Come ordinare foto programma
Ormai hai talmente tante foto salvate sul PC che ogni volta che apri la cartella in cui le conservi ti vengono i capelli dritti. Non sarebbe arrivato il momento di riordinarle e organizzarle per bene? In che modo? Semplicemente utilizzando FastStone Image Viewer.
FastStone Image Viewer è un ottimo programma per organizzare e ordinare foto che permette di gestire, migliorare e modificare le immagini digitali rinominandole, convertendole in altri formati, visualizzando/cancellando le informazioni aggiuntive contenute in esse e molto altro ancora. Ecco come installarlo e usarlo senza problemi.
Innanzitutto, collegati al sito Internet di FastStone Image Viewer e clicca sul pulsante exe (site 2) download collocato sotto la voce FastStone Image Viewer 4.4 per scaricare il programma sul tuo PC. A download ultimato apri, facendo doppio click su di esso, il file appena scaricato (FSViewerSetup44.exe) e, nella finestra che si apre, fai click prima su Avanti e poi su Accetto, Installa e Fine per terminare il processo d’installazione di FastStone Image Viewer.
Ora che hai installato il tuo nuovo programma per organizzare e ordinare foto, non ti rimane che avviare FastStone Image Viewer tramite la sua icona presente sul desktop. Nella finestra che si apre, puoi iniziare a gestire la tua collezione di foto digitali selezionando la cartella in cui sono contenute le immagini nel riquadro collocato in alto a sinistra e utilizzando gli strumenti presenti nel menu del programma.
Seleziona quindi le immagini che vuoi ordinare/modificare, cliccando sul piccolo riquadro collocato sotto l’anteprima di ciascuna foto, e recati nel menu Strumenti per accedere alle funzionalità principali del software. Cliccando sulla voce Converti immagini selezionate puoi convertire le foto selezionate in tutti i principali formati di file grafici, cliccando su Rinomina le immagini selezionate puoi cambiare i nomi delle immagini, mentre scegliendo l’opzione Conversione/Rinomina gruppo d’immagini puoi convertire e rinominare più foto contemporaneamente.
Vuoi eliminare le informazioni (data, fotocamera utilizzata, ecc.) contenute nelle foto della tua collezione digitale? Nulla di più facile. Apri il tuo nuovo programma per organizzare e ordinare foto, recati nel menu Strumenti > Elimina i Metadati JPEG e, nella finestra che si apre, metti il segno di spunta accanto alla voce Elimina tutti i Metadati JPEG (EXIF, IPTCm Commento) e clicca sul pulsante Applica ai files selezionati per completare l’operazione.
Puoi anche regolare le impostazioni dei colori delle immagini, selezionando le varie opzioni presenti nel menu Colori (es. Ombre/Luci, Regola colori, ecc.), e applicare effetti speciali a queste ultime, scegliendo gli effetti utilizzare dal menu Effetti. Per cambiare l’aspetto grafico di FastStone Image Viewer tramite skin, recati nel menu Impostazioni > Cambia skin e seleziona il tema che più preferisci.

Autore
Salvatore Aranzulla
Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.