Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Amazon Black Friday 2017
Scopri le migliori offerte della settimana dell'Amazon Black Friday 2017. Vedi le offerte Amazon

Programmi per blog

di

I migliori programmi per scrivere sui blog.

Windows Live Writer

1windows-live-writer.jpg

Windows Live Writer è uno dei migliori programmi per blog disponibili su Windows. Fa parte del pacchetto di applicazioni gratuite Windows Essentials prodotto da Microsoft e permette di scrivere sui blog ospitati da tutte le principali piattaforme in maniera molto comoda e veloce. È caratterizzato da un’interfaccia simile a quella di Word ed include una serie di funzioni avanzate che facilitano incredibilmente il lavoro dei blogger, come la gestione di tag e categorie, la possibilità di programmare i post, l’applicazione di effetti speciali alle immagini, l’inserimento di contenuti multimediali, come i video di YouTube, nei post senza usare il codice HTML e l’anteprima in tempo reale degli articoli. Le sue funzioni possono essere estese con l’ausilio di plugin prodotti da terze parti. Scarica da qui.

BlogDesk

2blogdesk.jpg

BlogDesk è un blog editor essenziale pensato per tutti coloro che gestiscono un blog, non amano troppo lavorare dall’interfaccia Web di quest’ultimo e non hanno bisogno di funzioni particolarmente avanzate. Supporta tutte le principali piattaforme di blogging permettendo di operare sia in modalità visuale che in modalità codice, consente di gestire tag, categorie e rende semplicissima la formattazione dei testi. Non viene aggiornato molto spesso ma ha il pregio di funzionare agevolmente anche sui computer più datati. Scarica da qui.

Qumana

3qumana.jpg

Qumana è un programma per gestire blog che permette di scrivere post sia in modalità visuale (WYSIWYG) che in modalità codice. È caratterizzato da un’interfaccia utente molto “pulita” e semplice da usare attraverso la quale è possibile operare su tutte le principali piattaforme di blogging gestendo tag, categorie, bozze e modificando persino i post già pubblicati sul blog. Supporta la correzione degli errori ortografici, permette di allineare semplicemente le immagini al testo e consente di gestire trackback e pinging. È disponibile gratuitamente per Windows e Mac OS X. Scarica da qui.

ScribeFire

4scribefire.jpg

ScribeFire non è un programma per blog stand-alone ma una estensione per Mozilla Firefox, Google Chrome, Opera e Safari che permette di scrivere e gestire facilmente sui blog ospitate da tutte le principali piattaforme di blogging. Supporta la gestione di tag, categorie, bozze e permette di operare sia con un editor visuale che con un editor HTML. È molto semplice da usare e consente di inserire facilmente nei propri post qualsiasi tipo di elemento multimediale, come immagini o video di YouTube. Scarica da qui.

Zoundry Raven

5zoundry-raven.jpg

Zoundry Raven è un blog editor WYSIWYG/XHTML di ultima generazione che permette di rendere più semplice e rapida la pubblicazione di post su tutte le principali piattaforme di blogging. È comodo come un qualsiasi programma di word processing consente di gestire agevolmente tag, foto, file musicali, video e molto altro ancora. Supporta la gestione contemporanea di più blog e più servizi di hosting e lavora perfettamente in modalità offline. È disponibile gratuitamente ed è compatibile con tutte le principali versioni di Windows. Scarica da qui.

MarsEdit

6marsedit.jpg

MarsEdit è a giudizio di molti il miglior programma di blogging per Mac OS X. Permette di scrivere post sia in modalità visuale (WYSIWYG) sia in modalità codice (HTML) su tutte le principali piattaforme di blogging (WordPress, Blogger, Tumblr, TypePad, Squarespace 5, Movable Type, ecc.) e si integra perfettamente con programmi come iPhoto e Lightroom. consentendo l’inserimento di foto presenti in questi ultimi nei post. Consente di lavorare comodamente anche in modalità offline e di gestire in maniera semplificata i file da caricare sul blog. Il software è a pagamento ma è disponibile in una versione di prova gratuita che permette di testarne tutte le funzioni per un periodo di 30 giorni. Scarica da qui.