Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Offerte per passare a TIM

di

Hai adocchiato alcune offerte di TIM che ritieni interessanti ma non hai ancora deciso se passare a quest'operatore o meno? Se vuoi posso darti una mano e aiutarti nella scelta. In che modo? Ma ovviamente proponendoti una lista delle migliori offerte per passare a TIM e illustrandoti tutte le loro caratteristiche più importanti, compresi costi di attivazione, limiti e sconti previsti per i nuovi clienti.

Nella maggior parte dei casi, i clienti che passano a TIM da un altro operatore o attivano una nuova linea TIM hanno diritto a degli sconti sui costi di attivazione, a dei bonus che raddoppiano Giga e minuti inclusi nelle offerte scelte o ad altri incentivi molto interessanti. I vantaggi possono variare a seconda se si effettua l'addebito della fattura su conto corrente, carta di credito o su credito residuo.

La procedura per effettuare il passaggio a TIM è molto semplice. Nel caso della linea fissa basta contattare l'operatore e comunicare a quest'ultimo il proprio codice di migrazione (te ne ho parlato anche nel mio tutorial su come cambiare operatore telefonico, ricordi?), mentre nel caso della linea mobile basta ordinare il passaggio tramite Internet, tramite telefono contattando il 119 oppure recandosi in un centro TIM. Adesso però mettiamo al bando le ciance e vediamo quali sono le migliori offerte per passare a TIM con il cellulare e la linea di casa!

Offerte per passare a TIM mobile

Cominciamo dalle offerte per passare a TIM con il cellulare. In linea di massima, i vantaggi per i nuovi clienti sono due: il raddoppio di Giga e minuti nel caso di attivazione online e addebito su credito residuo o attivazione gratis e 1° mese di sottoscrizione in regalo se si attiva in un negozio TIM e si effettua l'addebito su conto corrente o carta di credito. Il contributo di attivazione delle offerte, quando dovuto, passa da 19 euro (prezzo standard) a 3 euro (prezzo per chi passa a TIM).

  • TIM Young&Music Full Digital – offerta riservata agli under 30 che per 12 euro/4 sett. offre 500 minuti di chiamate e 500 SMS verso tutti, 3GB di traffico Internet e l'opzione Giga & Music che offre 2GB di traffico Internet extra e la possibilità di ascoltare musica su Spotify, Apple Music, TIMmusic e altri servizi di streaming musicale senza consumare traffico dati per 6 mesi. Il canone sale a 15 euro/4 sett. se non si utilizzano i canali digital di TIM per le ricariche e l'assistenza. L'attivazione costa 3 euro (al posto di 19) se si è nuovi clienti TIM. È possibile abbinare l'offerta all'acquisto di uno smartphone a rate a partire da 3 euro/mese. Maggiori info qui.
  • TIM Special Voce + Dati – offerta che per 15 euro/4 sett. offre 500 minuti di chiamate + 2GB di Internet in LTE e 6 mesi di TIMmusic. Per i nuovi clienti che addebitano su conto corrente o carta di credito c'è il raddoppio di Giga e minuti. Nei periodi di promo sono disponibili 1° mese e attivazione gratis (al posto di 3 euro) per chi addebita su credito residuo. L'offerta si può associare all'acquisto di uno smartphone a rate a partire da 0 euro/mese. Maggiori info qui.

