Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Come personalizzare proprietà del sistema

di

Un mio amico qualche giorno fa ha acquistato un nuovo PC. Notavo che andando in Pannello di Controllo/Proprietà di Sistema nella scheda “Generale” appariva in basso a sinistra il logo del negozio dove ha comprato il PC. Vediamo come hanno fatto ad inserirlo, intanto beccatevi il mio “Proprietà del Sistema” modificato:

Realizzare quello che ho fatto io è molto semplice. Partiamo dal logo che ho inserito sotto “Prodotto da:”.

Si tratta di una semplice immagine in formato “.bmp”. Questa immagine può avere le dimensioni massime di 180 pixel in larghezza e 114 pixel in altezza.

Salviamo questa immagine col nome di “oemlogo.bmp” nella cartella “system32” di Windows, che, generalmente, si trova in “C:\Windows\System32”.

Con un editor di testo, tipo il Blocco notes di Windows, copiate le righe seguenti, ovviamente personalizzandole liberamente, secondo la vostra immaginazione ;):

[General]

# Queste sono le righe che verranno visualizzate
# sopra il nome del processore del PC

Manufacturer=”Questo è il PC del (mitico :P)”
Model=”Salvatore”

[Support Information]

# Queste sono le righe che appaiono
# cliccando sul tasto “Informazioni sul supporto”

Line1=”Questo è il maledetto PC dove Salvatore”
Line2=”compie i suoi delitti digitali….”
Line3=”Ma che centra con “Informazioni sul supporto?””
Line4=”Bhooo :)”

Questo file dovrà essere chiamato “oeminfo.ini” e dovrà essere sempre posizionato dentro la cartella “system32” di Windows.

Le prime due righe permettono di indicare il nome del costruttore e il modello, le linee seguenti sono le informazioni che appaiono cliccando sul tasto “Informazioni sul supporto”:

Passo 2

Aprendo le proprietà di Sistema, nella sezione Generale sarà visibile il testo inserito nelle prime due righe dell’oeminfo.inc, cliccando poi sul tasto “Informazioni sul supporto” saranno visibili le righe inserite nella sezione [Support Information].

Mettete in pratica questi trucchi e fatte vedere ai vostri amici che domina nel vostro PC ;)