Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Salvatore Aranzulla Day
Evento di formazione SEO con Salvatore Aranzulla. Scopri il programma

Come navigare anonimi in Rete

di

Ormai lo sai, ogni computer connesso a Internet è identificato da un indirizzo (denominato indirizzo IP) che rende “tracciabili” tutte le nostre attività sul Web. Questo significa che è impossibile navigare anonimi su Internet senza essere hacker o mega-esperti di informatica? Assolutamente no.

EasyHideIP è un programma per navigare anonimi su Internet che permette di utilizzare un indirizzo IP straniero fittizio in Internet Explorer in maniera incredibilmente semplice e veloce. È disponibile in una versione gratuita che permette di utilizzare un unico indirizzo IP alternativo. Ecco come funziona.

Innanzitutto, collegati a questa pagina del sito Internet CNET e clicca sulla voce Download Now per scaricare il programma sul tuo PC. A download completato apri, facendo doppio click su di esso, l’archivio appena scaricato (easyhideip.zip) ed avvia il programma setup.exe.

Nella finestra che si apre, clicca prima su Next per quattro volte consecutive e poi su Install e Finish per terminare il processo d’installazione di EasyHideIP. Togli il segno di spunta dalla voce Install AutoComplete Pro per non installare software aggiuntivi sul PC.

Adesso che hai installato il tuo nuovo programma per navigare anonimi su Internet sul PC, avvia EasyHideIP tramite la sua icona presente nel menu Start > Tutti i programmi > EasyHideIP and Surf Anonymously di Windows. Nella finestra che si apre, clicca sul pulsante Search Proxy List per avviare la ricerca di nuovi server utilizzabili per la navigazione anonima.

A ricerca ultimata, scegli dal menu a tendina collocato in alto a sinistra un server che non abbia la dicitura RESERVED o For Registered User (quelli sono solo per gli utenti della versione a pagamento del programma) e clicca sul pulsante Hide Your IP per abilitare la modalità di navigazione anonima.

A questo punto, clicca sul pulsante Setup IE Browser e seleziona il file iexplore.exe contenuto in C:ProgrammiInternet Explorer per suggerire al tuo nuovo programma per navigare anonimi su Internet la cartella in cui risiede Internet Explorer e seleziona la voce What Is My IP? dal menu Tools per avviare Internet Explorer in modalità di navigazione anonima.

Nel giro di qualche istante sarà caricata una nuova pagina Web con scritto l’indirizzo IP che ti è stato assegnato, un indirizzo straniero (es. americano) che ti farà risultare anonimo in Rete. Contento?