Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Offerte Passa a TIM

di

Stai valutando la possibilità di cambiare operatore e di passare a TIM, ma prima di compiere il “grande passo” vorresti qualche informazione in più sulle offerte che l'azienda propone ai suoi nuovi clienti? Vorresti tornare in TIM dopo aver sottoscritto un piano Internet con un altro provider ma non sai verso quale offerta orientarti? Nessun problema, posso darti io una mano.

Se mi dedichi cinque minuti del tuo tempo posso fornirti tutte le informazioni che possono tornarti utili sulle offerte passa a TIM presenti attualmente nel listino dell'operatore. Ci sono soluzioni adatte un po' a tutte le necessità e a tutti i profili di consumo: dalle offerte all-in-one comprensivi di chiamate, Internet ed SMS ai piani più economici dedicati ai ragazzi e a chi ha bisogno solo della linea voce, tutti con interessanti bonus sui costi di attivazione.

Stesso discorso per quanto concerne la linea fissa: ci sono offerte “tutto incluso”, che comprendono la connessione Internet (ADSL o Fibra), le chiamate e la televisione via Internet tramite il servizio TIMVISION, e offerte più “essenziali” destinate a chi vuole spendere il minimo indispensabile. Allora? Si può sapere che aspetti ad approfondire l'argomento? Trovi spiegato tutto qui sotto.

Indice

Offerte passa a TIM: mobile

Cominciamo dalle migliori offerte passa a TIM mobile, le quali comprendono minuti per le chiamate, SMS e Giga per la navigazione in Internet. Per i clienti che provengono da altri operatori e mantengono il proprio numero è previsto, molto spesso, uno sconto sul contributo di attivazione. Inoltre, può esserci un bonus che consente di avere il primo mese di sottoscrizione gratis. L'entità e la disponibilità delle promozioni è soggetta a variazioni, quindi prima di attivare un'offerta controlla bene tutte le note disponibili sul sito di TIM (tramite i link che sto per fornirti).

Ti ricordo anche che TIM formula periodicamente delle offerte riservate che possono essere sottoscritte (solitamente dietro invito via SMS o telefono dall'operatore) recandosi nei centri TIM autorizzati. Alcune di queste offerte sono rivolte a ex clienti (WinBack) o a utenti che provengono da determinati operatori (operator attack), come le offerte passa a TIM da Windtre, le offerte passa a TIM da Vodafone, le offerte passa a TIM da PosteMobile ecc. Dal momento che queste non sono attivabili da tutti, non le troverai citate nei prossimi capitoli.

Offerte passa a TIM cellulare

Offerte passa a TIM cellulare

Iniziamo questa disamina partendo da alcune offerte passa a TIM cellulare. Vedi se tra quelle elencate sotto ne trovi qualcuna adatta a te.

  • TIM Junior Pack — è un piano pensato per gli under 16, che comprende 10 Giga (illimitati per i clienti sul fisso che hanno attiva l'opzione TIM Unica), chiamate senza limiti verso 2 numeri TIM + 200 minuti e 200 SMS verso tutti a 7,99 euro/mese oppure 69 euro/anno, ma con 20 Giga al mese, invece che 10. Maggiori info qui.
  • TIM 60+ — questa offerta studiata per gli over 60 anni ha un costo di 12,99 euro/mese e mette a disposizione 6 Giga al mese (illimitati anche in questo caso per i clienti sul fisso che hanno attiva l'opzione TIM Unica). minuti ed SMS senza limiti verso tutti. Maggiori info qui.

Offerte passa a TIM 5G

Offerte passa a TIM 5G

Sei interessato a una delle offerte passa a TIM 5G? Se la tua zona è coperta dal 5G e disponi di un dispositivo in grado di sfruttare questa tecnologia, puoi prendere in considerazione le seguenti offerte.

  • TIM 5G Power Smart — offerta che comprende minuti ed SMS illimitati e 50 Giga in 5G (illimitati con l'opzione TIM Unica). Inoltre, include 3 mesi di abbonamento a Google One 100 GB. Il costo è di 14,99 euro/mese e il primo mese è gratuito se l'attivazione avviene online. Maggiori info qui.
  • TIM 5G Power Top — offerta che comprende minuti ed SMS illimitati e 100 Giga in 5G (illimitati con l'opzione TIM Unica). Inoltre, include 3 mesi di abbonamento a Google One 100 GB. Il costo è di 19,99 euro/mese e il primo mese è gratuito se l'attivazione avviene online. Maggiori info qui.
  • TIM 5G Power Unlimited — offerta che comprende minuti ed SMS illimitati e Giga in 5G illimitati. Inoltre, include l'abbonamento a Google One 100 GB, chiamate Internazionali Roaming Extra-UE e il servizio TIM One Number, che fornisce la possibilità di ottenere una SIM virtuale per smartphone o smartwatch. Il costo è di 39,99 euro/mese. Maggiori info qui.
  • TIM 5G Power Famiglia — altra offerta 5G di TIM, che è possibile attivarla solo se si utilizza TIM anche sul fisso. Mette sul piatto minuti ed SMS senza limiti e 5 Giga in 5G (illimitati con l'opzione TIM Unica). Il costo è di 9,99 euro/mese. L'attivazione e il primo mese sono gratis se l'attivazione avviene online. Maggiori info qui.
  • TIM Giga Power Famiglia — altra offerta 5G di TIM attivabile solo se si utilizza TIM anche sul fisso. Mette sul piatto 5 Giga in 5G (illimitati con l'opzione TIM Unica). Il costo è di 5,99 euro/mese. Maggiori info qui.
  • TIM Young — è una promozione pensata per gli under 25, che parte da 9,99 euro/mese (primo mese gratis per i nuovi clienti se l'attivazione avviene online), che include chiamate ed SMS illimitati verso tutti, fino a 100 Giga in 5G e servizio TIMMUSIC incluso. Maggiori info qui.

