Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Offerte WiFi casa

di

Ti piacerebbe poter navigare in Internet dalla tua abitazione senza dover sottostare al cavo del modem così come fai da mobile quanto utilizzi la connessione dati del tuo cellulare ma prima di orientarti verso questo o quell’altro piano vorresti riceve qualche utile dritta riguardo i migliori piani ADSL e fibra del momento? Beh, allora sei proprio capitato sulla guida giusta, al momento giusto. Con questo mio tutorial di oggi desidero infatti illustrarti quelle che a parer mio rappresentano le migliori offerte WiFi casa. Contento?

Nelle righe successive andremo dunque a scoprire le migliori promozioni in fatto di connessione ad Internet per la casa attualmente disponibili sulla piazza. Ci sono soluzioni adatte un po’ a tutti i gusti e le esigenze ed offerte decisamente interessanti da parte di tutti i principali (e non) operatori italiani. Per completezza di informazione, provvederò anche a parlarti di un interessante ed utile servizio online mediante cui potrai effettuare un confronto a piangere ampio raggio delle offerte WiFi casa specificando parametri quali veloci di download ed upload minima, tipologia di abbonamento telefonico da associare alla connessione ad Internet e molto altro ancora.

Fossi in te non perderei altro tempo prezioso e passerei subito all’azione… l’offerta fatta su misura per te potrebbe scadere da un momento all’altro! Coraggio allora, prenditi qualche minuto di tempo libero, mettiti bello comodo ed inizia immediatamente ad analizzare in dettaglio tute le offerte WiFi casa elencate qui di seguito. Sono sicuro che in men che non si dica riuscirai a trovare ciò di cui hai davvero bisogno e che, addirittura, sarai anche pronto a consigliare tutti i tuoi amici bisognosi di ricevere qualche dritta analoga. Scommettiamo?

Indice

Offerte WiFi casa TIM

Offerte WiFi casa

Cominciamo questa guida dedicata a quelle che son le migliori offerte WiFi casa cn TIM (ex Telecom Italia). Fra le soluzioni più economiche ed al contempo più interessanti c’è Internet Senza Limiti che associa una connessione a 7 Mega in download e 384 kbps in upload a chiamate nazionali a 16,13 cent verso i fissi e a 19,15 cent/min + 16,13 cent alla risposta verso i cellulari. L’attivazione è gratis se si resta in TIM per 24 mesi (al posto di 79 euro) mentre l’allacciamento di una nuova linea costa 150 euro ma anche in tal caso spesso e volentieri viene offerto a costo zero. Il modem WiFi si può richiedere separatamente a 4,90 euro/4 sett.

Un gradino più su troviamo l’offerta TIM Smart Casa che comprende una connessione fino a 20 Mega in download e 1 Mega in upload + chiamate nazionali illimitate verso fissi e cellulari e il servizio TIMvision. Il modem WiFi costa 3,90 euro/4 sett. ma nei periodi di promo è gratis per 1 anno mentre il decoder TIMvision costa 2 euro/4 sett. L’attivazione è gratuita per i nuovi clienti che effettuano la domiciliazione bancaria o postale della fattura (altrimenti costa 49 euro), mentre l’allacciamento delle nuove linee costa 90 euro (in sede di promo il prezzo viene azzerato).

L’offerta di cui sopra può essere associata all’opzione TIM Sky che permette di avere Sky TV, il decoder My Sky e l’accesso ai servizi Sky On Demand e Sky Box Sets (per 1 anno) e all’opzione Netflix che invece permette di vedere Netflix con addebito in bolletta (a partire da 7,99 euro/mese). C’è da sottolineare la presenza di un vincolo contrattuale di 24 mesi che, qualora non rispettato, obbliga il cliente al pagamento di alcune penali.

Non mancano nemmeno offerte per la fibra ottica, come ad esempio TIM Smart Fibra che include una connessione fino a 100 Mega nelle zone raggiunte dalla rete FTTC e fino a 300 Mega nelle zone raggiunte dalla rete FTTH + chiamate nazionali gratuite cona scatto alla risposta di 19 cent e l’accesso al servizio TIMVision. Il modem WiFi costa 3,90 euro/4 sett. per 48 mesi, il decoder TIMVision 2 euro/4 sett. mentre l’attivazione costa 49 euro in promo gratis per i nuovi clienti che effettuano la domiciliazione della fattura. Il piano può essere associato anche ad altre opzioni, come Casa che offre la possibilità di effettuare chiamate illimitate dal telefono di casa. Per maggiori info al riguardo, puoi consultare la mia guida dedicata alla fibra di TIM.

