Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Programmi per Android gratis

di

Programmi gratuiti must-have per tutti gli smartphone Android.

Adobe Reader

adobe-reader.jpg

Chi non lo conosce? Adobe Reader è uno dei più popolari programmi per leggere file PDF. Questa versione per Android permette di visualizzare documenti scaricati da Internet o salvati sulla memoria del telefonino con la massima qualità. Include anche funzioni per lo zoom, la ricerca e la condivisione dei documenti. È completamente in Italiano e supporta quattro modalità di visualizzazione: Continua, Pagina singola, Automatica e con Ridisposizione del testo. Scarica da qui.

Brightest Flashlight Free

brightest-flashlight-free.jpg

Come suggerisce abbastanza facilmente il suo nome, Brightest Flashlight Free è una app gratuita che trasforma lo schermo del telefonino in una torcia per illuminare i luoghi più bui. Accende tutte le luci disponibili sul dispositivo (compreso il Flash LED della fotocamera e il LED per le notifiche), include una funzione di timer che preserva la batteria dello smartphone chiudendo automaticamente la app dopo 120 secondi e riproduce effetti sonori sia in fase di avvio che di spegnimento. Scarica da qui.

Dolphin Browser HD

dolphin-browser-hd.jpg

Si tratta di un validissimo browser alternativo per smartphone e tablet Android dotato di supporto per Flash Player, gesture multi-touch, navigazione a schede e feed RSS. Ha un’interfaccia utente molto gradevole e personalizzabile tramite temi e supporta l’installazione di componenti aggiuntivi che permettono di espanderne le funzionalità. Tra le sue funzionalità più avanzate, c’è da segnalare anche il recupero delle schede chiuse in maniera forzata. Scarica da qui.

Dropbox

dropbox.jpg

Dropbox è un servizio di cloud storage sempre più popolare che permette agli utenti di salvare online e sincronizzare su vari dispositivi i propri documenti. Può essere installato su tutti i principali sistemi operativi per computer, smartphone e tablet e consente di visualizzare/gestire i propri file anche tramite Web senza installare la app. La versione base gratuita offre 2GB di spazio che però possono essere aumentati facilmente in vari modi, in ogni caso sono disponibili piani a pagamento a prezzi molto convenienti. Scarica da qui.

Facebook Messenger

facebook-messenger.jpg

Dopo essersi fatto attendere tanto, finalmente il Messenger di Facebook è arrivato anche su Android. Come largamente intuibile, si tratta di una app gratuita che porta sul telefonino le funzionalità di messaggistica del social network più famoso del mondo permettendo a tutti di scambiare messaggi veloci e gratuiti con i propri amici di bacheca. Purtroppo non è ancora molto stabile ma sicuramente migliorerà nelle release future. Scarica da qui.

WhatsApp Messenger

whatsapp-messenger.jpg

Uno dei programmi per Android gratis più popolari degli ultimi tempi. Si tratta di un servizio alternativo ai classici SMS che, attraverso Internet, permette di scambiare messaggi gratuitamente con i propri amici che hanno installato la app sul proprio smartphone. È disponibile non solo su Android ma su tutte le principali piattaforme mobile e si integra alla perfezione con il sistema di notifiche dei messaggi. Riconosce automaticamente quali contatti presenti nella rubrica del telefono usano la app permettendo di scambiare messaggi gratis con essi. Scarica da qui.