Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Offerte Telecom casa

di

Hai deciso di rientrare in Telecom (o meglio TIM, visto che l'operatore usa da anni questo marchio anche nel mercato della telefonia fissa), ma non sai ancora quale offerta sottoscrivere? Sei già cliente TIM, ma il tuo piano tariffario attuale non ti soddisfa appieno? Cerchi una soluzione più economica o che ti consenta di navigare più velocemente su Internet? Se vuoi, posso aiutarti a chiarirti le idee e a scegliere l'offerta più consona alle tue esigenze.

Qui sotto trovi un elenco con tutte le principali offerte Telecom casa per Internet e linea voce disponibili in questo momento. Ce ne sono davvero per tutti i gusti: dalle classiche soluzioni Internet e voce, che comprendono la connessione ADSL o in fibra ottica e le chiamate, a quelle solo voce, qualora tu non sia interessato ad avere l'accesso a Internet dalla rete fissa.

Lo so, la scelta non è semplice, ma con un po' di attenzione sono convinto che riuscirai a prendere la tua decisione. Studia attentamente le caratteristiche e i prezzi di tutte le promozioni elencate di seguito, metti sul piatto della bilancia tutti i costi da sostenere per l'attivazione, i vincoli contrattuali e le opzioni disponibili, e scegli la soluzione più adatta alle tue necessità. Cercherò di non essere troppo articolato, promesso!

Indice

Verifica copertura

Offerte Telecom casa

Prima di sottoscrivere una delle offerte elencate di seguito, lascia però che ti dia un piccolo consiglio: verifica che il gestore abbia effettivamente copertura nella tua zona, così da poterti accertare di essere nelle condizioni di poter realmente fruire del servizio scelto, onde evitare brutte sorprese in seguito.

Come puoi effettuare la verifica della copertura? Nulla di più semplice: tanto per cominciare, provvedi a collegarti al sito Internet dell'operatore, e, in base a quella che è la tua situazione, specifica se hai già un numero di rete fissa, specificandolo poi nei campi inerenti prefisso e numero.

Altrimenti, se devi attivare una nuova linea, compila il modulo visualizzato a schermo fornendo negli appositi campi di testo comune, indirizzo e civico, avendo cura di selezionare i suggerimenti corretti tra quelli proposti, e poi clicca sul pulsante Prosegui.

Dopo aver fatto ciò, la pagina Web verrà ricaricata e potrai visualizzare l'esito del test. Ti verrà quindi indicato se la tua zona risulta coperta o meno dal servizio ADSL o fibra di TIM e quali offerte puoi eventualmente sottoscrivere, in base alla velocità stimata disponibile in zona. Interessante, vero?

Offerte Telecom casa tutto compreso

TIM Fibra

Dopo esserti accertato che la tua zona è raggiunta dalla linea di TIM, puoi sottoscrivere una delle offerte formulate dall'operatore. Se sei intenzionato ad attivare un'offerta TIM casa tutto compreso dai un'occhiata a quelle proposte qui sotto.

  • TIM WiFi Power Smart — si tratta di un'offerta che include nel bundle chiamate e navigazione Internet. Nella fattispecie mette sul piatto chiamate illimitate verso tutti (ma solo attivandola online) + connessione a Internet senza limiti a 1 Gbps + modem TIM Hub+ (10 euro mese per 24 mesi) + attivazione (19,90 euro una tantum). Abbinando all'offerta i contenuti di TIMVision e Disney+, Netflix, Calcio e Sport e TIMVision Gold, il canone aumenta un po'.
  • TIM WiFi Power All Inclusive — consente di navigare alla velocità massima di ben 10 Gbps (disponibile in 30 comuni italiani) + chiamate illimitate + il modem TIM 10 Gb incluso nel canone (5 euro/mese per 48 mesi incluso) + attivazione a 19,90 euro una tantum + Wi-Fi garantito in tutta la casa + assistenza dedicata e immediata. Se non si è raggiunti dalla tecnologia FTTH XGS-PON che garantisce la velocità fino a 10 Gbps in download, si può richiedere in altre versioni (es. in quella con velocità fino a 2.5 Gbps). Parte da 39,90 euro/mese (nei periodi promozionali il canone parte da 34,90 euro/mese). Maggiori info qui.