Offerte WiFi casa Vodafone

Offerte WiFi casa

Passiamo ora alle offerte WiFi casa di Vodafone. Innanzitutto ti suggerisco di prestare attenzione a Super ADSL di Vodafone che prevede una connessione ADSL fino a 20 Mega in download e 1 Mega in upload, chiamate nazionali a 19 cent verso i fissi e verso i cellulari a 19 cent/min + 19 cent alla risposta e una SIM dati con 1GB di traffico mensile in 4G. L’attivazione costa 4 euro/4 sett. per 48 rinnovi ma nei periodi di promo è gratis, l’allacciamento delle nuove linee 1 euro/4 sett. per 48 rinnovi. Il modem WiFi (Vodafone Station) è incluso nell’offerta e nei periodi di promo ci sono anche dei servizi digital in prova gratuita (es. 6 mesi di NOW TV). Al termine del primo anno di sottoscrizione, chi non è cliente di linea mobile Vodafone ha un aumento sul canone di 4 euro.

Per i più esigenti c’è invece Super ADSL Family che offre la stessa connessione a 20 Mega + chiamate nazionali illimitate (verso fissi e cellulari) e una SIM dati con 1GB di Internet in 4G. L’attivazione costa 4 euro/4 sett. per 48 rinnovi ma nei periodi di promo è gratis, il modem WiFi (Vodafone Station) è gratis, mentre l’allacciamento delle nuove linee prevede un contributo di 1 euro/4 sett. per 48 rinnovi. Anche in questo caso, nei periodi di promo ci sono dei servizi digital in regalo. Al termine del primo anno di sottoscrizione, chi non è cliente di linea mobile Vodafone ha un aumento sul canone di 7 euro.

Entrambi i piani sono disponibili anche in versione Fibra con velocità massima pari addirittura ad 1 Gigabit. Le caratteristiche delle offerte, eccetto la velocità della connessione, sono praticamente identiche alle varianti ADSL. Per saperne di più, puoi leggere la mia guida dedicata alla fibra di Vodafone.

Offerte WiFi casa Fastweb

Offerte ADSL: tariffe migliori a confronto

Per quanto concerne invece Fastweb, nel suo listino sono disponibili offerte WiFi casa adatte un po’ a tutte le necessità. Chi ha bisogno solo di una linea solo dati può optare per Joy che comprende una connessione ADSL (fino 20 Mega) o fibra (fino a 30 Mega o fino a 200 Mega a seconda dalla rete utilizzata) + 6 mesi di abbonamento a un servizio digital (es. Dropbox Pro o un quotidiano in versione digital) e 15 minuti di conversazione al mese sul servizio VoIP MyVOICE Home. Attivazione e modem WiFi gratis.

Chi ha bisogno anche delle telefonate può sottoscrivere l’offerta Jet che comprende una connessione ADSL (fino 20 Mega) o fibra (fino a 30 Mega o fino a 200 Mega a seconda dalla rete utilizzata) abbinata a telefonate nazionali a 18 cent verso i numeri fissi e 20 cent + 19 cent/min verso i cellulari e + 1 anno di abbonamento a un servizio digital a scelta (es. Dropbox Pro o un quotidiano in versione digital). In alternativa, è possibile attivare un anno di chiamate internazionali illimitate a costo zero. Modem WiFi e attivazione sono gratis.

Ancora più completa è poi l’offerta Superjet che offre una connessione ADSL (fino 20 Mega) o fibra (fino a 30 Mega o fino a 200 Mega a seconda dalla rete utilizzata), telefonate nazionali illimitate e 1 anno di abbonamento a un servizio digital (es. Dropbox Pro o un quotidiano in versione digital). Anche in questo caso, in alternativa, è possibile attivare un anno di chiamate internazionali illimitate gratuite. Modem WiFi e attivazione sono gratis.

Chi è interessato ai servizi di pay TV può inoltre sottoscrivere l’offerta Sky e Fastweb che associa il piano Jet o Super Jet di Fastweb al pacchetto Sky TV e Sky Box Sets di Sky. Nel piano sono inclusi anche il decoder MySky, la Sky Digital Key il modem WiFi e l’accesso al servizio Sky On Demand. L’attivazione costa 70,20 euro (rateizzabili in 36 mesi) e in più ci sono da versare 49 euro per l’installazione del decoder MySky (che diventano 79 se si ha bisogno della parabola).

