosa, recandoti sulla pagina Web apposita presente sul sito dell'operatore, selezionando dai menu Scegli una regione, Scegli una provincia e Scegli un comune la regione, la provincia e il comune della zona di tuo interesse e premendo sul tasto Filtra per visualizzare il responso. Maggiori info qui.

Offerte Vodafone Fibra casa

Offerte Vodafone casa voce e Internet

Ti interessa capire quali sono le migliori offerte Vodafone Fibra casa attualmente in circolazione? Benissimo! Provvedo subito a segnalartele, ce ne sono un po' per tutti i gusti e per tutte le esigenze. Eccole.

  • Internet Unlimited — si tratta dell'offerta principale di Vodafone. Permette di ottenere una connessione a Internet illimitata in FTTH oppure FTTC (in base al tipo di tecnologia supportata per la zona di riferimento), il modem Vodafone Station con Wi-Fi Optimizer e le chiamate illimitate verso tutti i numeri fissi e mobili nazionali (solo per le attivazioni online, altrimenti possono essere a pagamento e in tal caso si parla di offerte Vodafone Fibra senza telefono). Se sei in possesso di una SIM Vodafone, puoi ottenere quest'offerta scontata.
  • Internet Unlimited V-MAX — all'offerta Internet Unlimited (che ti ho illustrato nelle precedenti righe), si aggiungono altre caratteristiche: un dispositivo Super Wi-Fi 6 Extender che estende la copertura Wi-Fi in ogni angolo di casa e il servizio Rete Sicura Family che protegge la rete da virus e siti dannosi con Parental Control per una navigazione sicura anche per i più piccoli.
  • Internet Casa Wireless+ — grazie alla tecnologia FWA a onde radio (Outdoor o Indoor) puoi sottoscrivere un abbonamento a Internet a banda larga fino 300 Megabit/s in base alla copertura della tecnologia FWA in 4G o in 5G. L'offerta include anche chiamate illimitate verso tutti i numeri fissi e mobili nazionali (solo nel caso delle attivazioni online). Maggiori informazioni qui.

Se fossi interessato, puoi ampliare le offerte Unlimited con l'aggiunta del servizio di streaming Netflix, con una maggiorazione sul costo dell'abbonamento in base al piano Netflix che si vuole sottoscrivere (Standard o Premium). Trovi maggiori dettagli a questo link.

Le offerte sopra indicate hanno un costo di attivazione di 5 euro/mese per 24 mesi ed è previsto un costo per il recesso anticipato pari alle mensilità del canone di attivazione ancora dovute. Per il piano Casa Wireless+ il costo di attivazione è di 4 euro/mese per 24 mesi oppure 96 euro una tantum.

Se però viene fatto il recesso prima dei due anni, occorre restituire la Vodafone Station entro 30 giorni dalla disattivazione della linea. Se questo non succede, l'operatore addebita un importo commisurato al valore del bene, il quale ammonta a 70 euro qualora il recesso sia esercitato nei primi 12 mesi dalla sottoscrizione del contratto e a 50 euro qualora il recesso venga esercitato dal tredicesimo al ventiquattresimo mese dalla sottoscrizione del contratto.

Inoltre, in caso di passaggio ad altro operatore o cessazione della linea fissa e in caso di mancata attivazione dei servizi e di ripensamento c'è da pagare il costo di disattivazione che ammonta a 5 euro in caso di passaggio ad altro operatore oppure di 23 euro per cessazione della linea fissa. Per ulteriori approfondimenti, ti rimando alla consultazione della mia guida specifica su come disdire Vodafone.

Offerte Vodafone fibra + mobile

Offerte Vodafone casa e mobile

Se, invece, sei alla ricerca di una soluzione che non coinvolga solo la linea fissa, ma anche il cellulare, ti comunico che puoi valutare di affidarti alle offerte Vodafone Fibra e mobile che il gestore ha in serbo per i suoi clienti.

