Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Programmi per blog

di

Hai finalmente deciso di metterti in proprio e di dare vita a un blog con cui promuovere le tue competenze professionali, sfruttando così nel migliore dei modi l'esperienza lavorativa accumulata faticosamente nel corso degli ultimi anni. Hai sentito spesso parlare dei blog, eri convinto che ormai si trattasse di un mezzo superato, addirittura obsoleto, ma recentemente ti sei dovuto ricredere: hai saputo infatti che molti professionisti hanno iniziato a utilizzare il blog come un potente mezzo per il proprio personal branding, aggiungendo sempre contenuti di qualità con cui incuriosire la propria audience e soddisfare le loro esigenze professionali.

Avevi già sentito parlare di servizi gratuiti che consentivano a ogni utente di creare un proprio spazio personale e di aggiungervi dei contenuti, ma ti piacerebbe approfondire l'argomento e scoprire quali programmi per blog puoi utilizzare per postare i tuoi contenuti online e, successivamente, gestirli con facilità. Se le cose stanno così, sappi che sei nel posto giusto!

In questo tutorial ti illustrerò, infatti, i migliori servizi e programmi attualmente disponibili per creare e gestire un blog. Non devi far altro che metterti comodo e immergerti nella lettura delle prossime righe, che potrebbe rappresentare il primo passo per l'avvio della tua nuova avventura nello sfaccettato universo dei blog. Sei pronto? Iniziamo!

Indice

Programmi per creare blog

L'apertura di un blog online non è più necessariamente vincolata al download e all'installazione di software per la creazione di contenuti: al giorno d'oggi, la maggior parte delle aziende e dei professionisti sceglie di affidarsi ai numerosi CMS presenti online (Content Management System), dei comodi e utili software che permettono agli utenti di creare e gestire i contenuti di un determinato sito Web, in totale autonomia e in maniera relativamente semplice.

È poi possibile installare dei software che vadano a integrarsi con le piattaforme in questione consentendo la gestione e la creazione di contenuti su questi ultimi. Ma andiamo con ordine.

WordPress

La barra laterale di WordPress

Uno dei CMS online più apprezzati è sicuramente WordPress, che fonda una buona parte del suo successo sulla sua estrema semplicità e sulla maniera altamente intuitiva di accedere a tutte le funzionalità legate alla gestione dei contenuti. Attraverso i plugin, ogni utente ha la possibilità di personalizzare il più possibile il proprio spazio Web, conferendogli l'aspetto o le funzionalità che più si adattano alle sue specifiche esigenze (i plugin vanno comunque usati con moderazione: un uso eccessivo potrebbe compromettere l'integrità e la sicurezza dell'intero sito, esponendolo a diversi tipi di minacce).

È possibile scegliere varie strade per usare WordPress: avvalersi del servizio hostato direttamente dalla piattaforma, mediante il quale è possibile ottenere un dominio e uno spazio pronto all'uso con il CMS già installato, oppure acquistare dominio e hosting separatamente e installare WordPress manualmente sul proprio spazio online. La versione hostata di WordPress prevede sia un piano gratuito (con dominio di terzo livello e impossibilità di monetizzare con i banner o installare plugin), sia piani a pagamento con eliminazione di tutti i limiti e dominio di secondo livello.

Per creare un blog gratis con WordPress, dunque, non dovrai fare altro che collegarti a questa pagina e pigiare sul pulsante Crea il tuo sito che si vede in alto a destra. A questo punto, il sistema ti richiederà di accedere attraverso le tue credenziali (se sei già registrato a WordPress) o con le altre tradizionali opzioni di registrazione (tramite Google o la tua email). La schermata successiva sarà quella in cui ti verrà richiesto di scegliere il nome del tuo dominio: è una fase molto delicata, perché dovrai riuscire a trovare un'espressione in grado di racchiudere in sé l'essenza del tuo lavoro e di ciò che vorrai comunicare alla tua audience attraverso il tuo blog. A questo punto, ogni utente potrà vedere tutti i piani proposti dalla piattaforma e scegliere quello gratuito, che renderà possibile la creazione di uno spazio virtuale personalizzato senza spendere un solo euro.

Dopo aver scelto l'opzione gratuita, WordPress ti chiederà delle informazioni sugli obiettivi e gli argomenti del tuo blog, permettendoti di selezionare anche un nome e uno slogan per il tuo spazio Web. Ci sei quasi! Tra poco potrai iniziare a creare degli articoli e a riversare sul Web tutte le tue conoscenze e competenze professionali, sfruttando così nel migliore dei modi la potenza dei blog.

Se non vedi l'ora di iniziare a scrivere, ti basterà recarti sulla bacheca e cliccare sul pulsante Scrivi, posizionato in alto a destra. A questo punto apparirà la pagina in cui potrai inserire il titolo del tuo primo articolo, il relativo testo e anche diversi elementi aggiuntivi, come le immagini: per queste ultime sarà sufficiente fare clic sul pulsante + che si nota nella parte destra dell'editor di testo (utile anche per formattare il testo e suddividerlo in paragrafi). Per personalizzare ulteriormente il tuo blog non dovrai fare altro che tornare alla bacheca e selezionare la voce Aspetto dal menu che appare nella barra laterale a sinistra, che ti consentirà anche di cambiare il tema generale del tuo sito.

