Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Offerte per chi passa a TIM

di

Hai visto la pubblicità di un’offerta TIM particolarmente interessante per la linea fissa che ti piacerebbe attivare per rimpiazzare quella in essere con un altro operatore ma prima vorresti ricevere qualche utile consiglio sul da farsi? Vorresti ricevere una panoramica più ampia sulle offerte TIM per cellulare attualmente disponibili in modo tale da riuscire a scegliere quella più adatta al tu esigenze? Se la risposta è affermativa allora sei proprio capito nel posto giusto, anzi… sul post giusto! Con questa mia guida di oggi desidero infatti parlarti delle migliori offerte per chi passa a TIM attualmente disponibili.

Nelle righe successive provvederò dunque ad elencarti ed esplicarti quelle che sono le più interessanti offerte per chi passa a TIM attualmente presenti sulla piazza, sia per quanto concerne la linea fissa che quella mobile. Per completezza di informazione sarà inoltre mia premura indicarti come verificare il grado di copertura offerto dal gestore e come mettere a confronto le proposte di TIM tra loro oltre che con quelle della “concorrenza”, in modo tale da permetterti di scegliere davvero la soluzione miglior per te.

Allora? Si può sapere che cosa ci fai ancora li impalato? Prenditi qualche minuto di tempo libero, mettiti bello comodo ed inizia subito a concentrarti sulla lettura di questo articolo tutto dedicato alle offerte per chi passa a TIM. Sono sicuro che in men che non si dica riuscirà a trovare la soluzione che ritieni possa fare maggiormente al caso tuo e che, addirittura, sarai pronto e ben felice di consigliare i tuoi amici bisognosi di ricevere qualche info analoga. Scommettiamo?

Vai direttamente a ▶︎ Offerte TIM | Verifica copertura | Confronto offerte

Offerte TIM

Linea fissa

Offerte per chi passa a TIM

Iniziamo questo excursus tra le offerte per chi passa a TIM da quelle dedicate alla linea fissa. Fra le più economiche c’è Internet Senza Limiti che associa una connessione a 7 Mega in download e 384 kbps in upload a chiamate nazionali a 16,13 cent verso i fissi e a 19,15 cent/min + 16,13 cent alla risposta verso i cellulari. L’attivazione è gratis se si resta in TIM per 24 mesi (al posto di 79 euro) mentre l’allacciamento di una nuova linea costa 150 euro ma anche in tal caso spesso e volentieri viene offerto a costo zero. Il modem si può richiedere separatamente a 4,90 euro/4 sett.

Un gradino più su c’è l’offerta TIM Smart Casa che comprende una connessione fino a 20 Mega in download e 1 Mega in upload + chiamate nazionali illimitate verso fissi e cellulari e il servizio TIMvision. Il modem costa 3,90 euro/4 sett. ma nei periodi di promo è gratis per 1 anno, mentre il decoder TIMvision costa 2 euro/4 sett. L’attivazione è gratis per i nuovi clienti che effettuano la domiciliazione bancaria o postale della fattura (altrimenti costa 49 euro), mentre l’allacciamento delle nuove linee costa 90 euro. I costi di allacciamento della linea possono essere annullati se si resta in TIM per almeno 36 mesi, mentre i già clienti TIM con una linea attiva devono pagare 49 euro per l’attivazione dell’offerta anche se effettuano la domiciliazione della fattura.

Per i più esigenti c’è poi il piano TIM Smart Mobile che associa la linea fissa di casa con quella mobile del cellulare. Pagando un solo canone offre una connessione ADSL a 20 Mega in download e 1 Mega in upload, chiamate nazionali a 19 cent (verso fissi e cellulari), l’accesso al servizio TIMVision (sia da casa che in mobilità, senza erosione del traffico) e un bundle per i cellulari con 3GB di traffico in LTE, 1000 minuti di chiamate nazionali e chiamate verso l’estero a partire da 1 cent/min. Il modem, che solitamente costa 3,90 euro/4 sett., nei periodi di promo è gratis per 1 anno mentre il decoder TIMVision si può richiedere a noleggio per 2 euro/4 sett. L’attivazione presenta un costo di 49 euro per la componente fissa e 15 euro per la componente mobile, ma la componente fissa viene quasi sempre scontata per i nuovi clienti che effettuano la domiciliazione bancaria o postale della fattura. L’allacciamento di una nuova linea, invece, prevede un contributo di 90 euro che si può azzerare restando in TIM per almeno 36 mesi.