Offerte passa a TIM con smartphone

Offerte passa a TIM con smartphone

Passiamo, ora, alle offerte passa a TIM con smartphone. Non te le elencherò per motivi di praticità: sono offerte che cambiano in modo estremamente rapido in base ai nuovi smartphone che vengono messi sul mercato. In linea di massima ti dico che grazie a queste offerte è possibile acquistare uno di questi dispositivi in 30 rate sottoscrivendo un abbonamento. Maggiori info qui.

In alternativa ti segnalo TIM NEXT, la quale consente di acquistare uno smartphone a rate e poi cambiarlo, tenerlo o sostituirlo dopo 1 anno (bisogna attivare contestualmente un piano comprendente la parte dati). Maggiori info le puoi trovare nel tutorial che ti ho appena linkato.

Offerte passa a TIM: linea fissa

Offerte passa a TIM: linea fissa

Adesso, invece, occupiamoci delle offerte passa a TIM per la linea fissa. TIM, come sicuramente ben saprai, è il marchio con cui opera attualmente Telecom Italia sul mercato della rete fissa e nel suo listino sono presenti diverse soluzioni interessanti. Eccone alcune piuttosto interessanti.

  • TUTTO VOCE Superspecial — offerta attivabile da chi attiva una nuova linea o passa a TIM con il numero di casa e permette di ottenere chiamate illimitate verso fissi e mobili nazioni. L'attivazione è gratuita, mentre il costo dell'offerta è di 22,50 euro al mese. Maggiori info qui.
  • VOCE — offerta che permette di chiamate verso fissi e mobili nazioni a 10 cent/minuto. L'attivazione della linea ha un costo di 97,60 euro, mentre il costo dell'offerta è di 18,87 euro al mese. Maggiori info qui.
  • TIM WiFi Special Famiglia — offerta attivabile attivabile solo dai clienti con ISEE fino a 20.00 euro. Offre la possibilità di navigare senza limiti fino a 1 Gbps, mentre le chiamate sono a consumo al costo di 19cent/minuto e 19cent di scatto alla risposta con scatti anticipati di 60 secondi verso fissi e mobili nazionali. L'attivazione ha un costo una tantum di 19,90 euro, mentre il costo dell'offerta è di 21,90 euro/mese. Con l'aggiunta di 8 euro/mese è possibile ottenere anche un PC ONDA Oliver Plus 15.6". Maggiori info qui.
  • TIM WiFi Special Young — offerta attivabile attivabile solo dai clienti con meno di 30 anni. Offre la possibilità di navigare senza limiti fino a 2,5 Gbps, mentre le chiamate sono a consumo al costo di 19cent/minuto e 19cent di scatto alla risposta con scatti anticipati di 60 secondi verso fissi e mobili nazionali. L'attivazione ha un costo una tantum di 19,90 euro, mentre il costo dell'offerta è di 21,90 euro/mese. Con l'aggiunta di 6 euro/mese è possibile ottenere anche un tablet. Maggiori info qui.
  • Premium Base — offre la possibilità di navigare senza limiti fino a 1 Gbps, mentre le chiamate sono a consumo al costo di 19cent/minuto e 19cent di scatto alla risposta con scatti anticipati di 60 secondi verso fissi e mobili nazionali. L'offerta comprende anche il contributo di attivazione nel canone mensile.
  • TIM WiFi Power Smart — offre la possibilità di navigare senza limiti fino a 1 Gbps, mentre le chiamate sono illimitate verso fissi e mobili se l'attivazione avviene online. L'offerta comprende anche il modem TIM HUB+, l'offerta TIM Navigazione Sicura e l'Assistenza Imprevisti TIM Protezione Casa gratis per un anno. È disponibile anche nelle varianti con TIMVISION, Disney+ e Netflix.
  • TIM WiFi Power Top — offre navigazione senza limiti fino a 2,5 Gbps e chiamate illimitate verso fissi e mobili nazioni (solo con attivazione online). L'offerta comprende anche il modem TIM HUB+ Executive. Inoltre, sono inclusi anche l'offerta TIM Navigazione Sicura e l'Assistenza Imprevisti per la casa gratis per un anno al costo di 34,90 euro/mese. Maggiori info qui.
  • TIM WiFi Power All Inclusive — offre la possibilità di navigare senza limiti fino a 10 Gbps e chiamate illimitate verso fissi e mobili nazioni. L'offerta comprende anche il modem TIM 10 Gb e TIM Navigazione sempre attiva, un servizio di backup LTE tramite chiavetta USB con SIM mobile che assicura continuità della connessione in caso di indisponibilità della connessione Fibra. Inoltre, sono inclusi anche l'offerta TIM Navigazione Sicura e l'Assistenza Imprevisti TIM Protezione Casa gratis per un anno al costo di 39,90 euro/mese. Maggiori info qui.
  • TIM WiFi Power FWA Fibra — Radio con Internet illimitato — offerta attivabile solo per nuovi clienti che offre la possibilità di navigare senza limiti fino a 100 Mbps, mentre le chiamate sono a consumo. L'offerta comprende anche il modem Modem FWA autoinstallante. L'attivazione. ha un costo di 19,90 euro una tantum, mentre il costo dell'offerta è di 24,90 euro/mese. Maggiori info qui.
  • PREMIUM SAT — offre la possibilità di navigare senza limiti fino a 100 Mbps sfruttando una connessione Ultrabroadband grazie a un'antenna parabolica da esterno e un modem satellitare. L'offerta comprende sia il kit satellite che l'installazione e ha un costo mensile di 39,90 euro al mese. Maggiori info qui.
  • PREMIUM 12 Fibra — offre la possibilità di navigare senza limiti fino a 1 Gbps, mentre le chiamate sono a consumo. Il contributo di attivazione è rateizzato in 12 mesi, per cui il costo dell'offerta è di 34,90 euro/mese per i primi 12 mesi e poi scende a 24,90 euro/mese. Maggiori info qui.