Offerte Telecom casa + mobile

TIM fibra e mobile

Se sei interessato a un'offerta ibrida, che unisca la linea fissa a quella mobile, ti raccomando TIM WiFi Power Smart + Mobile. A partire da 29,90 euro/mese (salvo promo) questa offerta include per la componente fissa connessione in fibra ottica fino a 1 Gbps in download + modem TIM Hub+ incluso (10 euro/mese per 24 mesi) + attivazione inclusa (19,90 euro una tantum da versare all'adesione) e chiamate illimitate (in caso di sottoscrizione online); per la componente mobile è possibile scegliere una qualsiasi offerta TIM mobile e, se questa ha un canone mensile maggiore di 9,99 euro/mese si può ricevere uno sconto sul canone mensile dell'offerta pari a 5 euro. Maggiori info qui.

Altrimenti, puoi attivare TIM WiFi Power Smart (di cui ti ho parlato nel capitolo precedente) e poi attivare l'opzione TIM UNICA, che permette di disporre di Giga illimitati con i membri della propria famiglia. Per maggiori informazioni su come funziona TIM UNICA, ti rimando alla lettura della mia guida sull'argomento.

Offerte Telecom casa solo Internet

TIM FWA

Cerchi delle offerte Telecom casa solo Internet, in quanto non vuoi includere la componente voce nel tuo piano d'abbonamento? Credo di avere ciò che fa al caso tuo.

Mi sto riferendo a TIM WiFi Power FWA, un'offerta che si basa sulla tecnologia FWA o Fibra-Misto Radio (fibra ottica fino alla Stazione Radio Base e tratto finale su rete mobile LTE/LTE Advanced) e che, a partire da 24,90 euro/mese (o 15,90 euro/mese per coloro che sono già clienti TIM fisso) include traffico Internet illimitato fino a 100 Mbps in download e fino a 50 Mbps in upload + modem FWA autoinstallante (in caso di Kit FWA Indoor) + chiamate verso tutti a 19 cent di scatto alla risposta e 19 cent/minuto e attivazione gratis. Maggiori info qui.

Offerte Telecom casa solo voce

Offerte Telecom casa

Se ti interessano le offerte Telecom casa solo voce, invece, puoi sottoscrivere una di quelle elencate qui sotto.

  • Voce — parte da 18,87 euro/mese e include solo le chiamate, che vengono tariffate a 10 cent./minuto (senza scatto alla risposta) e che sono disponibili verso tutti i fissi e i mobili nazionali. L'attivazione ammonta a 97,60 euro e, se lo si desidera, la si può pagare in 24 rate mensili (a volte è gratis). Maggiori info qui.
  • Tutto voce — parte da 40,80 euro/mese e include le chiamate senza limiti verso tutte le numerazioni nazionali. L'attivazione è uguale a quella del piano menzionato poc'anzi, ma spesso è offerta gratuitamente. Maggiori info qui.
  • Tutto Voce Superspecial — è l'offerta più vantaggiosa per quanto riguarda la componente solo voce, visto che a partire da 22,50 euro/mese include le chiamate senza limiti verso tutti i numeri nazionali e nei periodi promozionali non ha costi di attivazione (in caso contrario, il prezzo dell'attivazione è uguale a quello dei piani menzionati nei punti precedenti). Maggiori info qui.

Visto il prezzo di questa tipologia di offerte (che come potrai notare può essere addirittura superiore a quello delle tariffe Internet + voce menzionate prima), valuta bene il da farsi.

In caso di problemi

Offerte Telecom casa

Se dopo aver scelto una delle offerte Telecom casa di cui sopra e dopo aver verificato il grado di copertura ritieni di aver bisogno di recarti in un negozio dell'operatore per chiedere maggiori delucidazioni riguardo una data promozione, puoi trovare lo store più vicino alla tua abitazione mediante l'apposita mappa annessa al sito Internet di TIM.

Provvedi, quindi, a vistare questa pagina Web, fornisci l'indirizzo di riferimento nel campo di testo apposito collocato sulla sinistra e poi fai clic sul pulsante raffigurante la lente d'ingrandimento. Nella mappa presente sulla destra vedrai dunque comparire tutti i negozi TIM (quelli contrassegnati dal segnaposto blu) e i negozi autorizzati (quelli contrassegnati dal segnaposto bianco).

Se necessario, puoi anche scegliere di visualizzare solo i centri assistenza di TIM apponendo un segno di spunta sulla casella presente accanto all'apposita voce a sinistra. Cliccando sul segnaposto presente sulla mappa, puoi visualizzare informazioni aggiuntive sul negozio selezionato, quali i recapiti e l'indirizzo.

Ovviamente, se lo desideri, puoi anche contattare un operatore TIM utilizzando i molteplici canali di assistenza disponibili, come quella telefonica oppure quella online. Per maggiori informazioni su come parlare con un operatore TIM, dai un'occhiata alla guida che ti ho appena linkato.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.