Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Offerte ADSL senza fili

di

Nonostante i passi in avanti fatti nel corso degli ultimi anni, in Italia sono ancora molte le aree non raggiunte dalla rete ADSL o in cui la velocità della connessione non è soddisfacente. Ciò ha favorito la diffusione di servizi che sfruttano tecnologie come il Wi-Max, il 4G e la connessione via satellite per sopperire a tale mancanza e fornire agli utenti un collegamento a Internet stabile e veloce.

Purtroppo i prezzi di queste soluzioni non sono concorrenziali come quelli dei piani ADSL o Fibra tradizionali, o almeno non sempre, ma ti assicuro che le promozioni interessanti non mancano: che ne dici, allora, se oggi proviamo a scoprire insieme le migliori offerte ADSl senza fili e ad analizzare le loro principali caratteristiche? Scommetto che ne troverai anche qualcuna adatta a te e al tuo budget.

Se hai dubbi circa la reale efficienza di questo tipo di servizi, non ti preoccupare, su Internet abbondano forum e blog in cui puoi trovare recensioni dettagliate realizzate da utenti che hanno avuto modo di provarli in prima persona (cerca opinioni di persone che abitano nella tua stessa città/regione per avere riscontri ancora più attendibili). Per quanto riguarda la copertura della rete, collegandoti ai siti di questi operatori alternativi avrai modo di controllare la disponibilità del servizio nella tua zona semplicemente digitando il tuo indirizzo di residenza. Allora, sei pronto per iniziare? Sì? Benissimo! Ti auguro buona lettura!

Indice

Migliori offerte ADSL senza fili

Vuoi scoprire quali sono le migliori offerte ADSL senza fili del momento? Allora continua pure a leggere. Di seguito, infatti, trovi segnalati tutta una serie di piani appartenenti alla categoria in questione che puoi decidere di attivare. Identifica quello che ritieni possa fare maggiormente al caso tuo, prendendo visione delle relative caratteristiche, e valuta se procedere o meno con la sottoscrizione.

EOLO

Eolo più

EOLO è un provider che permette di ottenere una connessione Internet veloce, in alcuni casi abbinata a un servizio VoIP per le telefonate, tramite banda ultra-larga via radio. Recentemente, poi, il gestore ha cominciato a offrire i suoi piani anche in fibra ottica, ma chiaramente per le zone in cui non vi è questo tipo di copertura la cosa passa in secondo piano.

Una delle offerte più interessanti dell’operatore è EOLO più, che consente di avere una connessione a Internet illimitata fino a 30 Mega in download e 3 Mega in upload + chiamate illimitate in VoIP verso i fissi e i mobili nazionali. Maggiori informazioni qui.

L’offerta può eventualmente essere personalizzata con i pacchetti +Intrattenimento, +Studio e Lavoro e +Sicurezza, i quali, pagando un piccolo sovrapprezzo mensile (i primi 30 giorni vengono però offerti in prova gratuita), permettono di raggiungere una velocità di navigazione fino a 1 Gb/s in download e fino a 300 Mb/s in upload a seconda della tecnologia di attivazione, oltre che di ricevere un IP statico e di fruire di altri vantaggi. Molto spesso, inoltre, in concomitanza dell’attivazione dell’offerta viene proposta quella di un servizio digital a scelta per un periodo di tempo limitato (es. 6 mesi di DAZN oppure NOW TV).

Chi fa un utilizzo più occasionale della connessione a Internet, invece, può valutare di rivolgersi a EOLO QuandoVuoi. Si tratta di un piano che, a differenza di quello di cui sopra, consente di collegarsi a Internet, solo mediante wireless e con velocità fino a 30 Mega in download e 3 Mega in upload, pagando solo i consumi effettivi. Il pagamento, infatti, si basa su un sistema di acquisto di ricariche, strutturate nel seguente modo: da 2 giorni (6,90 euro), da 1 settimana (9,90 euro), da 2 settimane (19,80 euro) e da 3 mesi (99,00 euro). Maggiori informazioni qui.

