Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Quale offerta Telecom conviene

di

Devi attivare una nuova linea telefonica con TIM (ex Telecom Italia) e non sai quale tariffa sottoscrivere? Stai per abbandonare il tuo vecchio provider Internet in favore di TIM e vorresti dei consigli sulle offerte più convenienti del momento? Sono lieto di annunciarti che sei capitato nel posto giusto al momento giusto.

Se vuoi scoprire quale offerta Telecom conviene di più in base alle tue esigenze non devi far altro che prenderti cinque minuti di tempo libero e “buttare un occhio” qui sotto, dove ho preparato per te una lista con tutte le principali offerte di casa TIM con relativi prezzi e caratteristiche tecniche. Ci sono piani “tradizionali” solo voce e offerte che, invece, includono la connessione Internet ADSL o in Fibra più le telefonate da casa. Non ti resta che analizzare tutte le offerte con attenzione e individuare quella più adatta a te.

I piani di TIM per la linea fissa prevedono dei costi di attivazione e dei vincoli contrattuali che variano a seconda dei casi: informati bene prima di sottoscrivere un abbonamento e/o cambiare operatore, mi raccomando! Ciò detto, non mi resta altro da fare, se non augurarti buona lettura e farti un grosso in bocca al lupo per la scelta della tua prossima offerta sulla linea fissa di Telecom!

Indice

Verificare la copertura Telecom

Verificare la copertura Telecom

Prima di scoprire in dettaglio le migliori offerte Telecom, per poi sottoscrivere quella perfetta in base alle tue esigenze, è consigliabile accertarsi della copertura della rete nella tua zona. In questo modo, non avrai dubbi circa la disponibilità del servizio nella tua città.

Per quanto riguarda le offerte Telecom per la fibra ottica, va fatta una netta distinzione tra le reti Fiber To The Cabinet (FTTC) e le reti Fiber To The Home (FTTH). Nelle zone in cui è supportata la tecnologia FTTH, la rete è realizzata interamente in fibra ottica e quindi si possono ottenere connessioni con una velocità massima fino a 1 Gigabit o 2.5 Gigabit in download con upload da 300 Mega (è in sperimentazione anche la fibra a 10 Giga, ma nel momento in cui scrivo la sua diffusione è limitata). Nelle zone in cui è presente solo la tecnologia FTTC, invece, la rete è in fibra ottica dal tratto che va dalla centrale all'armadio stradale (il Cabinet, per l'appunto) e poi prosegue fino alle case degli utenti con il classico cavo in rame usato anche per le connessioni ADSL. Avendo questa soluzione “ibrida” (detta anche VDSL o XDSL), si riescono a ottenere connessioni con velocità di download che vanno da 30 a 200 Mega in download e fino a 20 Mega in upload.

Telecom sta gradualmente abbandonando la rete ADSL, ormai considerata obsoleta a causa della velocità di connessione limitata, a favore della tecnologia FWA. Quest'ultima, infatti, permette di collegare l'abitazione del cliente con il Cabinet Telecom mediante un collegamento wireless che avviene tramite rete dati cellulare (4G/5G). Questa soluzione è, quindi, ormai proposta, dalla stessa TIM, come alternativa all'ADSL a chi vive in zone più remote in cui non sono supportate le reti FTTH e FTTC. Con questa tecnologia si possono ottenere connessioni con una velocità massima da 40 a 100 Mega in download e fino a 50 Mega in upload. Maggiori info qui.

Fatte queste doverose precisazioni sulla velocità delle connessioni Telecom, direi che possiamo passare all'azione e vedere come verificare la copertura Telecom (o meglio, di TIM). Per fare ciò, collegati a questa pagina del sito Web ufficiale di TIM e, in base a quella che è la tua situazione, indica se hai già un numero di rete fissa, specificandolo poi nei campi relativi a prefisso e numero.

In alternativa, se devi attivare una nuova linea, clicca Verifica Indirizzo e compila il modulo visualizzato a schermo scrivendo negli appositi campi di testo il nome del tuo comune, il tuo indirizzo (senza indicare in modo specifico se si tratta di una via, un viale ecc.) e anche il relativo civico, avendo cura di selezionare i suggerimenti più pertinenti. Seleziona se hai bisogno di un nuovo numero oppure se hai già un numero fisso e poi clicca sul pulsante Prosegui.

Dopo aver fatto ciò, dovresti riuscire a vedere un riquadro sul quale è riportato il tipo di copertura disponibile (es. La tua abitazione è coperta da Fibra in tecnologia FTTH) e, in base alla tipologia dell'offerta, la velocità massima e quella minima stimata per il collegamento a Internet e anche la latenza prevista (ossia il ritardo relativo alla trasmissione dei dati, che misura il tempo impiegato da uno o più pacchetti di dati a passare da un computer in rete a un altro e tornare indietro).

