Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Offerte Passa a Vodafone

di

Vorresti abbandonare il tuo operatore telefonico attuale in favore di Vodafone ma sei ancora indeciso sul piano tariffario da sottoscrivere? Beh, è normale. Scegliere in questi casi è davvero difficile, ma se vuoi posso darti una mano io a trovare la soluzione più adatta alle tue necessità.

Sul sito Vodafone è possibile trovare offerte di ogni tipo, da quelle solo per la telefonia mobile fino a quelle per la rete Fibra (o, in mancanza di copertura, ADSL), passando anche per quelle dedicate a tablet e PC. Se provieni da un altro operatore, puoi anche godere di sconti e altri vantaggi, quindi per saperne di più in merito ti invito a continuare nella lettura dove ti mostrerò tutte le offerte passa a Vodafone.

Prima di iniziare, però, ti invito alla prudenza: non lanciarti subito a capofitto cambiando operatore non appena trovi una promozione interessante e leggi bene tutte le informazioni che ti fornirò (così come quelle presenti sul sito ufficiale Vodafone), alcune offerte infatti potrebbero prevedono contributi di attivazione o costi che a primo acchito potrebbero sfuggire (sebbene riportati correttamente dall'operatore). Agendo con calma e prudenza, insomma, sarai sicuro di quanto andrai a pagare ed eviterai sorprese in un secondo momento. Detto ciò, diamo subito un'occhiata a tutte le offerte disponibili!

Indice

Offerte passa a Vodafone mobile

Vodafone propone diverse offerte quando si passa alla compagnia telefonica, che possono anche variare in base allo status del cliente. Ad esempio se si proviene da un diverso operatore ci sono le cosiddette offerte operator attack (quando l'operatore vuole attrarre il cliente), WinBack (per utenti di ritorno a Vodafone dopo un periodo con la concorrenza). Nei seguenti capitoli ti illustrerò le varie opzioni che hai per entrare o, eventualmente, tornare in Vodafone.

Offerte passa a Vodafone con smartphone

Vodafone offerte smartphone

Se vuoi passare a Vodafone e, contestualmente, acquistare uno smartphone, sappi che il noto “operatore rosso” permette di scegliere tra vari modelli di iPhone, smartphone Samsung, smartphone Huawei, smartphone Xiaomi, smartphone OPPO e device di altri produttori. Questi ultimi non vanno pagati interamente alla sottoscrizione dell'offerta: generalmente Vodafone chiede un versamento iniziale (variabile in base al costo totale dello smartphone) seguito poi da 24 rate mensili.

Vediamo dunque quali sono le tariffe che è possibile abbinare agli smartphone (ricorda inoltre che il costo mensile di queste ultime varia in base al dispositivo mobile scelto).

  • RED Pro (14,99 euro/mese + la rata dello smartphone) – offerta standard che include 50 Giga in G, minuti e SMS nazionali illimitati e minuti illimitati verso l'UE, oltre a un mese del servizio Rete Sicura, Vodafone Club, e 5G Priority Access (per avere l'accesso prioritario alla rete anche in caso di traffico elevato). L'attivazione è gratuita. Maggiori info qui.
  • RED Max (19,99 euro/mese + la rata dello smartphone) – offerta con le stesse caratteristiche di RED Pro ma con 100 Giga in 5G. Prevede un costo di attivazione di 6,99 euro. Maggiori info qui.
  • RED Max Under 25 (9,99 euro/mese + la rata dello smartphone) – l'offerta Vodafone dedicata ai giovani. Con un costo di attivazione di 6,99 euro, prevede 100 Giga in 5G, minuti e SMS illimitati verso numeri nazionali e minuti illimitati verso i paesi UE, l'accesso a Vodafone Club e 5G Priority Access con SmartPay. Maggiori info qui.
  • Infinito (24,99 euro/mese + la rata dello smartphone) – Giga, minuti e SMS illimitati alla velocità massima 10Mbps in 5G, minuti verso Paesi dell'Unione Europea illimitati e 1.000 minuti verso quelli extra europei. Per navigare all'estero senza spese aggiuntive, nell'offerta è incluso anche 1 Giga di roaming extra UE e ulteriori 200 minuti per chiamate internazionali, nonché Rete Sicura per un mese e Vodafone Club+ e 5G Priority Access inclusi con SmartPay. Per i nuovi clienti, ha un costo di attivazione di 6,99 euro invece che 22,50 euro. Maggiori info qui.
  • Infinito Black Edition (39,99 euro/mese + la rata dello smartphone) – l'offerta per scaricare alla massima velocità e guardare video in definizione Ultra HD sul dispositivo mobile. Include Giga, minuti e SMS illimitati alla massima velocità, minuti illimitati verso Paesi UE, 1.000+500 minuti per quelli extra UE e in aggiunta 5 Giga di roaming extra UE. Sono compresi i servizi Rete Sicura, Vodafone Club+ e 5G Priority Access con SmartPay, con un costo di attivazione di 6,99 euro. Maggiori info qui.

