Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Programmi per ascoltare radio

di

Se c'è una cosa che ami fare, quella è ascoltare i programmi trasmessi dalle tue stazioni radio preferite. Nonostante l'enorme diffusione dei servizi di streaming musicale, anche quando ti trovi dinanzi al tuo fido computer, non puoi resistere alla tentazione di accendere la radio e ascoltarla. Che ne diresti, allora, di rendere un po' più “tecnologico” questo tuo passatempo e scoprire come ascoltare la radio sul PC usando alcuni software adatti allo scopo? Ti garantisco che riuscirci è davvero semplice.

Se mi dedichi un minimo della tua attenzione, posso elencarti alcuni ottimi programmi per ascoltare radio su Windows e macOS, grazie ai quali ascoltare radio di ogni angolo del globo in maniera semplicissima. A quale prezzo? Zero euro! I software in questione, infatti, sono tutti gratuiti. E non solo: qualora non dovessero soddisfarti, ti segnalerò dei siti e delle app che ti permetteranno di ascoltare le principali emittenti radiofoniche direttamente dal tuo browser preferito o dal tuo smartphone o tablet.

Allora, che ne dici? Sei pronto per iniziare? Sì? Perfetto: mettiti bello comodo, prenditi tutto il tempo di cui hai bisogno per concentrarti sulla lettura delle prossime righe e, dopo aver individuato i programmi che fanno maggiormente al caso tuo, segui le mie istruzioni per utilizzarli al meglio. A me non resta altro da fare, se non augurarti buona lettura e, soprattutto, buon ascolto!

Indice

Programmi per ascoltare radio su PC

Se stai cercando dei programmi per ascoltare radio su PC, valuta di rivolgerti a quelli di seguito segnalati che, a mio modesto avviso, sono i migliori della categoria. Mi auguro vivamente siano in grado di soddisfarti.

Simple Radio Online (Windows)

Simple Radio Online

Il primo tra i programmi per ascoltare radio che ti invito a prendere in considerazione, se stai usando Windows, è Simple Radio Online. Si tratta di una soluzione specifica per Windows 10 e successivi (es. Windows 11), gratuita, ma con banner pubblicitari che possono essere rimossi tramite acquisti in-app (con costi a partire da 1,49 euro/mese). È molto facile da usare e consente di ascoltare la radio AM, FM e le stazioni online direttamente dal computer. Ha dalla sua anche una gradevole interfaccia utente.

Per scaricare e installare Simple Radio Online sul tuo computer, accedi alla relativa sezione del Microsoft Store e premi sul tasto Ottieni. Successivamente, avvia Simple Radio Online selezionando il collegamento che è stato aggiunto al menu Start.

Ora che visualizzi la finestra dell'applicazione, inizia ad ascoltare la radio che preferisci selezionando il nome di una delle stazioni che trovi nella sezione Recommended, che è quella principale.

Se vuoi, puoi anche cercare specifiche radio per genere, selezionando la scheda Stations by genere che si trova in alto, dunque la categoria di riferimento e poi il nome della radio.

Puoi altresì cercare una radio in maniera diretta, digitandone il nome nel campo Search in alto a destra, schiacciando il tasto Invio sulla tastiera del PC e selezionando il risultato pertinente.

Dopo aver selezionato una determinata radio, verrà avviata automaticamente la riproduzione e nella parte in basso dell'applicazione comparirà un menu di riproduzione, con i pulsanti per interrompere e riprendere l'ascolto e per regolare il volume.

Se vuoi aggiungere una radio ai preferiti, puoi farlo premendo sull'icona a forma di cuore annessa al menu di riproduzione. In seguito, potrai accedervi rapidamente, recandoti nella scheda Favorites situata nella parte in alto della finestra di Simple Radio Online.

Broadcasts (macOS)

Broadcasts

Hai un Mac e ti stai chiedendo quali programmi per ascoltare radio poter usare? La risposta è resto data: Broadcasts. Si tratta, infatti, di un'applicazione gratuita per macOS che consente di ascoltare una quantità sconfinata di stazioni radiofoniche mediante un comodo player, di creare raccolte personalizzate e di aggiungere nuove radio. Da notare che vengono proposti acquisti in-app (al costo di 9,99 euro) per avere accesso completo a tutte le funzioni offerte.

Per scaricare e installare Broadcasts sul tuo Mac, visita la relativa sezione del Mac App Store, premi sul tasto Ottieni, poi su quello Installa e se necessario autorizza l'operazione con la password dell'ID Apple, il Touch ID o Apple Watch. Successivamente, avvia l'applicazione selezionando l'icona aggiunta al Launchpad.

Ora che visualizzi la finestra di Broadcasts sulla scrivania, fai clic sulla voce Sfoglia che trovi nel menu laterale di sinistra per visualizzare l'elenco delle stazioni suddivise per area geografica, dunque seleziona il Paese di riferimento a destra.