Offerte Telecom più convenienti

Le offerte Telecom più convenienti di seguito riportate sono rivolte non solo a coloro che hanno optato per la rete in fibra ottica, ma anche a chi non è interessato a disporre della connessione Internet, ma soltanto della linea telefonica. Inoltre le seguenti promozioni sono disponibili sia per chi è già in possesso di un numero di rete fissa TIM sia per i nuovi clienti.

Offerte Telecom Fibra

Offerte Telecom Fibra

Nel caso il tuo indirizzo sia raggiunto da servizi in fibra ottica, ti elenco di seguito alcune soluzioni che potrebbero fare al caso tuo.

  • Premium Base — è l'offerta economicamente più vantaggiosa di TIM per quanto riguarda la linea fissa. Al costo di 24,90 euro/mese ottieni: connessione illimitata fino alla velocità massima di 1 Gbps in download e 300 Mega in upload, contributo di attivazione già incluso (10 euro/mese per 24 mesi) e chiamate a consumo (19 cent. di scatto alla riposta e 19 cent./minuto) verso fissi e mobili nazionali. Premium Base richiede l'attivazione della domiciliazione bancaria. Maggiori info qui.
  • TIM WiFi Power Smart — è invece l'offerta più completa di TIM per quanto concerne la Fibra. Comprende navigazione fino alla velocità massima di 1 Gbps in download e 300 Mega in upload, chiamate illimitate (solo se attivi l'offerta online) verso tutti i numeri fissi e mobili nazionale e il Modem Tim HUB+ incluso nel prezzo (10 euro/mese per 24 mesi). È previsto un contributo di attivazione una tantum di 19,90 euro addebitato nella prima fattura utile. Anche TIM WiFi Power Smart richiede l'attivazione della domiciliazione bancaria. Nella sua variante ADSL/VDSL (definita MEGA) permette di navigare alla velocità massima di 200 Mbps in download.
  • TIM WiFi Power All Inclusive — anche se ancora in fase sperimentale (al momento è disponibile in circa 30 comuni esclusivamente nelle zone coperte da centrali XGS-PON), aderendo a questa offerta potrai navigare sfruttando la fibra fino alla velocità massima di 10 Gbps in download e 2 Gbps in upload. Inoltre, include chiamate illimitate verso tutti i numeri fissi e mobili nazionali e il Modem Tim 10 Gb (5 euro/mese per 48 mesi). È previsto un contributo di attivazione una tantum di 19,90 euro addebitato nella prima fattura utile. TIM WiFi Power All Inclusive richiede l'attivazione della domiciliazione bancaria. Tuttavia, ci tengo a precisare che per navigare con questa tecnologia occorre possedere un PC con connettività 10 Gbps nativa o, in alternativa di un adattatore di rete idoneo (non fornito da TIM).
  • TIM WiFi Special Young — è l'offerta per chi ha meno di 30 anni. Offre navigazione fino alla velocità massima di 2,5 Gbps in download e 1 Gbps in upload e chiamate a consumo (19 cent. di scatto alla riposta e 19 cent./minuto) verso fissi e mobili nazionali e, incluso nel prezzo, per i nuovi clienti, Amazon Prime gratis per 6 mesi. È previsto un contributo di attivazione una tantum di 19,90 euro addebitato nella prima fattura utile e l'attivazione della domiciliazione bancaria. Infine è possibile aggiungere opzionalmente all'offerta un tablet con pagamento mensile.

Offerte Telecom FWA

Quale offerta Telecom conviene

Come detto nel capitolo precedente, nel caso la tua abitazione non fosse raggiunta da alcun tipo di Fibra (né in tecnologia FTTH né in quella FTTC), Telecom propone, in alternativa all'ormai obsoleta ADSL, la connessione con tecnologia FWA. Ecco, quindi, le offerte dedicate a questa particolare tipologia di navigazione.

