Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Programmi per CD MP3

di

I migliori programmi per rippare CD audio in MP3 e masterizzare CD musicali in MP3.

iTunes

itunes.jpg

Forse non tutti lo sanno ma iTunes, il popolarissimo software multimediale di Apple, permette anche di trasformare i CD musicali in file MP3 (oppure AAC) in maniera estremamente facile e veloce. Basta inserire il dischetto da “rippare” nel computer, aspettare che il programma lo riconosca e cliccare sul pulsante Importa CD collocato in basso a destra. I brani ottenuti con questa tecnica vengono importati automaticamente nella libreria di iTunes e sincronizzati con i dispositivi come iPhone ed iPad. Il programma è disponibile gratuitamente per Windows e OS X (dov’è preinstallato). Scarica da qui.

Windows Media Player

windows-media-player.jpg

Windows Media Player è un programma che non ha bisogno di troppe presentazioni. Si tratta del media player incluso in maniera predefinita in tutte le principali versioni di Windows che, oltre a riprodurre tutti i più popolari formati di file video e audio, permette anche di rippare CD musicali in file MP3 o WMA facilmente. Basta inserire nel PC il dischetto da trasformare in MP3, aspettare che il programma lo legga, apporre il segno di spunta accanto alle tracce da rippare e fare click sul pulsante per avviare la copia da CD (in alto). È possibile anche masterizzare CD con MP3. Scarica da qui.

Free Audio CD to MP3 Converter

free-audio-cd-to-mp3-converter.jpg

Come si può evincere facilmente leggendo il suo nome, Free Audio CD To MP3 Converter è un programma gratuito per Windows che permette di rippare CD musicali in MP3. Caratterizzato da un’interfaccia utente completamente in italiano molto chiara e semplice da usare, il software permette di estrarre una o più tracce da un CD musicale e di trasformare queste ultime in file MP3, AAC, OGG, WMA o WAV con vari profili di qualità. Scarica da qui.

CDex

cdex.jpg

CDex è uno dei programmi per CD MP3 più popolari in ambito gratuito/open source. Disponibile ormai da molti anni, si è sempre fatto apprezzare per la sua semplicità di utilizzo e per la qualità finale con la quale riesce a convertire le tracce dei CD musicali in file MP3. Tra le sue funzioni ci sono anche la normalizzazione del volume dei brani rippati, la conversione in file WAV non compressi, il supporto alle playlist e il salvataggio delle informazioni relative agli album musicali in database o file ini in locale. Funziona perfettamente anche sulle versioni più aggiornate del sistema operativo Windows. Scarica da qui.

Easy CD-DA Extractor

easy-cd-da-extractor.jpg

Easy CD-DA Extractor è un altro nome storico nel panorama dei programmi per CD MP3 (sponda commerciale). Si tratta di un programma bello da vedere e ricco di funzioni che permette di rippare CD musicali in file MP3/AAC/OGG/WMA scaricando da Internet tutte le informazioni necessarie a compilare correttamente i tag dei file audio. Supporta la tecnologia Dolby ed include varie funzioni avanzate, fra cui la masterizzazione di CD audio, la modifica dei metadati dei brani musicali e l’ottimizzazione per i processori multi-core che rende il processo di ripping estremamente rapido. Il software è a pagamento ma è disponibile in una versione di prova gratuita che permette di testarne tutte le funzioni per un periodo di 30 giorni. Scarica da qui.

Exact Audio Copy

exact-audio-copy.jpg

Exact Audio Copy è un programma gratuito in grado di rippare CD e DVD audio e trasformarli in file in formato MP3, OGG e WAV. È molto facile da usare e riesce ad estrapolare le tracce audio anche dai dischetti con settori danneggiati. Consente inoltre di modificare i tag dei brani musicali in formato compresso, scarica automaticamente da Internet tutte le informazioni sugli album rippati ed include tantissime altre funzioni avanzate che solitamente si trovano solo nelle soluzioni a pagamento. Scarica da qui.