Per entrambe le offerte, l’EOLOrouter (il modem proprietario) costa 2,00 euro/mese oppure 5,00 euro/mese, o, ancora, 49,00 euro oppure 99,00 euro una tantum, a seconda del piano sottoscritto e dell’apparato scelto, ma durante i frequenti periodi promozionali può diventare gratis. Per quanto riguarda l’installazione, solitamente è gratis, mentre quella rapida (entro 5 giorni lavorativi) è a pagamento.

Da notare, poi, che le offerte presentano un vincolo contrattuale di due anni e che in caso di recesso anticipato occorre versare 54,90 euro se viene sfruttata la tecnologia wireless e 24,90 euro in caso di fibra ottica FTTH a cui vanno sommati il costo delle apparecchiature o di ulteriori commissioni legate alla scadenza del contratto. Gli sconti eventualmente applicati sul canone mensile, invece, non verranno addebitati. Per maggiori dettagli e approfondimenti, ti consiglio di fare riferimento alle condizioni generali di contratto e alla pagina dedicata alla trasparenza tariffaria.

Prima di sottoscrivere una delle due offerte di cui sopra, però, è doveroso da parte tua effettuare una verifica della copertura della rete dell’operatore. Per fare ciò, collegati a questa pagina Web, digita il tuo indirizzo di residenza negli appositi campi di testo, specifica se hai già una connessione a Internet attiva e con quale operatore e premi sul pulsante Cerca.

Cheapnet

Cheapnet

Cheapnet, un provider indipendente nato nei primi anni 2000 dall’idea di alcuni professionisti del settore ICT, ha formulato alcune offerte ADSL senza fili molto interessanti, oltre che dei piani che sfruttano le tecnologie CMAX, WIMAX e HIPERLAN2, destinate anche a chi abita in zone non ancora servite dalle linee tradizionali, che desidero portare alla tua attenzione.

Una di esse è Home 20 Mega, il piano base di questo operatore che non prevede opzione voce, ma che include una connessione illimitata fino a 20 Mega in download e 1 Mega in upload. Maggiori informazioni qui.

Per chi abita in una zona non servita dall’ADSL, invece, ci sono le offerte che sfruttano la connettività wireless. A essere particolarmente interessanti sono il piano Wireless 20 Mega Single, che consente di fruire di una connessione illimitata fino a 20 Mega in download e 1 Mega in upload senza linea voce, e il piano Wireless 30 Mega Family, il quale consente di ottenere una connessione a Internet fino a 30 Mega in download e 3 Mega in upload. Maggiori informazioni qui e qui.

Per chi cerca performance ancora maggiori, c’è poi l’offerta denominata Wireless 50 Mega Smart Single, che offre una connessione illimitata fino a 50 Mega in download e fino a 10 mega in upload, e il piano Wireless 100 Mega Smart Family, che consente di fruire di una connessione senza limitazioni fino a 100 Mega in download e, anche in tal caso, fino a 10 Mega in upload. Maggiori informazioni qui e qui.

L’attivazione del servizio di solito costa 122,00 euro, ma spesso e volentieri viene proposta gratis o scontata. Da notare, poi, che vige un vincolo contrattuale di 12 mesi e che in caso di recesso occorre pagare 42,70 euro. Per ulteriori informazioni, ti consiglio di consultare la documentazione sul sito Web dell’operatore relativa alla carta dei servizi e alla trasparenza tariffaria.

Anche in questo caso, prima di valutare una determinata offerta, ti inviato a verificare la copertura della rete Cheapnet nella tua zona. Per farlo, collegati a questa pagina, digita il tuo indirizzo nell’apposito campo di testo e premi sul bottone Verifica copertura.

Linkem

Linkem

Adesso passiamo alle offerte ADSL senza fili di Linkem, il quale offre un servizio di connessione in rete FWA+, ovvero “Fixed Wireless Access”, per cui usando una connessione misto Fibra-Radio consente ai suoi clienti di navigare su Internet ad alta velocità anche nelle zone che non sono raggiunte dalla linea ADSL tradizionale o dalla fibra ottica.