  • TIM WiFi Power FWA Fibra — per navigare fino a 100 mega in download e 50 Mega in upload. Al costo di 24,90 euro/mese, questa offerta prevede: traffico Internet illimitato e chiamate a chiamate a consumo (19 cent. di scatto alla riposta e 19 cent./minuto) verso fissi e mobili nazionali. Inoltre, a seconda della copertura FWA, in comodato d'uso gratuito, è compreso il Modem/Router 4G (Kit Indoor) oppure l'antenna FWA (Kit Outdoor) con installazione gratuita da parte di un tecnico specializzato. Tuttavia in caso di fornitura della sola antenna FWA, dovrai dotarti personalmente di un modem oppure acquistare il modem Tim Hub+, al costo di 5 euro/mese per 48 mesi oppure 10 euro/mese per 24 mesi o 20 euro/mese per 12 mesi (da aggiungere al costo dell'abbonamento mensile) oppure 240 euro in un'unica soluzione. È previsto un contributo di attivazione una tantum di 19,90 euro addebitato nella prima fattura utile e l'attivazione della domiciliazione bancaria. Maggiori info qui.
  • Premium FWA Ricaricabile — è invece l'offerta pensata per chi ha bisogno di una connessione illimitata senza costi fissi che però duri solo per un certo periodo di tempo, quindi ideale per lo studio o lo smart working anche da una seconda casa. Con Premium FWA Ricaricabile, infatti, al costo di 99 euro è possibile disporre di Internet fino a 40 mega in download e 4 Mega in upload con modem Premium FWA Ricaricabile per 90 giorni, al termine dei quali si potrà decidere di sospendere la promozione oppure ricaricare, tramite l'app MyTIM, per altri 30, 90 o 360 giorni rispettivamente al costo di 27,90 euro, 78,90 euro e 240,90 euro. Maggiori info qui.

Ti ricordo inoltre che i clienti TIM di rete fissa, se anche clienti di rete mobile, possono usufruire dell'offerta TIM UNICA, per ottenere Giga illimitati gratuitamente sulla propria SIM. Per maggiori informazioni su come funziona TIM UNICA, ti rimando alla lettura della mia guida sull'argomento.

Offerte Telecom solo voce

Offerte Telecom solo voce

Nel caso non fossi interessato all'attivazione di una rete Internet ma ti interessa conoscere le offerte Telecom solo voce per effettuare semplicemente le telefonate da casa, ecco elencate di seguito le migliori.

  • Tutto Voce Superspecial — al costo di 22,50 euro/mese, offre chiamate senza limiti verso tutti i numeri fissi e mobili nazionali e l'attivazione è gratuita. Disponibile inoltre il servizio di segreteria telefonica al costo di 2,20 euro/mese. Maggiori info qui.
  • Voce — include le chiamate a 10 cent/min (senza scatto alla risposta) verso tutti i fissi e i mobili nazionali al costo di 18,87 euro/mese e l'attivazione ha un costo di 97,60 euro (eventualmente è possibile pagarla in 24 mesi). Maggiori info qui.

Entrambe le offerte possono essere arricchite eventualmente dal servizio Chi è, che per 4 euro/mese ti permette di visualizzare il numero di chi ti sta chiamando, e dal servizio Voce internazionale, che per 8 euro/mese offre chiamate senza limiti verso Europa e Nord America.

Offerte Telecom TV

Offerte Telecom TV

All'offerta di rete fissa TIM è possibile abbinare da qualche anno anche TIMVISION, il servizio di streaming video che propone un vasto catalogo di film, serie TV, documentari e cartoni animati. Inoltre, in base al pacchetto scelto, TIMVISION permette anche di accedere ad alcuni popolari servizi di video streaming, tra cui Disney+, Netflix, DAZN ecc. Ecco elencante di seguito le migliori offerte Telecom TV.

  • TIMVISION Gold — è l'offerta più completa attualmente disponibile poiché consente di accedere ad alcuni popolari servizi di streaming video dedicati al mondo dell'intrattenimento e dello sport. Al costo di 40,99 euro/mese, senza costi di attivazione se effettuata online, TIMVISION Gold offre tutto l'intrattenimento TIMVISION, il piano standard di Netflix , tutto il catalogo Disney+, la serie A TIM con DAZN nonché la UEFA Champions League con il pacchetto Infinity+. Maggiori info qui.
  • TIMVISION Calcio e Sport — è l'offerta dedicata per tutti gli appassionati di sport. Al costo di 24,99 euro/mese, senza costi di attivazione se effettuata online, questa offerta include tutto l'intrattenimento di TIMVISION, il piano standard di DAZN (tutta la Serie A TIM, LaLiga, il basket, il tennis ecc. su 1 dispositivo) e la UEFA Champions League con il pacchetto Infinity+. Maggiori info qui.
  • TIMVISION Intrattenimento — invece include TIMVISION, il piano standard di Netflix e Disney+. Prevede un costo in abbonamento di 9,99 euro/mese per i primi 2 mesi, poi 19,99 euro/mese. Maggiori info qui.

Inoltre, per tutte le suddette promozioni, incluso nel prezzo, per i clienti con linea fissa TIM, Amazon Prime gratis per 6 mesi oltre il TIMVISION Box, il decoder da collegare alla TV per usufruire dei contenuti TIMVISION. Per maggiori informazioni su come funziona TIMVISION e come installare TIMVISION Box, leggi i tutorial che ho dedicato a questi argomenti.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.