In alternativa, puoi cercare una specifica stazione radio per parola chiave, digitandone il nome nel campo Cerca in alto a sinistra e premendo il tasto Invio sulla tastiera del Mac.

In tutti i casi, quando visualizzi l'elenco delle varie stazioni radio, individua quella che ti interessa e premi sul relativo tasto Play per cominciare ad ascoltarla.

Se vuoi aggiungere la radio alla schermata principale dell'applicazione, cioè quella denominata Tutte le stazioni accessibile dalla barra laterale di sinistra, in maniera tale da non doverla cercare manualmente in un secondo momento, premi sul tasto Add to che trovi in basso a destra dopo averla selezionata e scegli La mia raccolta dal menu che si apre o un'altra raccolta di destinazione.

Per gestire la riproduzione, puoi usare il player in alto, con i pulsanti per interrompere e riprendere l'ascolto, per regolare il volume e per usare AirPlay.

Ti faccio notare che tutte le radio che hai ascoltato di recente sono accessibili mediante la sezione Recenti che trovi sempre nella barra laterale.

Inoltre, tramite i menu File, Vista e Controlli situati in alto a sinistra puoi aggiungere stazioni radio personalizzate, attivare il mini player, impostare un timer di spegnimento ecc.

Programmi per ascoltare radio online

Non vuoi o non puoi scaricare e installare nuovi software sul tuo computer e, dunque, ti piacerebbe che ti segnalassi dei programmi per ascoltare radio online? In tal caso, ti suggerisco di rivolgerti alle soluzioni che trovi qui di seguito. Puoi avvalertene direttamente dalla finestra di qualsiasi browser.

TuneIn

TuneIn

Quando si parla di programmi per ascoltare radio funzionanti online, è praticamente impossibile non fare il nome di TuneIn. Nello strano caso in cui non lo conoscessi, ti informo che si tratta di un celebre servizio Web che permette di ascoltare le stazioni radio di tutto il mondo in modo facile, veloce e gratuito, oltre che audiolibri e podcast. La registrazione non è obbligatoria, ma creando un account è possibile ritrovare le proprie stazioni preferite in modo rapido e veloce. Inoltre, è eventualmente disponibile una versione Premium a pagamento (al costo di 9,99 euro/mese, con 7 giorni di prova gratuita), la quale offre la possibilità di accedere a programmi di radio commerciali e ad alcuni contenuti esclusivi, come le dirette delle partite di NBA (basket), NFL (football), NHL (hockey) ed MLB (baseball).

Per poterti avvalere di TuneIn, recati sulla relativa home page e clicca sul pulsante Ascolta ora situato al centro.

Successivamente, fai clic sul nome di una delle stazioni radio in evidenza che trovi nelle varie sezioni proposte nella schermata Home del servizio.

In alternativa, effettua una ricerca diretta facendo clic sulla voce Cerca nella barra laterale di sinistra, digitando il nome della radio nel campo di testo in alto, schiacciando il tasto Invio sulla tastiera e selezionando il suggerimento pertinente dall'elenco.

Puoi altresì esplorare le varie radio disponibili per area geografica, facendo clic sulla voce Radio che trovi sempre nella barra laterale di sinistra e cliccando poi sul logo della stazione di riferimento sulla mappa a destra. In alto ci sono anche dei menu per filtrare i risultati della ricerca secondo esigenza.

Dopo aver selezionato una determinata radio, partirà immediatamente la riproduzione, gestibile tramite il player comparso sullo schermo, con il tasto per mettere in pausa e riprodurre lo streaming audio e l'icona a forma di cuore che consente di aggiungere la radio ai preferiti a cui poter accedere rapidamente in un secondo momento, tramite la sezione apposita, a login avvenuto.

Se può interessarti, ti segnalo che TuneIn è fruibile anche sotto forma di client desktop per Windows e macOS e come app per smartphone e tablet Android (disponibile anche su store alternativi) e iOS/iPadOS.

Altri programmi per ascoltare radio online

Ragazzo con MacBook

Nel caso in cui quanto ti ho già segnalato non ti avesse del tutto convinto, valuta di adoperare le altre soluzioni appartenenti alla categoria dei programmi per ascoltare radio funzionanti via Web che trovi nell'elenco sottostante.

  • Radio.it — si tratta di un portale italiano che mette a disposizione degli utenti innumerevoli stazioni radiofoniche, sia italiane che internazionali, in maniera completamente gratuita e senza richiedere la creazione di un account.
  • Radio Garden — si tratta di un sito che permette di navigare tra le emittenti radio di tutto il mondo tramite un mappamondo virtuale. È gratis e non è richiesta la creazione di un account.
  • Radio Italiane. it — il nome non lascia spazio a molti dubbi: si tratta di un portale mediante cui si possono ascoltare tutte le radio italiane trasmesse online, organizzate per regione, tutto gratis e senza creare un account.