Offerte WiFi casa Infostrada

Offerte WiFi casa

Dell offerte WiFi casa di Infostrada voglio invece suggerirti di prestare attenzione ad Absolute. Si tratta di una delle soluzioni ADSL più complete disponibili sul mercato italiano. Comprende una connessione fino a 20 Mega in download e 1 Mega in upload + 60 minuti di telefonate verso fissi e cellulari nazionali superati i quali è possibile continuare a fare chiamate illimitate ma con scatto alla risposta di 18,15 cent. Il modem WiFi costa 3 euro/4 sett. ma nei periodi di promo è incluso nell’offerta. I costi di attivazione (anch’essi spesso azzerati durante i periodi promozionali) sono pari a 30 euro per chi effettua la migrazione da un altro operatore e 50 euro per chi allaccia una nuova linea.

Un gradino più su c’è poi l’offerta All Inclusive Unlimited, che altro non è che la versione più completa di Absolute ADSL con ADSL 20 Mega e chiamate gratuite verso i numeri nazionali (fissi e cellulari) e i fissi di Europa Occidentale, USA e Canada. Durante i frequenti periodi promozionali viene offerta anche la possibilità di attivare e fruire di un servizio digital (es. NOW TV) oppure acquistare prodotti tecnologici (es. Apple TV o videocamere IP) a rate e/o a prezzo scontato.

Entrambe le offerte sono disponibili anche in versione fibra con una velocità fino a 100 Mega nelle zone raggiunte dalla tecnologia Fiber to the Cabinet e fino a 1 Gigabit nelle zone raggiunte dalla tecnologia Fiber to the Home. Per maggiori dettagli sulla fibra di Infostrada puoi consultare la mia guida dedicata alla fibra di Infostrada.

Offerte WiFi casa Tiscali

Offerte WiFi casa

Anche Tiscali propone diverse offerte WiFi casa casa decisamente interessanti. Fra quelli più convenienti c’è ADSL Open che comprende una connessione a 20 Mega in download e 1 Mega in upload, chiamate nazionali verso i fissi illimitate con scatto alla risposta di 20 cent e 500 minuti di chiamate al mese verso i cellulari nazionali e i fissi internazionali sempre con 20 cent di scatto alla risposta. Al superamento della soglia, le chiamate verso i cellulari e i fissi internazionali costano 5 cent/min più 20 cent alla risposta. Il modem WiFi costa 2,50 euro/mese, l’attivazione 45 euro una tantum ma spesso viene offerta gratuitamente. Maggiori info qui.

ADSL Full è invece un’offerta decisamente più corposa dal prima. Propone una connessione ADSL fino a 20 Mega in download e 1 Mega in upload più chiamate illimitate verso i fissi e i cellulari nazionali e 60 minuti di chiamate gratis verso i fissi internazionali ogni mese (che normalmente costano 5 cent/min più 20 cent alla risposta). Modem WiFi e attivazione sono gratis e nei periodi di promo ci possono essere dei servizi online in prova gratuita (es. 12 mesi di Infinity). Maggiori info qui.

Tra le offerte WiFi casa di Tiscali è disponibile anche un piano in fibra ottica. Si tratta di Fibra Full ed offre Internet senza limiti fino a 100 Mega, chiamate illimitate verso tutti i numeri fissi e i cellulari nazionali e 60 minuti di chiamati al mese verso i numeri fissi internazionali. Modem WiFi e costi di attivazione vengono spesso offerti gratuitamente in promo. Maggiori info qui.

Offerte WiFi casa di altri gestori

Offerte WiFi casa

Le offerte WiFi casa che ti ho già suggerito di considerare nelle righe precedenti non hanno saputo attirare in maniera particolare la tua attenzione? La tua zona non risulta essere raggiunta dal “normale” servizio ADSL o fibra e stai cercando una soluzione alternativa? Allora prova a dare uno sguardo alla seguente selezione di piani di altri gestori, per così dire, secondari che ho realizzato per te. Magari riesci ancora a trovare la soluzione più adatta a quelle che sono le tue effettive necessità.