Non mancano nemmeno offerte per la fibra ottica, come ad esempio TIM Smart Fibra, l’offerta principale di TIM della categoria in oggetto che propone, ad un prezzo scontato per il primo anno, una connessione fino a 100 Mega o 300 Mega (a seconda della copertura della rete nella propria zona) + chiamate nazionali a 19 cent verso fissi e cellulari e TIMvision. ll modem costa 3,90 euro/4 sett. per 48 rinnovi, mentre il decoder TIMvision si può noleggiare a 2 euro/4 sett. L’offerta TIM Smart Fibra si può associare anche a delle opzioni, come Casa che per 10 euro/4 sett. propone chiamate nazionali illimitate, o Mobile che sempre per 10 euro/4 sett. (+ 20 euro una tantum per l’attivazione della SIM) consente di avere un bundle per i cellulari composto da 3GB di traffico Internet in 4G, 1.000 minuti di conversazione e l’accesso a TIMvision in mobilità (senza consumo di traffico dati). Per maggiori info sulla fibra di TIM puoi consultare la mia guida sull’argomento.

Linea mobile

Per quanto concerne invece la linea mobile, la prima delle offerte per chi passa a TIM che voglio suggerirti di considerare è TIM Young&Music Full Digital. Si tratta di una soluzione riservata agli under 30 che per 12 euro/4 sett. offre 500 minuti di chiamate e 500 SMS verso tutti, 3 GB di traffico Internet (che diventano 5 si resta in TIM per almeno 24 mesi) e l’opzione Giga & Music che offre 2 GB di traffico Internet extra e la possibilità di ascoltare musica su Spotify, Apple Music, TIMmusic e altri servizi di streaming musicale senza consumare traffico dati per 6 mesi. Il canone sale a 15 euro/4 sett. se non si utilizzano i canali digital di TIM per le ricariche e l’assistenza. L’attivazione costa 3 euro (al posto di 19 euro) se si è nuovi clienti TIM. È possibile abbinare l’offerta all’acquisto di uno smartphone a rate a partire da 3 euro/4 sett. Maggiori info qui.

Un’altra interessante offerta destinata sempre agli under 30 è TIM Young&Music Digital che per 9 euro/4 sett. propone 3 GB di traffico Internet in 4G, 1000 SMS verso tutti e TIMmusic. Per i nuovi clienti che effettuano l’addebito su carta di credito o conto corrente ci sono 2 GB di traffico Internet in più e attivazione gratis; per quelli che addebitano su credito residuo, invece, 4 settimane di sottoscrizione e attivazione gratis (al posto di 3 euro). Maggiori info qui.

Per gli utenti più “adulti” c’è invece TIM 60+, l’offerta riservata agli over 60 che per 12 euro/4 sett. propone 400 minuti di chiamate verso tutti, 1GB di traffico Internet in 4G, assistenza telefonica privilegiata e 3 mesi di TIMentertainment. Per chi effettua l’addebito su carta di credito o conto corrente c’è il raddoppio di Giga e minuti. Nei periodi di promo sono disponibili 1° mese e attivazione gratis (al posto di 3 euro) per chi addebita su credito residuo. L’offerta si può associare all’acquisto di uno smartphone a rate a partire da 3 euro/4 sett. Maggiori info qui.