Come passare a TIM

Fughiamo, ora, qualche dubbio su come passare a TIM, ovvero sui passaggi da compiere per fare il cambio di gestore, sia per quanto riguarda il versante mobile che quello fisso.

Mobile

Mobile

Se tra le offerte mobile appena menzionate ce n'è qualcuna che ti sembra adatta a te, puoi passare a TIM seguendo una delle seguenti tre procedure.

  • Attivazione online — seleziona un'offerta sul sito Internet di TIM (ti consiglio di cliccare sul link relativo all'offerta di tuo interesse tra quelli presenti nel capitolo precedente, clicca sul pulsante Scopri l'offerta corrispondente all'offerta di tuo interesse per avere maggiori informazioni su di essa. Successivamente, clicca sul pulsante Attiva e compila i moduli che ti vengono proposti, così da attivare la tua linea TIM online e ricevere la SIM direttamente a casa. Ai moduli da compilare online dovrai allegare la scansione di un documento d'identità valido e dovrai fornire il seriale della tua SIM attuale.
  • Attivazione con operatore — se prima di passare a TIM ti servono delucidazioni su determinate offerte e/o sulla procedura da seguire per effettuare la portabilità del numero, ti basta fare clic sul pulsante Chiamami gratis posto nella pagina dell'offerta, oppure contatta un operatore al 119. Altrimenti, prova a contattare TIM tramite gli altri canali disponibili: te li ho illustrati nel dettaglio in quest'altra guida.
  • Attivazione in negozio — se ai metodi “tecnologici” preferisci le procedure più “tradizionali”, puoi passare a TIM recandoti presso un negozio TIM della tua città e portando con te un documento d'identità valido e la SIM del tuo operatore attuale. Per trovare il negozio TIM più vicino a casa tua, visita questa pagina Web.

Linea fissa

Linea fissa

Se vuoi passare a TIM con la linea fissa ma non sai come fare, contatta il 187, comunica all'operatore la tua intenzione di voler entrare in TIM e fornisci a quest'ultimo il codice di migrazione della tua linea.

Qualora non ne avessi mai sentito parlare, il codice di migrazione è un codice (che si trova generalmente nella fattura del telefono) che permette di identificare le linee in maniera univoca e che, se comunicato a un operatore, permette a quest'ultimo di prendere in carico le procedure di portabilità del numero.

Il processo di trasferimento della linea dura circa 15-20 giorni (per legge dovrebbero essere 10 giorni, ma per questioni di natura tecnica spesso i tempi si allungano un po') e prevede solo la firma di qualche documento che arriva a casa. Se vuoi saperne di più, consulta i miei tutorial su come verificare codice migrazione e come cambiare operatore telefonico.

In alternativa, puoi selezionare un'offerta di tuo interesse sul sito Internet di TIM, cliccare sul pulsante Verifica e Attiva e procedere all'attivazione dell'offerta online compilando i moduli che ti vengono proposti. Potrai attivare l'offerta sulla tua linea attuale o richiedere l'allacciamento di una nuova linea telefonica.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.