WordPress ha attivato anche dei piani a pagamento, che permettono agli utenti di disporre di funzionalità molto avanzate e soprattutto di monetizzare i propri contenuti, rendendosi anche molto più appetibili per i motori di ricerca. Per avere una panoramica completa dei servizi a pagamento offerti dalla piattaforma, ti basterà tornare sulla home page e premere sul pulsante Piani e prezzi che si vede nella parte superiore dello schermo. Quando avrai poi selezionato una modalità di pagamento, sarai finalmente pronto per iniziare a esplorare WordPress e tutte le sue funzionalità.

Gli utenti più esperti possono anche scaricare WordPress in autonomia e lanciarlo su un server, senza appoggiarsi sin da subito su un servizio di hosting. Per scaricare e installare WordPress gratuitamente serviranno solo cinque minuti: prima di tutto devi recarti su questa pagina e pigiare sul pulsante Scarica WordPress 6.1.1 che vedrai al centro dello schermo, seguendo poi le semplici procedure che porteranno all'esecuzione vera e propria del CMS. Per saperne di più su questa procedura, ti consiglio di leggere la mia guida su come installare WordPress.

Il dominio e i servizi di hosting possono essere acquistati anche separatamente, scegliendoli tra quelli già proposti dalla piattaforma su questa pagina. Il servizio di hosting proposto da WordPress, ad esempio, ti consente di scegliere un dominio completamente personalizzato, molto diverso da quello di terzo livello incluso nella versione gratuita (il nome del tuo blog non sarà più seguito da "wordpress.com). Con l'hosting offerto da WordPress, i domini rimangono generalmente gratuiti per il primo anno di abbonamento, mentre per gli anni successivi sarà richiesto il pagamento di una somma compresa tra i 48 e i 500 euro all'anno, a seconda delle diverse funzionalità che si vorranno sbloccare.

Esistono anche delle soluzioni a pagamento che comprendono il servizio di hosting, il dominio e l'installazione del CMS, come Aruba, i cui piani partono da 19,99 euro per il primo anno di sottoscrizione. Maggiori informazioni sono disponibili presso la guida che ti ho appena linkato.

WordPress dà anche la possibilità a ogni utente di scaricare una comoda applicazione per desktop, disponibile per Windows, macOS e Linux: si tratta di uno strumento eccezionalmente intuitivo e veloce che permette agli utenti di avere a disposizione sul proprio desktop tutte le più utili funzionalità della piattaforma e di scrivere serenamente senza il fastidio delle numerose schede abitualmente aperte nei browser. L'applicazione di WordPress è disponibile anche per Android (anche su store alternativi) e iOS/iPadOS.

Se hai ancora dei dubbi sull'utilizzo di questa piattaforma, ti suggerisco di dare un'occhiata al mio tutorial su come creare un sito con WordPress.

Wix

Uno screenshot generico di Wix

Wix è una piattaforma consente anche a utenti inesperti di creare un blog dal nulla e di gestirne i contenuti in grande libertà. Anche in questo caso, l'utente potrà scegliere se avviare un piano gratuito o se affidarsi a un piano business a pagamento, che nel caso di Wix parte da un prezzo di 5,50 euro al mese.

Con il piano gratuito, il nome del tuo blog sarà incluso in un dominio di terzo livello appartenente a Wix, con tutte le inevitabili conseguenze già citate nel caso di WordPress (limiti alla personalizzazione, impossibilità di monetizzare i contenuti, e molti altri). Se comunque hai intenzione di creare uno spazio virtuale in cui esprimere le tue competenze con semplici articoli, condividendo poi i tuoi contenuti con un pubblico specializzato e in linea con i tuoi interessi professionali, il piano gratuito di Wix potrebbe certamente rappresentare una scelta ideale.

Per creare velocemente il tuo blog gratis non dovrai fare altro che visitare questa pagina e selezionare il pulsante Inizia ora, completando poi le procedure di registrazione (l'accesso a Wix si può ottenere con il proprio indirizzo mail, o anche con le credenziali di Facebook o Google). Dopo aver premuto su inizia, il sistema ti chiederà quale tipo di blog o di sito vorrai aprire, dandoti inoltre la possibilità di scegliere gli obiettivi strategici della tua piattaforma e il nome stesso del blog. Una volta inserite tutte queste informazioni, verrai rimandato al pannello di controllo del tuo blog, dal quale potrai migliorare la tua indicizzazione su Google e scrivere i tuoi primi articoli.

Se dovessero servirti altri suggerimenti sull'utilizzo di Wix, dovresti dare un'occhiata al mio tutorial sulla realizzazione dei siti Web.

