Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Programmi per abbellire le foto

di

I migliori programmi per abbellire le foto.

Photoshop

photoshop.jpg

Se c’è un programma che non ha bisogno di presentazioni, quello è Photoshop. Divenuto sinonimo di fotoritocco in tutto il mondo, si tratta del programma più completo e potente per modificare le immagini digitali. Permette di correggere gli errori più comuni negli scatti amatoriali (occhi rossi, colori, luminosità, prospettiva, ecc.), regolare le proprietà avanzate delle immagini ed applicare una gamma infinita di effetti speciali alle foto. Adatto ai professionisti quanto ai neofiti del fotoritocco. Il software è a pagamento ma è disponibile in una versione di prova gratuita della durata di 30 giorni. Scarica da qui.

GIMP

gimp.jpg

Riconosciuto dai più come la migliore alternativa free a Photoshop, GIMP è un programma di fotoritocco gratuito ed open source che integra quasi tutte le funzioni dei principali programmi di fotoritocco professionali. Ha un’interfaccia utente molto semplice da usare ed include numerose funzioni avanzate, compreso il supporto ai plug-in esterni che permette di espandere la lista dei filtri e degli effetti inclusi nel software. È completamente in italiano ed è disponibile per tutti i principali sistemi operativi: Windows, Mac OS X e Linux. Scarica da qui.

Raccolta Foto

raccolta-foto.jpg

Raccolta Foto è l’applicazione per la gestione delle foto sviluppata da Microsoft ed inclusa nel pacchetto Windows Essentials di cui fanno parte anche Movie Maker, Messenger ed altri programmi gratuiti dedicati a multimedia ed Internet. Oltre ad organizzare, taggare e gestire le immagini digitali, Raccolta Foto permette anche di abbellire le foto con dei filtri automatici che permettono di correggere colori, luminosità, contrasto ed altre caratteristiche degli scatti. Consente di rimuovere l’effetto occhi rosi, ruotare, capovolgere e raddrizzare le foto. Scarica da qui.

Picasa

picasa.jpg

Picasa è uno dei migliori programmi per la gestione delle foto. Si tratta di un software sviluppato da Google che permette di gestire ed organizzare le proprie immagini in album digitali ma anche di applicare vari effetti a queste ultime, correggerne colori, luminosità, contrasto, ecc.. Tra le sue funzioni ci sono anche quelle che permettono di creare calendari, collage ed altre creazioni stampabili partendo dalle proprie foto digitali. Il software è gratuito, completamente in italiano e compatibile con tutti i principali sistemi operativi: Windows, Mac OS X e Linux. Scarica da qui.

ClearSkinFX

clearskinfx.jpg

Come lascia facilmente evincere il suo nome, CleanSkinFX è un programma che permette di abbellire le foto eliminando le imperfezioni della pelle nei soggetti ritratti negli scatti. È estremamente facile da usare e promette risultati di livello professionale in pochissimi click. Per rimuovere macchie, rughe ed altre imperfezioni dal volto e dal corpo delle persone protagoniste delle foto, basta aprire le immagini con il programma, impostare le proprie preferenze e salvare il risultato ottenuto. Sono supportati tutti i principali formati di file grafici. Scarica da qui.

Paint .Net

paint-net.jpg

Paint .Net è un programma di fotoritocco gratuito che si pone a metà strada fra il classico Paint e programmi più avanzati, quali GIMP. Include molte funzioni per correggere le imperfezioni più comuni presenti nelle foto (es. occhi rossi, colori opachi, ecc.) ma non offre tutte le funzioni avanzate incluse in altre programmi di fotoritocco più avanzati. È gratuito, completamente in italiano ed è disponibile solo per Windows. Scarica da qui.