Ti segnalo poi l'elenco delle principali stazioni radio italiane che sono direttamente accessibili via Web: RAI Radio; RTL 102.5; RDS; Radio DeeJay; Radio Capital; Radio Italia; Radio Kiss Kiss; R101; Virgin Radio; Radio Subasio.

App per ascoltare radio

Non hai il computer a portata di mano e ti piacerebbe che ti consigliassi delle app per ascoltare radio? Detto, fatto! Le trovi qui sotto. Puoi avvalertene sia su Android che su iOS/iPadOS. Buon divertimento!

myTuner Radio Italia (Android/iOS/iPadOS)

myTuner Radio Italia

Tra le più interessanti app che consentono di ascoltare la radio, sia su Android che su iOS/iPadOS, c'è myTuner Radio Italia. È gratuita ed è molto semplice da adoperare. Permette di ascoltare oltre 1.000 stazioni radio italiane, come intuibile dallo stesso nome, ma anche più di 50.000 in tutto il mondo. Da notare che vengono proposti acquisti in-app (al costo base di 0,99 euro) per avere accesso libero e completo a tutte le funzioni.

Per scaricare e installare myTunerRadio Italia sul tuo dispositivo, procedi nel seguente modo: se stai usando Android, visita la relativa sezione del Play Store e premi sul tasto Installa (oppure rivolgiti a store alternativi); se stai usando iOS/iPadOS, accedi alla relativa sezione dell'App Store, premi sul tasto Ottieni, poi su quello Installa e autorizza l'operazione mediante Face ID, Touch ID o password dell'ID Apple. In seguito, avvia l'app sfiorando l'icona aggiunta alla home screen e/o alla schermata in cui sono raggruppate tutte le applicazioni.

Ora che visualizzi la schermata principale di myTuner Radio Italia, fai tap sul tasto Accetto per accettare i termini di utilizzo, dopodiché recati nella sezione Stazioni tramite la barra in basso e seleziona secondo le tue preferenze una delle sezioni in alto tra I Più Gettonati, Per Genere, Per Città o Per Paese e fai tap sul nome della radio che vuoi ascoltare presente nell'elenco in basso.

Se vuoi, puoi anche effettuare una ricerca delle emittenti per parola chiave, facendo tap sull'icona della lente d'ingrandimento in alto a destra, digitando il nome della radio nel campo di testo apposito e selezionando il suggerimento pertinente.

Dopo aver selezionato una radio, partirà automaticamente la riproduzione, gestibile mediante il player comparso in basso, con il tasto mediante cui interrompere e avviare nuovamente l'ascolto e l'icona della stellina per aggiungere la stazione ai preferiti. Inoltre, facendo tap sul player puoi accedere a un maggior numero di funzioni, con la possibilità di regolare il volume, quella di usare la radio come sveglia ecc.

Ti segnalo altresì che accedendo alla sezione Per te che trovi sempre sulla barra in basso puoi accedere alla sezione tramite cui gestire i preferiti e regolare le impostazioni dell'app.

Altre app per ascoltare radio online

iPhone

Se cerchi altre soluzioni rientranti nella categoria delle app che consentono di ascoltare la radio via Web, ti suggerisco di prendere in considerazione quelle elencate di seguito.

  • Audials Play (Android/iOS/iPadOS) — si tratta di un'app, fruibile sia su Android che su iOS/iPadOS, la quale consente di ascoltare pubbliche e private italiane, radio regionali e radio locali. Inoltre, permette di effettuare registrazioni delle trasmissioni. È gratis.
  • VRadio (Android/iOS/iPadOS) — si tratta di un'altra app con cui si può ascoltare la radio online di tutto il mondo da mobile e che permette anch'essa di effettuare le registrazioni di quanto d'interesse. Funziona sia su Android che su iOS/iPadOS ed è totalmente gratis.
  • Musica (iOS/iPadOS/Android) — è l'app di Apple gratuita per ascoltare e gestire la musica e per usufruire di Apple Music, che però è a pagamento (con prezzi a partire da 10,99 euro/mese, ma spesso viene proposto un periodo di prova gratuito di 1 mese o più). Permette altresì di accedere anche alla sezione radio, con stazioni esclusive, come nel caso di Apple Music 1 e Apple Music Hits, e tutte quelle degli emittenti locali e internazionali. È ovviamente fruibile su iOS/iPadOS, ma anche su Android.

Ti segnalo inoltre l'elenco delle app ufficiali delle principali stazioni radio italiane che sono direttamente accessibili via smartphone e tablet: RAI radio (Android/iOS/iPadOS); RTL 102.5 (Android/iOS/iPadOS); RDS (Android/iOS/iPadOS); Radio DeeJay (Android/iOS/iPadOS); Radio Capital (Android/iOS/iPadOS); Radio Italia (Android/iOS/iPadOS); Radio Kiss Kiss (Android/iOS/iPadOS); R101 (Android/iOS/iPadOS); Virgin Radio (Android/iOS/iPadOS); Radio Subasio (Android/iOS/iPadOS).

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.