Per avere una lista completa degli smartphone ti invito a controllare direttamente sul sito ufficiale Vodafone. Scegli il prodotto che preferisci cliccando sul pulsante con scritto Scopri di più sotto lo smartphone che intendi acquistare e visualizzerai tutte le offerte e i relativi costi.

Altre offerte passa a Vodafone

Vodafone Silver

Per quanto riguarda la provenienza da un diverso operatore, invece, le proposte operator attack della compagnia cambiano in base all'azienda “rivale” di partenza, con tariffe da 7,99 euro al mese.

Le offerte passa a Vodafone da TIM e WINDTRE, nel momento in cui scrivo, sono quelle della categoria RED, di cui ti ho parlato nel capitolo precedente, mentre le offerte passa a Vodafone da Iliad o Fastweb sono le due tipologie del piano Vodafone Silver.

Vodafone Silver offre 150 Giga in 5G attivando il piano con SmartPay, addebitando le ricariche su carta di credito o su conto corrente bancario; in caso contrario, sono previsti 100 Giga. Include minuti e SMS illimitati, SmartPay e, con il piano tariffario Vodafone 25 New, sono compresi anche Smart Passport+ (60 minuti, 60 SMS e 500 MB al giorno nei Paesi extra UE e in USA), ricevuta di ritorno SMS (attivando l'impostazione sullo smartphone, a 0,25 euro per SMS), continuità di servizio e la segreteria telefonica. Il tutto ha un costo di 5 euro per il primo mese, poi 7 euro/mese, senza costi di attivazione.

La stessa offerta è disponibile anche in versione maggiorata, con lo stesso nome, che al prezzo di 5 euro per il primo mese e poi 9,99 euro/mese propone 150 Giga, con 50 Giga aggiuntivi se la si attiva con SmartPay o addebitando il costo su carta di credito o conto corrente bancario. Ai minuti e SMS illimitati e i servizi del piano Vodafone 25 New vengono aggiunti anche Chiamami Recall (0,12 euro/giorno solo in caso di utilizzo), e le chiamate al 414 per conoscere il credito residuo sulla tua SIM.

Se disponi di un altro operatore e vuoi controllare personalmente, ti invito a recarti sul sito ufficiale Vodafone: ti basta cliccare sulla voce Operatore di provenienza e scegliere quello di tuo interesse dal menu a tendina, cliccando poi su Scopri l'offerta dedicata a te.

Offerte passa a Vodafone a casa

Vodafone casa

Andiamo ora ad analizzare le offerte passa a Vodafone per la linea fissa casalinga, con connessione in fibra ottica, misto rame (VDSL) o ADSL, a seconda della copertura disponibile nella propria zona.

  • Internet Unlimited — è l'offerta principale di Vodafone, dal momento che comprende la connessione a Internet sulla GigaNetwork Fibra alla velocità massima di 2.5 Gigabit/s in download, modem Vodafone Station con Wi-Fi Optimizer per ottimizzare la connessione su tutti i dispositivi di casa. Attivandola online, sono inclusi anche i minuti illimitati verso tutti i numeri fissi e mobili nazionali. Internet Unlimited non ha costi di attivazione, non prevede vincoli di permanenza e si rinnova automaticamente dopo 24 mesi. È disponibile anche in versione per già clienti su rete mobile.
  • Internet Unlimited V-MAX – in questa promozione, dal costo di 32,90 euro mensili e senza costo di attivazione, è possibile trovare la classica connessione a Internet Fibra su tecnologia FTTH (Fiber to the Home) con velocità massima pari a 2.5 Gigabit/s. Incluso il modem con Wi-Fi Optimizer, chiamate illimitate verso numeri fissi e mobili nazionali, il servizio Rete Sicura Family per la protezione da virus e siti potenzialmente dannosi e parental control. Maggiori info qui.
  • Family Plan – l'offerta per tutta la famiglia che, al costo di 34,90 euro/mese e attivazione inclusa, aggiunge agli stessi servizi offerti da Unlimited V-MAX anche una SIM con Gb in 5G, chiamate e SMS illimitati. Da attivare su un nuovo numero o su uno esistente, è possibile associare alla SIM principale quelle dei componenti della famiglia, che potranno usufruire dello stesso piano. Maggiori info qui.
  • Casa Wireless+ – pensata per i clienti raggiunti dalla tecnologia FWA, quest'offerta propone la connessione a Internet illimitata (fino a 300 Megabit/s) con modem e Wi-Fi Optimizer inclusi e, se sottoscritta online, chiamate illimitate verso tutti i numeri mobili e fissi nazionali, per 27,90 euro/mese e un costo di attivazione di 4 euro/mese o 96 euro una tantum. Se richiesto, è possibile anche usufruire di un'antenna esterna (sempre in base alla copertura disponibile). Spesso, Vodafone include anche buoni spesa da utilizzare su siti di terze parti, o servizi extra. Maggiori info qui.
  • Tutto Facile fisso – sei interessato ad attivare solamente una linea telefonica? Allora questa è l'offerta che fa per te: per un costo di 18,90 euro/mese e 29 euro di attivazione, Vodafone offre chiamate illimitate verso numeri mobili e fissi nazionali, chiamate verso i Paesi in Zona 1 a 0,19 euro/min e 0,19 euro di scatto alla risposta, oltre al telefono Vodafone Classic con segreteria telefonica e assistenza tecnica. Maggiori info qui.