Si tratta delle offerte della gamma Family Plan (con prezzi a partire da 34,90 euro/mese), vale a dire gli stessi piani per la sola linea di casa che ti ho già indicato nel passo precedente, con le stesse caratteristiche e condizioni contrattuali, ma con in più una SIM per lo smartphone che offre minuti, SMS e GB illimitati alla massima velocità sulla rete 5G, la quale può essere attivata su una nuova numerazione o effettuando la portabilità e a cui si possono sommare altre SIM con lo stesso piano e prezzo da destinare agli altri componenti della famiglia. Maggiori informazioni qui.

Offerte Vodafone Fibra e TV

Offerte Vodafone casa con TV

Se punti soprattutto all'intrattenimento, ti informo che ci sono anche delle offerte Vodafone Fibra e TV, le quali offrono la linea fissa insieme ai pacchetti Vodafone TV, con i contenuti di NOW e una selezione di film e programmi per tutta la famiglia offerti dal gestore.

Si tratta delle medesime offerte per la linea fissa che ti ho già segnalato nel passo a inizio guida, con in aggiunta i seguenti pacchetti della Vodafone TV (eventualmente possono essere sottoscritti anche senza attivare la linea di casa).

  • Vodafone TV Intrattenimento e NOW Entertainment (5 euro/mese il primo mese e poi 12 euro/mese) — è il pacchetto dedicato solo all'intrattenimento. Include tutti gli show, le serie TV e gli altri contenuti del Pass Entertainment di NOW, insieme ai canali del digitale terrestre e ai tanti altri contenuti on demand pensati da Vodafone stessa per la famiglia. Maggiori informazioni qui.
  • Vodafone TV Sport Plus e NOW Sport (15 euro/mese) — è il pacchetto dedicato agli appassionati di sport. Permette di vedere la Serie A TIM con le 3 partite su 10 a turno e la Serie BKT con tutte le 380 partite stagionali, oltre a playoff e playout, fase a eliminazione diretta della UEFA Champions League e della UEFA Europa League, lo spettacolo della NBA, la MotoGP, la Formula 1, il tennis e tutti gli altri contenuti del Pass Sport di NOW. Inoltre sono inclusi una serie di contenuti on demand offerti da Vodafone. Maggiori informazioni qui.
  • Vodafone TV Sport Plus e Intrattenimento e NOW Sport e Entertainment (25 euro/mese) — è la soluzione destinata a coloro che hanno necessità di unire i due pacchetti già citati dedicati all'intrattenimento e allo sport. Maggiori informazioni qui.

Per chi decide di sottoscrivere il servizio, è disponibile il set-top-box apposito con telecomando, dotato di porta HDMI, porta Ethernet, supporto al Wi-Fi e al DVB-T2, il quale va collegato alla TV per visionare i contenuti disponibili compresi nell'abbonamento selezionato, ma anche i canali del digitale terrestre, con cui è anche possibile interagire. Da notare che i contenuti di Vodafone TV sono accessibili anche da smartphone e tablet.

A prescindere dal tipo di abbonamento sottoscritto, costo di attivazione di 9,99 euro e nessun costo di spedizione dell'apparato. Inoltre, non vi sono vincoli di durata.

Offerte Vodafone Fibra partita IVA

Offerte Vodafone Fibra partita IVA

Vodafone offre anche dei piani in fibra ottica pensati in maniera specifica per il business. Se quindi stai cercando delle offerte Vodafone Fibra partita IVA sarai felice di sapere che esistono, eccome, oltre che per piccole e medie aziende e per le grandi imprese.

In linea di massima, si tratta di soluzioni che ricalcano le caratteristiche dei piani in fibra ottica per la casa, ma come intuibile presentano delle differenze in fatto di servizi offerti e di prezzi che risultano più congeniali per la sfera professionale. Maggiori informazioni qui.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.