  • EhiWeb ADSL 20 Mega No Telecom – Comprende una linea ADSL a 7 o 20 Mega in download e 384kbps o 512kbps in upload + chiamate VoIP nazionali a 15 cent. L’attivazione costa 29 euro.
  • EhiWeb ADSL VivaVox 2.0 – Comprende una connessione fino a 20 Mega in download e 384 kbps in upload abbinata a chiamate nazionali via VoIP gratis verso i fissi e a 15 cent/min verso i cellulari.
  • SìADSL Casa 7 Fissi NoTelecom  Include una connessione ADSL a 7 Mega in download e 384 kbps in upload. Il router è gratis, la velocità minima garantita è pari a 1 Mbit/s. L’attivazione costa 59 euro più 30 euro per l’opzione No Telecom Attivazione.
  • SìADSL 20 Mega NoTelecom – Include una connessione fino a 20 Mega in download e 384 kbps più il modem WiFi. L’attivazione anche in questo caso costa 89 euro. Al piano si può associare a un’opzione VoIP a pagamento.
  • Tooway 10 – Offre una connessione a 22 Mega in download e 6 Mega in upload con 10GB di traffico mensile. Il kit satellitare necessario al funzionamento del servizio ha costi variabili.
  • Tooway 25 – Offre una connessione a 22 Mega con 25GB di traffico mensile e traffico illimitato dalle 0.00 alle 6.00 di ogni giorno.
  • Beactive MegaADSL+ – Offre una connessione fino a 50 Mega in download e 5 Mega in upload. L’attivazione è gratis nei periodi di promo (al posto di 90 euro), il modem WiFi è incluso nell’offerta.

Confronto offerte WIFi casa

Offerte WiFi casa

Se vuoi confrontare le migliori offerte WiFi casa disponibili sul mercato e scoprire quelle più adatte alle tue esigenze, puoi rivolgerti al sito Internet Sos Tariffe (se ben ricordi, te ne ho già parlato in varie altre mie guide) che offre una panoramica completa sulle promozioni di tutti i principali operatori presenti in Italia.

Per servirtene, collegati alla home page di Sos Tariffe e subito di verranno mostrate tutte le offerte ADSL e fibra in ordine di prezzo (da quello più passo a quello più alto) che possono essere attivate in accoppiata all’uso di un modem WiFi. Successivamente seleziona dalla barra laterale di sinistra il profilo di consumo che rispecchia maggiormente le tue abitudini di navigazione online: Famiglia se fai un utilizzo medio della connessione Internet, Banda larga se hai bisogno di una connessione molto veloce, ADSL+chiavetta se vuoi scoprire le offerte che comprendono anche una soluzione per la navigazione in mobilità, ADSL+TV se vai alla ricerca di pacchetti all-in-one con pay TV inclusa oppure Wireless se desideri una connessione mediamente veloce ma nella tua zona manca la copertura del servizio ADSL tradizionale.

Se non riesci ancora ad individuare delle offerte WiFi casa di tuo interesse, puoi affinare ulteriormente la ricerca servendoti dei filtri collocati sempre sulla sinistra. Nell’area Generale puoi delimitare la ricerca delle offerte WiFi casa ai piani per nuove linee, agli abbonamenti flat oppure alle soluzioni che prevedono solo ADSL o ADSL+telefono; attraverso il menu Tecnologia puoi accedere all’elenco delle tariffe per ADSL tradizionale, fibra ottica, Internet satellitare o Wi-Max; utilizzando i pulsanti collocati sotto le diciture Velocità upload e Velocità download puoi invece  impostare dei tetti minimi di velocità per il tipo di connessione di cui hai bisogno.

Ti segnalo poi che puoi impostare un tetto massimo per il canone mensile da pagare per (tramite l’apposita barra di regolazione) e scegliere dei servizi extra da abbinare all’abbonamento Internet (come per esempio modem wireless, chiamate gratuite o assenza di filtri P2P) cliccando sulle icone collocate nel menu Servizi. Per impostazione predefinita, trovi già selezionata l’opzione Modem Wifi ma chiaramente puoi anche rimuoverla.

Una volta selezionati tutti i parametri relativi al tipo di abbonamento che ti piacerebbe sottoscrivere, consulta la lista delle offerte Internet casa trovate da Sos Tariffe e analizza in dettaglio le proprietà di ciascun piano. Nella tabella trovi tutti i dettagli relativi a velocità di download e upload della connessione, costo standard del piano senza promozioni, il tipo di promozioni disponibili e il costo mensile dell’offerta al netto delle promo nel primo anno di sottoscrizione.

Passando con il cursore del mouse sulle icone collocate sulla sinistra (nella barra blu), puoi inoltre visualizzare informazioni aggiuntive su prezzi delle telefonate, costo del modem WiFi, costo della navigazione in mobilità e altre caratteristiche della tariffa selezionata. Per consultare la scheda completa di un determinato piano tariffario – ed eventualmente abbonarti ad esso direttamente online – devi invece fare clic sul bottone Dettagli collocato accanto al suo nome.