Programmi per gestire blog

Se sei interessato soprattutto all'editing, alla scrittura dei testi e alla gestione complessiva dei contenuti del tuo blog, ti consiglio di dare un'occhiata ai programmi che sto per consigliarti, che oltre alle ordinarie funzioni gestionali permettono anche di creare contenuti testuali in modo semplice, intuitivo e alla portata di tutti.

Programmi per postare sui blog

Uno screenshot generico di iA Writer

  • BlogJet 3 (Windows) — questo programma permette agli utenti di gestire il proprio blog senza accedere dal browser. Con BlogJet 3, che basa una parte della sua fortuna sull'intuitività delle sue funzioni e sulla semplicità d'utilizzo, è possibile creare un nuovo blog o gestirne uno già esistente, dando agli utenti la possibilità di migliorare le performance del proprio spazio virtuale e di personalizzare i propri contenuti con grande libertà, in base alle specifiche esigenze di ogni utente.
  • OpenLiveWriter (Windows) — questo programma di blogging da desktop è completamente gratuito, ed è compatibile con altre piattaforme CMS come Blogger, WordPress, TypePad e molte altre. In pochi passaggi, completabili in modo semplice e veloce, questa piattaforma consente agli utenti di creare nuovi articoli, di aggiungere video e fotografie a ogni post e di pubblicarle successivamente sul blog. Una delle funzionalità più interessanti è quella legata alla possibilità di comporre i testi offline e di pubblicarli sul blog in un secondo momento.
  • Thingamablog (Windows) — chi ha la necessità di gestire il proprio blog con estrema leggerezza deve assolutamente provare questo programma, che consente agli utenti di dare vita a un sito nel giro di pochi secondi, di gestire tutti i contenuti in maniera dinamica ed efficace, ma anche di creare layout personalizzati a seconda dei propri gusti personali. L'estrema intuitività del programma consente anche agli utenti meno esperti di creare un blog in pochissimo tempo, con la possibilità di tenere sempre sotto controllo tutti i contenuti pubblicati e di organizzarli in maniera coerente e ordinata.
  • iA Writer (Windows/macOS) — questo programma pluripremiato ha già riscosso un enorme successo tra gli amanti dei software di scrittura semplici, minimalisti e capaci di mantenere nello scrivente un buon livello di concentrazione. iA Writer, la cui interfaccia si basa sull'impostazione delle tradizionali macchine da scrivere, permette agli utenti di realizzare testi sempre più efficaci grazie a delle funzionalità davvero uniche, come quella che aiuta gli utenti a evitare ripetizioni e ridondanze. Il programma permette inoltre agli utenti di pubblicare i loro testi direttamente sulle piattaforme di blogging, come WordPress. La stessa procedura può essere facilmente replicata anche sull'applicazione. iA Writer è disponibile infatti anche per Android e iOS/iPadOS.
  • Ulysses (macOS) grazie a un'interfaccia estremamente pulita e priva di distrazioni, questo programma è in grado di aumentare notevolmente la produttività di chi scrive, permettendo dunque anche ai gestori di blog di creare contenuti in modo più rapido ed efficace. Per questa applicazione, i piani mensili partono da 5.99 euro. Ulysses consente ai propri utenti di pubblicare i propri contenuti anche su piattaforme come WordPress, connettendo dapprima il proprio account a Ulysses. Ulysses è disponibile anche su iOS/iPadOS ed è incluso in Setapp: una comoda piattaforma che, in cambio di un canone fisso da versare mensilmente, consente agli utenti di accedere rapidamente a un'enorme selezione di applicazioni per macOS e iOS a pagamento. Per ulteriori informazioni, ti consiglio di leggere il mio tutorial su come funziona Setapp.

Altri programmi per gestire blog

Uno screenshot generico di Cyberduck

I programmi per la gestione dei blog sono estremamente numerosi, tanto da renderne quasi impossibile una completa elencazione. Qui di seguito ne elencherò altri tre, accuratamente scelti tra i più utili e interessanti strumenti di blogging attualmente presenti in rete.

  • Cyberduck (Windows/macOS) — noto client che rende possibile la connessione ai server FTP, SFTP, WebDAV, Amazon S3, OpenStack Swift, Backblaze B2, Microsoft Azure & OneDrive, Google Drive e Dropbox per l'upload, il download e la gestione dei file. Ottimo per caricare e gestire file sul server su cui è ospitato il proprio blog.
  • XAMPP (Window/macOS/Linux) — se hai bisogno di testare il tuo blog in locale, magari per sperimentarne tutte le funzionalità senza trovarti online, questo programma potrebbe senz'altro rivelarsi molto utile. Questo programma gratuito permette di installare WordPress in locale, consentendo agli utenti di dare vita a un vero e proprio server con cui poter testare il proprio blog. La piattaforma può essere comodamente installata anche su un dispositivo esterno USB, ed è altamente user-friendly. Maggiori informazioni qui
Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.