Offerte per passare a TIM

  • TIM 60+ – offerta riservata agli over 60 che per 12 euro/4 sett. propone 400 minuti di chiamate verso tutti, 1GB di traffico Internet in 4G, assistenza telefonica privilegiata e 3 mesi di TIMentertainment. Per chi effettua l'addebito su carta di credito o conto corrente c'è il raddoppio di Giga e minuti. Nei periodi di promo sono disponibili 1° mese e attivazione gratis (al posto di 3 euro) per chi addebita su credito residuo. L'offerta si può associare all'acquisto di uno smartphone a rate a partire da 3 euro/mese. Maggiori info qui.
  • TIM Young Junior – offerta pensata per i più giovani che 8 euro/4 sett. propone 60 minuti di chiamate e 60 SMS verso tutti, chiamate illimitate verso un numero TIM a scelta e 500MB di Internet in 3G. I nuovi clienti che addebitano su credito residuo hanno diritto alle prime 4 settimane di sottoscrizione e all'attivazione gratis (al posto di 3 euro). Coloro che effettuano l'addebito su carta o conto corrente, invece, possono avere il raddoppio del traffico Internet e il 4G. L'offerta può essere abbinata anche all'acquisto di uno smartphone e include i servizi TIMProtect e TIMgames Junior che permettono, rispettivamente, di monitorare e comandare lo smartphone dei più piccoli a distanza e di giocare. Maggiori info qui.
  • TIM Special Start – offerta all-in-one che per 20 euro/4 sett. propone 1.000 minuti di conversazione,2GB di traffico Internet in LTE e 6 mesi di TIMmusic. Per i nuovi clienti che addebitano su conto corrente o carta di credito c'è il raddoppio di Giga e minuti, mentre per chi addebita su credito residuo ci sono le prime 4 settimane di sottoscrizione e l'attivazione gratis. L'offerta si può associare anche all'acquisto di uno smartphone a rate. Maggiori info qui.
  • TIM Special Large – altra offerta TIM Special che per 30 euro/4 sett. propone 3.000 minuti di conversazione verso tutti, 3GB di traffico Internet in 4G e TIMmusic per 6 mesi. I nuovi clienti che addebitano su carta di credito o conto corrente hanno diritto al raddoppio di Giga e minuti, quelli che addebitano su credito residuo hanno il 1° mese e l'attivazione gratis (al posto di 3 euro). È possibile associare l'offerta all'acquisto di uno smartphone a rate. Maggiori info qui.
  • TIM Special Unlimited – si tratta della variante più ricca del piano TIM Special. È dedicata ai clienti che viaggiano molto all'estero o hanno bisogno di comunicare con paesi esteri. Costa 40 euro/4 sett. e propone chiamate ed SMS nazionali illimitati, 1.500 minuti di conversazione da Europa e USA verso Italia, Europa e USA; 1.500 minuti di chiamate ricevute quando si è in Europa e USA; 250 minuti di chiamate dall'Italia verso Europa e USA; 4GB di traffico Internet in 4G e 6 mesi di TIMmusic. Attivando l'opzione TIM Next è possibile avere 2GB di traffico Internet extra e acquistare uno smartphone a rate a partire da 15 euro/mese. Maggiori info qui.
  • TIM Young&Music Digital – offerta per under 30 che per 9 euro/4 sett. propone 3GB di traffico Internet in 4G, 1000 SMS verso tutti e TIMmusic. Per i nuovi clienti che effettuano l'addebito su carta di credito o conto corrente ci sono 2GB di traffico Internet in più e attivazione gratis; per quelli che addebitano su credito residuo, invece, 4 settimane di sottoscrizione e attivazione gratis (al posto di 3 euro). Maggiori info qui.

Offerte per passare a TIM

  • TIM Special Voce – offerte dedicata esclusivamente alla linea voce che per 10 euro/4 sett. propone 500 minuti di conversazione verso tutti. I nuovi clienti che attivano l'addebito sul credito residuo hanno diritto al primo mese e all'attivazione gratis. Maggiori info qui.

Se vuoi una panoramica più ampia sulle offerte per passare a TIM, collegati al sito Internet SOSTariffe, il quale, come probabilmente già saprai, consente di comparare caratteristiche e prezzi di tutte le principali offerte dedicate alle telefonia mobile (e non solo!).

Per comparare le offerte di TIM dedicate alla telefonia mobile con SOSTariffe, collegati al sito usando il link che ti ho appena fornito e consulta la tabella collocata sulla destra, nella quale troverai le migliori tariffe dell'operatore già ordinate per prezzo: dalla più economica a salire.

Offerte per passare a TIM

Se vuoi limitare la ricerca alle offerte che rispettano determinati parametri, ad esempio un numero minimo di minuti o Giga inclusi, utilizza i pulsanti e le barre di regolazioni che trovi nel menu posto sulla sinistra dello schermo. Le offerte nella tabella comparativa si aggiorneranno automaticamente.

