Passa a Tre da Wind
Wind e Tre si sono fuse dando vita a un unico operatore, ormai lo sanno tutti. Per il momento, però, le offerte dei due marchi restano disgiunte e quindi per noi clienti la situazione resta pressoché invariata rispetto a prima della fusione: dobbiamo decidere ancora se essere utenti Wind o utenti Tre e possiamo scegliere solo tra le offerte del marchio al quale ci siamo legati. Se siamo utenti Tre non possiamo passare a un’offerta Wind o viceversa se prima non facciamo il cambio di operatore e sfruttiamo la portabilità del numero.
A tal proposito, sono sempre più numerose le segnalazioni di utenti che non riescono ad effettuare il passaggio da Wind a Tre (o viceversa) perché i negozi, viste le commissioni ridotte all’osso dopo la fusione dei due operatori, si rifiutano di avviare la pratica. Ebbene, sappi che questo è un comportamento scorretto! Con un comunicato pubblicato ufficialmente sul suo sito Internet, Tre ha infatti chiarito che “il Servizio MNP relativo al passaggio dei clienti dalle offerte a Brand 3 a quelle a brand Wind (e viceversa), mantiene per il cliente finale lo stesso processo e gli stessi costi ad oggi previsti per il Servizio MNP” e che “le condizioni del Servizio MNP […] si applicano anche al trasferimento del numero da altra SIM con diverso marchio commerciale dello stesso operatore”.
In poche parole, chi ha intenzione di passare a Tre da Wind (o viceversa) ha tutto il diritto di veder esaudite le proprie volontà e di essere trattato secondo le linee guida dettate da Tre e Wind. Questo significa che deve poter effettuare il trasferimento del numero da un operatore all’altro (o meglio, da un marchio commerciale all’altro) a costo zero e avendo la possibilità di conservare il credito residuo. Per maggiori informazioni, continua a leggere.
Indice
Come passare a Tre da Wind
Come appena accennato, chi passa a Tre da Wind dopo la fusione dei due operatori ha diritto a ricevere lo stesso trattamento che si riceveva prima che la fusione avvenisse. Questo significa che può passare da un operatore all’altro mantenendo il proprio numero di telefono (portabilità del numero) e il proprio credito residuo gratuitamente. Ci sono fondamentalmente tre strade per effettuare la portabilità da Wind a Tre.
- Recarsi in un negozio Tre (qui c’è la lista completa) e richiedere il trasferimento del proprio numero. In questo caso si deve compilare un’apposita documentazione e si devono fornire un documento d’identità valido, il codice fiscale e la SIM attuale relativa al numero da trasferire.
- Scaricare il modulo MNP per le persone fisiche (e le ditte individuali), compilarlo e spedirlo via fax al numero 800.179.600 insieme a una copia del proprio documento d’identità. I clienti business devono usare il modulo MNP per le persone giuridiche e inviarlo via fax al numero 800.179.800.
- Acquistare un’offerta tramite il sito Internet di Tre e selezionare l’opzione Mantenendo il numero di altro operatore dal menu a tendina Voglio attivare l’offerta. Per acquistare un’offerta sul sito di Tre, basta selezionare quest’ultima, cliccare sul pulsante Attiva (l’icona del carrello) e compilare il modulo che viene visualizzato. Per completare la procedura di portabilità del numero si devono poi compilare i moduli che si ricevono entro un paio di giorni a casa.
Se desideri trasferire il credito residuo dalla SIM Wind a quella Tre, ricordati di mettere il segno di spunta accanto all’apposita voce nel modulo per la portabilità del numero (compilato in negozio, online o scaricato da Internet in formato PDF). Entro 2 giorni dalla ricezione della richiesta, il numero sarà trasferito sulla SIM Tre. Il trasferimento del credito residuo viene completato in 3-8 giorni successivi al completamento della portabilità del numero. Per i clienti in abbonamento, viene effettuato un accredito in fattura e non un trasferimento diretto del credito sulla SIM. Maggiori info qui.
Nota: se passi a Tre interrompendo un piano Wind che prevedeva l’acquisto di un telefono a rate, dovrai versare in un’unica soluzione tutte le rate rimanenti per il riscatto del telefono. Se invece interrompi un’offerta che prevedeva un vincolo contrattuale di 12, 24 o 30 mesi, dovrai versare le penali previste dal piano e/o dovrai rimborsare gli sconti promozionali di cui hai usufruito (es. l’azzeramento dei costi di attivazione dell’offerta).
Offerte per passare a Tre da Wind
Vuoi passare a Tre da Wind ma non sai ancora quale offerta sottoscrivere? Allora eccoti un rapido elenco dei migliori piani ricaricabili e in abbonamento di Tre che puoi scegliere per effettuare la portabilità del numero.
- ALL-IN Start – piano ricaricabile che costa 9 euro/mese e comprende 100 minuti di chiamate/settimana, 100 SMS/settimana e 1GB di traffico Internet/settimana. L’attivazione è gratis per chi effettua la portabilità del numero (al posto di 9 euro). Extra-soglia si pagano 15 cent/min per le chiamate, 15 cent per SMS e 20 cent/20 MB di navigazione Internet. Maggiori info qui.
