Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Modificare foto

di

Ormai dovresti averlo imparato. Non c’è programma che non abbia una valida contropartita gratuita utilizzabile facilmente e senza troppi sforzi. Questo vale anche per i software di fotoritocco di base che, al contrario di qualche anno fa, ora hanno dei rappresentanti a costo zero molto belli e ricchi di funzioni.

Una prova? PhotoFiltre. Si tratta di un eccellente programma per modificare foto gratis in Italiano che non richiede installazioni per poter funzionare e permette di migliorare le immagini, disegnare su di esse e applicare loro tantissimi effetti speciali di notevole livello. Ecco come funziona.

Il primo passo che devi compiere prima di imparare come modificare le foto al PC è collegarti al sito Internet di PhotoFiltre e cliccare prima sulla voce Downloads che si trova nella barra laterale di sinistra e poi sul collegamento English version in zip format per scaricare la versione del programma che non richiede installazioni sul tuo PC (quella con l’installazione integra una barra degli strumenti aggiuntiva per il browser). A scaricamento ultimato apri, facendo doppio click su di esso, l’archivio appena scaricato (es. PhotoFiltre-en-653.zip) ed estraine il contenuto in una cartella qualsiasi.

Per impostazione predefinita, il software è in lingua inglese ma puoi tradurlo facilmente in Italiano. Scarica questo archivio con i file di traduzione sul tuo PC, estraine il contenuto nella stessa cartella in cui hai estratto i file di PhotoFiltre (confermando la sostituzione dei file già presenti) e cancella il file TranslationEN.PLG presente in essa.

A questo punto, non ti rimane che avviare il programma PhotoFiltre.exe e iniziare a modificare le foto con esso. Per aprire un’immagine in PhotoFiltre, non devi far altro che recarti nel menu File > Apri e selezionare la foto su cui operare. Dopodiché sarai libero di sfogare la tua fantasia utilizzando tutti gli strumenti e gli effetti speciali inclusi nel software.

Per disegnare o pittare sulla foto aperta, non devi far altro che usare uno degli strumenti presenti nella toolbar collocata nella parte destra della finestra (pennello, riempimento, forme geometriche, ecc.).  Se vuoi applicare degli effetti speciali all’immagine, recati invece nel menu Filtro e seleziona uno dei tanti filtri messi a tua disposizione dal programma (Artistico per trasformare la foto in vari tipi di quadro, Deformazione o Creativo per deformare l’immagine, Invecchiamento per invecchiare la foto, ecc.).

Se vuoi regolare le proprietà delle immagini utilizzando questo programma per modificare foto gratis in Italiano, non devi far altro che rivolgerti al menu Regolazione in cui troverai strumenti per modificare Luminosità/Contrasto, colori, e livelli delle immagini.

Quando sei soddisfatto del risultato ottenuto, puoi salvare la foto ottenuta con PhotoFiltre selezionando la voce Salva con nome dal menu File e digitando il nome da assegnare al file. Puoi anche cambiare il formato di file in cui salvare la foto (es. JPG, BMP o GIF), sfruttando il menu a tendina Salva come.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.