Un altro piano interessante che può essere attivato da tutti a prescindere dall’età è TIM Special Voce + Dati. Si tratta di un’offerta che per 15 euro/4 sett. offre 500 minuti di chiamate + 2GB di Internet in LTE e 6 mesi di TIMmusic. Per i nuovi clienti che addebitano su conto corrente o carta di credito c’è il raddoppio di Giga e minuti. Nei periodi di promo sono disponibili 1° mese e attivazione gratis (al posto di 3 euro) per chi addebita su credito residuo. L’offerta si può associare all’acquisto di uno smartphone a rate a partire da 0 euro/4 sett. Maggiori info qui.

C’è poi TIM Special Start, l’offerta all-in-one che per 20 euro/4 sett. propone 1.000 minuti di conversazione, 2 GB di traffico Internet in LTE e 6 mesi di TIMmusic. Per i nuovi clienti che addebitano su conto corrente o carta di credito c’è il raddoppio di Giga e minuti, mentre per chi addebita su credito residuo ci sono le prime 4 settimane di sottoscrizione e l’attivazione gratis. L’offerta si può associare anche all’acquisto di uno smartphone a rate. Maggiori info qui.

TIM Special Large è un’altra offerta TIM Special che per 30 euro/4 sett. propone 3.000 minuti di conversazione verso tutti, 3 GB di traffico Internet in 4G e TIMmusic per 6 mesi. I nuovi clienti che addebitano su carta di credito o conto corrente hanno diritto al raddoppio di Giga e minuti, quelli che addebitano su credito residuo hanno il 1° mese e l’attivazione gratis (al posto di 3 euro). È possibile associare l’offerta all’acquisto di uno smartphone a rate. Maggiori info qui.

Per concludere ti segnalo TIM Special Unlimited, la variante più ricca del piano TIM Special. È dedicata ai clienti che viaggiano molto all’estero o hanno bisogno di comunicare con paesi esteri. Costa 40 euro/4 sett. e propone chiamate ed SMS nazionali illimitati, 1.500 minuti di conversazione da Europa e USA verso Italia, Europa e USA; 1.500 minuti di chiamate ricevute quando si è in Europa e USA; 250 minuti di chiamate dall’Italia verso Europa e USA; 4GB di traffico Internet in 4G e 6 mesi di TIMmusic. Attivando l’opzione TIM Next è possibile avere 2GB di traffico Internet extra e acquistare uno smartphone a rate a partire da 15 euro/4 sett. Maggiori info qui.

Verifica copertura

Linea fissa

Verifica copertura ADSL

Ora che hai finalmente le idee già chiare riguardo quelle che sono l migliori offerte perché passa a TIM, puoi procedere andando ad effettuare la verifica della copertura nella tua zona in modo tale da accertati del fatto che tu possa effettivamente fruire del servizio ad attivazione avvenuta. Per fare ciò, collegati al sito Internet dell’operatore facendo clic qui, clicca sulla scheda Verifica copertura ADSL e Fibra che trovi in alto sulla destra e compila il modulo che ti viene proposto indicando l’indirizzo presso cui vorresti attivare la linea Internet negli appositi campi.

Dopo aver fornito il tuo indirizzo, quasi sicuramente ti verrà chiesto di confermarlo scegliendo tra un elenco di indirizzi simili proposti automaticamente dal sistema. Apponi dunque il segno di spunta accanto a quello corretto ed avvia la verifica della copertura copiando prima il codice di sicurezza nel campo di testo collocato in basso a destra e poi facendo clic sul bottone Verifica che trovi in basso.

Entro qualche istante, riceverai l’esito del test. Se la tua zona è raggiunta dall’ADSL o dalla fibra ottica di TIM ti verranno proposte una serie di offerte sottoscrivibili per ottenere un piano Internet con il gestore. Se invece la tua zona non risulta coperta dal servizio, ti verrà mostrato un messaggio che ti avvertirà del fatto che nella tua area non è ancora possibile sottoscrivere un abbonamento con TIM.

Linea mobile

Come verificare copertura TIM

Se invece ti interessa verificare il grado di copertura della linea mobile di TIM, collegati all’apposita sezione del sito Internet dell’operatore cliccando sul collegamento che ti ho fornito nelle righe precedenti, quando ti ho spiegato come fare per verificare il grado di copertura per la linea fissa, dopodiché seleziona la scheda Verifica copertura 4G che si trova in alto e arriva al centro della pagina che si apre.