- ALL-IN Prime – piano ricaricabile con chiamate illimitate, 100 SMS/settimana e 2GB di traffico Internet settimana. Costa 14 euro/mese, ma se si effettua l’addebito su carta di credito o conto corrente e si resta in Tre per 30 mesi, il canone mensile scende a 9 euro. Extra-soglia si pagano 15 cent/min per le chiamate, 15 cent per ogni SMS e 20 cent/20 MB per il traffico Internet. L’attivazione costa 9 euro, ma è gratis per chi effettua la portabilità del numero. Si può associare anche all’acquisto di uno smartphone a rate a partire da 0 euro. Maggiori info qui.
- ALL-IN Master – piano ricaricabile che comprende chiamate illimitate, 100 SMS/settimana e 1GB di traffico Internet al giorno. Costa 19 euro/mese, ma se si effettua l’addebito su carta o conto corrente e si resta in Tre per 30 mesi, si paga 14 euro/mese. Oltre le soglie settimanali si pagano 15 cent/min per le chiamate, 15 cent per gli SMS e 20 cent/20 MB per il traffico Internet. L’attivazione è gratis per chi effettua la portabilità del numero. Si può associare anche all’acquisto di uno smartphone a rate a partire da 0 euro. Maggiori info qui.
- Power 15 – piano base a consumo. Permette di chiamare a 15 cent/min, di inviare SMS a 15 cent l’uno e di navigare in Internet a 2 cent/MB. Maggiori info qui.
- PLAY – piano base che prevede 150 minuti di chiamate e 1.5GB di traffico Internet a settimana. Costa 2 euro/settimana e prevede un costo di attivazione di 9 euro. Extra-soglia si pagano 15 cent/min per le chiamate, 15 cent per SMS e 20 cent/20 MB di traffico Internet. Maggiori info qui.
- FREE – offerta in abbonamento che consente di acquistare uno smartphone a rate e di cambiarlo o sostituirlo dopo un tot di tempo. Per essere più precisi, dopo 12 mesi è possibile cambiare lo smartphone (scegliendone un altro fra quelli proposti da Tre), mentre dopo 29 mesi è possibile restituire il telefono mantenendo l’offerta attiva (in cambio di una somma che può andare da 3 a 50 euro). Allo scadere del contratto, dopo 30 mesi, si può riscattare il telefono pagando una rata finale. Queste sono le varie modulazioni del piano FREE disponibile attualmente nel listino di Tre.
- FREE Start – costa 25 euro/mese e include 400 minuti di chiamate/mese, 400 SMS/mese e 4GB di traffico Internet/mese + 100MB in Gprs. Chi vuole il servizio Kasko deve pagare 5 euro/mese in più. Attivazione gratis per chi effettua la portabilità (al posto di 9 euro). Maggiori info qui.
- FREE Prime – per 30 euro/mese offre chiamate illimitate verso tutti i numeri nazionali, 400 SMS/mese e 8GB di traffico Internet/mese + 100MB in Gprs. Chi vuole il servizio Kasko deve pagare 5 euro/mese in più. Attivazione gratis per chi effettua la portabilità del numero. Maggiori info qui.
- FREE Master – per 35 euro/mese offre chiamate illimitate verso numeri italiani ed esteri, 300 SMS/mese e 30GB di traffico Internet/mese + 100MB in Gprs. Maggiori info qui.
Se vuoi una panoramica più ampia sulle offerte di Tre, collegati al sito Internet SOSTariffe, il quale, come forse già saprai, permette di confrontare caratteristiche e prezzi delle offerte di tutti i principali operatori italiani.
Per confrontare le offerte di Tre, non devi far altro che collegarti a SOSTariffe usando il link che ti ho appena fornito e consultare la tabella comparativa che trovi sulla destra, nella quale potrai visualizzare prezzi mensili, chiamate, SMS e traffico Internet di tutte le tariffe presenti nel listino di Tre. Per scoprire dettagli quali i costi extra-soglia e i costi di attivazione, clicca sulle schede Chiamate, Messaggi, Internet e Maggiori informazioni.
Per limitare la ricerca alle offerte ricaricabili o a quelle in abbonamento, utilizza i pulsanti Ricaricabile e Abbonamento che trovi nella barra laterale di sinistra. Nella medesima barra puoi trovare anche i pulsanti per limitare la ricerca alle offerte che comprendono un determinato numero di Giga, minuti o messaggi e/o che non superano un determinato prezzo mensile.
In caso di dubbi o problemi…
Se nonostante le mie indicazioni non hai ancora le idee ben chiare sulla procedura per passare a Tre da Wind, prova a contattare l’operatore tramite uno dei suoi canali di supporto.
- Tramite telefono, al 133. Seguendo attentamente le indicazioni della voce guida dovresti riuscire a metterti in contatto con un operatore in carne ed ossa.
- Tramite Twitter, inviando un messaggio diretto all’account @Tre_Assistenza e spiegando i tuoi dubbi in merito alla questione portabilità del numero.
- Tramite Facebook, collegandoti alla pagina ufficiale di Tre e cliccando sul pulsante Contattaci. Verrai reindirizzato su una pagina del sito Tre, dove dovrai autenticarti tramite account Facebook o Twitter e tramite la quale potrai inoltrare la tua richiesta di supporto. Potrai scegliere se inviare un messaggio pubblico su Facebook o un messaggio privato tramite la app 3Social.
Per maggiori informazioni sulla procedura per contattare operatore Tre tramite telefono, Twitter o Facebook, consulta il mio tutorial dedicato all’argomento. Mettendo in pratica le indicazioni presenti nel post dovresti riuscire a metterti in contatto con un operatore Tre e a risolvere i tuoi dubbi in merito al passaggio di linea da Wind a Tre.

Autore
Salvatore Aranzulla
Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.