Tra le offerte più interessanti presenti nel listino dell’operatore è sicuramente il caso di segnalare quella denominata Linkem Senza Limiti Abbonamento, la quale offre una connessione illimitata fino a 30 Mega in download e 3 Mega in upload. L’offerta include anche il modem proprietario da interno o da esterno, in base all’indirizzo d’attivazione che viene fornito in fase di sottoscrizione, e il servizio Assistenza Prime (che consente di godere del servizio di caring telefonico specializzato oltre all’assistenza continuativa sull’apparato). Maggiori informazioni qui.

L’attivazione costa 100,00 euro, ma spesso viene scontata, vi è un vincolo di 24 mesi. In caso di recesso, occorre pagare 23,40 euro e vanno restituiti gli apparati ricevuti in comodato d’uso, altrimenti occorre pagarli. Se poi il recesso avviene prima dei due anni previsti dal vincolo, bisogna pagare anche gli sconti di cui si è eventualmente usufruito.

L’offerta è disponibile anche in variante ricaricabile. In tal caso, prende il nome di Linkem Senza Limiti Ricaricabile. Pagando 99,00 euro una tantum permette di navigare senza limiti fino a 30 Mega in download e fino a 3 Mega in upload per 3 mesi. Trascorsi i primi mesi di abbonamento, non essendoci vincoli contrattuali, è possibile ricaricare la propria linea pagando 27,00 euro (pari a 1 mese di navigazione, anche con ricarica automatica mensile), 78,00 euro (pari a 3 mesi di navigazione), 120,00 euro (pari a 5 mesi di navigazione) o 240,00 euro (pari a 12 mesi di navigazione). Il piano è eventualmente disponibile anche in variante annuale, al costo di 269,00 euro. Maggiori informazioni qui e qui.

Per verificare la copertura di Linkem nella tua zona, collegati al sito Internet dell’operatore, digita il tuo indirizzo di residenza nell’apposito campo di testo posto al centro e fai clic sul pulsante Verifica copertura. Otterrai il responso in maniera istantanea.

Confronto offerte ADSL senza fili

Offerte ADSL senza fili

Per scoprire ulteriori dettagli sulle offerte ADSL, Wi-Max e satellitari, puoi visitare il sito Internet di SOS Tariffe. Nel caso in cui non lo avessi mai sentito nominare, consente di comparare prezzi e caratteristiche di tutte le offerte dei provider italiani.

Il suo funzionamento è semplicissimo: collegati alla relativa home page e clicca sul pulsante Confronta le offerte. In seguito, digita il tuo indirizzo nel campo di testo collocato in alto, premi sul bottone Continua e compila il modulo che ti viene proposto, indicando se possiedi già una linea Internet a casa o meno, il tuo eventuale operatore attuale, l’indirizzo email e il numero di telefono. Successivamente, spunta la casella per accettare le condizioni generali e l’informativa sulla privacy e premi sul pulsante Verifica la copertura e confronta le offerte.

A questo punto, dovresti vedere l’elenco di tutte le offerte che puoi sottoscrivere nella tua zona. I piani vengono elencati per costo in promozione ma, se vuoi, tramite il menu a tendina Ordina per che si trova in alto a destra, puoi modificare la modalità di visualizzazione, scegliendo un’altra delle opzioni disponibili.

Puoi anche decidere di filtrare la visualizzazione dei risultati in base alla tecnologia usata per la connessione a Internet, selezionando l’opzione che preferisci dalla sezione Tipologia linea che trovi nella barra laterale di sinistra. Se la cosa può interessarti, ti informo che sempre tramite la toolbar laterale puoi applicare altri filtri: quelli relativi alla velocità in download e upload, all’attivazione e al modem, all’operatore ecc.

Una volta trovata un’offerta che ritieni possa interessarti, per scoprirne le caratteristiche generali, come il costo delle chiamate nei piani in cui sono incluse, quello del modem ecc., porta il puntatore del mouse sulle icone blu poste lateralmente al box del piano di tuo interesse. Per visionare le caratteristiche dettagliate dell’offerta, invece, premi sul pulsante Dettagli.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.