Le offerte Vodafone si rinnovano automaticamente dopo 24 mesi, e non prevedono vincoli di permanenza; tuttavia, se viene effettuato il recesso anticipato, in caso di disdetta, di mancata attivazione del servizio o di ripensamento è previsto il pagamento di un costo di disattivazione pari a 23 euro; per il passaggio a un altro operatore telefonico, invece, il contributo richiesto è di 15 euro.

È inoltre richiesta la restituzione del modem entro 30 giorni dalla disattivazione della linea; in caso contrario, al cliente verrà addebitato un importo pari al valore del bene di 70 euro (in caso di recesso entro 12 mesi dall'attivazione dell'offerta), o di 50 euro (dal tredicesimo al ventiquattresimo mese).

Prima di procedere alla sottoscrizione di qualsiasi offerta, leggi con cura la documentazione sulla trasparenza tariffaria accessibile sul sito ufficiale di Vodafone.

Verifica copertura

Sei riuscito a trovare l'offerta dei tuoi sogni e sei in procinto di sottoscriverla? È fantastico! Prima che tu possa compiere questo passo mi sembra però doveroso darti una piccola ma importantissima dritta: verifica il grado di copertura della rete, sia mobile che fissa, nella tua zona. In questo modo potrai sincerarti dell'effettivo funzionamento del servizio (almeno su carta) ed evitare future brutte sorprese. Trovi spiegato come fare qui di seguito.

Cellulari

copertura mobile

Per verificare il grado di copertura della rete mobile di Vodafone puoi affidarti all'apposito strumento online reso disponibile direttamente dal gestore sul suo sito Internet. È un'operazione semplicissima, non temere.

Basta che ti colleghi alla pagina Web del tool tramite il link che ti ho appena fornito e digiti il nome del tuo Comune nel campo di testo situato in alto a sinistra. Dopodiché clicca sull'icona della lente di ingrandimento e in pochi istanti potrai scoprire che genere di copertura è disponibile nella tua zona.

Per visualizzare in modo più dettagliato quali sono le zone che risultano coperte dai segnali 2G, 4G, 4G+ e 5G, fai clic sui relativi bottoni che si trovano sulla sinistra.

Linea fissa

linea fissa

Per quanto concerne invece la linea fissa, puoi verificare il grado di copertura nella tua zona collegandoti al sito ufficiale dell'operatore nella sezione apposita che ti ho appena linkato.

Nella pagina che si apre, scorri verso il basso e scegli innanzitutto la regione in cui ti trovi, successivamente seleziona la provincia, il comune e infine fai clic sul pulsante con scritto Filtra. In basso visualizzerai un bollino verde con scritto F (che sta per fibra) se nel tuo comune è disponibile la tecnologia FTTH, in caso contrario vedrai un bollino arancione con la sigla FR, che sta per Fibra misto rame, ovvero FTTC (Fiber to the Cabinet).

Nelle reti basate sulla tecnologia FTTH, il collegamento è realizzato interamente in fibra ottica e quindi si può navigare alla velocità massima possibile. Invece, nelle reti basate sulla tecnologia FTTC il collegamento è in fibra ottica solo nel tratto che va dalla centrale all'armadio stradale, mentre per il resto è realizzato con il classico cavo in rame che viene impiegato anche per le connessioni ADSL e, di conseguenza, la velocità della connessione risulta inferiore (ma comunque ben più soddisfacente di una “normale” ADSL) rispetto a quella che è possibile raggiungere con linee basate sulla tecnologia FTTH.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.