Clicca poi sul bottone con il mirino per visualizzare la copertura TIM nella tua città ed autorizza il sito a rilevare la tua posizione geografica. In alternativa, digita il nome di una località per la quale intendi verificare la copertura del segnale nell’apposito campo di testo. Succssivamente vedrai comparire una mappa della città selezionata con un riquadro in cui c’è indicata la velocità raggiunta localmente dalla rete dati TIM (es. 3G fino a 42Mbps e 4G fino a 300Mbps).

Puoi affinare ulteriormente la tua verifica servendoti degli appositi bottoni collocati in alto a destra sulla mappa in modo tale da visualizzare solo il grado di copertura in 2G, 3G, 4G oppure 4G+.

Confronto offerte

Linea fissa

Offerte per chi passa a TIM

Se vuoi un quadro più ampio delle offerte chi passa a TIM con la linea di casa, rivolgiti al sito Internet Sos Tariffe, il noto sito di comparazione grazie al quale è possibile mettere a confronto le offerte dedicate ad ADSL e fibra ottica. Per collegarti al sito di Sos Tariffe e visualizzare tutte le offerte TIM in dettagli clicca qui.

Per visualizzare solo le offerte di tuo interesse, cioè solo le offerte che hanno un determinato costo mensile o le offerte che comprendono chiamate illimitate o propongono una determinata velocità di connessione, utilizza i pulsanti e le barre di regolazione poste sul lato sinistro dello schermo. Le offerte presenti nella tabella comparativa verranno aggiornate automaticamente e disposte in ordine di prezzo: dalla più economica a salire.

Se invece vuoi mettere a confronto le offerte per chi passa a TIM con quelle degli altri gestori, individua la sezione Operatori presenti sempre sulla sinistra e clicca sui loghi degli altri provider con cui desideri effettuare la comparazione.

Quando trovi un’offerta che ti interessa, per saperne di più portaci sopra il cursore del mouse oppure clicca sul relativo bottone Dettagli, in questo modo potrai scoprire dettagli come il contributo di attivazione, la data di scadenza dell’offerta e il canone da pagare per il router. Cliccandoci sopra verrai reindirizzato alla pagina per abbonarti online al piano Internet selezionato. Cliccando invece sul pulsante Richiedi consulenza e compilando il modulo che ti viene proposto e verrai ricontattato da un operatore per avere maggiori dettagli sulle offerte disponibili.

Linea mobile

Come passare a TIM da Wind

Se invece desideri ottenere una panoramica più ampia sulle offerte per passare a TIM dedicate al versante mobile, collegati alla sezione del sito Internet di Sos Tariffe dedicata alle tariffe per cellulari facendo clic qui e consulta la tabella collocata sulla destra, nella quale troverai le migliori tariffe dell’operatore già ordinate per prezzo: dalla più economica a salire.

Se vuoi limitare la ricerca alle offerte che rispettano determinati parametri, ad esempio un numero minimo di minuti o Giga inclusi, utilizza i pulsanti e le barre di regolazioni che trovi nel menu posto sulla sinistra dello schermo. Le offerte nella tabella comparativa si aggiorneranno automaticamente.

Se invece vuoi mettere a confronto le offerte per chi passa a TIM con quelle degli altri operatori, individua la voce Operatori presente sempre sulla sinistra, clicca sui loghi dei gestori di tuo interesse ed attenti che la parte centrale della pagina Web di Sos Tariffe si aggiorni con tutti i piani della “concorrenza.

Per ottenere maggiori dettagli riguardo una specifica offerta, fai clic sulla relativa voce Maggiori informazioni e/o utilizza le scene Chiamate, Messaggi e Internet. Se invece desideri ricevere una consulenza telefonica da parte del team di Sos tariffe, pigia sul bottone Dettagli e compila il modulo che ti viene proposto a schermo.