Offerte per passare a TIM fisso

Adesso vediamo le migliori offerte per passare a TIM con la linea di casa, quindi alle migliori offerte dedicate alla linea fissa, l'ADSL e la fibra ottica. I vantaggi per i nuovi clienti che passano a TIM stanno quasi sempre nei costi di attivazione delle offerte e nei costi di allacciamento delle linee, che vengono quasi sempre azzerati.

  • Internet Senza Limiti – si tratta dell'offerta più economica di TIM per l'ADSL. Comprende una connessione a 7 Mega e chiamate nazionali a 16,13 cent verso i fissi e a 19,15 cent/min + 16,13 cent di scatto alla risposta verso i cellulari. Il modem costa 4,90 euro/mese, l'attivazione è gratis per i nuovi clienti.
  • TIM Smart Casa – come facilmente intuibile dal suo nome, si tratta dell'offerta principale di TIM per la linea di casa. Comprende una connessione fino a 20 Mega + chiamate illimitate verso tutti i numeri nazionali (fissi e cellulari) e l'accesso al servizio TIMvision per guardare film, serie TV e altri programmi in streaming. Il modem può essere gratis per 1 anno oppure può essere a pagamento a 3,90 euro/mese per 48 mesi, il decoder TIMvision (opzionale) si può richiedere a noleggio per 2 euro/mese. L'attivazione è gratis per i nuovi clienti. L'offerta può essere associata anche all'opzione TIM Mobile che per 10 euro/mese in più permette di avere 3GB di traffico Internet in 4G e 1.000 minuti di chiamate verso tutti sul cellulare.
  • TIM Smart Mobile – è un'offerta all-in-one per la linea di casa e il cellulare che comprende una connessione ADSL fino a 20 Mega + telefonate nazionali a 19 cent verso fissi e cellulari e un bundle per i cellulari composto da 1.000 minuti di conversazione verso tutti, 3GB di traffico Internet in 4G e l'accesso al servizio TIMvision sia a casa che in mobilità (senza consumo di traffico dati). Il modem costa 3,90 euro/mese per 48 mesi, il decoder TIMvision si può richiedere a noleggio per 2 euro/mese. L'attivazione della componente fissa è gratis, mentre quella della componente mobile costa 15 euro.
  • TIM Smart Fibra – si tratta dell'offerta principale di TIM per la fibra ottica. Propone una connessione fino a 100 Mega o 300 Mega (a seconda della copertura della rete nella propria zona) + chiamate nazionali a 19 cent verso fissi e cellulari e TIMvision. ll modem costa 3,90 euro/mese per 48 mesi, mentre il decoder TIMvision si può noleggiare a 2 euro/mese.

L'offerta TIM Smart Fibra si può associare anche a delle opzioni, come Casa che per 10 euro/mese propone chiamate nazionali illimitate, o Mobile che sempre per 10 euro/mese (+ 20 euro una tantum per l'attivazione della SIM) consente di avere un bundle per i cellulari composto da 3GB di traffico Internet in 4G, 1.000 minuti di conversazione e l'accesso a TIMvision in mobilità (senza consumo di traffico dati). Per saperne di più, consulta il mio tutorial su come verificare copertura Fibra TIM in cui ti ho spiegato come verificare la copertura della fibra ottica TIM e ti ho segnalato alcune delle migliori offerte dell'operatore.

Offerte per passare a TIM

Se vuoi un quadro più ampio delle offerte per passare a TIM con la linea di casa, rivolgiti al sito Internet SOSTariffe, il quale, nel caso in cui non lo sapessi, permette di comparare anche le offerte dedicate ad ADSL e fibra ottica.

Per comparare solo le offerte di tuo interesse, cioè solo le offerte che hanno un determinato costo mensile o le offerte che comprendono chiamate illimitate o propongono una determinata velocità di connessione, utilizza i pulsanti e le barre di regolazione poste sul lato sinistro dello schermo. Le offerte presenti nella tabella comparativa verranno aggiornate automaticamente e disposte in ordine di prezzo: dalla più economica a salire.